Ma perchè non furono eseguiti dal vivo?

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Ma perchè non furono eseguiti dal vivo?

Postby Betelgeuse » 18 Oct 2009, 06:12

Propongo di tentare di dare una motivazione all'assenza di esecuzioni dal vivo di tante canzoni dei Genesis, alcune anche perle vere e proprie.
Certe esclusioni hanno, secondo me, motivazioni che con un pò di buona volontà potremmo anche giustificare, ma altre francamente no.

Considerando che non si hanno notizie certissime circa gli show degli anni 68-69, e di conseguenza quali tra i brani di FGTR siano stati eseguiti e quali no, c'è da dire che tutti i brani di Trespass sono stati proposti dal vivo: anche la stessa Dusk, se non vado errato con il titolo provvisorio di Family. Dal 1971 in poi, invece, ci sono dati più certi.

For Absent Friends:
Phil era appena arrivato, e forse era un pò troppo presto per dargli totalmente il palcoscenico. Tra l'altro non ci sono contributi di Banks, il che avrebbe potuto significare un'esibizione con i soli due nuovi arrivati ( Phil e Steve ), a danno del terzetto, fino ad allora, storico. Si ripresenterà la stessa situazione con More Fool Me, ma nel frattempo saranno passati due anni e due albums, e di conseguenza cresciuta la notorietà e parimenti la considerazione verso i due musicisti. E, di conseguenza, More Fool Me sarà eseguita.

Time Table:
La totale assenza di esecuzioni dal vivo di questa delicata canzone è inspiegabile.

After The Ordeal:
Scarsità di contributi della coppia Gabriel-Banks, dal loro punto di vista, un pò troppo per un brano di 4 minuti: questo potrebbe essere il motivo principale. Tra gli altri motivi ci potrebbe essere la scelta ( probabile ) di evitare per il momento brani strumentali, e per ultimo la storica antipatia che il pezzo ha sempre fatto a Tony Banks.

Aisle Of Plenty:
Forse i musicisti si accorsero che quel fiume di parole ( si trattava di prezzi e prodotti vari da supermarket ), poteva generare confusione in un'esibizione dal vivo. Il brano però, in Selling, sfuma mentre Peter continua a declamare: bisogna vedere qual'era la conclusione nell'intenzione primordiale, questo non ci è dato sapere, poteva essere interessante. Ma in tal caso è ancora più inspiegabile l'esclusione.

Mad Man Moon:
Il caso più clamoroso di tutta la storia dei Genesis. La motivazione più lapalissiana sembrerebbe riguardare la parte centrale. C'è infatti qualche minuto in cui, mentre ci sono i contributi di Banks e Rutherford, non ve n'è alcuno, invece, da parte di Phil Collins, che non può cantare nè suonare la batteria. Cosa poteva fare nel frattempo? Non certo travestirsi!!! E neanche ballare!!!
Certo che, se così fosse, si potrebbe arrivare a un'interessante conclusione: e cioè che già nel 1976 Phil Collins avesse voce preponderante in capitolo. Verrebbero così smontate le conclusioni maggioritarie che vedrebbero il gruppo nel periodo 76/80 sotto la sostanziale direzione artistica di Tony Banks.

A Trick Of The Tail:
La sua esclusione è inspiegabile. Non è una canzone entusiasmante, d'accordo. Ma è inspiegabile lo stesso.

Blood On The Rooftops:
Una motivazione, seppur discutibile, poteva esserci circa la parte introduttiva di Steve, ma per il resto? Tra l'altro c'è anche la mano di Phil nella composizione del pezzo. Sono basito...

Unquiet Slumbers For The Sleepers…
Troppo Hackett, può darsi che la motivazione della sua esclusione fosse questa. Ma Steve potrebbe anche non entrarci in questa decisione, che potrebbe anche dipendere dal presumibile rifiuto, da parte dei Genesis, di non eseguire più, dopo il Lamb Tour, brani prettamente d'atmosfera ( Ravine, Silent Sorrow... ). Ciò è rafforzato dal fatto che " Wot Gorilla? " fu esclusa dalla set-list del tour 77 dopo, se non sbaglio, una o due date...

Io mi fermo qua. Da And Then There Were Three in poi c'è troppa carne al fuoco. Ci sono ormai diversi album alle spalle, tanti capolavori che, volenti o nolenti, NON SI POSSONO NON ESEGUIRE. Entrano in gioco anche altre cose, dovute al business che stava toccando un gruppo ormai lanciato verso il successo mondiale.
Dal 78 in poi, quindi, l'esclusione di cose come Snowbound, Alone Tonight, Heathaze, sono dettate dalla necessità derivante esclusivamente dalla mancanza di spazio, unite dall'imperativo di fare comunque delle scelte. Le motivazioni di carattere prettamente artistico hanno un'influenza minore di prima, in tal senso.
Però l'esclusione di Many Too Many, tra l'altro uscita su singolo, è bizzarra lo stesso...
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Postby fr.arcuri » 18 Oct 2009, 08:45

many too many fu provata per il TOA 2007 ma mai eseguita.

si parlò della sua inclusione nella parte americana a scapito del tour ma a scapito di ripples ...

per me con many too many al posto di hold on my heart la set list sarebbe stata perfetta.
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Postby Romeo » 18 Oct 2009, 09:28

...se non sbaglio per quanto riguarda MAD MAN MOON Tony Banks avrebbe dovuto avere otto mani per eseguirla live.....[:-I][:-I][:-I][:D]
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Postby theknife » 18 Oct 2009, 09:39

quote:
Originally posted by Romeo

...se non sbaglio per quanto riguarda MAD MAN MOON Tony Banks avrebbe dovuto avere otto mani per eseguirla live.....[:-I][:-I][:-I][:D]


anche 12...
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Postby Betelgeuse » 18 Oct 2009, 10:07

Ne siete davvero convinti?[:-I]
Mah, io ho qualche dubbio...[:-|]
In fondo bastava mettere a disposizione una tastiera a Phil, che in questo modo poteva aiutare Tony ad eseguire questa parte centrale: inoltre si risolveva il problema su come far passare il tempo a Phil medesimo.
E Phil Collins sa strimpellare le tastiere, l'ha dimostrato più di una volta.
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Ma perchè non furono eseguiti dal vivo?

Postby Romeo » 18 Oct 2009, 11:17

.....[:-|]...si, appunto...forse la sa solo strimpellare...[:-|]
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Postby Hogweed » 18 Oct 2009, 11:35

quote:
Originally posted by Betelgeuse

Ne siete davvero convinti?[:-I]
Mah, io ho qualche dubbio...[:-|]
In fondo bastava mettere a disposizione una tastiera a Phil, che in questo modo poteva aiutare Tony ad eseguire questa parte centrale: inoltre si risolveva il problema su come far passare il tempo a Phil medesimo.
E Phil Collins sa strimpellare le tastiere, l'ha dimostrato più di una volta.




Ci saranno almeno otto tracce di tastiera, non è il genere di canzone che puoi dire a un altro : "mentre suono questo, tu fai quello". Una canzone che live non avrebbe reso come in studio e che logisticamente sarebbe stata infattibile.
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Postby genesisforever » 18 Oct 2009, 12:18

tutto sommato queste esclisioni mi sembrano condivisibili, tranne blood on the rooftops
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Postby smiroldo » 18 Oct 2009, 13:03

quote:
Originally posted by Betelgeuse

Ne siete davvero convinti?[:-I]
Mah, io ho qualche dubbio...[:-|]

ma scusa, i dubbi da cosa derivano? [:-I] hai mai fatto un'analisi approfondita dell'arrangiamento tastieristico di quel brano?
c'è il pianoforte dal primo all'ultimo secondo del pezzo. e già qui cominciano le dolenti note, nel senso che banks non disponeva di un pianoforte acustico dal vivo. e infatti molti brani del tempo, eseguiti dal vivo col piano RMI, sono raccapriccianti (intro di firth, anyway, lamia).
poi ci sono tonnellate di mellotron, anche in contemporanea (flauto, cori,violini).
e il mellotron non poteva suonare più di un suono alla volta.
per giunta, tutte le sezioni di mellotron sono doppiate dall'organo.
la sezione centrale strumentale è un'orgia di sintetizzatori, che emulano un'arrangiamento orchestrale.
peccato che i synth fossero monofonici, quindi banks, in studio,ha dovuto operare un'enorme quantità di sovraincisioni per ottenere il risultato voluto.
ma, dal vivo, la cosa non era ovviamente possibile.

immaginare collins a sostegno, poi, è del tutto irrealistico [;)] phil non saprebbe suonare neanche un nanosecondo di quelle note, figuriamoci allora che era solo un batterista! la parte centrale di MMM è una delle più complesse in assoluto di tutta la produzione banksiana...
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Postby marcoleodori » 18 Oct 2009, 13:13

Poi al di là della complessità delle parti, non dimentichiamoci che Tony non voleva che gli altri suonassero il suo strumento. Non lo aveva permesso neanche a Gabriel che qualche accordo di piano lo strimpellava. Ha sempre ribadito il concetto: "Il tastierista sono io!"...
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
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Postby Betelgeuse » 18 Oct 2009, 13:18

Sì, è sicuramente così.
Però il brano meritava comunque la proposta dal vivo, magari eliminando, perchè no, la parte centrale...pazienza!
Del resto di tagli impietosi in concerto è piena la storia live dei Genesis: da Musical Box a Firth of Fifth, da Supper's a The Knife...
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Postby smiroldo » 18 Oct 2009, 13:23

quote:
Originally posted by Betelgeuse

Però il brano meritava comunque la proposta dal vivo, magari eliminando, perchè no, la parte centrale...

oppure, ancor meglio, lo si sarebbe potuto proporre integralmente, in una versione del tutto unplugged, per solo pianoforte. però,un pianoforte vero [;)]
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Postby theknife » 18 Oct 2009, 13:24

Smiro e Marco: ottimi interventi!
Il fatto è che MMM non è neanche un pezzo da inserire in un medley senza farne certamente uno scempio...teniamoci l'unica versione esistente differente che è negli outtakes di A trick...
Quanto agli altri brani citati non penso a nessuno di essi come un grande momento live...Many too many, bel brano, che xò, seppur uscito come singolo - ma chi se ne è accorto a parte i fans? - non è poi così rappresentativo del mondo Genesis...tant'è che ha loro gli hanno preferito TIOA o HOMH nel reunion tour![;)]
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Postby Hogweed » 18 Oct 2009, 13:25

quote:
Originally posted by Betelgeuse

Sì, è sicuramente così.
Però il brano meritava comunque la proposta dal vivo, magari eliminando, perchè no, la parte centrale...pazienza!
Del resto di tagli impietosi in concerto è piena la storia live dei Genesis: da Musical Box a Firth of Fifth, da Supper's a The Knife...



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Postby Sofia » 18 Oct 2009, 15:45

quote:
Originally posted by Romeo

...se non sbaglio per quanto riguarda MAD MAN MOON Tony Banks avrebbe dovuto avere otto mani per eseguirla live.....[:-I][:-I][:-I][:D]



Infatti.. ci sono tante parti sue sovrapposte...

Comunque (Magari è una mia mancanza di attenzione), in 5 anni che la ascolto, non sono ancora riuscita a sentire la parte di chitarra![:-I]
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Postby Phoberomys » 18 Oct 2009, 15:55

Ma la vera domanda è un'altra: perché hanno eseguito More Fool Me? [:p]
Last edited by Phoberomys on 18 Oct 2009, 15:55, edited 1 time in total.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
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Postby Sofia » 18 Oct 2009, 15:57

Oddio, MOre Fool Me non la posso sentire!!![xx(]
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Postby harlequin » 18 Oct 2009, 16:39

Comunque nella parte centrale ci sono delle percussioni...ascoltare con più attenzione, please. La chitarra di Steve ricama delle melodie, ma si sente pochissimo, per il missaggio, credo.
Last edited by harlequin on 18 Oct 2009, 16:40, edited 1 time in total.
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Postby percuoco » 18 Oct 2009, 19:57

Allora nella parte centrale è chiarissimo l'uso di percussioni da orchestra come snare drums timpani tambourines e gong, in più c'è uno xylofono per certo, di chitarre non ne sento... ma il mix è un pappone assoluto... direi che anche il taurus ci sta...

va bene così Harlecco ?

[:-D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
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Postby Tommy Banks » 19 Oct 2009, 05:19

Mad Man Moon ...il capolavoro di Banks!
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Postby intermediario » 19 Oct 2009, 06:03

Quasi tutti i brani elencati hanno parti importanti di piano.
Sarebbe interessante analizzare il motivo per cui Banks, pur essendo un grande appassionato dello strumento, non ne ha mai esibito uno sul palco (per quanto ne so...).
Nei primi anni '70 la cosa era costosa ma non impossibile (vedi Wakeman, anche Procol Harum) ma evidentemente Tonino l'ha sempre considerato esclusivamente uno strumento da studio.
Probabilmente non voleva "banalizzare" le sue influenze classiche e diventare uno dei tanti tastieristi che esibivano un piano solo perchè andava di moda...boh[:-I]
Risultato: mi sto ascoltando Anyway e 32 doors live (dal "pacco sorpresa" ricevuto recentemente [;)]) e sentendo quei suonacci di "pseudo piano" sono felice che non abbiano distrutto anche Time Table e After the ordeal...
Last edited by intermediario on 19 Oct 2009, 08:54, edited 1 time in total.
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Postby theknife » 19 Oct 2009, 06:10

altra vera domanda: ma xkè han fatto Your own special way e xkè Steve l'ha rifatta nel Genesis Revisited???
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Postby harlequin » 19 Oct 2009, 08:54

quote:
Originally posted by percuoco

Allora nella parte centrale è chiarissimo l'uso di percussioni da orchestra come snare drums timpani tambourines e gong, in più c'è uno xylofono per certo, di chitarre non ne sento... ma il mix è un pappone assoluto... direi che anche il taurus ci sta...

va bene così Harlecco ?

[:-D]


No, perchè non mi pare proprio uno Xilofono.[:D][:D]
Mò nun me ricordo, ma la chitarra di Steve dovrebbe essere sul canale sinistro. E quel glissando che sembra eterno, nel passaggio della famosa e sublime modulazione (dalla parte centrale alla ripresa finale), e invece glissa solo di un semitono, non potrebbe essere la chitarra di Steve? Chiedo!!!
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Postby stevieray » 19 Oct 2009, 09:06

quote:
Originally posted by marcoleodori

Poi al di là della complessità delle parti, non dimentichiamoci che Tony non voleva che gli altri suonassero il suo strumento. Non lo aveva permesso neanche a Gabriel che qualche accordo di piano lo strimpellava. Ha sempre ribadito il concetto: "Il tastierista sono io!"...


stavo per scrivere la stessa cosa e poi mi sono accorto del post di marco...
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Postby paolo.cordella » 19 Oct 2009, 09:41

quote:
Originally posted by Betelgeuse

Propongo di tentare di dare una motivazione all'assenza di esecuzioni dal vivo di tante canzoni dei Genesis, alcune anche perle vere e proprie.
Certe esclusioni hanno, secondo me, motivazioni che con un pò di buona volontà potremmo anche giustificare, ma altre francamente no.

Considerando che non si hanno notizie certissime circa gli show degli anni 68-69, e di conseguenza quali tra i brani di FGTR siano stati eseguiti e quali no, c'è da dire che tutti i brani di Trespass sono stati proposti dal vivo: anche la stessa Dusk, se non vado errato con il titolo provvisorio di Family. Dal 1971 in poi, invece, ci sono dati più certi.

For Absent Friends:
Phil era appena arrivato, e forse era un pò troppo presto per dargli totalmente il palcoscenico. Tra l'altro non ci sono contributi di Banks, il che avrebbe potuto significare un'esibizione con i soli due nuovi arrivati ( Phil e Steve ), a danno del terzetto, fino ad allora, storico. Si ripresenterà la stessa situazione con More Fool Me, ma nel frattempo saranno passati due anni e due albums, e di conseguenza cresciuta la notorietà e parimenti la considerazione verso i due musicisti. E, di conseguenza, More Fool Me sarà eseguita.

Time Table:
La totale assenza di esecuzioni dal vivo di questa delicata canzone è inspiegabile.

After The Ordeal:
Scarsità di contributi della coppia Gabriel-Banks, dal loro punto di vista, un pò troppo per un brano di 4 minuti: questo potrebbe essere il motivo principale. Tra gli altri motivi ci potrebbe essere la scelta ( probabile ) di evitare per il momento brani strumentali, e per ultimo la storica antipatia che il pezzo ha sempre fatto a Tony Banks.

Aisle Of Plenty:
Forse i musicisti si accorsero che quel fiume di parole ( si trattava di prezzi e prodotti vari da supermarket ), poteva generare confusione in un'esibizione dal vivo. Il brano però, in Selling, sfuma mentre Peter continua a declamare: bisogna vedere qual'era la conclusione nell'intenzione primordiale, questo non ci è dato sapere, poteva essere interessante. Ma in tal caso è ancora più inspiegabile l'esclusione.

Mad Man Moon:
Il caso più clamoroso di tutta la storia dei Genesis. La motivazione più lapalissiana sembrerebbe riguardare la parte centrale. C'è infatti qualche minuto in cui, mentre ci sono i contributi di Banks e Rutherford, non ve n'è alcuno, invece, da parte di Phil Collins, che non può cantare nè suonare la batteria. Cosa poteva fare nel frattempo? Non certo travestirsi!!! E neanche ballare!!!
Certo che, se così fosse, si potrebbe arrivare a un'interessante conclusione: e cioè che già nel 1976 Phil Collins avesse voce preponderante in capitolo. Verrebbero così smontate le conclusioni maggioritarie che vedrebbero il gruppo nel periodo 76/80 sotto la sostanziale direzione artistica di Tony Banks.

A Trick Of The Tail:
La sua esclusione è inspiegabile. Non è una canzone entusiasmante, d'accordo. Ma è inspiegabile lo stesso.

Blood On The Rooftops:
Una motivazione, seppur discutibile, poteva esserci circa la parte introduttiva di Steve, ma per il resto? Tra l'altro c'è anche la mano di Phil nella composizione del pezzo. Sono basito...

Unquiet Slumbers For The Sleepers…
Troppo Hackett, può darsi che la motivazione della sua esclusione fosse questa. Ma Steve potrebbe anche non entrarci in questa decisione, che potrebbe anche dipendere dal presumibile rifiuto, da parte dei Genesis, di non eseguire più, dopo il Lamb Tour, brani prettamente d'atmosfera ( Ravine, Silent Sorrow... ). Ciò è rafforzato dal fatto che " Wot Gorilla? " fu esclusa dalla set-list del tour 77 dopo, se non sbaglio, una o due date...

Io mi fermo qua. Da And Then There Were Three in poi c'è troppa carne al fuoco. Ci sono ormai diversi album alle spalle, tanti capolavori che, volenti o nolenti, NON SI POSSONO NON ESEGUIRE. Entrano in gioco anche altre cose, dovute al business che stava toccando un gruppo ormai lanciato verso il successo mondiale.
Dal 78 in poi, quindi, l'esclusione di cose come Snowbound, Alone Tonight, Heathaze, sono dettate dalla necessità derivante esclusivamente dalla mancanza di spazio, unite dall'imperativo di fare comunque delle scelte. Le motivazioni di carattere prettamente artistico hanno un'influenza minore di prima, in tal senso.
Però l'esclusione di Many Too Many, tra l'altro uscita su singolo, è bizzarra lo stesso...


tornando al topic, e tralasciando MMM (per la quale mi sembra ovvio che la non proposizione live è dovuta alla complessità di ricreare tutte le sovraincisioni di tastiera, (per One for the vine ad esempio era già più fattibile e quindi l'hanno proposta), mi permetto - da neofita del forum - di dare il mio personale parere:
For absent friends: probabilmente hai ragione, preferivano non fare brani con siparietti personali nei quali due suonavano (i due appena arrivati) e tre no, per More fool me è diverso, intanto il duetto era Phil/Mike e poi era per dare giusto spazio anche a Phil, ormai colonna portante (delle cinque) della band;
Time Table: perchè (IMO) considerata ( a torto, sempre IMO) brano minore e magari difficile da rendere proprio per le sonorità del piano;
After the ordeal: impossibile riprodurre correttamente tutta l'intro chitarre classiche/piano, Tony trovava difficile anche l'intro di FoF all'epoca, tanto che l'ha cassata dopo poco per evitare di farla male; poi non dimentichiamoci che neanche la voleva includere in Selling... per fortuna è andata diversamente;
Aisle of plenty: difficile da collocare, chiude benissimo il disco dandogli un'impronta "quasi-concept" ma in tour i brani erano riproposti scollegati e intervallati da altri pre-Selling;
A trick of the tail: così solo apparentemente semplice da risultare difficilissima da eseguire accettabilmente per gli alti standard di qualità esecutiva della band, piuttosto che fare brutte figure...;
Blood /Unquiet: magari la dipartita dopo Wind di Hackett e il suo lamentarsi di godere di troppo poco spazio è dovuta anche all'esclusione di pezzi di sua composizione, se per Unquiet è magari difficile creare la giusta atmosfera, per Blood questo non si spiega: se la suona la band di Hackett (discretamente nel tour di Storm e malissimo nell'ultimo - sempre IMO [:D] - lasciando perdere l'improbabile esibizione vocale) Loro l'avrebbero fatta da dio.
Dopo, come dici tu, il repertorio si ingrossa a dismisura e per quanto dolorose vanno fatte delle scelte...
ripeto: questa è solo la mia opinione,
ciao
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Ma perchè non furono eseguiti dal vivo?

Postby genesisforever » 19 Oct 2009, 10:01

Dico anch'io la mia:

For Absent Friends:
Su Nursery cryme c'è decisamente di meglio.

Time Table:
Il piano all'epoca era difficilmente riproponibile dal vivo, e forse qualcosa da foxtrot bisognava escluderlo.

After The Ordeal:
Un buon brano, ma non imprescindibile. Poi dal vivo non so quanto avrebbe reso.

Aisle Of Plenty:
Hanno fatto bene a non considerarlo.

Mad Man Moon:
Tecnicamente impossibile da suonare live, e forse troppo soft in un momento in cui i genesis accentuavano la ritmica.

A Trick Of The Tail:
Anche qui vale il discorso sul pianoforte. Strano però perchè questo brano uscì su 45 giri, anche se all'epoca probabilmente i genesis ancora non ci speravano sui singoli.

Blood On The Rooftops:
Peccato. Lo stesso tony si è rammaricato di questa mancanza e ha ammesso di adorare la canzone.

Unquiet Slumbers For The Sleepers…
Bhè hanno suonato comunque In that quiet earth, decisamente più adatta ai concerti.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
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Ma perchè non furono eseguiti dal vivo?

Postby percuoco » 19 Oct 2009, 10:05

quote:
Originally posted by harlequin

quote:
Originally posted by percuoco

Allora nella parte centrale è chiarissimo l'uso di percussioni da orchestra come snare drums timpani tambourines e gong, in più c'è uno xylofono per certo, di chitarre non ne sento... ma il mix è un pappone assoluto... direi che anche il taurus ci sta...

va bene così Harlecco ?

[:-D]


No, perchè non mi pare proprio uno Xilofono.[:D][:D]
Mò nun me ricordo, ma la chitarra di Steve dovrebbe essere sul canale sinistro. E quel glissando che sembra eterno, nel passaggio della famosa e sublime modulazione (dalla parte centrale alla ripresa finale), e invece glissa solo di un semitono, non potrebbe essere la chitarra di Steve? Chiedo!!!




a a a harlecc nun me venì meno sullo xylofono..... al massimo ti posso dare una marimba suonata sulle parti alte... non penso sia un woodblock...troppe note [:D][:D][:D][:D]
Last edited by percuoco on 19 Oct 2009, 10:05, edited 1 time in total.
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



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Ma perchè non furono eseguiti dal vivo?

Postby windshield74 » 19 Oct 2009, 11:01

Allora, andiamo per ordine:

For Absent Friends:
Di fatto rappresentava un contentino ai due nuovi arrivati Collins ed Hackett e agli altri la canzone faceva schifo. Da qui l'esclusione, almeno credo. More fool me, non scordiamocelo, venne scritta da Mike e lui aveva più peso decisionale.

Time Table:
A me non ha mai entusiasmato...detto questo non ci sarebbe stata male ogni tanto.

After The Ordeal:
Tony la odia e questo basta.

Aisle Of Plenty:
Di fatto è solo un'appendice e la sua esclusione non è poi così tragica.

Mad Man Moon:
Avete già detto tutto voi, Tony non aveva 12 mani né avrebbe mai e poi mai permesso l'aiuto di un altro.

A Trick Of The Tail:
Ce l'avrebbero fatta gli altri ad aiutarlo nei cori? Sarà pure una canzoncina ma gli arrangiamenti vocali di Phil sono davvero notevoli e per niente scontati.

Blood On The Rooftops:
Per la maggior parte è di Steve e forse qualcuno in alto ha come messo un veto.

Unquiet Slumbers For The Sleepers…
Vedi sopra.

Many too many:
Mistero perchè all'epoca non l'abbiano mai eseguita, nel 2007 forse Phil non ci arrivava più con la voce.

Heathaze:
Se non sbaglio anche questa non è mai stata eseguita...perchè?????
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
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Ma perchè non furono eseguiti dal vivo?

Postby pino lettieri » 19 Oct 2009, 13:27

Ciao a tutti e ben "ri-letti"

Ri propongo il quesito riferito al brano: Duke's travel.Esiste una versione live ufficiale? Secondo me un buon brano da eseguire live.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
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Ma perchè non furono eseguiti dal vivo?

Postby marcoleodori » 19 Oct 2009, 13:40

Che io sappia l'unica versione ufficiale la trovi sul 2° CD del cofanetto "Genesis - Archive #2 1976 - 1992"...
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
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Ma perchè non furono eseguiti dal vivo?

Postby Betelgeuse » 19 Oct 2009, 15:24

paolo.cordella disse:
A trick of the tail: così solo apparentemente semplice da risultare difficilissima da eseguire accettabilmente per gli alti standard di qualità esecutiva della band, piuttosto che fare brutte figure...;

Però poi con Your Own Special Way loro non si fecero tanti scrupoli nell'eseguirla, e non era sicuramente più impegnativa di A Trick Of The Tail, anzi![;)]




genesisforever disse:
Time Table:
Il piano all'epoca era difficilmente riproponibile dal vivo, e forse qualcosa da foxtrot bisognava escluderlo.

Se proprio volevano escludere qualcosa, potevano cominciare, tutto sommato con Horizons: però io penso che Foxtrot andava eseguito tutto. In quanto alla mancanza del piano...evabbè ragazzi, potevano fare di necessità virtù, e usare un timbro simile...




windshield74 disse:
For Absent Friends:
Di fatto rappresentava un contentino ai due nuovi arrivati Collins ed Hackett e agli altri la canzone faceva schifo. Da qui l'esclusione, almeno credo. More fool me, non scordiamocelo, venne scritta da Mike e lui aveva più peso decisionale.

Ma allora perchè l'hanno inserita nel disco? Insisto, perchè?[:D]


Blood On The Rooftops:
Per la maggior parte è di Steve e forse qualcuno in alto ha come messo un veto.

Qualcuno in alto o qualcuno non molto alto?[:D]
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Ma perchè non furono eseguiti dal vivo?

Postby reallifepermanentdream » 03 Nov 2009, 13:25

ciao,
perdonatemi, ma non sono un musicista, potrei dire una
castroneria: nella MAD MAN MOON degli outtakes, che mi sembra
piu' che gradevole, sento solo un piano, un basso e una batteria.
Chiamiamola "basic version": quella non sarebbe proponibile LIVE ?
Forse che i nostri la ritenessero troppo scarna per la pomposa scaletta del TOUR ?
Forse che i nostri ritenessero (ben dopo quattro anni) che Ripples bastava e avanzava per il DUKE tour ?
Sono state scelte nel tempo Carpet crawl, Entangled, White mountain,
YOSW e MMM esclusa ?
Strano.....
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Ma perchè non furono eseguiti dal vivo?

Postby Magog » 03 Nov 2009, 13:32

quote:
Originally posted by reallifepermanentdream

Forse che i nostri ritenessero (ben dopo quattro anni) che Ripples bastava e avanzava per il DUKE tour ?



li eseguivano pure Dance e Los Endos[:)]


l'uniche che mi dispiace veramente sono Blood e Time anche se non sarebbe stata male pure After The Ordeal nella versione fast!!! [^]
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Postby spot 74 » 03 Nov 2009, 14:16

MANY TO MANY ......una delle mie preferite post gabriel
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Ma perchè non furono eseguiti dal vivo?

Postby flak » 04 Nov 2009, 07:05

Aggiorniamo l'elenco con i pezzi dal 1980 in poi che non sono mai stati eseguiti dal vivo (a quanto ne so...).
Sui motivi dell'esclusione, secondo me ha detto bene Betelgeuse, il repertorio a questo punto era vastissimo e le scelte erano dettate da motivazioni diverse, inerenti alla notorietà dei brani, alla loro età e anche alla difficoltà di esecuzione (come nel caso di Anything She Does).
Resta il fatto che alcune esclusioni gridano vendetta, come Uncertain Weather (forse il moglior brano di CAS), Heathaze o You Might Recall, che ritengo il miglior brano di 3x3 ma è l'unico a non essere mai stato suonato live.
Aggiungete che di molti brani magari si conosce solo una esecusione dal vivo: è possibile quindi che i Genesis li abbiano "droppati" perché una volta suonati si sono accorti che la resa non era all'altezza delle aspettative (es: Like It Or Not o Small Talk ecc).
Ecco l'elenco:


DUKE
. Man Of Our Times
. Heathaze
. Alone Tonight
. Cul-de-sac
. Please Don't Ask

ABACAB
. Another Record

3x3 EP
. You Might Recall

GENESIS
. Taking It All Too Hard
. Just A Job To Do
. Silver Rainbow

INVISIBLE TOUCH
. Anything She Does

WE CAN'T DANCE
. Never A Time
. Tell Me Why
. Living Forever
. Way Of The World
(ma ne esiste una versione live eseguita in un soundcheck)
. Since I Lost You

CALLING ALL STATIONS
. If That's What You Need
. Uncertain Weather
. One Man's Fool


correzioni?
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Ma perchè non furono eseguiti dal vivo?

Postby Betelgeuse » 07 Nov 2009, 13:33

Comunque non dobbiamo dimenticare neppure certe gemme che, magari sono state eseguite solo 1, 2 o pochissime volte, senza poi lasciare traccia. Per esempio:

Seven Stones:
L'unica documentazione a noi giunta si riferisce allo show del teatro Alcione di Genova nel 1972. Non è chiaro se ci siano state altre esecuzioni, forse sì, ma comunque è inspiegabile che la canzone sia stata trascurata.

Can-Utility and the Coastliners:
Inizialmente presentata con il bizzarro titolo di " Bye-Bye Jonny ", ricordiamo in particolare uno show a Pavia, ha sicuramente, rispetto a Seven Stones qualche esecuzione in più. Ma comunque troppo poco. L'inclusione di Supper's Ready, che allora si prendeva, da sola, circa un quarto, se non addirittura un terzo della durata del concerto ( mi riferisco al Foxtrot tour, periodo 72-73 ), determinò purtroppo questa scelta ( altre vittime illustri furono Twilight Alehouse e, anche se forse non in tutto il tour, Stagnation ). Brano stupendo, sicuramente impegnativo da eseguire: ma non si capisce perchè gli sia stato preferito Get'em Out By Friday, per non parlare di Horizons[:|][:-|]

All In A Mouse's Night:
Scelta al limite dello scandalo, quella di non riproporre più, dopo un paio di date al Rainbow nei primi giorni del 1977, questo avvincente brano. Banks ne era l'autore principale: possibile che non sia riuscito a imporre la sua presenza fissa? Che c'entri forse la parte finale, probabilmente considerata troppo " sommessa " per essere proposta dal vivo?

Wot Gorilla?
Tenuto in scaletta 1 o 2 date, sempre nel gennaio del 77, poi sparisce definitivamente. Non è un brano imprescindibile. Però, agghindato in un certo modo, allungato un pò, con qualche improvvisazione e con il sostegno della doppia batteria, avrebbe potuto funzionare. Che sia stato escluso per far, definitivamente, spazio a Your Own Special Way? La mia però è soltanto un'ipotesi [;)].
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Ma perchè non furono eseguiti dal vivo?

Postby Magog » 07 Nov 2009, 17:45

per una bella panoramica vi rimando a un vecchio post

http://www.highinfidelity.net/genesisfo ... erms=brani
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Ma perchè non furono eseguiti dal vivo?

Postby genesisforever » 07 Nov 2009, 19:33

Credo che Like it or not sia stata suonata in più date durante il tour USA, in una versione molto simile a quella su disco. Me and Virgil invece solo in una occasione (probabilmente in supporto all'EP)...dopodichè penso la band si rese conto dell'inconsistenza del brano.
A me You might recall è sempre piaciuta, trovo abbia un appeal commerciale non indifferenrte e non comprendo perché non fu proposta come 45 giri.
La mediocre Way of the world fu provata ma abbandonata perchè il gruppo non riusciva a trovare un finale live convincente. Strano non abbiano suonato Tell me why, uscita anche come singolo.
Un brano che secondo me sarebbe stato trascinante dal vivo è la ritmata Man of our times.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
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Ma perchè non furono eseguiti dal vivo?

Postby smiroldo » 07 Nov 2009, 20:40

quote:
Originally posted by genesisforever

Un brano che secondo me sarebbe stato trascinante dal vivo è la ritmata Man of our times.

avrebbe anche trascinato collins in infermieria [:D]
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Ma perchè non furono eseguiti dal vivo?

Postby genesisforever » 08 Nov 2009, 05:41

intendi per la parte di batteria o per quella vocale?
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
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Ma perchè non furono eseguiti dal vivo?

Postby Betelgeuse » 08 Nov 2009, 06:48

quote:
Originally posted by flak


DUKE
. Man Of Our Times
. Heathaze
. Alone Tonight
. Cul-de-sac
. Please Don't Ask



Il dato di Duke è significativo, in quanto furono esclusi, nei tour futuri ( quindi 1980 e successivi ), ben 5 dei 12 brani totali del disco ( ma direi anche 11, dato che Duke's Travels/Duke's End è tradzionalmente considerato uno solo ): quindi quasi metà dei pezzi di Duke non fu ritenuto all'altezza di esecuzioni dal vivo!!![:0]

Cosa ancora più strana se consideriamo che i 5 brani suddetti sono, a mio avviso, di buona qualità, con Man Of Our Times e Heathaze come picchi, ma anche gli altri tre non scherzano.

Lo stesso discorso non può, invece, farsi per Abacab e Invisible Touch, che hanno avuto, ciascuno, un solo brano escluso dalle scalette live...strano... boh[:-|], avranno avuto i loro buoni motivi...[:|]
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Ma perchè non furono eseguiti dal vivo?

Postby genesisforever » 08 Nov 2009, 07:56

Ancora più strano se consideriamo che Duke è l'album preferito di Tony e molto apprezzato anche dagli altri due...
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
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Postby smiroldo » 08 Nov 2009, 10:57

quote:
Originally posted by genesisforever

intendi per la parte di batteria o per quella vocale?


decisamente per quella vocale [;)]
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