rarità

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

rarità

Postby genesisfans94 » 29 Nov 2009, 12:36

Ciao Ragazzi, secondo voi qual'è il 45 più raro dei genesis???( era gabriel)
genesisfans94
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 138
Joined: 02 Sep 2008, 17:18
Location: Italy

rarità

Postby highinfidelity » 30 Nov 2009, 04:30

La rarita' e' un concetto difficilmente definibile, perche' all'atto pratico si considera raro non cio' che e' "scarsamente disponibile" o "e' stato stampato in poche copie" ma cio' che, oltre ad essere di difficile reperibilita', e' anche molto ricercato dai possibili acquirenti. Se di un determinato oggetto esistono pochi esemplari ma non li vuole nessuno, si tratta di un oggetto molto raro nel senso letterale del termine ma non in senso collezionistico.

In base a tale definizione direi i primi due 45 giri, quelli usciti prima di From Genesis to Revelation: la tiratura non e' stata bassissima (c'e' di peggio) ma sono ultra-ricercati dai collezionisti e dai fan. Pero' non e' detto che sia vero, magari Spillo60, esperto del settore, potrebbe avere un'opinione differente.

Come rarita' in senso assoluto, probabilmente qualche oscura stampa di qualche paese dell'ex blocco sovietico a bassissima tiratura, o qualcosa di simile. Difficile, se non impossibile, stabilirlo con precisione.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

rarità

Postby tradax » 30 Nov 2009, 05:13

quote:
Originally posted by genesisfans94

Ciao Ragazzi, secondo voi qual'è il 45 più raro dei genesis???( era gabriel)



Credo (ma Mino potrà smentirmi) Silent Sun/That's me edizione stock su etichetta Parrot nera USA (5-7 mila euro...)

Massimo
User avatar
tradax
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 263
Joined: 17 Mar 2007, 18:53
Location:

rarità

Postby genesisfans94 » 30 Nov 2009, 13:12

esatto, quello è il 45 giri più ricercato.Se ne conoscono 5/6 copie!!!
Una è stata venduta a un collezionista francese per 8000 dollari ( oltere 5mila euro!) cira 2 settimane fà.
genesisfans94
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 138
Joined: 02 Sep 2008, 17:18
Location: Italy

rarità

Postby spillo60 » 30 Nov 2009, 16:32

Confermo, se parliamo di 45 giri ufficiali e cioè regolarmente usciti sul mercato il primo singolo americano The Silent Sun/That's Me su etichetta Parrot nera è il più raro. Quella venduta pochi giorni fa è esattamente la quinta copia che salta fuori dal 1968, le altre sono in mano a collezionisti americani (una), inglesi (una) e italiani (due). Il prezzo è purtroppo adeguato, a parte colpi di fortuna come quello dell'inglese che lo pagò 10 dollari credendo di comprare la copia promo !
spillo60
England Seller
England Seller
 
Posts: 582
Joined: 21 Feb 2008, 17:56
Location: Italy

rarità

Postby genesisfans94 » 30 Nov 2009, 17:02

però, questa nn la sapevo!!
Una copia pagata 10 dollari, che fortuna[:p][:D]
genesisfans94
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 138
Joined: 02 Sep 2008, 17:18
Location: Italy

rarità

Postby Supper s Ready » 01 Dec 2009, 12:14

quote:
Originally posted by spillo60

italiani (due).


Uno forse so chi è [:D]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

rarità

Postby aorlansky60 » 01 Dec 2009, 12:20

quote:
Originally posted by highinfidelity



In base a tale definizione direi i primi due 45 giri, quelli usciti prima di From Genesis to Revelation: la tiratura non e' stata bassissima (c'e' di peggio) ma sono ultra-ricercati dai collezionisti e dai fan. Pero' non e' detto che sia vero, magari Spillo60, esperto del settore, potrebbe avere un'opinione differente.



Ho parlato recentemente con un venditore di dischi usati al mercato dell'antiquariato di Chiavari, mi ha detto che tutti i 45g anni 70 dei GENESIS ma in particolare quelli del periodo Gabriel (e dai...) sono molto quotati e ricercati, sopratutto da quelli "dell'ambiente" cioè venditori e collezionisti...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

rarità

Postby genesisfans94 » 01 Dec 2009, 17:18

chi é? chi è? [:-D][:D]
genesisfans94
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 138
Joined: 02 Sep 2008, 17:18
Location: Italy

rarità

Postby spillo60 » 01 Dec 2009, 17:50

quote:
Originally posted by genesisfans94

però, questa nn la sapevo!!
Una copia pagata 10 dollari, che fortuna[:p][:D]



Sì, è davvero una storia incredibile ma assolutamente vera: il tipo, facendo una normalissima ricerca sui negozi presenti nel web, si accorse di un Silent Sun americano venduto come promo a dieci dollari. Essendo uno del giro lo comprò subito pur avendolo già nella propria collezione trovando il prezzo molto buono pur trattandosi una copia promo (che vale intorno ai 50/60 euro). Si può immaginare la sorpresa quando aprendo il pacco scoprì che non era un promo ma la copia stock, cioè quella in commercio, circa 500 copie che al 90% rimasero invendute e vennero successivamente distrutte. Infatti due delle cinque copie esistenti provengono da radio private americane che le tenevano come archivio storico e presentano le etichette pesantemente segnate da scritte e timbri vari, le altre tre sono invece in buone condizioni.
spillo60
England Seller
England Seller
 
Posts: 582
Joined: 21 Feb 2008, 17:56
Location: Italy

rarità

Postby Supper s Ready » 03 Dec 2009, 10:53

Mino, una domanda: [:D] percaso uno degli italiani, sei tu? [:D]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

rarità

Postby spillo60 » 03 Dec 2009, 17:13

quote:
Originally posted by Supper s Ready

Mino, una domanda: [:D] percaso uno degli italiani, sei tu? [:D]



In Italia siamo in due ad avere questa malattia incurabile (ma non pericosa per gli altri) e quindi io sono uno dei due possessori di questa gemma. Ho avuto la fortuna di comprarlo molti anni fa quando ancora internet ed ebay non esistevano e dunque a trattativa privata, anche se non me l'hanno certo regalato........la mia copia proviene da Los Angeles ed è in ottime condizioni, senza scritte, timbri o peggio.
spillo60
England Seller
England Seller
 
Posts: 582
Joined: 21 Feb 2008, 17:56
Location: Italy

rarità

Postby Betelgeuse » 03 Dec 2009, 17:16

Mino, una curiosità anche da parte mia[;)]
E' azzardato dire che sei il più grande collezionista al mondo, o una possibilità c'è?
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

rarità

Postby spillo60 » 03 Dec 2009, 18:12

quote:
Originally posted by Betelgeuse

Mino, una curiosità anche da parte mia[;)]
E' azzardato dire che sei il più grande collezionista al mondo, o una possibilità c'è?



Io a livello di collezionismo maniacale mi fermo al 1975 e quindi ci sono altri al mondo che, dedicandosi all'intera carriera dei Genesis, devono essere considerati maggiormente. Ma se parliamo dell'era Gabriel sono abbastanza competitivo anche perchè non mi limito al lato discografico ma mi interessa molto anche quello immaginifico ed informativo in genereale (foto, poster, biglietti, memorabilia ecc ecc).
spillo60
England Seller
England Seller
 
Posts: 582
Joined: 21 Feb 2008, 17:56
Location: Italy

rarità

Postby Supper s Ready » 03 Dec 2009, 19:03

quote:
Originally posted by spillo60

la mia copia proviene da Los Angeles ed è in ottime condizioni, senza scritte, timbri o peggio.


[8:-x]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

rarità

Postby genesisfans94 » 04 Dec 2009, 12:18

Mino, che ne pensi di questo 45 giri: promo americano di FOUNTAIN OF SALMACIS ( brano con durata 50 secondi)??????
Oppure il promo americano di Whaite Mountain?[:p]
genesisfans94
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 138
Joined: 02 Sep 2008, 17:18
Location: Italy

rarità

Postby spillo60 » 04 Dec 2009, 16:54

quote:
Originally posted by genesisfans94

Mino, che ne pensi di questo 45 giri: promo americano di FOUNTAIN OF SALMACIS ( brano con durata 50 secondi)??????
Oppure il promo americano di Whaite Mountain?[:p]



Quello con il frammento di Fountain Of Salmacis è un raro promo della Buddah Records che comprende anche altri artisti mentre l'altro che citi non so cosa sia.......
spillo60
England Seller
England Seller
 
Posts: 582
Joined: 21 Feb 2008, 17:56
Location: Italy

rarità

Postby spillo60 » 04 Dec 2009, 17:31

A completare la disamina ci sarebbe da citare la fantomatica edizione canadese di Silent Sun/That's me, un disco che alcune fonti attendibili sostengono di aver visto ma che nessuno finora ha mai trovato. Se davvero questa stampa fosse confermata saremmo di fronte alla rarità numero uno al posto del corrispettivo singolo americano Parrot. Ed in una ipotetica classifica va anche citato il Where the Sour turns to Sweet/In Hiding neozelandese, anche in questo caso parliamo di sei o sette copie emerse finora.........
spillo60
England Seller
England Seller
 
Posts: 582
Joined: 21 Feb 2008, 17:56
Location: Italy

rarità

Postby genesisfans94 » 05 Dec 2009, 02:41

ciao mino, per il singolo americano promo intendevo quello che hai citato tu.
In questi giorni ho trovato una copia del where the sour turns to sweet new zeland, fra pochi giorni sarà mia!!!!!!!!!!!!

che ne pensi??
genesisfans94
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 138
Joined: 02 Sep 2008, 17:18
Location: Italy

rarità

Postby mrpinky » 07 Dec 2009, 19:05

quote:
Originally posted by spillo60

quote:
Originally posted by Betelgeuse

Mino, una curiosità anche da parte mia[;)]
E' azzardato dire che sei il più grande collezionista al mondo, o una possibilità c'è?



Io a livello di collezionismo maniacale mi fermo al 1975 e quindi ci sono altri al mondo che, dedicandosi all'intera carriera dei Genesis, devono essere considerati maggiormente. Ma se parliamo dell'era Gabriel sono abbastanza competitivo anche perchè non mi limito al lato discografico ma mi interessa molto anche quello immaginifico ed informativo in genereale (foto, poster, biglietti, memorabilia ecc ecc).



Mi permetto di intervenire, per dire che Mino era un mito già fine anni '70 - primi anni '80, quando noi ci limitavamo a videocassette (poche per la verità all'epoca) e cassette audio. Contentissimo di sapere che sei sempre lo stesso... Grande!
MrP
"Mr.Pinky"
Historian of the Floyd's vinyls in the world.

«The Ultimate Pink Floyd Vinyl Discography» ,
http://digilander.libero.it/mrpinky
mrpinky
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 71
Joined: 26 Aug 2008, 18:16
Location: Italy

rarità

Postby spillo60 » 08 Dec 2009, 17:14

quote:
Originally posted by mrpinky

Mi permetto di intervenire, per dire che Mino era un mito già fine anni '70 - primi anni '80, quando noi ci limitavamo a videocassette (poche per la verità all'epoca) e cassette audio. Contentissimo di sapere che sei sempre lo stesso... Grande!
MrP



Già, se non sono ancora cambiato non c'è niente da fare.....ma tu chi sei? Nel corso degli anni ho perso alcuni contatti.
spillo60
England Seller
England Seller
 
Posts: 582
Joined: 21 Feb 2008, 17:56
Location: Italy

rarità

Postby genesisfans94 » 18 Dec 2009, 14:52

Ciao Ragazzi,
Oggi ho ricevuto il singolo the silent sun acetato su etichetta emi.....
La cosa straordinaria è che il singolo nn ha 2 facciate come l'acetato che ha mino, ma ha solo una facciata con the silent sun.
Non sò se esiste un'altra copia con un solo lato ( the silent sun), sapevo della copia di mino, ma non di questa.
Che ne dite? [:p][8D]
Scoperto un nuovo acetato?[:p][:D]
genesisfans94
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 138
Joined: 02 Sep 2008, 17:18
Location: Italy

rarità

Postby zuzzerellone58 » 18 Dec 2009, 20:06

Salve! Sono un nuovo forumista.
Volevo chiedere: ho un triplo vinile in rosa con il concerto di Milton Keynes del 1982, comprato a portobello Road nel 1984. Mi sapete dire se è o meno una rarità? Grazie e saluti a tutti voi.
zuzzerellone58
Revelator
Revelator
 
Posts: 14
Joined: 18 Dec 2009, 20:00
Location:


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 39 guests