Genesis?Chi in Italia si avvicina di più?

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Genesis?Chi in Italia si avvicina di più?

Postby pino lettieri » 13 Jan 2010, 09:34

Nel senso: c'è stata, c'è una band Italiana che storicamente "davvero" si potrebbe sovrapporre stilisticamente ai G? Dove potremmo rivivere quel sound in una realtà italiana? Esiste, è esistito qualcosa che non scimmiotti o che non esegua in formula tributo le atmosfere dei G?
La genesi della musica dei Genesis, è stata una magica combinazione di amicizia, talento ed esperienza;il tutto miscelato dal frullatore temporale dei mitici anni del rinascimento cultural/musicale mondiale: la decade dei '70. Tra i più noti ai più in Italia, Area, BMS, PFM,le Orme, Latte e Miele, e molti altri ovviamente anche se con stili frastagliati, hanno seguito una scia creativa colorandola con atmosfere personali. Ma in quegl'anni chi avrebbe potuto diventare "La Genesi"? I Pooh? Pensateci bene. La curva creativa e stilistica, quasi è identica, anche se rabbrividisco da solo ad aver detto questa cosa...[:-|][:-|] Il mancato successo planetario di una band italiana di quell'epoca, secondo voi a cosa fu dovuto? Solo per un eccesso di anglosimpatia? Ovvio che i genesis non si discutono per qualità eccetera...non è sulla indiscutibile qualità dei G che vorrei riflettere, ma sul perchè i Genesis, sono nati proprio lì!!?? "la domanda nun è chi è, 'a dumanda è: p ccchè? pecchè i Nuovi Angeli sono capitati a noi? Non è forse vero che il primo vero grande successo i G l'abbiano avuto in Italia? Sarà perchè l'inglese affascinava più di "dondola dondola il vento la spinge..."? Non credete che all'epoca la qualità e la tecnica fossero per lo meno paritetiche? Di cioccio/Collins; Gabriel/ Stratos; Mussida/Hackett; Sto esagerando?[:-I][;)].
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Genesis?Chi in Italia si avvicina di più?

Postby pino lettieri » 13 Jan 2010, 09:57

Ho esagerato...
Forse no.
Io in quegl'anni, ascoltavo molto materiale italiano. La tendenza ad usare arrangiamenti larghi con richiami orchestrali che si staccassero dagli stilemi tipici del rock emergente, era il commovente battito dell'avanguardia di un orientamento arrangiamentistico che si stava facendo largo nelle cantine (le allora sale prove) di mezza italia. Alcuni, ce l'hanno fatta, altri, hanno solo raggiunto un buon livello di artrosi per l'umidità sopportata. Ma il talento creativo italiano dell'epoca, nulla aveva da invidiare alle band d'oltre manica. Proprio su tutti i fronti.Melodico, rock e rock sinfonico(si chiamava così il progressive, allora) Certo: alcuni fenomeni rivoluzionari, vanno riconosciuti di buon grado: K. Emerson, ad esempio. E poi almeno una tonnellata di Mostri sacri ( Gabriel, Fripp, Lennon, Page, Anderson, Wackeman, mille, Chi più ne ha più ne metta, per carità). Ma in quell'epoca, anche i più modesti artisi italiani, hanno raccontato di carrozze di hans, di "canto" nobile per prigionieri politici, della mela di odessa.... Ora questo che apparentemente sembrerebbe un ot, di fatto, cerca di comprendere il perchè i genesis, siano diventati "I GENESIS". Fuori dai luoghi comuni (sono bravi, eccezionali eccetera...) perchè? Possiamo dire davvero che la pfm di allora non era all'altezza? O il Banco, o gli area, o....... PERCHE'?
[:)]
p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Genesis?Chi in Italia si avvicina di più?

Postby genesisforever » 13 Jan 2010, 10:24

a conti fatti io credo che l'unica band paragonabile sia la PFM, che non a caso ebbe un certo seguito anche in USA, almeno per un certo periodo...
ma la PFM, così come il Banco, presentava alcune caratteristiche stilistiche "mediterranee", difficilmente esportabili, e forse mancava di qualche elemento supplementare a livello spettacolare/visivo (la teatralità dal vivo ha spinto molto il successo dei Genesis), e di un frontman carismatico.
poi purtroppo notoriamente all'estero associano il nostro paese alla musica più melodica e melensa possibile, stile pausini, d'alessio, celentano, ecc.
considera comunque che anche i genesis faticarono parecchio per sfondare in USA, paese nel quale raggiunsero piena notorietà solo con i dischi più commestibili.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Genesis?Chi in Italia si avvicina di più?

Postby pino lettieri » 13 Jan 2010, 13:20

Vero. L'associazione mentale Italia/spaghetti/o sole mio, ha fatto dei danni mostruosi alla nostra indiscussa capacità musicocreativa.
Il discretdito, come dici tu, è alto e assolutamente ingiustificato.
Credo che il Banco abbia lasciato opere di indiscutibile valore, concept di alto profilo così come la Pfm, e ancor di più gli area anche se in una ambito magari più jezzistico, certo. Ma la nostra musica a mio avviso ho anche dato ispirazione a quella anglosassone facendone scaturire il romanticismo che non gli apparteneva e di fatto non gli appartiene. Sto infilandomi in un vicolo lungo e buio... Molte delle atmosfere che troviamo in molti album dell'epoca a firma di grandi nomi inglesi, hanno il virus buono dell'influenza melodica italiana. In fatto di carisma, beh, lì non c'è che dire. "Loro" è assodato, hanno più drammaticità, e spessore teatrale: il dramma è nato lì. Mi sembra di ricordare di un certo shakespeare... [;)]
buona serata a tutti.

p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Genesis?Chi in Italia si avvicina di più?

Postby Phoberomys » 13 Jan 2010, 13:48

quote:
Originally posted by pino lettieri

Non credete che all'epoca la qualità e la tecnica fossero per lo meno paritetiche? Di cioccio/Collins; Gabriel/ Stratos; Mussida/Hackett; Sto esagerando?[:-I][;)].

Direi di no. [:-I]
Anzi, a livello puramente tecnico il compianto Demetrio era in grado di fare cose che il Pìter manco se le sogna: diplofonie, triplofonie - anche se la necessità di lanciarsi in simili contorsionismi, specie in ambito rock, è tutta da verificare.
Ma faceva paura comunque.
Anche gli altri non scherzano (e aggiungerei Vittorio Nocenzi / Banks, Un Bassista a Caso [:D] / Rutherford).

Il problema è che in Italia un gruppo così, con tutta sta gente assieme, non è mai esistito.
In Inghilterra sì. [^]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Genesis?Chi in Italia si avvicina di più?

Postby Betelgeuse » 13 Jan 2010, 14:23

La PFM.
I musicisti che si sono avvicendati negli anni in questo gruppo hanno espresso quanto di meglio c'era in Inghilterra di prog, però plasmandolo e rielaborandolo in modo sopraffino.
E' forse vero che sono pochine le somiglianze tra i primissimi album ( Storia di un minuto, Per un amico ) e i Genesis.
Però negli episodi seguenti, quali L'Isola di niente, Jet Lag, Suonare suonare, e soprattutto il meraviglioso Chocolate Kings, una sovrapposizione, una equivalenza è certamente riscontrabile. Con Passpartù il gruppo sembra tuttavia allontanarsi da queste atmosfere, ma direi che i dischi suddetti, ma anche alcuni degli ultimi anni, bastano e avanzano per giustificare che, sì, la PFM è stata veramente quanto di più vicino, in Italia, ai Genesis.

Per il resto, il prog del Banco, pur pregevole, è troppo mediterraneo per giustificare equivalenze con i Genesis.
Le Orme? Dipende dagli album. Tuttavia in tale gruppo è troppo preponderante l'impiego delle tastiere, certamente più robusto rispetto ai contributi di Banks, mentre la chitarra ha un ruolo leggermente minore.

Diversi punti in comune riscontro, invece, tra i Genesis collinsiani e i Pooh anni 78/83 ( cioè un rock elegante, brillante e anche di successo ).
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Genesis?Chi in Italia si avvicina di più?

Postby chesterphil-light » 13 Jan 2010, 15:04

vedo piu' gli yes da paragonare ai pooh.

per quanto riguarda i genesis sono d'accordo per la pfm......ma i pooh no, ti prego no!
chesterphil-light
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 186
Joined: 04 Dec 2009, 16:41
Location: Italy

Genesis?Chi in Italia si avvicina di più?

Postby mgozzy » 13 Jan 2010, 19:33

Anch'io dico PFM, senza alcun dubbio.
Capannelle: "Dimmi un po' ragassuolo tu conosci un certo Mario, che abita qua' intorno?"
Bambino: "Qui' de Mario ce ne so' cento!"
Capannelle: "Oh si, va bene...ma questo l'e' uno che ruba..."
Bambino "Sempre cento so'!!!" (da "I soliti ignoti")
User avatar
mgozzy
Lamb
Lamb
 
Posts: 1018
Joined: 18 Sep 2009, 09:32
Location: Italy

Genesis?Chi in Italia si avvicina di più?

Postby zuzzerellone58 » 13 Jan 2010, 19:46

Locanda delle Fate? Acqua fragile?
zuzzerellone58
Revelator
Revelator
 
Posts: 14
Joined: 18 Dec 2009, 20:00
Location:

Genesis?Chi in Italia si avvicina di più?

Postby attiliorovai » 14 Jan 2010, 04:51

quote:
Originally posted by pino lettieri

Ma in quegl'anni chi avrebbe potuto diventare "La Genesi"? Solo per un eccesso di anglosimpatia?Non credete che all'epoca la qualità e la tecnica fossero per lo meno paritetiche? Di cioccio/Collins; Gabriel/ Stratos; Mussida/Hackett; Sto esagerando?[:-I][;)].


Chi avrebbe potuto diventare la Genesi? NESSUNO!!!!!!!!!!!
Nessuno ha il buon gusto e il senso della misura che hanno i Genesis nel comporre. E sono stilisticamente unici.
Tutti i gruppi piu grandi (ripeto nel genere pop rock) arrivano dall'Inghilterra.
Non che i gruppi italiani dell'epoca (Area, PFM, Banco) non fossero interessanti ma i gruppi inglesi in questo genere musicale hanno indiscutibilmente una marcia in piu. E i Genesis piu degli altri.
Quando si parla di musica non citerei i Pooh[:)].
attiliorovai
Charterhouser
 
Posts: 7
Joined: 30 Apr 2009, 04:53
Location:

Genesis?Chi in Italia si avvicina di più?

Postby Thomas Eiselberg » 14 Jan 2010, 07:43

Non amo molto la musica italiana, nemmeno il prog tricolore, quindi non trovo nessun gruppo che possa avvicinarsi ai nostri [:-I]

Leggo nomi come i Pooh, che per quanto rispettabili per me sono anni luce dai nostri, e soprattutto facevano un tipo di musica molto diverso e molto più leggero.

I Genesis competono con i grandi della musica inglese e (per me ovviamente) vincono anche contro di quelli, figuriamoci col prog italico.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Genesis?Chi in Italia si avvicina di più?

Postby pino lettieri » 14 Jan 2010, 08:18

[:D]Ok, dai.
Era solo una provocazione,anche se solo in parte.
Non ho volutamente citato una band, secondo me grandissima, perchè ritenevo venisse fuori nella discussione che come speswso accade in queste occasioni, è gradevole e scorrevole:parlo dei New Trolls. A mio avviso il mitico Concerto grosso, è per l'epoca in cui fu pensato, davvero intenso e all'avanguardia. Un esperimento di fusione orchestrale in reminescenza rock piuttosto in uso, ma che spesso dava esiti non propriamente efficaci. Certo che il paragone Genesis/Pooh, ovviamente non regge, ma all'epoca ne sono certo, l'associazione tra la tendenza alle similitudini stilistiche e l'orientamento compositivistico, un punto di adesione, c'era...
Il Parsifal dei Pooh, forse un tantino presuntuoso e pretestuoso, in effetti richiama stilemi di Wackemaniana fattura, come giustamente ha detto Chesterphil. Il fatto è che forse noi stessi ci ponevamo con diffidenza all'ascolto dei primissimi commoventi italici battiti pulsanti di ciò che voleva divenire ciò che in Inghilterra accadeva stabilmente:Progressive. In effetti ascoltando il Concerto su citato, reminescenze che attraversano Jetro, Yes, Zeppelin, e anche i Nostri G,(almeno per ciò che riguarda il vigore dinamico che in ogni brano dei primissimi tempi si sentiva chiaramente esistere), di fatto, io le ritrovo chiaramente. Mi sembrano onesti tentativi di creare un proprio ruolo, di individuare una propria posizione in un ambito ancora libero da proprietari di stile che da li a poco avrebbero imposto il loro. Non è stato facile nemmeno in madre patria per i G, stabilizzare questi aspetti. Ed infatti, il vero credito, l'hanno acquisito quì da noi per ciò di cui facevo riferimento nel mio precedente intervento: uno smodato faascino per ciò che fosse anglofono ed un'inversa tendenza a giudicare (forse inconsciamente)una "imitazione" tutto ciò che di buono in fondo c'era. Come giustamente riferito il mitico e mai eguagliato Demetrio, ha certamente avuto proseliti ed ammiratori, ma non certamente il successo e la considerazione che si dovrebbe ad un genio.Mentre pedessequamente continuiamo a definire tale, Peter, che di fatto è un buon cantante, ed un buon musicista che ha dalla sua parte il fascino di una credibilità commerciale che il brand gli conferisce senza dubbio: "Peter Gabriel" fa più fico comunque di Pietro Gabrieli. E ciò è speculare: Premiata Forneria Marconi, fa più fico di "I quelli" che di fatto era la stessa band! Ergo: il brand, il nome consente un guadagno in termini di quota nella memorabilità e nella fidelizzazione tra fans e band. Mi sono spesso chiesto e timidamente l'ho chiesto anche tra le righe del forum, se i Genesis non si fossero chiamati così, sarebbero comunque diventati i Genesis? Questo nome mitologico che ci riporta indietro nella ancestrale notte dei tempi, dà già di suo uno spessore di credibilità immenso a qualunque cosa ne scaturisca e lo deduco dal fato che io compro qualunque cosa che si intitoli così( e vabbè, io sono un pirlone...[:D]), ma provate per un attimo a pensarci anche voi: "Genesis"... Dio, la storia dell'uomo, quella del Mondo, dell'umanità, "l'inizio", il come siamo diventati: come non si può restare folgorati da un sostantivo del genere? Parlando con Franz, qualche anno fa, proprio della scelta di un nome così inconsueto per la PFM, mi disse che un nome così lungo avrebbe incuriosito e sarebbe emerso proprio perchè difficile da ricordare e quindi si sarebbe imparato a memoria ciò in barba alla apparente contraddizione. Per anni(durante lamia adolescenza) ho storpiato quel nome in Premiata Fonderia Marconi... Ma l'obiettivo fu certamente raggiunto: NON SOLO PER VIA DEL NOME, neh! Chiaro che la qualità sia determinante, ci mancherebbe. Ma anche se solo in quota minore, io ritengo importante la scelta del nome. Ed in Italia ciò, ha determinato in quella fase storica, certamente l'appeal e la fama.
I nostri musicisti dal punto di vista tecnico, nulla avevano e nulla hanno da invidiare ai colleghi d'oltre manica, a parte l'orientamento melodico determinato dalla Terra in cui operano. Se i Genesis fossero nati in luoghi celtici, come sarebbe stato il sound? Non avrebbero potuto evitare i richiami storici dello stilema strutturale musicale che è proprio di quelle terre. Così come in Italia i nostri non hanno potuto evitare quelli italici. La domanda è perchè lo stilema anglosassone è diventato quello di riferimento?Ma agli inglesi, non gli bastava il fatto che si debba parlare la loro lingua da per tutto?[:D][:D]
p.
Last edited by pino lettieri on 14 Jan 2010, 08:19, edited 1 time in total.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Genesis?Chi in Italia si avvicina di più?

Postby attiliorovai » 14 Jan 2010, 09:02

quote:
Originally posted by pino lettieri

[:D]Ok, dai.
La domanda è perchè lo stilema anglosassone è diventato quello di riferimento?
p.


già sarebbe interessante un studio per capire come mai gli inglesi sono i nr. 1 nel pop / rock dai beatles ad oggi.
anche loro avranno avuto e hanno cantanti e gruppi mediocri e/o meno interessanti però perchè tutte le cose buone vengono da li?
Da modugno/villa agli attuali ferro, d'alessio & co. le produzioni sono sempre: canzone melodica - noiosa oserei dire inutile da produrre
e che non regala vibrazioni.
Anche le produzioni/composizioni inglesi anni '80 tipo eurithmics, tears for fears etc. sono di livello decisamente superiore alla produzione media (bassa) italiana.
Mi sono spesso chiesto il perchè.
Cosi per la musica classica (rachmaninoff, tschaikowski, stravinsky, mussorsgky, sostakovich etc?): perchè i compositori che preferisco vengono dall ex urss?
Il jazz è prevalentemente americano (se si parla di GRANDI)
si dovrebbe veramente fare uno studio al riguardo
Last edited by attiliorovai on 14 Jan 2010, 09:02, edited 1 time in total.
attiliorovai
Charterhouser
 
Posts: 7
Joined: 30 Apr 2009, 04:53
Location:

Genesis?Chi in Italia si avvicina di più?

Postby pino lettieri » 14 Jan 2010, 09:40

Vero. Non si capisce. E non è solo per ciò che ho in parte esposto nell'intervento (lunghissimo[I8)]) quì sopra. Tutto il mondo è paese:Neil Diamond, è come il nostro Tony Cucchiara in fondo. I bee gees un po come i nostri Cugini di campagna, dai. E poi tutti gli altri.
Io non mi capacito nell'osservare l'inutilità di Gianna Nannini che inutilmente da anni pensa di essere una rock star un po' pateticamente,... e Ligabue?!? Ma a cosa serve ligabue? Canta solo in una tonalità ed è lontano anni luce dal suo (seppur mediocrissimo)ispiratore Bruce...
E che dire di quel vecchietto grasso che copre la pelata col berrettino alla "Che"?E soprattutto che dire di tutti quelli (tantissimi!!!) che lo vanno ancora a vedere? E la Pausini? Ma perchè? Perchè l'espressione più avanti del pop italiano è "I negrita" e i "negroamaro"? Che cosa sono gli "Zeroassoluto"? Le nostre classifiche sono piene di ciofeche del genere così come credo lo siano quelle anglosassoni, ma di fatto ciò che di rimando ci arriva sono quelle cose citate da te: in ogni momento, loro riescono ad esprimere qualcosa che è più avanti. Noi per cercare qualcosa di cui andare fieri, dobbiamo quasi ineluttabilmente rivolgerci al passato strizzando l'occhiolino alle vecchie e gloriose band di cui abbiamo discuisito e forse un tantino troppo magnificato le lodi. Certo, ognuno ha il proprio stile, la propria cultura, i propri costumi ed ovviamente la propria musica: i serbo/croati hanno il genere che sappiamo, così come i turchi e gli iraniani. Ma ciò che indispettisce è, se si vuole davvero dire qualcosa, che la fonte ispiratrice sia solo quella anglosassone. O comunque anglofona/americanoide...

p.s.
In Italia, qualcuno che merita, c'è. Non li cito per non essere ovvio e scontato. La mia riflessione non è su ciò che funziona,ma su ciò che non dovrebbe funzionare(leggi esistere) ed invece cavalca le classifiche; e qui non si tratta di fare un paragone tra noi e gli anglosassnonigenericamente: Invisible touch, è comunque un disco che ha venduto più di qualunque altro disco di qualunque artista italiano. E questo è significativo...
p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Genesis?Chi in Italia si avvicina di più?

Postby Supper s Ready » 15 Jan 2010, 17:54

quote:
Originally posted by Phoberomys

e aggiungerei Vittorio Nocenzi / Banks


Assolutamente no. Gianni Leone si mangia chiunque suoni piani/pianole/tasti in italia.
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

Genesis?Chi in Italia si avvicina di più?

Postby Magog » 16 Jan 2010, 10:53

Genesis?Chi in Italia si avvicina di più? i GENFUOCO [:D]


la PFM NO !!! troppo crimsioniani!!!

poi dipende che Genesis : quelli veri nessuno, quelli taroccati i Pooh che però hanno il batteraio e il tastieraio peggiori
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Genesis?Chi in Italia si avvicina di più?

Postby Hairless Heart » 16 Jan 2010, 11:57

quote:
Pooh che però hanno il batteraio e il tastieraio peggiori

Il tastieraio peggiore? Pfui, il figlio di Tony Banks mica conduce XFactor...[:D]
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Genesis?Chi in Italia si avvicina di più?

Postby TRE » 16 Jan 2010, 13:40

bellissimo topic pino, complimenti.
un topic che mi ha un pò destabilizzato in quanto non so dare una risposta precosa alla domanda su chi in italia si sia più avvicinato ai genesis.
anche perchè poi chiedi il perchè i genesis siano dovuti nascere proprio lì in inghilterra: una domanda che ne contiene un'altra.
difficile districarsi.
vediamo di farlo per punti:
a) perchè in inghilterra e non in italia:
beh, qua è semplice. per lo stesso motivo per cui magic johnson e michael jordan sono nati in usa. l'inghilterra, piaccia o meno è la culla della civiltà moderna, quindi solo là c'era il "brodo primordiale" giusto, quello condito con tutti gli ingredienti per fare sviluppare tutta una serie di talenti inenarrabili.
nella musica non poteva esserci la casualità che ha portato il re del tennis a nascere in svizzera o il re delle nevi a nascere in un paese alpino ma non sulle alpi ma sull'appennino bolognese: fra l'altro un re delle nevi a cui piace il mare.
b) chi in italia come i genesis:
questo presuppone due sottopunti.
1) chi ha fatto cose dello stesso livello: è già difficile trovare chi nel resto del mondo ha fatto meglio di loro, figuriamoci in italia. comunque negli anni settanta ci sono state band poderose, capaci di vertici assoluti. RIP del banco è in assoluto una delle vette più alte della musica rock universale sotto tutti i punti di vista.
2) chi si è più avvicinato a loro stilisticamente ( chiaramente non cloni spudorati ma artisti che ad un primo ascolto possono essere confusi con loro):
morning comes degli acqua fragile può benissimo essere scambiata per un outtake di foxtrot o nursery cryme alla twilight alehouse. non ho ascoltato tutto il progressive italiano: le band maggiori hanno tutte un loro segno distintivo. ma morning comes è una cuginetta alla lontana ma molto ben riuscita di can utility. quando la ascolto ne rimango sempre ammirato.

comunque secondo me ecco una delle cose che più si avvicina ai genesis. impressionante:

http://dl.dropbox.com/u/338486/genesis.m4r

è un file ringtone per iphone. si ascolta con quicktime [:)]
Last edited by TRE on 17 Jan 2010, 14:56, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Genesis?Chi in Italia si avvicina di più?

Postby Phoberomys » 17 Jan 2010, 16:00

quote:
Originally posted by Magog
Genesis?Chi in Italia si avvicina di più? i GENFUOCO [:D]

[:-D]

Però non è vero: sono Le Orme.

Image

[:D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Genesis?Chi in Italia si avvicina di più?

Postby smiroldo » 17 Jan 2010, 16:12

quote:
Originally posted by TRE

comunque secondo me ecco una delle cose che più si avvicina ai genesis. impressionante:

http://dl.dropbox.com/u/338486/genesis.m4r

chi è? chi sono? [:-I]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Genesis?Chi in Italia si avvicina di più?

Postby Hairless Heart » 18 Jan 2010, 09:04

quote:
sono Le Orme.

Eh eh, miei quasi compaesani.
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Genesis?Chi in Italia si avvicina di più?

Postby pino lettieri » 18 Jan 2010, 09:30

Grazie, Tre.
Purtroppo, non riesco ad accedere al link che posti. Puoi tentare di indicarmi un'altra strada per ascoltare chi dici? Grazie.

E' vero: è difficile(se non addirittura inutile) definire una strada che porti ad una qualche ragionevole vicinanza stilistica pura che si distacchi dal clonare. oggettivamente, ogni cervello reagisce alla creatività prendendo spunti dalle realtà che attraversa: lo scellino, il penny, le locande con il fieno per terra; le strade medioevali, le Foreste incantate e mitologiche dei vari Artù e l'Ancillotto, quella nebbia che aleggia sulle gesta di Robin Hood...che dire? Da questi presupposti nascono reminescenze oniriche per forza di cose; immagini che per essere espresse in musica debbono per forza sottostare a schemi musicali che ne ripercorrano gli antichi fasti; banchetti con il maialino che gira sulla brace, e calici di vino alzati, donne che danzano sulle note di flauti e strumenti a corda che sono il preludio di ciò che accadrà in un Cottage sempre in mezzo alla foresta centinaia di anni dopo tra il 68 e il 70, anni in cui l'embrione di una miscela di creatività e talento immensi, stava battendo i suoi primi commoventi battiti. Io sono stato in mezzo a quei boschi, ho attraversato quelle foreste in cui oggi si produce whiskey torbato, ho guardato con commozione quell'immenso e lussureggiante verde straripante di profumi e umida freschissiima pioggia sotto cieli plumbei che non fanno paura. forse è anche in questo che vanno cercate le ragioni di una capacità creativa così intensa;forse è per questi luoghi, forse è grazie a questi luoghi che regalano ispirazione che sono nate le Opere che amiamo; forse è perchè l'Inghilterra è pregna di queste atmosfere mozzafiato, odore di terra bagnata, profumi di piante accarezzate dalla rugiada fresca del mattino che in quei luoghi avvolge così misticamente ogni forma di vita. Sogni compresi.
p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Genesis?Chi in Italia si avvicina di più?

Postby TRE » 18 Jan 2010, 10:29

http://rapidshare.com/files/337207133/genesis.m4r.html
ecco l'upload su rapidshare se può aiutare.

visto che pino non l'ha ascoltato rimando a stasera lo "svelamento" degli autori.

non è una cosa a livello dei genesis, è un frammento che sembra suonato dai genesis.

e questa band è italiana, anzi, è stata già citata [:)]

belle le parole di pino. io immodestamente aggiungo che sul piano pratico gli inglesi sanno come farle le rivoluzioni.
sono di mentalità più aperta.
forse è la loro pesantissima tradizione che li ha resi così ricettivi alla vogli adi cambiamento
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Genesis?Chi in Italia si avvicina di più?

Postby Bob The Nob » 18 Jan 2010, 10:54

con cosa si leggono i files m4r??
Bob the Nob came out on his job ...
Bob The Nob
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 178
Joined: 09 Dec 2009, 14:18
Location: Italy

Genesis?Chi in Italia si avvicina di più?

Postby Bob The Nob » 18 Jan 2010, 12:02

quote:
Originally posted by Bob The Nob

con cosa si leggono i files m4r??



me a canto e me la suono[:D]

ci sono riuscito e l'ho ascoltato. veramente somigliante, un po' la ritmica troppo scarna rispetto al tocco Collins, ma molto somigliante davvero.
Bob the Nob came out on his job ...
Bob The Nob
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 178
Joined: 09 Dec 2009, 14:18
Location: Italy

Genesis?Chi in Italia si avvicina di più?

Postby TRE » 18 Jan 2010, 17:44

si può leggere con itunes oppure con quicktime.

come ho già detto non è la qualità che volevo sottolineare ma il fatto che mi sembra un qualcosa di estremamente vicino senza essere una copia od uno scimmiottamento.

sono gli acqua fragile, come detto già citati in precedenza con morning comes. ma in quella canzone la voce di bernardo lanzetti è troppo permeantee tutto il pezzo troppo bello e vicino alle cose che ci piacciono di più.
il disco continua con un pezzo prog abbastanza lontano dai genesis, poi con un pezzo acustico tipo quelli presenti su led zeppelin 4.
poi arriva il pezzo "song from a picture" da cui ho tratto parte dello strumentale e il mio sorriso si allarga[:)]
seguono un pezzo alla black sabbath sbronzi di camomilla e due con begli echi genesisiani.

non riesco a trovare il secondo album di questa band, se qualcuno ha suggerimenti è ben accetto. grazie in advance
Last edited by TRE on 18 Jan 2010, 17:45, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Genesis?Chi in Italia si avvicina di più?

Postby Magog » 18 Jan 2010, 18:02

quote:
Originally posted by TRE


non riesco a trovare il secondo album di questa band, se qualcuno ha suggerimenti è ben accetto. grazie in advance



basterebbe capire quale ti manca

Acqua Fragile 1973
Mass Media Stars 1974
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Genesis?Chi in Italia si avvicina di più?

Postby pino lettieri » 19 Jan 2010, 06:30

Sì.
Lo stilema arrangiamentistico, percorre coi finestrini aperti a forte velocità verso quelle pianure di cui parlavo nel post precedente. In quei luoghi in cui non solo i Genesis, ma anche gli Yes, trovarono quintalate di solida ispirazione. Morning è un Lavoro pregno di grande calore e grande musicalità. I suoni aderiscono perfettamente a quelli tipici dell'epoca: di fatto la tecnologia, era la stessa per tutti: analogica e suoni in sessioni (sedute) collettive in cui non c'era una grande cultura dell'isolamento acustico tra i vari strumenti che rientravano grazie agli echi nei microfoni adiacenti; ti doveva andare bene: se trovavi uno studio che aveva pareti mobili, in qualche modo una forma di leggero isolamento l'avevi...se le pareti non c'erano, erano fatti tuoi.....[:D].
Grazie, Tre, per la chiacchierata, e un saluto a tutti.[:)]
p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Genesis?Chi in Italia si avvicina di più?

Postby mgozzy » 19 Jan 2010, 10:43

Gli Acqua Fragile li spacciai per tracce scartate dai Genesis ad un mio amico che abbocco come un luccio.
Dopo pochi minuti mi fa: Ma questo non è Gabriel.
Ed io: No questi sono i pezzi che hanno fatto mentre cercavano di sostituirlo prima di ATOTT.
E lui: Potevano tenere questo invece di far cantare Collins

Un altro talifan[:D]
Last edited by mgozzy on 19 Jan 2010, 10:50, edited 1 time in total.
Capannelle: "Dimmi un po' ragassuolo tu conosci un certo Mario, che abita qua' intorno?"
Bambino: "Qui' de Mario ce ne so' cento!"
Capannelle: "Oh si, va bene...ma questo l'e' uno che ruba..."
Bambino "Sempre cento so'!!!" (da "I soliti ignoti")
User avatar
mgozzy
Lamb
Lamb
 
Posts: 1018
Joined: 18 Sep 2009, 09:32
Location: Italy

Genesis?Chi in Italia si avvicina di più?

Postby TRE » 19 Jan 2010, 10:50

a me manca mass media stars. ho letto opinioni contrastanti su di lui. apprezzando moltissimo l'album d'esordio avrei voluto ascoltarlo ma sembra introvabile.

pino ho una domanda: io ho una passione smodata per la musica degli anni 70.
mi piace moltissimo il suono.
che tutto ciò derivi anche dalla mancanza di qualunque isolamento acustico delle sessioni di registrazione [:-I]?

a me la musica degli ultimi 30 anni sembra molto più fredda e asettica di quella del decennio d'oro: magari anche questo c'entra.

tornando a bomba non è mai abbastanza sottolineare quanto è vicina la voce di lanzetti a quella del "maestro" da giovane.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Genesis?Chi in Italia si avvicina di più?

Postby smiroldo » 19 Jan 2010, 11:26

quote:
Originally posted by TRE

a me manca mass media stars. ho letto opinioni contrastanti su di lui. apprezzando moltissimo l'album d'esordio avrei voluto ascoltarlo ma sembra introvabile

mass media stars è un disco SPLEN-DI-DO [8:-x][8:-x][8:-x][:p][:p][:p]
se ti piace il primo (che a me piace ma non entusiasma, tant'è che non avevo riconosciuto "morning comes"), il secondo ti farà impazzire! [8D][8D][8D]
strano tu non riesca a trovarlo, non sapevo della sua difficile reperibilità...[:-I]
se vuoi, batti un colpo tramite messaggio privato...[O:-)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Genesis?Chi in Italia si avvicina di più?

Postby TRE » 19 Jan 2010, 11:51

infatti non era morning comes ma song from a picture [:)]

stasera ti arriva il colpo ... con sorpresa [;)]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Genesis?Chi in Italia si avvicina di più?

Postby GiAnt » 19 Jan 2010, 16:16

Locanda delle fate, Mangala Vallis, H2O.
probabilmente qualcuno dirà che ci sono delle scopiazzature, secondo me è riduttivo anche se in certi casi ci si avvicina molto, ma come Banks ha reinterpretato in maniera personale i classici, anche quelli di sopra hanno fatto altrettanto con Banks, secondo me con risultanti musicali da capolavoro.
I Banco hanno qualche idea ma sono più emersoniani (e direi).
PFM? non sono d'accordo per niente.
poi ci sono gli Acqua fragile con alcuni pezzi eccellenti (Morning comes è un autentico capolavoro con il miglior cantante italiano di sempre, Bernardo Lanzetti) e poi gli Apoteosi, un gruppo di ragazzini sconosciuti (ai tempi, ora Idà dirige l'orchestra della RAI) che ha fatto un solo disco, anch'esso capolavoro
GiAnt
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 244
Joined: 21 Jul 2007, 18:22
Location:

Genesis?Chi in Italia si avvicina di più?

Postby zuzzerellone58 » 19 Jan 2010, 18:04

Ho Mass Media Stars: alcuni passaggi e un paio di brani sono certamente "genesisiani". Non dovrebbe essere complicatissimo trovarlo. Io l'ho, originale LP, un po' usurato, ma l'ho....
zuzzerellone58
Revelator
Revelator
 
Posts: 14
Joined: 18 Dec 2009, 20:00
Location:

Genesis?Chi in Italia si avvicina di più?

Postby pino lettieri » 22 Jan 2010, 10:37

"Conosco" Idà, per questioni professionali, ha lavorato "per me" in alcune Produzioni Mediaset.
Il Suono degli anni settanta, era tale per una banalissima ragione:l'ingenua equazione "un po' di roba sta a destra, un po a sinistra".
Ciò che noi oggi definiamo Hi-Fi, di fatto è una bugia colossale: tecnicamente ascoltiamo un suono molto nitido e per questo defnito Hi Fi, ma di fatto, non ascoltiamo assolutamente ciò che in fase di registrazione è accaduto. Perchè la distribuzione dei suoni nello spazio è di fatto manipolata da un posizionamento stereofonico forzato dal fonico. Ciò che non accade nelle registrazizoni di un'orchestra sinfonica, tanto per capirci. (.... per brevità non mi soffermo su questo argomento, che ovviamente dovrebbe essere molto più profondamente esplorato) Se si ascoltasse l'assolo di un batterista a un metro di distanza, sentiremmo una qualità hi fi, ed unu suono proveniente da un punto focale molto ristretto in cui difficilmente riusciremmo a individuarne una chiara collocazione nell'immagine stereofonica alla quale siamo abituati oggi. Il frastuono sormonterebbe ogni riferimento. La cassa, sarebbe una parte di esso, i piatti anche e così via. La rullata non andrebbe come siamo abituati a sentire da sinistra a destra per concludere sui piatti che galleggiano in alto, ma la sentiremmo li davanti a noi al centro della nostra testa. Ciò che arriverebbe alla nostre orecchie come spazialità e riferimenti di collocazione spaziale sarebbero solo i suoni di ritorno, gli echi e i reverberi del locale in cui il nostro batterista sta eseguendo l'assolo. Di fatto oggi, non è così. Quando ascoltiamo una batteria su un disco, ogni tamburo, è collocato in un punto preciso dello spettro acustico e dell'immagine stereo. Ciò è certamente affascinante, ma è chiaramente una "modalità" di ascolto. Che ci piace molto. Torniamo indietro:
La registrazione multitraccia era una novità in evoluzione cavalcante. Alcuni già la usavano altri no. Non c'era molta cultura sulla questione e non c'erano molte nozioni sulle caratteristiche dei suoni e sulla loro migliore registrabilità. Insomma, di fatto,quasi attaccavi il jack direttamente al ingresso del registratore! Compressori? eh?? Limitatori? eh??? Quante tracce avevi? (Su questi argomenti non basterebbe lo spazio di tutto il Forum...[;)] ) Ma in quel periodo, tutto sommato, gli strumenti, sono stati quasi sempre registrati decorosamente. Quindi per rispondere alla domanda di tre,
a mio avviso l'elemento FONDAMENTALE di distinzione e caratterizzazione tra quel suono e quello di "oggi", è il suono e (soprattutto!) il posizionamento della Ritmica!

La batteria in quegli anni,spesso era posizionata totalmente in un lato dell'immagina stereofonica, perchè veniva interpretata e registrata come fosse uno strumento unico e non come giustamente doveva essere: la batteria è l'insieme di più strumenti separati, e di conseguenza andavano, vanno e oggi sono registrati separatamente e poi posizionati nel mix finale seguendo uno standard di consolidato gradimento in modo più o meno arbitrario dal fonico
Oggi al "centro" dell'immagine stereofonica "per legge"[:D][;)] c'è La Cassa, e il Basso, . Gli altri tamburi, si distribuiscono più o meno scientificamente come sopra "un po' a destra e un po' a sinistra" [:D]. Nei '70, "la batteria, stava "o di qui o di li", e il suo reverbero, andava dove capitava per via del carente isolamento. Inoltre era prassi, registrarla con pochi microfoni al contrario di oggi in cui tecniche sopraffine, tendono a posizionare fino a cinquanta microfoni per un set(!). All'epoca, la fase di mixaggio era di fatto una seduta in cui si decideva quasi giocherellando con i pan pot, dove sentire il basso, dove la chitarra, dove la voce eccetera...Infatti quei primi veri enormi cassoni a forma di Mixer , davano questa affascinante opportunità di abbassare o alzare un suono, e posizionarlo a piacere "di quà o di là". E siccome la batteria era registrata quasi sempre mono come gli altri strumenti, alla fine, andava "o di quà o di là" [:D]. Fortunatamente, menti molto più aperte e geniali, compresero molto presto che forse valeva la pena registrare la batteria intendendola come l'insieme di parti singole e non come un unico oggetto.
Spero di "essermi capito"...[:D][:D]
p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 38 guests