Supper / Firth

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Supper / Firth

Postby Romeo » 15 Nov 2009, 16:24

Nel pomeriggio di oggi, ascoltando 'Firth of Fifth' rem. 2008, facevo questa riflessione:'supper's' è considerata da molti l'opera magna dei Genesis, ma non ritenete che sia una zuppa un po' troppo 'allungata'?...ovvero Firth non presenta momenti di 'debolezza' ma punti di forza uno dietro l'altro a cominciare dall'intro, la prova di Peter,il suo assolo al flauto ,di nuovo Tony, Steve e la sua chitarra e su tutto un Collins in piena forma e tutto d'un fiato mentre in Supper qualche 'ingrediente' poteva anche essere tolto....non credete?
P.S.: ovviamente si discute solo sulla musica, non sulle liriche[;)]
P.P.S.: questo topic è un assaggio in vista dello SCONTRO nella Genesis league[:D]
Last edited by Romeo on 15 Nov 2009, 16:26, edited 1 time in total.
Romeo
Lamb
Lamb
 
Posts: 2056
Joined: 11 Aug 2007, 07:23
Location: Italy

Supper / Firth

Postby smiroldo » 15 Nov 2009, 16:25

quote:
Originally posted by Romeo

...mentre in Supper qualche 'ingrediente' poteva anche essere tolto...

tipo? [:-I]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Supper / Firth

Postby Romeo » 15 Nov 2009, 16:29

Uno a caso? 'How dare' e in più 'sezioni' che non sono all'altezza di 9/8, per esempio.....mi spiego: Firth più 'continuo' nella sua magnificenza, Supper con molti alti e qualche alto un po' più basso[:D]...scusa il gioco di parole ma è per esprimere in maniera diversa il concetto[;)]
Romeo
Lamb
Lamb
 
Posts: 2056
Joined: 11 Aug 2007, 07:23
Location: Italy

Supper / Firth

Postby Thomas Eiselberg » 15 Nov 2009, 16:32

Per me Firth è la cosa migliore che i Genesis ci abbiano offerto, tuttavia Supper la trovo bellissima dall'inizio alla fine: è come un libro, non riesco a immaginarla diversamente, è una perla così com'è.

Tra le suites prog è sicuramente la mia preferita proprio perchè non è noiosa come altre, non ha ripetizioni inutili o lungaggini strumentali prive di senso...

No, non tolgo nulla, la cena mi piace così com'è, a costo di fare indigestione[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Supper / Firth

Postby Romeo » 15 Nov 2009, 16:47

Si ma, non è forse più 'preziosa' Firth?[8D]
Romeo
Lamb
Lamb
 
Posts: 2056
Joined: 11 Aug 2007, 07:23
Location: Italy

Supper / Firth

Postby Thomas Eiselberg » 15 Nov 2009, 16:52

Per me si, ma non per questo significa che alla cena devo togliere degli ingredienti[:D][;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Supper / Firth

Postby fr.arcuri » 15 Nov 2009, 16:54

i genesis hanno spesso raggiunto il paradiso dell'arte. lo hanno fatto con supper e lo hanno rifatto con firth e prima e dopo lo hanno rifatto ancora per un'altra decina di volte almeno,

anch'io all'inizio soffrivo la parte centrale di supper ma una volta entrato bene nel testo e capendo il modo in cui le varie sezioni vennero unite il tutto mi appare assolutamente monolitico ed inscindibile.

il passaggio dall'atmosfera grottesca della parte centrale prima della quite e poi dell'apocalisse è un qualcosa di difficilmente eguagliabile.

se proprio devo trovare un difetto su questi due pezzi lo trovo in firth alla fine dell'assolo nel modo in cui lo strumentale termina e si raccorda all'ultima strofa cantata: per quanto l'abbia assimilata mi rimane sempre una parte che sa di forzato.

ma si tratta di un inezia, ampiamente ripagata da una qualità ineguagliata ed ineguagliabile ( a parte da loro stessi, ovvio)
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Supper / Firth

Postby Betelgeuse » 15 Nov 2009, 16:57

Anzitutto ci sono brani che ritengo più belli, almeno per me, di entrambi ( The Musical Box, The Knife, The Fountain of Salmacis... ).
Detto ciò, tendo ad essere d'accordo con Romeo su Supper's, nel senso che il brano, ridotto a 12, massimo 15 minuti, ad esempio, avrebbe guadagnato in efficacia, in " peso specifico ". La parte centrale è senz'altro la meno riuscita, però è passata ai posteri così com'è, ed è ( molto ) amata così com'è, tanto che vincerà, a mio avviso, la Genesis League che sta appassionando il Forum.
Quando una cosa nasce in un certo modo, vuol dire che doveva essere così: è un concetto lapalissiano, di una semplicità disarmante, ma che corrisponde a verità. Con i se e i ma si possono fare 300 miliardi di ragionamenti, ma serve a poco...
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Supper / Firth

Postby spot 74 » 15 Nov 2009, 17:17

the musical box
the cinema show
supper's ready
firth on fifth

secondo me sono i 4 CAPOLAVORI assoluti dei genesis
scegliere se uno e' meglio dell'altro non e' possibile
spot 74
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 85
Joined: 01 Nov 2009, 10:12
Location: Italy

Supper / Firth

Postby Romeo » 15 Nov 2009, 17:30

Difatti è solo una questione di 'peso specifico', come giustamente diceva Bete[^]
Romeo
Lamb
Lamb
 
Posts: 2056
Joined: 11 Aug 2007, 07:23
Location: Italy

Supper / Firth

Postby spot 74 » 15 Nov 2009, 17:42

ridurre supper's a 12 o 15 minuti?..........eresia,sacrilegio.
sarebbe come togliere 2 o 300 pagine alla bibbia, perche' troppo pesante.
mi dispiace ma non sono proprio d'accordo,allora se si trovano i difetti pure a supper's........che ci stiamo a fare qua.
spot 74
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 85
Joined: 01 Nov 2009, 10:12
Location: Italy

Supper / Firth

Postby Kia » 15 Nov 2009, 17:46

quote:
Originally posted by spot 74

the musical box
the cinema show
supper's ready
firth of fifth

secondo me sono i 4 CAPOLAVORI assoluti dei genesis


[^]
Acc, Supper o Firth?
domanda difficile..le amo troppo tutte e due.
Forse direi Supper's perchè è una delle prime canzoni dei nostri che ho ascoltato.
I see faces and traces of home..... Back in New York City!
-She should not lock the open door,run away run away run away,Full Moon is on the sky and he's not a man anymore-Sonata Arctica,Full Moon
Kia
England Seller
England Seller
 
Posts: 773
Joined: 26 Oct 2008, 14:55
Location: Italy

Supper / Firth

Postby francy1361989 » 15 Nov 2009, 17:53

Supper's Ready per me resta il capolavoro assoluto e non la potrei nemmeno immaginare diversa da quella che è...detto questo anche Firth of Fifth è un capolavoro e non toccherei neanche quella...[:D]
francy1361989
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 162
Joined: 14 Sep 2009, 18:42
Location: Italy

Supper / Firth

Postby windshield74 » 15 Nov 2009, 17:56

Io non ho dubbi, metto assolutamente Supper's ready sopra Forth of fifth e in assoluto in cima a tutto The musical box.

Firth of fifth la amo ma non mi ha mai entusiasmato la parte vocale, non certo per la prestazione di Peter, quanto per il fatto che la parte strumentale è nettamente superiore.
Non so, ma dopo un intro così sublime tutto ciò che viene dopo non può toccare certe vette, almeno fino alla parte centrale che culmina con l'assolo di Steve, altro capolavoro strumentale; forse la parte vocale di Peter è come messa in secondo piano rispetto a tutto il resto e in generale mi pare che la canzone ne risenta...

Poi, va da se, sto letteralmente cercando il pelo nell'uovo....
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Supper / Firth

Postby Phoberomys » 15 Nov 2009, 18:45

Supper tutta la vita.

Firth è di una bellezza monumentale, ma non è tra le mie preferite in assoluto - perché è 'squilibrata', dominata com'è da Banks e Hackett.

I miei due G preferiti (ciascuno al suo strumento, va da sé [;)]) non hanno modo di brillare come sanno.

PS: perché discutere solo delle musiche e non dei testi?
Stiamo parlando di canzoni, non di brani esclusivamente strumentali.
Sarà perché a quel livello non c'è storia? [:D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Supper / Firth

Postby carl » 15 Nov 2009, 19:39

Anch'io Supper tutta la vita, pari a The musical box.
Appena sotto The cinema show (la preferisco, seppur di poco, a Firth of fifth).[;)]
carl
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 415
Joined: 19 Sep 2008, 12:35
Location:

Supper / Firth

Postby Romeo » 16 Nov 2009, 04:20

Avevo già anticipato nell'apertura che si discutava il confronto musicale, non lirico, proprio perchè non c'è confronto[:D]
Romeo
Lamb
Lamb
 
Posts: 2056
Joined: 11 Aug 2007, 07:23
Location: Italy

Supper / Firth

Postby Synapsy » 16 Nov 2009, 05:26

Non riesco a confrontare tra loro Supper's e Firth...secondo me sono brani talmente distanti negli intenti, che trovo difficile davvero metterli a confronto.
O meglio, non mi sembra giusto, doverli mettere a confronto, perchè alla scelta di uno ne conseguirebbe, per logica, la penalizzazione dell'altro, che non la meriterebbe.
Tuttavia, se proprio dovessi rimanere su un'isola deserta con solo una canzone da poter ascoltare, sceglierei, tra le due, Supper's ready, perchè ha una tavolozza di "colori emotivi" più ampia.
Last edited by Synapsy on 16 Nov 2009, 05:27, edited 1 time in total.
..and a silent tear of blood dribbles down his cheek,
and I watch him turn away and leave the cage...
..my little runaway
Synapsy
England Seller
England Seller
 
Posts: 846
Joined: 13 Feb 2008, 10:45
Location: Italy

Supper / Firth

Postby Alius » 16 Nov 2009, 06:04

Sono d'accordissimo con Romeo; proprio ieri ascoltavo Supper's e la parte centrale - fino a Willow Farm compresa - è sicuramente mooolto inferiore al resto. Certo, togliere quelle parti sarebbe sacrilego, ma tra le due scelgo Firth of Fifth tutta la vita: 10 minuti di pura goduria! [^]
Last edited by Alius on 16 Nov 2009, 06:05, edited 1 time in total.
User avatar
Alius
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 364
Joined: 29 Jan 2007, 08:15
Location: Italy

Supper / Firth

Postby intermediario » 16 Nov 2009, 11:38

Oggi alle 14,40 ho acceso Radio Capital e trasmettevano Supper's Ready!!! [:0][:0][:0][:0]
Appena ho acceso credevo di avere messo il CD nell'autoradio, non riuscivo a capacitarmi che una radio trasmettesse una roba del genere; ovviamente l'hanno trasmessa solo fino a How dare i be...ma già così meritano una ola!
Last edited by intermediario on 16 Nov 2009, 11:40, edited 1 time in total.
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

Supper / Firth

Postby Magog » 16 Nov 2009, 12:07

quote:
Originally posted by Romeo

in Supper qualche 'ingrediente' poteva anche essere tolto....non credete?



Romeuccio mio!!! l'unica cosa che devi togliere dalla cena è la peperonata [;)][:D]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Supper / Firth

Postby francy1361989 » 16 Nov 2009, 12:12

quote:
Originally posted by Magog

quote:
Originally posted by Romeo

in Supper qualche 'ingrediente' poteva anche essere tolto....non credete?



Romeuccio mio!!! l'unica cosa che devi togliere dalla cena è la peperonata [;)][:D]


[:-D][:-D][:-D]
francy1361989
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 162
Joined: 14 Sep 2009, 18:42
Location: Italy

Supper / Firth

Postby MadManMoon » 16 Nov 2009, 12:29

Visto che parliamo di pranzi e cene io la metterei così...

Firth potrebbe essere un bellissimo pranzo in terrazza di fronte al golfo di Sorrento con cibo raffinato e gustosissimo.
Suppers una cena rustica ricca di sapori casarecci di fronte ad un caminetto scoppiettante.

Insomma è bello sentirsi accolti in un'atmosfera soft, elegante e molto raffinata.

Ma volete mettere un pasto rustico con cibi e bevande a oltranza?

Io non avrei dubbi.
perchè ogni Uomo ha una Luna nella sua Follia...
MadManMoon
England Seller
England Seller
 
Posts: 630
Joined: 29 Aug 2006, 07:58
Location:

Supper / Firth

Postby Alius » 16 Nov 2009, 12:42

Sì, però poi ti rimane lo stomaco pesante! Sai che incubi!!!

(Si scherza, eh!) [:D]
User avatar
Alius
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 364
Joined: 29 Jan 2007, 08:15
Location: Italy

Supper / Firth

Postby King of Maybe » 16 Nov 2009, 13:08

Io preferisco Firth, ma solo perché sono irrazionalmente legato a questo brano (di cui amo anche il testo -tiè! [:D])

è come quando ami una donna, che anche di fronte a Miss Universo dici: "Ok sei carina, ciao ciao..." [certo che se la tua donna è splendida, ancora meglio... [;)] ]

quote:
Originally posted by Romeo

Uno a caso? 'How dare' e in più 'sezioni' che non sono all'altezza di 9/8


Scherzi? Anche se so che per molti di voi è solo un passaggio, "How Dare I Be So Beautiful?", secondo me è la vetta di Supper's Ready. E' sogno nel sogno... un gioiello nell'intarsio più sgargiante... e più non dimandare! [:)]

9/8 ha un crescendo grandioso, ma senza HDIBSB non avrebbe ragione: la cosa bella di Supper's è che ogni brano giustifica gli altri... ove mancasse una sola nota, il resto non avrebbe senso (altro che "the Lamb"! [;)] )
Ecco perché trovo eretico e blasfemo quando dal vivo hanno eseguito solo la Lovers' Leap... E IL RESTO??? come se uno si fermasse all'antipasto e poi il cameriere portasse subito il caffè: ma dico!
King of Maybe
felicemente fuoriuscito
[:D][:D][:D]
King of Maybe
England Seller
England Seller
 
Posts: 744
Joined: 26 Apr 2008, 20:59
Location: Italy

Supper / Firth

Postby Phoberomys » 16 Nov 2009, 13:14

Non sono d'accordo con MMM: Supper's Ready è una cena imbandita dal miglior ristorante della città, con sette portate tutte diverse e tutte a modo loro deliziose.
Talmente ben cucinata e ben assemblata da non risultare nemmeno pesante - anzi, dopo il dessert (che chiude con la stessa nota dell'antipasto - limone? [:-I]) ti viene voglia di fare il bis.

Firth la vedo più come un pranzo allestito da quei cuochi raffinatissimi di adesso, due portate tutte sciccose ed eleganti ma nelle quali la carne è sommersa da tante salse da scivolare quasi in secondo piano.
E io sono un carnivoro... [;)]
Last edited by Phoberomys on 16 Nov 2009, 13:15, edited 1 time in total.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Supper / Firth

Postby fr.arcuri » 16 Nov 2009, 17:31

quote:
Originally posted by King of Maybe


....
9/8 ha un crescendo grandioso, ma senza HDIBSB non avrebbe ragione: la cosa bella di Supper's è che ogni brano giustifica gli altri... ove mancasse una sola nota, il resto non avrebbe senso (altro che "the Lamb"! [;)] )
Ecco perché trovo eretico e blasfemo quando dal vivo hanno eseguito solo la Lovers' Leap... E IL RESTO??? come se uno si fermasse all'antipasto e poi il cameriere portasse subito il caffè: ma dico!





king da questa risposta e quella del topic sul muro di berlino si capisce benissimo che sei tornato qui solo per provocare.

attacchi un moderatore per il solo fatto di avermi dato ragione su una cosa sacrosanta.

continui da tutte le parti a sottolineare che the lamb sia una "cagata pazzesca" incurandoti delle figure che fai.

se cerchi lo scontro, a costo di farmi cacciare ti garantisco che hai trovato pane per i tuoi denti.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Supper / Firth

Postby intermediario » 17 Nov 2009, 05:36

Calma...qui sopra non mi sembra di avere letto grosse provocazioni. Io se dovessi depennare dalla lista dei miei amici tutti quelli a cui non piace The Lamb sarei parecchio solo! The Lamb è il disco della mia vita ma non è obbligatorio che piaccia a tutti.
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

Supper / Firth

Postby King of Maybe » 17 Nov 2009, 06:07

quote:
Originally posted by fr.arcuri

quote:
Originally posted by King of Maybe


....
9/8 ha un crescendo grandioso, ma senza HDIBSB non avrebbe ragione: la cosa bella di Supper's è che ogni brano giustifica gli altri... ove mancasse una sola nota, il resto non avrebbe senso (altro che "the Lamb"! [;)] )
Ecco perché trovo eretico e blasfemo quando dal vivo hanno eseguito solo la Lovers' Leap... E IL RESTO??? come se uno si fermasse all'antipasto e poi il cameriere portasse subito il caffè: ma dico!





king da questa risposta e quella del topic sul muro di berlino si capisce benissimo che sei tornato qui solo per provocare.

attacchi un moderatore per il solo fatto di avermi dato ragione su una cosa sacrosanta.

continui da tutte le parti a sottolineare che the lamb sia una "cagata pazzesca" incurandoti delle figure che fai.

se cerchi lo scontro, a costo di farmi cacciare ti garantisco che hai trovato pane per i tuoi denti.




EEEEEEEHHH????? [:0]
ma che vuoi? ma chi ti cerca?!? adesso non posso neanche rispondere a Romeo, peraltro argomentando le mie affermazioni: ma stiamo scherzando???
capisco che per te andare contro "the Lamb" sia una provocazione, ma... una preziosa informazione: in Italia esiste la libertà di pensiero, e per quanto riguarda l'eresia il tempo dei roghi è finito da un pezzo... [:)]

vuoi un consiglio? se hai una fidanzata, dedicati a lei, che è meglio...
King of Maybe
felicemente fuoriuscito
[:D][:D][:D]
King of Maybe
England Seller
England Seller
 
Posts: 744
Joined: 26 Apr 2008, 20:59
Location: Italy

Supper / Firth

Postby Dalex_61 » 17 Nov 2009, 08:50

Calma, calma... [;)]

Già che ci sono, vi scongiuro, non mi cambiate pure "Supper's Ready" e "Firth of Fifth"! [:-D][;)]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Supper / Firth

Postby aorlansky60 » 17 Nov 2009, 09:30

sono Anthony BANKS [:-I] [:D]

...tanto per cominciare, da SUPPER'S READY, isolerei dal nastro master PER TOGLIERLA la pista audio dove è stata registrata la voce di Peter Gabriel sopra il mio assolo che tanto mi ha fatto ink. al tempo [!:-!] grrrrr ...per di più me l'ha fatta sotto il naso quand'io non ero presente grrrrrrr [!:-!]

[:D] [:-D] [;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Supper / Firth

Postby Romeo » 17 Nov 2009, 11:12

Sono Peter Gabriel[:D]: Capisci ora perchè me ne sono andato???[:D]
Romeo
Lamb
Lamb
 
Posts: 2056
Joined: 11 Aug 2007, 07:23
Location: Italy

Supper / Firth

Postby Hairless Heart » 17 Nov 2009, 14:11

Sono Richard MacPhail: se ben ricordate, sono un cantante. Ora che Peter se n'è andato, non è che mi riprendereste nella band? [:D][:D]
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Supper / Firth

Postby The Lamb » 17 Nov 2009, 15:00

quote:
Originally posted by aorlansky60

sono Anthony BANKS [:-I] [:D]

...tanto per cominciare, da SUPPER'S READY, isolerei dal nastro master PER TOGLIERLA la pista audio dove è stata registrata la voce di Peter Gabriel sopra il mio assolo che tanto mi ha fatto ink. al tempo [!:-!] grrrrr ...per di più me l'ha fatta sotto il naso quand'io non ero presente grrrrrrr [!:-!]

[:D] [:-D] [;)]



Che vuol dire che Peter ha sovrascritto la pista?? Davvero?? [:-I] [:-I] questa mi mancava...
If the sun refused to shine I still be loving you.
se il sole si rifiutasse di brillare, io comunque ti amerei.(Robert Plant)
The Lamb
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 143
Joined: 15 Jul 2009, 15:30
Location: Italy

Supper / Firth

Postby Romeo » 17 Nov 2009, 15:15

Hai capito bene....[:D][:D][:D]....dovevi vedere la faccia di quel rompic*******:[;^(][;^(][;^(]
Last edited by Romeo on 17 Nov 2009, 15:17, edited 1 time in total.
Romeo
Lamb
Lamb
 
Posts: 2056
Joined: 11 Aug 2007, 07:23
Location: Italy

Supper / Firth

Postby fr.arcuri » 17 Nov 2009, 17:19

vorrei dare un caloroso benvenuto ai nuovi membri tony, peter e richard.

peter, hai un mp [:D]
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Supper / Firth

Postby King of Maybe » 18 Nov 2009, 05:11

quote:
Originally posted by The Lamb

quote:
Originally posted by aorlansky60

sono Anthony BANKS [:-I] [:D]

...tanto per cominciare, da SUPPER'S READY, isolerei dal nastro master PER TOGLIERLA la pista audio dove è stata registrata la voce di Peter Gabriel sopra il mio assolo che tanto mi ha fatto ink. al tempo [!:-!] grrrrr ...per di più me l'ha fatta sotto il naso quand'io non ero presente grrrrrrr [!:-!]

[:D] [:-D] [;)]



Che vuol dire che Peter ha sovrascritto la pista?? Davvero?? [:-I] [:-I] questa mi mancava...



Credo si riferisca al passaggio "666 is no longer alone", che Gabriel cantò sul preziosissimo strumentale di Tony all'insaputa di quest'ultimo, naturalmente durante una delle sessioni individuali durante le quali era solito incidere le proprie parti di canto, senza interferenze da parte degli altri, accompagnato dal "fido" Collins per eventuali voci di supporto (anche perché il batterista era il solo che non "rompesse", come riferisce dallo stesso Phil). Tony si adombrò un pochino, visto che Peter ripeteva lo scherzetto della parte finale di "the Musical Box" (anche qui un cantato sopra gli accordi celestiali d'organo), ma poi dovette ammettere, come all'epoca di "Nursery", che in quella nuova versione il brano acquistava un'intensità e una potenza altrimenti irraggiungibili...

Resta il fatto che NON si fa così! Anch'io mi sarei incazzato e non poco... [:)]
Last edited by King of Maybe on 18 Nov 2009, 05:13, edited 1 time in total.
King of Maybe
felicemente fuoriuscito
[:D][:D][:D]
King of Maybe
England Seller
England Seller
 
Posts: 744
Joined: 26 Apr 2008, 20:59
Location: Italy

Supper / Firth

Postby aorlansky60 » 18 Nov 2009, 07:08

L'ultimo intervento di King soprattutto dove scrive

"Tony si adombrò un pochino ma poi dovette ammettere che in quella nuova versione il brano acquistava un'intensità e una potenza altrimenti irraggiungibili...
"

mi porta alla solita conclusione:

più menti, soprattuto non menti a caso ma QUEL TIPO DI MENTI(Gabriel-Banks-Rutherford-Hackett-Collins) impegnate a concepire ed eseguire MUSICA, vivendo un continuo "incontro-scontro" magmatico & eruttivo di cervelli non potevano che giovare alla musica nella sua realizzazione finale.

Ecco perchè il periodo G5 per me è caratterizzato da un sound generale molto preciso...

...che il periodo G4 non possiede...

...che a sua volta il periodo G3 non possiede rispetto ai precedenti.


ATTENZIONE:
non stò dicendo che il periodo G5 sia qualitativamente migliore a priori per quanto sia riuscito ad esprimere(io la mia idea ce l'ho e me la tengo) ma che i vari periodi che hanno contrassegnato l'epopea GENESIS io li trovo assai DIVERSI musicalmente, mi basta ascoltare le prove che ho sotto orecchio (gli albums).

tornando IT, (a proposito, grazie Francesco [:D] [;)] per il benvenuto), personalmente non saprei proprio cosa togliere da SUPPER'S READY, è da una vita che la ascolto e la trovo praticamente perfetta nella sua forma; l'unico momento che considero "leggerino" musicalmente, in quanto ricalca forma "pop" è "All Changes!" e il minuto che ne segue, però sono anche il primo a riconoscere che serve a stemperare un pò l'atmosfera contrassegnata da momenti quasi liturgici, prima e dopo di esso, per il "pathos" elevatissimo che sono in grado di infondere all'ascoltatore.

Credo davvero una delle suites più riuscite in assoluto(si contano sulle dita di una mano) che il prog-rock sia stato in grado di esprimere.

Intoccabile per quanto mi riguarda. [:)]

OT
King, ho notato solo ora la tua (nuova?) "firma" [:D], interessante e "stimolante" [:D] (a seconda dei punti di vista [:D][;)])...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Supper / Firth

Postby Supper s Ready » 18 Nov 2009, 11:25

quote:
Originally posted by aorlansky60

OT
King, ho notato solo ora la tua (nuova?) "firma" [:D], interessante e "stimolante" [:D] (a seconda dei punti di vista [:D][;)])...


... che però infrange il regolamento in quanto supera le 3/4 righe di lunghezza [:D]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

Supper / Firth

Postby King of Maybe » 18 Nov 2009, 12:05

detto... fatto! [:-I]
King of Maybe
felicemente fuoriuscito
[:D][:D][:D]
King of Maybe
England Seller
England Seller
 
Posts: 744
Joined: 26 Apr 2008, 20:59
Location: Italy

Supper / Firth

Postby Romeo » 18 Nov 2009, 15:05

Cos'è l' mp???[:-I][O:-)][:-I]
quote:
Originally posted by fr.arcuri

vorrei dare un caloroso benvenuto ai nuovi membri tony, peter e richard.

peter, hai un mp [:D]

Romeo
Lamb
Lamb
 
Posts: 2056
Joined: 11 Aug 2007, 07:23
Location: Italy

Supper / Firth

Postby fr.arcuri » 18 Nov 2009, 17:29

l'mp è semplicemente un messaggio privato.

dopo aver educatamente salutato i tre nuovi arrivati tra noi ho inteso avvertire quello che più mi destava curiosità che gli avevo scritto privatamente.

nulla di che in fondo, cavolate dette alla maniera di lippi: qualche domandina sulla reunion,, su I/O, su OVO acustico ....

cose così [:-I]

a proprosito, mi ha risposto.

o meglio a detto che ora aveva degli impegni ma che mi avrebbe ricontattato ....

PRESTO [:D]
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 46 guests