LE PROVE IN STUDIO! ECCOLE! originali!

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

LE PROVE IN STUDIO! ECCOLE! originali!

Postby pino lettieri » 01 Oct 2009, 10:08

http://www.youtube.com/watch?v=ibtFX-o6 ... re=related


Partite da quì e godetevela! Ci sono anche le basi di ATOTT sulle quali poi Phil ha aggiunto la voce!

O R O P U R O O O !
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

LE PROVE IN STUDIO! ECCOLE! originali!

Postby genesisforever » 01 Oct 2009, 10:12

Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

LE PROVE IN STUDIO! ECCOLE! originali!

Postby genesisforever » 01 Oct 2009, 10:15

Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

LE PROVE IN STUDIO! ECCOLE! originali!

Postby Phoberomys » 01 Oct 2009, 10:25

Oh uau, meraviglia meraviglia [:p] - ecco le famose prove in studio (ne esistono per decine di CD) di cui parlavo quando si discettava del peso assunto dai vari componenti dei G all'atto della "composizione" dei brani (= in senso lato, perché ricordo che nessuno dei G ha mai saputo, sa, e presumibilmente saprà comporre in senso classico - né leggere la musica.)

Ne riparliamo dopo qualche sessione di ascolto? [;)]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

LE PROVE IN STUDIO! ECCOLE! originali!

Postby aorlansky60 » 01 Oct 2009, 10:36

per Bach!!!

mi sento come un bimbo troppo piccolo che non riesce a raggiungere il barattolo di marmellata sulla credenza! [:p] [:(]

nel senso che purtroppo dal mio stato informatico non riesco a visualizzare nulla da "iutub"... [:(]

pazienza, mi rifarrò ai vs commenti su una base che sembra molto molto interessante! [:p]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

LE PROVE IN STUDIO! ECCOLE! originali!

Postby pino lettieri » 01 Oct 2009, 10:40

ragazzi bisognerebbe madare dei soldi a questo signore! Ma ci pensate com'era avanti? Questo ci credeva davvero ed ha registrato tutto! TUTTO! E' un Dio, sento che mi sto innamorando di lui...[8:-x][xx(]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

LE PROVE IN STUDIO! ECCOLE! originali!

Postby fr.arcuri » 01 Oct 2009, 10:59

pino ci sono 13 cd di roba che aspettano di essere pescati da te sul torrente ;)
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

LE PROVE IN STUDIO! ECCOLE! originali!

Postby Dalex_61 » 01 Oct 2009, 12:02

Sì, è tutto materiale della serie "In The Beginning". Molto istruttivo, tra l'altro: si coglie il metodo di composizione del gruppo, fase per fase. [:)]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

LE PROVE IN STUDIO! ECCOLE! originali!

Postby Duke of Mar » 01 Oct 2009, 14:36

quote:
Originally posted by Phoberomys

Oh uau, meraviglia meraviglia [:p] - ecco le famose prove in studio (ne esistono per decine di CD) di cui parlavo quando si discettava del peso assunto dai vari componenti dei G all'atto della "composizione" dei brani (= in senso lato, perché ricordo che nessuno dei G ha mai saputo, sa, e presumibilmente saprà comporre in senso classico - né leggere la musica.)

Ne riparliamo dopo qualche sessione di ascolto? [;)]



Direi che si sente chiaramente che fa tutto Peter... [:-j][:-D] suona, canta, registra, produce, prepara il tè, guida il furgone... tutto insieme!!! [:-D][:-D][:-D][:-D][:-D][:-D]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

LE PROVE IN STUDIO! ECCOLE! originali!

Postby percuoco » 01 Oct 2009, 14:43

Ma è roba diversa dalle session di "The beginning" ?
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

LE PROVE IN STUDIO! ECCOLE! originali!

Postby genesis » 01 Oct 2009, 14:45

quote:
Originally posted by Duke of Mar

quote:
Originally posted by Phoberomys

Oh uau, meraviglia meraviglia [:p] - ecco le famose prove in studio (ne esistono per decine di CD) di cui parlavo quando si discettava del peso assunto dai vari componenti dei G all'atto della "composizione" dei brani (= in senso lato, perché ricordo che nessuno dei G ha mai saputo, sa, e presumibilmente saprà comporre in senso classico - né leggere la musica.)

Ne riparliamo dopo qualche sessione di ascolto? [;)]



Direi che si sente chiaramente che fa tutto Peter... [:-j][:-D] suona, canta, registra, produce, prepara il tè, guida il furgone... tutto insieme!!! [:-D][:-D][:-D][:-D][:-D][:-D]



.....e arriva dopo la banda![:D]
struggling down the slope, there's not much hope.
genesis
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 255
Joined: 08 Jan 2009, 14:45
Location: Italy

LE PROVE IN STUDIO! ECCOLE! originali!

Postby fr.arcuri » 01 Oct 2009, 17:52

quote:
Originally posted by Duke of Mar

quote:
Originally posted by Phoberomys

Oh uau, meraviglia meraviglia [:p] - ecco le famose prove in studio (ne esistono per decine di CD) di cui parlavo quando si discettava del peso assunto dai vari componenti dei G all'atto della "composizione" dei brani (= in senso lato, perché ricordo che nessuno dei G ha mai saputo, sa, e presumibilmente saprà comporre in senso classico - né leggere la musica.)

Ne riparliamo dopo qualche sessione di ascolto? [;)]



Direi che si sente chiaramente che fa tutto Peter... [:-j][:-D] suona, canta, registra, produce, prepara il tè, guida il furgone... tutto insieme!!! [:-D][:-D][:-D][:-D][:-D][:-D]



marco marco, con questa tua fisima di dimostrarti talebano gabrielliano ( ah, ah ah)

credi mi sia sfuggito il tuo commento sul concertista frettoloso che esegue FOF a 200Km/h in cui riesci anche lì a trovare l'impronta del sommo maestro? ;)

peter is here, peter is now :)))
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

LE PROVE IN STUDIO! ECCOLE! originali!

Postby Duke of Mar » 01 Oct 2009, 17:56

Peter IS!!! [:-D][:-D][:-D][:-D]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

LE PROVE IN STUDIO! ECCOLE! originali!

Postby fr.arcuri » 01 Oct 2009, 18:08

yeah :)))))
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

LE PROVE IN STUDIO! ECCOLE! originali!

Postby GuardianMagog » 01 Oct 2009, 18:16

Ma sono per caso le Selling England by the Session che si trovano sul Torrent ?
GuardianMagog
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 472
Joined: 24 Jun 2009, 07:20
Location: Italy

LE PROVE IN STUDIO! ECCOLE! originali!

Postby Supper s Ready » 01 Oct 2009, 18:37

quote:
Originally posted by pino lettieri

ragazzi bisognerebbe madare dei soldi a questo signore! Ma ci pensate com'era avanti? Questo ci credeva davvero ed ha registrato tutto! TUTTO! E' un Dio, sento che mi sto innamorando di lui...[8:-x][xx(]


Se no èperchè mi sono iscritto al canale e ce l'ho amico su Youtube? [:D]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

LE PROVE IN STUDIO! ECCOLE! originali!

Postby fr.arcuri » 01 Oct 2009, 18:38

per gli ignavi faccio un breve riepilogo:

nel fiume si può trovare una serie di 13 volumi denominati " in the beginning" : 13 cd in cui si possono ascoltare tesori inestimabili.

sul torrente qualcuno ha cercato di estrapolarne alcuni come i demo di the lamb e di selling.

ma è bello averli tutti: sono delle specie di jackson tapes molto più lunghi.

io confesso di averne ascoltato pochi estratti perchè vorrei concedermi un ascolto molto attento ed ora non ho tempo.

ma sentire gabriel che gorgheggia su una progressione di accordi mooooolto simile a quella di afterglow è per me un qualcosa di inesnarrabile.

è semplicemente del magma, del brodo primordiale.

è un mare pieno di promesse, alcune mai nate.

compression ad esempio, un classico che colpevolmente non ha mai visto la luce.

abbeveratevi senza ritegno alcuno.

e visto che ci siete cercatevi pure le prove del 29 settembre 1982 dove cìè una carpet crowlers D-I-V-I-N-A
Last edited by fr.arcuri on 01 Oct 2009, 18:41, edited 1 time in total.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

LE PROVE IN STUDIO! ECCOLE! originali!

Postby Tommy Banks » 02 Oct 2009, 05:13

Ma i 13 volumi sono in formato mp3?
O in Wav Audio?
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

LE PROVE IN STUDIO! ECCOLE! originali!

Postby fr.arcuri » 02 Oct 2009, 10:29

sono in flac, cìè un bel pò di tempo da passare a pesca ;)
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

LE PROVE IN STUDIO! ECCOLE! originali!

Postby pino lettieri » 02 Oct 2009, 13:07

[:D]appunto, ecco perchè per un pronto ascolto vi ho postato il link di you tube.

Ciao ragazzi a lunedì.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

LE PROVE IN STUDIO! ECCOLE! originali!

Postby fr.arcuri » 02 Oct 2009, 17:46

guarda che sei strano davvero.
francamente mi da un pò fastidio il modo in cui rigiri la frittata.

hai presentato quei demo come una primizia, una scoperta epocale. ti si è fatto notare che sapevamo ben di più e tu te ne esci che i link su youtube li hai postati per un pronto ascolto.

ma ci credi tanto dementi che non lo sapevamo che c'erano su youtube?

e questo voltafaccia fa il paio con il dietro front su the lamb, dove praticamente hai negato di aver detto cose che altri come me hanno capito benissimo.

quindi pino dai, siamo tutti grandicelli ormai. ;)
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

LE PROVE IN STUDIO! ECCOLE! originali!

Postby harlequin » 02 Oct 2009, 18:29

quote:
Originally posted by Phoberomys

Oh uau, meraviglia meraviglia [:p] - ecco le famose prove in studio (ne esistono per decine di CD) di cui parlavo quando si discettava del peso assunto dai vari componenti dei G all'atto della "composizione" dei brani (= in senso lato, perché ricordo che nessuno dei G ha mai saputo, sa, e presumibilmente saprà comporre in senso classico - né leggere la musica.)

Ne riparliamo dopo qualche sessione di ascolto? [;)]


Ma che vuoi dire? Io non ho capito niente! Che significa?[:-I][:-I][:-I]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

LE PROVE IN STUDIO! ECCOLE! originali!

Postby fr.arcuri » 02 Oct 2009, 20:06

significa che chi pensa che tony banks sia arrivato in studio con FOF già pronta sbaglia di grosso.

che chi pensa che qualcun'altro stava in una stanza diversa a fare le parole incrociate sbaglia di grosso pure lui.

e qui mi fermo
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

LE PROVE IN STUDIO! ECCOLE! originali!

Postby theknife » 02 Oct 2009, 20:24

quote:
Originally posted by fr.arcuri

compression ad esempio, un classico che colpevolmente non ha mai visto la luce.

nevvero, nevvero! Compression è il retro di working in line il singolo tratto da Smallcreep's day del buon Mike[:D]
Tell me my life is about to begin, tell me that I am a hero, promise me all of your violent dreams light up your body with anger
theknife
Lamb
Lamb
 
Posts: 2470
Joined: 14 Feb 2008, 11:08
Location: Italy

LE PROVE IN STUDIO! ECCOLE! originali!

Postby harlequin » 03 Oct 2009, 04:04

quote:
Originally posted by fr.arcuri

significa che chi pensa che tony banks sia arrivato in studio con FOF già pronta sbaglia di grosso.

che chi pensa che qualcun'altro stava in una stanza diversa a fare le parole incrociate sbaglia di grosso pure lui.

e qui mi fermo


Io credo che montiate delle cose nella vostra testa che non stanno da nessuna parte. Credo che qua dentro non ci sia nessun imbecille che pensi questo. Ma mi meraviglia anche il peso dato a queste registrazioni. Cosa proverebbero? Sono solo prove; sono dei musicisti che si ritrovano a sviluppare delle idee di uno, dell'altro; provano arrangiamenti, e allora? Si acoltano i suggerimenti di tutti. Come dovrebbe essere in un gruppo, e allora?
Cosa volete dimostrare? Che Peter non era un deficiente? Ma non vi siete stufati di questo bisogno di mitizzare? Non potreste solo ascoltare musica e godervela?
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

LE PROVE IN STUDIO! ECCOLE! originali!

Postby fr.arcuri » 03 Oct 2009, 04:11

quote:
Originally posted by theknife
nevvero, nevvero! Compression è il retro di working in line il singolo tratto da Smallcreep's day del buon Mike[:D]



retro di un misconosciuto singolo.

credo che questo pezzo meritasse ben altro. io lo chiamo classico mai nato. sarebbe stata una perla del gruppo, degna di stare insieme ad altre.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

LE PROVE IN STUDIO! ECCOLE! originali!

Postby fr.arcuri » 03 Oct 2009, 04:17

quote:
Originally posted by harlequin
...
Io credo che montiate delle cose nella vostra testa che non stanno da nessuna parte. Credo che qua dentro non ci sia nessun imbecille che pensi questo. Ma mi meraviglia anche il peso dato a queste registrazioni. Cosa proverebbero? Sono solo prove; sono dei musicisti che si ritrovano a sviluppare delle idee di uno, dell'altro; provano arrangiamenti, e allora? Si acoltano i suggerimenti di tutti. Come dovrebbe essere in un gruppo, e allora?
Cosa volete dimostrare? Che Peter non era un deficiente? Ma non vi siete stufati di questo bisogno di mitizzare? Non potreste solo ascoltare musica e godervela?



infatti, me la godo di più se ho la possibilità di vedere come la mia musica preferita venisse assemblata.

non si tratta di mitizzare le registrazioni: per quanto mi riguarda rimango folgorato da quello che erano i genesis in sala prove.
solo semplicemente splendidi: i suoni scarni ne fanno risaltare ancora di più l'eccezionale bravura.

sentire phil suonare in libertà è una goduria pura e lo consiglio a tutti, anche i demo del trio con fripp.

riguardo il fatto della prova che peter non sia un deficiente non la trovi in questi demos: la trovi facendo il paragone con i dischi pubblicati negli ultimi 30 anni.

in questi demos trovi solo la conferma che in 5 era meglio ;)
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

LE PROVE IN STUDIO! ECCOLE! originali!

Postby Phoberomys » 03 Oct 2009, 05:49

quote:
Originally posted by harlequin

Cosa proverebbero? Sono solo prove; sono dei musicisti che si ritrovano a sviluppare delle idee di uno, dell'altro; provano arrangiamenti, e allora? Si acoltano i suggerimenti di tutti. Come dovrebbe essere in un gruppo, e allora?
Cosa volete dimostrare? Che Peter non era un deficiente? Ma non vi siete stufati di questo bisogno di mitizzare?

Al contrario, abbiamo bisogno di smitizzare.
Smitizzare le varie leggende che molti estimatori genesisiani non si stufano [;)] di far circolare, appigliandosi magari a una-dichiarazione-una di un singolo componente, estrapolata dal suo contesto e utilizzata per avvalorare una tesi preconcetta.

Mi fa piacere che almeno tu sia al corrente del metodo di 'composizione' dei G: "Si acoltano i suggerimenti di tutti".
Potresti magari contribuire a spiegarlo a chi si ostina ancora oggi a proporre suddivisioni manichee tra 'composizione' delle musiche e scrittura (questa sì) dei testi, tra l'altro implicitamente - e da alcuni anche esplcitamente - ritenuti "meno importanti".
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

LE PROVE IN STUDIO! ECCOLE! originali!

Postby genesisforever » 03 Oct 2009, 06:04

certamente le liriche hanno contribuito a creare la magia e il fascino genesiani. ma parliamo di una rock band, se quei testi, per quanto interessanti, fossero stati accostati ad una musica di merda oggi nessuno si ricorderebbe dei genesis.
viceversa ad esempio firth of fifth ha un testo piuttosto scontato, ma verrà ricordata per l'eternità come GRANDE MUSICA.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

LE PROVE IN STUDIO! ECCOLE! originali!

Postby Duke of Mar » 03 Oct 2009, 06:07

Harl, già che ci sei, spiega anche a certi talifan che Banks e gli altri non sono mai stati la backing band di Gabriel, come si ostinano a fare quegli adoratori... [;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

LE PROVE IN STUDIO! ECCOLE! originali!

Postby Phoberomys » 03 Oct 2009, 06:16

quote:
Originally posted by genesisforever

viceversa ad esempio firth of fifth ha un testo piuttosto scontato,

Infatti l'ha scritto Tony Banks. [:D]

(Ma sono d'accordo: era, è e rimane grande musica. [^])

PS: Harl, visto che ti abbiamo eletto professore, alla fine delle lezioni prova a spiegare al Duke la differenza tra oggettività e boutade, tra analisi e provocazione, tra discussione e scherzo [;)].
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

LE PROVE IN STUDIO! ECCOLE! originali!

Postby fr.arcuri » 03 Oct 2009, 06:18

poi spieghi anche a me perchè dischi belli come quelli della prima parte degli anni settanta non se ne sono fatti più ;)
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

LE PROVE IN STUDIO! ECCOLE! originali!

Postby Duke of Mar » 03 Oct 2009, 06:23

quote:
Originally posted by Phoberomys

quote:
Originally posted by genesisforever

viceversa ad esempio firth of fifth ha un testo piuttosto scontato,

Infatti l'ha scritto Tony Banks. [:D]

(Ma sono d'accordo: era, è e rimane grande musica. [^])

PS: Harl, visto che ti abbiamo eletto professore, alla fine delle lezioni prova a spiegare al Duke la differenza tra oggettività e boutade, tra analisi e provocazione, tra discussione e scherzo [;)].



Coda di paglia? [:D] Comunque sia, aspetto una tua analisi oggettiva, per una seria discussione ([:D]) sulla qualità musicale dei dischi dei Genesis da ATOTT in poi. Se possibile evitando il "quando c'era lui...". Anche perchè, come noto, lo scherzo è bello quando dura poco... [:D]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

LE PROVE IN STUDIO! ECCOLE! originali!

Postby Duke of Mar » 03 Oct 2009, 06:27

quote:
Originally posted by fr.arcuri

poi spieghi anche a me perchè dischi belli come quelli della prima parte degli anni settanta non se ne sono fatti più ;)



Per molti di noi, ATOTT è alla pari di quelli, WaW poco sotto (ma superiore a Trespass) e Duke il grande disco di una band rinnovata. Come vedi, punti di vista diversi, tutti egualmente meritevoli di cittadinanza nella libera discussione tra persone mature [;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

LE PROVE IN STUDIO! ECCOLE! originali!

Postby fr.arcuri » 03 Oct 2009, 06:58

per me ATOTT e W&W soo dischi bellissimi ma di una band diversa che, in formazione monca, decide di rifugiarsi in strutture già sentite ritornando indietro da una strada appena imboccata e carica di promesse non colte.

duke è un disco al quale sono legatissimo però come caratura è anche abbastanza offensivo accostarlo ai capolavori del passato.

èè bastato che phil passasse qualche giorno nello studio con peter all'inizio degli ottanta per creare un suono di batteria unico.

io mi immagino se tony avesse seguito peter nella sperimentazione delle possibilità delle tastiere.

io mi immagino se peter avesse continuato a poter disporre di mastro steve invece di dover affidare le parti di chitarra ad uno che non riesce a suonare insieme più di due corde la volta.

mi immagino che dischi sarebbero usciti se avessero lasciato a steve più libertà.

qua non si tratta di mitizzare peter: si tratta di riconoscere che in cinque era meglio.

per tutti.

per noi e per loro.

quando ascolto ATOTT sento un album splendido.

ma l'amaro in bocca per il disco che avremmo potuto avere al suo posto non riesce a togliermelo neanche la magia che intimamente mi lega a ripples.

il mio non è un post pro peter: è un post per la formazione a cinque.

con lo scisma ci abbiamo perso tutti: loro e noi.

poi c'è chi pensa che sensa scisma non avremmo mai avuto cose tipo domino e that's all e allora, in quel caso non c'è più tanto da dire :)
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

LE PROVE IN STUDIO! ECCOLE! originali!

Postby Duke of Mar » 03 Oct 2009, 07:11

quote:
Originally posted by fr.arcuri

duke è un disco al quale sono legatissimo però come caratura è anche abbastanza offensivo accostarlo ai capolavori del passato.



Offensivo per chi? E' UN DISCO DIVERSO! Smettiamola con i paragoni tra dischi nati in contesti diversi. E' un errore di metodo clamoroso. Duke appartiene ad un'altra era, ad un altro genere, anche ad un'altra band se vogliamo. Nella sua era, nel suo genere, nei suoi suoni, nelle sue composizioni, è un grande disco. Offensivo per la dignità di musicisti come Banks ed Hackett è insistere sulla loro (presunta, ma non dimostrata in quanto indimostrabile) dipendenza dagli input compositivi di Gabriel. Teoria che francamente non sta in piedi... [V]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

LE PROVE IN STUDIO! ECCOLE! originali!

Postby Duke of Mar » 03 Oct 2009, 07:15

quote:
Originally posted by fr.arcuri

qua non si tratta di mitizzare peter: si tratta di riconoscere che in cinque era meglio.



Nessuno nega questo, ma da qui a dire (ome fanno molti, troppi) che Gabriel=(real) Genesis il passo è breve. Non se ne può più, è diventato un mantra insopportabile...[:-!]
Last edited by Duke of Mar on 03 Oct 2009, 07:18, edited 1 time in total.
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

LE PROVE IN STUDIO! ECCOLE! originali!

Postby Phoberomys » 03 Oct 2009, 07:20

quote:
Originally posted by Duke of Mar

Coda di paglia? [:D] Comunque sia, aspetto una tua analisi oggettiva, per una seria discussione ([:D]) sulla qualità musicale dei dischi dei Genesis da ATOTT in poi. Se possibile evitando il "quando c'era lui...". Anche perchè, come noto, lo scherzo è bello quando dura poco... [:D]

Non scherzo quando dico che per me i Genesis esistono appunto solo fino a quando c'era Lui. [:)]

Questo non m'impedisce di ascoltare volentieri almeno qualcosa di tutti i dischi successivi inopinatamente usciti a marchio Genesis - mi sembra di averlo scritto più volte. [:-I] - con punte di gradimento per A Trick of the Tail e Duke come album e Blood on the Rooftops come canzone.

Dopotutto, ci sono un sacco di gruppi che non sono i Genesis e hanno fatto lo stesso tante belle cosine, no? [;)]
Last edited by Phoberomys on 03 Oct 2009, 07:22, edited 1 time in total.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

LE PROVE IN STUDIO! ECCOLE! originali!

Postby harlequin » 03 Oct 2009, 08:11

Phoebe, io ti apprezzo quando fai dell'ironia, ma se così mascheri delle vere convinzioni, non so cosa dirti. Professore, mah...Io non ho mai avuto bisogno di miti da adorare...non me ne frega niente di chi c'è o non c'è...io ascolto il disco, valuto le idee musicali, non mi imoprta il prima, il dopo; quella della band a cinque che raggiunge il picco creativo, poi se ne va un elemento e la musica si abbassa di livello mi sembra una visione...banalissima, scontata, ma ormai è quella che si legge sui libri di storia.
Ma forse, come ho già detto, non amiamo i Genesis per lo stesso motivo; a te colpiranno di più i giochi di parole, le maschere; io cerco altro; non che sia indifferente a quelle cose, però cerco altro.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

LE PROVE IN STUDIO! ECCOLE! originali!

Postby Thomas Eiselberg » 03 Oct 2009, 08:46

Si torna alle care[:-j] vecchie abitudini: gabrieliani contro anti-gabrieliani.[:-!]

Inutile discutere per decenni, le posizioni sono quelle, e difficilmente cambieranno.

Io diciamo che sono stato sempre una via di mezzo tra i due modi di pensare: in 5 hanno fatto gli album migliori (anche perchè c'era Gabriel: 5 è meglio di quattro che è meglio di tre, secondo me), in quattro hanno composto 2 album magnifici su due (una media niente male) che dimostra che i Genesis non erano solo Gabriel.
Duke dimostra che si poteva cambiare genere e pubblico, mantenendo quasi intatta la qualità.

Insomma i Genesis erano magici perchè erano quei 5 elementi, non perchè c'era Gabriel, se ne fosse andato prima Hackett di Gabriel per me sarebbe stato lo stesso, o addirittura peggio.

Francamente i Gabriel=Genesis o i "Gabriel non faceva nulla" alla fine stancano.[:-!]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

LE PROVE IN STUDIO! ECCOLE! originali!

Postby genesisforever » 03 Oct 2009, 09:16

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg


Insomma i Genesis erano magici perchè erano quei 5 elementi, non perchè c'era Gabriel, se ne fosse andato prima Hackett di Gabriel per me sarebbe stato lo stesso, o addirittura peggio.



Perfettamente d'accordo.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

LE PROVE IN STUDIO! ECCOLE! originali!

Postby Duke of Mar » 03 Oct 2009, 10:17

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

gabrieliani contro anti-gabrieliani.[:-!]



Mai stato anti-gabrieliano [;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

LE PROVE IN STUDIO! ECCOLE! originali!

Postby Phoberomys » 03 Oct 2009, 10:40

quote:
Originally posted by harlequin
Phoebe, io ti apprezzo quando fai dell'ironia, ma se così mascheri delle vere convinzioni, non so cosa dirti.

Uh, no, in questo caso non maschero le mie convinzioni con l'ironia: piuttosto, tecnicamente, le esprimo sottoforma di iperbole. [:-I]
quote:
Originally posted by harlequin
Ma forse, come ho già detto, non amiamo i Genesis per lo stesso motivo; a te colpiranno di più i giochi di parole, le maschere; io cerco altro; non che sia indifferente a quelle cose, però cerco altro.


Mica è detto che tutti debbano amare i Genesis (o qualunque cosa, se è per questo) per gli stessi motivi.

Certo però che se riduci l'apporto di Gabriel a "i giochi di parole, le maschere" contrapposto ad "altro" (che cosa d'altro? L'assenza di maschere e di giochi di parole? [:-I]) è la tua visione che sembra quantomeno limitativa. O no?

Io nella musica cerco l'anima, e per me nei Genesis ce la metteva lui.
Sempre per me, se l'è portata dietro, lasciandosi alle spalle - come direbbe Trapattoni [;)], "vuote bottiglie".
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

LE PROVE IN STUDIO! ECCOLE! originali!

Postby pinomarcia » 03 Oct 2009, 11:25

quote:
Originally posted by fr.arcuri

guarda che sei strano davvero.
francamente mi da un pò fastidio il modo in cui rigiri la frittata.

hai presentato quei demo come una primizia, una scoperta epocale. ti si è fatto notare che sapevamo ben di più e tu te ne esci che i link su youtube li hai postati per un pronto ascolto.

ma ci credi tanto dementi che non lo sapevamo che c'erano su youtube?

e questo voltafaccia fa il paio con il dietro front su the lamb, dove praticamente hai negato di aver detto cose che altri come me hanno capito benissimo.

quindi pino dai, siamo tutti grandicelli ormai. ;)




Difatti...[;^(][X-P]
pinomarcia
Revelator
Revelator
 
Posts: 27
Joined: 03 Sep 2009, 09:39
Location:

LE PROVE IN STUDIO! ECCOLE! originali!

Postby harlequin » 03 Oct 2009, 12:03

Avanti, sai benissimo che non ho mai pensato che l'apporto di Peter si riducesse alle maschere e ai non-sense verbali...
Cerchi l'anima dici...e l'anima dei Genesis era Peter; questo è quello che vuoi pensare tu, tanti non la pensano così; e poi che vuol dire l'anima? A me non basta; anche i ragazzini del garage qua sotto ci mettono tutta l'anima che possono...questo fa della loro musica qualcosa di artisticamente valido?
P.s. ma sai che c'è un malinteso? Non mi sognavo minimamente di stare a battagliare su questioni simili; nel primo post mi riferivo a ua crta confusione tra prove in studio e musica scritta e non scritta.[:|]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

LE PROVE IN STUDIO! ECCOLE! originali!

Postby Phoberomys » 03 Oct 2009, 14:54

quote:
Originally posted by harlequin

Avanti, sai benissimo che non ho mai pensato che l'apporto di Peter si riducesse alle maschere e ai non-sense verbali...
Cerchi l'anima dici...e l'anima dei Genesis era Peter; questo è quello che vuoi pensare tu, tanti non la pensano così; e poi che vuol dire l'anima? A me non basta; anche i ragazzini del garage qua sotto ci mettono tutta l'anima che possono...questo fa della loro musica qualcosa di artisticamente valido?[:|]

Sì, perché no?
Se sanno anche strimpellare gli strumenti, tanto di guadagnato - ma di sicuro, per come la vedo io è più facile produrre Arte mettendoci tutta l'anima possibile, piuttosto che mettendoci tutta la tecnica del mondo.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

LE PROVE IN STUDIO! ECCOLE! originali!

Postby marbian » 03 Oct 2009, 15:42

Una sintesi tra le due componenti sarebbe la cosa più auspicabile.
Toh,guarda caso esiste e si pronuncia Genesis [:D]
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

LE PROVE IN STUDIO! ECCOLE! originali!

Postby harlequin » 03 Oct 2009, 15:45

Eh no caro!!! Per far cantare la tua anima devi farti un mazzo così; tecnica non è far quattro scale veloci e qualche assolo acrobatico; tecnica è saper tradurre in suono tutte le impercettibili sfumature, tutto ciò che si agita nel fondo dell'anima; più risorse tecniche hai e più hai la capacità di farlo, ammettendo che la musica ESPRIMA QUALCOSA PRIMA!! Ma non voglio dilungarmi in questioni estetiche; dico solo che chi non ha provato a scrivere qualcosa forse ha difficoltà a capire, senza offesa eh?[:)]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

LE PROVE IN STUDIO! ECCOLE! originali!

Postby pinomarcia » 03 Oct 2009, 17:05

quote:
Originally posted by Phoberomys

quote:
Originally posted by harlequin
Phoebe, io ti apprezzo quando fai dell'ironia, ma se così mascheri delle vere convinzioni, non so cosa dirti.

Uh, no, in questo caso non maschero le mie convinzioni con l'ironia: piuttosto, tecnicamente, le esprimo sottoforma di iperbole. [:-I]
quote:
Originally posted by harlequin
Ma forse, come ho già detto, non amiamo i Genesis per lo stesso motivo; a te colpiranno di più i giochi di parole, le maschere; io cerco altro; non che sia indifferente a quelle cose, però cerco altro.


Mica è detto che tutti debbano amare i Genesis (o qualunque cosa, se è per questo) per gli stessi motivi.

Certo però che se riduci l'apporto di Gabriel a "i giochi di parole, le maschere" contrapposto ad "altro" (che cosa d'altro? L'assenza di maschere e di giochi di parole? [:-I]) è la tua visione che sembra quantomeno limitativa. O no?

Io nella musica cerco l'anima, e per me nei Genesis ce la metteva lui.
Sempre per me, se l'è portata dietro, lasciandosi alle spalle - come direbbe Trapattoni [;)], "vuote bottiglie".

pinomarcia
Revelator
Revelator
 
Posts: 27
Joined: 03 Sep 2009, 09:39
Location:

LE PROVE IN STUDIO! ECCOLE! originali!

Postby pinomarcia » 03 Oct 2009, 17:07

pinomarcia
Revelator
Revelator
 
Posts: 27
Joined: 03 Sep 2009, 09:39
Location:

LE PROVE IN STUDIO! ECCOLE! originali!

Postby fr.arcuri » 03 Oct 2009, 17:39

complimenti per l'eleganza e lo humor di chiaro stampo inglese.

mi permetto di aggiungere che di contributi del genere non se ne sente il bisogno
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

LE PROVE IN STUDIO! ECCOLE! originali!

Postby pinomarcia » 03 Oct 2009, 19:36

No, eh?
Certevolte mi sorprendo di certi comportamenti nei forum.Si tente a ingigantire spiritose provocazioni(E tengo a sottolineare che non ho nulla a che fare con il team di stesura della "recensione").

Ma, qui ad ogni modo si chiude la mia esperienza sul forum.
Non vi sprecate in commenti del tipo:"Quanto mi dispiace..."O"Mannò...non te ne andare..." Et similia.
Evidentemente non è concesso scherzare, neanche a una persona laureata in Teologia, Lettere e Psicologia.

[xx(]

Stateme bene.
pinomarcia
Revelator
Revelator
 
Posts: 27
Joined: 03 Sep 2009, 09:39
Location:

LE PROVE IN STUDIO! ECCOLE! originali!

Postby genesisforever » 03 Oct 2009, 19:53

andiamo, non vi sembra che si alzino un pò troppo i toni, visto che stiamo semplicemente discutendo di gusti musicali? in fondo l'amore per i genesis dovrebbe accomunarci in una grande famiglia, invece spesso sprechiamo il tempo a sbranarci...e che cazzo!
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

LE PROVE IN STUDIO! ECCOLE! originali!

Postby percuoco » 04 Oct 2009, 02:36

Ok... visto che l'OT ormai è clamoroso chiudo il topic.
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 47 guests

cron