per i cultori del vinile ...

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

per i cultori del vinile ...

Postby fr.arcuri » 17 Oct 2009, 09:05

appena tornato dal centro commerciale "alle porte di napoli" ad afragola.

nel negozio "su di giri" in galleria ho visto l'edizione in vinile con il cellophane di genesis live con copertina originale neroazzurra con magog.

anche con il cellophane c'era la raccolta "rock teathre".

senza cellophane ma nuovi c'erano il vinile di trespass e foxtrot in edizioni originali, non i remix 2007.

senza cellophane anche il doppio vinile di we can't dance.

belli incellophanati ed intonsi c'erano the shorts ed invisible touch. belli sigillati quindi impossibilitati ad uscire dalla confezione, che è la loro dimensione migliore
[;)]

sempre edizioni originali.

non nick davis on cover [:D]
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

per i cultori del vinile ...

Postby Duke of Mar » 17 Oct 2009, 10:04

Prezzi? [:)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

per i cultori del vinile ...

Postby fr.arcuri » 17 Oct 2009, 10:20

non li ho chiesti perchè avevo poco tempo.

ma la cosa che mi ha lasciato perplesso è che si trovano le vecchie edizioni.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

per i cultori del vinile ...

Postby Duke of Mar » 17 Oct 2009, 10:30

Forse da quelle parti non sono tanto vecchie... [:D][;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

per i cultori del vinile ...

Postby musicante61 » 17 Oct 2009, 11:21

Proprio domenica scorsa c'è stata una mostra mercato a Napoli nei pressi del teatro tenda. C'è stato un collega che mi ha detto che c'erano cose interessanti e probabilmente sarà ripetuta a breve.Per la cronaca,vestito da fricchettone si aggirava fra gli espositori Gianni Leone (Balletto di Bronzo)
Coloro che reprimono il desiderio, lo fanno perchè il loro desiderio è abbastanza debole da essere represso. William Blake
User avatar
musicante61
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 478
Joined: 02 Oct 2008, 12:54
Location:

per i cultori del vinile ...

Postby Dalex_61 » 18 Oct 2009, 07:54

Le vecchie edizioni in vinile cellofanato si trovano piuttosto facilmente, per quello che ne so. A Napoli, poi, ci sono due o tre commercianti (anche on-line) che hanno collezioni impressionanti, diventate enormi con l'acquisto in stock dei magazzini dei negozi in via di fallimento. Trovi quello che vuoi. [:p]

I cultori del genere sanno bene, però, che queste edizioni sono state ristampate innumerevoli volte nel corso degli anni e solo gli espertissimi sanno distinguere le varie edizioni. Io non sono fra quelli e, del resto, non sono mai stato un collezionista. [I8)]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

per i cultori del vinile ...

Postby vise60 » 18 Oct 2009, 09:34

Comunque per chi non avesse questi vinili ,forse pochi tra di noi [:-I] [;)] [;)] [:D] sara' meglio approfittarne ,edizioni originali o no posso assicurare che negli ultimi anni i vinili,in generale e quelli che si possono trovare nelle tante mostre mercato che frequento hanno subito sensibili aumenti di prezzo [;)]
Un vinile e' per sempre.... [:p] [;)] [:D]
Il Paradiso lo preferisco per il clima,l'Inferno per la compagnia
Mark Twain
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

per i cultori del vinile ...

Postby aorlansky60 » 20 Oct 2009, 08:41

i prezzi dei vinili "storici" di certi gruppi rock prog hanno assunto negli ultimi tempi quotazioni molto elevate; recentemente al mercatino di Chiavari mi è comparso sotto il naso MEDDLE dei Pink Floyd edizione EMI italiana al prezzo di 30€; preciso che la copia era usata(quindi con tutte le incognite del caso); alla mia perplessità, l'uomo dietro al banco mi ha detto che si tratta di quotazioni perfettamente attinenti la realtà di mercato almeno attualmente.
Mi ha mostrato una copia di THE LAMB, edizione Polygram italia, seconda metà anni 70 con il logo Charisma originale -e non ristampa Virgin- che vendeva a 45€, anch'esso ovviamente copia usata...

Per chi volesse acquistare copie intonse ancora sigillate di vinili dei Genesis bisognerebbe capire se si tratta di stampe aventi il logo glorioso -quello classico Charisma anni 70- oppure quello Virgin primi anni 80 che ovviamente è molto meno valutato... se dovesse capitarvi sotto gli occhi una copia con etichetta rosa e solo con la "label" Charisma in primo piano non fatevi venire un infarto, si tratterebbe di una delle prime copie in assoluto...

a proposito del live del 73 occhio a chi dovesse possedere una copia italiana "del faccione" con il solo Gabriel con il fiore in prima di copertina, la Polygram l'ha stampata in quella grafica SOLO per il mercato italiano e all'estero è molto ambita, anche come valutazione, molto più della copia UK o USA
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

per i cultori del vinile ...

Postby Tommy Banks » 20 Oct 2009, 10:33

A me non dispiacerebbe avere i vinili NUOVI incellofanati.
Come qualità quelli Virgin come sono?
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

per i cultori del vinile ...

Postby aorlansky60 » 21 Oct 2009, 06:20

Nella mia esperienza personale ho posseduto una sola copia di un disco dei Genesis targato "Virgin"(quelli con quell' orribile etichetta di centro vinile con dominante azzurra e con il solo "cappellaio"), "FOXTROT", che non ho più avendolo venduto già da tempo, però i miei ricordi non sono buoni: la prima cosa evidente che si evidenziò è che preso in mano la consistenza ed il peso del vinile erano poco più che ridicoli rispetto alle copie storiche anni 70 Polygram Ita per non parlare degli originali Charisma UK, ma una volta ascoltato ricordo anche -ed era nuovo appena tolto dal suo cellophane- una strana alta concentrazione di cariche elettrostatiche e "rumoricchi e scricchiolii" vari che le mie copie storiche di certo non avevano... non una bella impressione...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

per i cultori del vinile ...

Postby fr.arcuri » 21 Oct 2009, 10:52

gli ultimi vinili che ho comprato nel 1987 facevano ribrezzo: bring on the night di sting era un doppio album i cui dischi non arrivavano al peso del sigolo disco di relayer degli yes.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

per i cultori del vinile ...

Postby reallifepermanentdream » 21 Oct 2009, 14:37

Quoto in pieno aorl e fr.arcuri,
comprai diverse copie a basso prezzo negli anni 80 a Londra
con label azzurra,
nuove-sealed ma sembravano veramente usati....e usati male.
Per i nostalgici va bene una copia originale,
ma per i palati fini i vinili 2008 sono il TOP.
reallifepermanentdream
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 209
Joined: 25 Oct 2008, 14:33
Location:

per i cultori del vinile ...

Postby highinfidelity » 22 Oct 2009, 03:57

Concordo anch'io: con le ristampe fine anni '80 il long playing aveva letteralmente toccato il fondo. D'altro canto erano gli anni in cui si doveva dimostrare A QUALUNQUE COSTO che il CD "era meglio", per cui cos'altro fare se non inondare a bella posta il mercato di vinile-spazzatura in modo che la gente si bevesse la balla? Quelle ristampe erano talmente orripilanti che nell'ambiente giravano, come dice Paolo Villaggio, "le voci piu' incontrollate": tipo che fossero stock invenduti di vecchi dischi di Fausto Papetti riscaldati e ristampati a caldo. [xx(]

Le ristampe ATTUALI al contrario mi sembrano di una qualita' ineccepibile. Ne ho recentemente acquistata qualcuna della Get Back, tra l'altro a un prezzo abbordabilissimo, e pesava come una mattonella di gres. Molto silenziosa, anche. [:)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

per i cultori del vinile ...

Postby paolo.cordella » 22 Oct 2009, 05:06

eccomi qua, appassionato di vinile e di hi-fi (vera [:)]) per quanto possibile dalle mie finanze...
certe ristampe fanno davvero ribrezzo, anche nuove suonano effettivamente peggio dell'usato, comunque per quanto riguarda il peso non sempre leggerezza corrisponde a mediocrità, almeno nella mia esperienza: ho delle ristampe in vinile americane dei Beatles che suonano meravigliosamente anche se molto leggere, anche "The young person's guide to king Crimson" (Island inglese prima edizione) vecchissimo e stampato in piena crisi petrolifera, quando si "risparmiava" sul vinile (qui in Italia si riciclava per le serie economiche) suona molto bene... perciò....
il cofanetto in vinile dei remasters è davvero buono, pesantissimo ed esente da rumori, peccato abbiano fatto gli spilorci evitando di pubblicare le outtakes, sarebbe stata una mossa perfetta, tanto più che per veri maniaci (come me [:D]) il dopiio acquisto (cd-sacd/dvd + vinile) era obbligatorio.
"obbligatorie" ma già lo sapete - per i masters originali - le ristampe Classic Records che vanno solo da Trespass a Lamb.
scusate la lunghezza e forse l'ovvietà.
ciao
paolo.cordella
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 340
Joined: 31 Mar 2009, 13:25
Location: Italy

per i cultori del vinile ...

Postby paolo.cordella » 22 Oct 2009, 08:21

[:-I]
errata corrige:
le ristampe Classic Records vanno da Nursery a Lamb (Trespass non c'entra, anche se ci fosse stato l'avrei preso), ma comprendono anche Genesis Live.
ciao
paolo.cordella
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 340
Joined: 31 Mar 2009, 13:25
Location: Italy

per i cultori del vinile ...

Postby flak » 29 Oct 2009, 16:33

Sono un grande appassionato di vinile e ho edizioni degli album dei Genesis approssimativamente di ogni genere.
Confermo le opinioni qui espresse: le versioni originali hanno un suono soddisfacente, ma sono molto rare e costose, quasi impossibili da trovare nuove.
Le ristampe anni '80 leggermente peggiori.
Meglio, allora, le ristampe della Classic citate da Paolo Cordella; esse offrono la miglior qualità sonora possibile (CD compresi of course!) dei missaggi originari degli album. Purtroppo, come giustamente specificato, esistono solo di Nursery Cryme, Foxtrot, Live, Selling e The Lamb.
Gli audiofili non dovrebbero perdersi nemmeno le versioni Simply Vinyl di Duke, Abacab e Genesis, favolose.
Da collezione e di straordinaria qualità anche la versione MSFL di A Trick of the Tail.
Purtroppo tutte queste stampe non sono facili da trovare e, in particolare l'ultima citata, sono molto care (dai 30 ai 70 euro circa).
Per chi vuole avere facilmente gli album dell'era Gabriel, il nuovo cofanetto con i remix è la soluzione migliore, dato che questi vinili sono spettacolari.
Ciao!


PS (OT):
Torno a scrivere dopo un black out di alcune settimane dovuto a problemi tecnici per accedere al forum; speriamo ora resti tutto a posto!
Approfitto per ringraziare tutti gli amici genesisiani che su facebook e via mail mi hanno aiutato a risolvere la cosa! Grazie amici!
It 's over to you
flak
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 496
Joined: 22 Sep 2008, 15:21
Location: Italy

per i cultori del vinile ...

Postby smiroldo » 29 Oct 2009, 18:29

quote:
Originally posted by flak

PS (OT):
Torno a scrivere dopo un black out di alcune settimane dovuto a problemi tecnici per accedere al forum; speriamo ora resti tutto a posto!

speriamo proprio di si! bentornato [:)][:)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

per i cultori del vinile ...

Postby Tommy Banks » 30 Oct 2009, 12:54

le ristampe della Classic dove si trovano?
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

per i cultori del vinile ...

Postby flak » 03 Nov 2009, 07:13

quote:
Originally posted by Tommy Banks

le ristampe della Classic dove si trovano?



Le ho viste solo in vendita online, mai in negozio.
Fino a qualche tempo fa si trovavano facilmente su Acoustic Sounds e su The Music, oppure su ebay, che ora credo sia l'unico posto dove trovarle. Dopo l'uscita del cofanetto nuovo sono praticamente scomprase dalla circolazione e anche il sito della Classic Records non le indica più in catalogo.
Due o tre anni fa le pagai circa 30 euro per i singoli, 45 The Lamb, ma a giudicare da questa pagina...
http://cgi.ebay.com/Genesis-Nursery-Cry ... 3a4aa960c1
...rischi di non trovarle più a quel prezzo, se non con molta pazienza.
It 's over to you
flak
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 496
Joined: 22 Sep 2008, 15:21
Location: Italy

per i cultori del vinile ...

Postby flak » 04 Nov 2009, 08:39

ho appena visto un "Selling England" 200 gr Classic Records usato su ebay sui 30 euro.
Se lo cercate, forse è una buona occasione...
It 's over to you
flak
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 496
Joined: 22 Sep 2008, 15:21
Location: Italy

per i cultori del vinile ...

Postby liquid » 06 Jan 2010, 16:46

se dovesse capitarvi sotto gli occhi una copia con etichetta rosa e solo con la "label" Charisma in primo piano non fatevi venire un infarto, si tratterebbe di una delle prime copie in assoluto...

a proposito del live del 73 occhio a chi dovesse possedere una copia italiana "del faccione" con il solo Gabriel con il fiore in prima di copertina

ciao, mi fai capire bene...questi 2 vinili di cui parli io ce li ho, e sono andato a tirarli fuori proprio ora, tenuti benissimo, ma ascoltati,ovviamente... capirai essendo malato di "genesisite", allora me lo faccio venire l'infarto o no?[:-D]
liquid
Charterhouser
 
Posts: 4
Joined: 06 Jan 2010, 13:35
Location:

per i cultori del vinile ...

Postby Sofia » 07 Jan 2010, 13:44

Avevo due dischi di vinile di Nursery (non so perchè[:-D]), ne abbiamo venduto uno e mi hanno dato 25 euro. Cosa ne pensate?[:|]
Ondalibera:
GIANLUCA SARA chitarra solista
MANUEL APICE voce e tastiera
SOFIA BIANCHI voce e basso
PIETRO BONACCIO batteria
Sofia
England Seller
England Seller
 
Posts: 511
Joined: 02 May 2008, 08:23
Location: Italy

per i cultori del vinile ...

Postby mrpinky » 07 Jan 2010, 17:06

quote:
Originally posted by aorlansky60

...recentemente al mercatino di Chiavari mi è comparso sotto il naso MEDDLE dei Pink Floyd edizione EMI italiana al prezzo di 30€; preciso che la copia era usata (quindi con tutte le incognite del caso); alla mia perplessità, l'uomo dietro al banco mi ha detto che si tratta di quotazioni perfettamente attinenti la realtà di mercato almeno attualmente...


OT: dipende da che edizione era, se era una delle ristampe, direi che il valore si aggira dai 20 ai 25 euro, se fosse stata la prima edizione, di più, direi sui 30-40. Ricordo che la prima edizione era laminata e che aveva attaccato sul davanti un piccolo adesivo rettangolare trasparente che riportava "PINK FLOYD" a lettere grandi e "MEDDLE" a lettere piccole (che spesso non si trova); se poi parliamo delle copie con incluso lo speciale flexi-disc promozionale della Harvest "L'impronta della progressive music", il valore sale direi sino a 80-90 euro.
"Mr.Pinky"
Historian of the Floyd's vinyls in the world.

«The Ultimate Pink Floyd Vinyl Discography» ,
http://digilander.libero.it/mrpinky
mrpinky
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 71
Joined: 26 Aug 2008, 18:16
Location: Italy

per i cultori del vinile ...

Postby aorlansky60 » 08 Jan 2010, 08:28

per Liquid:

Ti confermo che l'edizione Polygram italiana di "Genesis Live" -quella con il famoso "faccione fiore" del solo Gabriel in prima di copertina- è assai ricercata dai collezionisti esteri(da qui il suo valore più alto nel mercato collezionistico e dell'usato), proprio per il fatto di essere stata stampata con quella copertina SOLO per il mercato italiano, a differenza della convenzionale copertina fondo blu inquadrante tutti i membri della band in concerto distribuita nel resto del mondo.

Se poi possiedi -non hai specificato quale- qualche LP con centro vinile rosa SOLO CON LA LABEL "CHARISMA" dei Genesis, non farti venire un infarto [:D] ma COMPLIMENTI e tienila stretta perchè trattasi delle prime stampe della Charisma, che avrebbe poi cambiato il disegno nel corso degli anni 70 con l'immagine classica del Gatto del Cheshire, del Cappellaio Matto, del bosco etc etc

io di queste -con centro vinile rosa solo label Charisma- posseggo copia solo di "Pawn Hearts", "H to He" e "The Least we can do is wave..." dei VDGG a titolo di pure reliquie, nel senso che mi sono imbattuto in esse molti anni fa in un mercatino, e benchè fossero visibilmente vissuti per non dire danneggiati(visibili segni e segnacci sulla superficie dei vinili), li comprai ugualmente non resistendo alla tentazione di avere comunque copie originali UK di prima fattura; se non altro, le copertine di cartone sono quelle originali UK del tempo molto molto belle a doppia anta per tutti i 3 esemplari, dei quali la Polygram ita fece invece riproduzione ad anta singola per il mercato nazionale, tranne che per "Pawn Hearts" fedele all'originale UK.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

per i cultori del vinile ...

Postby liquid » 08 Jan 2010, 15:53

quote:
Originally posted by aorlansky60

per Liquid:

Ti confermo che l'edizione Polygram italiana di "Genesis Live" -quella con il famoso "faccione fiore" del solo Gabriel in prima di copertina- è assai ricercata dai collezionisti esteri(da qui il suo valore più alto nel mercato collezionistico e dell'usato), proprio per il fatto di essere stata stampata con quella copertina SOLO per il mercato italiano, a differenza della convenzionale copertina fondo blu inquadrante tutti i membri della band in concerto distribuita nel resto del mondo.

e quella che ho io...javascript:insertsmilie('[:-D]')

Se poi possiedi -non hai specificato quale- qualche LP con centro vinile rosa SOLO CON LA LABEL "CHARISMA" dei Genesis, non farti venire un infarto [:D] ma COMPLIMENTI e tienila stretta perchè trattasi delle prime stampe della Charisma, che avrebbe poi cambiato il disegno nel corso degli anni 70 con l'immagine classica del Gatto del Cheshire, del Cappellaio Matto, del bosco etc etc

e non è quella che ho io...javascript:insertsmilie('[:.-(]')
a me riporta il 5° anniversario sulla copertina;

io di queste -con centro vinile rosa solo label Charisma- posseggo copia solo di "Pawn Hearts", "H to He" e "The Least we can do is wave..." dei VDGG a titolo di pure reliquie, nel senso che mi sono imbattuto in esse molti anni fa in un mercatino, e benchè fossero visibilmente vissuti per non dire danneggiati(visibili segni e segnacci sulla superficie dei vinili), li comprai ugualmente non resistendo alla tentazione di avere comunque copie originali UK di prima fattura; se non altro, le copertine di cartone sono quelle originali UK del tempo molto molto belle a doppia anta per tutti i 3 esemplari, dei quali la Polygram ita fece invece riproduzione ad anta singola per il mercato nazionale, tranne che per "Pawn Hearts" fedele all'originale UK.

...eppure chissà perchè ero convinto che " FROM GENESIS TO RIVELATION " Decca - 1969, edizione inglese ( che posseggo),avesse un qualche valore di questa portata!



[:-D][:-D][:-D][:-D][:-D]
liquid
Charterhouser
 
Posts: 4
Joined: 06 Jan 2010, 13:35
Location:


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 37 guests