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Fading lights non è prog?

PostPosted: 02 Oct 2009, 07:05
by Benedictus
Questo è sicuramente un brano che divide i fan, anche se in realtà dovrebbe unirli. I Genesis dimostrano di poter realizzare brani più complessi rispetto agli standard degli anni '80, ma stranamente alcuni bollano questa canzone, a mio avviso memorabile, come una scopiazzatura dei primi Genesis.
Praticamente, prima li condannano perché hanno virato verso una forma canzone più accessibile (il che non vuol dire necessariamente meno qualitativa), ma quando tornano a un brano di dieci minuti con inserto di lunga suite strumentale li accusano di sacrilegio per aver tentato di "scopiazzare" i capolavori passati!
Dunque la domanda per gli esperti:
a) Fading lights è un brano prog, sebbene il prog negli anni '90 fosse sepolto da tempo?
b) Se è un brano prog, è un prog di qualità?

Fading lights non è prog?

PostPosted: 02 Oct 2009, 07:30
by massimo61
è un brano prog, in un album pop, quindi risalta di più anche se non un capolavoro. Stesso discorso si può applicare a The Dividing line su Cas.

Fading lights non è prog?

PostPosted: 02 Oct 2009, 08:01
by Thomas Eiselberg
quote:
Originally posted by Benedictus

Questo è sicuramente un brano che divide i fan, anche se in realtà dovrebbe unirli. I Genesis dimostrano di poter realizzare brani più complessi rispetto agli standard degli anni '80, ma stranamente alcuni bollano questa canzone, a mio avviso memorabile, come una scopiazzatura dei primi Genesis.
Praticamente, prima li condannano perché hanno virato verso una forma canzone più accessibile (il che non vuol dire necessariamente meno qualitativa), ma quando tornano a un brano di dieci minuti con inserto di lunga suite strumentale li accusano di sacrilegio per aver tentato di "scopiazzare" i capolavori passati!
Dunque la domanda per gli esperti:
a) Fading lights è un brano prog, sebbene il prog negli anni '90 fosse sepolto da tempo?
b) Se è un brano prog, è un prog di qualità?



Completamente d'accordo con te, anche se credo che siamo la minoranza. Le cose che hai scritto gliele ho chieste tantissime volte agli utenti del forum, ma ho ottenuto sempre le stesse risposte[:D]

Io credo che al di là del fatto che Fading lights ci piaccia o no, sia un brano prog, ovviamente un brano prog per gli standard degli anni '90.
Negli anni '90 il prog non era morto e sepolto secondo me, o almeno lo era come movimento, sicuramente il new prog non è la stessa cosa.

Fare un certo tipo di brani però secondo me significa in un certo senso suonare prog, insomma per me i Marillion, gli Spock's Beard, i Pendragon sono prog, anche se un prog molto diverso e molto debitore...

Fading lights insomma per me è prog (e per me è anche di qualità: rispetto agli standard dei Genesis e del prog di quegli anni, si intende), poi può piacere o non piacere.[;)]

Fading lights non è prog?

PostPosted: 02 Oct 2009, 09:25
by smiroldo
quote:
Originally posted by Benedictus

stranamente alcuni bollano questa canzone, a mio avviso memorabile, come una scopiazzatura dei primi Genesis.
Praticamente, prima li condannano perché hanno virato verso una forma canzone più accessibile (il che non vuol dire necessariamente meno qualitativa), ma quando tornano a un brano di dieci minuti con inserto di lunga suite strumentale li accusano di sacrilegio per aver tentato di "scopiazzare" i capolavori passati!

direi che questa sintesi è piuttosto superficiale.
a me fading non piace, e neanche land of confusion. e questo significherebbe essere incontentabili?
in realtà, sai benissimo che esiste una terza via tra il pop di peggior livello e il prog trito e ritrito: fare pop-rock raffinato, di classe, possibilmente innovativo. infatti, guarda caso, mi piacciono duchess, turn it on again, abacab, me and sarah jane, keep it dark, mama, home by the sea, silver rainbow, perfino throwing it all away.
il problema è che - purtroppo - i genesis anni 80, questa terza via l'hanno sviluppata solo in alcune circostanze. quasi sempre hanno preferito buttarsi sul pop più becero, dando il "contentino" ai nostalgici (second home, domino e - appunto - fading): brani che non sono nè carne nè pesce. troppo complessi per i fan poppettari tedeschi, troppo stantii per i fan del periodo classico.

se devo ascoltare del new prog trito e ritrito, preferisco sentire gli IQ o gli Spock's beard, che - almeno - lo fanno con passione.

Fading lights non è prog?

PostPosted: 02 Oct 2009, 09:28
by marbian
Quotare Smiroldo, per me, è diventata nel tempo una piacevole abitudine[:D][;)]

Fading lights non è prog?

PostPosted: 02 Oct 2009, 10:03
by pino lettieri
Ciao.
Adoro Fading Lights. L'apparente semplicità delle linee armoniche, non deve essere scambiata con la banalità. I semplici passaggi armonici, nascondono al contrario una leggiadrìa compositiva disarmante. Con tre dita, Tony ricrea un'atmosfera che ti trasporta molto più in alto di dove credi di poter arrivare. L'arrangiamento è elegante, essenziale sostenuto da un leggero disegno ostinato del basso che segue quello della cassa dell'808 e dal pedale fisso. Fresco, spazio, leggerezza, le note della tastiera che riproduce il suono dell'arpa in un arpeggio appena accennato, la chitarra quà è la a avvisarti che tra un attimo si scatenerà l'inferno del drumming martellante di una batteria filtrata benissimo da quel vero genio, Nick Davis; una lunga esaltante suite con un solo di synth semplice ed efficace; una parte in minore con una ritmica chitarristica di Mike accennata e determinante, che conduce alla terza parte della suite in maggiore con dispiegamento di pad avvolgenti, fino alla reprise. Amo questo brano.

Fading lights non è prog?

PostPosted: 02 Oct 2009, 13:07
by stevieray
quote:
[i]
Fading lights insomma per me è prog (e per me è anche di qualità: rispetto agli standard dei Genesis e del prog di quegli anni, si intende), poi può piacere o non piacere.[;)]



a me piace tantissimo, la adoro...
ma secondo me non è prog...[:-I][:-I][:-I]

Fading lights non è prog?

PostPosted: 02 Oct 2009, 13:47
by Behind the cage
non so se sia prog ... ma anch'io l'adoro

Fading lights non è prog?

PostPosted: 02 Oct 2009, 13:57
by Phoberomys
E' noiosa, ergo è "prog".

Fading lights non è prog?

PostPosted: 02 Oct 2009, 14:23
by Kia
Concordo con Thomas è un brano prog per gli standard degli anni 90.
Io adoro questa canzone.. ha una certa magia..[:)]

Fading lights non è prog?

PostPosted: 02 Oct 2009, 14:25
by Salmacis
io l'adoro ed è sicuramente più prog di molti brani contenuti nello stesso disco.

Fading lights non è prog?

PostPosted: 02 Oct 2009, 16:13
by Romeo
Laondepercui per la proprietà transitiva supper's è noiosa?[:D]Prog o non prog a me fading piace[:)]
quote:
Originally posted by Phoberomys

E' noiosa, ergo è "prog".


Fading lights non è prog?

PostPosted: 02 Oct 2009, 16:23
by Phoberomys
Ma sai, per me "prog" al massimo è l'onomatopea di un noto rumore corporale [:D] - per cui no, non considero Supper's Ready "prog" manco per niente.

Quello è Rock romantico evoluto. [^]

Fading Lights alle mie orecchie è un centone lagnoso, un'autocitazione reiterata, un contentino per i proggaroli reazionari (cfr ET [;)]) piazzato strategicamente in coda a un dischillo pop sciapo & tristanzuolo.
E pure cantato peggio del solito. [:-j]

Fading lights non è prog?

PostPosted: 02 Oct 2009, 17:09
by marbian
quote:
Originally posted by Salmacis

io l'adoro ed è sicuramente più prog di molti brani contenuti nello stesso disco.


BELLA FORZA!!![:-D][:-D][:-D][;)]

Fading lights non è prog?

PostPosted: 02 Oct 2009, 17:37
by fr.arcuri
è e rimarrà sempre un mistero riuscire a capire come mai fading lights piaccia a tante persone.

uno dei punti di forza dei genesis, ciòè la splendida armonia complessiva che lega le varie parti dei pezzi.

fading è un pezzo noioso con la solita batteria elettronica in 4/4 e poi nel mezzo uno strumentale che non riesco a capire dove vada a parare.

non c'è logica in questo pezzo.

molto meglio living forever non per la caratura del pezzo ma perchè la coda strumentale si unisce meglio alla parte cantata.

secondo me vi siete troppo fatti abbagliare dal fatto che è un pezzo lungo e strumentale per 3/4 ma i genesis sono altro.

Fading lights non è prog?

PostPosted: 02 Oct 2009, 17:52
by Thomas Eiselberg
quote:
Originally posted by fr.arcuri

è e rimarrà sempre un mistero riuscire a capire come mai fading lights piaccia a tante persone.

secondo me vi siete troppo fatti abbagliare dal fatto che è un pezzo lungo e strumentale per 3/4 ma i genesis sono altro.




Per me è un mistero il contrario: il fatto che molti fans dei Genesis possano giudicarlo un pezzo noioso e privo di logica[:D]
Non è un capolavoro assoluto, ma per quegli anni è un ottimo bramo.

Non mi faccio affatto abbagliare visto che reputo Domino un brutto pezzo, e che a me il fatto che un brano duri 70 minuti o 3 minuti è irrilevante.
A me il prog piace, ma non sopporto le lungaggini e per me Fading non è affatto lunga e noiosa.

E' un brano controverso, a me piace, anche se capisco che a molti possa non piacere[;)]

Fading lights non è prog?

PostPosted: 02 Oct 2009, 18:24
by Dalex_61
A me piace. Prog? Sì, suppongo si possa anche definire così. Ma non solo e non necessariamente.

Fading lights non è prog?

PostPosted: 02 Oct 2009, 19:22
by genesisforever
A me piace fading lights, specie dal vivo, paradossalmente soprattutto per la malinconica parte cantata da un phillo in stato di grazia. Lo strumentale, che a me ricorda le atmosfere di duke, è gradevole ma non epocale. Non è certo cinema show o los endos... ma neanche the brazilian!
Comunque, considerato il periodo storico in cui è stato pubblicato, è un buon pezzo, un dignitoso tentativo di coniugare il pop anni 90 con aperture strumentali più dilatate.
Il progressive i genesis l'hanno abbandonato nel 1981, siamo in ambito pop, ma quello che per me conta è che la musica mi piaccia e mi emozioni. Non le etichette.

PS: il prog l'hanno inventato e reso nobile i genesis e pochi altri. Iq e co. hanno solo saputo copiarlo o al massimo modernizzarlo.

Fading lights non è prog?

PostPosted: 02 Oct 2009, 20:30
by theknife
...una cosaccia del Banx più fuori di testa che mai...come del resto quel discaccio da cui proviene....è soltanto un brano lungo, troppo lungo e nient'altro. per questo, ma solo per questo, è lonnissimamente accostabile al prog

Fading lights non è prog?

PostPosted: 04 Oct 2009, 07:36
by fireman
Io l'adoro. E' un copolavoro dell'ultimo Banx, è lunga e virtuosa al punto giusto da definirsi prog, ed è pure spettacolare dal vivo. La preferisco ad alcune cose dell'era Gabriel. (qualcuno urlerà al sacrilegio, ma io la penso così. Per me Gabriel non è così intoccabile.)

Fading lights non è prog?

PostPosted: 04 Oct 2009, 08:21
by Tommy Banks
quote:
Originally posted by fireman
La preferisco ad alcune cose dell'era Gabriel. (qualcuno urlerà al sacrilegio, ma io la penso così. Per me Gabriel non è così intoccabile.)



Ora arriva la scomunica del cardinale Phoetzinger...[:D]

Fading lights non è prog?

PostPosted: 05 Oct 2009, 06:23
by pino lettieri
quote:
Originally posted by genesisforever

A me piace fading lights, specie dal vivo, paradossalmente soprattutto per la malinconica parte cantata da un phillo in stato di grazia. Lo strumentale, che a me ricorda le atmosfere di duke, è gradevole ma non epocale. Non è certo cinema show o los endos... ma neanche the brazilian!
Comunque, considerato il periodo storico in cui è stato pubblicato, è un buon pezzo, un dignitoso tentativo di coniugare il pop anni 90 con aperture strumentali più dilatate.
Il progressive i genesis l'hanno abbandonato nel 1981, siamo in ambito pop, ma quello che per me conta è che la musica mi piaccia e mi emozioni. Non le etichette.




Quoto in pieno
Sono daccordissimo con te.
A molti purtroppo sfugge ciò che da un po' sottolieneo sempre nei mmiei interventi: la dovuta considerazione del Tempo in cui i brani in giudizio siano stati concepiti. E' importante circonstanziare il periodo, l'età dei G, le condizioni di mercato, gli obiettivi eccetra. Album cone Foxtrot, oggi non avrebbero senso, e di fatto, non se ne fanno più e non certamente SOLO perchè Gabriel o i Genesis non li potrebbero fare; pensate davvero che nel mondo non ci siano TESTE in grado di reiterare quel genere? Il fatto è che non aderisce a questo Tempo; i Tempi sono cambiati, lo stupore che quelle liriche ci donavano, la meraviglia che quelle atmsfere ci regalavano, oggi sarebbero anomale. Non è più commerciabile. Ci sono prelibati esempi di tentativi di riproposizione del genere, ma a parte qualche luccichio quà e la, di fatto nessuno di questi mirabili tentativi ha scalato le classifiche segnandone il Tempo come qualcosa di strepitoso.E proprio perchè di quella musica non ce ne più che ci appare e resta magica, unica. Perchè di fatto, lo dice la parola stessa, è così.
p.

Fading lights non è prog?

PostPosted: 06 Oct 2009, 17:02
by SQUONK64
ma certo che è prog..una sorta di regalino un po' forzato per i vecchi fans..anche molto furbo come si puo' dedurre dal richiamo a ripples nel ritornello..pero' comunque bellissima..e l'ultimo pezzo in cui collins si ricorda di essere un grande ed intelligente batterista ..nello strumentale s'inventa una parte ritmica tutta di controtempo che è fantastica..da li' si perdono le tracce sue e dei genesis..[:)]...
p.s. saluti a tutti in particolare ai vecchi amici..era una vita che non postavo..[:)][;)]

Fading lights non è prog?

PostPosted: 06 Oct 2009, 17:12
by marcoleodori
Grande Sandro! Non sparire...

Fading lights non è prog?

PostPosted: 06 Oct 2009, 22:58
by Synapsy
Ricordo a chi era presente il dilemma posto da Steve Hackett al Dusk Day su cosa effettivamente significhi il termine 'progressive'...credo, a tuttora, che una vera risposta non l'abbia trovata neanche lui.

Fading lights non è prog?

PostPosted: 07 Oct 2009, 11:21
by Vally
è un bellissimo prog![:)]

Re: Fading lights non è prog?

PostPosted: 06 May 2012, 18:54
by Betelgeuse
Fading Lights prima non mi piaceva molto.
E' da un pò, invece, che l'ho rivalutata enormemente.
Rispondendo alla domanda principale, dico che, sì, certamente è prog, soprattutto nello strumentale, ma anche la parte cantata ha quel " non so che ", fatto di pathos, con un'atmosfera rarefatta e sognante, grazie soprattutto alla stupenda prestazione di Phil.
Tornando alla parte strumentale, alcuni hanno sottolineato, non completamente a torto, di queste fasi di tastiere non particolarmente studiate, per non dire semplicistiche, ma vogliamo anche parlare del bellissimo contributo di Phil alla batteria? Ecco, la fase ritmica, abbastanza variegata, tecnicamente eccellente, mai monotona, impreziosisce il brano, ma pochi sottolineano ciò.
Credo comunque che Fading Lights si giochi le sue carte soprattutto dal vivo, con indimenticabili esecuzioni nel corso del tour 1991-92.

Re: Fading lights non è prog?

PostPosted: 07 May 2012, 07:02
by pino lettieri
[:)]
Ciao a tutti.
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce:
Certo che Phil in questo brano suona in modo eccellente, eccetera, le tastiere, eccetera.
Io ho sviscerato totalmente il brano partendo proprio da queste considerazioni: batteria, tastiere.
Ne ho fatto una versione tendenzialmente identica all'originale, voce a parte, ovviamente, e producendolo, mi sono accorto immediatamente della fondamentale parte di chitarra ritmica. tutto il brano è retto da un approccio ritimico chitarristico, apparentemente semplice ma essenziale al grooving generale del brano.
Ogni Elemento della Band in questo brano, fornisce il proprio fondamentale supporto. E soprattutto ognuno esprime in modo netto la propria natura. La struttura ritmica di Phil che fonde il suo grooving con la 808 che a sua volta è programmata in un disegno semplcie ma delizioso; gli accordi straordinariamente lunghi di Tony eil suono così morbido, leggero, in contrasto con la voce dell'assolo che sembra urlare quelle note che vi assicuro non sono messe li a caso. E soprattutto, i riff di chitarra di Mike: uno sulle strofe, molto ritmato sulle zone basse con tendenza alla lieve distorsione, e quello sul ponte in cui svolge una sequenza a mo' di bass line sincopaa e molto affascinante. Insomma una buonissima dimostrazione che anche se non riferibile in modo puntuale alle loro gloriose invenzioni degli anni 70/80, anche nel 90 avevano qualcosa da dire. Il cambiamento di rotta nella produzione, nelle sonorità e nella creatività, ha fatto sì che la band sopravvivesse fino a varcare gli anni 2000 per oltre 7 anni. Prog? Certamente una interpretazione se non altro per il cambio di scenario dello strumentale che contiene più parti sviluppate nello stesso ambito. Infondo, la definizione perfetta di Prog, davvero non riesco ad individuarla.
Detto ciò, vi invito molto cordialmente ad acoltare (e vedere) la mia versione di FADING LIGHTS andando nella sezione cover band del Forum.

Ciao a tutti

Re: Fading lights non è prog?

PostPosted: 28 Jun 2012, 09:49
by Ender
Per come la vedo io è uno degli ultimi rigurgiti (se non l'ultimo) di prog dei Genesis.
Strutturalmente non è poi diverso, che so, da Ripples (strofa-strofa-assolo-strofa).
Ripples era però di tutt'altra pasta, di una finezza e con dei ricami che fading lights nemmeno si sogna.
Dispiace che la professionalità ai massimi livelli sia diventata professionalità e basta (se capite quel che voglio dire...).
Ma per me rimane prog.

Ciao

Re: Fading lights non è prog?

PostPosted: 28 Jun 2012, 15:55
by steve63
Anche questo (non male...) brano dei Genesis ha per quanto mi riguarda una storia "buffa". Quando acquistai l'album, lo ascoltai bene alcune volte, ma non potevo sopportare un finalino alla "Phil Collins" [xx(] , per cui appena iniziava il lamento del nostro estraevo il cd e cambiavo. Un giorno ero intento a mescolare la pasta e involontariamente lasciai andare avanti l'album, scoprendo la parte strumentale che mi piace, anche se è vero che risulta molto "prog-fessionale".
E poi aveva un significato particolare: FINE. Perché appena si cominciò a capire che i Genesis erano vicini allo stop (Cas fu un tentativo, neanche tanto maldestro, di resuscitare un Lazzaro...) non potè un brano intitolato "Fading lights", in chiusura dell'ultimo vero album dei Genesis, non apparire come un "luci che si spengono, addio"...

Stefano

Ps: potrei provare a ritagliare la sola parte strumentale, forse mi risulterebbe più... appetibile [:D]

Re: Fading lights non è prog?

PostPosted: 28 Jun 2012, 17:39
by Thomas Eiselberg
A me piace anche la parte cantata: il testo e' molto riuscito e come al solito ambiguo, sembra si parli semplicemente della fine di un amore, in realta' parla della fine della loro carriera assieme e il titolo del pezzo e' inequivocabile.

Re: Fading lights non è prog?

PostPosted: 28 Jun 2012, 20:46
by pino lettieri
Sara anche come dici, ma per me è una dimostrazione di classe eccelsa. Dimostrano di voler forse chiudere un ennesima trance della loro storia con la classe arrogante e spregiudicata che li ha contraddistinti per quarant anni.
FL è un immenso brano, carico di rimandi alla loro storia, alla loro straordinaria capacità di non essere mai banali. L intensità di philippo, e l assolo di Tonyno, sono un esempio di scuola musicale. I genesis, non sono mai banali, e anche nei brani più inattesi, c è sempre quel guizzo di genialità che scopri solo dopo anni. Lo so sono inguaribile, ma crdetemi, io trovo FL sintomatico, riassuntivo, trovo che racchiuda il seme, l'essenza di ciò che sono stati e la loro evoluzione.
Li dentro c è tutto, l'energia, la potenza dei suoni e dei temi melodici, la grandiosità degli accordi lunghi che hanno rso famoso lo stile di Tony, il grooving di Mike insomma, un sunto. Meraviglioso.

Re: Fading lights non è prog?

PostPosted: 29 Jun 2012, 09:54
by Emanuele
Come al solito Pino sono d'accordo con quello che scrivi, Fading lights e' una delle mie preferite, tutti e tre si esprimono ai loro livelli massimi, e credo che come loro ultima canzone del loro ultimo album sia una degna conclusione, piu' di cosi' non potevano fare.

Re: Fading lights non è prog?

PostPosted: 29 Jun 2012, 10:25
by highinfidelity
D'accordissimo con gli ultimi commenti: brano indiscutibilmente di progressive sinfonico a tutti gli effetti, con performànce di tutti e tre ai massimi livelli: Mike secondo me non e' solo alle chitarre ma anche alle programmazioni perche' l'intro di batteria elettronica ha il suo tipico ritmo con reverse sul rullante 100% Rutherford; Collins strepitoso alla voce e con un gran drumming fin dall'attacco; Banks si brucia come al solito in una manciata di secondi una dozzina di riff e linee melodiche con cui altri artisti "normali" avrebbero fatto dodici canzoni cioe' un disco intero. Eccellente il testo, leggibile ad almeno tre livelli (storia d'amore finita, vita che sfugge, addio alla scene) come gia' introdotto da Thomas. [8D]

Re: Fading lights non è prog?

PostPosted: 29 Jun 2012, 11:02
by pino lettieri
Non a caso,è stata la mia prima cover dei genesis del "the cinema show project" il mio tentativo di rieseguire..in versione one man band alcune brani dei nostri.
A proposito, ma l avete vista/ sentita la mia versione?
E gli altri brani?

Re: Fading lights non è prog?

PostPosted: 29 Jun 2012, 15:15
by 11mo Conte di Mar
Ultimo brano prog di una grande prog band.
Lungi dall' essere un capolavoro contribuisce però ad innalzare il livello dell'album,
rendendolo il migliore degli ultimi 10 anni.
La parte strumentale riporta al power pop sinfonico di Duke,
la parte cantata l'ho sempre vista vicina allo stile intimista
(e a volte un po' mieloso) di Mike.
Ma magari mi sbaglio.

Re: Fading lights non è prog?

PostPosted: 13 Feb 2015, 23:58
by tutucrime
Per me è prog a tutti gli effetti.
Sia perché rispecchia i canoni definiti, da altri, del prog sia perché tocca le corde emotive classiche che mi hanno emozionato sin di primi accordi mai ascoltati di prog: quelli di The musical box, per intenderci.
Dopo essermi messo a lutto per l'uscita di Peter, e aver poi guardato il lato oscuro della forza quando lasciò anche Steve, ho cominciato lentamente a ripercorrere i solchi, all'epoca era vinile, dei vari album del dopo Lamb.
Purtroppo, ma anche per fortuna, dopo Lamb non poteva esserci nulla che andasse più in alto. Un po' come il bianco dei Beatles. E le analogie non si fermano qui: album doppio, bianco come colore imperante e soprattutto una quantità infinita di musica, idee, tecniche, spunti e quant'altro che sono divenuti base e fonte d'ispirazione per una quantità di musicisti che sono venuti dopo.
Sono due album paradigmatici, imprescindibili, eterni anche nei passaggi che sembrano meno riusciti. E' tutta roba da riascoltare, molte, molte volte, esce sempre qualcosa di buono.
Però dopo si volta pagina, e si ricomincia a fare. E i Genesis hanno certamente ricominciato e anche in maniera intelligente cioè cambiando. Potevano diventare una stanca band che reiterava se stessa all'infinito e invece hanno scelto coraggiosamente di sperimentare cose "nuove" anche se un po' vecchie musicalmente parlando (incorporando un po' di buon pop).
E quindi ascoltando e riascoltando ho scoperto quanto di buono c'è negli album dopo Peter, senza rinnegare Peter ovviamente. E c'è tanto.
Fading mi piace: è elegante, soave e potente, sognante e trascinante, suonato magnificamente. Non potrei fare a meno di riascoltare una batteria simile e sono incantato dalla presenza "ritmica" di una chitarra singolare ed esaltante.
Chiedendo scusa per l'inesattezza dei termini, non sono musicista né conosco la musica, ma più o meno questo è il mio pensiero. Sono comunque esaltato dalla passione, sanamente polemica, sviluppata in questo topic...