DUKE "i GENESIS 3.0" ...o no?

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

DUKE "i GENESIS 3.0" ...o no?

Postby pino lettieri » 14 Dec 2009, 10:24

Avendo il copyright[:D] su questo fortunato genere di titolo del Forum[:-D](quasi tremila visite su "ATOTT GENESIS 2.0...o no?"[:D]), propongo l'ennesimo dibattito:
ATOTT per molti segna la fine di un'epoca; eppure
è DUKE l'album rivoluzionario, quello della definitiva evoluzione pop rock, del cambiamento coscente, del distacco dalle memorabili prassi compositivistiche, dello svecchiamento culturale primordiale. Siamo agli inizi degli 80. In piena era New romantic, "Questi" fanno ed interpretano una rilettura del rock, un rock mai sentito prima.
E' la new wave del Prog? E' ancora progressive? Fino a quale album?
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

DUKE "i GENESIS 3.0" ...o no?

Postby marbian » 14 Dec 2009, 10:29

Pino, potresti fare l'esperto di marketing...[;)], a parte ciò, e come tante anime sagge del forum hanno già detto prima di me, bisogna contestualizzare: siamo nel 1980, non nel 1972 e, nonostante defezioni importanti e nuove mode imperanti, i tre amigos sfornano un lavoro di grande qualità ispirativa ed esecutiva...conservando per un'ultima volta il loro spirito originario....viva Duke ![^][^][^]
Si è capito che lo considero un disco dei G. A TUTTI GLI EFFETTI?
( vabbè, forse l'ultimo...)
Senza numeri a scandirne improbabili nuove incarnazioni...
Last edited by marbian on 14 Dec 2009, 10:50, edited 1 time in total.
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

DUKE "i GENESIS 3.0" ...o no?

Postby fr.arcuri » 14 Dec 2009, 10:46

tutti i dischi dei genesis sono dei genesis.

1970-1975: periodo detto G5, il periodo migliore.
1976-1977: G4: periodo grandioso inferiore solo al precedente perchè manca uno dei 5
1978-1982: G3A: periodo splendido in cui non si raggiunge il passato per la mancanza di due dei 5.

questi tre periodi sono caratterizzati dal fatto che i musicisti impegnati nelle varie formazioni hanno sempre dimostrato una caratura artistica mostruosa.

dal 1983 . ...: G3B o G2 oppure anche G0: periodo vergognoso in cui i reduci hanno cercato, riuscendoci, di distruggere tutto quello di buono fatto in passato.

conquistando l'olimpo del pop, il benessere economico, e lasciando autorevolezza, caratura artistica e prestigio ben ammollo nella tazza del water e mostrando un malcelato orgoglio nel tirare la catena.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

DUKE "i GENESIS 3.0" ...o no?

Postby Duke of Mar » 14 Dec 2009, 10:50

quote:
Originally posted by marbian

viva Duke ![^][^][^]



Grazie Mario... [I8)]

Scherzi a parte. Ho sempre ritenuto Duke un disco di gran livello per suono e qualità compositiva. E' immediato, esplicito, diretto come mai in passato lo erano stati i nostri. E' rock, solo vecchio, fottuto rock, ma suonato da tre che hanno un talento che i rockettari sesso, droga e r'n'r non sanno neanche dove sia di casa. Siamo nel 1980, il punk ha spazzato via tutto, ma i nostri sono lì, rinnovati ed uguali a sè stessi. Gran bel disco [;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

DUKE "i GENESIS 3.0" ...o no?

Postby windshield74 » 14 Dec 2009, 10:50

Mmmmmmmm, innanzitutto complimenti per la definizione 2.0 e 3.0, davvero geniali...[:)][:)][:)][;)]

Analizzando la questione Duke più volte io ho espresso un parere molto favorevole sull'album, che secondo me, come direbbero i meteorologi, è ancora di transizione.
Siamo in un una fase di stallo, con i Genesis indecisi se dare un taglio netto con il passato oppure riproporre qua e la delle schegge di nostalgia.
Il passato è ben rappresentato da Duke's travels - Duke's end che si riallacciano a Behind the lines - Duchess - Guide vocal; infatti originariamente era prevista una suite che comprendeva tutte queste canzoni più un intermezzo strumentale che poi diventerà Turn it on again ma l'idea venne accantonata per paura di risultare anacronistici...e qui sta il primo e decisivo strappo con il passato.
Altri echi dei Genesis che furono li ritroviamo in Cul de sac e nella malinconica Heathaze....e poi?
Poi ecco spuntare fuori i primi accenni di ciò che diventeranno i Genesis negli anni a venire sia in positivo (Please don't ask) sia in negativo (Misunderstanding), e, in generale, il nuovo apporto decisivo da parte di Collins.

In definitiva Duke risulta una sorta di addio ai vecchi Genesis, una sorta di giro d'onore prima della svolta decisiva operata con Abacab...quello si che rappresenta i Genesis 3.0!!!!!
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

DUKE "i GENESIS 3.0" ...o no?

Postby pino lettieri » 14 Dec 2009, 11:18

Abacab a mio avviso è un buon tentativo per dare luogo alla prosecuzione del corso intrapreso con Duke, che in modo netto definisce lo stacco col passato, da quì la mia definizione 3.0[^].
In Abacab, i suoni tentano di riprendere quel sapore che proprio perchè già sentitti, purtroppo, non riescono a stupirci ad avvolgerci e di conseguenza a convincerci come è successo con DUKE. Come ATOTT, un Capolavoro. Che attraversa il tempo e che ci accompagnerà e ci aiuterà ad accettare, prima ed a comprendere poi, i successivi album in cui (per alcuni) si celebra la fine del baco, ma dove io ci vedo la nascita della farfalla.[I8)] Credo che la vera forza dei Nostri sia quella che li porta ogni volta a darci quel qualcosa di innovativo pur mantenendo la stessa radice della potenza creativa. Accordi "lunghi", frasi memorabili e sontuosi dalle mani di Tonyno, Rif innovativi di Mike come i groove di Philippo: il genoma della musca dei genesis riappare. In questo album, DUKE, la vera differenza è la POTENZA, la dinamica esplosiva dei suoni! La maestria nell'uso molto molto limitato degli ambienti digitali già disponibili ma per fortuna ben dosati, produce un suono che picchia dritto in faccia come un martello. Tutto in primo piano e forse per questo un mix che risulta probabilmente anche per scelta forzata, un po' saturo. Ricreare tutto ciò è stato facile in Abacab: il banco non è stato mosso di un millimetro[:D]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

DUKE "i GENESIS 3.0" ...o no?

Postby fr.arcuri » 14 Dec 2009, 17:54

quote:
Originally posted by pino lettieri

...Credo che la vera forza dei Nostri sia quella che li porta ogni volta a darci quel qualcosa di innovativo pur mantenendo la stessa radice della potenza creativa. Accordi "lunghi", frasi memorabili e sontuosi dalle mani di Tonyno, Rif innovativi di Mike come i groove di Philippo: il genoma della musca dei genesis riappare. In questo album, DUKE, la vera differenza è la POTENZA, la dinamica esplosiva dei suoni! La maestria nell'uso molto molto limitato degli ambienti digitali già disponibili ma per fortuna ben dosati, produce un suono che picchia dritto in faccia come un martello. Tutto in primo piano e forse per questo un mix che risulta probabilmente anche per scelta forzata, un po' saturo. Ricreare tutto ciò è stato facile in Abacab: il banco non è stato mosso di un millimetro[:D]



bella analisi pino.
ti posso chiedere una cortesia?
mi fai un analisi simile sul pezzo "red" contenuto nell'omonimo album dei king crimson del 1974?
sto parlando del suono nudo e crudo, senza implicazioni artistiche o di merito.

vorrei sottolineare che duke è l'album dei genesis al quale sono più affezionato, ricordandomi momenti molto belli della mia vita comprese le ore meravigliose passate ad ascoltarlo.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

DUKE "i GENESIS 3.0" ...o no?

Postby Thomas Eiselberg » 14 Dec 2009, 18:08

Calling all station: i Genesis 7.10?[:-D]

Come già ho avuto modo di dire, non esistono per me Genesis e genesis, non li divido in Genesis 2.0 o 4.3 ecc.

Per me sono sempre i Genesis, da FGTR a WCD...Ohps, a Calling[:D]

Io divido il gruppo in periodi più floridi musicalmente ed altri che naturalmente sono meno creativi e più basati sulla ripetizione di cose già sperimentate in precedenza.

I Genesis che preferisco vanno da Trespass a WAW, ma anche negli album successivi ci sono dele cose davvero molto belle.

Duke quindi per me è un album molto bello, il migliore dei Genesis in formazione a tre, ma ritengo Abacab la vera svolta verso un modo diverso (e per me meno emozionante) di fare musica.

Questo non significa che io non ritenga Duke un album "influente", anzi, più volte su questo stesso forum in passato ho detto che Duke ha influenzato molti gruppi new-prog molto di più di altri come Selling (a mio avviso naturalmente)

Avevo fatto anche degli esempi, se recupero (molto difficile) il topic li riposto questi esempi[;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

DUKE "i GENESIS 3.0" ...o no?

Postby Ender » 15 Dec 2009, 04:41

Devo dire che Duke non mi piace, pur apprezzando alcuni dei brani che contiene.
Non tanto per la tecnica o le composizioni, che considero ben superiori ai dischi successivi, quanto per l'onnipresente suono tipo piano elettrico che troviamo in (più o meno) tutto l'album, e per la tristezza (a volte angoscia) che sembra riempirne i solchi.
Non escludo che il brutto periodo passato da Phil abbia avuto la sua importanza.

Ciao
Looking behind me, the water turns icy blue
The light are dimmed, and once again the stage is set for you...
User avatar
Ender
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 177
Joined: 07 Jan 2009, 08:04
Location:

DUKE "i GENESIS 3.0" ...o no?

Postby smiroldo » 15 Dec 2009, 06:48

angoscia? [:0] io lo trovo uno dei dischi musicalmente più solari dei nostri...poi, certo, i testi non sono dei più allegri [:-D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

DUKE "i GENESIS 3.0" ...o no?

Postby aorlansky60 » 15 Dec 2009, 08:38

Dopo la delusione provata 2 anni prima per ATTWT, il mio entusiasmo per ciò che riguardava un ipotetico "nuovo album dei Genesis" mi trovava nel 1980 alquanto freddo e distaccato.

Anche perchè avevo iniziato a "diversificare" i miei orizzonti musicali, complice appunto il fatto che non mi era per nulla piaciuto il cosiddetto "nuovo corso" della band, oltre ad essere fin troppo consapevole di come tutto il prog stesse ormai esalando gli ultimi respiri.

Fu un mio amico, al quale riservai il compito di "esploratore", che mi disse, avendolo comprato appena uscito, che "DUKE" era più che meritorio di un ascolto, cosa che feci a casa sua ancora scettico.

Questo disco mi fece un impressione iniziale completamente differente dal suo predeccessore.

Non trovavo più quella sorta di "muro del suono" enfatizzato soprattutto sulle medie ed alte frequenze, caratteristico di molte sue canzoni, con il quale avevo indentificato e catalogato ATTWT.

Il sound generale che ne veniva fuori mi risultava più chiaro, più pulito in fase di produzione finale se paragonato a ATTWT(strumentazione diversa? specie nell'uso delle tastiere?), anche se a volte più "commerciale" come non lo era mai stato in passato nel caso dei Genesis.

Mi riferisco ovviamente a "Misunderstanding" e "Turn it on Again"

Per la prima volta, (come sottolineato da Giampiero Vigorito nella sua opera sui GENESIS) "si poteva "ballare" su una canzone dei Genesis", impensabile fino a poco tempo prima.

Eppure nonostante questo, per me DUKE era ed è vincente su tutta la linea rispetto a ATTWT.

Nonostante il disco sia musicalmente "crepuscolare" come ATTWT e rispetto a questo anche oltre, avendo dalla sua il "concept" del dolore e della sofferenza in modo più che evidente anche nei testi, paradossalmente egli riesce musicalmente ad infondermi un certa solarità in molte sue canzoni, ed in particolare ancora immancabilmente nel manifesto del suo pop dichiarato delle due citate prima, "Misunderstanding" e "Turn it on Again".

Oltre a dovere rimarcare l'estrema eleganza musicale di molti suoi brani a cominciare da DUKESS, che continua asciugata strumentalmente con quella piccola gemma armonica rappresentata da GUIDE VOCAL. Eleganza magistralmente compiuta nella produzione perfetta di un brano come "Please don't ask" nel quale i tre si fondono in un arrangiamento a dir poco superlativo musicalmente, imho, e di gran classe.

È strano come questo disco contenga momenti tra di loro molto distanti musicalmente, riuscendo comunque a mantenere quasi sempre un notevole livello qualitativo -passando dalla tristezza distillata di GUIDE VOCAL, HEATHAZE, ALONE TONIGHT e PLEASE DON'T ASK, al pop brillante di "Misunderstanding" e "Turn it on Again" fino all'exploit finale in chiave nostalgicamente prog, con il quale BANKS ci regala l'ultimo vero grande brano collegabile in qualche modo al nobile glorioso tempo che fu, brano di cui ATTWT non può che essere invidioso.

Per me, DUKE possiede il coraggio di manifestare una parvenza pop, di come i Genesis possedessero anche la capacità di sapere comporre pop-rock di gran classe, che ATTWT non ha e non ha mai avuto, ancora troppo legato agli schemi del passato e ad innumerevoli dubbi riguardanti il "cosa faremo da grandi", considerato il periodo storico di grande fermento e cambiamento della musica pop con il quale l'album del 78 si è trovato a che fare.

Di certo e di gran lunga, DUKE è il mio preferito del periodo anni 80 e "G3".

Se solo gli albums del 83 e 86 avessero somigliato un pò di più a questo...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

DUKE "i GENESIS 3.0" ...o no?

Postby Ender » 15 Dec 2009, 09:23

quote:
Originally posted by smiroldo

angoscia? [:0] io lo trovo uno dei dischi musicalmente più solari dei nostri...poi, certo, i testi non sono dei più allegri [:-D]



Beh...insomma, per i miei gusti, brani come Heathaze, Cul de sac, Alone tonight e Please don't ask...mettono una malinconia addosso...
Looking behind me, the water turns icy blue
The light are dimmed, and once again the stage is set for you...
User avatar
Ender
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 177
Joined: 07 Jan 2009, 08:04
Location:

DUKE "i GENESIS 3.0" ...o no?

Postby pino lettieri » 15 Dec 2009, 11:05

[:)]Ciao a tutti. Ciao Fr, Alain.
Fr, grazie mi lusinghi. Sei molto gentile. Provvederò.
Alain, non è proprio vero che " per la prima volta si poteva ballare su un brano dei Genesis" : molti moltissimi anni prima ciò che di fatto aveva anticipato il "tempo" in battere della Discomusic, era stato ballato con ciò che è la radice del ritmo dance: la tarantella prima e la più "raffinata" polka dopo. Il Ritmo di "The Knife" è una tarantella. E tenetevi forte, I know what i like, è un chiaro brano dance. Giusto per citare i primi due che mi vengono in mente... [;)]

Ender: è vero, in questo disco tutto, in maniera subliminale è malinconico. E lo stato d'animo di Phil certamente l'ha contribuito molto, non c'è dubbio. Ma c'è anche da parte sua un fortissimo tentativo di uscirne. Il drumming di Philippo in questo album è più "urlato" ed allo stesso tempo schizofrenico: alterna momenti di pura potenza a quelli di raffinata atmosfera generata dall'avanguardistico uso della 808 (che Dio l'abbia in gloria!) utilizzata davvero molto sapientemente. L'atmosfera che segue Behind the lines è assolutamente aulica, onirica, unitamente a quei semplici accordi di Tonyno, si genera, si visualizza la spirale del dna modificato dei Genesis. I colori giallo, rosso, verde, blu, delle varie componenti della stessa, prendono il sopravventosu quelli ocra, cipria, e verde bosco della spirale precedente, quella degli album storici in cui l'Arcangelo imperava con i suoi gnomi e maghetti assassini vari... E' una malinconia consapevole. E per questo decorosamente combattuta. E a mio avviso vinta definitivamente nella last track in cui la ripresa della first track dell'album esplode di potenza quasi a vedere gli aghi dei VU meter inchiodati a più 6 db con la spia rossa che segna over che urla disperata!! ABBASSATE IL VOLUME!!! Macchè: "...le cose da qui in avanti, saranno queste, che vi piaccia o no". A me piacciono.

Io credo che per quanto se ne possa disquisire, questo disco segni chiaramente il confine, Duke è il vero album del distacco con il passato. Glorioso.
p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

DUKE "i GENESIS 3.0" ...o no?

Postby aorlansky60 » 15 Dec 2009, 11:20

Pino, [;)] [:)]

non concordo sul fatto che DUKE rappresenti l "album del distacco" con il passato, semplicemente in questo individuo maggiormente ABACAB, vera e propria rivoluzione sonora.

In fondo in DUKE qualche richiamo al passato ancora esiste, mentre in ABACAB c'è la palese volontà, come espresso dagli stessi protagonisti "di fare esattamente l'opposto di quanto avrebbero fatto in passato"...

parere soggettivo, eh... [;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

DUKE "i GENESIS 3.0" ...o no?

Postby Betelgeuse » 15 Dec 2009, 16:23

1) Una mediocre qualità di registrazione
2) La presenza di pezzi come Misunderstandind e Turn It On Again
3) Una certa monotematicità dei testi

Senza questi tre " difettucci " Duke poteva essere un capolavoro.
Ma è ugualmente un buon lavoro, però inferiore, secondo me, ad And The There Were Three, disco affascinante nella sua tenera semplicità.

Piuttosto, trovo molto belli due brani, più che sottovalutati, direi " ignorati ", come Duchess e soprattutto Alone Tonight.
Di Man Of Our Times, ribadisco, invece, quel che penso: splendido!

Quindi, Pino, Duke non lo definirei propriamente un disco rivoluzionario ( quest'aggettivo lo userei per uno, ed uno solo, capolavoro, cioè The Lamb Lies Down On Broadway ): Duke è un disco, essenzialmente di un malinconico e sincero Phil Collins, con gli altri due che lo assistono, splendidamente, come solo due amici, due sinceri amici, possono fare[;)]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

DUKE "i GENESIS 3.0" ...o no?

Postby toto » 15 Dec 2009, 16:47

duke e' l'album che me li ha fatti conoscere
ancora oggi mi viene la pelle d'oca ascoltando il reprise di guide vocal in duke's travels
phil viveva in quel periodo molte situazioni angosciose ma in questo disco sia la voce molto,come dire,incazzosa,sia il drumming sono meravigliosi,prova ne sia il tour che segui il disco,dove secondo me phil era spettacoloso.
per quel che riguarda il topic di apertura,io non credo che duke sia un album rivoluzionario,lo e'molto di piu' abacab,semplicemente i genesis avevano capito in quale direzione andava il rock e alla loro splendida maniera si sono accodati.
toto
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 353
Joined: 13 Dec 2009, 16:34
Location:

DUKE "i GENESIS 3.0" ...o no?

Postby Magog » 15 Dec 2009, 16:52

Duke poteva essere un buon disco [:-I] se avessero suittato tutta la prima parte ed escluso la seconda

Behind the Lines /Duchess /Guide Vocal - Ottimo
Man of Our Times - Passabile
Misunderstanding - Cacca al quadrato
Heathaze - Cacchetta
Turn It on Again - 2 o (due palle)
Alone Tonight - Cacca
Cul-De-Sac - dal Cul esce la Cacca
Please Don't Ask - Cacca
Duke's Travels/Duke's End - Ottimo
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

DUKE "i GENESIS 3.0" ...o no?

Postby harlequin » 15 Dec 2009, 17:20

Andrea, ti perdono solo perchè sei il Sommo!![:D] Cacca?? Non farti sentire più da nessuno va'!!!
Duke ha una grande energia, e per me del passato c'è solo un certo spirito "orchestrale" negli arrangiamenti e qualche concatenazione armonica. Per il resto già tentano nuove cose. Tony che imita gli ottoni coi synth in Behind the lines per es.(e chi l'avrebbe mai detto?). N'cè niente da fare! Uno che ascolta Duke agli inizi degli anni '80 deve pensare: "Questi c'hanno ancora tante cose da dire!!!"
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

DUKE "i GENESIS 3.0" ...o no?

Postby Magog » 15 Dec 2009, 17:28

quote:
Originally posted by harlequin

"Questi c'hanno ancora tante cose da dire!!!"




Abacaccab - genesis - Invisible caccaTouch - We Cacca Dance - Caccalling All Stations ..... per me si potevano anche chetare!!! [:D]

p.s. per farmi del male ho comprato il Box doccia 1976 - 1982 [:D]
Last edited by Magog on 15 Dec 2009, 17:30, edited 1 time in total.
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

DUKE "i GENESIS 3.0" ...o no?

Postby Betelgeuse » 15 Dec 2009, 17:35

Posto anch'io le mie impressioni sui brani:


Behind the Lines: voto 7
Buono, ma senza grandezza. Discreta dinamica, riuscite le variazioni di ritmo, pregevole soprattutto il lavoro di Mike. Un pezzo decisamente frizzante

Duchess: 6,5
Sì, ci può stare. Una canzone decisamente dignitosa. Banks dice che è una delle sue preferite...e vabbè, il parere del tastierista e del maggior compositore dei Genesis merita sicuramente un rispetto particolare, o no?

Guide Vocal: voto 6,5
La voce di Phil è bella, limpida, intensa. Il piano dà un tocco personale. Ma è troppo breve...perchè non l'hanno fatta durare di più?

Man of Our Times: voto 8,5
Stupendo brano rock, protagonista un Mike Rutherford mai incensato a sufficienza, ora come in altre occasioni. Potente, bella la voce di Phil. Indimenticabile il ritmo e i momenti percussivi. Così come gli stacchetti. Così come i cambi di repentini del ritmo stesso. Una canzone ingiustamente ghettizzata, che avrebbe meritato ben altra considerazione.

Misunderstanding: voto 4,5
Pezzo che squalifica quello che è un buon disco e che avrebbe potuto essere un capolavoro. I colpi secchi di batteria sono l'unica cosa che salva ( si fa per dire ) un episodio per cui si stenta, francamente, a credere che nella copertina dell'album che lo contiene ci possa essere scritto il nome " Genesis ".

Heathaze: voto 7
Bella canzone, ma con gli stessi limiti di un altro pezzo simile del periodo, cioè Evidence of Autumn: cioè qualche fase di eccessiva melodrammaticità.

Turn It on Again: voto 6
Passabile, ma niente di più. Ritmo irregolare, discreta dinamicità, ma per il resto solo doti che interessano il pubblico delle discoteche. Credo che ( quasi ) tutti ne avremmo fatto volentieri a meno.

Alone Tonight: voto 7,5
Intensissima prestazione di Phil Collins, la verità è questa, per una canzone quasi totalmente ignorata, purtroppo altra verità. Occorrerebbe rivalutarla!

Cul-De-Sac: voto 7
Brano ricco di variazioni, e anche di trovate. Piacevole anche l'impostazione curiosamente simil-orchestrale che sfocia in uno dei finali più belli, a mio avviso, della storia dei Genesis.

Please Don't Ask: voto 6,5
La solita, intensa, interpretazione di Phil Collins, nel testo, forse, più significativo dell'album. La quintessenza di una dignitosa semplicità.

Duke's Travels: voto 9
Furioso semi-strumentale, con una fase iniziale di percussioni che fa salire i brividi sulla schiena ogni qualvolta la si ascolta.
per il resto, ritmo forsennato, con Banks che ci ricama sopra in una serie di passaggi indimenticabili. Sommesso, ma non per questo meno indovinato, il finale. Che dire? Entusiasmante!

Duke's End: voto 6
Ripresa, non propriamente indimenticabile, di Behind the Lines, con qualche variazione sul tema. Credo che l'album poteva essere chiuso meglio, in tutta sincerità...
Last edited by Betelgeuse on 15 Dec 2009, 17:38, edited 1 time in total.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

DUKE "i GENESIS 3.0" ...o no?

Postby harlequin » 15 Dec 2009, 17:58

quote:
Originally posted by Magog

quote:
Originally posted by harlequin

"Questi c'hanno ancora tante cose da dire!!!"




Abacaccab - genesis - Invisible caccaTouch - We Cacca Dance - Caccalling All Stations ..... per me si potevano anche chetare!!! [:D]

p.s. per farmi del male ho comprato il Box doccia 1976 - 1982 [:D]


Ehma, va bè io però ho detto all'inizio degli anni '80, ma agli inizi proprio, ma proprio agli inizi proprio!!!![:D][:D]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

DUKE "i GENESIS 3.0" ...o no?

Postby harlequin » 15 Dec 2009, 18:01

Io invece l'unica cosa che avrei tolto è proprio Alone tonight, non perchè sia brutta, ma perchè è una copia sbiadita di snowbound.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

DUKE "i GENESIS 3.0" ...o no?

Postby ramasandiran » 16 Dec 2009, 04:24

breve OT: Non è proprio vero che Alone Tonight sia stata ignorata del tutto; incredibilmente a Bari le radio libere la trasmettevano molto frequentemente, tanto che pensavo fosse un 45 giri; anche Many Too Many era programmatissima, ed anche lì mi sono stupito che il 45 non abbia avuto successo, se non altro paragonato a Follow You Follow Me
il sole nascerà qualcuno piangerà, il sole nascerà qualcuno sorriderà
ramasandiran
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 375
Joined: 29 Jun 2007, 19:43
Location:

DUKE "i GENESIS 3.0" ...o no?

Postby Thomas Eiselberg » 16 Dec 2009, 08:46

Behind the Lines: voto 7
Pezzo discreto

Duchess: 7,5
L'introduzione la cosa migliore, poi si assesta su livelli discreti

Guide Vocal: voto 9
Piccola perla

Man of Our Times: voto 4,5
Mai piaciuta, a molti però piace, boh.
L'ennesima conferma che i brani di Mike non mi affascinano affatto.

Misunderstanding: voto 5
Qualche tempo fa l'avrei giudicata più che pessima, ora l' ascolto con più leggerezza (visto quello che verrà dopo). E' comunque un brano troppo commercialotto e sicuramente tra i punti più bassi fino a quel disco.

Heathaze: voto 9
Uno dei capolavori dei Genesis a tre. Io la penso in maniera esattamente opposta: "triste? Mi piace[:p][:D]
Poesia in musica.

Turn It on Again: voto 7
Qualche tempo fa l'avrei giudicata pessima, ma col tempo l'ho rivalutata: magari i Genesis del dopo Duke avessero continuato a fare brani pop così riusciti[:-I]

Alone Tonight: voto 5,5
Non posso soffrire il Collins mieloso, i Genesis tristi si, ma il Collins mieloso no. Il brano poi è troppo strarisaputo e sembra paro paro Open door. Ah, Micheluzzo...[:D]

Cul-De-Sac: voto 7,5
Niente male, Collins riesce a dare il giusto spessore al pezzo, forse a tratti troppo pomposo, ma il testo e gran parte del brano scorrono via bene. Nulla da dire.

Please Don't Ask: voto 7,5
Il mio tallone d'Achille: Collins è mieloso, il testo e triste e romantico, è poco originale, eppure quando parte il ritornello tumtumtumtum I can remember when it was easy to say I love youuuuu mi viene la pelle d'oca.[:D]
Non so perchè mi piace, ma mi piace[:D]

Duke's Travels: voto 9,5
Forse la cosa migliore fatta dai Genesis a tre. Niente altro da dire. Basti pensare che a livello strumentale la seconda cosa che giudico più riuscita è Do the neurotic per capire l'abisso tra questo pezzo e tutto il resto dei pezzi a tre.

Duke's End: senza voto
Reprise, ma credo sia ingeneroso dargli un voto, Non è che la chiusura del pezzo precedente.

Avessero escluso Man of our times[:0][:D], Misunderstanding e Alone tonight, e magari inserito Evidence of autumn eravamo sull'otto pieno di media.

Molto meglio di ATTWT insomma, ma anche di quello che sarebbe venuto dopo.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

DUKE "i GENESIS 3.0" ...o no?

Postby Tommy Banks » 16 Dec 2009, 10:03

Ritengo anche io il cambio totale in Abacab.
Però già in Duke il cambio di sound in gran parte voluto da Banks inizia con questo disco.
Ed infatti io preferisco il precedente proprio per il motivo di cui parla AOR![:D]
Il glorioso passato continua ancora in Duke con la suite e Heathaze,le cose migliori del disco per me.
Ma l'ultimo album dei Genesis a 4 per me ATWTT dove si sente ancora l'anima di Hackett ed il sound che ha reso immortali i Genesis.
Da Duke sono DEFINITIVAMENTE IN TRE!
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

DUKE "i GENESIS 3.0" ...o no?

Postby pino lettieri » 16 Dec 2009, 10:47

Ciao a tutti.[:)]
Francesco.
Rivoluzionario: il termine è forse eccessivo ed è utilizzato per sintetizzare un pensiero che è profondamente radicato in me.Duke è l'album in cui i tre, si ritrovarono sul serio dopo un periodo piuttosto complesso. Il suono di quest'album è totalmente differente dalle produzioni precedenti ed apporta anche una certa quota di cambiamento allo "stile" al quale eravamo abituati.Rivoluszionario è l'impianto, l'architettura del sound. Non posso affermare che ci fu un cambio radicale di stile, ma l'elemento "sound" certamente induce a pensarlo. E' "un inizio", è un chiaro urlo generato con potenza e entusiasmo. Una specie di rivalsa nei confronti di loro stessi prima che di qualsiasi altra cosa. Nell'album precedente, la dipartita di Steve, aveva lasciato un buco compositivistico incolmabile al punto che tutto l'album risente della sua mancanza anche se in modo furbo si è tentato di evitare inutili confronti stilistici e tecnici con chi era impossibile da replicare. I brani sono privi dell'elemento chitarristico per scelta e laddove è stato necessario, Mike ha fatto il suo dovere. Niente di più un album per Noi fans godibilissimo, e per certi versi strepitoso, ma che ai tre, non è piaciuto molto; vuoi anche per lo stato d'animo in generale (il divorzio di Phil, Steve ...). In Duke, sento il desiderio di riprendere la scena partendo da dietro le quinte: si rivalutano le prospettive, le capacità dei singoli e nascono capolavori fatti di solo voce e piano (Guide Vocal) e brani dirompenti (Behind the lines) ed ovviamente anche alcune cazzate. Duke sta ad Abacab come W&Ww sta a ATTWT. Una specie di consecuzione di proseguimento di qualcosa che stavano per raccontarci. Accosto sempre questi quattro titoli in questo pensiero. Ascolto W&W e poi non posso non ascoltare ATTWT. Ascolto Duke e poi per forza ABACAB. Il sound nelle due coppie è conseguenziale. Le atmosfere del mix di W&W le ritrovi in ATTWT, così come il sound di DUKE in quello di ABACAB. Il mio punto di vista è che Duke abbia segnato il cambiamento in termini di gusto del sound; è da quì che si percepiscono come una rock/pop band, abbandonando definitivamente la dimensione più colta di Prog/rock band. Tutto suona più dritto, come in Man of your time (che per me è strepitosa), dritto in faccia senza dare spazio allo...spazio. La ricerca degli ambienti in cui far galleggiare la musica, è molto più ridotta; non c'è più aria che ti soffia addosso, ma decibel a manetta! Cosa è successo? In casa di Phil la Old Croft di Shalford, i tre si sono...accesi! Phil aveva voglia di uscire dal tunnel della tristezza che lo aveva spinto a comporre delle cose meravigliose ma di una malinconia abissale; gli altri due avevano finito i loro album e semplicemente era rinata la voglia di fare ciò che avevano sempre fatto: suonare. Magia pura. Sono entrati in sala prove senza avere nemmeno una nota ed è nata Behind the lines partendo da quattro accordi di Tony...E così via. Turn it on again addirittura era un riff di Mike che aveva scartato durante Smallcreep 's day e via... Insomma carissimi, io in questo album ci sento una specie di rinascita. Poi è pur vero ciò che ho letto su abacab, ma per me, è un album in cui la quota commerciale, prende un certo sopravvento rispetto alla mera compositivistica. I brani così corti, sono chiaramente il preludio ad una coscente scelta commerciale alternativa al "passato". Sono brani in cui si sente una leggerezza compositiva piuttosto forte. Un album che non è piaciuto molto nemmeno a Tony chee ha spesso dichiarato che lo avrebbe preferito composto da parti più lunghe per dare sfogo alle sue immaginifiche immagini auliche ma che senza pensarci tropppo venivano stroncate dagli altri due che limitandone la lunghezza, ne facevano uscire la consistenza assoluta. Con buona pace di Tony. Un saluto.[:)]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

DUKE "i GENESIS 3.0" ...o no?

Postby Betelgeuse » 16 Dec 2009, 13:02

quote:
Originally posted by pino lettieri


Francesco.



Ciao Pino.
Non ho ben capito se hai risposto al mio post o a quello di Francesco Arcuri, probabilmente proprio a me.

Interessante il tuo parallelismo tra i termini " rivoluzionario " e " di rinascita ", in riferimento a Duke. Adesso sono più in simbiosi con il tuo pensiero.
Rinascita personale ( per Phil ), dopo una crisi durata per quasi tutto il 1979 ( il primo, vero, anno in cui possiamo dire che i Genesis vegetarono in una specie di stand-by, se non uno scioglimento vero e proprio, anche se ufficioso ).
Ma anche rinascita di gruppo, dopo una massacrante ( anche se bellissima ) tournèe, che tenne i Genesis in giro per il mondo, da marzo a dicembre 1978.
Direi che Duke ha la curiosissima caratteristica di essere un lavoro, nel contempo, sia pieno di spontaneità e sincerità ( con i testi intimistici di Phil ), ma anche studiato a tavolino. E' Duke il vero punto " zero ", quello di ripartenza per la storia dei Genesis.

Per questo sono anche d'accordo ( e non è la prima volta ) con Tommy Banks, che esalta la magia che ancora permea i solchi di ATTWT, che è il seguito, per antonomasia, di W&W, anzi il suo diretto successore.
L'ultimo, splendido, album, questa perla del 1978, dei Grandi Genesis. I-M-H-O grande come una casa, beninteso[;)]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

DUKE "i GENESIS 3.0" ...o no?

Postby pino lettieri » 16 Dec 2009, 14:42

[:)]si, rispondevo a te. un saluto.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

DUKE "i GENESIS 3.0" ...o no?

Postby Phoberomys » 16 Dec 2009, 14:53

A me Duke mi piace, lo reputo il miglior disco dei 'genesis' dal 1976 giusto alla pari con A Trick.

Però mi sento di contestare il sistema di classificazione, e non perché per me vale la suddivisione Genesis / 'genesis' [;)]: in genere le diciture 2.0 e seguenti non indicano una versione migliorata di qualche programma?

Qui semmai bisognerebbe andare a ritroso... [:-I]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

DUKE "i GENESIS 3.0" ...o no?

Postby Magog » 16 Dec 2009, 16:11

quote:
Originally posted by Phoberomys



Però mi sento di contestare il sistema di classificazione, e non perché per me vale la suddivisione Genesis / 'genesis' [;)]: in genere le diciture 2.0 e seguenti non indicano una versione migliorata di qualche programma?

Qui semmai bisognerebbe andare a ritroso... [:-I]



se fossero un programma dici ?


Genesis alfa

Ray Wilson
Tony Banks
Mike Rutherford

Genesis alfa 2

Phil Collins
Tony Banks
Mike Rutherford

Genesis beta

Steve Hackett
Tony Banks
Mike Rutherford
Phil Collins

Genesis Relase Canditate

Anthony Phillips
Tony Banks
Mike Rutherford
John Mayhew
Peter Gabriel

Genesis

Steve Hackett
Tony Banks
Mike Rutherford
Phil Collins
Peter Gabriel
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

DUKE "i GENESIS 3.0" ...o no?

Postby pino lettieri » 17 Dec 2009, 05:55

[:)]Grande.[:D].
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

DUKE "i GENESIS 3.0" ...o no?

Postby pino lettieri » 23 Dec 2009, 07:57

buon natale a tutti [8:-x]
pino.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

DUKE "i GENESIS 3.0" ...o no?

Postby smiroldo » 23 Dec 2009, 08:01

pino, auguri anche a te, ma c'è un topic apposito per questo [O:-)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 43 guests