Peter voleva Roger Taylor nei Genesis?

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Peter voleva Roger Taylor nei Genesis?

Postby francy1361989 » 08 Nov 2009, 08:40

Mi scuso se l'argomento è già stato trattato da qualche parte, ma, vagando su wikipedia, all'interno della pagina sui Genesis c'è scritto questo: " La ricerca del batterista è alquanto tormentata: dopo uno show accanto agli Smile (gruppo che include i futuri Queen Roger Meddows-Taylor e Brian May), Gabriel vorrebbe Taylor, ma la cosa non va in porto."

A quanto pare tale aneddoto si riferisce al periodo pre-Trespass, quando i nostri cercavano un batterista per sostituire John Silver, poi sappiamo tutti che è stato preso John Mayhew.

Ora volevo sapere: è vera questa storia? E se si, qualcuno può dirmi qualcosa di più in merito?

Sinceramente ritengo Roger Taylor un batterista perfetto per i Queen, nessuno meglio di lui avrebbe potuto interpretare i loro pezzi, ma nei Genesis non ce l'avrei proprio visto..
francy1361989
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 162
Joined: 14 Sep 2009, 18:42
Location: Italy

Peter voleva Roger Taylor nei Genesis?

Postby spot 74 » 08 Nov 2009, 14:53

e' difficile immaginare i genesis con un batterista che non sia phil collins, tanto che secondo me e' stato il suo arrivo a far decollare il gruppo, un album come trespass con phil alla batteria sarebbe stato di tutt'altro spessore, anche io penso che taylor sia stato perfetto per i queen .....e' come dire stefano dorazio ce l'avreste visto bene nalla PFM.....non credo
spot 74
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 85
Joined: 01 Nov 2009, 10:12
Location: Italy

Peter voleva Roger Taylor nei Genesis?

Postby francy1361989 » 08 Nov 2009, 16:45

quote:
Originally posted by spot 74

e' difficile immaginare i genesis con un batterista che non sia phil collins



Sacrosanta verità! I Queen e i Genesis hanno avuto il batterista perfetto per il gruppo...Roger Taylor non è un mostro, ma come ho detto nessuno poteva stare nei Queen meglio di lui...Phil...beh...Phil è Phil! [:D]
francy1361989
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 162
Joined: 14 Sep 2009, 18:42
Location: Italy

Peter voleva Roger Taylor nei Genesis?

Postby Rael Matrix » 08 Nov 2009, 17:43

Era la sera del 9 gennaio 1971, Phil era entrato nei Genesis da appena 5 mesi (4 agosto 1970), dall'uscita di Ant (18 luglio 1970) si erano visti ben 4 chitarristi suonare nei Genesis e Steve era stato appena prescelto (28 dicembre 1970, al Lyceum Theatre di Londra) e avrebbe esordito il 14 gennaio 1971 all'University College.

Dicevo del 9 gennaio 1971.
I Genesis erano in staff ai Queen (facevano da spalla a Kevin Ayers & The Whole World, con un giovanissimo Mike Oldfield al basso e alla chitarra elettrica) all'Ewell Tech College.
Quella sera Peter, sempre più insoddisfatto su come andavano le cose (ritorno sui dubbi amletici di Peter: abbiamo fatto bene a scegliere Phil?...vedi il threed relativo a Looking For Someone) chiese e richiese più volte a Roger Taylor (batterista di quella band in erba che da soli pochi mesi aveva preso il nome The Queen) di lasciare la sua band ed unirsi ai Genesis.

Questa è storia o leggenda? Non si sa ancora ma di certo Taylor fece la scelta più giusta: rese leggenda i Queen di Mercury e leggenda altresì fu Phil per i Genesis.
Last edited by Rael Matrix on 08 Nov 2009, 17:50, edited 1 time in total.
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

Peter voleva Roger Taylor nei Genesis?

Postby francy1361989 » 08 Nov 2009, 18:02

quote:
Originally posted by Rael Matrix

Era la sera del 9 gennaio 1971, Phil era entrato nei Genesis da appena 5 mesi (4 agosto 1970), dall'uscita di Ant (18 luglio 1970) si erano visti ben 4 chitarristi suonare nei Genesis e Steve era stato appena prescelto (28 dicembre 1970, al Lyceum Theatre di Londra) e avrebbe esordito il 14 gennaio 1971 all'University College.

Dicevo del 9 gennaio 1971.
I Genesis erano in staff ai Queen (facevano da spalla a Kevin Ayers & The Whole World, con un giovanissimo Mike Oldfield al basso e alla chitarra elettrica) all'Ewell Tech College.
Quella sera Peter, sempre più insoddisfatto su come andavano le cose (ritorno sui dubbi amletici di Peter: abbiamo fatto bene a scegliere Phil?...vedi il threed relativo a Looking For Someone) chiese e richiese più volte a Roger Taylor (batterista di quella band in erba che da soli pochi mesi aveva preso il nome The Queen) di lasciare la sua band ed unirsi ai Genesis.

Questa è storia o leggenda? Non si sa ancora ma di certo Taylor fece la scelta più giusta: rese leggenda i Queen di Mercury e leggenda altresì fu Phil per i Genesis.



Grazie per l'aneddoto!
francy1361989
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 162
Joined: 14 Sep 2009, 18:42
Location: Italy

Peter voleva Roger Taylor nei Genesis?

Postby Rael1978 » 08 Nov 2009, 18:11

So x certo che nei forum dei Queen fans,si parla dell'esistenza del bootleg,non ancora reso disponibile,della data del 9 gennaio 1971(lo si accenna anche nel live database del genesis movement).
Nei Queen quella fu l'ultima data del bassista Barry Mitchell,mentre i Genesis suonavano con la formazione a 4 gia' sperimentata nell'estate 1970,dato che il chitarrista Mick Barnard aveva gia' lasciato i nostri dal gig di High Wicombe del 5 gennaio.
Sulla leggenda di Peter che voleva Roger Taylor al posto di Phil Collins,non saprei davvero se corrisponde a verita'.
L'importante comunque e' che il destino abbia deciso bene,per entrambi i gruppi. [^]
Last edited by Rael1978 on 08 Nov 2009, 19:18, edited 1 time in total.
Rael1978
Lamb
Lamb
 
Posts: 1285
Joined: 07 Mar 2008, 14:12
Location: Italy

Peter voleva Roger Taylor nei Genesis?

Postby King of Maybe » 09 Nov 2009, 08:57

Ho letto in "Revelations" (non ricordo più chi lo abbia dichiarato) che Taylor era stato invitato, ma non era mai andato all'audizione...

Certo è che, anche come cantante, ha un atteggiamento decisamente più rock (ascoltare: "tenement funster" per esempio): sarebbe andato molto bene in "The Lamb", ma penso se la sarebbe cavata anche nella produzione G4. Comunque va bene così... [;)]
King of Maybe
felicemente fuoriuscito
[:D][:D][:D]
King of Maybe
England Seller
England Seller
 
Posts: 744
Joined: 26 Apr 2008, 20:59
Location: Italy

Peter voleva Roger Taylor nei Genesis?

Postby paolo.cordella » 09 Nov 2009, 09:05

nessuno ha il coraggio di dire, sempre che l'aneddoto sia assolutamente rispondente al vero, che Gabriel ha dimostrato di non capire una mazza di batteristi? e meno male che la batteria la suonicchiava anche lui...
Phil for President [:-D]
paolo
paolo.cordella
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 340
Joined: 31 Mar 2009, 13:25
Location: Italy

Peter voleva Roger Taylor nei Genesis?

Postby King of Maybe » 09 Nov 2009, 09:15

No però magari trovi qualcuno che afferma che Peter SAPEVA che Phil avrebbe "rovinato" i Genesis, e quindi insistette con Taylor, certamente più rockettaro dell'altro... [:D]
King of Maybe
felicemente fuoriuscito
[:D][:D][:D]
King of Maybe
England Seller
England Seller
 
Posts: 744
Joined: 26 Apr 2008, 20:59
Location: Italy

Peter voleva Roger Taylor nei Genesis?

Postby paolo.cordella » 09 Nov 2009, 09:20

quote:
Originally posted by King of Maybe

No però magari trovi qualcuno che afferma che Peter SAPEVA che Phil avrebbe "rovinato" i Genesis, e quindi insistette con Taylor, certamente più rockettaro dell'altro... [:D]


a parte il fanatismo taleban-gabrielliano e il mio rispetto per Taylor, perfetto per i Queen, non credo che un'idea ritmica come quella di Watcher, tanto per dire la prima che mi viene in mente, sarebbe mai potuta passargli per la testa...[:-D]
paolo.cordella
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 340
Joined: 31 Mar 2009, 13:25
Location: Italy

Peter voleva Roger Taylor nei Genesis?

Postby francy1361989 » 09 Nov 2009, 09:34

quote:
Originally posted by paolo.cordella

nessuno ha il coraggio di dire, sempre che l'aneddoto sia assolutamente rispondente al vero, che Gabriel ha dimostrato di non capire una mazza di batteristi? e meno male che la batteria la suonicchiava anche lui...
Phil for President [:-D]
paolo


Bah...fosse vero effettivamente la prima idea che balena per la mente è questa...però mi pare strano perché Peter ha quasi sempre scelto bene i batteristi con cui ha lavorato e poi da chi è andato quando si è trovato nel bel mezzo delle registrazioni di PG3 senza batterista? E poi...se Peter avesse voluto mandare via Phil penso che lo avrebbe fatto e si sarebbe cercato un altro batterista...in fin dei conti lo aveva già fatto con John Mayhew.
Last edited by francy1361989 on 09 Nov 2009, 09:50, edited 1 time in total.
francy1361989
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 162
Joined: 14 Sep 2009, 18:42
Location: Italy

Peter voleva Roger Taylor nei Genesis?

Postby Phoberomys » 09 Nov 2009, 09:47

[:-I]
Basterebbe aver presente la pagina con i nomi dei batteristi che avevano fatto le audizioni nel 1970 (è in qualche libro di Gallo): grafia di PG, qualche nome cassato, altri sottolineati, qualcuno cerchiato, quello di Phil cerchiatissimo.

Appunto perché ha iniziato come batterista, non credo che Peter abbia mai dubitato (anche a giudicare dalle sue dichiarazioni) di aver trovato il miglior batterista possibile. [:-I]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Peter voleva Roger Taylor nei Genesis?

Postby francy1361989 » 09 Nov 2009, 09:55

quote:
Originally posted by Phoberomys

[:-I]
Basterebbe aver presente la pagina con i nomi dei batteristi che avevano fatto le audizioni nel 1970 (è in qualche libro di Gallo): grafia di PG, qualche nome cassato, altri sottolineati, qualcuno cerchiato, quello di Phil cerchiatissimo.

Appunto perché ha iniziato come batterista, non credo che Peter abbia mai dubitato (anche a giudicare dalle sue dichiarazioni) di aver trovato il miglior batterista possibile. [:-I]


Appunto...ma poi tenendo conto che Peter e Phil parlano ancora oggi benissimo l'uno dell'altro...insomma, se questa storia fosse vera io al posto di Phil me la sarei presa...
francy1361989
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 162
Joined: 14 Sep 2009, 18:42
Location: Italy

Peter voleva Roger Taylor nei Genesis?

Postby fr.arcuri » 09 Nov 2009, 11:09

alla faccia del ruolo marginale! se è vero questo aneddoto peter faceva le assunzioni nel gruppo da solo [:D]

ma bando agli scherzi.
per quanto io abbia ascoltato dei queen mi sembra che taylor sia un batterista di livello molto inferiore a quel mostro che era il phil nei 70. solo bonham poteva resistere, gli altri solo scomparire.

ma non basta la perizia tecnica a spiegare il tutto

io credo che i genesis siano caratterizzati fondamentalmente da un incredibile talento che ha permesso loro di arrivare a creare strutture precise ed immodificabili partendo non da basi strumentali rigide come invece fa la maggior parte dei musicisti classici e rock.

l'intro di FOF è un pezzo di musica assolutamente celestiale: tony lo ha saputo comporre ma non l'ha mai saputo suonare. capite cosa intendo?
il limite tecnico che tutti avevano non è stato in verità un limite alla creazione di tante meraviglie perchè il loro talento era smisurato.

immane talento e non pianificazione. manifestandosi in modo diverso io credo che questo renda tony, mike e peter diversi dagli altri.

musicisti con un approccio più tecnico e rigoroso si sono trovati a mal partito nei genesis: a cominciare dallo stesso ant che ne era uno dei fondatori.
bruford non si trovò bene.
ed anche steve ha sofferto parecchio, resistendo solo grazie al suo di talento ed alla sua enorme capacità di sopportazione.

phil fa parte di quella categoria di fenomeni, era fatto della stessa pasta. bruford stesso diceva che phil può suonare parti tecnicissime senza sapere come si chiamano e senza averle mai studiate con una naturalezza incredibile.

era fatto della stessa pasta degli altri.

il prezzo da pagare è stato purtroppo che un talento così enorme ma non coltivato si è appassito in tutti (nessuno escluso) lasciandoci un vuoto incolmabile.
Last edited by fr.arcuri on 09 Nov 2009, 11:13, edited 1 time in total.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Peter voleva Roger Taylor nei Genesis?

Postby windshield74 » 09 Nov 2009, 12:40

Per l'amor di Dio e di tutti suoi santi...Roger Taylor, ovvero uno dei batteristi più sopravvalutati della storia del rock (come tutti i Queen eccetto John Deacon che adoro, ma è un'opinione personale), al posto di Phil??????[:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0]

Magari al posto di Cinema Show ci saremmo sorbiti I'm in love with my car???? Sacrilegio!!!!!!!!!!!!!
Oppure al posto di Invisible touch ci sarebbe stata Radio ga-ga......oddio, ci corre quanto tra rotto e strappato....

Meno male che Peter si tolse subito dalla testa questi dubbi e meno male che Taylor rimase nei Queen....
Certo, avrebbe portato un po' più di rock n roll lifestyle nella vita dei Genesis....magari per il lancio di ATOTT avrebbero organizzato una festa del genere....

http://www.queenheaven.it/articoli/la-b ... ne-di-jazz

[:D][:D][:D][:D]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Peter voleva Roger Taylor nei Genesis?

Postby King of Maybe » 10 Nov 2009, 05:52

Sei ingiusto: non puoi paragonare "I'm love with my car" (che perlatro mi piace molto) a "Cinema Show": piuttosto paragonala a "More fool me"... [:D]

Comunque è chiaro che sono d'accordo con tutti nel preferire Phil a Roger... vorrei fosse chiaro: d'altronde per qualcuno sono un collinsiano, no? [;)]

x fr. arcuri
John Bonham sinceramente non mi fa impazzire...

Gabriel aveva un ruolo di promotore all'interno della band, quindi nessuna meraviglia che si occupasse anche dei contatti coi candidati (che comunque poi venivano scelti collegialmente...)
Il ruolo "marginale", che marginale non è, è riconducibile al discorso prettamente musicale, dove l'Esimio dava il suo "quinto" di contributo (cioè era un membro fra i 5): so che vi sanguina il cuore ammettere che Gabriel non era il Deus-ex-machina che l'agiografia (e il tifo) ha dipinto per lustri, ma credimi che non è un disonore fare soltanto "parte di cotanto senno"...

con stima
King of Maybe
felicemente fuoriuscito
[:D][:D][:D]
King of Maybe
England Seller
England Seller
 
Posts: 744
Joined: 26 Apr 2008, 20:59
Location: Italy

Peter voleva Roger Taylor nei Genesis?

Postby windshield74 » 10 Nov 2009, 06:13

Mannaggia, speravo che nessuno lo dicesse di non fare il paragone con Cinema show ma bensì con More fool me....[:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 52 guests

cron