quote:
Originally posted by harlequin
Che pizza...sto rock!!!Bruce springsteen mi fa due p...lle così.[:D][:D]
Ah citerei l'intro di time table, che è a due voci. Quante volte l'ho detto?
quote:tu lo dirai scherzando, ma io intanto quoto: per carità, bravissimo ragazzo, ma è un ... musicista rock con tutti i limiti che questo implica. personalmente butterei forse il 99% del rock: in pochi decenni ha sfornato più musica di tutti i secoli scorsi
Originally posted by harlequin
Che pizza...sto rock!!!Bruce springsteen mi fa due p...lle così.[:D][:D]
quote:in effetti non mi è nuova: sì, ci sento lo stile delle invenzioni a due voci di Bach
Ah citerei l'intro di time table, che è a due voci. Quante volte l'ho detto?
quote:
Originally posted by Hairless Heart
Io credo che il giudizio di Phoberomys avesse un sapore Celentanico. O sbaglio?
quote:il termine "sinfonico" mi ha sempre lasciato infastidito, al contrario "impressionista" ci può stare perchè è più preciso, indica un certo carattere, in genere rivolto alle emozioni che la natura evoca in tutte le sue forme: forse perchè abitando vicino alla campagna trovavo la musica dei Genesis e di molto prog adatta a quello scenario
Originally posted by aorlansky60
ROCK "sinfonico-impressionista"
quote:più che "non propriamente padroni" diciamo pure ... no non lo dico per decenza [J-,]
Ricordo a volte che scomodarono anche il termine "barocco", (specie i critici più avversi alla band) secondo me non propriamente padroni della conoscenza precisa del termine, volendo intendere come "barocco" più un tipo di musica vecchia o decrepita rispetto ai reali connotati e pregi della musica Barocca del 600)
quote:barocco non direi: sicuramente il massimo esempio di classicismo
e che dire dell'intro di FIRTH OF FIFTH? se non propriamente "barocco", "classicismo" allo stato puro -imho- anche se il suo autore odierebbe tale accostamento...
quote:qui mi trovi disorientato, ho ascoltato diversa musica medievale, ai tempi usavano i modi e non ci si era ancora ristretti al maggiore/minore, al quale Banks e amici si sono adeguati in maniera piuttosto rigorosa (eccetto rari casi, che peraltro ora non ricordo ...) più che altro parlerei di suggestioni, perchè la scrittura la sento diversa, ma tutti cogliamo i particolari in maniera diversa
ci sono alcuni passaggi strumentali di THE MUSICAL BOX seppure brevissimi, specie nella sua prima parte(quella immediatamente dopo le prime due strofe cantate), che vanno persino oltre la musica Barocca, riportandomi a certe armonie della musica Medioevale...
quote:probabilmente, ma non ci trovo molta attinenza; ho ascoltato molta musica rinascimentale (meno medievale) e penso che i Genesis come ispirazione si siano collocati da Bach incluso in poi (o forse poco prima), al contrario dei Gentle Giant, per esempio che trovo molto distanti anche per questo
Originally posted by marbian
Io credo si possa affermare che la musica dei Genesis sia stata molto influenzata anche dagli inni sacri inglesi...compositori come Byrd e Tallis che i nostri avevano modo di ascoltare e -forse- cantare alla Charterhouse, possono essere rimasti in memoria...
quote:con quello che costa l'energia elettrica oggigiorno ... [:-D]
Il massiccio uso di accordi particolari di Tonino con il basso al terzo al quarto o settimo grado dell' accordo ( per intenderci do/mi, do/fa, do/sib) erano soluzioni armoniche peculiari di quel periodo.
Giant e Harl, superesperti, che ne pensate?
Illuminateci please...
quote:dici questa?
Originally posted by aorlansky60
Mario [;)]
la parte finale di THE MUSICAL BOX, all'inizio e soprattutto nell'incedere dell'organo nella sua tonalità, a me ricorda particolarmente "PUMP AND CIRCUMSTANCE" di ELGAR nel suo rigore tipicamente INGLESI; sono il solo che ha rilevato questa attinenza? [:-I]
quote:
Originally posted by pino lettieri
AHHHHhhhhhh! Tonyno non suona il Taurus! E' Mike.[:0]
quote:
Originally posted by Romeo
Ma perchè vi fate tutte queste seghe mentali?[:-I]
quote:
Originally posted by GiAnt
[br).
per stabilire le influenze della musica del 1600 e degli inizi del 1700 (periodo riconosciuto come barocco)
quote:qui vado un po' contro corrente, e tento di sfatare un altro "mito": i Genesis secondo me non hanno fatto sperimentazione, se non quella solita che fa ogni musicista in base alle conoscenze che ha nel ricercare una melodia, un'armonia, che possa portare ad un brano completo. i Genesis non sono stati degli innovatori, non hanno inventato nulla di nuovo rispetto a quello che già era stato inventato, diciamo che lo hanno applicato in maniera personale (come fanno un po' tutti i musicisti anche quelli che copiano, chi più chi meno, lo fanno tutti). la loro grandezza ho sempre pensato sia piuttosto nell'aver composto musiche di grandissima bellezza, utilizzando gli insegnamenti dei grandi del passato.
Originally posted by twilightalehouse
La cosa fenomenale è che questo aspetto comunica con un'attitudine alla sperimentazione e alla ricerca, a livello di forme compositive e sonorità, che i nostri interpretano nel modo migliore.
quote:in effetti qualcosina di rock nei Genesis c'è [:)].
I Genesis non sono barocchi, hanno influenze barocche, così come romantiche, novecentesche, popolari... perfino rock [:D].
quote:ecco, Chopin, non l'ho voluto nominare ma aspettavo che qualcun altro lo facesse per accodarmi. anche se il carattere dei due è piuttosto diverso forse gli studi per piano sono stati un input illuminante per Tony
Un esempio è il solo intro di FOF: enunciazione del tema e affermazione della tonalità nella migliore tradizione classica, modulazione chopiniana per l'intermezzo "meditativo" e ripresa del tema fino alla coda; il tutto organizzato in un impianto ritmico da far arrossire il caro Bartok! Talmente bello che dopo c'hanno voluto suonare tutti[:-D][:-D]
quote:
Originally posted by GiAnt
in effetti qualcosina di rock nei Genesis c'è [:)].
poco però c'è [;)]
quote:
Originally posted by harlequin
E che farai? Parlerai del baroque metal?[:D]
quote:non più di tanto. penso che il termine rock, come anche il termine classica non vogliano oramai dir niente, visto che le frontiere si sono così espanse che i paletti ammesso che siano mai esistiti sono stati infranti. se così non fosse o non lo pensate, datemi una definizione rigorosa di rock e classica. nella migliore delle definizioni troveremmo componenti nella musica dei Genesis di entrambi gli ambiti e secondo me più in quello classico che rock.
Originally posted by twilightalehouse
GiAnt: altrochè se c'è il rock nei Genesis (come giustamente ricorda anche Thomas Eiselberg), la mia era una battuta, come la tua suppongo[;)].
quote:
Non sono d'accordo invece sul fatto che i Genesis non abbiano sperimentato o aggiunto nulla di nuovo; forse sperimentazione è un termine un po' vago, ma voglio dire che la rottura della formula strofa-ritornello, le armonie fino ad allora impensabili in ambito pop-rock, l'uso di ritmi diversi rispetto ai 3 o 4/4, la scelta di particolari sonorità e le teatrali esibizioni dal vivo di Gabriel, mi sembrano una ventata di freschezza che forse s'è placata troppo presto!
quote:
Magari erano i canoni della corrente artistica del tempo, nella quale i Genesis quantomeno sono stati co-innovatori[:D]
harlequin: sicuramente il paragone stretto Banks-Chopin
quote:sì, fuori luogo ...
è fuori luogo, mi riferivo nello specifico a una modulazione tra due tonalità lontane e al modo in cui le ha collegate[;)]
quote:Chopin non ha fatto solo cromatismi e non è (ho) detto che in Banks ci sia tutto Chopin
Originally posted by harlequin
Non so...quando penso a Chopin penso a un cromatismo che in Banks non sento...io non direi...
quote:cerebrale mi piace: infatti non è musica per chi il cervello non ce l'ha [;)]
Originally posted by Phoberomys
- klassika: roba che andava bene secoli fa.
Trita, vieta, sdata.
Muffosa, stantìa.
Tediosa, arzigogolata, astratta, cerebrale, fine a sé stessa.
quote:vita nel senso di panza? [:D]
- Rock: il ritmo scalpitante della vita.
quote:
quote:
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Non sono d'accordo invece sul fatto che i Genesis non abbiano sperimentato o aggiunto nulla di nuovo; forse sperimentazione è un termine un po' vago, ma voglio dire che la rottura della formula strofa-ritornello, le armonie fino ad allora impensabili in ambito pop-rock, l'uso di ritmi diversi rispetto ai 3 o 4/4, la scelta di particolari sonorità e le teatrali esibizioni dal vivo di Gabriel, mi sembrano una ventata di freschezza che forse s'è placata troppo presto!
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ecco queste cose a parte le maschere di Gabriel, erano già presenti nella musica da secoli
quote:
Anche le modulazioni ai toni lontani non le ha fatte solo Chopin.
quote:
- klassika: roba che andava bene secoli fa.
Trita, vieta, sdata.
Muffosa, stantìa.
Tediosa, arzigogolata, astratta, cerebrale, fine a sé stessa
quote:talvolta capita pure a me [:)]
Originally posted by harlequin
Beh, veramente la musica dei grandi autori classici( amico Giant, la chiamano così[:D])
quote:vero, la stessa cosa che è successa alla critica rock (ehm ...) negli anni 70
è stata sempre "inattuale", troppo in là per i gusti di aristocratici e borghesi annoiati, esattamente come la musica, ehm, classica di oggi.
quote:giuro che sono un angioletto, forse non metto abbastanza faccine, e sinceramente non ne ho molta voglia, perchè questo editor non è poi così comodo...
Comunque forse Giant è un po' veemente, ma la penso come lui.
quote:mi è capitato diverse volte di discutere di musica con chi la prende in maniera più leggera (diciamo così), e mi sono sempre sentito rispondere cose del tipo: "sei troppo cerebrale", o altre cose simili.
Come si faccia poi a separare i sensi dalla testa per me rimane ancora un mistero assoluto. Però credo che l'amico Azatoth si diverta un po' a provocare; [:D]
quote:
Originally posted by harlequin
Gasp...che palle...un esame su Marino Bartoletti è troppo.
quote:secondo me devi chiedere in un forum di ciclismo [:-D]
Originally posted by smiroldo
si, ma 'sto basso pedale chi l'ha inventato prima di tony? [:D]
quote:può sembrare contro quel che ho detto sopra ma sono piuttosto d'accordo. sicuramente però la musica di Banks non è nata dal nulla, voi sapete meglio di me la storia dei nostri sin dall'infanzia, ecco, mi interessa capire meglio da cosa è partito Tony per arrivare dove è arrivato, sicuro che un giorno se ne parlerà nei libri di storia al pari di molti altri grandi compositori classici. del resto lui con il suo gruppo ha fatto musica classica ... [:p]
Originally posted by Tommy Banks
Francamente ho passato anni a cercare un musicista classico che somigliasse almeno un pò a Banks e non l'ho ancora trovato.
Il Genio di Banks è davvero unico.
Di Emerson invece si sente benissimo l'influenza di Bela Bartok,Ginastera o pianisti jazz come Dave brubeck.
Oppure Wakeman dove si sentono le musiche del rinascimento al clavicembalo o altri autori classici.
Ma di Banks....
quote:da bambini si parte un po' tutti dai b., ma poi si diventa grandi [;)]
Originally posted by Phoberomys
E' partito dai Beatles. [J-,]
quote:minutaggio pliiiiiiiiiiiis
Da altre parti ha nominato Tchajkovskij o accum caz si scrive - e a me, che non capisco un caz di musica, il passaggio strumentale enfatico di One for the Vine mi ricorda tanto una roba di quel tizio lì.
Possibile? [:-I]
quote:
Originally posted by GiAntquote:minutaggio pliiiiiiiiiiiis
Originally posted by Phoberomys
[quote]Da altre parti ha nominato Tchajkovskij o accum caz si scrive - e a me, che non capisco un caz di musica, il passaggio strumentale enfatico di One for the Vine mi ricorda tanto una roba di quel tizio lì.
Possibile? [:-I]
quote:
Originally posted by uppg34
Beh, una certa assonanza con il famoso concerto nr. 1 per pianoforte ed orch. effettivamente c'è. [;)]
quote:OFTV da 5:26? proprio quel frammento non direi [:-I]
Originally posted by Phoberomys
Eh, il pezzo di Tchaicoso è proprio quello, grazie Up - però non saprei dire per One for the Vine: non riesco a trovare la versione da disco su Youtube.
Comunque ci somiglia, dai, se lo sente pure un buzzurro come me...
quote:perfetto, sta in questo il punto: c'è davvero poco.
Originally posted by Tommy Banks
Ecco il video:
http://www.youtube.com/watch?v=Yk-D5VtfzEA
Ora c'è una qualche progressione di accordi che però mi ricorda un brano di The Lamb..al minuto 11,56.
Il pianista che più di ogni altro a detta dello stesso Banks che ha influenzato il suo stile in senso lato,ovvero una parte travolgente di ardore e passione seguita da una meditativa e sospesa è stato Rachmaninoff.
Incluso le parti a mani incrociate.
Un bellissimo esempio di quanto detto sopra:
http://www.youtube.com/watch?v=G1jay7vsiBY
Però anche qui c'e davvero poco della armonia di Banks....
quote:ok, ma di frammenti così se ne possono trovare tanti, io mi riferivo a qualcosa di più strutturale
Originally posted by uppg34
I 2 momenti esatti sono questi:
Tchai.....:
http://www.youtube.com/watch?v=Gd9JS07bq-s#t=1m11s
(primi 5 secondi del video)
Genesis:
http://www.youtube.com/watch?v=u2BkF073sX0#t=5m28s
(primi 5 secondi del video)
quote:
Originally posted by harlequin
Per lo Smairo: il pedale (cioè una o più note tenute a lungo su cui passano altre armonie, quindi anche dissonanti, come tu sai)è una pratica che si diffuse in epoca barocca quando l'improvvisatore teneva le note gravi ferme sulla pedaliera dell'organo improvvisando sulla tastiera. Quale invenzione di Bengs.[:D] Anzi, a pensarci bene il bordone medievale non è già un pedale?[:D] Molto antico fu.
quote:
Originally posted by uppg34
Se ho ben interpretato il pensiero di Davide:[CUTTONE)
I 2 momenti esatti sono questi:
quote:infatti dici regolarmente immense berlusconate. insomma berlusconi se parlasse di prog non ne direbbe molto peggiori [:)][:)][:)]
Originally posted by Phoberomysquote:
Originally posted by uppg34
Se ho ben interpretato il pensiero di Davide:[CUTTONE)
I 2 momenti esatti sono questi:
Prìì-sàisli! [^]
Proprio quelli lì.
Vedi che non dico proprio sempre franceschinate? [;)]
quote:
Originally posted by fr.arcuri
leggendo la discussione è chiaro che il gigante, il quasi omonimo del tastierista "nostro, l'arlecchino, il bianchino e ll nuovo genovese sentono cose che noi comuni mortali non riusciamo a cogliere.
beati voi.
io da comune ascoltatore dico solo che nei genesis originali sento semplicemente la perfezione. [:)]
quote:per prenderne una il passaggio di OFTV che va a "No, no, no, this can't go on", troppo brusco, io avrei fatto altri 2 giri discendenti verso una cadenza e il cantato lo avrei fatto lento la metà prima di passare al ponte impressionista-crepuscolare mio preferito. pensavo di rifare molti stacchi dei brani dei Genesis, ma forse ai nostri darebbe fastidio non poco, al massimo lo faccio per me.
Originally posted by twilightalehouse
Forzati dici? Dimmi qualche esempio, in effetti mi interessa parecchio perchè i Genesis mi sono sembrati sempre molto equilibrati, più di altri gruppi (comunque grandi) tipo Yes, ELP, Gentle Giant... Vai con le opinioni!!!
quote:non posso, sono troppo impegnato ad insegnare a Belen come si fanno delle belle limonate (senza limone) [8:-x]
Originally posted by Phoberomys
Ma no, GiAnto', ma perché?
Le tue correzioni sono sempre benvenute - anzi attendiamo con ansia le prossime puntate:
- "GiAnt insegna cucina a Ferran Adrià";
- "GiAnt fa scuola guida a Schumacher";
- "GiAnt illustra a De Niro i rudimenti della recitaizone";
- "GiAnt dà lezioni di business a Bill Gates".
[:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p]
quote:che sogni strani che hai, faresti meglio a non fumare più hogweed, fai come me datti alla deadly nightshade
Originally posted by Phoberomys
Insegnare a Belen...quindi stai limonando con Corona? [:0]
Già ti vedo, stretto tra le sue possenti braccia, le labbra appiccicate alle sue:
- "Vedi Belen, è così che si fa"
- "Oh sì, GiAntonio, non fermarti...altro che la sua quarta aumentata, stordiscimi con le tue quinte diminuite!"
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