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Originally posted by Romeo
...se non sbaglio per quanto riguarda MAD MAN MOON Tony Banks avrebbe dovuto avere otto mani per eseguirla live.....[:-I][:-I][:-I][:D]
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Originally posted by Betelgeuse
Ne siete davvero convinti?[:-I]
Mah, io ho qualche dubbio...[:-|]
In fondo bastava mettere a disposizione una tastiera a Phil, che in questo modo poteva aiutare Tony ad eseguire questa parte centrale: inoltre si risolveva il problema su come far passare il tempo a Phil medesimo.
E Phil Collins sa strimpellare le tastiere, l'ha dimostrato più di una volta.
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Originally posted by Betelgeuse
Ne siete davvero convinti?[:-I]
Mah, io ho qualche dubbio...[:-|]
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Originally posted by Betelgeuse
Però il brano meritava comunque la proposta dal vivo, magari eliminando, perchè no, la parte centrale...
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Originally posted by Betelgeuse
Sì, è sicuramente così.
Però il brano meritava comunque la proposta dal vivo, magari eliminando, perchè no, la parte centrale...pazienza!
Del resto di tagli impietosi in concerto è piena la storia live dei Genesis: da Musical Box a Firth of Fifth, da Supper's a The Knife...
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Originally posted by Romeo
...se non sbaglio per quanto riguarda MAD MAN MOON Tony Banks avrebbe dovuto avere otto mani per eseguirla live.....[:-I][:-I][:-I][:D]
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Originally posted by percuoco
Allora nella parte centrale è chiarissimo l'uso di percussioni da orchestra come snare drums timpani tambourines e gong, in più c'è uno xylofono per certo, di chitarre non ne sento... ma il mix è un pappone assoluto... direi che anche il taurus ci sta...
va bene così Harlecco ?
[:-D]
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Originally posted by marcoleodori
Poi al di là della complessità delle parti, non dimentichiamoci che Tony non voleva che gli altri suonassero il suo strumento. Non lo aveva permesso neanche a Gabriel che qualche accordo di piano lo strimpellava. Ha sempre ribadito il concetto: "Il tastierista sono io!"...
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Originally posted by Betelgeuse
Propongo di tentare di dare una motivazione all'assenza di esecuzioni dal vivo di tante canzoni dei Genesis, alcune anche perle vere e proprie.
Certe esclusioni hanno, secondo me, motivazioni che con un pò di buona volontà potremmo anche giustificare, ma altre francamente no.
Considerando che non si hanno notizie certissime circa gli show degli anni 68-69, e di conseguenza quali tra i brani di FGTR siano stati eseguiti e quali no, c'è da dire che tutti i brani di Trespass sono stati proposti dal vivo: anche la stessa Dusk, se non vado errato con il titolo provvisorio di Family. Dal 1971 in poi, invece, ci sono dati più certi.
For Absent Friends:
Phil era appena arrivato, e forse era un pò troppo presto per dargli totalmente il palcoscenico. Tra l'altro non ci sono contributi di Banks, il che avrebbe potuto significare un'esibizione con i soli due nuovi arrivati ( Phil e Steve ), a danno del terzetto, fino ad allora, storico. Si ripresenterà la stessa situazione con More Fool Me, ma nel frattempo saranno passati due anni e due albums, e di conseguenza cresciuta la notorietà e parimenti la considerazione verso i due musicisti. E, di conseguenza, More Fool Me sarà eseguita.
Time Table:
La totale assenza di esecuzioni dal vivo di questa delicata canzone è inspiegabile.
After The Ordeal:
Scarsità di contributi della coppia Gabriel-Banks, dal loro punto di vista, un pò troppo per un brano di 4 minuti: questo potrebbe essere il motivo principale. Tra gli altri motivi ci potrebbe essere la scelta ( probabile ) di evitare per il momento brani strumentali, e per ultimo la storica antipatia che il pezzo ha sempre fatto a Tony Banks.
Aisle Of Plenty:
Forse i musicisti si accorsero che quel fiume di parole ( si trattava di prezzi e prodotti vari da supermarket ), poteva generare confusione in un'esibizione dal vivo. Il brano però, in Selling, sfuma mentre Peter continua a declamare: bisogna vedere qual'era la conclusione nell'intenzione primordiale, questo non ci è dato sapere, poteva essere interessante. Ma in tal caso è ancora più inspiegabile l'esclusione.
Mad Man Moon:
Il caso più clamoroso di tutta la storia dei Genesis. La motivazione più lapalissiana sembrerebbe riguardare la parte centrale. C'è infatti qualche minuto in cui, mentre ci sono i contributi di Banks e Rutherford, non ve n'è alcuno, invece, da parte di Phil Collins, che non può cantare nè suonare la batteria. Cosa poteva fare nel frattempo? Non certo travestirsi!!! E neanche ballare!!!
Certo che, se così fosse, si potrebbe arrivare a un'interessante conclusione: e cioè che già nel 1976 Phil Collins avesse voce preponderante in capitolo. Verrebbero così smontate le conclusioni maggioritarie che vedrebbero il gruppo nel periodo 76/80 sotto la sostanziale direzione artistica di Tony Banks.
A Trick Of The Tail:
La sua esclusione è inspiegabile. Non è una canzone entusiasmante, d'accordo. Ma è inspiegabile lo stesso.
Blood On The Rooftops:
Una motivazione, seppur discutibile, poteva esserci circa la parte introduttiva di Steve, ma per il resto? Tra l'altro c'è anche la mano di Phil nella composizione del pezzo. Sono basito...
Unquiet Slumbers For The Sleepers…
Troppo Hackett, può darsi che la motivazione della sua esclusione fosse questa. Ma Steve potrebbe anche non entrarci in questa decisione, che potrebbe anche dipendere dal presumibile rifiuto, da parte dei Genesis, di non eseguire più, dopo il Lamb Tour, brani prettamente d'atmosfera ( Ravine, Silent Sorrow... ). Ciò è rafforzato dal fatto che " Wot Gorilla? " fu esclusa dalla set-list del tour 77 dopo, se non sbaglio, una o due date...
Io mi fermo qua. Da And Then There Were Three in poi c'è troppa carne al fuoco. Ci sono ormai diversi album alle spalle, tanti capolavori che, volenti o nolenti, NON SI POSSONO NON ESEGUIRE. Entrano in gioco anche altre cose, dovute al business che stava toccando un gruppo ormai lanciato verso il successo mondiale.
Dal 78 in poi, quindi, l'esclusione di cose come Snowbound, Alone Tonight, Heathaze, sono dettate dalla necessità derivante esclusivamente dalla mancanza di spazio, unite dall'imperativo di fare comunque delle scelte. Le motivazioni di carattere prettamente artistico hanno un'influenza minore di prima, in tal senso.
Però l'esclusione di Many Too Many, tra l'altro uscita su singolo, è bizzarra lo stesso...
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Originally posted by harlequinquote:
Originally posted by percuoco
Allora nella parte centrale è chiarissimo l'uso di percussioni da orchestra come snare drums timpani tambourines e gong, in più c'è uno xylofono per certo, di chitarre non ne sento... ma il mix è un pappone assoluto... direi che anche il taurus ci sta...
va bene così Harlecco ?
[:-D]
No, perchè non mi pare proprio uno Xilofono.[:D][:D]
Mò nun me ricordo, ma la chitarra di Steve dovrebbe essere sul canale sinistro. E quel glissando che sembra eterno, nel passaggio della famosa e sublime modulazione (dalla parte centrale alla ripresa finale), e invece glissa solo di un semitono, non potrebbe essere la chitarra di Steve? Chiedo!!!
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Originally posted by reallifepermanentdream
Forse che i nostri ritenessero (ben dopo quattro anni) che Ripples bastava e avanzava per il DUKE tour ?
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Originally posted by genesisforever
Un brano che secondo me sarebbe stato trascinante dal vivo è la ritmata Man of our times.
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Originally posted by flak
DUKE
. Man Of Our Times
. Heathaze
. Alone Tonight
. Cul-de-sac
. Please Don't Ask
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Originally posted by genesisforever
intendi per la parte di batteria o per quella vocale?
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