IT

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

IT

Postby Raistlin Majere » 05 May 2006, 21:26

Ragazzi...ho cambiato idea su IT prima pensavo che la parte finale di Lamb fosse quello più debole diciamo...ma la alla fine la schitarrata di IT ci sta proprio tutta...in un album dalle forti componenti cupe, IT è l'unico sprazzo di vitalità e allegria, insieme ovviamente a Counting out Time.
Quindi la parte In the rapids-IT è troppo bella, oh!!!
a parte in "In the Rapids" quando peter chiama John, "james" mai sopportato!!![:D][:D
eppoi IT scioglie tutti i nodi dell'album no!? [;)]

Yes it's only knock and knowall, but I like it like it...
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

IT

Postby smiroldo » 05 May 2006, 23:44

IT è un gran pezzo, anche se High mi schiferà per questa cosa che ho detto [:D] e poi c'è quel tema dopo che Gabriel canta "all around me", armonizzato per chitarra e tastiere...meraviglioso [I8)][I8)][I8)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

IT

Postby Raistlin Majere » 05 May 2006, 23:48

grande Smiro...ultimamente andiam d'accordo [:D]

tra l'altro proprio ora sto sentendo il tuo assolo di Riding mauahah grande [:D]
Last edited by Raistlin Majere on 05 May 2006, 23:49, edited 1 time in total.
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

IT

Postby highinfidelity » 08 May 2006, 05:35

Si Smiro, proprio non mi va giu', sia dal punto di vista musicale che dal punto di vista del finale "flop", della serie "mo' come lo famo fini'"? Sa molto di chiusura tipo "musical" con tutti gli attori sul palco che ringraziano il pubblico. Da un album progressìvo mi aspetterei di piu'...!

CMQ sono contento per voi, almeno vi godete il finale... [:)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

IT

Postby Raven » 08 May 2006, 06:44

Anche a me non è mai piaciuta. Però forse, per come si erano messe le cose, non c'erano molte altre alternative per chiuderla.
Raven
England Seller
England Seller
 
Posts: 827
Joined: 25 Oct 2005, 11:23
Location: Italy

IT

Postby percuoco » 08 May 2006, 07:11

IT è un pezzo "catartico", dopo un'ora e mezza di tensione ci si libera..... [:D][:D][:D]
Last edited by percuoco on 08 May 2006, 07:11, edited 1 time in total.
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

IT

Postby Salmacis » 08 May 2006, 07:58

beh a ma piace it,indipendentemente dal peso di tutto ciò che lo precede[8D]
e poi "yes it's only knock and knowall,but I like it" sono le ultime parole di peter con i genesis[:.-(],mi piace un sacco sentirle cantate[I8)][8D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

IT

Postby Doktor Dyper » 08 May 2006, 16:02

It mi tiene incollato all'ascolto perche' e' liberatorio: sembra concentrare tutte le energie del concept album per sprigionarle finalmente nell'etere raeliano e nei nostri cuori ancora increduli, a distanza di 32 anni, che quello sarebbe stato l'ultimo guizzo gabrieliano; poi e' ricco di metafore e di significati reconditi..ragazzi un vero capolavoro, uno spartiacque tra due epoche..grande Raist che l'hai rispolverato e rivalutato!
I am the one who guided you this far..
Doktor Dyper
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 144
Joined: 04 Jan 2006, 18:26
Location:

IT

Postby highinfidelity » 09 May 2006, 06:32

Bah.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

IT

Postby smiroldo » 09 May 2006, 07:52

quote:
Originally posted by highinfidelity

Bah.



essenziale e conciso [:D][;)]

battute a parte, non posso che essere daccordo con te sul fatto che il finale della storia è un pò alla cazzo di cane

m'immagino il seguente dialogo:

Gabriel: "Ah regà, mò come 'a finimo 'sta storia? Tra dù settimane er disco deve da esse pubblicato..."

Banks (sarcastico): "Ah Gabbriè, mò sò cazzi tua! Te sei 'nventato 'sta fregnaccia, Raelle, l'agnello, er fumo de Niugliorche, 'a gabbia, er core senza peli, 'a cecata, 'a morte cò l'aerosolle, 'e Lammia, 'o Slippermenne...e mò che voi?!?"

Rutherford: "Io 'o sapevo che dovevamo da fà 'na storia più bbreve, più scrocchiarella...tipo er piccolo principe..."

Gabriel (perplesso): "Vabbè, che vve devo da dì? Mò m'envento quarcosa..."

Collins: "Si, ma spicciate! Dovemo annà a fà er tur!"
Last edited by smiroldo on 09 May 2006, 08:08, edited 1 time in total.
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

IT

Postby percuoco » 09 May 2006, 08:05

hihihihihihihihihihi [:D][:D][:D][:D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

IT

Postby highinfidelity » 09 May 2006, 08:28

Bravo Smiro, in romano rende benissimo! [:D] Complimenti anche per l'abilita' nel "CUM RISO DOCERE", hai veramente condensato in poche righe tutti gli avvenimenti ed i retroscena della lunga vicenda.

Si, no, non e' che volessi essere sarcastico. Cioe' intendo dire: It puo' benissimo piacere, a ognuno i suoi gusti... A me sembra un po' un cesso di canzone ma puo' ben piacere a qualcuno... [:-I]

Da qui pero' a tesserne le lodi in toni aulici come negli ultimi post... Una canzone tirata giu' all'ultimo, con giusto qualche giochetto di parole qui e li'... Bah... [J-,]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

IT

Postby Raistlin Majere » 09 May 2006, 12:42

argh Maaaaarco rispetto le tue opinioni (visto che di solito sono io a trovarmi contro tutti [:D])

che ti posso dire "a me, me piace [:D][:D][:D]"

ahah smiro m'hai fatto tajà!!!
Last edited by Raistlin Majere on 09 May 2006, 12:44, edited 1 time in total.
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

IT

Postby Salmacis » 09 May 2006, 20:17

puahahahahahah,smiro sei un mito[:D][:D][:D][:D][:D]
steve immagino osservasse la scena in mistico silenzio,circondato dall'aura dorata e strimpellando after the ordeal tanto per fare qualcosa[:D][:D]

beh io non sono d'accordo con marco,preferisco la definizione di dok "metafore e significati reconditi" a "giusto qualche giochetto di parole qui e lì" [J-,][:D][:D][:D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

IT

Postby smiroldo » 09 May 2006, 22:19

quote:
Originally posted by Salmacis

steve immagino osservasse la scena in mistico silenzio,circondato dall'aura dorata e strimpellando after the ordeal tanto per fare qualcosa[:D][:D]


esatto, tanto non se lo inchiappettava nessuno degli altri quattro [:D][V][V][V]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

IT

Postby Raistlin Majere » 09 May 2006, 22:21

dai non esagerà che di assoli ne ha fatti in lamb [V][:(]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

IT

Postby Salmacis » 09 May 2006, 22:31

ahahah,povero steve!!!mito indiscusso[I8)][I8)]
l'importante è che lo ami io[^][:D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

IT

Postby smiroldo » 09 May 2006, 23:20

quote:
Originally posted by Raistlin Majere

dai non esagerà che di assoli ne ha fatti in lamb [V][:(]



Più che musicalmente, credo che Steve venisse preso poco in considerazione dagli altri su scelte extra-musicali [I:-D] e cmq il suo ruolo su Lamb è poco valorizzato, al di là degli assoli: il 95% dell'album è frutto del binomio Banks-Rutherford. Sarà un caso, ma i dischi che amo di più in assoluto (sono tutti meravigliosi, ma quelli che più hanno cambiato la mia "idea" di musica) sono Selling e Wind and Wuthering, cioè i più equilibrati in fatto di contributi da parte di tutti i componenti...[;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

IT

Postby inside and out » 03 Oct 2006, 08:41

A me, personalmente, It piace molto. E' un pezzo trascinante (non per niente è stato spesso usato, in medley con Watcher, per chiudere i concerti) che muta radicalmente l'atmosfera dell'album e della storia di Rael. Dopo le tensioni emotive dei pezzi che l'hanno preceduto - ravine, the lights, in the rapids, ad esempio - era il modo migliore per concludere l'album. Non essendo musicista non lo valuto dal punto di vista tecnico, ma da quello emozionale: è un brano che regala emozioni. E poi, come sottolineato da alcuni di voi, è di fatto l'ultima canzone di Peter Gabriel con i Genesis, per cui è inevitabile per me ricollegarlo all'abbandono di Peter e provarne sensazioni molto "forti"....
inside and out
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 263
Joined: 22 Sep 2006, 04:42
Location: Italy

IT

Postby Dalex_61 » 03 Oct 2006, 19:12

Tentiamo una mediazione: sicuramente "It" non rappresenta il vertice creativo del gruppo e neppure è confrontabile - per idee ed emozioni - alle quattro facciate che lo precedono, eppure con quel suo ritorno al motivetto, alla misura rock, all'ironia è davvero un modo originale di chiudere l'album. Magari ti saresti aspettato un pezzo epico, di quelli che aprono nuovi orizzonti di senso... e invece no. Parafrasando un poeta delle mie parti, direi che "E' del Genesis il fin la maraviglia" e "It" sorprende davvero.
Last edited by Dalex_61 on 03 Oct 2006, 19:12, edited 1 time in total.
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

IT

Postby Zeppelin » 03 Oct 2006, 20:21

...non impazzisco per questo pezzo...ma Phil Collins lo rende incredibile col suo sapiente ed ingegnoso uso del charleston[;)]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

IT

Postby Rael » 03 Oct 2006, 22:39

Non mi piace che si tratti The Lamb come un manzo dal macellaio: mi piace il filetto,no io preferisco la lombata,anzi è meglio il girello,che schifo la coda....
Per me è buono tutto,anzi ottimo,finale (IT)compreso per le ragioni già esposte da altri membri del forum e non vorrei ripeterle....
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

IT

Postby aorlansky60 » 04 Oct 2006, 04:18

sono d'accordo con Rael (come al solito[;)]) neanche a farlo apposta:
LAMB è un disco completamente differente da tutti gli altri, essendo un concept-album e reggendo su un filo conduttore ben preciso - Rael (il portoricano, non il ns del Genesis Forum[;)][:)]) e la sua vicenda immaginata e materializzata da Peter; l'opera deve essere vista e trattata come un tutt'uno più di qualsiasi altro disco.
Anch'io ero/sono portato a pensare, ad es. che "Counting out time" non mi piace, è debole, è banale, soprattutto dopo la MAGNIFICENZA di quel capolavoro di "Hairless Heart", ma è una chiave di lettura errata di valutazione personale; il fatto è che, nel contesto complessivo, "Counting" ci stà egregiamente, come IT e tutto il resto.
[:)][:)][:)][:)]

ps se dovessero apparire "robi" strani nei miei post di oggi/now, fate finta di niente[;)], è il mio proxy che oggi sente particolarmente l'influsso meteorologico [:-D][:D][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

IT

Postby Rael » 04 Oct 2006, 05:21

Strano Aor che non ti piaccia Counting...il testo è di una ironia dissacrante (Zone erogene,vi amo! cosa farebbe un povero ragazzo senza di voi?[:-D]),e la musica è stata composta proprio al piano da Peter:per me si sente forte il suo amore per i Beatles.[;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

IT

Postby highinfidelity » 04 Oct 2006, 05:46

quote:
Originally posted by Dalex_61

Tentiamo una mediazione: sicuramente "It" non rappresenta il vertice creativo del gruppo e neppure è confrontabile - per idee ed emozioni - alle quattro facciate che lo precedono, eppure con quel suo ritorno al motivetto, alla misura rock, all'ironia è davvero un modo originale di chiudere l'album. Magari ti saresti aspettato un pezzo epico, di quelli che aprono nuovi orizzonti di senso... e invece no. Parafrasando un poeta delle mie parti, direi che "E' del Genesis il fin la maraviglia" e "It" sorprende davvero.

Direi che, come mediazione, rende molto bene... La estenderei anche a Counting out time: un simpatico stacchetto che rende omaggio ai Beatles, di durata sufficientemente breve da non tediare eccessivamente l'ascoltatore progressìvo in attesa del colto brano successìvo (e ho fatto pure la rima, scusatemi se e' poco...).
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

IT

Postby cymbaline » 04 Oct 2006, 05:58

voi siete pazzi[:0], Counting è bella e assolutamente NON BANALE, in tutto e per tutto, testo e musica!![X-P]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

IT

Postby aorlansky60 » 04 Oct 2006, 06:16

Avrei molto da scrivere su LAMB, il primo impatto che mi diede, novembre '75 quando lo acquistai appena uscito...

Già la visione di quella copertina, così lontana dallo stile pittorico-surrealista alla quale ero abituato tramite le precedenti opere, mi fece intuire che qualcosa stava mutando...
"Back in NYC" fu come tornare ad una dura realtà, dopo il sogno durato fino a SELLING, e la stessa "Counting", sebbene divertente, non mi ha mai preso molto;
non potrò mai dimenticare l'espressione degli occhi di mia madre, entrata nella mia stanza per chiedere cosa fossero quei rumori[:D], dopo che la fase iniziale di "Waiting Room" risuonava con potenza...[:-D]
...aneddoti personali del passato[8:-x][:.-(]

Il fatto è che io, a quell'età, non sapendo praticamente la lingua Inglese, valutavo la musica nel complesso molto più delle parole;
ero attratto anche dalle notevoli possibilità tecniche della quale i ns avevano dato prova sempre maggiormente tradotta in un linguaggio musicale mai fine a se stesso ma magnificante, una musica unica ed eterea per me; a quell'età, pretendevo che il gruppo sviluppasse ulteriormente quel lato, e non riuscivo a capire o giustificare la presenza di una candida canzone pop (quale indubbiamente Counting è, almeno come armonia e battute, lasciando perdere il testo), o di un brano duro quasi Hard, enfatizzato dalla voce roca&urlante di Peter quale "Back in NYC", all'interno di un disco dei Genesis, che per me rappresentava l'avanguardia musicale contemporanea di allora[O:-)][8:-x]...
Non valutavo LAMB nella sua integrità, quale un concept del genere merita...
Ripeto, il primo impatto non fu certamente idilliaco come quelli di NURSERY, FOXTROT e SELLING, ma col tempo, maturando, l'ho rivalutato alla grande, riconoscendogli il giusto merito.[:)][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

IT

Postby Rael » 04 Oct 2006, 06:25

quote:
Originally posted by aorlansky60

Avrei molto da scrivere su LAMB, il primo impatto che mi diede, novembre '75 quando lo acquistai appena uscito...


Novembre '74........
Vuoi sapere la mia di reazione al primo ascolto (premetto che le mie giovani orecchie erano "pregne" dei dolci suoni di Selling)?
Ma cos'è 'sta roba? [:-D]
P.S.
Pure mia madre dalla cucina durante Waiting room: basta con questi rumoriiiiiiiiiiiiii [:D]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

IT

Postby aorlansky60 » 04 Oct 2006, 06:36

Rael,[:)]

ovviamente mi sono sbagliato, era Novembre '74 anche nel mio caso, non '75 [;)][:)] o forse addirittura Ottobre, il disco era appena uscito ed io mi ci ero letteralmente avventato sopra! [:-D][:D]

che ti devo dire, anche le nostre mamme[8:-x] avevano gusti uguali, quanto a musica [;)][:)][:-D][:-D][:-D][:-D][:D][:D][:D][:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

IT

Postby Raistlin Majere » 04 Oct 2006, 07:46

quote:
Originally posted by Rael

Non mi piace che si tratti The Lamb come un manzo dal macellaio: mi piace il filetto,no io preferisco la lombata,anzi è meglio il girello,che schifo la coda....
Per me è buono tutto,anzi ottimo,finale (IT)compreso per le ragioni già esposte da altri membri del forum e non vorrei ripeterle....



ok...se vuoi ti posso procurare gli occhi...li mangi vero?[:-I][:-D][:-D][:-D][:-D]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

IT

Postby Raistlin Majere » 04 Oct 2006, 07:47

quote:
Originally posted by cymbaline

voi siete pazzi[:0], Counting è bella e assolutamente NON BANALE, in tutto e per tutto, testo e musica!![X-P]



se lo dici tu...[xx(][xx(][xx(]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

IT

Postby Rael » 08 Oct 2006, 06:00

Per me comunque lo giri The Lamb resta un diamante di purezza incredibile:brilla da tutte le parti.......[8:-x][8:-x][8:-x][8D]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

IT

Postby aorlansky60 » 09 Oct 2006, 04:21

quote:
Originally posted by Rael

Per me comunque lo giri The Lamb resta un diamante di purezza incredibile:brilla da tutte le parti.......[8:-x][8:-x][8:-x][8D]



d'accordissimo[;)]
ripeto, THE LAMB non è composto da 15 o 20 brani, È UN UNICO BRANO da The Lamb fino a IT, una sequenza continua.
Così deve essere analizzato, più di qualsiasi altra opera.[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

IT

Postby Raistlin Majere » 14 Sep 2010, 00:51

quote:
Originally posted by smiroldo

quote:
Originally posted by highinfidelity

Bah.



essenziale e conciso [:D][;)]

battute a parte, non posso che essere daccordo con te sul fatto che il finale della storia è un pò alla cazzo di cane

m'immagino il seguente dialogo:

Gabriel: "Ah regà, mò come 'a finimo 'sta storia? Tra dù settimane er disco deve da esse pubblicato..."

Banks (sarcastico): "Ah Gabbriè, mò sò cazzi tua! Te sei 'nventato 'sta fregnaccia, Raelle, l'agnello, er fumo de Niugliorche, 'a gabbia, er core senza peli, 'a cecata, 'a morte cò l'aerosolle, 'e Lammia, 'o Slippermenne...e mò che voi?!?"

Rutherford: "Io 'o sapevo che dovevamo da fà 'na storia più bbreve, più scrocchiarella...tipo er piccolo principe..."

Gabriel (perplesso): "Vabbè, che vve devo da dì? Mò m'envento quarcosa..."

Collins: "Si, ma spicciate! Dovemo annà a fà er tur!"





Per la serie "Insonnia": Proclamo questo post come il migliore del GFI.
Semplicemente Epico. [:-D]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

IT

Postby highinfidelity » 14 Sep 2010, 04:45

Ma da dove li ripeschi? [:-D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

IT

Postby jean_1960 » 14 Sep 2010, 12:15

Beh... non posso che condividere [;)] (vedi il mio topic "in the rapids e IT" aggiornato al 9 agosto)[^]
Senza ripetermi, a parte il fatto che e' una delle canzoni che risento piu' spesso e volentieri [:p](e questo la dice gia' lunga) ha un "pathos" tutto suo e molto particolare [8:-x].
Forse e' "solo una canzonetta" [:-D] come dice qualcuno, o forse abbiam ragione noi, chi puo' dirlo [;)]?
Giampiero
jean_1960
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 235
Joined: 18 May 2009, 07:31
Location: Italy

IT

Postby jean_1960 » 14 Sep 2010, 12:18

quote:
Originally posted by Doktor Dyper

It mi tiene incollato all'ascolto perche' e' liberatorio: sembra concentrare tutte le energie del concept album per sprigionarle finalmente nell'etere raeliano e nei nostri cuori ancora increduli, a distanza di 32 anni, che quello sarebbe stato l'ultimo guizzo gabrieliano; poi e' ricco di metafore e di significati reconditi..ragazzi un vero capolavoro, uno spartiacque tra due epoche..grande Raist che l'hai rispolverato e rivalutato!

Sei un poco razzista [:-D][:-D][:-D] visto che pure io avevo dedicato un post alla canzone [^] (a dire il vero all'accoppiata in the rapids - IT) e piu' che spernacchiate non ho ricevuto! [:-D][:-D][:-D]
Last edited by jean_1960 on 14 Sep 2010, 12:18, edited 1 time in total.
Giampiero
jean_1960
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 235
Joined: 18 May 2009, 07:31
Location: Italy

IT

Postby Musical Box_93 » 14 Sep 2010, 12:24

A me It. come chiusura dell'album mi piace molto,è allegra e fa "respirare l'ascoltatore",la versione live mi piace molto.Secondo me chiude degnamente un capolavoro come The Lamb
Musical Box_93
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 137
Joined: 06 Sep 2010, 12:02
Location: Italy

IT

Postby Raistlin Majere » 14 Sep 2010, 14:08

quote:
Originally posted by jean_1960

quote:
Originally posted by Doktor Dyper

It mi tiene incollato all'ascolto perche' e' liberatorio: sembra concentrare tutte le energie del concept album per sprigionarle finalmente nell'etere raeliano e nei nostri cuori ancora increduli, a distanza di 32 anni, che quello sarebbe stato l'ultimo guizzo gabrieliano; poi e' ricco di metafore e di significati reconditi..ragazzi un vero capolavoro, uno spartiacque tra due epoche..grande Raist che l'hai rispolverato e rivalutato!

Sei un poco razzista [:-D][:-D][:-D] visto che pure io avevo dedicato un post alla canzone [^] (a dire il vero all'accoppiata in the rapids - IT) e piu' che spernacchiate non ho ricevuto! [:-D][:-D][:-D]



jean, il post di Doktor Dyper è di circa 4 anni fa... [:-D]


quote:
Originally posted by highinfidelity

Ma da dove li ripeschi? [:-D]



Che vuoi che ti dica, mi è presa un po' di nostalgia per i vecchi tempi, tra l'altro, nei topic "d'anata" si possono trovare discussioni interessantissime...[;)]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

IT

Postby galadriel » 14 Sep 2010, 14:13

quote:
Originally posted by Salmacis

ahahah,povero steve!!!mito indiscusso[I8)][I8)]
l'importante è che lo ami io[^][:D]



Siamo in molti ad amarlo, anche in silenzio[I8)][I8)]
User avatar
galadriel
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 98
Joined: 30 Dec 2009, 04:40
Location:

IT

Postby jean_1960 » 14 Sep 2010, 14:15

Tutti noi, appassionati del gruppo, conosciamo bene il contesto : una frattura e' gia' stata annunciata, e le conseguenze sono imprevedibili per tutti. I pensieri sicuramente spaziano da scenari positivi a quelli catastrofici : appena raggiunto una buona notorieta', usciti dalla crisi finanziaria, ci sara' ancora un futuro per loro? Lo stesso Peter ha indicato quali emozioni avesse in quel contesto, nella canzone "Solsbury Hill" (my heart... bum bum bum...)
La fine di un gruppo.... e la fine di una storia, quella di Rael, si intrecciano.
Ne han passate di ogni, sia Rael che i Genesis.
Da gabbie fisiche (Rael) a quelle mentali (pressioni dei discografici, insuccesso di vendite), conformismo (grand parate of lifeless packaging), per poi finalmente l'uscita dalle rapide (primi successi - si fa' per dire - di vendite) e.... tutto cambia!
La successione di in the rapids e IT mi emoziona continuamente.
Dalla lealta' del gruppo (Rael rinuncia alla sua salvezza per aiutare il fratello in pericolo) a una nuova realta' (l'addio di Peter).
Il darsi una mano vicendevolmente rimarra' una (bellissima) costante : tutti sappiamo quante collaborazioni si siano intrecciate, anche nei momenti di difficolta'.
Ma si deve cambiare : ecco una nuova prospettiva, qualcosa di misterioso (IT) ma che viene visto comunque come una trasformazione positiva, con grande ottimismo : "it is here. it is now", "If you think it's pretentious, you've been taken for a ride", "'cos it's only knock and knowall, but I like it"
Giampiero
jean_1960
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 235
Joined: 18 May 2009, 07:31
Location: Italy

IT

Postby squonk71 » 14 Sep 2010, 14:16

su it ..la bellezza di quel giro di tastiera e chitarra insieme prima di ogni volta che parte con il ritornello..beh..qua stiamo 40 avanti come minimo..segni di musica che rimangono scalfiti..come per esempio gli ultimi 15 secondi di suppers ready..me sento addosso na cosa quando la sento..è incredibile..cmq non condivido le graudatorie degli abum..perchè sono tutti belli..trovo the lamb una spanna sopra tutti proprio perchè tecnicamente erano imbattibili dal vivo..chi li avrà visti sarò rimasto scioccato da come suonavano nel 75..di meglio non c era..
squonk71
Revelator
Revelator
 
Posts: 13
Joined: 30 Aug 2010, 14:17
Location:

IT

Postby Raistlin Majere » 14 Sep 2010, 14:20

quote:
Originally posted by jean_1960

Tutti noi, appassionati del gruppo, conosciamo bene il contesto : una frattura e' gia' stata annunciata, e le conseguenze sono imprevedibili per tutti. I pensieri sicuramente spaziano da scenari positivi a quelli catastrofici : appena raggiunto una buona notorieta', usciti dalla crisi finanziaria, ci sara' ancora un futuro per loro? Lo stesso Peter ha indicato quali emozioni avesse in quel contesto, nella canzone "Solsbury Hill" (my heart... bum bum bum...)
La fine di un gruppo.... e la fine di una storia, quella di Rael, si intrecciano.
Ne han passate di ogni, sia Rael che i Genesis.
Da gabbie fisiche (Rael) a quelle mentali (pressioni dei discografici, insuccesso di vendite), conformismo (grand parate of lifeless packaging), per poi finalmente l'uscita dalle rapide (primi successi - si fa' per dire - di vendite) e.... tutto cambia!
La successione di in the rapids e IT mi emoziona continuamente.
Dalla lealta' del gruppo (Rael rinuncia alla sua salvezza per aiutare il fratello in pericolo) a una nuova realta' (l'addio di Peter).
Il darsi una mano vicendevolmente rimarra' una (bellissima) costante : tutti sappiamo quante collaborazioni si siano intrecciate, anche nei momenti di difficolta'.
Ma si deve cambiare : ecco una nuova prospettiva, qualcosa di misterioso (IT) ma che viene visto comunque come una trasformazione positiva, con grande ottimismo : "it is here. it is now", "If you think it's pretentious, you've been taken for a ride", "'cos it's only knock and knowall, but I like it"



Bell'osservazione, veramente [:)]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

IT

Postby emmevu68 » 15 Sep 2010, 08:18

The Lamb va ascoltato dall'inizio alla fine senza fare troppe distinzioni poetiche, il pensiero non lo puoi bloccare, non lo puoi recintare...

Una volta lessi un recensione di The lamb su Audioreview che mi piacque perchè ne parlava bene e diceva :" Questo è l'unico album doppio della storia del rock senza un pò di colla...." e credo che si riferisse alla colla di cui parlavano quelle due intellettuali sulla spiaggia di Ostia....
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

IT

Postby Raistlin Majere » 15 Sep 2010, 13:33

hai citato una delle canzoni che preferisco emmevu [^]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

IT

Postby aorlansky60 » 30 Sep 2010, 09:44

quote:
Originally posted by highinfidelity

Ma da dove li ripeschi? [:-D]




ma davvero, eh!!! [:D][:-D]

però, come passa il tempo... [:|] [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests