quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg
Dopo Abacab, anche se avessero avuto un altro tastierista o chitarrista/bassista non si sarebbe notata la differenza[:D]
Secondo me da Genesis in poi nessuno ha più fatto la differenza, si autocitavano, anche nei brani migliori non facevano nulla di così eccezionale per i loro standard.
Abacab è l'ultimo vero album interessante sotto il profilo della sperimentazione sonora.
Da Genesis in poi quindi Collins ha cominciato a "mollare", ma anche gli altri non sono stati da meno.
quote:
Originally posted by harlequin
Phil s'è autocensurato dopo Duke, con questa storia dela semplificazione, di suonare solo quello che la musica richiede ecc...
ma che significa? La musica non la scrivi tu?
quote:
Originally posted by Phoberomys
Per rispondere alla domanda del topic: mai.
A me, per dire, piace la batteria di 'Jesus He Konws Me'.
Non lo so, ha sempre quel tocco inimitabile.
quote:
anche in un 4/4 diritto si riconosce il grande; il tocco, l'espressione, il timing, sono cose che si possono sentire anche nei passaggi più semplici, e poi le scelte esecutive, il fare la nota (il colpo) giusto al momento giusto, anche saper astenersi se nel contesto non è necessario aggiungere niente, il grandissimo gusto musicale, questo a mio avviso rende grande un musicista e a questo Phil non è mai venuto meno. di super tecnici tra i musicisti ce ne sono a bizzeffe, magari anche autentici sconosciuti, di grandi musicisti ce ne sono molti meno... avercene di Phil
quote:
Originally posted by genesisforever
Mah...confronta le versioni live di second home e domino con quelle in studio, e noterai come un sound più umano avrebbe giovato non poco a quei brani...
quote:
Originally posted by harlequin
A me francamente dopo Duke non piace proprio niente; non mi piacciono i suoni, non mi piace lo stile, non mi piacciono le scelte interpretative; e non mi piace neanche dal vivo; in questo caso, nonostante certe sottigliezze come quelle in fading lights, qui la semplificazione si traduce in banalizzazione;
quote:
Originally posted by harlequin
Pino, tutto giusto...tutto molto lucido; io sono uno di quelli che non ama ascoltare la stessa canzone all'infinito e son contento dei cambiamenti...ma si può cambiare in tanti modi. A me, francamente, i risultati di questa Evoluzione come dici, non sono piaciuti. Neanche dal punto di vista puramente strumentistico. Non sono prevenuto...è che proprio...[:)]
quote:
Originally posted by harlequin
A me francamente dopo Duke non piace proprio niente; non mi piacciono i suoni, non mi piace lo stile, non mi piacciono le scelte interpretative; e non mi piace neanche dal vivo; in questo caso, nonostante certe sottigliezze come quelle in fading lights, qui la semplificazione si traduce in banalizzazione;
quote:
Originally posted by pino lettieri
....
Eros Ramazzotti, usa Vinnie Colaiuta per suonare "cose" in semplice 4/4 in brani come "Più bella cosa":potrebbe utilizzare una drum machine per fare tum che tum cha, ed invece utilizza uno dei batteristi più quotati al mondo. Si sente.
(ac come al solito, troppo lungo: spazzio a voi poi riprendo)[;)]
quote:
Originally posted by harlequin
Epperò io avevo detto che non volevo un "Foxtrot" all'infinito, anche se lo amo tanto, ma che sono per i cambiamenti, voglio i cambiamenti; perchè mi rispondi così? non è che butto via tutto; per dire Mama la trovo brillante, non fosse per quella risata un pochino ruffiana; oppure la parte strumentale di Abacab...
Per restare al discorso "strumentistico", se no mo' arriva il Cuoco e chiude tutto [:D][:D]anche Bruford ha usato una strumentazione elettronica negli anni '80, ma con altri risultati; non è che voglia fare dei confronti, ma io ho avuto la sensazione molto forte che l'amore per il suo strumento non fosse così forte come negli anni precedenti; che l'umore generale fosse, a dire veramente come la penso, non "cerchiamo di vendere quanto più possibile", ma "divertiamoci, prendiamo le cose con leggerezza, non stiamo su un arrangiamento per delle ore, non cerchiamo di essere per forza originali, divertiamoci e basta...se poi vendiamo tanto meglio". Così la vedo. Una reazione psicologica a come operavano prima, esattamente all'opposto.
quote:
Originally posted by pino lettieri
Per circa ventanni i G dopo "la magia", hanno continuato ad andare per concerti nel mondo, portando la "magia" e anche le cose "brutte" in giro per la gioia di milioni di partecipanti.
...
quote:
Originally posted by harlequin
Epperò io avevo detto che non volevo un "Foxtrot" all'infinito, anche se lo amo tanto, ma che sono per i cambiamenti, voglio i cambiamenti;
quote:
in sintesi:
il phil dello shrine 1974 ( un dio sceso in terra quella sera) non avrebbe reso tanto migliore domino: probabilmente si sarebbe rifiutata di suonarla
quote:
Originally posted by harlequin
Per forza: tu non sei per i cambiamenti. La musica classica si ferma a Mozart[:D][:D][:-D]
quote:
[se i Genesis avessero continuato a sfornare musica dello stesso identico "cliché" qualitativo a quello degli anni 70 per un altro disco o due dopo DUKE io non ci avrei di certo "sputato sopra", anzi avrei goduto come un riccio all'ascolto...[:D] penso soprattutto a "NUDES" dei CAMEL, LP pubblicato nel 1981 quando il prog doveva già essere morto e sepolto sia per il pubblico che per la critica; bene, il comporre un disco come quello per me denota coraggio e lucidità, perchè loro di certo erano al corrente degli umori del pubblico al periodo ed al conseguente (basso) potenziale di accoglimento di quel disco, è la prima cosa che pensai quando lo ascoltai per la prima volta.
quote:
Originally posted by harlequin
Per forza: tu non sei per i cambiamenti. La musica classica si ferma a Mozart[:D][:D][:-D]
Ce l'ho con il mitico AOR, eh?
quote:
Originally posted by Birdy G
La grandezza del fenomeno Genesis è probabilmente senza eguali (o almeno non mi vengono in mente altri casi) per le caratteristiche congiunte di importanza storica e innovazione, tecnica, vendite, caratura artistica dei personaggi, varietà della proposta, notorietà, influenza. Nessuno come loro.
quote:
Originally posted by marcoleodori
Si, ma c'è gente he ha gusti e idee diverse dalle tue... Sembra sempre che tu sei il centro dell'Universo e gli altri non capiscono niente...
Io invece sono d'accordissimo sul 'mediamente di ottima qualità'...
Senza offesa... chiaramente...
quote:
Originally posted by marcoleodori
...secondo me non va bene che tu non possa capire che qualcuno ami Invisible Touch solo per il fatto che secondo te è un pessimo album. ...
quote:
in ognuno di essi c'è comunque qualcosa di intenzionalmente sincero e apprezzabile
quote:
ed hanno guadagnato. Che male c'è?
quote:
Originally posted by Phoberomys
La vena commerciale dei Genesis ha fatto sì che una marea di crucchi e iènchi dai gusti musicali inqualificabili, attratti dalle lusinghe plasticose di Invisible Touch, abbia scoperto una miniera di delizie discografiche pressoché infinita - riuscendo magari persino ad elevarsi dal brago musicale in cui era cresciuta sino ad allora.
La vena commerciale di Peter Gabriel, col peraltro degnissimo album So, ha fatto sì che una miriade di ascoltatori distratti, quorum ego, abbia scoperto il medesimo giacimento.
E credo che questo possa valere anche per legioni di collinsiani e persino manipoli di meccanicisti.
quote:
Ciò che non riesco a comprendere è il "livore" con cui i G vengono trattati quando si analizza un disco uscito 15 anni fa, e lo si confronta con un disco uscito 30 anni fa senza tenere nel giusto conto proprio l'elemento fondamentale: il periodo in cui è stato concepito, la temperatura culturale del momento, l'età, le ambizioni della Band
quote:
Originally posted by harlequin
Sono disperato co' sti batteristi. Quando andai a vedere i Supper's ready a Bolzano li trovai abbastanza bravi (il tastierista soprattutto) ma il batterista...
e se dovessi formare un gruppo come potrei fare??? Che disperazione.
Se mi sente lo Squonko.[:D][:D][:D]
quote:Ma che ha che non va? A me sembra se la cavi bene, ha pure il problema di diversi aggiustare le cuffie in testa di quando in quando... [:-I]
Originally posted by harlequin
http://www.youtube.com/watch?v=mMGDVoDPC8s
E questo quando smette di fare il batterista?
Ma io come devo fare con questi batteristi??? mica lo so.
quote:
Originally posted by harlequin
adesso mi suicido....[:D][:D][:D]
Users browsing this forum: No registered users and 43 guests