Un'idea per il G5 in fase di maturità avanzata

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Un'idea per il G5 in fase di maturità avanzata

Postby wondering clouds » 28 Oct 2009, 06:02

Fioi io pensavo, visto che tre quarti di noi adorerebbe rivedere l'antica formazione 70 dei G5...
Perchè i produttori non suggeriscono ai nostri attempati musicisti di REINCIDERE, non rimasterizzare i vecchi nastri da trespass almeno fino a selling.?

Ossia rifare i lavoro che fece Hackett,con Genesis rivisited (dignitoso, ma in attesa di un grande passo con i suoi vecchi partnershippers)

Reicidere in studio, coi potenti e veloci mezzi del digitale Trespass, foxtrot, nursery cryme, selling,

Diciamocelo. Le registrazioni sono obsolete. Le dinamiche impoverite.
Sangue dai muri non se ne tira più fuori. gli anni 70 erano gli anni 70 e loro non avevano possibilità economiche.

Ci sono possibilità di lavorare perfino da casa per i nostri ciabattoni artisti e veciuati..

Intendo: risuonarli e ricantarli, potenziando a mille le possibilità dinamiche della strumentazione attuale e togliendo certe scelte timbriche obsolete.

E' solo una mia opinione, ma potrebbe essere una buona idea commerciale e insieme creativa, senza scomodare le turnè a causa degli acciacchi o della poca voglia. Cmq sono sempre loro a suonare.

cosa ne pensate ?

E folia pura ?[:-I]
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy

Un'idea per il G5 in fase di maturità avanzata

Postby genesisforever » 28 Oct 2009, 06:08

quote:
Originally posted by wondering clouds


cosa ne pensate ?

E folia pura ?[:-I]



Credo proprio di sì.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Un'idea per il G5 in fase di maturità avanzata

Postby mgozzy » 28 Oct 2009, 06:27

Cosa? Ri-ri-ri-comprare tutti i CD dei Genesis?
Vuoi il mio divorzio?[:-D][:-D]
Capannelle: "Dimmi un po' ragassuolo tu conosci un certo Mario, che abita qua' intorno?"
Bambino: "Qui' de Mario ce ne so' cento!"
Capannelle: "Oh si, va bene...ma questo l'e' uno che ruba..."
Bambino "Sempre cento so'!!!" (da "I soliti ignoti")
User avatar
mgozzy
Lamb
Lamb
 
Posts: 1018
Joined: 18 Sep 2009, 09:32
Location: Italy

Un'idea per il G5 in fase di maturità avanzata

Postby aorlansky60 » 28 Oct 2009, 06:35

quote:
Originally posted by wondering clouds


...visto che tre quarti di noi adorerebbe rivedere l'antica formazione 70 dei G5...
Perchè i produttori non suggeriscono ai nostri attempati musicisti di REINCIDERE, non rimasterizzare i vecchi nastri da trespass almeno fino a selling.?

E folia pura ?[:-I]



secondo me: SI, o quasi.

La voce di Peter Gabriel non è più quella di 35~40 anni fà, non dico peggiore(più probabile) o migliore, semplicemente diversa...

di certo il drumming di Phil Collins NON È PIU' QUELLO DI 35~40 anni fà, confermato anche dalle recenti notizie in merito alla sua salute...

mi chiedo se Anthony BANKS ogni tanto, in privato da solo, negli ultimi anni si sia riaccostato a certe sue pagine piuttosto "tecniche" di 35~40 anni fà... e se ne abbia ancora la voglia...

insomma di tutte le soluzioni che possano portare verso una possibile "reunion", quella proposta ed ipotizzata qui la vedo decisamente come la più improbabile...


poi per quanto riguarda "certe scelte timbriche obsolete", attenti, attenti... certe atmosfere ricreate nei primi albums dei Genesis dettate da precise scelte tecniche del tempo oltre che dalle attrezzature a disposizione nel periodo, come quel magnifico riverbero che domina le prime due strofe di THE MUSICAL BOX, contribuivano a crearne la magia dominante...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Un'idea per il G5 in fase di maturità avanzata

Postby windshield74 » 28 Oct 2009, 06:53

quote:
Originally posted by genesisforever

quote:
Originally posted by wondering clouds


cosa ne pensate ?

E folia pura ?[:-I]



Credo proprio di sì.



Concordo in pieno.[:-I][:-I][:-I]

L'unico che magari sarebbe d'accordo potrebbe essere Steve, ma gli altri?
Penso che nessuno degli altri quattro abbia voglia di fare un lavoro del genere, in più Phil ha problemi di salute che gli impediscono di suonare la batteria.

Inoltre, diciamocelo chiaro, lo farebbero solo ed unicamente per una bella paccata di soldi (come diceva il buon Frank Zappa, We're only it for the money...), ragion per cui sarebbe molto più redditizia una bella tournee come quella del 2007 e qui si ritorna ad un altro argomento già trattato miliardi di volte....
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Un'idea per il G5 in fase di maturità avanzata

Postby Hairless Heart » 28 Oct 2009, 08:55

Tremo all'idea di sentire l'intro di Watcher of the skies eseguito con una pianola bontempi (come farebbe Tony Banks) o anche con un ultramoderno suono sintetico. W i suoni degli anni '70 (Hammond e compagnia bella).
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Un'idea per il G5 in fase di maturità avanzata

Postby wondering clouds » 28 Oct 2009, 08:56

beh. io c'ho provato.[:-|]
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy

Un'idea per il G5 in fase di maturità avanzata

Postby Thomas Eiselberg » 28 Oct 2009, 09:02

Il rischio sarebbe quello di ascoltare una sequenza di tante Carpet Crawlers '99...

Non che mi faccia del tutto schifo quella versione (anche se non la apprezzo particolarmente), ma se devi rifare un pezzo si sottintende che dovresti migliorarlo, e credo che la cosa sia francamente impossibile.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Un'idea per il G5 in fase di maturità avanzata

Postby Hairless Heart » 28 Oct 2009, 09:03

Diciamo che sarebbe un lavoro immane, volendo rimanere il più possibile fedeli agli originali. E a 60 anni, nessuno di loro credo ne abbia la voglia. Peraltro, questo lavoro l'ha fatto Mike Oldfield, riregistrando Tubular Bells nel 2003. Non ho neppure perso tempo a "scaricarlo", tanto ascolterei sempre e comunque l'originale. E credo farei la stessa cosa per i Genesis.
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Un'idea per il G5 in fase di maturità avanzata

Postby marcoleodori » 28 Oct 2009, 09:39

Ma se non sono neanche riusciti a rifare "Carpet Crawlers" e hanno permesso a Trevor Horn di farne ciò che voleva... Come potrebbero mai rilavorare 4 loro album storici? E' un'UTOPIA....
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

Un'idea per il G5 in fase di maturità avanzata

Postby harlequin » 28 Oct 2009, 09:55

Musica nuova, musica nuova, musica nuova, musica nuova, musica nuova......[:D]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Un'idea per il G5 in fase di maturità avanzata

Postby smiroldo » 28 Oct 2009, 14:25

quote:
Originally posted by wondering clouds

Intendo: risuonarli e ricantarli, potenziando a mille le possibilità dinamiche della strumentazione attuale e togliendo certe scelte timbriche obsolete

la sola idea mi fa inorridire [:0][xx(][xx(][xx(]
già immagino come il buon pianolista - un tempo noto come tony bengs - oggi suonerebbe l'intro di watcher, col suo bel preset "trombe" della korg...[:-!][:-!][:-!]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Un'idea per il G5 in fase di maturità avanzata

Postby wondering clouds » 28 Oct 2009, 15:28

però siete decisamentepessimisti sulle capacità ri- creative dei ns. vecchi amati...
mica devon suonare il bontempi digitale al posto di un'organo da chiesa[;^(]
Last edited by wondering clouds on 28 Oct 2009, 15:28, edited 1 time in total.
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy

Un'idea per il G5 in fase di maturità avanzata

Postby Moonhead » 28 Oct 2009, 17:11

ma se gabriel s'e' fatto un mazzo cosi' x scrollarsi di dosso i G. adesso volete che rifaccia tutto?
Ripercorrere la storia e' pericoloso.
Meglio gli originali!
Last edited by Moonhead on 28 Oct 2009, 17:12, edited 1 time in total.
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

Un'idea per il G5 in fase di maturità avanzata

Postby Magog » 28 Oct 2009, 17:42

quote:
Originally posted by wondering clouds


Intendo: risuonarli e ricantarli,



da chi? [:-I]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Un'idea per il G5 in fase di maturità avanzata

Postby highinfidelity » 29 Oct 2009, 03:40

Mamma mia mamma mia... [:0]

Meglio non pensarci... [xx(]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Un'idea per il G5 in fase di maturità avanzata

Postby aorlansky60 » 29 Oct 2009, 04:37

giunti a questo punto, non posso che quotare 3 interventi: [:D]

1) quello delle "pianola" di BENGS evidenziato da SMIRO [;)]
se non ricordo male, lessi qualche tempo fà da uno qui che si intende di strumentazione(Tommy Banks) che il Mastro Artigiano delle Tastiere non possiede più certi strumenti che in qualche modo(correggetemi se dico cavolate) "diedero" i suoni caratteristici a certe sue composizioni dei primi anni 70...

2) il solo pensiero che -come diceva SMIRO- Banks possa ricreare l'intro di WATCHER con una sottospecie di "organetto a vapore"[:D] mi porta alle stesse conclusioni di HIGH "oh mamma, meglio non pensarci..." [:D]

3) quello di HARLE "musica nuova musica nuova musica nuova" [:D][;)] che alla fine dei conti mi sembra l'ipotesi più verosimile, come stimolo, che possa portare ad una riunione; meno stressante di una serie di concerti ed anche meno "pericoloso" nel senso che uno studio di registrazione ti protegge da ogni "imprevisto e trappola" che si può manifestare "on stage" anche considerando che loro non sono più giovincelli di primo pelo.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Un'idea per il G5 in fase di maturità avanzata

Postby theknife » 29 Oct 2009, 06:29

si ironizzava ieri con un amico prog come potrebbe essere oggi una super line up prog, viste tutte queste reunion vere o false di cui si parla, ma atteso anche lo stato di salute di alcuni dei nostri idoli del passato:
è uscito quanto segue:
Jon Anderson voce che quasi quasi non può più cantare
Keith Emerson che non può usare integralmente la mano destra alle tastiere
Tony Kaye che non usa la sinistra ma la destra si e quindi va bene - si fa x dire - alle tastiere di supporto
Phil Collins problemi gravi alle articolazioni alla drum machine
chris squire al basso nonostante i gravi problemi al ginocchio fortunatamente il basso lo può ancora suonare eccome seppur senza zompettare sul palco e soprattutto con una band che va al rallentatore...
Steve Hackett alle chitarre che se gli va bene con la causa o con una transazione e sennò può suonare solo agli angoli delle metropolitane...
in alternativa valida, validissima, AndyLatimer dei Camel, ahimè, anch'egli molto malato...

ragazzi, sveglia! the dream is over...ci vuole solo una buona idea che ispiri tanta buona musica..e non è facile, affatto, specie x chi, come i nostri, hanno detto molto se non tutto in pochissimo tempo...
Last edited by theknife on 29 Oct 2009, 17:41, edited 1 time in total.
Tell me my life is about to begin, tell me that I am a hero, promise me all of your violent dreams light up your body with anger
theknife
Lamb
Lamb
 
Posts: 2470
Joined: 14 Feb 2008, 11:08
Location: Italy

Un'idea per il G5 in fase di maturità avanzata

Postby Tommy Banks » 29 Oct 2009, 07:52

quote:
Originally posted by wondering clouds

però siete decisamentepessimisti sulle capacità ri- creative dei ns. vecchi amati...
mica devon suonare il bontempi digitale al posto di un'organo da chiesa[;^(]



Penso che quei suoni,sopratutto quelli di Banks siano quanto di più geniale si sia mai ascoltato nel Rock.
Almeno fino al 1978.
Oggi non c'è quasi più nessuno che pensi che un Mellotron,un Hammond,un Moog,un Arp,o un Piano acustico siano sostituibili da altre cose,tanto che tutti fanno a gara a ricomprarsi quelle attrezzature,e tutte le moderne tecnologie non fanno altro che cercare di imitare quei suoni,che solo pochi privilegiati riescono ad avere.
Anche nei programmi commerciali tipo XFactor o Amidi della De Filippi sfoggiano Moog,Fender Rhodes,Hammond a pioggia.

Io invece sarei felice se facessero un disco nuovo insieme con nuove idee e nuovi suoni questo si,basta che i suoni li scelga Gabriel e non Banks...[:D]
Last edited by Tommy Banks on 29 Oct 2009, 07:55, edited 1 time in total.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Un'idea per il G5 in fase di maturità avanzata

Postby pino lettieri » 29 Oct 2009, 11:23

Ciao a tutti. E' un po' che non transito. L'argomento è affascinante e merita un ampia discussione ed approfondimento e siccome mi conosco, cercherò di limitarmi nelle lungaggini. L'idea è utopistica. Ma non dipende solo dagli strumenti. Ma dagli Strumentisti, i Musicisti, da LORO, insomma.
Il fatto che siano i Genesis Originali a rieseguire gli album del passato, ha solo una valenza sentimentale, e oggi, pochissimo peso concreto.
La quota esecutiva delle Parti, ormai è nelle mani di qualunque musicista che si possa defninire tale. Decine di Tribute band, ci farebbero restare di stucco per la qualità delle loro riesecuzioni: cito sempre la straordinaria band di Giorgio Clementelli e i mostruosi Supper's ready di bolzano tanto per fare due nomi, ma chissà quanti altri... Il vero problema è la PRODUZIONE. Cioè a dire: Produrre un disco del genere, rappresenta un investimento. E le prospettive di guadagno non sono così ottimistiche da giustificare la spesa. Per rifarlo tanto al chilo, che senso avrebbe...Farlo come si deve, costerebbe qualche decina di migliaia di lire. E coi tempi che corrono... Ma un'ideuzza mi sta solleticando e poi ve la proporrò.
-SUONI:
Riascoltare i Genesis a Roma, da questo punto di vista, mi ha deluso. I suoni anche se più potenti sul piano delle dinamiche, erano tutt'altro che moderni/intelligenti: erano solo generati da macchine moderne ( e neanche così tanto moderne...), ma niente avevano a che spartire con la genialità della creazione dell'impasto sonoro che per forza di cosa, tonyno, s'inventava in ogni brano. Di necessità virtù, il nostro, Tonyno, sovrapponeva tastiere diverse (e dell'epoca) Prophet con Hammond e mellotron dosati con pura genialità creando dei suoni unici ed "irripetibili" per ragioni meramente tecniche che per semplificare chiameremo asenza di Preset... Ho usato le virgolette, perchè oggi niente è davvero impossibile. Ma è molto lunga da svolgere e ve la risparmio....[;)]

Un saluto cordiale[8:-x]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Un'idea per il G5 in fase di maturità avanzata

Postby francy1361989 » 30 Oct 2009, 14:24

Già l'idea mi attira poco...e poi siamo realisti...Peter non lo farebbe manco morto! [:)]
francy1361989
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 162
Joined: 14 Sep 2009, 18:42
Location: Italy

Un'idea per il G5 in fase di maturità avanzata

Postby Betelgeuse » 31 Oct 2009, 11:06

Se reunion significa reincidere i capolavori, allora è meglio andare in pensione! Ma poi, secondo quale necessità dovrebbero fare questo?
Non cambierei una nota di Stagnation " original ", con l'intero Trespass reinciso, anche nel caso si avvalessero di strumentazioni e tecnologie avveniristiche, oppure di caroselli o di fuochi d'artificio. Mentre, al limite, si potrebbe tollerare la reincisione di The Lamb, ma solo se a ciò seguisse la riproposizione del Lamb Tour, come si era vociferato qualche tempo fa.
Ma neppure...no, no! I capolavori non si toccano! Lasciamoli nella loro polverosa bellezza, e accontentiamoci di piccoli restauri, come è avvenuto con i sei CD del box 70/75.
Diverso invece se tornano per incidere roba nuova, allora il discorso cambia[;)]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Un'idea per il G5 in fase di maturità avanzata

Postby genesis77 » 31 Oct 2009, 15:12

Sarebbe una cosa senza senso..E inutile. La vedo come quell'orrenda moda che già da qualche anno ha preso piede nel cinema horror odierno, e cioè rifare i classici ( THE FOG, HALLOWEEN, VENERDI' 13, LE COLLINE HANNO GLI OCCHI e chi più ne ha più ne metta ) per togliergli da dosso il "vecchiume" che gli originali si portano sulle spalle, in modo da renderli più accattivanti e meno obsoleti per le nuove generazioni. Io la vedo così. I Classici dei GENESIS non si toccano. Punto.[;^(]
genesis77
Revelator
Revelator
 
Posts: 34
Joined: 14 Apr 2009, 12:12
Location: Italy

Un'idea per il G5 in fase di maturità avanzata

Postby fireman » 01 Nov 2009, 13:52

Sinceramente, l'idea mi inorridisce. I nostri 5 non sono più gli stessi. Con questo non entro in merito alle loro capacità attuali di quasi sessantenni confrontate a quelle dei tempi d'oro, ma mi riferisco al cambiamento fisiologico di ognuno di noi. Difficilmente riuscirebbero a riproporre quei dischi con quelle atmosfere, ma entrerebbe in gioco il loro "io" attuale, come del resto è giusto che sia. Ogni gruppo ha dovuto reinventarsi per andare avanti, tutti lo hanno fatto, tutti sono cambiati chi in meglio e chi in peggio, e lo hanno fatto non solo per vendere più dischi o per commercializzarsi, ma perché tutti cambiamo; è fisiologico. I genesis oggi, nell'eventualità di una reunion, nella migliore delle ipotesi potrebbero far rivivere cose come LAMB (Del resto esistono pochissimi e scadenti filmati e il confronto col passato sarebbe quantomeno difficile). E' triste riconoscerlo, io stesso desidero una reunion con tanto di disco inedito e tour stellare a seguire, ma mi rendo conto che non è possibile. Phil ha problemi di salute, Peter e Steve hanno altri interessi, gli unici sono Tony e Mike che lo farebbero perché ancora legatissimi al marchio e assieme a Steve, a mio avviso, ancora in grado di donarci certe emozioni. La speranza è l'ultima a morire, ma chi vive sperando...
fireman
Revelator
Revelator
 
Posts: 29
Joined: 01 Jun 2008, 16:16
Location:

Un'idea per il G5 in fase di maturità avanzata

Postby fireman » 01 Nov 2009, 13:56

Rileggendo il mio precedente Raplay mi sono accorto di aver un tantino denigrato l'eventuale ritorno dei G con The LAMB. In realtà penso che un tale evento sarebbe comunque stellare e imperdibile.
fireman
Revelator
Revelator
 
Posts: 29
Joined: 01 Jun 2008, 16:16
Location:

Un'idea per il G5 in fase di maturità avanzata

Postby spot 74 » 01 Nov 2009, 14:54

sono daccordo con genesis77 o si torna in studio oppure basta...sono stufo di comprare sempre la stessa roba ho gia' 15 versioni di nursery.....
spot 74
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 85
Joined: 01 Nov 2009, 10:12
Location: Italy

Un'idea per il G5 in fase di maturità avanzata

Postby Hairless Heart » 01 Nov 2009, 15:36

....a me risulta esisterne una sola....?......
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Un'idea per il G5 in fase di maturità avanzata

Postby spot 74 » 01 Nov 2009, 16:19

remasterizzata, minilp,super audio, lp,mc ,cd...ecc ecc
spot 74
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 85
Joined: 01 Nov 2009, 10:12
Location: Italy

Un'idea per il G5 in fase di maturità avanzata

Postby Hairless Heart » 01 Nov 2009, 19:37

L'avevo intuito [;)] , ma qui si tratterebbe di una cosa risuonata, quindi totalmente nuova, non di supporti diversi.
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Un'idea per il G5 in fase di maturità avanzata

Postby pino lettieri » 02 Nov 2009, 09:53

Ciao.
Avrebbe solo ed unicamente una valenza commerciale. Sono sicuro che quasi tutti correremmo ad acquistare questo ipotetico cd. Credo che per certi aspetti saremmo anche abbastanza soddisfatti, ma il legame che ci lega alle esecuzioni che amiamo, ci rifionderebbe coi piedi per terra. UNa riesecuzione, oggi, presuppone dinamiche esplosive, suoni cristallini, sonorità dettagliatissime:ergo l'arrangiamento dovrebbe essere totalmente rivisto nel tentativo, paradossale, di avvicinarsi almeno un pochino alle vecchie intenzioni che hanno consentito la nascita di capolavori non solo tematici (in ordine alla composizione) ma appunto anche arrangiamentistici. La grande verità è che le Opere dei Nostri, non vivono solo (!) per l'enorme dose di creatività compositivistica, ma per l'enorme qualità degli arrangiamenti che per l'epoca in cui furono concepiti, erano decisamente l'Avanguardia. Oggi ricreare lo stesso spessore artistico a tutto todno di un brano rieseguito, è un impresa complessa. Un esempio è la Dance on vuolcano di Jordan Rudess: fantastica. Ma così lontana dalla commovente emozione primordiale...
p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 31 guests