...ne parlavano pure male! articolo dal passato

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

...ne parlavano pure male! articolo dal passato

Postby theknife » 17 Oct 2009, 06:26

Tell me my life is about to begin, tell me that I am a hero, promise me all of your violent dreams light up your body with anger
theknife
Lamb
Lamb
 
Posts: 2470
Joined: 14 Feb 2008, 11:08
Location: Italy

...ne parlavano pure male! articolo dal passato

Postby Phoberomys » 17 Oct 2009, 06:30

O segnur, allora questo è il Vero e Originale American Psycho! [:0]

"I quattro musicisti sono bravi, ma il cantante rovina tutto"

E critica pure l'aspetto di Pìter, "non ha grazia" - ma guardate la foto del tizio! [:-D]

Infallibile anche nelle previsioni: "Anni fa ho visto Arthur Brown, pure lui con le maschere. Era grandi in Inghilterra, ma qui ha toppato - come probabilmente faranno i Genesis".
Minghia Nostradamus!

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA.

Sfigatone strafatto.
Last edited by Phoberomys on 17 Oct 2009, 06:33, edited 1 time in total.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

...ne parlavano pure male! articolo dal passato

Postby Tommy Banks » 17 Oct 2009, 07:11

quote:
Originally posted by Phoberomys


"I quattro musicisti sono bravi, ma il cantante rovina tutto"





Ora arriva la scomunica di cardinal Phobe![:D]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

...ne parlavano pure male! articolo dal passato

Postby Thomas Eiselberg » 17 Oct 2009, 07:26

"Non sarebbe stato nemmeno così terribile se non si prendessero troppo sul serio".[:-I]

Ma questo ha mai ascoltato gli Yes, gli Elp, I King Crimson, o si è mai degnato di leggere per bene un testo dei nostri? Non credo.[:D]

Era semplicemente uno che odiava Peter, tutto qua, leggo che loda i musicisti e poi dice che "sono noiosi".
Dice che sono sprecati per quel tipo di musica, sono sprecati a suonare con Peter, insomma si vede chiaramente che non sopporta il Peterone e lo usa come arma per demolire il gruppo.

Sono certo che in seguito si sarà ravveduto, quando quel cantante "pretenzioso" ha abbandonato il gruppo e gli altri hanno potuto mostrare il loro immenso valore (senza lui tra i piedi) in brani come Inaccessible fiasc[:-D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

...ne parlavano pure male! articolo dal passato

Postby marbian » 17 Oct 2009, 12:25

Il tizio fa quasi tenerezza. Va aiutato a reinserirsi nella società
( se non è troppo tardi)[:D]
Una nota di colore che non c'entra niente: non notate anche voi una spiccata somiglianza col nostro Mario Giammetti, uomo ( grazie agli Dei) di ben altro spessore?[;)]
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

...ne parlavano pure male! articolo dal passato

Postby fr.arcuri » 17 Oct 2009, 12:30

commento di peter:

"real ham"
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

...ne parlavano pure male! articolo dal passato

Postby Synapsy » 17 Oct 2009, 12:44

E' un uomo che probabilmente ama solamente gruppi commerciali, da vendere come fossero panini, infatti il suo nome è MacDonald! [:-D][:-D]
..and a silent tear of blood dribbles down his cheek,
and I watch him turn away and leave the cage...
..my little runaway
Synapsy
England Seller
England Seller
 
Posts: 846
Joined: 13 Feb 2008, 10:45
Location: Italy

...ne parlavano pure male! articolo dal passato

Postby uppg34 » 17 Oct 2009, 12:56

Qualcuno di noi è già sulle sue tracce, vero?[;)]
Notare il commento dell'utente non registrato, io ho un sospetto....

http://blog.seattlepi.com/earcandy/archives/156813.asp
Certo, passare da Mourinho e Milito a Lippi e Cannavaro, voglio dire, avrebbe fatto appassire anche la verga di Siffredi
User avatar
uppg34
England Seller
England Seller
 
Posts: 953
Joined: 03 Feb 2007, 18:18
Location: Italy

...ne parlavano pure male! articolo dal passato

Postby Rael Matrix » 17 Oct 2009, 13:08

Dev'essere un principante...con quasi 50 anni di carriera[:-I]

Image

Patrick MacDonald



21 aprile 1962

(Il giorno d'apertura della Fiera Mondiale di Seattle, il Century 21)

Inizia a lavorare al Seattle Post-Intelligencer (http://www.seattlepi.com), quotidiano di Seattle, all'emeroteca del giornale: specializzazione "Annunci Necrologici". Fu grazie a sua zia Margareth (era segretaria nel giornale) che Patrick fu assunto. Aveva 17 anni ed iniziò a scrivere recensioni su libri a partire dal mese di novembre.

2 Novembre 1963

Scrive la sua prima recensione in ambito musicale per il quotidiano P-I, si tratta del Trio Kingston (folk) che si esibiscono al Teatro dell'Opera (ora si chiama McCaw Hall). L'atto d'apertura dello show è in mano ad un'esordiente, un certo Bill Cosby (in Italia nella serie tv I Robinson). "Le probabilità che sentirete parlare molto di questo nuovo comico sono alte" ha scritto MacDonald.


dal 1962 al 1970

Continua a scrivere per il Seattle Post-Intelligencer mentre frequenta l'università (West Seattle) e un college (Seattle University, trasferendosi alla University of Washington dal secondo anno), e viene incaricato dal giornale di lavorare per il settore ARTI & INTRATTENIMENTO (dal 1967). Scrive e s'interessa di ogni cosa. Dai films all'opera classica.


Gennaio-Maggio 1968

Redattore all'University of Washington Daily, dopo aver lavorato come redattore e caporedattore di A & E.


17 Marzo 1969

Ha iniziato a lavorare come disc jockey per la radio KOL-FM di Seattle (la prima stazione radio di progressive-rock) durante il fine settimana, pur continuando a scrivere per il P-I.
È stato anche corrispondente locale di Seattle per il Rolling Stone, 1970-72. Aveva una sua rubrica sul Rolling Stones ed ha contribuito anche come giornalista (in particolare un pezzo sulla morte di Jimi Hendrix, e un'intervista con il padre, Al Hendrix).


20 Luglio 1970

Smette di lavorare per il quotidiano P-I per diventare a tempo pieno DJ per la radio KOL-FM, dalle 18 a mezzanotte, dal lunedì al venerdì. Divenne direttore musicale e direttore programmista per la radio.


Ottobre 1972

Smette di lavorare per KOL-FM Radio a causa di un brusco cambiamento editoriale: dal rock al "soft rock".


Novembre 1973 (il periodo incriminato nell'articolo)

Inizia a scrivere (è un incarico part-time) recensioni musicali per il quotidiano The Seattle Times. (http://seattletimes.nwsource.com)


Gennaio 1975 - 12 Dicembre 2008

Critico musicale per il The Seattle Times.


MacDonald con Jimi Hendrix
Image

La sua scrivania al The Seattle Times
Image

Breve elenco di artisti intervistati da Patrick MacDonald:
Buddy Holly
Eddie Cochran
Jimi Hendrix
Ray Charles
Bob Dylan
Paul McCartney
Bruce Springsteen
Aretha Franklin
Tina Turner
Billy Joel
Bonnie Raitt
B.B. King
Kurt Cobain
Elton John
Kris Kristofferson
Lou Reed
Timothy Leary
Ken Kesey
Alice Cooper
Tom Waits
Ellen DeGeneres
Jerry Seinfeld
Jay Leno
Shelley Berman
Joe Cocker
Jerry Garcia
Jim Morrison
Fats Domino
Taj Mahal
Bob Hope
Bill Wyman
Emmylou Harris
Joan Jett
Duke Ellington
Quincy Jones
Tom Petty
Miles Davis
Janis Joplin
Sammy Davis Jr.
Ray Davies
Dr. John
Buddy Miles
Lindsay Buckingham
Stevie Nicks
Peter Green
Marcel Marceau
Muhammad Ali
Arnold Schwarzenegger
Frank Zappa
Pat Boone
Maria Muldaur
Bon Scott
Angus Young
Benny Goodman
David Byrne
Dolly Parton
Leo Kottke
k.d. lang
Brian Wilson
The Eagles
Chicago
Donovan
Cher
Paul Butterfield
Danny O'Keefe
Ann and Nancy Wilson
Dave Brubeck
David Lee Roth
Clive Davis
Luther Vandross
Steve Miller
Charlie Daniels
Dave Matthews
Herb Alpert
John Anderson
Peter Criss
Micky Dolenz
Rita Coolidge
Bobby Womack
Joan Baez
Michael Bloomfield
Marc Bolan
John Mayall
Cameron Crowe
Merry Clayton
Ramblin' Jack Elliott
Bill Graham
Al Stewart
Glen Campbell
Peter Wolf
John Hammond
Manhattan Transfer
Ian Matthews
Lee Michaels
Terry Reid
Allen Toussaint
Ian Whitcomb
Paul Williams
Mike Stoller
Robin Trower
Chris Cornell
Dexter Gordon
Diane Schuur
Last edited by Rael Matrix on 17 Oct 2009, 15:23, edited 1 time in total.
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

...ne parlavano pure male! articolo dal passato

Postby Phoberomys » 17 Oct 2009, 15:42

Un portatore sano di competenza musicale.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

...ne parlavano pure male! articolo dal passato

Postby marbian » 17 Oct 2009, 16:33

Vabbè ragazzi...sarà pure un mito di Seattle e zone limitrofe ma è un giornalaio americano...questo spiega molte cose: per un americano (e lo dico con affetto, ho più parenti in Usa che qui) capire il pensiero europeo è già di per sè una fatica immane, figuriamoci quello di cinque ragazzotti cui piaceva mettere insieme musica, teatralità e miti greci, chiaramente troppo per un conterraneo di Dolly Parton
( love you, Dolly[8:-x]) vedere in azione il giovane Peter avrà messo i suoi neuroni in uno stato di profonda crisi esistenziale... e si sarà ristabilito solo dopo un endovena di Eagles ( Love you Don, ma un pò meno di Dolly)
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

...ne parlavano pure male! articolo dal passato

Postby kung bore » 17 Oct 2009, 20:41

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

"Non sarebbe stato nemmeno così terribile se non si prendessero troppo sul serio".[:-I]

Ma questo ha mai ascoltato gli Yes, gli Elp, I King Crimson, o si è mai degnato di leggere per bene un testo dei nostri? Non credo.[:D]

Era semplicemente uno che odiava Peter, tutto qua, leggo che loda i musicisti e poi dice che "sono noiosi".
Dice che sono sprecati per quel tipo di musica, sono sprecati a suonare con Peter, insomma si vede chiaramente che non sopporta il Peterone e lo usa come arma per demolire il gruppo.

Sono certo che in seguito si sarà ravveduto, quando quel cantante "pretenzioso" ha abbandonato il gruppo e gli altri hanno potuto mostrare il loro immenso valore (senza lui tra i piedi) in brani come Inaccessible fiasc[:-D]



sicuramente avrà ascoltato prima elp, yes e king crimson e proprio per questo ha scritto ciò che ha scritto...
sinceramente non ne posso più di vederti denigrare a mezzo internet gruppi ben più meritevoli e valorosi dei genesis. Sei im grado di ascoltare solo invisible touch e quell'altra porcheria di genesis. Tant'è che non ti piace magari neanche the lamb
Last edited by kung bore on 17 Oct 2009, 20:45, edited 1 time in total.
kung bore
Revelator
Revelator
 
Posts: 20
Joined: 11 Apr 2009, 11:52
Location: Italy

...ne parlavano pure male! articolo dal passato

Postby fr.arcuri » 18 Oct 2009, 05:07

di porcheria qui c'è solo il tuo intervento in questo topic.

ci sarebbe tanto da aggiungere ma lascio al thomas il "piacere" di risponderti
Last edited by fr.arcuri on 18 Oct 2009, 05:09, edited 1 time in total.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

...ne parlavano pure male! articolo dal passato

Postby Thomas Eiselberg » 18 Oct 2009, 08:13

quote:
Originally posted by kung bore

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

"Non sarebbe stato nemmeno così terribile se non si prendessero troppo sul serio".[:-I]

Ma questo ha mai ascoltato gli Yes, gli Elp, I King Crimson, o si è mai degnato di leggere per bene un testo dei nostri? Non credo.[:D]

Era semplicemente uno che odiava Peter, tutto qua, leggo che loda i musicisti e poi dice che "sono noiosi".
Dice che sono sprecati per quel tipo di musica, sono sprecati a suonare con Peter, insomma si vede chiaramente che non sopporta il Peterone e lo usa come arma per demolire il gruppo.

Sono certo che in seguito si sarà ravveduto, quando quel cantante "pretenzioso" ha abbandonato il gruppo e gli altri hanno potuto mostrare il loro immenso valore (senza lui tra i piedi) in brani come Inaccessible fiasc[:-D]



sicuramente avrà ascoltato prima elp, yes e king crimson e proprio per questo ha scritto ciò che ha scritto...
sinceramente non ne posso più di vederti denigrare a mezzo internet gruppi ben più meritevoli e valorosi dei genesis. Sei im grado di ascoltare solo invisible touch e quell'altra porcheria di genesis. Tant'è che non ti piace magari neanche the lamb




Non mi degno neanche di risponderti per le rime, ti faccio presente solo alcuni concetti, che evidentemente anche se li ho scitti 700 volte non ti devo essere chiari.

1)Si parlava di "prendersi sul serio" non ho fatto un confronto come qualità musicale, ho solo detto che i Genesis erano più ironici, te ne sei accorto?
I King Crimson sono tra i miei gruppi preferiti[:0] credo di averlo scritto un po' d'ovunque, ma tu chissà dov'eri.
P.S amo alla follia i Camel, I VDGG, i Jethro Tull, i Gentle Giant, eh, tutti gruppi da nulla effettivamente.
A pensarci bene pure Hybris è un album fantastico, ti dice nulla?
Il forum pullula di post dedicati specificatamente agli Elp e agli Yes, se intervenissi in ognuno di questi starei sempre a parlare di loro.
Fatti un giro sulla sezione rock progressivo, e ti accorgerai che sui topic dedicati in maniera particolare ai suddetti gruppi, non ho scritto nemmeno una parola.

2)Se dici che sono in grado di ascoltare solo Inattaccable fist o genesis significa davvero che non sai cosa stai dicendo o dove ti trovi. Ma se non c'è un post dove io non li attacchi, mi sono preso anche delle critiche da utenti che ritengono IT un ottimo album, e tu mi vieni a dire che so ascoltare solo quello?[:-D][:-D]
Spero che tu stessi scherzando.

3)The lamb è uno di miei album preferiti in assoluto.

4)Critico quello che mi pare e piace, tantopiù che gli altri criticano quello che amo.
Ognuno è libero di amare quello che gli pare e piace, o di criticare quello che non gli piace, facendolo nei modi consoni ad un sito come questo.

5)Denigro gruppi più meritevoli dei Genesis? Vai sui forum dedicati a loro se li ami molto di più dei Genesis, su un forum dedicato ai Genesis mi sembra normale che gli Elp e gli Yes siano meno amati.
A parte il fatto che non dici nemmeno le motivazione per le quali dovrebbero essere superiori, ma ce lo porpini come un dato di fatto.

Guarda il tuo post è così assurdo, che spero davvero che tu stessi scherzando[:-I]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

...ne parlavano pure male! articolo dal passato

Postby GuardianMagog » 19 Oct 2009, 11:38

Perchè si continua a litigare in questo Forum ???
GuardianMagog
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 472
Joined: 24 Jun 2009, 07:20
Location: Italy

...ne parlavano pure male! articolo dal passato

Postby windshield74 » 19 Oct 2009, 12:09

Boniiiiii, state boniiiiiiiiii........[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

Tornando in topic, vabbè che qui siamo tutti appassionati di Genesis, ma dare di giornalaio americano a uno con un curriculum del genere solo perchè non gli piacevano i Genesis...beh, mi pare quanto meno esagerato!

Cosa dovremmo dire allora di Landau che dalle pagine di RS di cui era direttore stroncò LZII sostenendo che non avrebbero avuto futuro? Che era un incompetente? Può darsi, ma qualche anno dopo lanciò un certo Springsteen di cui ancora oggi è manager, quindi non mi pare proprio uno sprovveduto....
E cosa dire di un manager come Peter Grant (rimaniamo sempre in ambito LZ) che non prese sotto la sua ala protettiva un gruppo chiamato Queen prima che esplodessero? Che non ci capiva un accidente in fatto di management? Boh, ancora oggi esiste un premio alla sua memoria e viene ancora ricordato come uno dei manager più geniali di sempre....

E vogliamo parlare del produttore della Decca che consigliò ai Beatles di cambiare mestiere?

La storia del rock è piena di questi svarioni da parte degli addetti ai lavori, in fondo sono esseri umani come altri e sbagliano, pur restando, nella maggior parte dei casi, dei professionisti seri e competenti...
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

...ne parlavano pure male! articolo dal passato

Postby theknife » 19 Oct 2009, 12:27

da ricordare inoltre che la musica dei Genesis, e quindi i loro dischi e i loro spettacoli, hanno sempre attirato un pubblico particolare - soprattutto di alcune nazioni europee - che delle recensioni se ne fregava. Negli States, poi, la fama l'hanno conquistata quando Steve se n'era andato da tempo
Tell me my life is about to begin, tell me that I am a hero, promise me all of your violent dreams light up your body with anger
theknife
Lamb
Lamb
 
Posts: 2470
Joined: 14 Feb 2008, 11:08
Location: Italy

...ne parlavano pure male! articolo dal passato

Postby intermediario » 19 Oct 2009, 12:46

"...Peter Gabriel, un uomo dai talenti veramente modesti ma con l'ambizione di esibirli in pubblico..."
[:0][:0][:0][:0][:0]

Forse mentre scriveva questa cosa strabuzzava gli occhi e girava la testa a 360 gradi come l'Esorcista...[:-D][:-D][:-D]

E poi è incoerente: lo criticava per le maschere e poi se le metteva anche lui (o è la sua faccia?).
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

...ne parlavano pure male! articolo dal passato

Postby Romeo » 19 Oct 2009, 15:14

[:-D]Buona questa[:-D][:-D][:-D]....comunque che si aspetta la gente?[:-|]In questo forum i Genesis stanno al numero 1![^]........[;^(]
Last edited by Romeo on 19 Oct 2009, 15:16, edited 1 time in total.
Romeo
Lamb
Lamb
 
Posts: 2056
Joined: 11 Aug 2007, 07:23
Location: Italy

...ne parlavano pure male! articolo dal passato

Postby marbian » 19 Oct 2009, 15:46

quote:
Originally posted by windshield74

Boniiiiii, state boniiiiiiiiii........[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

Tornando in topic, vabbè che qui siamo tutti appassionati di Genesis, ma dare di giornalaio americano a uno con un curriculum del genere solo perchè non gli piacevano i Genesis...beh, mi pare quanto meno esagerato!



dai Wind, voleva essere una scherzosa sciocchezzuola...[;)], considerato quante ne ha dette lui sui nostri beneamati, sentivo il dovere morale di rispondergli con lo stesso stile di scrittura...[:D][;)]
Last edited by marbian on 19 Oct 2009, 15:47, edited 1 time in total.
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

...ne parlavano pure male! articolo dal passato

Postby Thomas Eiselberg » 19 Oct 2009, 16:12

quote:
Originally posted by GuardianMagog

Perchè si continua a litigare in questo Forum ???



Non si litiga affatto, ogni tanto qualcuno si sente in dovere di sfogare la sua rabbia repressa accusando gli altri di cose assurde (senza motivo), tutto qua.[:D][:-D]

Tornando alla discussione, devo dire che il personaggio in questione ha un curriculum non indifferente, è solo che i Genesis sono un gruppo particolare, che richiede un approccio diverso da quello degli altri gruppi.

Inoltre come ho già scritto, dalla sue parole traspare un odio per Peter più che per il gruppo in particolare, il che ci fa capire che la sua valutazione era estremamente soggettiva e condizionata appunto da questa sua antipatia.

Se davvero giudicava i Genesis un pessimo gruppo avrebbe scritto che erano pessimi musicisti, non che erano sprecati a suonare appresso a Peter[:-I]
Anzi io ci leggo che dice che Phil è un ottimo batterista, che Mike fa un buon lavoro al basso, che Steve è un buon chitarrista...[:-I]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

...ne parlavano pure male! articolo dal passato

Postby marbian » 19 Oct 2009, 16:30

Però il giudizio finale "ancora show come questo e sarò pronto ad appendere le mie scarpe da rock'n'roll" non suona esattamente gratificante e lusinghiero nei confronti della band.
E stiamo parlando, se non erro, dello show di presentazione di Selling England by the pound...mica bruscolini...[;)]
A meno che non volesse riferirsi al carattere della musica, poco danzereccio per i suoi gusti...[:-D][:D]
Last edited by marbian on 19 Oct 2009, 16:32, edited 1 time in total.
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

...ne parlavano pure male! articolo dal passato

Postby Thomas Eiselberg » 19 Oct 2009, 16:38

quote:
Originally posted by marbian

Però il giudizio finale "ancora show come questo e sarò pronto ad appendere le mie scarpe da rock'n'roll" non suona esattamente gratificante e lusinghiero nei confronti della band.



Mah, a me sembra sempre un qualcosa rivolto a Peter: è lui il frontman, è con lui che quelli che non conoscono il gruppo identificano i Genesis, è lui l'attrazione principale (gli altri manco si vedono)...

E' ovvio che odiare Peter, il suo modo di porsi e di cantare significava non vedere di buon occhio il gruppo, ma uno che dice che i musicisti sono tutti bravi, che "tutto è bello" finchè non attacca a cantare il frontman...[:D]

A parte le frasi di circostanza, io non ci leggo critiche al gruppo (questo non sa suonare, questo è poco originale, il chitarrista è una schiappa...) ma solo a Pietruzzo.

Insomma il giudizio è basato su pregiudizi più che su accuse concrete.
Last edited by Thomas Eiselberg on 19 Oct 2009, 16:39, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

...ne parlavano pure male! articolo dal passato

Postby genesisforever » 19 Oct 2009, 17:18

anche io credo che il dentone fosse culturalmente troppo lontano per apprezzare le finezze dei genesis. aggiungiamo che all'epoca era davvero dura per le bands inglesi sfondare in usa.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

...ne parlavano pure male! articolo dal passato

Postby Rael Matrix » 19 Oct 2009, 18:26

E' un martire....[:D]

Image
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

...ne parlavano pure male! articolo dal passato

Postby MadManMoon » 20 Oct 2009, 05:50

Comunque è incredibile come, per chi ama un certo tipo di rock (diciamo la vena blues-RnR-punk), è impossibile considerare i Genesis un vero gruppo rock, l'ho notato in mille situazioni, quando bisogna parlare di pietre miliari del rock, i critici di quel genere non li considerano proprio, come se non esistessero.

Chissà da cosa dipende 'sta cosa... considerano molto più caposaldi del rock gruppi come i Troggs, i Beach Boys, i Kinks (per carità tutti gruppi che piacciono anche a me) che non i Genesis. Boh!
perchè ogni Uomo ha una Luna nella sua Follia...
MadManMoon
England Seller
England Seller
 
Posts: 630
Joined: 29 Aug 2006, 07:58
Location:

...ne parlavano pure male! articolo dal passato

Postby intermediario » 20 Oct 2009, 06:27

La prima metà dell'articolo è per demolire Gabriel, e non si parla di musica.
Nella seconda metà si parla finalmente di musica, con molti elogi.
Sembra che sia rimasto traumatizzato esclusivamente dall'atteggiamento (secondo lui) troppo intellettualistico e questo gli ha procurato un'antipatia che l'ha accecato.
Pensavo anche che potesse essere un pò puritano per sentire certe storie, ma poi ho visto che ha intervistato anche Zappa e Morrison, che non erano delle carmelitane...
Comunque al di là di quello che considera troppo intellettuale o meno, mi sembra disonesto stroncare un buon (sue parole) gruppo solo perchè gli sta antipatico il cantante; un critico dovrebbe essere più obiettivo (magari...[J-,]).
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

...ne parlavano pure male! articolo dal passato

Postby Duke of Mar » 20 Oct 2009, 07:27

quote:
Originally posted by MadManMoon

Comunque è incredibile come, per chi ama un certo tipo di rock (diciamo la vena blues-RnR-punk), è impossibile considerare i Genesis un vero gruppo rock, l'ho notato in mille situazioni, quando bisogna parlare di pietre miliari del rock, i critici di quel genere non li considerano proprio, come se non esistessero.

Chissà da cosa dipende 'sta cosa... considerano molto più caposaldi del rock gruppi come i Troggs, i Beach Boys, i Kinks (per carità tutti gruppi che piacciono anche a me) che non i Genesis. Boh!



Te lo dico io, che leggo i tizi in questione. I Genesis non sono "sporchi" e sono troppo borghesi. Niente sesso, droga e r'n'roll [;)]
Last edited by Duke of Mar on 20 Oct 2009, 07:29, edited 1 time in total.
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

...ne parlavano pure male! articolo dal passato

Postby aorlansky60 » 20 Oct 2009, 08:02

"I quattro musicisti sono bravi, ma il cantante rovina tutto" [:-I]


[:D] ah ah ah ah ah [:-D] un vero e proprio addescamento per Phobe [:D] [;)]

per il resto, in molti anni ne ho lette davvero tante di opinioni a livello musicale -non solo GENESIS- espresse da un esercito di cosiddetti o presunti "critici", ma il guaio è che gente che scrive opinioni in materia e che allo stesso tempo possiede una cultura tale per potersi esprimere a livello autorevole e credibile in giro c'e n'è davvero poca. Davvero pochi sono in grado (parlo nella mia esperienza di letture e critiche musicali di oltre 30 anni) di addentrarsi nell'aspetto puro della composizione e sviscerarne pregi difetti o virtù, per dare un giudizio più obiettivo che soggettivo, per cui alla fine quello che la gente comune legge per farsi un idea è solo una comune e banale caciara.

Comunque posso capire il perchè gli americani e molti inglesi col prog non hanno praticamente a che fare: troppo abituati al loro background musicale tipico. Rock in battere, magari ossessivo, testi che per lo più raccontavano del degrado sociale-urbano della nostra civiltà dagli anni 60 in su...
Troppo elevata per potere essere recepita da costoro la proposta dei Genesis, che più che descrivere il degrado urbanistico, la cementificazione di massa e il fumo delle fabbriche, portava l'ascoltatore in un mondo fiabesco ed immaginifico "oltre" la reale percezione. Una vera fuga e salvezza mentale dallo skifo di certa realtà costantemente sotto gli occhi.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

...ne parlavano pure male! articolo dal passato

Postby Thomas Eiselberg » 20 Oct 2009, 09:00

Get'em out by friday, Dancing with the moonlit knight, Aisle of plenty, The battle of Epping forest, Looking for someone, The knife, tutto The lamb, non mi sembrano cose fiabesche e lontane dalla realtà, le cose sono espresse soltanto in maniera più metaforica, ma hanno fondamenti nel reale.

Che non capissero le metafore?[:-I][:D]

Secondo me è un luogo comune dire che i Genesis scrivessero testi fiabeschi: passavano dal degrado sociale-urbano (The lamb), alla fantascienza, al fantastico, ai miti (Salmacis)...

Insomma non si può dire che non fossero vari nei loro testi, altro che sesso, droga e rock'n roll.[:D]
Last edited by Thomas Eiselberg on 20 Oct 2009, 09:01, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

...ne parlavano pure male! articolo dal passato

Postby intermediario » 20 Oct 2009, 09:13

...ma questi leggono...LIBRI! Oddio, che schifo! [xx(][xx(][:-D][:-D]
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

...ne parlavano pure male! articolo dal passato

Postby Thomas Eiselberg » 20 Oct 2009, 09:49

Il mitico[:-j] Gregorio Samsa scriveva: "Ai fratelli minori dei beaters e degli psychodealers piace farsi cullare dalle fiabe, anche se dal gusto troppo intenso, piace coltivare il kitsch (p.s. i rock'n rollers non erano kitsch, no eh?), la dismisura, farsi massaggiare dal pollice forte dei SIMBOLI e delle METAFORE, costi quel che costi in termini di volgarità e confusione...

Capito? Per coloro che amano il rock'n roll, sono sinonimo di volgarità[:-I] e di confusione (questa la capisco: confusione=non ci capiscono nulla[:D]).

E' proprio che non capiscono le metafore[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

...ne parlavano pure male! articolo dal passato

Postby marbian » 20 Oct 2009, 10:21

I Genesis poi,per la loro estrazione borghese e poco avvezza ai vizi della vita da rocker, venivano presi in giro più o meno bonariamente anche all'interno della stessa famiglia Charisma: famosa la descrizione del posizionamento sul tour bus delle esibizioni dei gruppi charismatici.

Peter Hammill ricorda:

"dietro sedevano i Linisfarne con le birre, in mezzo i VDGG con le droghe, davanti i Genesis coi cestini da picnic" [:D][:D][:D]
Last edited by marbian on 20 Oct 2009, 10:24, edited 1 time in total.
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

...ne parlavano pure male! articolo dal passato

Postby genesisforever » 20 Oct 2009, 11:48

vero, ma phil ha detto: io mi trovavo bene con entrambe le bands perchè fumavo e bevevo.

gli altri non so...
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

...ne parlavano pure male! articolo dal passato

Postby tool65 » 20 Oct 2009, 18:18

secondo me c'ha pure i calzini turchesi....[:D][:D][:D][:D]
I need someone to believe in, someone to trust....
tool65
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 264
Joined: 23 Jul 2008, 16:43
Location: Italy

...ne parlavano pure male! articolo dal passato

Postby Supper s Ready » 20 Oct 2009, 18:39

È risaputo che agli inizi i Genesis (Mayhew [:.-(] e non mi ricordo chi) ogni tanto qualche spinello volava [:D]

Tratto da Genesis...Revelations[:D]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

...ne parlavano pure male! articolo dal passato

Postby marbian » 20 Oct 2009, 18:55

A quei tempi per delle aspiranti rockstar era il minimo sindacale... sotto questo aspetto tra i più attivi un insospettabile Pluto...trascinato dalle cattive abitudini di quel ragazzaccio di Mc Phail[:D][:-D]
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

...ne parlavano pure male! articolo dal passato

Postby aorlansky60 » 21 Oct 2009, 06:03

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

Get'em out by friday, Dancing with the moonlit knight, Aisle of plenty, The battle of Epping forest, Looking for someone, The knife, tutto The lamb, non mi sembrano cose fiabesche e lontane dalla realtà, le cose sono espresse soltanto in maniera più metaforica, ma hanno fondamenti nel reale.




Giusta osservazione. [:)]

I testi delle canzoni dei Genesis, non ultime quelle che hai elencato, possedevano spesso una prosa condita di doppi e tripli sensi, a differenza di quelle del rock più tradizionale i cui testi di protesta o rivendicazione (quando non parlavano d'altro) erano assai più "diretti"...

Nelle canzoni dei Genesis, l'accompagnamento strumentale faceva poi il resto, alimentando nell'immaginazione dell'ascoltatore quel senso di distacco dalla realtà (almeno con me succedeva e succede perfettamente)
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

...ne parlavano pure male! articolo dal passato

Postby Tommy Banks » 21 Oct 2009, 08:44

quote:
Originally posted by tool65

secondo me c'ha pure i calzini turchesi....[:D][:D][:D][:D]



ma buahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ah ah ah.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 40 guests