"The end", l'outro che vi emoziona

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

"The end", l'outro che vi emoziona

Postby Benedictus » 12 Oct 2009, 11:25

Facendo seguito al topic sulle intro, qual'è il finale di album che preferite?
Qui c'è davvero da sbizzarrirsi, in ogni epoca, partendo da Salmacis per finire a Fading lights.

Comunque se proprio devo esprimere una preferenza, questa va Duke's travels/Duke's end.
Benedictus
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 302
Joined: 21 Feb 2008, 07:34
Location:

"The end", l'outro che vi emoziona

Postby Romeo » 12 Oct 2009, 11:59

Dal punto di vista 'simbolico' più finale appropriato di 'fading' non ci può essere[;)]
Dal punto di vista 'artistico' penso che la sezione finale di 'supper's' non possa avere uguali[^]
Romeo
Lamb
Lamb
 
Posts: 2056
Joined: 11 Aug 2007, 07:23
Location: Italy

"The end", l'outro che vi emoziona

Postby aorlansky60 » 12 Oct 2009, 12:16

io più che finali di albums pensavo alle "code" di vari brani(almeno così avevo interpretato il topic delle "intro")...
in puro ordine temporale, perchè sinceramente non riuscirei a costituire un ordine di preferenza:



THE MUSICAL BOX - "close section": non ci sono parole...

THE RETURN OF THE GIANT HOGWEED: immediatamente dopo il "Mantegaziani", impressionante per potenza, direi "gotica"

SEVEN STONES: come ho già scritto nell'altro topic, uno dei finali più belli, raffinati e commoventi in assoluto scritti da Banks, imho

THE FOUNTAIN OF SALMACIS: già la quarta da NURSERY, evidentemente i Genesis avevano curato particolarmente le code finali! Altro finale "epico"

TIME TABLE: quelle note alte in dissolvenza, veri e propri rintocchi cristallini che caratterizzano anche la parte centrale del brano, sono una delle cose che amo ricordare maggiormente in temi di finali Genesiani

SUPPER'S READY: altro finale semplicemente "da brividi"

DANCING WITH THE MOONLIT KNIGHT : finale che di fatto inaugura la "New Age" con almeno 10 anni di anticipo; bellissima...

THE LAMIA : altro epico "finale", con chitarra elettrica strepitosa

ENTANGLED - l'ho già segnalata anch'essa, finale splendido di un brano capolavoro di bellezza

LOS ENDOS - altra bellissima chiusura, con quella voce in lontananza "there's an angel standing in the sun free to get back home"...

ALL IN A MOUSE'S NIGHT : la sezione finale imponente è la parte che preferisco di tutto il brano

DUKES TRAVELS & DUKE'S END : quasi scontata e fin troppo ovvia, impossibile non citarla
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

"The end", l'outro che vi emoziona

Postby Phoberomys » 12 Oct 2009, 13:15

O belìn, qui è dura.
Dovendone scegliere una su tutti, direi la conclusione di "The Musical Box".
"Un finale che ti fa ancora venire voglia di saltar su e applaudire" - Chris Welch.

Ma anche Salmacis, Hogweed e Seven Stones si difendono bene.
Strano, son tutte sullo stesso disco. [:-I]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

"The end", l'outro che vi emoziona

Postby Barking Slug » 12 Oct 2009, 13:34

Romanticamente la mia preferenza è legata alla "lista della spesa" di Selling England, giunta a conclusione del viaggio di Tiresia in Cinema show, che fa il paio con gli "spiritelli" di Moonlit Knight... due finali che da sempre mi emozionano e riportano indietro al primo istante in cui le ho ascoltate.

Tanto che è difficile staccarsi da quel turbine di emozioni che causano. Una volta finita la musica si resta come incantati o persi, come quando al mattino ci si sveglia alla fine di un bel sogno.
Poi si risolve, mo' non ti fissare

http://poisirisolve.blogspot.com/
Barking Slug
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 101
Joined: 06 Jul 2008, 17:40
Location: Italy

"The end", l'outro che vi emoziona

Postby Thomas Eiselberg » 12 Oct 2009, 13:49

Come canzone: Entangled, mi emoziona ogni volta che l'ascolto (e l'avrò fatto centinaia di volte), un crescendo magico, che cattura, un finale strepitoso.

Come album: Supper.
Last edited by Thomas Eiselberg on 12 Oct 2009, 13:50, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

"The end", l'outro che vi emoziona

Postby Kia » 12 Oct 2009, 13:53

Musical box[8:-x]
I see faces and traces of home..... Back in New York City!
-She should not lock the open door,run away run away run away,Full Moon is on the sky and he's not a man anymore-Sonata Arctica,Full Moon
Kia
England Seller
England Seller
 
Posts: 773
Joined: 26 Oct 2008, 14:55
Location: Italy

"The end", l'outro che vi emoziona

Postby Romeo » 12 Oct 2009, 15:25

Ma il topic non parla dei finali dei singoli pezzi, bensì dei pezzi finali degli album......[:D][:D][:D]
Reset............
Romeo
Lamb
Lamb
 
Posts: 2056
Joined: 11 Aug 2007, 07:23
Location: Italy

"The end", l'outro che vi emoziona

Postby GuardianMagog » 12 Oct 2009, 16:17

Supper: è inimitabile ed oltre che lasciarmi senza parole mi lascia con un velo di malinconia che sinceramente non so spiegarmi.
GuardianMagog
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 472
Joined: 24 Jun 2009, 07:20
Location: Italy

"The end", l'outro che vi emoziona

Postby Phoberomys » 12 Oct 2009, 16:45

quote:
Originally posted by Romeo

Ma il topic non parla dei finali dei singoli pezzi, bensì dei pezzi finali degli album......[:D][:D][:D]

AAAAA, finali di album, non avevo capito!

-trot.

[:D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

"The end", l'outro che vi emoziona

Postby Hogweed » 12 Oct 2009, 17:39

Quoto con il sangue ogni singola e geniale parola di Aorlansky!!![:p][^][^]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

"The end", l'outro che vi emoziona

Postby Supper s Ready » 12 Oct 2009, 17:55

Supper [^]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

"The end", l'outro che vi emoziona

Postby Kia » 12 Oct 2009, 18:01

quote:
Originally posted by Romeo

Ma il topic non parla dei finali dei singoli pezzi, bensì dei pezzi finali degli album......[:D][:D][:D]
Reset............


ops.. non avevo capito nenache io[:D]..allora dico supper's[:)]
I see faces and traces of home..... Back in New York City!
-She should not lock the open door,run away run away run away,Full Moon is on the sky and he's not a man anymore-Sonata Arctica,Full Moon
Kia
England Seller
England Seller
 
Posts: 773
Joined: 26 Oct 2008, 14:55
Location: Italy

"The end", l'outro che vi emoziona

Postby aorlansky60 » 13 Oct 2009, 04:30

quote:
Originally posted by Phoberomys

O belìn, qui è dura.
Dovendone scegliere una su tutti, direi la conclusione di "The Musical Box".
"Un finale che ti fa ancora venire voglia di saltar su e applaudire" - Chris Welch.
Ma anche Salmacis, Hogweed e Seven Stones si difendono bene.
Strano, son tutte sullo stesso disco. [:-I]




belìn, direi che sull'argomento la pensiamo "uguale"! [:D] [;)]
per questi 4 brani i nostri hanno scritto altrettanti finali da brivido...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

"The end", l'outro che vi emoziona

Postby Tommy Banks » 13 Oct 2009, 05:11

THE MUSICAL BOX - "close section": non ci sono parole...

SEVEN STONES: come ho già scritto nell'altro topic, uno dei finali più belli, raffinati e commoventi in assoluto scritti da Banks, imho

SUPPER'S READY: altro finale semplicemente "da brividi"

ENTANGLED - l'ho già segnalata anch'essa, finale splendido di un brano capolavoro di bellezza

I miei preferiti!
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

"The end", l'outro che vi emoziona

Postby genesisforever » 13 Oct 2009, 05:40

musical box
salmacis
watcher of the skies
entangled
dukes end
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

"The end", l'outro che vi emoziona

Postby aorlansky60 » 13 Oct 2009, 05:55

quote:
Originally posted by Romeo

Ma il topic non parla dei finali dei singoli pezzi, bensì dei pezzi finali degli album......[:D][:D][:D]
Reset............




OK [:)][;)]

allora proviamo ad analizzare "i finali di albums", quelli che -se il produttore ha fiutato giusto- dovrebbero far venire la voglia nostalgica all'ascoltatore(con comparsa di leggittima lacrimuccia) di rimettere il disco "dacapo":


TRESPASS "The Knife" : un brano molto rappresentativo, di certo quello che spicca -nei suoi connotati tipicamente più "rock"- in un album musicalmente contraddistinto in prevalenza da toni quasi delicati(imho), tanto che divenne uno dei loro cavalli di battaglia fin dai primi live-acts; molto bella la linea guida di elettrica di Ant prima del "finale" vero e proprio. voto 8

NURSERY CRYME "The return of the Giant Hogweed" : permettetemelo, in fondo anch'esso è un "closer", al tempo del vinile di fatto rappresentava il solco tra il lato 1 ed il lato 2 dell'LP, annesso al bisogno meccanico di dover togliere e rovesciare il "padellone" sul piatto del giradischi...
Credo si tratti del finale più POTENTE per ENERGIA dell'intera discografia dei GENESIS, un uragano che ti prende e ti rivolta nei suoi vortici! Impossibile non citarlo! Immenso, gotico, granitico come nella migliore tradizione "British Empire"! voto 9

NURSERY CRYME "The fountain of Salmacis" : meno potente ed "impostato" del precedente ma armonicamente più vario ed assai più lirico, grazie anche ai preziosismi dell'elettrica di Hackett contornata dal poderoso basso di Rutherford e dal mellotron "re incontrastato" di quell'album. voto 10

FOXTROT "Supper's ready" : finale a dir poco "epico", più che degna conclusione di un autentico capolavoro, non penso sia necessario aggiungere altro. voto 10

SELLING ENGLAND "Aisle of plenty" : dopo la conclusione di uno dei brani più sontuosi(forse quello più raffinato in assoluto) e musicalmente complessi di tutta la loro carriera, il tema di questo finale che delicatamente per voce di Peter riprende armonicamente le prime note dell'album è da un punto di vista produttivo assai azzeccato secondo me; la dissolvenza musicale successiva è altrettanto riuscita, bella conclusione di uno splendido album. voto 8

THE LAMB "IT" : "abbastanza riuscita" però taglio subito corto dicendo che degli albums "storici" è il finale che mi entusiasma di meno. Evidentemente, volendo mettere in discussione i temi che avevano ispirato gli albums precedenti, i Genesis hanno messo mano anche ai "finali", tanto è vero che questo suona alle mie orecchie meno fantasioso ed assai meno evocante temi favolistici od epici ma molto più "moderno" con un tipico sound che si confà a tutto il resto dell'opera. voto 7

A TRICK OF THE TAIL "Los endos" - Brano atipico nella loro produzione fino ad allora, dai sapori quasi "fusion" più che prog, comunque musicalmente molto valido e tecnicamente riuscitissimo. Le note finali in cui chiaramente si percepisce il cantato di Phil "there's an angel standing in the sun, free to get back home..." recano un impronta incredibilmente nostalgica... voto 9

WIND & WUTHERING "Afterglow" : a prima vista, preso in se, potrebbe risultare eccessivamente melenso, ma da un punto di vista strettamente produttivo visto in ottica generale almeno nel suo lato 2, rappresenta secondo me uno dei migliori finali in assoluto della loro intera produzione, direi perfettamente collocato dopo il lungo e complesso strumentale di "Unquiet Slumbers...In quiet Earth". Quello forse che meglio di ogni altro è in grado di mettere addosso all'ascoltatore la voglia di risentire dacapo l'intero album. voto 9

AND THEN THERE WHERE THREE "Follow you follow me" - NO COMMENT [:-|] voto 4 (strettamente personale)

DUKE "Duke's end" : altro finale decisamente "epico" nell'album di certo dai connotati più "pop" di tutta la loro carriera fino ad allora, ma questo ed il precedente complesso affresco musicale di "Duke's travels" ci ricordano di che pasta è fatto mr Anthony Banks riportandoci ai fasti del passato. Anche qui come in SELLING viene ripreso vocalmente il tema armonico di un brano del lato 1, uno dei più rappresentativi nel concept di quest'album. voto 9

ABACAB "Another record" : a molti so non piacere, a me invece piace tantissimo; quell'effetto "simil-armonica" ricavato da Banks tramite un sintetizzatore (o simile) è uno dei suoi tratti che lo contraddistingue e che a me piace particolarmente, ma non è solo quello, è che armonicamente tutto il brano per me "fila liscio come l'olio" e risulta essere molto molto godibile... voto 8
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

"The end", l'outro che vi emoziona

Postby pino lettieri » 13 Oct 2009, 06:48

Non ci riesco.[:.-(]..... ok, ci provo: Album con il finale che preferisco:

ATOTT los endos
DUKE Duke's end
FOXTROT Supper's
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

"The end", l'outro che vi emoziona

Postby Rosario » 13 Oct 2009, 12:25

dura dura dura...
Dico solo il primo che mi viene in mente....il finale di watcher of the skies...è un qualcosa di oscuro e magico...ma ce ne sono davvero tanti,è impossibile scegliere...
..He turns his head so slowly round...I cry out help before he can be gone...And he looks at me without a sound...
Rosario
England Seller
England Seller
 
Posts: 775
Joined: 09 Apr 2007, 13:16
Location: Italy

"The end", l'outro che vi emoziona

Postby Behind the cage » 13 Oct 2009, 14:05

quote:
Originally posted by aorlansky60
allora proviamo ad analizzare "i finali di albums", .....



Concordo in maniera incondizionata in tutto
I wandered lonely as a cloud
Behind the cage
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 224
Joined: 14 Nov 2008, 09:04
Location: Italy

"The end", l'outro che vi emoziona

Postby GiAnt » 13 Oct 2009, 14:09

-Harold The Barrel (uno dei brani che mi piace di meno ma con un finale stupendo)
-Watcher of the Skies (forse il finale più strepitoso)
-Get'em Out by Friday (mi piace più il finale che il brano tutto, per motivi simili ad Harold the barrel)
-Supper's Ready (epico)
-Aisle of Plenty (come caspita gli è venuta in mente una cosa del genere, roba da matti, impressionante)
-Entangled (romanticismo alle vette)
-Afterglow (live con la mitica rullatona)
-Duke's travel/end (da quando riprende a cantare)
GiAnt
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 244
Joined: 21 Jul 2007, 18:22
Location:

"The end", l'outro che vi emoziona

Postby raoulbordignon » 13 Oct 2009, 14:26

Il più bello quello di Supper, vorrei non finisse mai.
Il più originale, dirompente, allucinante, quello di Can Utility
raoulbordignon
Revelator
Revelator
 
Posts: 33
Joined: 04 Aug 2009, 19:31
Location: Italy

"The end", l'outro che vi emoziona

Postby Romeo » 14 Oct 2009, 04:41

.......solo che sta nel mezzo di Foxtrot...[:D][:-|]
Romeo
Lamb
Lamb
 
Posts: 2056
Joined: 11 Aug 2007, 07:23
Location: Italy

"The end", l'outro che vi emoziona

Postby raoulbordignon » 14 Oct 2009, 05:03

Ok, finale dell'album, non avevo letto bene.
Confermo Supper che mi dà un misto tra gioia e dolore. Gioia perchè in questo finale, la musica dei Nostri raggiunge vertici incredibili, uno dei punti più alti, un momento magico (non è l'unico per fortuna). Dolore perchè finisce e quando le ultime note stanno sfumando mi prende un certo malessere, tipo quello della morosa che ti sta lasciando e tu le vuoi un bene da matti.
raoulbordignon
Revelator
Revelator
 
Posts: 33
Joined: 04 Aug 2009, 19:31
Location: Italy

"The end", l'outro che vi emoziona

Postby aorlansky60 » 14 Oct 2009, 05:12

quote:
Originally posted by GiAnt


-Harold The Barrel (uno dei brani che mi piace di meno ma con un finale stupendo)



è vero, concordo in pieno, finale davvero struggente con quelle note di pianoforte in lenta dissolvenza [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

"The end", l'outro che vi emoziona

Postby doncapissi » 14 Oct 2009, 07:52

Provo a rispondere alle "due" domande del topic [:D][:D][:D]

Finali degli album che preferisco:
Trespass - The knife
Foxtrot - Supper's
The lamb - It (ho sempre trovato stupenda questa canzone fin dalla prima volta che l'ho sentita.......non sò spiegarne il motivo ma mi ha colpito)
A trick - Los Endos
Duke - Duke's Travels - Duke's end
WCD - Fading Lights

Finali di canzoni (qui si fà dura)
Stagnation
Watcher of the Skies
Supper's ready
Firth of Fifth
The Lamia
Entangled
Duke's End
Fading Lights
Last edited by doncapissi on 14 Oct 2009, 07:53, edited 1 time in total.
doncapissi
Revelator
Revelator
 
Posts: 27
Joined: 07 Jun 2009, 11:16
Location: Italy

"The end", l'outro che vi emoziona

Postby paolo.cordella » 14 Oct 2009, 08:01

visto che si parla di finale di album non ho dubbi: Supper's ready, rigorosamente nella versione del cofanetto, così ci sono anche (circa) 13 secondi in più[:D]
paolo.cordella
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 340
Joined: 31 Mar 2009, 13:25
Location: Italy

"The end", l'outro che vi emoziona

Postby Romeo » 14 Oct 2009, 11:46

[:0]...questa dei 13 secondi non la sapevo......[:0]....perchè?[:-I]
Romeo
Lamb
Lamb
 
Posts: 2056
Joined: 11 Aug 2007, 07:23
Location: Italy

"The end", l'outro che vi emoziona

Postby Sofia » 17 Oct 2009, 18:20

quote:
Originally posted by Phoberomys

O belìn, qui è dura.


[:D]Viva la Liguria...XD


I miei finali preferiti sono quelli di Seven Stones, Supper's Ready, The Fountain Of Salmacis e The Musical Box...
sono emozionanti, tutte le volte che le ascolto mi vengono i brividi![8:-x]
Ondalibera:
GIANLUCA SARA chitarra solista
MANUEL APICE voce e tastiera
SOFIA BIANCHI voce e basso
PIETRO BONACCIO batteria
Sofia
England Seller
England Seller
 
Posts: 511
Joined: 02 May 2008, 08:23
Location: Italy

"The end", l'outro che vi emoziona

Postby Supper s Ready » 18 Oct 2009, 10:40

quote:
Originally posted by Romeo

[:0]...questa dei 13 secondi non la sapevo......[:0]....perchè?[:-I]


Utilizzo di diverse takes e pulizia del suono [;)]
Last edited by Supper s Ready on 18 Oct 2009, 10:40, edited 1 time in total.
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

"The end", l'outro che vi emoziona

Postby Queen of Maybe 2 » 19 Oct 2009, 06:00

Musical Box e Supper's Ready a pari merito!!!
User avatar
Queen of Maybe 2
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 52
Joined: 12 Jun 2007, 18:50

"The end", l'outro che vi emoziona

Postby paolo.cordella » 19 Oct 2009, 09:50

quote:
Originally posted by Romeo

[:0]...questa dei 13 secondi non la sapevo......[:0]....perchè?[:-I]


ha già risposto sapientemente "Supper's ready";
credo però che Davis abbia lasciato scorrere fino a quanto poteva il finale che nel LP originale era stato "faderizzato" prima,
alla fine sono secondi in più di orgasmo ([:D][:D][:D]) sonoro,
scusa se non ho risposto prima, ma posso seguire il forum solo saltuariamente per scarsità di tempo, ciao
paolo.cordella
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 340
Joined: 31 Mar 2009, 13:25
Location: Italy

"The end", l'outro che vi emoziona

Postby reallifepermanentdream » 21 Oct 2009, 15:08

duke's travels/end,
ma anche FYFM dopo il climax di Lady lies non e' male,
specie se l' album e' ascoltato a notte fonda;
sono convinto che qui i Genesis (3) fossero gia' maturi
e molto molto
smaliziati ed in cerca dell' "effetto" (leggi "vendite").
Biasimarli per questo ?
P.S.
Li amo per la genuinita' del 1968-70,
per la grandiosita' 1971-76,
e per aver giocato discretamente bene le loro carte 1977-1984,
ma da li in poi e' talento esecutivo senza
argomenti abbastanza validi (da appassionarmi).
reallifepermanentdream
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 209
Joined: 25 Oct 2008, 14:33
Location:

"The end", l'outro che vi emoziona

Postby Benedictus » 22 Oct 2009, 09:11

Secondo me invece dopo l'84 ce n'è di roba molto valida e interessante: No son of Mine, Driving the last spike, Dreaming while you sleep, Fading lights...
Benedictus
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 302
Joined: 21 Feb 2008, 07:34
Location:


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests