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originally posted by fr.arcuri
dire che trick&wind pareggino quanto fatto da selling o foxtrot significherebbe implicitamente ammettere che peter gabriel nei genesis non contava nulla
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Originally posted by Thomas Eiselberg
I Genesis (che ci piaccia o no) sono stati i Genesis da From Genesis... fino a Calling all Stations.
Questo non significa che abbiano sempre fatto ottima musica: come in una grande famiglia ci sono degli arrivi e delle partenze, ci sono momenti belli e momenti brutti, ci sono grandi soddisfazioni e delusioni.
Io sono tra quelli insomma che considerano tutti i dischi dei Genesis come appartenenti al gruppo, senza distinzioni, e questo a volte è un aggravante: IT purtroppo è un album dei Genesis, e non si sfugge, lo hanno composto loro, magari dimezzati, magari privi di stimoli creativi, magari con la voglia di fare solo soldi, ma lo hanno composto loro.
Ecco perchè quindi me la prendo con album come IT, proprio perchè partorito da quei tre personaggi lì (se non lo considerassi un loro disco lo ignorerei probabilmente).
Detto questo, mi pare ovvio che il gruppo abbia sfornato capolavori fino a W&W, che abbia fatto un album eccellente con Duke, che abbia composto un album sperimentale e interessante con Abacab e che poi si sia lasciato (giustamente) andare.
IT, Genesis, e WCD (che a me non dispiace) sono dischi che nulla aggiungono e nulla tolgono alla loro carriera, che possono piacere, come non piacere, ma di certo i Genesis sono diventati grandi per ben altri dischi.
I Genesis sono quei cinque, come lo sono quei quattro, come lo sono quei tre, ma è ovvio che i Genesis a cinque siano stati quelli più interessanti e quelli che hanno dato maggiormente un senso alla loro esistenza.[;)]
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Originally posted by Benedictus
Forse l'unico album che davvero non può essere considerato dei Genesis è CAS, visto che è stato rinnegato dagli stessi Genesis.
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Originally posted by Thomas Eiselbergquote:
Originally posted by Benedictus
Forse l'unico album che davvero non può essere considerato dei Genesis è CAS, visto che è stato rinnegato dagli stessi Genesis.
From Genesis to revelation?[:D]
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[i]quello soggettivo è dovuto al fatto che se ascolto suppers ready da seconds out rimango estasiato: ma comunque la supper originale è un'altra cosa.
che sente differenza fra quelle due versioni capisce molte cose del mio modo di pensare.
chi non sente differenza …. mah [:D]
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Originally posted by jean_1960
I Genesis 76-80 hanno avuto (moderatamente) alti e (discretamente) bassi, non aggiungendo nulla a quanto avevano creato e man mano calando il genere dal progressive al pop.
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Originally posted by genesisforever
Vorrei che qualcuno mi spiegasse oggettivamente quali sono queste grandi differenze qualitative a livello musicale fre trick, wind e i precedenti...
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Originally posted by dj_ele_ix
Io AMO i Genesis e tutto ciò che è Genesis.
Quindi di norma si dovrebbe amare anche tutto ciò che ha permesso di portare avanti questo nome. Ma io non seguo la norma, seguo il mio amore incondizionato per la loro musica e per tutto ciò che li ha portati ad essere come sono stati, cambiamenti compresi.
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Originally posted by Phoberomysquote:
Originally posted by genesisforever
Vorrei che qualcuno mi spiegasse oggettivamente quali sono queste grandi differenze qualitative a livello musicale fre trick, wind e i precedenti...
Rileggendo i vari post, qui e in altre discusisoni, nessuno ha mai parlato di motivazioni oggettive.
A noi ci piace così.
...
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oggettivamente c'è altro da aggiungere: i dischi dei G5 erano pura avanguardia, pura sperimentazione.
i dischi dei G4 mancano totalmente di questa qualità, pur essendo dischi meravigliosi: i G4 sono un gruppo "vigliacco", senza il minimo coraggio.
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Originally posted by fr.arcuri
anche peter ha il suo invisible touch che si chiama so ed è uscito nello stesso anno di grazia, il famigerato 1986.
qualcuno pensa sia migliore come disco, in realtà è solo un pò più chic ed elitario: non ha conquistato 20 milioni di persone ma "solo" 3 o 4.
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Originally posted by Thomas Eiselberg
Lasciamo stare Passion, è un progetto parallelo, e isolato. Un guizzo.
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Originally posted by Thomas Eiselberg
Però con Us e Up per me ha sbracato[:D]
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Originally posted by Thomas Eiselberg
Canzoni pop condite con suoni esotici, tutto qua[:-I]
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Originally posted by Phoberomysquote:
Originally posted by Thomas Eiselberg
Lasciamo stare Passion, è un progetto parallelo, e isolato. Un guizzo.
E comunque non mi risulta che i 'genesis' abbiano fatto seguire a Invisible Touch un progetto "parallelo e isolato" di tale fattura...
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anche peter ha il suo invisible touch che si chiama so ed è uscito nello stesso anno di grazia, il famigerato 1986.
qualcuno pensa sia migliore come disco, in realtà è solo un pò più chic ed elitario: non ha conquistato 20 milioni di persone ma "solo" 3 o 4.
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Insomma da Peter mi aspetto altre cose rispetto ad un album pop di classe, quello con tutto il rispetto può farlo anche Phil.
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Originally posted by Thomas Eiselberg
Per me Face value qualitativamente è migliore di Pg1[:0], e quindi? Mi bruciate vivo?[:D]
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Originally posted by fr.arcuri
caro marby, per me sonoo entrambi dei "genio".
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Originally posted by marbian
andare in cascetta ( locuzione tipicamente pescarese [;)])
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Originally posted by Thomas Eiselbergquote:
Originally posted by fr.arcuri
caro marby, per me sonoo entrambi dei "genio".
Sono d'accordo, per me lo è pure un certo chitarrista sconosciuto ai più[:D]
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Originally posted by Duke of Marquote:
Originally posted by marbian
andare in cascetta ( locuzione tipicamente pescarese [;)])
[:D]
Tony è un cascettaro! [:-D][:-D][:-D][:-D][:-D]
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Originally posted by genesisforever
Vorrei che qualcuno mi spiegasse oggettivamente quali sono queste grandi differenze qualitative a livello musicale fre trick, wind e i precedenti... capisco la simpatia per pete, ma certe considerazioni mi sembrano un insulto soprattutto nei confronti di steve.
Che Squonk (che tra l'altro non rappresenta certo il meglio di trick of the tail) fosse stata scritta ai tempi di peter e fosse stata da lui provata (ha tonalità altissime per lui irraggiungibili) mi sembra una panzana bella e buona!
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Originally posted by marbian
E' il cascettaro pr eccellenza! Tantissimi anni con la gente a dirgli quanto fosse fico Peter, quanto fosse genio Peter, quanto fosse sexy Peter lo hanno reso tristo e incacchiato col mondo...[:-D][:-D][:-D]
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Originally posted by Moog
Provo a fare un paragone con la colazione che preferisco: focaccia e cappuccino.
I genesis dell'era gabriel sono quelli con la focaccia di voltri
meglio quella di voltri [:)]
quote:
Originally posted by dj_ele_ix
Io AMO i Genesis e tutto ciò che è Genesis.
Quindi di norma si dovrebbe amare anche tutto ciò che ha permesso di portare avanti questo nome. Ma io non seguo la norma, seguo il mio amore incondizionato per la loro musica e per tutto ciò che li ha portati ad essere come sono stati, cambiamenti compresi.
quote:
Originally posted by genesis
La conclusione la troviamo nel ritorno alle fate e agli gnomi dei dischi successivi.
[...]
Il resto sono chiacchere da Bar
quote:
Originally posted by mancio61quote:
Originally posted by Moog
Provo a fare un paragone con la colazione che preferisco: focaccia e cappuccino.
I genesis dell'era gabriel sono quelli con la focaccia di voltri
meglio quella di voltri [:)]
... ovviamente ti riferisci a quella di Priano [:p][:p][:p]
quote:
Originally posted by Duke of Marquote:
Originally posted by genesis
La conclusione la troviamo nel ritorno alle fate e agli gnomi dei dischi successivi.
[...]
Il resto sono chiacchere da Bar
A proposito di chiacchiere da bar, mi citi le canzoni (post-Gabriel) in cui si parla esplicitamente di gnomi e di fate? Così, per la precisione... [;)]
quote:
Originally posted by Duke of Mar
Sulla copertina di ATOTT non ci sono gnomi nè fate [;)]
L'argomento (falso) degli gnomi e delle fate è utilizzato dai detrattori dei Genesis per svilirne l'importanza lirica. Ad oggi, nessuno mi ha ancora indicato le canzoni in cui si parla di gnomi e di fate. L'utilizzo, al contrario assai frequente, di forme stilistiche e letterarie di argomento fantastico (ma senza scrivere di gnomi o di fate) cela il riferimento a ben più corpose tematiche, solo a volerle e saperle leggere. Senza dimenticare la presenza di citazioni molto colte (il Borges dello Squonk, ad esempio) ad impreziosire il tutto. Perchè svilire tutto con il falso argomento degli gnomi e delle fate? [:-I][V]
quote:
Originally posted by Moogquote:
Originally posted by mancio61quote:
Originally posted by Moog
Provo a fare un paragone con la colazione che preferisco: focaccia e cappuccino.
I genesis dell'era gabriel sono quelli con la focaccia di voltri
meglio quella di voltri [:)]
... ovviamente ti riferisci a quella di Priano [:p][:p][:p]
esatto, proprio quella[;)]
quote:
Originally posted by mancio61
..e quelli dell'era Collins sono quelli della focaccia della Marinetta.. eccezionale anch'essa, anche se non arriva alle vette di quella di Priano..
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Originally posted by Duke of Marquote:
Originally posted by genesis
La conclusione la troviamo nel ritorno alle fate e agli gnomi dei dischi successivi.
[...]
Il resto sono chiacchere da Bar
A proposito di chiacchiere da bar, mi citi le canzoni (post-Gabriel) in cui si parla esplicitamente di gnomi e di fate? Così, per la precisione... [;)]
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Originally posted by Duke of Marquote:
Originally posted by genesis
La conclusione la troviamo nel ritorno alle fate e agli gnomi dei dischi successivi.
[...]
Il resto sono chiacchere da Bar
A proposito di chiacchiere da bar, mi citi le canzoni (post-Gabriel) in cui si parla esplicitamente di gnomi e di fate? Così, per la precisione... [;)]
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Originally posted by aorlansky60
penso che "genesis" intendesse l'uso del termine "fate e gnomi" molto più in generale, per indicare un ritorno della band(soprattutto a livello musicale ed in questo TRICK lo è palesemente) verso un certo tipo di mondo e tematiche che avevano caratterizzato la produzione dei Genesis pre-THE LAMB, soprattutto dopo il confronto con lo stesso THE LAMB centrato su una sceneggiatura che inizialmente non ha molto a che vedere con temi favolistici ma con il mondo attuale, si pensi al cemento di Broadway e alle contraddizioni di una simile metropoli dei tempi moderni, salvo poi entrarvi con personaggi e visioni "fantastici" come le Lamia o la Colonia... del resto concordo sul fatto che se la musica dei Genesis -sempre pre LAMB- poteva portare l'ascoltatore verso un modello "fantastico" dominato da miti e leggende, certe tematiche dei testi erano dannatamente attuali -Harold the barrell, Get them out by friday per es.
quote:
Originally posted by Thomas Eiselbergquote:
Originally posted by Duke of Mar
Sulla copertina di ATOTT non ci sono gnomi nè fate [;)]
L'argomento (falso) degli gnomi e delle fate è utilizzato dai detrattori dei Genesis per svilirne l'importanza lirica. Ad oggi, nessuno mi ha ancora indicato le canzoni in cui si parla di gnomi e di fate. L'utilizzo, al contrario assai frequente, di forme stilistiche e letterarie di argomento fantastico (ma senza scrivere di gnomi o di fate) cela il riferimento a ben più corpose tematiche, solo a volerle e saperle leggere. Senza dimenticare la presenza di citazioni molto colte (il Borges dello Squonk, ad esempio) ad impreziosire il tutto. Perchè svilire tutto con il falso argomento degli gnomi e delle fate? [:-I][V]
Quoto[^]
Secondo me questo luogo comune degli gnomi e delle fate è utilizzato da molti come qualcosa di dispregiativo nei confronti dei Genesis.
I Genesis a differenza di moti altri gruppi prog non hanno mai parlato di gnomi, fate e folletti ne prima ne dopo Gabriel, e chi lo pensa secondo me non ha capito a fondo la maggior parte dei testi dei nostri.
La solitudine urbana di Looking for someone, la metafora di The knife, il sogno di Visions of angels, il fantascientifico Foxtrot (Watcher, Supper, Get'em out by friday rendono l'album molto più vicino alla fantascienza che al fantastico), le storie antiche di Nursery, l'accusa al consumismo di Selling (condito con metafore su un argomento attualissimo negli anni '70 come la lotta tra Gang), The lamb, l'oniricità di A trick of the tail...
Tutti album che in un modo o nell'altro guardano anche nel quotidiano o utilizzano metafore per parlarne, non si sono ne gnomi ne folletti.
I critici non capiscono le metafore, non c'è nulla da fare...[:D]
quote:
Originally posted by mancio61
Off-topic: invito il "genovese" Smiroldo ad andare a gustare, se non l'ha ancora fatto, tali prelibatezze...
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Originally posted by Phoberomys
PS: Ma Smiro, ti sei davvero trasferito a GE?
Io pensavo che scherzassi, che fossi di passaggio o per le vacanSe.
Se qualche volta ti vuoi ubria- voglio dire sbronz- [:D] intendo bere un gotto da qualche parte, fammi un fischio.
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Originally posted by Phoberomys
Smiraus
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Originally posted by King of Maybe
...
Ho sofferto per l'abbandono di Gabriel ...
quote:
Originally posted by smiroldoquote:
Originally posted by mancio61
Off-topic: invito il "genovese" Smiroldo ad andare a gustare, se non l'ha ancora fatto, tali prelibatezze...
volentieri, dove si trovano? [:D]
.....
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Originally posted by mancio61
si trovano in quel di Voltri, all'estremo ponente della nostra "stretta e lunga" città. Priano direttamente sull'Aurelia, se vai al Sabato vai presto oppure armati di santa pazienza....ma ne vale la pena... capolavoro assoluto, direi la Supper's Ready della focaccia genovese...
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Mi rifiuto di paragonare Red Rain, Don't Give Up o Mercy Street con qualsiasi pezzo di Invisible Touch!
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