35 anni di The Lamb

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

35 anni di The Lamb

Postby Domenico » 18 Nov 2009, 18:35

Ciao a tutti.
Spero di non duplicare forum nè dire cose inesatte, ma dalle mie poco auterovoli fonti mi risulta che The Lamb Lies Down on Broadway fu pubblicato il 22 novembre 1974.
Quindi tra pochi giorni festeggia le sue 35 candeline.
Sull'album è stato detto tantissimo. A me avrebbe fatto piacere che questo compleanno fosse coinciso con il tour a 5, ma pare che non sarà così...[:-I] E allora io andrò sulle tracce del disco a Natale, quando sarò a New York e Broadway. Un personale modo di celebrare [:)][:)]
Saluti a tutti,
Domenico

PS. Sto cercando di scrivere un piccolo post (senza pretese) sul mio blog. Raccoglierò anche quanto di originale leggerò su questo post. Se qualcuno avesse l'mp3 di The Lamb (la prima traccia) mi contatta in privato? (Nessun problema di copyright, qui tutti abbiamo 10 copie originali di tutto[:-D] )
Last edited by Domenico on 18 Nov 2009, 18:37, edited 1 time in total.
I'm looking for some other world to dream out my dream
Domenico
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 245
Joined: 08 Nov 2006, 04:44
Location: Roma

35 anni di The Lamb

Postby Magog » 18 Nov 2009, 18:38

quote:
Originally posted by Domenico


Sull'album è stato detto tantissimo...




anche scritto tantissimo !!! fischiettato un po meno!!! [:D][:D]

coooooonnnnn......tatttto!!!! [;)]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

35 anni di The Lamb

Postby duskband » 19 Nov 2009, 04:37

Ullallà, che coincidenza......non ci avevamo pensato....in questo periodo i concertini del nostro" complesso bandistico dopolavoro Carpenterie Brambilla" prevedono l'esecuzione di tutto il polpettone, con tanto di slides e prossimamente cono lamiesco e bitorzolume da "uomo scivoloso"......toccherà procurarci anche la torta......
duskband
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 54
Joined: 04 Sep 2008, 05:26
Location:

35 anni di The Lamb

Postby Phoberomys » 19 Nov 2009, 04:44

quote:
Originally posted by duskband

in questo periodo i concertini del nostro" complesso bandistico dopolavoro Carpenterie Brambilla" prevedono l'esecuzione di tutto il polpettone, con tanto di slides e prossimamente cono lamiesco e bitorzolume da "uomo scivoloso
Ma dai, vuoi dire che avete ripreso Dardo?

(CIAO DARDO! [:p])
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

35 anni di The Lamb

Postby aorlansky60 » 19 Nov 2009, 05:19

e come dimenticarselo??? [:)]

Fu il primo album in assoluto dei miei eroi che riuscii ad acquistare "in tempo reale" vale a dire "fresco-fresco" di pubblicazione!

Non ricordavo la data esatta (22 nov 74) ma di sicuro me lo portai a casa proprio alla fine di Novembre.

Allora in qualità di studente ero particolarmente squattrinato; la notizia trapelata un paio di mesi prima dell'uscita che "il nuovo disco" dei GENESIS sarebbe stato un doppio LP mi costrinse a mettere via ogni soldino che risparmiavo... ricordo che all'epoca il costo per un "doppio" si aggirava sulle 8.000 lire [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

35 anni di The Lamb

Postby smiroldo » 19 Nov 2009, 07:17

quote:
Originally posted by aorlansky60

ricordo che all'epoca il costo per un "doppio" si aggirava sulle 8.000 lire [:D]

nell' 84 invece lo pagai 16.000 lire [;)]
avevo 12 anni ancora da compiere...non dimenticherò mai la faccia della cassiera che vide quel poppante brufoloso pagare la sua copia di Lamb [:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

35 anni di The Lamb

Postby aorlansky60 » 19 Nov 2009, 09:22

Smiro [;)]

come a dire:

"ad ognuno la sua portata di agnello!" [:D]

mi hai battuto di due anni (quando lo comprai ne avevo 14[:D]) ...ci credo che la cassiera di fronte ad un bimbo che si accosta ad un autentico monumento musicale ha fatto una faccia così: [:0]


[:D]

altra considerazione: in 10 anni il prezzo è lievitato fino a raddoppiare [:0]
va beh che negli anni 80 l'inflazione si era messa a galoppare ed il tasso di sconto era a livelli folli,
però fino a quel livello... [:(]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

35 anni di The Lamb

Postby smiroldo » 19 Nov 2009, 09:29

quote:
Originally posted by aorlansky60

...ci credo che la cassiera di fronte ad un bimbo che si accosta ad un autentico monumento musicale ha fatto una faccia così: [:0]


e si! [:-D] ...che poi fu la mia faccia al momento dell'ascolto. anzi la sequenza fu questa:

scartocciamento del disco: [:p][:p][:p]
inizio ascolto - brano omonimo: [:)]
fly: [:-j]
melody: [:-I]
cuckoo: [:-|]
in the cage: [J-,][:0][xx(][!:-!][V]

arrivato più o meno all'assolo, alzai sdegnato la puntina e mi rifugiai nelle soavi e rassicuranti melodie di time table, cinema show e stagnation [:D][:D][:D]

poi sappiamo come è andata a finire...[:-D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

35 anni di The Lamb

Postby aorlansky60 » 19 Nov 2009, 10:10

eh, caro Smiro ti capisco [:D] [;)]

il mio disorientamento prese forma quando voltai la prima facciata dell'album, che tutto sommato avevo gradito molto, e misi la puntina del giradischi sui solchi che precedono BACK IN NYC... [:-I] [:(] per di più, avevo letto una pre-recensione di THE LAMB prima di ascoltarlo, che citava "alcuni" episodi fuori dal loro solito ambito prog, episodi quasi "Hard-rock"... [:-I] ed io al tempo detestavo [:-|] anzi no, ODIAVO l'Hard Rock [:-!]

quando sentii l'inizio di questa canzone ed il timbro di voce usato da Peter [:(]... ci rimasi molto male...[:-|][:(] ...male fino a quando incontrai di nuovo il PARADISO[^], che prese forma con HAIRLESS HEART [:p][8:-x]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

35 anni di The Lamb

Postby paolo.cordella » 19 Nov 2009, 10:27

anche per me fu il primo disco che presi in tempo reale dei nostri, avevo sentito qualche traccia da un amico e lo presi incuriosito.
mi ci volle un po' a metabolizzarlo (ero un fan sfegatato di EL&P) e adesso è diventato il mio disco preferito di tutti i tempi!!!!
paolo
paolo.cordella
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 340
Joined: 31 Mar 2009, 13:25
Location: Italy

35 anni di The Lamb

Postby collinsdrums » 19 Nov 2009, 11:22

Il grande concept album insieme a The Wall.Lo comprai nel Novembre 1974 e per quanto lo sentii lo ricomprai una seconda volta,e poi chiaramente in cd e quello del box di due anni fa.Non illudetevi:no reunion almeno credo,spero che sia un evento meraviglioso,ma dubito fortemente,non tanto per Bnks,Collins e Rutherford,ma proprio nel "NON VOLERE" di Gabriel e Hackett. Io sono batterista,ma perchè con calma non formiamo una Dusk Band n.2 e prepariamo The lamb al completo,con bis The M.Box e Watcher? Sarebbbe il mio grande desiderio insieme a The Wall.
Danilo Gottin
collinsdrums
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 156
Joined: 18 May 2008, 06:34
Location: Italy

35 anni di The Lamb

Postby Thomas Eiselberg » 19 Nov 2009, 11:42

quote:
Originally posted by collinsdrums

Non illudetevi:no reunion almeno credo,spero che sia un evento meraviglioso,ma dubito fortemente,non tanto per Bnks,Collins e Rutherford,ma proprio nel "NON VOLERE" di Gabriel e Hackett.



Hackett?[:0] Ma se in ogni intervista dice che vorrebbe la reunion, e che gli altri (un altro a dire la verità) non la vogliono.[:-I]

Io essendo più giovincello comprai The lamb negli anni '90, dopo aver acquistato Selling-Foxtrot-Trick e Nursery.

L'effetto che mi fece il primo ascolto non fu proprio positivo (per non dire che non mi piacque proprio[:D]), sembravano un altro gruppo: cos'erano questi viaggi allucinati, queste citazioni e metafore legate all'America? La musica inoltre era più asciutta, non c'erano le pregevolezze del mio amato Selling.

Gabriel cantava in modo diverso, gli assoli erano scarni e taglienti, i testi non avevano una poeticità "classica", ma erano più metropolitani.

Inutile dire che col tempo The lamb è diventato parte della trilogia genesisiana imprescindibile per me (Selling-Fox e appunto The lamb) ed uno dei miei album preferiti in assoluto.[:)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

35 anni di The Lamb

Postby Supper s Ready » 19 Nov 2009, 11:50

La cosa per me è un pò diversa [:D]

Mio padre conoibbe i Genesis perchè un suo cugino Torinese (ciao Gianni [:)]) nel 1975 gli portò la cassetta autoprodotta di The Lamb. Poi, ben 34 anni dopo il vostro Supper's ebbe modo di risentirlo per la prima volta tutto d'un fiato al ritorno dalla gita in Emilia [:D][:p]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

35 anni di The Lamb

Postby spot 74 » 19 Nov 2009, 13:01

io ricordo che lo comprai nel 1986 (avevo 12 anni).
avevo sentito un programma in radio, che metteva di fronte i gruppi musicali uno contro l'altro, tipo "pink floyd-police o beatles-dire straits"
quel giorno fatalita' l'incontro era genesis-level 42 (come dire barcellona-lumezzane) e chi riceveva piu' voti telefonici passava il turno.
rimasi subito incuriosito dal nome e telefonai un paio di volte.
era appena uscito invisible touch , quindi le canzoni che passavano
in radio erano principalmente di quest'ultimo,che devo dire non mi dispiaqquero.
il giorno dopo ,spinto dalla curiosita' mi recai nel negozio di
musica piu' vicino, mi ricordo che entrai e dissi: vorrei comprare
qualcosa dei genesis ,solo che non li conosco affatto ,potrebbe consigliarmi? magari una raccolta , o un live, tanto per conoscerli.
e lui:
vai tranquillo ci penso io, ho un doppio dal vivo registrato a broadway, che raccoglie tutti i brani migliori.
potete immaginare come puo' rimanere un ragazzino di 12 anni alla
sua prima esperienza musicale, che si ritrova ad ascoltare the lamb.
rimasi un po' scioccato, non era quello che mi aspettavo,pero' e'
anche grazie alla gigantesca gaffe del negoziante(forse anche per vendermi un lp doppio) che ho cominciato a conoscerli,ora quell'album
che all'inizio ho anche detestato e sicuramente uno dei miei preferiti.


TANTI AUGURI AGNELLO
[8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][:.-(][:.-(][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x]
spot 74
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 85
Joined: 01 Nov 2009, 10:12
Location: Italy

35 anni di The Lamb

Postby Rael1978 » 19 Nov 2009, 13:57

Milano,estate 2001.

Escursione a Milano,negozio dischi usati Nashville.
Acquisto vinile doppio con testi ing/ita e storia originale + tradotta.

Ascoltato piu' volte in quel terribile anno (v.11 settembre) fu a poco a poco amore e passione. [8:-x] [8:-x][8:-x]

Tanti auguri Agnello. [^]
Rael1978
Lamb
Lamb
 
Posts: 1285
Joined: 07 Mar 2008, 14:12
Location: Italy

35 anni di The Lamb

Postby spillo60 » 19 Nov 2009, 18:07

Che nostalgia.....lo comprai anch'io poche settimane dopo l'uscita perchè la trasmissione radio Supersonic mandava a palla Carpet Crawlers. A quattordici anni è facile entusiasmarsi ma per me, ora che ne ho quarantanove, non è cambiato nulla, è il mio disco da isola deserta.
spillo60
England Seller
England Seller
 
Posts: 582
Joined: 21 Feb 2008, 17:56
Location: Italy

35 anni di The Lamb

Postby Domenico » 19 Nov 2009, 18:09

Vedo che l'impatto fu duro per tutti...Solo per caso ascoltai The Lamb dopo Selling e Foxtrot, nel 1990. Cavolo ci rimasi male, proprio quando avevo conosciuto quei capolavori, mi trovai di fronte a questo disco un po' scarno, dai suoni più essenziali e così difficile da seguire...Ma il bello è proprio che devi sentirlo e risentirlo per apprezzarlo sempre di più. Auguri anche da parte mia[:)]
I'm looking for some other world to dream out my dream
Domenico
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 245
Joined: 08 Nov 2006, 04:44
Location: Roma

35 anni di The Lamb

Postby fr.arcuri » 19 Nov 2009, 19:22

noto con piacere che quasi tutti hanno avuto lo stesso "difficoltoso" approccio mio nell'apprezzare quest'opera.
e basterebbe già questo a illustrarne l'atipicità: di solito i capolavori si rivelano quasi subito.
questo no, perchè questo è diverso.

permettetemi di parlare un pò con il mio agnellino:

tanti auguri piccolo tesoro.

lo so che sei triste perchè i tuoi autori si vergognano di te.

fanno di tutto per farti dimenticare.

peccato che non sei nato nella testa di altri artisti.

ma è anche vero che solo nelle teste di quei cinque tu potevi nascere: solo loro.

lo scrivo io che sei il più bel disco della musica rock.

il punto di arrivo di una carriera.

tu, che in realtà eri una porta che si sarebbe dovuta aprire su orizzonti che mai conosceremo.
Last edited by fr.arcuri on 20 Nov 2009, 17:14, edited 1 time in total.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

35 anni di The Lamb

Postby Dalex_61 » 20 Nov 2009, 04:58

Oh... una letterina meravigliosa! [:)]

La condivido in toto. [^]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

35 anni di The Lamb

Postby aorlansky60 » 20 Nov 2009, 05:15

per Spot74

in effetti lo scontro GENESIS-LEVEL42 "potrebbe sembrare" lo scontro che hai ipotizzati tu (Barcellona-Lumezzane [:D]) ...dico "potrebbe", perchè se i GENESIS sono quelli della formazione ante 80, OK, ma se si tratta di quelli dell'83-86 allora la cosa cambia RADICALMENTE fino a rovesciarsi... quello che facevano i LEVEL42 in quegli anni (80-85) secondo me aveva molto poco da invidiare ai GENESIS di "Genesis" e "Invisible Touch", anzi se mai il contrario... oltre che i LEVEL42 presi individualmente per tecnica non erano affatto male (ANZI) [;)]
Penso sia stato uno di quei gruppi che ha fornito IL SOUND a quel decennio almeno nella sua prima metà (la qualità dopo RUNNING IN THE FAMILY e l'abbandono dei f.lli Gould scema notevolmente); il basso di M.King ha fatto scuola in un qualche modo - non che fosse originale in assoluto, in campo fusion la tecnica era già stata ampiamente esplorata, però in campo pop-rock è stato di certo un precursore per l'uso che ne ha fatto.

a parte questo, il tuo intervento narra un risvolto molto interessante: la scoperta di come i GENESIS sono stati a dir poco poliedrici in fatto di stili.
Uno come Te che all'epoca aveva 12 anni nell'86 poteva conoscere i GENESIS tramite "Invisible Touch" in quanto appena pubblicato e trasmesso in radio molto frequentemente, o al massimo tramite "Genesis" ancora fresco di tre anni prima; [:D] per cui capisco benissimo lo sconcerto derivato se uno si porta a casa THE LAMB avendo in mente solo le hits che ha sentito in radio dagli albums anni 80... d'altra parte, un pò di sconcerto c'era stato perfino in chi li conosceva solo fino a SELLING come il sottoscitto nell'accostarsi a THE LAMB, figurarsi... [:D]


per Spillo60

ciao coetaneo [;)]
ricordo anch'io quel periodo e quanto la radio "mandasse a palla Carpet Crawlers" come hai scritto, anche più del 45g appena pubblicato con l'album, vale a dire "Counting out Time"; ricordo anche quanto Armando Gallo sulle pagine di Ciao2001 insistesse sul fatto che CARPET CRAWLERS avesse tutte le potenzialità per essere pubblicata anche come singolo, cosa che la Charisma fece poco tempo dopo, magari convinta dalla stampa specializzata...


per Domenico

Hai detto giusto "l'impatto fu duro per tutti" ed aggiungo in generazioni diverse, la stessa cosa che provai io al primo ascolto avendo solo nella mente da SELLING in giù e le stesse impressioni che Smiro ha raccontato "cercando rifugio nelle sonorità rassicuranti precedenti" appena dopo la prima facciata; non che serva più di tanto come testimonianza perchè ormai il concetto è assodato, ma prova quanto THE LAMB fosse differente e quanto esso VOLESSE ESSERE DIFFERENTE per volontà di chi lo ha creato, rispetto all'immediato passato della band.


per Francesco

BELLE, LE TUE PAROLE [;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

35 anni di The Lamb

Postby mancio61 » 20 Nov 2009, 14:34

Per me invece è stato diverso. Ho iniziato a sentire i nostri, come detto gia altre volte, ai tempi del Liceo (76-80). Non avevo uno stereo decente, solo un mangiacassette e mi ero fatto duplicare da amici + danarosi alcuni LP dei nostri (oltre ovviamente a quella "robetta" che usciva in quei meravigliosissimi anni '70, tipo Pink Floyd, Jethro Tull, VDGG, PFM, Banco, D.Bowie, ecc.ecc.). Per un qualche caso non avevo la cassetta del Lamb, e quindi l'ho scoperto tardissimo. Questo perche, come molti appassionati, dopo l'uscita di Hackett e "And Then There...", li ho letteralmente mollati. Troppo virati verso le canzonette (col senno di poi avevo parzialmente torto) e quindi...adios.. Questo ha fatto si che di scoprire l'Agnello non mi passava + nell'anticamera del cervello. Qualche anno fa, casualmente ho ascoltato Duke (era Behind the Lines..) e ho detto.."però, non male, diversi da quello che erano ma non c'e malaccio per davvero". Di lì a breve e rinata la passione sopita per circa 20 anni (o forse di piu...aaargh!!!) e di conseguenza, leggendo qua e là sul web la voglia di scoprire il sempre + misterioso Agnello ha prevalso. Non mi vergogno a dirlo: l'ho sentito la prima volta nel 2002.. impatto devastante.. l'ho ascoltato di seguito (solo quello) per un mesetto che di fatto me lo fa mettere decisamente al number one fra i lavori dei "nostri". Troooooppo avanti, troooooppo "misterioso", un Peter con voce in stato di grazia, una band superlativa, musica fantastica (anche se con alcuni "intermezzi" che forse ci crescono), anticipatore di almeno 5 anni sulla musica dell'epoca, insomma un capolavoro assoluto.

ciao
alla prossima
Mancio
There's an Angel standing in the sun
mancio61
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 121
Joined: 15 Jun 2007, 09:25
Location:

35 anni di The Lamb

Postby Rael1978 » 20 Nov 2009, 14:59

Incredibile,l'ho ascoltato prima di te ! [:0]
Rael1978
Lamb
Lamb
 
Posts: 1285
Joined: 07 Mar 2008, 14:12
Location: Italy

35 anni di The Lamb

Postby Phoberomys » 20 Nov 2009, 15:03

quote:
Originally posted by fr.arcuri
permettetemi di parlare un pò con il mio agnellino

Come disse Patrizia a Lapo. [:D]
quote:
Originally posted by fr.arcuri
lo so che sei triste perchè i tuoi autori si vergognano di te.

Prego: quattro autori su cinque.
L'ispiratore (istigatore?[:-I]) principale la ritiene (per me a torto) quasi l'unica cosa da salvare della prima parte della sua carriera.

E PS: la porta si è aperta eccome - sui mondi paranoici di PGIII, sulle lande da incubo di PGIV e sul pianeta alieno di Passion, guardacaso un'altra storia di sofferenza e redenzione.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

35 anni di The Lamb

Postby fr.arcuri » 20 Nov 2009, 17:25

davide non sono d'accordo con quello che hai scritto.

perchè quei quattro quinti di cui tu parli erano pronti a riportarlo in tour l'agnello nella famosa riunione di glasgow nel 2005.

non sono stati loro a fare abortire il progetto.
perchè il progetto è abortito visto che nel 2011 i musical box riprenderanno a rappresentarlo in tour. e credo a questo punto che anche il film sia in forte pericolo di nascita.

peter a volte guarda troppo lontano: a me sembra più interessato al fatto che gli elbow e tom york cantino la sua musica che a celebrare quello che lo ha messo nella storia della musica.

e i dischi che hai citato non sono il segno che quella porta è stata aperta: sono la prova che peter sapeva la strada per arrivare a quella porta..

ma senza gli altri quattro quella porta non si sarebbe potuta aprire.

non era possibile.
Last edited by fr.arcuri on 20 Nov 2009, 17:27, edited 1 time in total.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

35 anni di The Lamb

Postby Rael Matrix » 22 Nov 2009, 14:42

Buon compleanno "agnello sdraiato su Broadway Av."[;)]

35 anni e non dimostrarli...[:D]

Image

Image


Ma dimmi che cosa ci fai sulla copertina del 45 giri "I've Had Enough" dei Wings di Paul McCartney?[:-I] (dall'album London Town, 1978)

Image

http://www.youtube.com/watch?v=FV_H2J5RZ1s
Last edited by Rael Matrix on 22 Nov 2009, 14:57, edited 1 time in total.
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

35 anni di The Lamb

Postby windshield74 » 22 Nov 2009, 14:58

[:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0]

Secondo chi ha curato l'artwork di questa copertina era un fan dei Genesis e allora li ha voluti citare mettendoli in modo tale che solo un occhio espertissimo (guarda caso quello di RM) li potesse vedere...

Comunque, tornando all'album, gli faccio tanti auguri proprio oggi che è l'anniversario....di ricordi non ne ho a riguardo; forse piangevo, forse riempivo un pannolino visto che avevo la bellezza di 2 mesi e 19 giorni....[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

Ricordo però quando l'ho scoperto...su un vecchio numero di Metal Shock, che non mi riesce più trovare, recensito dal mitico Gianni Della Cioppa che lo descriveva come un capolavoro assoluto...
Perciò quando mi capitò sotto mano in un negozio di dischi a soli 10000 lire dissi: "Lo compro anche se è usato!"
Peccato che mi rifilarono la sola dato che aveva un solo lp (il secondo)per cui lasciai perdere e lo riascoltai solo qualche anno dopo....
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

35 anni di The Lamb

Postby Betelgeuse » 22 Nov 2009, 15:49

Buon compleanno all'agnellino anche da parte mia. Nel 74 ero un bambino, ma già avevo sentito in casa Foxtrot, soprattutto Supper's Ready. Non sapevo comunque neanche chi fossero i Genesis.
Ho acquistato per la prima volta il disco nel 1984 ( fu il quarto in assoluto, dopo Trespass, Nursery Cryme e Genesis 83, quest'ultimo il primo in assoluto tra le nuove uscite ). Ho riacquistato il CD, credo nel 2001.
Che cosa posso dire di The Lamb che non abbia già sbandierato su questo forum?
Beh, anzitutto che come a tutte le cose a cui tengo, non ho, a volte, rispamiato critiche, anche forti, all'opera. Ci sono stati dei periodi in cui ho odiato alcuni suoi brani. Ma è un capolavoro, di quelli assoluti, per la bellezza, la violenza in senso artistico, il valore di avanguardia che rappresenta. E' secondo nelle mie preferenze solo a Nursery Cryme. E' una di quelle opere cosiddette epocali, e forse diversa gente vi si è ispirata. Da 35 anni i suoi profumi impregnano ancora l'aria di molti studi di registrazione, anche se pochi sono disposti ad ammetterlo.
Amo The Lamb Lies Down On Broadway.

OT: Il post di Rael Matrix, delle 18,42 segue di ben 25 ore[:0] l'ultimo nella sezione Genesis ( Tradax, topic " Jam di Novembre " ): un vero record, anche se non proprio esaltante. Che sia stato già detto tutto sui nostri eroi? No, naturalmente, ma la scarsità di eventi " attuali " ha sicuramente il suo peso[;)]
Last edited by Betelgeuse on 22 Nov 2009, 15:51, edited 1 time in total.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

35 anni di The Lamb

Postby Supper s Ready » 22 Nov 2009, 18:13

[:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0]



Incredibile RM !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

35 anni di The Lamb

Postby Rael1978 » 22 Nov 2009, 18:28

quote:
Originally posted by Betelgeuse



OT: Il post di Rael Matrix, delle 18,42 segue di ben 25 ore[:0] l'ultimo nella sezione Genesis ( Tradax, topic " Jam di Novembre " ): un vero record, anche se non proprio esaltante. Che sia stato già detto tutto sui nostri eroi? No, naturalmente, ma la scarsità di eventi " attuali " ha sicuramente il suo peso[;)]



Che carina la cover ritoccata con Raelino.[:)]

Momenti attuali ? [:-I]
Infatti preferisco ricordare il glorioso passato.[^]
Last edited by Rael1978 on 22 Nov 2009, 18:40, edited 1 time in total.
Rael1978
Lamb
Lamb
 
Posts: 1285
Joined: 07 Mar 2008, 14:12
Location: Italy

35 anni di The Lamb

Postby mozo63 » 22 Nov 2009, 22:23

Nel 74 avevo 11 anni... ero già stato svezzato all'ascolto di Selling, Foxtrot e Nursery da mio fratello maggiore che aveva avuto la fortuna di vederli live a Roma. Non ricordo perchè, forse per la frenesia di averlo prima dell'uscita italiana, me lo feci portare da qualcuno che in quel periodo era a Londra. Non feci un buon affare, visto che non potevo disporre delle ambiziose traduzioni annesse alla copia nostrana. La copia di cui disponevo doveva essere inoltre difettosa visto che la puntina saltava ad ogni colpo di basso della parte iniziale di BNY. Il primo ascolto fu comunque scioccante e il disco mi piacque pochissimo. Poi... ascolto dopo ascolto, mi si aprì un mondo. Quella copia del disco la prestai una decina d'anni dopo e non fece più ritorno. Per anni ho supplito con registrazioni varie fino a una decina d'anni fa, quando ho ritrovato una buona copia originale della versione italiana in vinile... Ancora oggi, indipendentemente da un discorso di qualità sonora, preferisco ascoltare l'opera spezzettata in quattro parti piuttosto che in due... così è nata e così mi piace goderla.
mozo63
England Seller
England Seller
 
Posts: 913
Joined: 16 Jul 2007, 15:05
Location:

35 anni di The Lamb

Postby Domenico » 23 Nov 2009, 04:56

Ehm...[I8)]ho letto che The Lamb sarebbe uscito il 29 novembre,non il 22 come scrivevo all'inizio. Qualcuno conosce la data esatta?
I'm looking for some other world to dream out my dream
Domenico
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 245
Joined: 08 Nov 2006, 04:44
Location: Roma

35 anni di The Lamb

Postby panix » 23 Nov 2009, 10:09

Io nel 1974 avevo solo 9 anni e in quel periodo ascolatavo solamente musica italiana (sopratutto Lucio Battisti). Conoscevo i Genesis dai mei cugini più grandi, che avevano nella loro collezione di LP Foxtrot e Selling England by the Pound, ma non mi piacevano molto.
Mi avvicinai al gruppo in sordina, verso i 15 anni, dopo una smodata passione per The Wall e gli album precedenti dei Pink Floyd.
Acquistai Nursery Cryme nel 1981, pagato circa 7.000£. Dopo una decina di ascolti la passione si è svegliata e, compatibilmente con le modeste finanze di uno studente 16enne di liceo, acquistai uno dopo l'altro tutti i LP dell'epoca gabrieliana, eccetto The Lamb Lies down on Broadway, che costava troppi soldi per le mie modeste tasche.
Un giorno tornando a casa da scuola vidi sul letto una busta quadrata bianca (vi era apposto il nome del negozio, noto in tutta Roma in quel periodo, ma non lo indico per ovvi motivi!). La aprii e trovai al suo interno il regalo dei miei genitori per il buon rendimento scolastico del primo quadrimestre: il mitico doppio LP bianco dei genesis. Lo ascoltai per più di due settimane ininterrottamente attraverso la mitica cuffia Koss KV1LC del mio impianto HIFI. Fantastico!!!!
E' la versione con le traduzioni di Armando Gallo e la copertina è ancora in perfetto stato (il vinile invece grachia un po'!)
User avatar
panix
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 212
Joined: 23 Oct 2005, 04:58
Location: Italy

35 anni di The Lamb

Postby francy1361989 » 23 Nov 2009, 10:54

Auguri a The Lamb allora...[;)]
francy1361989
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 162
Joined: 14 Sep 2009, 18:42
Location: Italy

35 anni di The Lamb

Postby pino lettieri » 23 Nov 2009, 11:00

la kv1lc...mamma mia come sono vecchio...

BANG!
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

35 anni di The Lamb

Postby Hairless Heart » 23 Nov 2009, 18:20

Il baby-Lamb è una chicca. Complimenti, Rael Matrix! [^]
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

35 anni di The Lamb

Postby Vally » 23 Nov 2009, 18:58

Per me "giovine virgulto di bosco"[:D] le cose son ben diverse, conobbi i Genesis nel 1993 se non sbaglio quando mio fratello comprò la musicassetta(ebbene sì allora c'erano ancora) di We can't dance....poi in tanti anni non ascoltai più nient'altro dei Genesis finchè un mio amico nel 2003(sicurissimo della data, nella torrida estate 2003 sottolineo)mi consigliò di ascoltare i Genesis...comincià con Duke, passò a And than there were three, per passare finalmente a Wind & Wuthering, Dance on A volcano, poi Selling Wngland by the pound, Foxtrot e finalmente The lamb lies down[:p]
All'ascolto del 1°cd (e 10 anni dopo anche io ascoltavo i cd finalmente ahahah) ero entusiasta ed andai a cenare....mangiato, anzi spazzolato quello che c'era di tutta corsa per il 2° cd rimasi un pò male per alcune tracce vedi i gatti di Waiting Room che spaventarono i pappagallini che allora possedevo(che scena [:-D][:D])e anche la finale IT.
Altre tracce invece mi acchiapparono al primo ascolto vedi Anywat, here come the supernatural... e the colony of slipperman[:)]
visita il mio sito di montagna www.clubaquilerampanti.it
Vally
England Seller
England Seller
 
Posts: 661
Joined: 09 Oct 2008, 10:34
Location: Italy

35 anni di The Lamb

Postby Hairless Heart » 24 Nov 2009, 09:04

Nel 1974 ascoltavo Rosamunda, Donna felicità e La domenica andando alla messa: puro hard rock. The lamb lies down on Broadway sarebbe arrivato circa 8 anni dopo, a pochi mesi di distanza da Nursery cryme e Foxtrot, tutti registrati da amici su musicassette Superpila C60 e C90: quando si dice l'alta fedeltà. Solo che The lamb su una cassetta da 90 non ci stava, così ho ascoltato per anni Chamber of 32 doors mozzata su "I've nowhere.. nowhere..." e It che si interrompeva su "Just a little bit...":
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

35 anni di The Lamb

Postby spillo60 » 24 Nov 2009, 09:40

quote:
Originally posted by mozo63
La copia di cui disponevo doveva essere inoltre difettosa visto che la puntina saltava ad ogni colpo di basso della parte iniziale di BNY.


Avevi la primissima stampa inglese che fu subito ritirata dal mercato perchè tutte le copie presentavano quel difetto su Back in NYC, adesso è una vera rarità.
spillo60
England Seller
England Seller
 
Posts: 582
Joined: 21 Feb 2008, 17:56
Location: Italy

35 anni di The Lamb

Postby mozo63 » 24 Nov 2009, 10:12

quote:
Originally posted by spillo60

quote:
Originally posted by mozo63
La copia di cui disponevo doveva essere inoltre difettosa visto che la puntina saltava ad ogni colpo di basso della parte iniziale di BNY.


Avevi la primissima stampa inglese che fu subito ritirata dal mercato perchè tutte le copie presentavano quel difetto su Back in NYC, adesso è una vera rarità.



NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!! [!:-!][:-!][V][!:-!] averlo saputo allora...[:.-(] Comunque grazie Mino per l'informazione![;)]
Last edited by mozo63 on 24 Nov 2009, 10:17, edited 1 time in total.
mozo63
England Seller
England Seller
 
Posts: 913
Joined: 16 Jul 2007, 15:05
Location:

35 anni di The Lamb

Postby aorlansky60 » 25 Nov 2009, 06:35

DUE ANALOGIE:


Betelgeuse :

La copia di cui disponevo doveva essere inoltre difettosa visto che la puntina saltava ad ogni colpo di basso della parte iniziale di BNY.


Non conoscevo la difettosità della prima stampa inglese come spiegato da Spillo60, ma a me successe la stessa cosa con la mia prima copia acquistata di THE LAMB(Charisma-Polygram ITA) proprio nei primi solchi di BACK IN NYC. Succedeva sistematicamente ad ogni lettura negli stessi punti, e la cosa mi fece inquietare non poco.

Il fatto non è da correlare ad un difetto di stampa(parlo del mio caso perchè non ho mai posseduto una copia UK) quanto invece alla concentrazione ed alle modulazioni dei solchi del vinile(non è un caso che la cosa avvenisse incontrando "i colpi di basso" cioè nei transienti più forti) che nei dischi dei GENESIS -soprattutto THE LAMB e SELLING- raggiunsero un livello tale da rendere a volte difficile la lettura corretta per una puntina di tipo piezo-elettrica tipica di molti riproduttori medio economici dell'epoca... il "salto" del solco nonostante il peso di lettura non indifferente stava a provare propria tale difficoltà... quando due anni dopo ebbi in regalo il mio primo impianto serio con testina magnetica e puntina a taglio "serio"(era la mitica Shure M75ED, non ricordo se il taglio della puntina fosse conico o ellittico), il presunto "difetto" scomparve.



Panix :

Lo ascoltai per più di due settimane ininterrottamente attraverso la mitica cuffia Koss KV1LC del mio impianto HIFI.


INCREDIBILE, [:0] proprio la stessa cuffia per marca e modello che equipaggiava il mio primo impianto di cui parlavo poco più su. Ricordare l'anniversario dell'AGNELLO fà emergere anche belli e sommersi ricordi! [;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 53 guests