quote:
Originally posted by pino lettieri
Potrei tentare con i "finali"? ah beh perchè qui, è più facile...
BANG! .....
quote:
Originally posted by aorlansky60
SEVEN STONES
beh, questa è l'apoteosi del mellotron! a mia memoria uno dei finali più commoventi, raffinati, ispirati che BANKS abbia saputo scrivere. "EPICO" qui è quasi scontato o insufficiente per dercrivere tale "grandeur" musicale.
quote:
Originally posted by pino lettieri
Entangled è splendida. Il finale, sprigiona una creatività ed un gusto esecutivo sopraffino accentuato dall'esile presenza del tema da brivido suonato con una tale leggerezza che immaginare il cantico dei fantasmi,degli Spiriti, non è solo evocazione, ma quasi una presenza palpabile; il suono scelto e prodotto dal Mell, ricorda quello del Teremin per il tipo di modulazione. Il Passaggio dal La b minore al Si minore è commovente. La lacrima, è lecita e sgorga spontanea senza preavviso; il brivido non è una cosa strana: ci ricorda che siamo di carne ed ossa. Un uso sapiente del Mellotron con le 8 voci splendidamente schierate e magicamente adagiate sull'arpeggio delle chitarre ti avvolge come un sacco amniotico cosmico e ti trasporta ai confini della percezione corporale impedendoti di comprendere se stai galleggiando lì dentro o se stai volando verso chissà quale orizzonte.Solo il tempo di riprendere fiato(...) silenzio. SQUONK!
quote:
Originally posted by pino lettieri
Il Taurus... Il Pro soloist, Il Mellotron. In effetti il tema è suonato "principalmente dal Arp, ma ad un ascolto affinato, si percepisce una pista di supporto del Mell,utilizzato in questo caso con voce soprano,per conferire al "canto" quell'intensità struggente. I bassi, marcati in quarti, scadenzati sull'arpeggio in 6/8, rendono drammatico l'incidere quasi marziale producono l'immagine polverosa di un gruppo di disgraziati legati con catene che si trascinano stancamente con cadenza ritmica. La forza esplosiva di questo brano è la scelta del tempo 6/8.
p.
quote:
Originally posted by paolo.cordella
la prima volta che ho visto i Genesis dal vivo (Zurigo, tour Abacab) e l'ultima (Roma, Circo Massimo) l'intro era la stessa: Behind the lines, ovvia quindi la mia risposta.
Ricordo che a Zurigo dopo i 4 colpi di bacchetta venni letteralmente devastato dalla potenza e dal "tiro" di quella musica e pensai che non avevo mai sentito nessuno a quel livello fino ad allora, nè il Banco, che adoravo, nè la PFM, tecnicamente i migliori che c'erano in giro in Italia... ma d'altra parte loro erano (e sono tuttora) i più grandi...
quote:
se non chiedo troppo, in cosa consiste il fatto di ritenere più elegante il 6/8??? [:)] magari con parole semplici per un profano assoluto in fatto di lessico musicale...[;)] ...magari con un esempio?[:)]
quote:
Originally posted by GuardianMagog
Una delle più belle per me è l'intro di The Fountain of Salmacis (oltre che Firth e Watcher).
Penso ,che per farla rendere ancora di più, durante l'ascolto bisogni immaginarsi il sorgere del sole...
quote:
Originally posted by pino lettieri
quote:
Originally posted by Neurogenesis
Ovviamente nessuno degli over 40.....
quote:
Originally posted by Neurogenesis
Proprio quello ! Lo show con gli specchi che durante in the cage ruotavano creando un effetto da brividi... E poi Phil che durante Ripples , sdraiato a terra, indirizzava il laser verso il soffitto del palazzo dello sport. Era il viaggio premio dopo gli esami di maturità .
quote:
Originally posted by Neurogenesis
Proprio quello ! Lo show con gli specchi che durante in the cage ruotavano creando un effetto da brividi... E poi Phil che durante Ripples , sdraiato a terra, indirizzava il laser verso il soffitto del palazzo dello sport. Era il viaggio premio dopo gli esami di maturità .
quote:
Originally posted by Tommy Banksquote:
Originally posted by Neurogenesis
Proprio quello ! Lo show con gli specchi che durante in the cage ruotavano creando un effetto da brividi... E poi Phil che durante Ripples , sdraiato a terra, indirizzava il laser verso il soffitto del palazzo dello sport. Era il viaggio premio dopo gli esami di maturità .
Ma usava uno specchio per indirizzare il laser sul soffitto?
Io non mi capacito che quello show non sia stato mai filmato integralmente o anche in piccole parti ma con qualità decente.
quote:
Originally posted by marbian
Non per fare l'originale a tutti i costi, ma le poche note che costituiscono l'intro/outro di For Absent Friends mi suscitano splendide immagini dell'english countryside: sono di una poesia e delicatezza che solo uno Steve postadolescente poteva concepire[:)][;)]
quote:a parte gli scherzi, ecco i miei preferiti:
Originally posted by GiAnt
un intro che mi ha sempre emozionato è Montanelli
quote:beh! guarda che c'ero! scialba e annoiata no, non sono d'accordo, diciamo che era l'ennesima performance e che quindi non ci si poteva aspettare un grande coinvolgimento emotivo, e poi erano un po' legati perchè si stava registrando un DVD, questo condiziona secondo me. Da dove ero io si percepiva tutta la grandiosità dell'evento, questo è quello che mi è rimasto, sopratutto all'inizio del concerto momento in cui non avevo capito bene che stavano per partire tanto che mi han preso persino di sorpresa
Originally posted by pino lettieri
[:)] Beh, caro Amico mio, Bheind the line a Roma, ti rimarrà impresso per sempre per l'insieme dell'evento. Suono di qualità eccelsa, visual strepitoso, location mozzafiato. Ma credimi, che artisticamente parlando l'esecuzione era scialba e annoiata.
quote:non ho mai amato più di tanto quel brano
Scherzi a parte, sì, sono stupito del fatto che non citi Dance on vulcano
quote:non ho calcolato i bpm, e secondo me non è importante, peraltro mi piacciono le esecuzioni rallentate. Casino su Cinema show? Forse intendi Firth of fifth? Ma sì, figurati, che importanza ha? Il valore della serata non è stato affatto pregiudicato da quello
Originally posted by pino lettieri
Molti punti di bpm in meno per Behind the lines, due toni sotto per No son of mine, e per in the cage suonata lenta e senza palle. Su cinema show, hanno fatto un casino clamoroso[:D]...
quote:un po' come succede alle migliori orchestre anche se si tratta di un metronomo umano, ma per certa musica si deve far così: personalmente non mi piace la musica improvvisata, ma quella scritta e pensata dopo delle improvvisazioni. A questa idea i Genesis sono sempre stati fedeli
E' il tipico esempio di spettacolo macchinosamente perfetto in cui tutto fila liscio perchè comandato da un Clock generato da un pc.
quote:
Originally posted by Benedictus
se non ricordo male veniva dimostrato il contrario
Users browsing this forum: No registered users and 53 guests