8 maggio 1970: i Genesis NON suonarono con gli WHO

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

8 maggio 1970: i Genesis NON suonarono con gli WHO

Postby Rael Matrix » 24 Oct 2009, 15:06

Loro stessi (i Genesis) non ricordano ma in qualche articolo, oramai distrutto dall'hacker turco, tirai fuori la pubblicità apparsa nei primi di maggio del 1970 sul New Musical Express: i Genesis faranno d'apertura agli Who all'Eliot College di Canterbury, Università del Kent.

Image

Ebbene, malgrado le illazioni del caso, i Genesis NON SUONARONO quell'8 maggio del 1970 con gli Who.

Inspiegabilmente,malgrado la pubblicità sul giornale e la locandina apparsa nella bacheca dell'Eliot College, i Genesis diedero forfait.
Probabilmente rimasero al Ronnie Scott’s Club di Londra, probabilmente litigarono (Ant lascierà i Genesis solo due mesi dopo).

Image

E dire che l'ingaggio era di tutto rispetto: 100 sterline!

La storia, oggi, ci dice che gli Spirogyra (band di folk psichedelico), un'emergente gruppo di studenti universitari, sostituirono i Genesis. Ne era leader Martin Cockerham.
Barbara Gaskin, la seconda vocalist, si tovava a Londra dal fidanzato Steve Hillage e quella sera salì sul palco Melanie Atkins che cantava in un duo con Madam John.

Image
Image

Organizzava un certo Max Hole, segretario dell'associazione studentesca Students Union (oggi vice-presidente della Universal Music). Gli Who furono pagati 1.000 sterline e i Led Zeppelin, che suonarono l'anno successivo, 1.250 sterline
Image
Last edited by Rael Matrix on 24 Oct 2009, 15:27, edited 1 time in total.
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

8 maggio 1970: i Genesis NON suonarono con gli WHO

Postby watcher59 » 25 Oct 2009, 08:08

Ciao R.Matrix.
Mi soddisfi molto di piu' quando rintracci nuove date[;)][:)]
watcher59
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 328
Joined: 20 Apr 2008, 17:23
Location:

8 maggio 1970: i Genesis NON suonarono con gli WHO

Postby harold59 » 25 Oct 2009, 13:38

Concordo con quanto scrive RM nel suo post sebbene sembra ci sia una certa contraddizione in atto. Nel 2007 io e Papa Mino I° abbiamo intervistato sia Richard Mcphail che Anthony Phillips a Londra e tra le varie cosette, ho sottoposto loro l'advert che Elio ha qui postato chiedendo lumi proprio a riguardo della presenza o meno dei Genesis all'Eliot College di Canterbury insieme agli Who. Ebbene, sia Anthony che Richard hanno confermato la presenza dei Genesis l'8 maggio a quel College dove hanno eseguito regolarmente il loro concerto e lo hanno confermato con decisione e sicurezza nel ricordare quello spettacolo. Chi mancava, a detta loro, erano invece gli Who. Tempo dopo, ho controllato in vari data base dei live tour degli Who in vari siti ma non ho mai trovato tracce dell'esistenza di una loro esibizione a Canterbury tranne in un sito amatoriale dove fu scritto che il concerto fu annullato senza però offrirne spiegazioni. Dove sta la verità? Secondo il mio modesto parere, due memorie abbastanza fresche come quella di Anthony e di Richard, sono attendibili ed io sono portato a dare ragione a loro anche perchè c'erano ma, non si sa mai: la senilità può aver colpito anche loro, no? In effetti Elio, hai poi ragione sul fatto che i Genesis litigarono tra loro ma sembra per ragioni dovute ad una cattiva resa dei loro spettacoli che secondo loro non era mai sufficiente. Sembra che il litigio sia avvenuto alla Eel Pie Island di Twickenham il 9 di maggio 1970, litigio che poi ha portato la band a cancellare gli spettacoli dei successivi 10 maggio al Ronnie Scott's e quello dell'11 maggio a Southall senza più riprendere l'attività concertistica fino al successivo 15 maggio dove hanno suonato a Stockport
a carved oak table
harold59
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 127
Joined: 07 Oct 2008, 07:13
Location: Italy

8 maggio 1970: i Genesis NON suonarono con gli WHO

Postby Rael Matrix » 25 Oct 2009, 15:03

Il sito ufficiale degli Who cita la data:
http://www.thewho.com/index.php?module= ... em_id=1148

Alan Hewitt, malgrado l'indiscutibile esistenza della pubblicità sul NME (la scoperta della locandina è stata fatta solo ieri, 24 ottobre), dice che non è certo che i Genesis suonarono all'Eliot College.

Il libro di Joe McMichael "The Who Concert File" a pagina 142 cita la data dell'8 maggio.


L'Università del Kent ha pubblicato nel 2005 (per il 40° anniversario della Students Union) alcune interviste ad ex-studenti che ricordano la loro gioventù e i concerti visti all'Eliot College:

http://www.kent.ac.uk/alumni/pdf/kent44.pdf
A pagina 10 il testo recita:

...............
And music?
Phil: Then as now: Eric Clapton.
Jean: Simon and Garfunkel,The Who, folk music; lots of our friends played guitar (Phil included). Eric Clapton figured in somewhere.
Paul: Beach Boys and Beatles.
Peter: If, The Band, Laura Nyro – introduced to me by Pete Danson D70
(whose family in Canada knew my mother’s cousins!).
Linda: Carole King, Francoise Hardy, Rolling Stones.
.........
Last edited by Rael Matrix on 25 Oct 2009, 15:05, edited 1 time in total.
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

8 maggio 1970: i Genesis NON suonarono con gli WHO

Postby topografico » 27 Oct 2009, 03:58

La locandina fu pubblicata un paio di anni fa in un numero speciale fatto da Uncut (o era Mojo) sugli Who. Allora ne parlai con alcuni amici del Gotha Genesisiano che sostenevano la tesi del concerto non avvenuto. Certo la memoria di Richard e Anthony dovrebbe essere decisiva e tiene viva la speranza.

Personalmente mi piacerebbe che i nostri avesero suonato con gli Who.

Credo che ci sia del lavoro extra per Mino e tutti noi...[;)]
topografico
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 221
Joined: 04 Mar 2008, 14:23
Location:


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 38 guests