I Musical box meglio dei Genesis?!

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

I Musical box meglio dei Genesis?!

Postby genesisforever » 08 Feb 2010, 09:37

Da Il Giornale:

"Ci sono anche i canadesi The musical box, riproducono i Genesis con un grado di fedeltà, visiva e uditiva, impressionante. "Suonano meglio degli originali", dice Peter Gabriel."
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

I Musical box meglio dei Genesis?!

Postby pino lettieri » 08 Feb 2010, 10:40

NOn li ho mai ne visti ne ascoltati, quindi la mia valutazione è relativa solo all'aspetto della mera riesecuzione. Sono molto critico sul progetto MB. Io ho sentito in più occasioni in Supper's ready, di Bolzano prodotti dal mio amico Gaetano, di Torino: I M.B dal punto di vista sudio, se l'inzuppano nel latte al mattino. Probabilmente per i nostalgici "fine a se stessi", i M.B, sono strepitosi, ma ocio: parliamo di professionismo puro. Gente che ha investito milioni di dollari per il progetto MB. Se non fossero eccellenti, sarebbero dei poveracci. Riprodurre e rieseguire i bani dei g, non è arduo. La disponibilità dei suoni è immensa, tanto quanto quella di musicisti dotati in grado di rieseguire alla perfezione maniacale tutte le parti. Per concludere, preferisco di gan lunga le tribute band di provincia come gli Estro, che fanno paura al pauroso Progetto MB, una clonazione spaventosa nella peggiore accezione del termine, un fenomeno da baraccone; e tento di dare una spiegazione alla mia contrarietà: musicisti così dotati tecnicamente e con i mezzi e la disponibilità, dovrebbero scrivere e proporre materiale proprio di profilo altissimo. Invece hanno intrapreso la più comoda strada della clonazione sfruttando la creatività altrui.
Un modo facile per fare soldi. E la cosa pazzesca è che a farglieli fare siano i fans originali. Lo so, sono molto duro con i MB. Ma a loro preferisco la leggerezza e l' onestà intellettuale dei Supper's ready, o Estro, o tanti altri che si ammazzano di fatica per cento euro a sera.
p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

I Musical box meglio dei Genesis?!

Postby ciciuisss » 08 Feb 2010, 10:59

Sono perfettamente d'accordo con quanto detto da Peter. [^]

Ma con una precisazione:

Io penso che i 5 Genesis per rifare dal vivo OGGI un loro stesso spettacolo degli anni '70, farebbero una figura patetica; sarebbe solo una squallida copia del capolavoro che furono.

Non così per i The Musical Box che, essendo altri, nei loro spettacoli sottintendono la massima celebrazione del gruppo che desiderano rappresentare; e più si avvicinano maniacalmente alla perfezione della riproduzione fedele e capillare dal punto di vista visivo e uditivo di quei mitici concerti, più esaltano e glorificano gli originali, sospingono i Genesis ancor di più nella storia, concorrono con il loro contributo a suggellarne il trionfo storico e a scolpire la loro musica eterna, immortale.
Ci regalano "dal vivo" quelle emozione che gli originali seppero dare solamente ai loro contemporanei.
E così facendo, ottengono loro stessi il successo (e anche i soldi) che meritano.

Azzardo una analogia:
Le orchestre sinfoniche di oggi stanno alla Musica Classica, come le tribute/cover-band stanno alla NUOVA Musica Classica odierna, ovvero Beatles, Genesis, Pink Floyd, Led Zeppelin, ecc.

Questo discorso vale per tutte le tribute/cover-band in circolazione (anche le più "locali", ma non per questo meno valide e importanti).
Sono loro, secondo me, il futuro della nostra musica preferita!
"We've got to get in to get out"
User avatar
ciciuisss
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 425
Joined: 04 Sep 2008, 12:54
Location: Italy

I Musical box meglio dei Genesis?!

Postby genesisforever » 08 Feb 2010, 11:19

Resta il fatto che la musica da cui i MB ricevono soldi e fama non l'hanno creata loro. La loro resterà sempre una scimmiottatura, per quanto ben fatta, sia sonora che visuale. Diverso sarebbe se almeno cercassero di reinterpretare o riarrangiare le vecchie canzoni. Capisco che a molti fan, me incluso, possa far piacere risentire i vecchi capolavori, ma l'operazione ha i suoi limiti.

Poi non sono per niente d'accordo con Peter... Non possono "suonare meglio degli originali" perchè all'epoca quelle musiche erano appena state composte e piene di innovazione e pulsante creatività. Quelle emozioni resteranno purtroppo irripetibili.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

I Musical box meglio dei Genesis?!

Postby Fly » 08 Feb 2010, 12:11

per essere bravi, sono bravi, nulla da dire
la loro somiglianza con i Genesis è forte

però, tutto potranno riprodurre tranne che una cosa,
la più importante: la voce di Gabriel
Fly
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 191
Joined: 22 Jan 2010, 05:34
Location:

I Musical box meglio dei Genesis?!

Postby Birdy G » 08 Feb 2010, 13:40

Non mi sembra che l'argomento sia stato centrato.

I musicisti dei MB hanno le loro carriere, fanno altro, chi con successo e chi no.
Il progetto MB non è un vero e proprio gruppo, è una rievocazione di un certo concerto. Le esibizioni dei MB vanno infatti per blocchi: foxtrot, selling, black selling, lamb, trick, ricreati pedissequamente, tanto che a roma abbiamo sentito "peter gabriel" che presentava le canzoni con brani di italiano stentato, uguale alle registrazioni che i MB si sono studiati riferite agli show di quel tour.

Dunque non si tratta di semplice riproposizione di brani di rock "classico", si tratta di musicisti attori, costumisti, progettisti di set intenti a ricostruire *quel* determinato evento.

è un'iniziativa interessantissima per chi è interessato, personalmente ho trovato i loro show bellissimi, ed ho cercato di socchiudere gli occhi e di pensare di essere tra il pubblico di trent'anni prima per immaginare come sarebbe stato.

Adoro le cover band dei nostri G, ho seguito in particolare i Revelation di Roma, ma il concetto è diverso.

Edit: per quanto riguarda le frasi "better than the original!" di gabriel e rutherford, mi sembra siano più che altro frasi di circostanza e di complimento, riferite al fatto che i MB difficilmente "scappellano" durante i pezzi, cosa che invece di tanto in tanto succedeva agli originali, alla tecnologia audio contemporanea subdolamente impiegata, o al fatto che gli effetti scenici ai MB funzionano sempre bene, mentre si hanno testimonianze di disastri on stage durante alcuni show anni 70 dei G.
D'altro canto Collins, dopo aver fatto brutta figura tentando di suonare con loro il pezzo the musical box senza avere più l'agilità necessaria per farlo, dichiarò "loro le suoneranno meglio, ma noi le abbiamo scritte!" ...dichiarazione ovvia, ma che inquadra il punto.
Last edited by Birdy G on 08 Feb 2010, 13:56, edited 1 time in total.
Birdy G
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 358
Joined: 05 Jul 2007, 15:48
Location: Italy

I Musical box meglio dei Genesis?!

Postby Parcu » 08 Feb 2010, 15:35

quote:
Originally posted by genesisforever

Resta il fatto che la musica da cui i MB ricevono soldi e fama non l'hanno creata loro. La loro resterà sempre una scimmiottatura, per quanto ben fatta, sia sonora che visuale. Diverso sarebbe se almeno cercassero di reinterpretare o riarrangiare le vecchie canzoni. Capisco che a molti fan, me incluso, possa far piacere risentire i vecchi capolavori, ma l'operazione ha i suoi limiti.


A me invece piace proprio per quello. Ho diciassette anni ma anche chi ha 25 anni più di me non può aver visto gli spettacoli che i Genesis hanno fatto a quell'epoca. Piuttosto che niente io me li tengo stretti stretti i TMB![:)] E non vedo l'ora che facciano il tour di The Lamb(ancora mi manca questo)...Spero tantissimo che lo rifacciano un'altra volta e se succederà andrò a vederlo sicuramente più di una volta...Ovvio che se c'è Gente fortunata come ciciuisss o RM che hanno visto il Lamb a Torino dal vivo magari a loro vedere i TMB può fare tristezza perchè rimpiangerebbero gli originali!(anche se da quello che ho capito a ciciuisss non dispiacciono[:D][;)])...
Che poi il costo dei biglietti per i loro concerti sia eccessivamente alto ed a molti non vada giù questa cosa lo capisco benissimo[;)]

quote:
Originally posted by Fly

per essere bravi, sono bravi, nulla da dire
la loro somiglianza con i Genesis è forte

però, tutto potranno riprodurre tranne che una cosa,
la più importante: la voce di Gabriel


[^][^][^][^][^][^][^][^]
Infatti il cantante sul palco nei movimenti è molto simile a come si muoveva lui,ma la voce non si può clonare!

quote:
Originally posted by Birdy G

Non mi sembra che l'argomento sia stato centrato.

per quanto riguarda le frasi "better than the original!" di gabriel e rutherford, mi sembra siano più che altro frasi di circostanza e di complimento, riferite al fatto che i MB difficilmente "scappellano" durante i pezzi, cosa che invece di tanto in tanto succedeva agli originali, alla tecnologia audio contemporanea subdolamente impiegata, o al fatto che gli effetti scenici ai MB funzionano sempre bene, mentre si hanno testimonianze di disastri on stage durante alcuni show anni 70 dei G.

Esatto,proprio come hai detto tu,anche secondo me "better than the original!" si riferisce a:
-Ci sono nuove tecniche elettroniche adesso. Difficilmente le luci coi TMB si bruciano mentre con i Genesis credo che succedesse alcune volte!
-I TMB difficilmente "scappellano" durante i pezzi.
-Con i TMB gli effetti scenici funzionano sempre.
E altre cose ancora...
When the limos return for their final review, it's all thru'
- all they can see is the morning goo.
"There's no-one left alive - must be a draw."
So the Blackcap Barons toss a coin to settle the score!!!
Parcu
Lamb
Lamb
 
Posts: 2106
Joined: 13 Feb 2008, 16:49
Location: Italy

I Musical box meglio dei Genesis?!

Postby chesterphil-light » 08 Feb 2010, 15:47

per me i TMB sono stati molto utili, per farmi un'idea di come poteva essere uno spettacolo dei G.
per uno come me ,che a causa della sua eta' non e' riuscito a vedere gli originali.
li ringrazio perche' mai mi sarei aspettato un spettacolo cosi', anche perche' i nostri, ci hanno lasciato poche testimonianze video, e pure di scarsa qualita'.
chesterphil-light
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 186
Joined: 04 Dec 2009, 16:41
Location: Italy

I Musical box meglio dei Genesis?!

Postby Bob The Nob » 08 Feb 2010, 16:54

io a differenza di quanto detto, credo che la cosa principale che fa la vera distanza dai Genesis sia il coinvolgimento. I MB per bravi, preparati, simili e dotati pure di scenografia, hanno una freddezza di fondo che non è colmabile: l'idea stessa di essere alla visione di un concerto fotocopia, di cloni o di come cavolo vogliamo chiamarli è di per se freddo e fa perdere tutto di quanto coinvolgente sono stati i concerti dei Genesis. Detto questo credo anche che i concerti dei MB (ne ho visti 4) siano molto "istruttivi", ho capito molte cose che ai tempi un po' perchè non ci si faceva caso, un po' perchè Gabriel prendeva tutta l'attenzione certe cose passano in secondo piano. A esempio ho capito quanto fosse importante la figura di Rutherford nell'economia musicale e nella dinamica degli arrangiamenti, ho capito che Hackett dal vivo faceva poco, ma quel poco era eccezionale e mi ha fatto capire quanto ci siamo persi in termini di qualità (comunque già elevatissima) se solo lo avessero "sfrutatto" di più. Ho capito che Collins era il migliore perchè le trame già intricate le sapeva rendere quasi impossibili e solo uno con le capacità tecniche di Gregg Bendiam ha saputo tradurre, con tutte le finezze di anticipi e mosse particolari che solo Collins dal vivo sapeva fare e che neppure Thompson o Bruford hanno saputo ripetere, o magari non glielo hanno lasciato fare.
Sul fatto infine che i MB suonino meglio degli originali è ovviamente una butade di Gabriel, anche perchè sa benissimo di quanto fosse impreciso lui stesso dal vivo. Il fatto però che fa il vero distinguo è la composizione di quei capolavori: molti li possono riproporre, bene o male, ma solo i veri Genesis li hanno concepiti e li hanno fatti rendere al massimo sia studio sia sul palco.
Last edited by Bob The Nob on 08 Feb 2010, 16:55, edited 1 time in total.
Bob the Nob came out on his job ...
Bob The Nob
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 178
Joined: 09 Dec 2009, 14:18
Location: Italy

I Musical box meglio dei Genesis?!

Postby TRE » 08 Feb 2010, 17:32

quote:
Originally posted by ciciuisss


...
Io penso che i 5 Genesis per rifare dal vivo OGGI un loro stesso spettacolo degli anni '70, farebbero una figura patetica; sarebbe solo una squallida copia del capolavoro che furono.
...



secondo il mio parere l'importanza dei MB è che permettono di rivivere un aspetto della carriera dei genesis che purtroppo non ci è stato tramandato.
se avessimo video buoni dei tour di the lamb foxtrot e selling non credo che i MB avrebbero avuto la minima utilità.
non li ho mai visti dal vivo, mi riprometto di farlo quando riporteranno il the lamb in italia: ma più per l'atmosfera, per passare una serata diversa e per conoscere qualcuno di voi.
ma mai e poi mai questo potrebbe sostituire l'esperienza di vedere gli originali.
quando ne guardo gli spezzoni su youtube ne ammiro il valore storico, però ...
non mi hanno mai dato l'idea di essere i genesis.
sono una copia.
buona dal punto di vista visivo anche perchè abbiamo pochi raffronti, pessima dal punto di vista sonoro.
suonano bene, ma i genesis erano un'altra cosa.
con i loro errori, le cappellate e gli errori tecnici: ma avevano un feeling che è impossibile da ricreare.

ho quotato la frase di ciciuisss proprio per sottolineare questo:
il phil sofferente di roma comunque non ha eguali nel fare quella musica: los endos è uno spettacolo.
ancor di più sapendo come stava.
tony suona ancora in modo sicuro, preciso, puntuale.
mike è mike, per lui il tempo non passa.

a me nel 2007 sono piaciuti come sempre: certo invecchiati, non più musicisti a tempo pieno, ma sempre "loro".
se aggiungiamo che steve è ancora artisticamente integro e che peter alla voce sembra ancora migliorato, io credo che dovessero mai riunirsi ci farebbero ancora divertire.
certo peter non si metterebbe la maschera di fiore o dello slipperman.
per quello ci sono i MB.

ma ci sono cose che non possono essere replicate, per quelle dobbiamo solo sperare che non sia troppo tardi ed io una piccola tenue speranza la nutro ancora.


[;)]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

I Musical box meglio dei Genesis?!

Postby stevieray » 08 Feb 2010, 18:47

Sono meglio degli originali per il semplice motivo che dopo trent'anni la tecnica ha fatto dei passi in avanti tali da non poter assolutamente pensare di porre un paragone tra gli esperimenti di un gruppo di artisti di allora ed un programma di oggi che li riproduce.
tutti gli effetti; le soluzioni sceniche e musicali che i genesis veri hanno inventato allora, sono con facilità riproducibili e superabili da chiunque abbia un minimo di dimestichezza tecnica ed un pò di voglia... gli stessi genesis, a proposito dello spettacolo di the lamb hanno detto che quello dei musical box è "come avrebbe dovuto essere" quello che era stato immaginato se ogni sera non ci fossero stati diversi inconvenienti tecnici...
detto questo e chiarito che il paragone tra Genesis e Musical box è lo stesso che c'è tra un quadro vero e la sua riproduzione seriale, bisogna dire che il lavoro che i musical box hanno scelto di fare (non credo solo per soldi ma anche per sincera ammirazione di quanto i genesis hanno creato imho) è utile a tutti quelli che non hanno potuto gustare all'epoca gli spettacoli inventati dai genesis. io per esempio non avevo mai visto nè sarei riuscito ad immaginare cosa potesse realmente essere lo spettacolo di the lamb... sono freddi, copiano le movenze, le frasi ecc, tutto quello che volete.. è vero! ma io sono riuscito a vedere una cosa che non avrei mai immaginato! certo è meno dell'originale e chi ha visto il vero lamb si sentirà a disagio come davanti ad una minestra riscaldata, però chi non ha visto il vero e potrà vedere i musical box ne ricaverà molto... (anche l'invidia per chi ha visto il vero...)
the night is always bright on Broadway...
stevieray
England Seller
England Seller
 
Posts: 536
Joined: 08 Mar 2007, 09:05
Location: Italy

I Musical box meglio dei Genesis?!

Postby windshield74 » 09 Feb 2010, 04:55

Ma voi preferite le Addas alle Adidas?

[:-I][:-I][:-I][:-I][:-I]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

I Musical box meglio dei Genesis?!

Postby topografico » 09 Feb 2010, 06:13

Sono d'accordo con StevieRay. Ma aggiungo una considerazione più banale. Nel 1973 i genesis avevano fra i ventidue e il ventitré anni. Suonavano insieme dal liceo. Chi aveva cominciato da bambino, come Phil, aveva alle spalle una quindicina di anni abbondante di esperienza personale e cinque anni da professionista.

I Tmb hanno tre volte l'esperienza professionale che avevano i genesis. magari hanno studiato invece che essere autodidatti. Qui è probabilmente che loro, oggi, suonano tecnicamente meglio dei Genesis nel 1973.

Detto questo, non hanno l'anima e lo spessore della creazione. I loro concerti sono perfetti ma incredibilmente piatti, lo dico dopo averli visti sette volte.

Fra loro e i genesis, c'è la stessa dsifferenza che c'è fra guardare un dvd e assistere al concerto dal vivo.

Non mi dispiacciono i dvd. Ma il concerto vero.....
topografico
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 221
Joined: 04 Mar 2008, 14:23
Location:

I Musical box meglio dei Genesis?!

Postby smiroldo » 09 Feb 2010, 06:34

io non capisco tutte queste chiacchiere...

per me quel che fanno i TMB con i Genesis è, nè più nè meno, quello che fanno le orchestre classiche nel proporre, ogni giorno ed in ogni luogo del mondo, concerti dei musicisti classici.

qualcuno ha a ridire se abbado ripropone con l'orchestra filarmonica di berlino un'opera di Mahler? [:-I]
dubito che qualcuno direbbe "eh, ma mahler in persona era un'altra cosa" [:D][:D]
e quindi? i TMB rappresentano un'opportunità per chi non ha vissuto gli anni 70, tutto qui. poi, è ovvio che gli originali erano un'altra cosa, ma questo dovrebbe giustificare la "inutilità" dei TMB? boh...

poi, ancora una volta (mi riferisco a pino lettieri), non concordo quando si dice "i TMB sono così dotati tecnicamente che, anzichè rifare i genesis, potrebbero comporre musica propria". da quando in qua la tecnica è sinonimo di creatività? [:-I][:-I][:-I]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

I Musical box meglio dei Genesis?!

Postby Hogweed » 09 Feb 2010, 06:38

[^]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

I Musical box meglio dei Genesis?!

Postby highinfidelity » 09 Feb 2010, 07:14

[^]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

I Musical box meglio dei Genesis?!

Postby Duke of Mar » 09 Feb 2010, 08:15

[^]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

I Musical box meglio dei Genesis?!

Postby marcoleodori » 09 Feb 2010, 08:27

[^][^] (rilancio... [:D][:D][:D])...
Last edited by marcoleodori on 09 Feb 2010, 08:28, edited 1 time in total.
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

I Musical box meglio dei Genesis?!

Postby Birdy G » 09 Feb 2010, 08:33

quote:
Originally posted by smiroldo

per me quel che fanno i TMB con i Genesis è, nè più nè meno, quello che fanno le orchestre classiche nel proporre, ogni giorno ed in ogni luogo del mondo, concerti dei musicisti classici.

(...)



Insisto, non è solo questo.
Quello che fa l'orchestra nel riproporre un'opera di Mahler è un concerto, equiparabile all'opera della cover band (immaginiamo una cover band ben organizzata che abbia i fondi necessari e raccolga un vasto pubblico): musicisti che ripropongono la musica scritta da qualcuno.

I MB sono una rievocazione, cioè l'equivalente di un remake delle prime volte che si svolgevano i concerti con la musica di Mahler, con Abbado che veste i vestiti di quel primo direttore d'orchestra (lo stesso Mahler credo) e ne imita l'acconciatura e le movenze, con i musicisti in costume, disposti uguale e con gli strumenti identici. [:)]
Last edited by Birdy G on 09 Feb 2010, 08:40, edited 1 time in total.
Birdy G
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 358
Joined: 05 Jul 2007, 15:48
Location: Italy

I Musical box meglio dei Genesis?!

Postby smiroldo » 09 Feb 2010, 08:38

si, ok, ci sta.

si potrebbe dire che, mentre nel caso dei concerti di musica classica conta solo la musica, nel caso dei G, i loro concerti erano un tentativo di commistione musica+teatro. e quindi, i TMB ripropongono esattamente questo binomio. che ad alcuni può sembrare ridicolo, ad altri no, questo ci sta pure
viceversa, abbado con la parrucca in testa che rifa mozart sembrerebbe SOLO una buffonata [;)]

ma, al di là di questa distinzione (che, ripeto, ci può stare), non capisco tutte le restanti chiacchiere. specie quando si dice che i TMB dovrebbero fare altro. ma perchè? [:-I]
io ne avrei ben altri di "artisti" ai quali farei fare "qualcos'altro" [:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

I Musical box meglio dei Genesis?!

Postby Hogweed » 09 Feb 2010, 08:41

tipo me[:D], bassista incompreso![:D]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

I Musical box meglio dei Genesis?!

Postby Birdy G » 09 Feb 2010, 08:48

si, ok, ci sta.

[;)]

E poi mi pare che in effetti facciano anche altro alcuni di loro. Poi di questo altro a noi arrivano tutte ulteriori rielaborazioni dei pezzi dei Genesis, perchè loro sono famosi per questo (il tastierista con i suoi pezzi di piano, l'ex batterista nel suo progetto con Daryl Stuermer... non mi stanno venendo i nomi), ma alla fine è roba che rientra nel mondo delle cover e delle reinterpretazioni e quindi esula dalla riproposizione del "com'era dov'era" dei MB.
Birdy G
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 358
Joined: 05 Jul 2007, 15:48
Location: Italy

I Musical box meglio dei Genesis?!

Postby pino lettieri » 10 Feb 2010, 12:28

smiro, scrive:
poi, ancora una volta (mi riferisco a pino lettieri), non concordo quando si dice "i TMB sono così dotati tecnicamente che, anzichè rifare i genesis, potrebbero comporre musica propria". da quando in qua la tecnica è sinonimo di creatività? [:-I][:-I][:-I]
[/quote]

Il senso è: sono musicisti, bravi e tecnicamente preparati: Perchè non creano della musica propria? Non ho voluto intendere che la tecnica sia sinonimo di creatività, ma insisto nell'affermare con forza che l'intro di The lamb, se non hai la tecnica, te lo sogni e basta: ergo un BUON musicista dotato di buona tecnica, "ha il dovere" di creare la propria musica. Prova a pensare se Bancks, avesse pensato di metter su una band in quegli anni per fare le cover dei beatles, invece di comporre FOF. Questo intendevo dire: i MB, sono eccellenti musicisti che semplicemente rieseguono fedelmente musica scritta da altri semplicemente perchè è più comodo guadagnare soldi così. Ai genesis, non dispiacciono per un semplicissimo motivo: SIAE. ( E mantenimento dell'attenzione sul fenomeno "culturale" e del Brand, quindi vendita del Catalogo).
p.
Last edited by pino lettieri on 10 Feb 2010, 12:29, edited 1 time in total.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

I Musical box meglio dei Genesis?!

Postby rael76 » 10 Feb 2010, 14:45

quote:
Originally posted by smiroldo

io non capisco tutte queste chiacchiere...

per me quel che fanno i TMB con i Genesis è, nè più nè meno, quello che fanno le orchestre classiche nel proporre, ogni giorno ed in ogni luogo del mondo, concerti dei musicisti classici.

qualcuno ha a ridire se abbado ripropone con l'orchestra filarmonica di berlino un'opera di Mahler? [:-I]
dubito che qualcuno direbbe "eh, ma mahler in persona era un'altra cosa" [:D][:D]
e quindi? i TMB rappresentano un'opportunità per chi non ha vissuto gli anni 70, tutto qui. poi, è ovvio che gli originali erano un'altra cosa, ma questo dovrebbe giustificare la "inutilità" dei TMB? boh...

poi, ancora una volta (mi riferisco a pino lettieri), non concordo quando si dice "i TMB sono così dotati tecnicamente che, anzichè rifare i genesis, potrebbero comporre musica propria". da quando in qua la tecnica è sinonimo di creatività? [:-I][:-I][:-I]




Quoto Smiro e rilancio su Marco Leodori!!! [^][^][^][^][:D] (poker tu c'hai full)!!!!
Mamma mia quanta dietrologia.... Ho 33 anni (ops, 34 fatti da 5 giorni ma non mi voglio rassegnare), sono cresciuto a pane e Genesis (mio fratello a 10 mesi mi metteva Selling in cuffia e alla fine del primo lato [caro vecchio vinile] mi mettevo a piangere finchè non girava sul lato B) ma nonostante tutto per mere questioni anagrafiche non ho mai potuto assistere ad un concerto dei G5... Il bello dei TMB è che vado ad un loro concerto (quando non lo annullano) e chiudendo gli occhi provo delle emozioni meravigliose che spesso mi conducono (o mi riducono) alle lacrime... Poco importa se la voce del cantante non è così fedele... Tecnicamente/musicalmente sono eccezzionali e come dice Smiro questo non fà di loro degli artisti che debbano necessariamente essere creativi (ho persino comprato il cd di Martin Levac, qualche spunto interessante ma francamente poca roba). Trovo ingiusto e ingeneroso paragonarli ai Genesis ma anche riduttivo paragonarli agli Estro con TUTTO IL DOVUTO RISPETTO, li ho visti quest'estate a nettuno e per me sono bravissimi (peraltro tutto Seconds Out a due batterie è una cosa da sturbo) ma sono due cose completamente diverse. Così come non mi aspetterei faville su un palco dai Genesis 60enni di oggi a confronto di quello che sono stati... Prendiamo una volta per tutte coscienza (io per primo) che il tempo passa. 10 anni fà saltavo sulle scale a quattro a quattro, oggi faccio due piani a piedi e c'ho il fiatone (al terzo sono morto!!![:D])... Anni fa (non sò quanti) Peter Gabriel si agitava su una liana cantando Shock The Monkey, oggi è un tranquillo signorotto pelato e un pò panciuto che fa ancora bellissima musica ma non ha più nulla a che fare con ciò che è stato... E fatemi il favore di non farmi mai vedere i Nostri che si conciano come Ozzy Osbourne all'età che c'ha... Il tempo passa.... Ed i TMB sono nel loro piccolo una sorta di macchina del tempo, prendiamoli per quello che sono e basta....

P.S. Scusate, scrivo poche volte ma quando lo faccio forse sono troppo prolisso....
Last edited by rael76 on 10 Feb 2010, 14:48, edited 1 time in total.
Fede "Bre"
- Mother Nature Sits On The Other Side, With A Loaded Gun -
- I Talk In Pictures, Not In Words -
- Yesterday Starts Tomorrow, Tomorrow Starts Today -
rael76
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 268
Joined: 22 May 2007, 19:23
Location: Italy

I Musical box meglio dei Genesis?!

Postby spillo60 » 10 Feb 2010, 17:22

Solo per dire che tutti i componenti dei MB hanno altre attività, musicali e non, e quindi non è certo il "facile guadagno" che li spinge a riproporre i vecchi tour dei Genesis. Come sanno bene quelli che sono andati a vederli loro non sono una semplice cover band ma una fedele rievocazione di quei concerti, ciò non toglie che esistano altre tribute band validissime musicalmente come appunto gli Estro o The Watch.
spillo60
England Seller
England Seller
 
Posts: 582
Joined: 21 Feb 2008, 17:56
Location: Italy

I Musical box meglio dei Genesis?!

Postby pino lettieri » 10 Feb 2010, 18:55

e i Revelation e con rammarico perchè non sono più attivi, i mitici Supper's ready, che credetemi, i MB se li inzuppano al mattino a colazione.
Real:
dici che per "se chiudi gli occhi...." appunto: se chiudi gli occhi.
Il facile guadagno, credetemi, c'è eccome. Gli Estro suonano per passione e guadagnano nemmeno quanto serve per pagarsi le (tante) birre..[:D] che si tracannano!.
In ogni caso, ben vengano le emozioni che riuscite a provare con ciò che di fatto è un clone. Anche se di ottima qualità.[:)]
p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

I Musical box meglio dei Genesis?!

Postby watcher59 » 10 Feb 2010, 20:13

Pino,
come tu dici..'non li ho mai visti ne ascoltati'..
come fai a giudicarli o a paragonarli ad altri?
Ho l'impressione che tu, da musicista quale sei, abbia
una opinione parziale.
Da fan, ti posso assicurare, che se ti metti a sedere
al loro show di SEBTP e senti l'intro di Watcher of the skies
guardando nel buio del palco due occhi luminescenti
se non ti commuovi hai qualcosa di sbagliato dentro.
Ti consiglio caldamente di andarli a vedere e poi ci
dici davvero le tue impressioni[8:-x][8:-x]
watcher59
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 328
Joined: 20 Apr 2008, 17:23
Location:

I Musical box meglio dei Genesis?!

Postby theknife » 10 Feb 2010, 21:20

quote:
Originally posted by spillo60

Solo per dire che tutti i componenti dei MB hanno altre attività, musicali e non, e quindi non è certo il "facile guadagno" che li spinge a riproporre i vecchi tour dei Genesis. Come sanno bene quelli che sono andati a vederli loro non sono una semplice cover band ma una fedele rievocazione di quei concerti, ciò non toglie che esistano altre tribute band validissime musicalmente come appunto gli Estro o The Watch.


perfect as usual, Mino!....cmq i Genesis sono una cosa irripetibile...andate a riascoltare quello che hanno creato insieme dal 1970 - quando avevano 19 e 20 anni - al 1977 - quando ne avevano 27 o giù di lì...-...semplicemente pazzesco.
Tell me my life is about to begin, tell me that I am a hero, promise me all of your violent dreams light up your body with anger
theknife
Lamb
Lamb
 
Posts: 2470
Joined: 14 Feb 2008, 11:08
Location: Italy

I Musical box meglio dei Genesis?!

Postby pino lettieri » 11 Feb 2010, 07:37

quote:
Originally posted by watcher59

Pino,
come tu dici..'non li ho mai visti ne ascoltati'..
come fai a giudicarli o a paragonarli ad altri?
Ho l'impressione che tu, da musicista quale sei, abbia
una opinione parziale.
Da fan, ti posso assicurare, che se ti metti a sedere
al loro show di SEBTP e senti l'intro di Watcher of the skies
guardando nel buio del palco due occhi luminescenti
se non ti commuovi hai qualcosa di sbagliato dentro.
Ti consiglio caldamente di andarli a vedere e poi ci
dici davvero le tue impressioni[8:-x][8:-x]



[:)] Intendo dire "dal vivo" non li ho mai visti ed ascoltati.
Accolgo il tuo suggerimento.
Ma faccio notare che anche te dici "al buio..." come altri han detto "se chiudi gli occhi..."
Ecco mi viene in mente quello che va a letto con un cesso terribile e chiude gli occhi immaginando la Arcuri[:D][:D]. Scherzo[^][:D][:p]
Scherzi a parte, io sostengo fortemente le tribute band, ne ho addirittura prodotta una strepitosa sugli EL&P. Non sono ostico a prescindere (mi accorgo che forse ho dato questa impressione, chiedo scusa) Ciò che faccio fatica a mandare giù è lo stile, lo spirito con cui il progetto MB viene proposto. Sarà per il rispetto incondizionato che provo per gli Originali e le cose che hanno ideato...mah... Mi mette a disagio vedere "un batterista" che suona mancino come Phil, che è pelato come Phil, che tenta di cantare come Phil, che si mette gli stessi vestiti come Phil... Che bisogno c'è di scimmiottare Phil? Se sei un grande batterista che bisogno hai di "sembrare "un 'altro, qual'è il senso profondo della proposta MB? E' come il remake di un film? E' come la cover di una canzone? Che senso ha fatto identico? Lo si fa per migliorare le "vecchie esecuzioni"? No, visto che sono identiche. Boh, davvero non voglio apparire ostico, lo dico serenamente: proposto così non mi dà nulla. Preferisco le tribute band come Estro, Revelation supper's ready, che sono genuine e spinte, sì, da una profonda propensione all'emulazione per fondersi con l' Anima più intensa del concetto Genesis, ma sono anche ed assolutamente loro stessi quando suonano. E cavolo, come suonano! Amano quella musica, la rispettano e la rieseguono con dispendio di forze, energie e sacrificio immenso anche economico. Non hanno velleità internazionali: ambiscono a questo solo per ottenerne lo spunto entusiastico che serve loro per avere la forza di proseguire nella loro passione: suonano e si accontentano di questo. E lo fanno fino a quando le economie glielo consentiranno. I supper's si sono sciolti per mancanza di supporto economico e di mercato... Lo spirito che anima queste operazioni spesso fallimentari, è genuino, intenso e straordinariamente efficace. Le riesecuzioni sono perfette, ma godono di una gestazione mentale personale, insomma sono rieseguite ma con l'anima di chi le suona. Ciò che emerge sul progetto MB è ciò qualcuno ha espresso benissimo con una sintesi prelibata che come vedete, non mi appartiene, cioè: è come vedere la "fotografia" della Gioconda, non l'originale. Ecco, credo che vedere una riesecuzione della gioconda "suonata" da un' altra band che non scimmiotta l'originale, possa dare quel qualcosa di sincero che renderebbe tutto più intenso. E soprattutto da "vedere con gli occhi aperti" [;)]
p.[:)]
Last edited by pino lettieri on 11 Feb 2010, 07:39, edited 1 time in total.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

I Musical box meglio dei Genesis?!

Postby zio peter » 11 Feb 2010, 09:47

vabbè..allora visto che abete parlato dei Revelation,gli Estro,ecc.ecc....allora i The Lamb???[;)][;)][I8)]
...MOUNT IDA RISES LIKE AN ISLAND"
Cris e Chiara nel coraçao..
zio peter
Lamb
Lamb
 
Posts: 1059
Joined: 06 Feb 2007, 09:46
Location: Italy

I Musical box meglio dei Genesis?!

Postby pino lettieri » 11 Feb 2010, 10:08

Parlacene. [:)]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

I Musical box meglio dei Genesis?!

Postby zio peter » 11 Feb 2010, 10:13

www.thelamb-genesis-coverband.com
...su You Tube,clicca "infolamb".....aspetto giudizi[;)]
...MOUNT IDA RISES LIKE AN ISLAND"
Cris e Chiara nel coraçao..
zio peter
Lamb
Lamb
 
Posts: 1059
Joined: 06 Feb 2007, 09:46
Location: Italy

I Musical box meglio dei Genesis?!

Postby TRE » 11 Feb 2010, 11:50

vorrei sottolineare il fatto che i TMB sono più di una cover band: sono connessi al managment dei genesis.

dietro c'è uno dei collezionisti più incalliti al punto che proprio da lui arrivano le slides che tanto ci sono piaciute nel cofanetto verde.

forse bisognava rafforzare questo legame agli occhi del pubblico.

il TIOA 2007 non aveva gruppo di supporto: potevano mettere una mezz'oretta di genesis classici con i TMB e poi il concerto vero e proprio!

magari si può organizzare alla O2 di londra i TMB che eseguono tutto the lamb e poi the musical box come bis suonato dagli originali.


[;)]
Last edited by TRE on 11 Feb 2010, 11:52, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

I Musical box meglio dei Genesis?!

Postby watcher59 » 11 Feb 2010, 14:32

Eh si' Pino, hai proprio l'animo del musicista,
ovviamente in senso buono.
Per semplificarti quanto asserisco, devi pensare anche
a quello che ti ha detto Smiroldo.
I TMB non sono SOLO una cover ma , se preferisci, sono
degli attori musicisti. Ripropongono in teatro una
rappresentazione fedele di un concerto dei Genesis
con costumi e strumenti dell'epoca. I loro gesti,
la musica, gli errori, gli intermezzi parlanti, sono tutti
una rappresentazione. Non pensarli come ad una cover di
ragazzi che suonano Genesis. Sono molto di piu' e ben
diversi. Il progetto TMB , in quanto rappresentazione,
e' cosi' perfetto che anche cambiando i musicisti il
risultato non cambia.
Ma la cosa stupenda, almeno per me e credo anche per te
da musicista, e' che usano gli strumenti dell'epoca (mellotron,
flauto, chitarre ecc.) e hai modo di ascoltare dei suoni
ormai antichi.
Se vai vederli con questo spirito sono sicuro che ti divertirai
(ti consiglio le rappresentazioni era Gabriel).
watcher59
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 328
Joined: 20 Apr 2008, 17:23
Location:

I Musical box meglio dei Genesis?!

Postby TRE » 11 Feb 2010, 17:30

quoto l'intervento di watcher59.
i TMB ci permettono di apprezzare il lato teatrale della musica dei genesis

questa immagine
http://it.wikipedia.org/wiki/File:The_Lamb.jpg

non avremmo mai potuto vederla se non con loro.

è una cosa pochissimo documentata e mai filmata professionalmente.

dal 1976 però i genesis perdono questa componente e lasciano il campo alla sola musica e quindi i TMB diventano meno efficaci, magari più bravi tecnicamente ma lontanissimi dal feeling degli originali.

di buffonate come questa qui poi:
http://www.danceintothelight.ca/

non se ne sente proprio il bisogno
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

I Musical box meglio dei Genesis?!

Postby tool65 » 11 Feb 2010, 17:45

Lo spettacolo dei MB è una vera e propria goduria per chi, come me
non ha mai visto i Genesis di PG dal vivo...
Vi assicuro che persone che non ascoltano abitualmente i Genesis
sono uscite entusiaste dal concerto...
Lo si può considerare un musical del 20° secolo...un' evocazione
come ha detto qualcuno....

...non siate troppo tecnici.....affidatevi un pò anche al cuore..
[;)][;)][;)]
I need someone to believe in, someone to trust....
tool65
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 264
Joined: 23 Jul 2008, 16:43
Location: Italy

I Musical box meglio dei Genesis?!

Postby pino lettieri » 12 Feb 2010, 07:53

Grazie, ragazzi, per i consigli[:)] .
Grazie. Ribadisco che non sono "contro" i MB, non ho una preclusione a prescindere verso di loro. Credo anch'io che lo spettacolo che fanno, indipendentemente dal loro fine ultimo, abbia comunque un fondamento culturale. E che possa mantenere vivo il ricordo e garantire a chi non abbia avuto possibilità, di "vedere" ciò che altri hanno VISTO.
E' che anche da un buon attore (per citare la metafora usata qui sopra) prima o poi ti aspetti un qualcosa di suo; non foss'altro per monetizzare la sua grande esperienza e la tecnica acquisita in anni di professione. Spesso gli attori diventano addirittura registi. Pensate a Ron Howard, il Riky cannimgan di Happy days: se non avesse dismesso i panni del giullare, non avremmo avuto diversi film piuttosto buoni, ben girati e fotografati. Ecco dove volevo arrivare: un musicista, ha comunque dentro di se un potenziale creativo; esso è limitato fortemente dalle capacità tecniche espressive relative al proprio strumento. Ma la "semplice" creatività, è sempre un peccato reprimerla. Intendevo dire, che forse quegli "ottimi attori" potrebbero essere anche dei buoni compositori che, vista la carenza di buona musica sui generis, potrebbero realizzare delle gustose ed intense opere. NUOVE.[;)]

Farò come dite[:)]
p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 42 guests