UN NASTRO DAL COTTAGE

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

UN NASTRO DAL COTTAGE

Postby spillo60 » 09 Jan 2010, 10:01

Cari Amici,

sono abbonato alla rivista di collezionismo inglese Record Collector da molti anni ed oggi ho ricevuto il primo numero del 2010. Nelle notizie in breve è quasi sempre riportato un riassunto delle principali aste di memorabilia musicali svoltesi nel mondo ed in questo numero il resoconto principale è dedicato all'asta tenutasi a Londra, Knightsbridge, il 16 dicembre scorso ad opera della nota casa d'aste Bonhams. Il grosso del materiale proveniva dalla collezione di Roy Flynn, ex manager del club Speakeasy di Londra ed artefice del successo iniziale degli Yes . Tra gli oggetti il lotto numero 251 venduto per 480 sterline, un nastro dei Genesis appartenente all'ex chitarrista degli Yes Peter Banks.
Rimango subito intrigato considerando che Peter Banks militò negli Yes agli inizi della loro carriera e quel nastro potrebbe essere coevo. Faccio una veloce ricerca sul sito della Bonhams dove per fortuna c'è ancora online il catalogo illustrato dell'asta e trovo l'immagine della bobina (che non sono capace di postare, scusate) e la descrizione, dove si dice che il nastro contiene quattro pezzi e dura circa quindici minuti.
Si indica il 1968 come anno di appartenenza (improbabile) e si può leggere ciò che c'è scritto sul retro:

" Genesis- Music composed for paintings at Dorking, 5548 (mostly in mornings or early afternoon). Contact Peter Gabriel via 09905 8884".

Risulta subito evidente che potrebbe trattarsi di una copia originale del Jackson Tape ma sarà vero? E se fosse una versione diversa dello stesso JT? Purtroppo non sono solito essere informato sulle aste organizzate dalle case famose come Bonhams, Christies e Sotheby's e queste notizie si vengono così a sapere a cose fatte. Il prezzo pagato non è alto e io o Marcello avremmo vinto l'asta senza problemi.........peccato.
Spero davvero che sia una copia identica del Jackson Tape, sarebbe il male minore anche perchè ora diventa dura sapere chi l'ha comprato. Un labile indizio che sia così arriva dalle testimonianze di Richard Macphail e Ant Phillips che non ricordano assolutamente di aver fisicamente suonato alla BBC per quella session: se davvero è così sarebbe plausibile che i Genesis abbiano preparato il nastro al Cottage (facendone magari più copie, questo spiega il riferimento a contattare Gabriel se interessati, forse ne davano qualcuna in giro per farsi conoscere) e poi lo abbiano passato alla BBC per l'uso nel documentario, magari andando agli studi di persona ma senza strumentazione dietro (Richard e Ant escludono di aver portato e sistemato l'equipment, Macphail in quegli anni lo faceva sempre).

Mi piacerebbe tanto saperne di più, se avete qualche idea fatemi sapere.

Ciao, Mino.
spillo60
England Seller
England Seller
 
Posts: 582
Joined: 21 Feb 2008, 17:56
Location: Italy

UN NASTRO DAL COTTAGE

Postby Phoberomys » 09 Jan 2010, 12:20

Mino che chiede a noi notizie su qualcosa dei Genesis è come se Ratzinger all'Angelus chiedesse alla folla: "Ma secondo voi, dio esiste?". [:-D]

Notare la scritta sul retro: Genesis, rivolgersi a Peter Gabriel.
La cosa bella è che vale ancora oggi. [^]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

UN NASTRO DAL COTTAGE

Postby Moonhead » 09 Jan 2010, 12:36

fisicamente nn sto bene... ma ho letto bene ma Mino chiede aiuto a noi??? [:0]

Purtroppo non posso esserti d'aiuto caro ma (con un piccolo OT) quanto costa l'abbonamento alla rivista (bibbia)? [;)]

Cmq gran bella scoperta!!!
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

UN NASTRO DAL COTTAGE

Postby Phoberomys » 09 Jan 2010, 12:48

480 sterline ????????????? [:0]

Ma zio lupo mannaro, per quella cifra lo compravo io!

Tralaltro sbaglio o quella è la grafia di Peter?
Last edited by Phoberomys on 09 Jan 2010, 12:50, edited 1 time in total.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

UN NASTRO DAL COTTAGE

Postby Rael1978 » 09 Jan 2010, 12:49

Ottima tempistica Mino!
Oggi il Jackson Tapes compie 40 anni,per cio' che ne sappiamo noi comuni fans.

Trovata l'asta :

http://www.bonhams.com/cgi-bin/public.s ... ectionNo=1

1968....Dorking......boh..... [:-I][:-I][:-I]
Magari e' la suite The Movement ! [:-j][:0]
Rael1978
Lamb
Lamb
 
Posts: 1285
Joined: 07 Mar 2008, 14:12
Location: Italy

UN NASTRO DAL COTTAGE

Postby Rael Matrix » 09 Jan 2010, 13:15

Innanzitutto approfitto del topic per augurare buon 2010 a tutti e mi scuso con Mino,Mario,Marcello,Bruno ed altri se partecipo a questa discussione via forum e non via email come era stata anticipata ieri da Mino.

Mi sono procurato una foto un po' grande della bobina e del testo:

Image

e non c'è dubbio che la scrittura è di Peter (vedi la sua firma d'allora e quella recente nell'immagine che segue)

Image

Image

Il nr. di telefono 09905 8884 è quello di casa Gabriel (09905 è il prefisso di Chobham) mentre Dorking 5548 è il telefono del cottage, esattamente Dorking sta per il prefisso 01306, e il telefono è 5548.

Dunque Peter manoscrive uno o più nastri (il 3M Superlife 175 reel è messo in commercio nel 1965 e prodotto fino alla metà degli anni 70) lasciando come recapiti Chobham e Dorking. Questo vuol dire che il nastro fu manoscritto QUANDO i Genesis stavano ancora a Dorking/Wotton/Abinger Hammer. Dunque novembre 69-aprile 70.

Da notare la frase "18 mins approx" e il numero 5 cerchiato. Sarà la copia numero 5?

Magari non contiene la stessa "identica" suite su Mick Jackson...[:-I]
Last edited by Rael Matrix on 09 Jan 2010, 14:59, edited 1 time in total.
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

UN NASTRO DAL COTTAGE

Postby mozo63 » 09 Jan 2010, 13:48

Bellissimo pezzo, mi dispiace molto che non abbiate avuto occasione di aggiudicarvelo[:(]. Il fatto che qualcuno si sia preso la briga di recuperare un registratore a nastri per farne una copia sul cd accluso nell'asta, mi farebbe tuttavia presumere che non sia stato maneggiato da incompetenti o da persone disinteressate. Se fosse stata una versione alternativa dei JT penso che sarebbe
stata riconosciuta e indirizzata verso un percorso commerciale differente.
mozo63
England Seller
England Seller
 
Posts: 913
Joined: 16 Jul 2007, 15:05
Location:

UN NASTRO DAL COTTAGE

Postby Moonhead » 09 Jan 2010, 14:00

ma e' davvero cosi' impossibile recuperare l'acquirente?
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

UN NASTRO DAL COTTAGE

Postby spillo60 » 10 Jan 2010, 06:55

Grazie a tutti, soprattutto al grande Raelmatrix. Credo anch'io che la calligrafia sia quella di Peter, sia pure scritta in stampatello mentre mi sembra che la durata, corretta a pennarello, sia di 15 minuti corrispondente cioè al JT pubblicato sul boxset. Sulla possibilità di risalire a chi ha comprato la bobina credo ci siano poche possibilità: gli inglesi non sono soliti divulgare queste informazioni nè lo fanno le case d'aste così famose. Bisogna solo sperare che sia davvero il JT così come lo conosciamo.......ma non ne sono per niente convinto. Il fatto che, se fosse diverso, avrebbe preso un'altra strada non è così assodato: all'asta vanno oggetti privati di qualsiasi tipo e nessuno ne sapeva nulla fino a dicembre.
E' adesso che, in relazione a chi l'ha comprato, si può sperare di saperne qualcosa di più.
spillo60
England Seller
England Seller
 
Posts: 582
Joined: 21 Feb 2008, 17:56
Location: Italy

UN NASTRO DAL COTTAGE

Postby topografico » 10 Jan 2010, 10:58

Un mistero strardinario, grazie e tutti per avercelo sottoposto.

Però non riesce a spiegarmi come sia possibile che nessun genesisiano sapesse che c'era quest'asta?
topografico
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 221
Joined: 04 Mar 2008, 14:23
Location:

UN NASTRO DAL COTTAGE

Postby Duke of Mar » 10 Jan 2010, 11:08

quote:
Originally posted by spillo60

Bisogna solo sperare che sia davvero il JT così come lo conosciamo.......ma non ne sono per niente convinto



Perchè non ne sei convinto? [:-I]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

UN NASTRO DAL COTTAGE

Postby Rael Matrix » 10 Jan 2010, 11:19

Richard e Ant dichiarano che JT non fu registrato negli studi della BBC, anche se la storia vuole che il 7 gennaio 1970 in quegli studi avvenne la registrazione, perciò non resta che pensare a David Rootse con un registratore a 4 piste, con presa in diretta e senza sovraincisioni, armeggiare in quel salottino di 20 mq. al piano terra di Christmas Cottage.
Il JT originale e' un 4 piste, quello dell'asta dicono pure.
Ma voi ve lo immaginate registrare live in 20mq su un 4 piste?

Io no.

Per me il JT proviene dagli studi BBC.
Il nastro apparso il 16 dicembre 2009 fu registrato nel cottage.

Io credo fermamente che non siano identici.
Last edited by Rael Matrix on 10 Jan 2010, 12:35, edited 1 time in total.
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

UN NASTRO DAL COTTAGE

Postby spillo60 » 11 Jan 2010, 05:35

quote:
Originally posted by Moonhead

Purtroppo non posso esserti d'aiuto caro ma (con un piccolo OT) quanto costa l'abbonamento alla rivista (bibbia)? [;)]



Trovi tutti i dettagli per l'abbonamento su recordcollectormag.com
spillo60
England Seller
England Seller
 
Posts: 582
Joined: 21 Feb 2008, 17:56
Location: Italy

UN NASTRO DAL COTTAGE

Postby spillo60 » 11 Jan 2010, 05:37

quote:
Originally posted by Moonhead

ma e' davvero cosi' impossibile recuperare l'acquirente?



Molto difficile, gli inglesi non divulgano questi particolari legati alla privacy, comunque ho scritto a Tim Jones, redattore del Record Collector e genesiano doc, speriamo che lui riesca a saperne di più.
Tra l'altro fu proprio lui a fare lo scoop della prima bobina del JT, quella ora in mano ai Genesis e che è stata messa sul boxset.
spillo60
England Seller
England Seller
 
Posts: 582
Joined: 21 Feb 2008, 17:56
Location: Italy

UN NASTRO DAL COTTAGE

Postby spillo60 » 11 Jan 2010, 05:41

quote:
Originally posted by topografico


Un mistero strardinario, grazie e tutti per avercelo sottoposto.

Però non riesce a spiegarmi come sia possibile che nessun genesisiano sapesse che c'era quest'asta?



Purtroppo non si può stare dietro a tutto, io so che ogni tanto anche le grosse case d'asta fanno delle vendite di memorabilia rock ma è difficile tenere tutto il mercato sotto controllo. Ormai siamo tutti su internet e si tende a trascurare questo aspetto più tradizionale, ciò non toglie che se la bobina è stata venduta ci sarà stato, in sala o al telefono, qualcuno che era interessato.
Vediamo se salta fuori e poi lo interroghiamo.
spillo60
England Seller
England Seller
 
Posts: 582
Joined: 21 Feb 2008, 17:56
Location: Italy

UN NASTRO DAL COTTAGE

Postby spillo60 » 11 Jan 2010, 05:46

quote:
Originally posted by Duke of Mar

quote:
Originally posted by spillo60

Bisogna solo sperare che sia davvero il JT così come lo conosciamo.......ma non ne sono per niente convinto



Perchè non ne sei convinto? [:-I]



Vedi il post di Raelmatrix qui sopra. Ero stato a cena con Ant e Richard all'epoca dell'uscita del boxset ed entrambi non ricordano assolutamente di aver montato la strumentazione alla BBC, ciò non toglie che negli studi ci siano andati per mixare un nastro già preparato. Questo mi fa pensare che è altamente probabile che il prodotto finale, quello cioè poi pubblicato, sia diverso da questa bobina di Bonhams. Spero tanto che non sia così.
spillo60
England Seller
England Seller
 
Posts: 582
Joined: 21 Feb 2008, 17:56
Location: Italy

UN NASTRO DAL COTTAGE

Postby watcher59 » 11 Jan 2010, 07:57

''''Spero tanto che non sia così.'''

Capisco l'occasione persa (non certo per tua colpa, non puoi essere
dappertutto) ma pensaci bene..speriamo invece che si tratti di
una cosa nuova! E'meglio non avere una cosa ma sapere che esiste
e poi scovarla oppure sapere che non esiste?
Sono sicuro che il tuo animo da Indiana Jones raddoppiera' le tue
forze e alla fine raggiungerai la meta.[8:-x][8:-x]


quote:
Originally posted by spillo60

quote:
Originally posted by Duke of Mar

quote:
Originally posted by spillo60

Bisogna solo sperare che sia davvero il JT così come lo conosciamo.......ma non ne sono per niente convinto



Perchè non ne sei convinto? [:-I]



Vedi il post di Raelmatrix qui sopra. Ero stato a cena con Ant e Richard all'epoca dell'uscita del boxset ed entrambi non ricordano assolutamente di aver montato la strumentazione alla BBC, ciò non toglie che negli studi ci siano andati per mixare un nastro già preparato. Questo mi fa pensare che è altamente probabile che il prodotto finale, quello cioè poi pubblicato, sia diverso da questa bobina di Bonhams. Spero tanto che non sia così.

watcher59
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 328
Joined: 20 Apr 2008, 17:23
Location:

UN NASTRO DAL COTTAGE

Postby Moonhead » 11 Jan 2010, 09:00

grazie mino x l'indirizzo. mi raccomando nn mollare la preda ok?[;)]
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

UN NASTRO DAL COTTAGE

Postby spillo60 » 11 Jan 2010, 09:38

[quote]Originally posted by watcher59


''''Spero tanto che non sia così.'''

Capisco l'occasione persa (non certo per tua colpa, non puoi essere
dappertutto) ma pensaci bene..speriamo invece che si tratti di
una cosa nuova! E'meglio non avere una cosa ma sapere che esiste
e poi scovarla oppure sapere che non esiste?
Sono sicuro che il tuo animo da Indiana Jones raddoppiera' le tue
forze e alla fine raggiungerai la meta.[8:-x][8:-x]
[quote]

Sì, se la metti su quel piano hai ragione ma il vero problema è che se sapessimo chi l'ha comprata ci sarebbero delle possibilità almeno di scoprire cos'è. In questo caso stiamo brancolando nel buio e se, come penso, è andata nelle mani di uno non del nostro giro (a quest'ora lo avremmo già scoperto) rischiamo che questa bobina sparisca per anni.
spillo60
England Seller
England Seller
 
Posts: 582
Joined: 21 Feb 2008, 17:56
Location: Italy

UN NASTRO DAL COTTAGE

Postby spillo60 » 11 Jan 2010, 09:50

Aggiungo per completezza che all'epoca i Genesis erano soliti registrare i demo su nastro a casa di Brian Roberts (un loro amico che era attrezzato e a Londra aveva anche un piccolo studio di registrazione) oppure a casa di Ant (Send Barns, la villa del Surrey dei genitori di Phillips che alcuni anni dopo venne venduta, era poco lontano dal Cottage) dove c'era un salone con l'equipment adatto. Lo stesso Roberts pare abbia anche registrato qualche concerto ma tutti i suoi inestimabili nastri sembra siano andati perduti durante un trasloco dello stesso Roberts: aveva lasciato questo materiale in soffitta e quando tornò a prenderlo scoprì che i nuovi proprietari, credendo che fosse roba da buttare, avevano gettato via tutto. Il figlio di Roberts ha recentemente affermato che però il padre era solito fare alcune copie dei demo e dunque in teoria potrebbe anche darsi che qualcosa esista ancora in giro per l'Inghilterra. Anche questa bobina di Bonhams, se fosse il JT, sarebbe la prova che non si trattava di copie uniche. To be continued...........
spillo60
England Seller
England Seller
 
Posts: 582
Joined: 21 Feb 2008, 17:56
Location: Italy

UN NASTRO DAL COTTAGE

Postby Tommy Banks » 11 Jan 2010, 10:22

bellissima storia...
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

UN NASTRO DAL COTTAGE

Postby highinfidelity » 12 Jan 2010, 04:38

Sia detto senza offesa alcuna per gli amici collezionisti, ma la cosa che mi colpisce di piu' in queste occasioni e' quanto vi fidiate dell'autenticita' di oggetti come questi.

Personalmente ho in casa una mezza cassa di bobine Scotch 175, e quella calligrafia di Peter Gabriel mi sembra tutt'altro che autentica. Il modo di scrivere la P e' completamente diverso, tanto per cominciare.

Che dire poi della casa d'aste? Perche' mai avrebbe deciso di svendere un oggetto di questo tipo, supposto che fosse autentico? Voglio dire, qui i casi sono due: se uno sa fare il proprio mestiere, sa chi sono i collezionisti piu' danarosi a cui e' d'uopo far giungere la notizia per vendere bene il pezzo. Che poi non e' che ci vada molto: anche non sapendo nulla di Genesis e amici vari, con 30 secondi di ricerca in Internet si contattano i soliti fan-club arcinoti che faranno giungere la notizia ai soliti Profumo, Salem, Morissette e compagnia.

Se non lo si fa, e quindi si va' a SVENDERE un oggetto che poteva spuntare dieci volte quella cifra, significa che non si conosce il proprio mestiere. E perche' fidarsi di una casa d'aste che non sa fare il proprio mestiere? Che garanzie puo' offrire il suo operato?

Il tutto senza necessariamente insinuare la falsita' dell'oggetto. Magari e' autenticissimo e ci dara' soddisfazioni incredibili (se opportunamente divulgato). Ma la vostra entusiastica reazione devo dire che mi ha lasciato letteralmente esterrefatto.

Io stesso avrei potuto creare ad arte, senza neppure uscire di casa ma solo impiegando materiali che possiedo gia' da anni, una autenticissima "unica seconda copia conosciuta al mondo dei Jackson Tapes". Volendo, con firma e calligrafia di Phil Collins, a scelta.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8078
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

UN NASTRO DAL COTTAGE

Postby mozo63 » 12 Jan 2010, 07:20

In effetti, il fatto che manchi il prefisso di Dorking, farebbe presumere ad una copia destinata ad un giro "locale", forse precedente ad una successiva copia meglio mixata da distribuire in circuiti più ampi. La calligrafia e le note sono inoltre assolutamente diverse dalla copertina del JT rinvenuto e non ne richiamano con precisione nemmeno il titolo.
Resta comunque la domanda: Possibile che dopo tutto il putiferio che scatenò la messa in asta del JT, con discutibili prese di posizione sulla proprietà intellettuale del nastro, questa bobina sia stata bandita in un asta ufficiale, peraltro ad un prezzo modesto, senza colpo ferire?[:-|]
Last edited by mozo63 on 12 Jan 2010, 07:26, edited 1 time in total.
mozo63
England Seller
England Seller
 
Posts: 913
Joined: 16 Jul 2007, 15:05
Location:

UN NASTRO DAL COTTAGE

Postby spillo60 » 12 Jan 2010, 09:55

quote:
Originally posted by highinfidelity
Che dire poi della casa d'aste? Perche' mai avrebbe deciso di svendere un oggetto di questo tipo, supposto che fosse autentico? Se non lo si fa, e quindi si va' a SVENDERE un oggetto che poteva spuntare dieci volte quella cifra, significa che non si conosce il proprio mestiere. E perche' fidarsi di una casa d'aste che non sa fare il proprio mestiere? Che garanzie puo' offrire il suo operato?



No, le case d'aste non funzionano così, non fanno vendite private ma pubbliche. Qualche mese prima della vendita all'incanto mettono inserzioni in giro invitando tutti i potenziali possessori di rarità a contattarli per una eventuale vendita. Sono i venditori che decidono se e quando vendere e a che prezzo minimo, non la casa, soprattutto se parliamo di grossi nomi come Bonhams. Che prima di mettere gli oggetti in vendita fanno accurate verifiche sia per la loro reputazione sia per valutare al meglio il materiale che, ripeto, è comunque sottoposto all'ultima parola da parte del proprietario. In questo caso specifico si tratta di una collezione proveniente dall'ex manager dello Speakeasy (che, tra l'altro, venne a trovare Steve nel ristorante di Londra a novembre e purtroppo non accennò a questa vendita) e quindi del tutto attendibile. Se vai a vedere l'intero catalogo sul sito di Bonhams scoprirai che c'erano autentiche chicche come diversi acetati degli Yes, contratti e molto altro. Per quanto riguarda la calligrafia di Gabriel devi tener conto che essa varia col tempo, come tutte le nostre, hai mai provato a confrontare una tua firma di oggi con quelle di venti anni fa? Sono un pò diverse, io possiedo firme autentiche di Peter di tutte le epoche e progressivamente variano, senza contare che sulla bobina la scrittura è in stampatello. Detto questo, la garanzia assoluta che tutto sia autentico non c'è ma del resto non c'è quasi mai ed a maggior ragione vorrei un giorno ascoltare questa bobina.
spillo60
England Seller
England Seller
 
Posts: 582
Joined: 21 Feb 2008, 17:56
Location: Italy

UN NASTRO DAL COTTAGE

Postby watcher59 » 12 Jan 2010, 12:57

Ragazzi..e' facile! Quando andiamo a Londra il 27/28 marzo
ci portiamo dietro una fotocopia del nastro e le scritte
sul retro e lo chiediamo a Peter.

Che dici Spillo, ce la fai ad avvicinarlo????[8:-x][8:-x][8:-x]
watcher59
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 328
Joined: 20 Apr 2008, 17:23
Location:

UN NASTRO DAL COTTAGE

Postby The Lamb » 12 Jan 2010, 14:02

Incredibile come rendete un cimelio musicale una sorta di reperto archeologico milleniario,del quale ogni dettaglio è un indizio. In effetti, si parla di 40 anni fa...
Ad ogni modo, mi chiedevo: per comprare un prodotto all'asta di Bonhams è necessaria la registrazione al sito Internet? Se fosse così, forse mediante registrazione di uno di noi si potrebbe conoscere il destinatario della bobina: magari si potrebbe vedere il profilo degli alri utenti presenti, una lista non so, un contatto utile...
Ditemi se dico na sganasciata...
If the sun refused to shine I still be loving you.
se il sole si rifiutasse di brillare, io comunque ti amerei.(Robert Plant)
The Lamb
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 143
Joined: 15 Jul 2009, 15:30
Location: Italy

UN NASTRO DAL COTTAGE

Postby Duke of Mar » 12 Jan 2010, 15:18

Credo che il rispetto dell'anonimato sia uno dei cardini di questo sistema di vendite all'asta [;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

UN NASTRO DAL COTTAGE

Postby spillo60 » 12 Jan 2010, 17:33

quote:
Originally posted by watcher59

Ragazzi..e' facile! Quando andiamo a Londra il 27/28 marzo
ci portiamo dietro una fotocopia del nastro e le scritte
sul retro e lo chiediamo a Peter.

Che dici Spillo, ce la fai ad avvicinarlo????[8:-x][8:-x][8:-x]



E' quello meno avvicinabile di tutti purtroppo.........
spillo60
England Seller
England Seller
 
Posts: 582
Joined: 21 Feb 2008, 17:56
Location: Italy

UN NASTRO DAL COTTAGE

Postby spillo60 » 12 Jan 2010, 17:38

quote:
Originally posted by The Lamb
Ad ogni modo, mi chiedevo: per comprare un prodotto all'asta di Bonhams è necessaria la registrazione al sito Internet? Se fosse così, forse mediante registrazione di uno di noi si potrebbe conoscere il destinatario della bobina: magari si potrebbe vedere il profilo degli alri utenti presenti, una lista non so, un contatto utile...
Ditemi se dico na sganasciata...



Sì, per partecipare alle aste sia di persona che telefonicamente che online è necessario registrarsi sul loro sito ma serve solo a questo, non dà alcun vantaggio nella ricerca su chi ha vinto i vari oggetti. La privacy britannica è inflessibile già di suo, figuriamoci se parliamo di autentiche istituzioni come le case d'aste più famose, tutte fondate due secoli fa.
spillo60
England Seller
England Seller
 
Posts: 582
Joined: 21 Feb 2008, 17:56
Location: Italy

UN NASTRO DAL COTTAGE

Postby Moonhead » 12 Jan 2010, 19:35

X pura curiosita' Mino ma hai detto che il tizio era a londra a novembre al ristorante con steve.
Ecco ma era presente quando c'e' stata "la calata degli unni" ?[:D]

No perche' a saperlo l'avremmo torturato per avere il nastro!!! [O:-)][:D][:D]
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

UN NASTRO DAL COTTAGE

Postby spillo60 » 13 Jan 2010, 12:17

quote:
Originally posted by Moonhead

X pura curiosita' Mino ma hai detto che il tizio era a londra a novembre al ristorante con steve.
Ecco ma era presente quando c'e' stata "la calata degli unni" ?[:D]

No perche' a saperlo l'avremmo torturato per avere il nastro!!! [O:-)][:D][:D]



No, era arrivato a metà cena ed io, vedendo una persona abbastanza anziana ho subito chiesto chi fosse. Mi è stato appunto detto che era il boss dello Speakeasy e che è un habituè di quel ristorante: era stato avvertito della presenza di Steve e desiderava salutarlo.
spillo60
England Seller
England Seller
 
Posts: 582
Joined: 21 Feb 2008, 17:56
Location: Italy

UN NASTRO DAL COTTAGE

Postby spillo60 » 13 Jan 2010, 12:21

Mi ha appena risposto Tim Jones del Record Collector: sta indagando anche lui su quel nastro perchè la notizia gli è arrivata ad asta chiusa, mi ha promesso di tenermi informato. Claudio ha anche aperto un topic sul sito ufficiale dei Genesis, vediamo se salta fuori qualcosa.
spillo60
England Seller
England Seller
 
Posts: 582
Joined: 21 Feb 2008, 17:56
Location: Italy

UN NASTRO DAL COTTAGE

Postby Rael Matrix » 13 Jan 2010, 20:17

Jonathan Dann, amico e collaboratore di Ant, ha appena risposto nel topic aperto nel sito ufficiale: secondo lui è UNA COPIA del Jackson Tape. Identica.
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

UN NASTRO DAL COTTAGE

Postby Moonhead » 14 Jan 2010, 08:52

bravi bravi! non mollate!
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

UN NASTRO DAL COTTAGE

Postby spillo60 » 16 Feb 2010, 17:12

La bobina è comparsa ieri sera su ebay, messa in vendita da un noto commerciante inglese che batte a tappeto mercatini, negozi dell'usato, fiere del disco, aste ecc alla ricerca dell'affare. E' certo che è stato lui a comprarla da Bonhams per circa 500 sterline ma purtroppo l'asta su ebay è stata misteriosamente chiusa poco fa, i casi sono due: o il tipo ha ricevuto un'offerta irrinunciabile ed ha venduto al volo l'oggetto oppure è intervenuto il management dei Genesis (di solito abbastanza vigile su ebay) e lo ha fatto ritirare. Se è vera quest'ultima ipotesi si rafforzerebbe l'idea che si trattava di una versione diversa del Jackson Tape ma ora siamo praticamente daccapo e temo davvero che le speranze di rintracciare questo nastro siano quasi zero. Posterò eventuali novità.
spillo60
England Seller
England Seller
 
Posts: 582
Joined: 21 Feb 2008, 17:56
Location: Italy

UN NASTRO DAL COTTAGE

Postby Moonhead » 16 Feb 2010, 17:23

giuro piuttosto vendo il c**o ma se potessi la prenderei io quella caz..pita di bobina poi te la giro Mino!!!
Last edited by Moonhead on 16 Feb 2010, 17:24, edited 1 time in total.
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

UN NASTRO DAL COTTAGE

Postby Duke of Mar » 16 Feb 2010, 17:56

quote:
Originally posted by Moonhead

vendo il c**o



Se ti può interessare, pare che la cassetta sia in possesso dell'Unione Omossessuali Superdotati... [:D]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

UN NASTRO DAL COTTAGE

Postby mozo63 » 17 Feb 2010, 04:03

[:-D] Già... più di 500 adepti... Mai dire gatto se non ce l'hai nel sacco....[:D]
mozo63
England Seller
England Seller
 
Posts: 913
Joined: 16 Jul 2007, 15:05
Location:

UN NASTRO DAL COTTAGE

Postby Moonhead » 17 Feb 2010, 08:49

ma vaffanzum! [:-D][:-D][:-D][:-D][:-D]
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

UN NASTRO DAL COTTAGE

Postby watcher59 » 17 Feb 2010, 14:59

..Capisco, ci sei vicino e poi..ti sfugge tra le dita..
E' il brutto ma anche il bello della vita.

La ricerca continua, non resta che contattare il noto
venditore e seguire il filo.[8:-x][8:-x]


quote:
Originally posted by spillo60

La bobina è comparsa ieri sera su ebay, messa in vendita da un noto commerciante inglese che batte a tappeto mercatini, negozi dell'usato, fiere del disco, aste ecc alla ricerca dell'affare. E' certo che è stato lui a comprarla da Bonhams per circa 500 sterline ma purtroppo l'asta su ebay è stata misteriosamente chiusa poco fa, i casi sono due: o il tipo ha ricevuto un'offerta irrinunciabile ed ha venduto al volo l'oggetto oppure è intervenuto il management dei Genesis (di solito abbastanza vigile su ebay) e lo ha fatto ritirare. Se è vera quest'ultima ipotesi si rafforzerebbe l'idea che si trattava di una versione diversa del Jackson Tape ma ora siamo praticamente daccapo e temo davvero che le speranze di rintracciare questo nastro siano quasi zero. Posterò eventuali novità.

watcher59
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 328
Joined: 20 Apr 2008, 17:23
Location:

UN NASTRO DAL COTTAGE

Postby Parcu » 17 Feb 2010, 15:18

Facciamo una mega colletta per il bene di tutti[:D][:D][:D]
When the limos return for their final review, it's all thru'
- all they can see is the morning goo.
"There's no-one left alive - must be a draw."
So the Blackcap Barons toss a coin to settle the score!!!
Parcu
Lamb
Lamb
 
Posts: 2106
Joined: 13 Feb 2008, 16:49
Location: Italy

UN NASTRO DAL COTTAGE

Postby flak » 23 Feb 2010, 08:00

quote:
Originally posted by spillo60

La bobina è comparsa ieri sera su ebay, messa in vendita da un noto commerciante inglese che batte a tappeto mercatini, negozi dell'usato, fiere del disco, aste ecc alla ricerca dell'affare. E' certo che è stato lui a comprarla da Bonhams per circa 500 sterline ma purtroppo l'asta su ebay è stata misteriosamente chiusa poco fa, i casi sono due: o il tipo ha ricevuto un'offerta irrinunciabile ed ha venduto al volo l'oggetto oppure è intervenuto il management dei Genesis (di solito abbastanza vigile su ebay) e lo ha fatto ritirare. Se è vera quest'ultima ipotesi si rafforzerebbe l'idea che si trattava di una versione diversa del Jackson Tape ma ora siamo praticamente daccapo e temo davvero che le speranze di rintracciare questo nastro siano quasi zero. Posterò eventuali novità.



Caro Mino,
la chiusura improvvisa dell'asta è quasi sicuramente avvenuta per opera del management, altrimenti quell'esperto venditore non avrebbe rinunciato a un'asta potenzialmente molto redditizia. Neanche ti chiedo se hai provato a contattarlo... [;)]

Quanto al contenuto di questa bobina, avete parlato dell'ipotesi che si tratti di un 4 piste: se così fosse, dovrebbe addirittura essere il master dei JT, dal quale sono state poi ricavate le copie.
Se così fosse, il contenuto è quello dei JT usciti, ma la differenza con quanto ascoltiamo nel box ci sarebbe comunque, dato che ogni registrazione in 4 piste deve poi essere missata e non possiamo sapere cosa è stato usato delle singole tracce e cosa è stato escluso, benché allora i missaggi fossero elementari e con ogni probabilità i Genesis non effettuarono sovraincisioni.
It 's over to you
flak
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 496
Joined: 22 Sep 2008, 15:21
Location: Italy

UN NASTRO DAL COTTAGE

Postby doktordyper » 01 Mar 2010, 21:33

i miei "5cents"...

Le scritte sul nastro sono di Peter.
Il nastro non è andato al management
Il contenuto è "molto probabilmente" diverso dalla versione pubblicata dei JT, che proviene dal nastro della BBC "emerso" in Australia anni fa.

Ahimè...
I hope I die before I get old... talkin' 'bout my generation
doktordyper
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 75
Joined: 23 Sep 2008, 16:11
Location: Italy

UN NASTRO DAL COTTAGE

Postby flak » 02 Mar 2010, 07:49

quote:
Originally posted by doktordyper

i miei "5cents"...

Le scritte sul nastro sono di Peter.
Il nastro non è andato al management
Il contenuto è "molto probabilmente" diverso dalla versione pubblicata dei JT, che proviene dal nastro della BBC "emerso" in Australia anni fa.

Ahimè...



Marce',
ti sento ottimista... [:p]
...e che motivazioni adduci ai tuoi 5cents?

Dai, diccelo, ce l'hai tu 'sto nastro! [;)]
It 's over to you
flak
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 496
Joined: 22 Sep 2008, 15:21
Location: Italy

UN NASTRO DAL COTTAGE

Postby watcher59 » 02 Mar 2010, 13:55

Appunto Marcello...se sai che il nastro non e' andato
al management....[:p][8:-x][^]
watcher59
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 328
Joined: 20 Apr 2008, 17:23
Location:

UN NASTRO DAL COTTAGE

Postby Moonhead » 02 Mar 2010, 15:00

Ragazzi che sta succedendo? [:0][:p][:p][:p][:)]
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

UN NASTRO DAL COTTAGE

Postby spillo60 » 02 Mar 2010, 17:35

Non ho alcuna novità ma se Marcello ne sa di più lo invito a dire qualcosa o almeno a contattarmi in privato grazie.
spillo60
England Seller
England Seller
 
Posts: 582
Joined: 21 Feb 2008, 17:56
Location: Italy

UN NASTRO DAL COTTAGE

Postby Moonhead » 02 Mar 2010, 19:41

Mino io intanto incrocio i diti ([:D]) si sa' mai... [;)]
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

UN NASTRO DAL COTTAGE

Postby doktordyper » 03 Mar 2010, 11:57

abbiate pazienza, sto lavorando... :-)
comunque non sono ottimista (per quanto riguarda il recupero del reperto)... :-(
I hope I die before I get old... talkin' 'bout my generation
doktordyper
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 75
Joined: 23 Sep 2008, 16:11
Location: Italy

UN NASTRO DAL COTTAGE

Postby mozo63 » 03 Mar 2010, 12:47

Giusto per curiosità: secondo voi il cd allegato nell'asta è stato masterizzato dal battitore o dal venditore? Se così fosse, non è possibile che uno dei due disponga ancora della copia digitale del nastro? In tal caso, al di là del valore del nastro come memorabilia, avrebbe ancora valore una registrazione anche inedita, di cui non si conosce l'effettiva indisponibilità?
mozo63
England Seller
England Seller
 
Posts: 913
Joined: 16 Jul 2007, 15:05
Location:

UN NASTRO DAL COTTAGE

Postby Moonhead » 03 Mar 2010, 13:57

quote:
Originally posted by doktordyper

abbiate pazienza, sto lavorando... :-)
comunque non sono ottimista (per quanto riguarda il recupero del reperto)... :-(



Le auguro buon lavoro dottore! e grazie! [;)][:)]
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

UN NASTRO DAL COTTAGE

Postby spillo60 » 03 Mar 2010, 16:52

quote:
Originally posted by mozo63

Giusto per curiosità: secondo voi il cd allegato nell'asta è stato masterizzato dal battitore o dal venditore? Se così fosse, non è possibile che uno dei due disponga ancora della copia digitale del nastro? In tal caso, al di là del valore del nastro come memorabilia, avrebbe ancora valore una registrazione anche inedita, di cui non si conosce l'effettiva indisponibilità?



Non si sa chi abbia fatto il passaggio in cd ma comunque la bobina originale ha un valore a prescindere dalla diffusione del suo contenuto. Sarebbe però un passo avanti ascoltare il cd, almeno avremmo un'idea se si tratta proprio del JT o qualcosa di diverso.
spillo60
England Seller
England Seller
 
Posts: 582
Joined: 21 Feb 2008, 17:56
Location: Italy

UN NASTRO DAL COTTAGE

Postby Moonhead » 25 Jul 2010, 07:08

Non ammazzatemi se "tiro su" certe discussioni ma diciamolo:
NOI VIVIAMO PER QUESTE COSE!!!!! [:p][:)]

superMino si e' smosso qualcosa? [;)]
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

UN NASTRO DAL COTTAGE

Postby spillo60 » 28 Jul 2010, 17:30

quote:
Originally posted by Moonhead

Non ammazzatemi se "tiro su" certe discussioni ma diciamolo:
NOI VIVIAMO PER QUESTE COSE!!!!! [:p][:)]

superMino si e' smosso qualcosa? [;)]



Nulla di nulla, si brancola nel buio.
spillo60
England Seller
England Seller
 
Posts: 582
Joined: 21 Feb 2008, 17:56
Location: Italy

UN NASTRO DAL COTTAGE

Postby Moonhead » 28 Jul 2010, 17:47

[;)] Grazieeee!
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests