get 'em out by friday

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

get 'em out by friday

Postby mg6557 » 13 Oct 2009, 08:11

Ciao a tutti. Mi chiamo Massimo e sono un nuovo iscritto a questo bellissimo forum.
E' la prima volta che scrivo e per presentarmi dico solo che ormai i Genesis sono da molti anni una delle mie più grandi passioni.
Vorrei chiedere al forum un'opinione: genesis live, che ho acquistato in questi giorni nella versione in cofanetto, migliore della precedente secondo me,contiene delle perle autentiche, confermando lo stato di grazia di quel periodo, culminato con l'esordio al Raimbow del febbraio 1973.
In get'em out c'è un momento sublime, che ogni volta che ascolto mi mette i brividi ed è quando peter canta "this is announcement...
la voce, e l'hammond di tony sono da strapparsi i capelli.
Scusate per la banale scoperta ma credo che nella loro sublime e ineguagliabile musica anche le osservazioni più banali e scontate possano diventare ugualmente scambio di opinione.
Grazie e un saluto a tutti.
Massimo
mg6557
Charterhouser
 
Posts: 3
Joined: 12 Oct 2009, 08:12
Location: Italy

get 'em out by friday

Postby Magog » 13 Oct 2009, 08:26

Benvenuto mg6557 [;)]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

get 'em out by friday

Postby aorlansky60 » 13 Oct 2009, 08:32

posso dire semplicemente che il brano in oggetto è uno dei miei preferiti in assoluto di tutta la loro produzione [^] esso alterna una strofa vivace ad un ritornello armonicamente delicato, quasi sognante, nella migliore tradizione GENESIS del periodo che trasportava l'ascoltatore in un indecifrato dubbio mai risolto di QUIETE e TENSIONE allo stesso tempo

ps benvenuto mg [;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

get 'em out by friday

Postby Vally » 13 Oct 2009, 08:44

benvenuto mg, in effetti anche secondo me stai parlando di un signor pezzo, oltretutto uno dei megli riusciti in Genesis live[:)][:)][:)]
visita il mio sito di montagna www.clubaquilerampanti.it
Vally
England Seller
England Seller
 
Posts: 661
Joined: 09 Oct 2008, 10:34
Location: Italy

get 'em out by friday

Postby Duke of Mar » 13 Oct 2009, 09:04

Benvenuto! [;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

get 'em out by friday

Postby pino lettieri » 13 Oct 2009, 09:46

Benvenuto.[:)]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

get 'em out by friday

Postby Ynad » 13 Oct 2009, 11:19

quote:
Originally posted by aorlansky60

un indecifrato dubbio mai risolto di QUIETE e TENSIONE allo stesso tempo



[8:-x] "Quiete e tensione": esatta espressione, aorlansky!

Welcome mg6557: le scoperte non sono mai banali (e vedrai quante ne farai in questo forum)!
More Than This
Ynad
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 119
Joined: 30 Jul 2008, 15:14
Location: Italy

get 'em out by friday

Postby aorlansky60 » 13 Oct 2009, 11:49

CALMA e TENSIONE... QUIETE e TEMPESTA... l'antico, atavico antagonismo tra BENE e MALE stessi!

Sono anni che mi sono fatto questa personalissima convinzione della musica dei Genesis, soprattutto relativa alle opere con Peter Gabriel.

alcuni esempi classici:


LOOKING FOR SOMEONE

THE MUSICAL BOX : un continuo variare delle due situazioni... il colmo della tensione viene paradossalmente raggiunto in un momento di CALMA, alla fine del primo bridge strumentale semi-apocalittico: quel "...and the clok... tik tok... on the mantelpiece..." appena prima dell'irrompere di nuovo dell'uragano sonoro... MAGICO!

GIANT HOGWEED: strofa vivace supportata anche da voce più "dura", ritornello più compassato sia armonicamente che ritmicamente...

l'oggetto del topic, GET THEM OUT BY FRIDAY, come sopra, strofa "vivace" ritornello meno adante, quasi "adagio" e dall'armonia più "sognante"...

SUPPER'S READY : a mio avviso l'apoteosi di questo mio concetto...

THE LAMB LIES DOWN ON BROADWAY : qui più che un brano singolo vi è da considerare l'opera intera come un susseguirsi continuo di tensione alternata a momenti di calma...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

get 'em out by friday

Postby Kia » 13 Oct 2009, 14:41

Benvenuto mg!!![:)]
I see faces and traces of home..... Back in New York City!
-She should not lock the open door,run away run away run away,Full Moon is on the sky and he's not a man anymore-Sonata Arctica,Full Moon
Kia
England Seller
England Seller
 
Posts: 773
Joined: 26 Oct 2008, 14:55
Location: Italy

get 'em out by friday

Postby intermediario » 13 Oct 2009, 15:28

Questo è un annuncio dal controllo genetico: "Benvenuto!"[;)]
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

get 'em out by friday

Postby Thomas Eiselberg » 13 Oct 2009, 15:55

Welcome mg6557[:)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

get 'em out by friday

Postby Parcu » 14 Oct 2009, 17:22

Benvenuto[:)][:)][;)]
When the limos return for their final review, it's all thru'
- all they can see is the morning goo.
"There's no-one left alive - must be a draw."
So the Blackcap Barons toss a coin to settle the score!!!
Parcu
Lamb
Lamb
 
Posts: 2106
Joined: 13 Feb 2008, 16:49
Location: Italy

get 'em out by friday

Postby Betelgeuse » 15 Oct 2009, 15:31

Io credo che " Genesis Live " non fu un disco riuscito del tutto, a parte la mirabolante esecuzione di The Knife che da sola vale l'acquisto. E Get'Em Out By Friday non fa eccezione. E' un brano che rappresenta la quintessenza di ciò che i detrattori dei Genesis hanno rimproverato al gruppo: prolissità, cervelloticità, presunzione. Queste tre severe parole, io le interpreto in un altro modo: gusto per la ricerca, fantasia, coraggio.
La versione contenuta in Foxtrot è bellissima, anche se ha essenzialmente la " sfortuna " di trovarsi in mezzo a capolavori ( Supper's, Can-Utility, Watcher ). Dal vivo invece è meno " digeribile ", di meno facile fruizione da parte di un ascoltatore poco esperto, poco sensibile.
Però scenicamente doveva essere interessante, anche se non mi ricordo spezzoni di video in cui viene eseguita.

Benvenuto mg6557[:)]
Last edited by Betelgeuse on 15 Oct 2009, 15:45, edited 1 time in total.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

get 'em out by friday

Postby aorlansky60 » 16 Oct 2009, 05:45

Betelgeuse ha scritto:


"Io credo che " Genesis Live " non fu un disco riuscito del tutto, a parte la mirabolante esecuzione di The Knife che da sola vale l'acquisto."


Sono d'accordo in parte, a causa soprattutto del rammarico considerando quello che avrebbe potuto essere ma che purtroppo non fu.
La rappresentazione logica di quella band in quel periodo da trasmettere tramite supporto LP agli ascoltatori e potenziali fans avrebbe dovuto essere un doppio LP -lo dico sempre- magari curato a partire dal packaging con una bella copertina ad anta doppia "in P.Whitehead style", con il primo LP esattamente uguale a quello singolo che fu pubblicato ed il secondo con i brani più rappresentativi della band per il periodo -lato 3 con "CAN UTILITY", "TWILIGHT ALEHOUSE" e "FOUNTAIN of SALMACIS" e lato 4 con SUPPER'S READY. Avrebbe costituito un "live" tale per consistenza da contendere a YESSONG il titolo di più rappresentativo dell'era Prog. Il guaio era che i GENESIS nel 73 dal punto di vista commerciale non erano al livello di YES o ELP per richiamo di folle, ed un progetto simile avrebbe costituito un rischio commerciale per la Charisma Rec. che si limitò a pubblicare un LP singolo con una veste grafica assai dismessa. Peccato davvero. Per quanto riguarda THE KINFE, qui purtroppo Hackett stravolge la pregevole linea armonica dell'assolo finale originario di Anthony Phillips all'elettrica, e questo me lo mette un pò in ombra ma a parte questa che è mia personalissima opinione dettata dal gusto, tutto il resto del brano è eseguito alla grande.


"E Get'Em Out By Friday non fa eccezione. E' un brano che rappresenta la quintessenza di ciò che i detrattori dei Genesis hanno rimproverato al gruppo: prolissità, cervelloticità, presunzione. Queste tre severe parole, io le interpreto in un altro modo: gusto per la ricerca, fantasia, coraggio.
"


è strano quanto i detrattori del prog trovassero della musica dei GENESIS "prolissità, cervelloticità, presunzione" quando io invece vedevo già a 14 anni "musicalità, lirismo, armonie" tirate al massimo del potenziale e come io -come altri- trovassi così incredibilmente NATURALE fruire di questa musica quanto BANALE quella che invece piaceva ai detrattori del prog... in fondo il mondo è bello proprio perchè per ogni palato esiste una proposta... [;)]


"La versione contenuta in Foxtrot è bellissima, anche se ha essenzialmente la " sfortuna " di trovarsi in mezzo a capolavori ( Supper's, Can-Utility, Watcher ). Dal vivo invece è meno " digeribile ", di meno facile fruizione da parte di un ascoltatore poco esperto, poco sensibile.
"


confermo anch'io che la versione di GET THEM OUT dal live 73 è molto bella e riuscita, tra l'altro anche molto fedele all'originale nella sua esecuzione qui(imho), tecnicamente suonata alla grande e molto precisa, però le parole di Betelgeuse qui testimoniano il fatto che essa(parere che ho letto varie altre volte) non è ritenuta all'altezza di altri brani quali WATCHER o CAN UTILITY (per non parlare di SUPPER's), io invece l'ho sempre considerata quale uno dei più grandi brani in assoluto della band.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

get 'em out by friday

Postby Sofia » 18 Oct 2009, 15:37

Benvenuto!!! [:D]
Sono contenta che apprezzi Get 'Em Out [:)]
Anche io ne vado matta, specialmente per la parte di basso che è spettacolare[:p]
Ondalibera:
GIANLUCA SARA chitarra solista
MANUEL APICE voce e tastiera
SOFIA BIANCHI voce e basso
PIETRO BONACCIO batteria
Sofia
England Seller
England Seller
 
Posts: 511
Joined: 02 May 2008, 08:23
Location: Italy

get 'em out by friday

Postby Dalex_61 » 19 Oct 2009, 04:11

Benvenuto anche da parte mia e... complimenti per le riflessioni sul brano, che condivido. [:)]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

get 'em out by friday

Postby FlyAngel » 27 Oct 2009, 18:16

quote:
Originally posted by Betelgeuse

La versione contenuta in Foxtrot è bellissima, anche se ha essenzialmente la " sfortuna " di trovarsi in mezzo a capolavori ( Supper's, Can-Utility, Watcher ).


Vero, ...Get'em out by friday è un pezzo straordinario che purtroppo, all'interno di Foxtrot, rimane un pò in ombra.
"Il genere umano è diviso in tre classi: gli immobili, quelli che si possono muovere, e quelli che si muovono". - Franklin
FlyAngel
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 66
Joined: 17 Jul 2007, 18:16
Location: Italy

get 'em out by friday

Postby genesisforever » 27 Oct 2009, 18:46

Foxtrot è il mio preferito del periodo con peter, secondo me è un disco senza punti deboli.

Get'em out by friday è un pezzo sottovalutato... in realtà è uno dei brani più dinamici ed evocativi del periodo, ricco di variazioni ritmiche, con validi contributi strumentali di tutti e cinque i genesis. E uno dei migliori testi scritti da peterone: una minioperetta simpatica e concisa. Grande.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 44 guests