Collins non è mai entrato nella band...

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Collins non è mai entrato nella band...

Postby Coastliners » 21 Feb 2010, 11:15

Provate ad immaginare che dopo Trespass, John Mayhew non abbandoni la band e che quindi non essendo rimasto vuoto il posto di batterista, Collins non ne entri a far parte.

Che cosa sarebbe successo sul piano musicale secondo voi?
Coastliners
Coastliners
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 109
Joined: 17 Jan 2010, 06:33
Location:

Collins non è mai entrato nella band...

Postby GuardianMagog » 21 Feb 2010, 12:44

Questa possibilità stave per accadere quando Phil Collins andò a vedere un concerto degli Yes e Ian Anderson gli chiese se voleva entrare a far parte della band.
GuardianMagog
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 472
Joined: 24 Jun 2009, 07:20
Location: Italy

Collins non è mai entrato nella band...

Postby smiroldo » 21 Feb 2010, 13:02

secondo me si sarebbero sciolti di lì a poco...
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Collins non è mai entrato nella band...

Postby Coastliners » 21 Feb 2010, 13:14

quote:
Originally posted by GuardianMagog

Questa possibilità stave per accadere quando Phil Collins andò a vedere un concerto degli Yes e Ian Anderson gli chiese se voleva entrare a far parte della band.



Davvero??

Io sapevo che Anderson voleva dare il posto di chitarrista a Fripp!!
Coastliners
Coastliners
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 109
Joined: 17 Jan 2010, 06:33
Location:

Collins non è mai entrato nella band...

Postby GuardianMagog » 21 Feb 2010, 13:35

L'ho sentito dire proprio da Phil nel documentario fatto dalla BBC Prog Rock Britannia.

Ti posto il link del primo video poi nella pagina di youtube troverai gli altri : http://www.youtube.com/watch?v=C5I6cafL_nc

ps: è un documentario fatto benissimo

pps: a mio parere Phil ci sarebbe stato benissimo negli Yes visto il suo modo di suonare che ha dimostrato di avere nei Genesis.
GuardianMagog
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 472
Joined: 24 Jun 2009, 07:20
Location: Italy

Collins non è mai entrato nella band...

Postby Moonhead » 21 Feb 2010, 14:00

IlPhil batterista starebbe bene ovunque! [:D][8:-x]
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

Collins non è mai entrato nella band...

Postby genesisforever » 21 Feb 2010, 14:03

aldilà della sua elevata bravura tecnica, phil è stato fondamentale nell'evoluzione e nella tenuta della band perchè il suo carattere gioviale e scherzoso ha smussato le tensioni esistenti fra gli altri membri. forse senza di lui la band non sarebbe durata molto...
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Collins non è mai entrato nella band...

Postby Phoberomys » 21 Feb 2010, 15:41

John Mayhew non ha abbandonato la band, ne è stato cacciato. [:-I]
Last edited by Phoberomys on 21 Feb 2010, 15:41, edited 1 time in total.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Collins non è mai entrato nella band...

Postby genesisforever » 21 Feb 2010, 15:52

mayhew, riposi in pace, era lontano anni luce dalla tecnica e dalla sensibilità musicale di collins. a questo punto la domanda da porsi sarebbe: come avrebbe suonato phil su trespass?
fgtr non fa testo, per quelle canzonette bastava un brocco alla batteria.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Collins non è mai entrato nella band...

Postby pino lettieri » 21 Feb 2010, 16:00

quote:
Originally posted by genesisforever

aldilà della sua elevata bravura tecnica, phil è stato fondamentale nell'evoluzione e nella tenuta della band perchè il suo carattere gioviale e scherzoso ha smussato le tensioni esistenti fra gli altri membri. forse senza di lui la band non sarebbe durata molto...


ottimo pensiero che sposo.
Ed invece, con questo Personaggio la band ha attraversato quattro decadi. Nel bene E nel male.
p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Collins non è mai entrato nella band...

Postby TRE » 21 Feb 2010, 16:12

molti di voi dimenticano che phil collins ha cominciato a scrivere nel 1981.
e che nel 1980 i genesis avevano già trionfato nei referendum del melody maker e venduto caterve di dischi.
phil ha cambiato le carte in tavola, ma i genesis sarebebro stati i genesis anche senza di lui.

la longevità è bella se si è in buona salute, ma nei 40 anni di vita dei genesis ci sono gli ultimi trenta in coma vegetativo
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Collins non è mai entrato nella band...

Postby Thomas Eiselberg » 21 Feb 2010, 16:20

quote:
Originally posted by Coastliners

Provate ad immaginare che dopo Trespass, John Mayhew non abbandoni la band e che quindi non essendo rimasto vuoto il posto di batterista, Collins non ne entri a far parte.

Che cosa sarebbe successo sul piano musicale secondo voi?



Per quanto mi riguarda senza Phil non sarebbero stati i Genesis[:)]

Non oso nemmeno pensare ai nostri senza il suo drumming in Watcher, Dancing, In the cage, ecc.

Mayhew (pace all'anima sua) avrebbe dato un apporto insignificante sia a livello compositivo, sia come "aggregatore".

A detta dello stesso Gabriel senza di lui non sarebbero durati molto: troppi attriti interni.

Insomma senza di lui probabilmente si sarebbero sciolti già al terzo album, e forse li conoscerebbero quattro gatti.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Collins non è mai entrato nella band...

Postby Rael Matrix » 21 Feb 2010, 16:38

quote:
Originally posted by TRE

molti di voi dimenticano che phil collins ha cominciato a scrivere nel 1981.



A dire il vero Phil entrò nei Genesis avendo gia' collaborato a scrivere un'opera rock, almeno nelle intenzioni. Ark 2 dei Flaming Youth esce nel 1969 e la successiva sala d'incisione Phil la vedra' per Nursery Cryme. E anche li scrive, assieme a Steve, For the absent friends.
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

Collins non è mai entrato nella band...

Postby smiroldo » 21 Feb 2010, 16:42

quote:
Originally posted by TRE

molti di voi dimenticano che phil collins ha cominciato a scrivere nel 1981

scusa tre, ma dissento totalmente [:)]
collins ha contribuito da subito. un batterista, a modo suo, compone.
altro è dire che collins ha cominciato a mettere le mani su una pianola nel 1981, il che può essere anche vero, ma è un'altra cosa...

e poi io ci metto anche l'aspetto caratteriale. per questo dico che senza collins probabilmente si sarebbero sciolti.
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Collins non è mai entrato nella band...

Postby Coastliners » 21 Feb 2010, 19:29

Mayhew è morto??? [:0]

E perchè era stato cacciato??

Non mi pare suonasse male la batteria, anzi!!
Coastliners
Coastliners
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 109
Joined: 17 Jan 2010, 06:33
Location:

Collins non è mai entrato nella band...

Postby pino lettieri » 22 Feb 2010, 07:50

la grandezza di un musicista è anche nella sua modestia. Non bisogna per forza firmare un brano per esserne di fatto l'anima, quella che pulsa partendo dal ritmo del cuore. I Genesis senza Gabriel, sono stati plausibili. Senza Collins, nooooooooooooooooooo. [^]
I Genesis di CAS, sfoggiano un drumming potente,affascinante, innovativo e tecnicamente mostruoso. Ma il cuore pulsante, non alberga in quell'album. La batteria è un'altra cosa. Creatività. Il grooving di watcher, cinema show, down & out, solo per citarne un paio, sono l'essenza strutturale su cui si poggia l'intero arco compositivo dei genesis: cioè a dire che quando in una band c'è un batterista così eclettico e creativo, il ritmo "non è un problema", si pensa solo a comporre meraviglie che poi verranno magicamente strutturate e sorrette con quella naturalezza che neanche chi gli ha suonato accanto per trentanni, riesce a riprodurre se non quando cerca di scimmiottarlo, parlo di Chester, con tutto il rispetto. Le ghots notes, i rimbalzi, la dinamica controllata ma rupestre tipica di chi ha studiato poco ma suonato tanto, sono elementi unici del drumming di Philippo. La ricerca sui suoni, il desiderio di averne uno assolutamente suo, lo spinge anche a forzare esplorando e cercandolo anche andando fuori dalla band: In the air tonigh, esplode nel mondo come un'atomica. Un sound nuovo graffiante potente penetrante tagliente, e la solita semplicità sconvolgente: una rullata che si poteva e si dovrebbe depositare in SIAE tanto di fatto è da considerarsi "opera dell'ingegno". E poi nei genesis: l'uso della Gretsch senza le pelli risonanti, un suono quasi da timbales...la cassa piccola per quel suono puntuto e netto che magnifica il suo micidiale rimbalzo col piede del diavolo, il sinistro... I genesis senza Phil Collins? come dire un corpo senza tronco.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Collins non è mai entrato nella band...

Postby stevieray » 22 Feb 2010, 07:55

sottoscrizione totale e completa di quanto sapientemente scritto da Pino[8:-x]
Last edited by stevieray on 22 Feb 2010, 07:55, edited 1 time in total.
the night is always bright on Broadway...
stevieray
England Seller
England Seller
 
Posts: 536
Joined: 08 Mar 2007, 09:05
Location: Italy

Collins non è mai entrato nella band...

Postby 11mo Conte di Mar » 22 Feb 2010, 08:30

quote:
Originally posted by TRE

molti di voi dimenticano che phil collins ha cominciato a scrivere nel 1981.
e che nel 1980 i genesis avevano già trionfato nei referendum del melody maker e venduto caterve di dischi.
phil ha cambiato le carte in tavola, ma i genesis sarebebro stati i genesis anche senza di lui.

la longevità è bella se si è in buona salute, ma nei 40 anni di vita dei genesis ci sono gli ultimi trenta in coma vegetativo



ma per favore... [V]
Nella lotta tra te e il mondo stai dalla parte del mondo...Frank Zappa
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Collins non è mai entrato nella band...

Postby Tommy Banks » 22 Feb 2010, 10:23

Phil che canta in quasi tutti i brani dei Genesis a 5,con quei controcanti a sorreggere Gabriel è insostituibile.
Con quella voce incredibile che si sposa perfettamente con quella di Peter.
Fosse solo questo.....invece una delle grandi innovazioni dei Genesis da un punto di vista strumentale, è fatto proprio dalla fusione dei tempi dispari del jazz con l'armonia classica, ovvero Phil e Tony.
INSIEME hanno creato (anche questo da depositare come opera dell'ingegno) un vero e proprio "metodo" di progressione armonico ritmico dove la ritmica sorregge e da vita all'impianto solistico di Banks.
Questa cosa la notò per primo un grande giornalista italiano su uno speciale degli anni 70,che ora non ricordo ma che possiedo nella mia collezione.
IMMENSO PHIL!
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Collins non è mai entrato nella band...

Postby pino lettieri » 22 Feb 2010, 10:38

Straquotato[;)]
p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Collins non è mai entrato nella band...

Postby TRE » 22 Feb 2010, 10:52

la mia frase sulla scrittura era riferita ad un post di genesisforever sui meriti di phil nella evoluzione e tenuta della band.
faccio ammenda della mia incapacità di sintetizzare i concetti: intendevo dire che comunque phil ha realmente preso in mano le redini dei genesis nel 1981: per me è lampante come dopo il successo di face value si siano delineate determinate gerarchie.

personalmente trovo il modo di pensare di phil in netto contrasto con l'idea originaria del gruppo: infatti ha trasformato la band in una accozzaglia di guitti e saltinbanchi.

quote:
Originally posted by pino lettieri

...
I Genesis di CAS, sfoggiano un drumming potente,affascinante, innovativo e tecnicamente mostruoso.



pino, carissimo pino, ma sono parole da scrivere?
in CAS non c'è la batteria!

[:D]
Last edited by TRE on 22 Feb 2010, 10:52, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Collins non è mai entrato nella band...

Postby pino lettieri » 22 Feb 2010, 13:32

[:-D][:-D][:-D] mi fai morire.
E' vero, non c'è la batteria: non c'è Phil Collins[:D][:D][;)].

A parte gli scherzi, in cas il tentativo di esporre la propria personalità il batterista, l'ha fatto.In effeti e lo confermo, il sound è nuovo, il drumming potente. Ed è forse proprio questo l'elemento di distacco maggiore e devastante che sia mai stato posto in essere dai genesis per allontanarsi dalla "LORO" musica. Vedi, caro Tre[;)] Invisible Touch è un brano terribile a detta di molti, ma la leggerezza e l'efficacia del drumming di Phil anche in una str****ta come quella, si sente.

Mi piace approfondire il tuo post, lo farò con calma. Ciao[;)][:)]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Collins non è mai entrato nella band...

Postby TRE » 22 Feb 2010, 17:45

pino ma quale drumming innovativo? [:-D]
in other way c'è la stessa base di home by the sea, vecchio di 14 anni all'epoca

il drumming di one man fool nella prima parte è preso pari pari da un video corso su come suonare la batteria alla phil collins.

comunque a me piacciono i tuoi approfondimenti: ma dubito che mi convincerai che quei due che suonano su CAS siano buoni batteristi.

la differenza con loro non è solo il cuore di phil: c'è l'abisso che separa gli onesti mestieranti dai fenomeni assoluti.

ascoltati the chambers dallo shrine: una parte di batteria mica tanto complessa anzi, semplicissima. eppure phil la rende magnifica. e non è solo per il suo cuore.

sia chiaro, ho capito che tu non hai detto che phil e NRDYYYYY [:)] sono pari: ma hai detto che quello suona potente ed innovativo e credimi io non ci trovo proprio nulla di tutto questo
Last edited by TRE on 22 Feb 2010, 17:46, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Collins non è mai entrato nella band...

Postby Phoberomys » 22 Feb 2010, 18:48

quote:
Originally posted by Coastliners

Mayhew è morto??? [:0]
E perchè era stato cacciato??
Non mi pare suonasse male la batteria, anzi!!

John Mayhew è morto il 26 marzo 2009.

E' stato mandato via dai Genesis (nella persona di Peter Gabriel, a nome del gruppo) dopo che Ant Phillips, lui sì, se n'era andato verso la fine del 1970 - a quel punto Peter Mike e Tony decisero di cambiare anche il batterista.

Motivazione: secondo loro seguiva il gruppo invece di dettare i tempi, e molte volte gli dovevano dire che cosa suonare e come.

Lui stesso ha affermato, con molta umiltà: "Ascoltavamo un sacco quel disco [In the Court of Crimson King] mentre eravamo al cottage, e io mi chiedo ancora se la band non stesse pensando 'Perché non possiamo avere un batterista come questo invece che un batterista come John?' - Genesis, Chapter & Verse, pag. 87.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Collins non è mai entrato nella band...

Postby Hairless Heart » 22 Feb 2010, 19:18

quote:
Perché non possiamo avere un batterista come questo invece che un batterista come John?

E perchè non uno anche migliore come quel...come si chiama.... Jim Cottins...no... Ted Curlins....no...Phil Cockins..no...PHIL COLLINS!

Tornando in topic, se blablabla...avremmo comunque avuto più o meno gli stessi dischi, fino a Selling. Enormi difficoltà a comporre e ad incidere The lamb, per i noti problemi, con un lavoro finale più raffazzonato. Un Peter che lascia il gruppo senza pensare che comunque andranno avanti senza di lui. La band che si scioglie a The lamb pubblicato. Banks che pubblica una manciata di album con perle come Mad man moon ma con un totale di 352 copie vendute, parenti compresi. Un popparolo da strapazzo in meno.
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Collins non è mai entrato nella band...

Postby smiroldo » 22 Feb 2010, 21:22

quote:
Originally posted by Hairless Heart

Tornando in topic, se blablabla...avremmo comunque avuto più o meno gli stessi dischi, fino a Selling

io mi chiedo se tu hai un'idea più o meno sensata di cosa significhi stare dietro una batteria...senza polemica [;)]
io ribadisco: la mia sensazione è che si sarebbero sciolti di lì a poco, altro che "più o meno gli stessi dischi fino a selling"...
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Collins non è mai entrato nella band...

Postby highinfidelity » 23 Feb 2010, 04:12

Come non sottoscrivere? Sempre senza polemica, il caro vecchio John Mayhew era un batterista "naif" di onesto mestiere, diciamo uno che mi ricorda me stesso: senza preparazione accademica ma che si era fatto un bel sedere sul seggiolino e quindi teneva decentemente la base ritmica senza strafare. Squonk64 ci ha gia' confermato in un altro topic che eseguire a menadito le parti di Mayhew e' un gioco da ragazzi (e abbiamo visto e sentito tutti nel video dei Garden Wall che sembrava di riascoltare Mayhew in persona, battuta per battuta, per cui non era certo un discorso fatto a vanvera). Si legga anche l'interessante disamina dello stile di Mayhew nel numero scorso di Dusk.

Phil Collins e' completamente su un altro pianeta. Signori, stiamo parlando di uno dei piu' grandi batteristi di tutti i tempi e di tutti i generi, e non siamo noi a dirlo in quanto fan dei Genesis, lo dicono tutti: dagli altri batteristi prog ai session-men ai jazzisti e via dicendo. Possibile che ancora a qualcuno non entri in testa? Tra i due, con tutta la simpatia che ho per Mayhew ed i suoi rullatoni di tom tom, c'e' la stessa differenza che c'e' tra Mino Reitano e Luciano Pavarotti, che hanno in comune solo il fatto di essere entrambi tenori.

Gia' in Nursery Cryme, pur essendo appena entrato, ed a cose in gran parte gia' fatte, Collins fa subito sentire che c'e' stato un GRANDE cambiamento rispetto a prima. Non parliamo poi di Foxtrot: Mayhew non avrebbe mai saputo reggere il 9/8 di Supper's Ready (se non "a macchinetta" in modo metronomico, senza alcun fill o sincope) per non parlare di tutto il resto del disco.

Concordo infine con l'ipotesi di Smiro: la band era gia' in crisi nera per via dei soliti musi di Banks desideroso di essere all'apice delle chart di vendita. Siamo nel regno delle ipotesi, ma sono anch'io convinto che se non fossero incappati in Collins, la band si sarebbe sciolta dopo pochi mesi.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Collins non è mai entrato nella band...

Postby SQUONK64 » 23 Feb 2010, 04:36

cioè...ma che mi tocca leggere...[:D]..quoto smiro e high in toto..
SQUONK64
Lamb
Lamb
 
Posts: 1529
Joined: 08 Nov 2005, 10:39
Location:

Collins non è mai entrato nella band...

Postby harlequin » 23 Feb 2010, 05:13

Mi vengono in mente alcune interviste, come per es. quella in cui Tony parla di Get'em out by Friday, dove dice che all'inizio alcune parti erano più veloci e alcuni ritmi non lo convincevano per niente; Phil cambiò qualche tempo e rallentò l'intera struttura ritmica e se la ritrovarono dieci volte meglio di prima.
Parlare del Phil batterista...ancora?? Che altro dobbiamo ancora aggiungere? Bisognerebbe avere un disco e far ascoltare alcuni momenti ( che io ho bene in mente) in cui dimostra di aver penetrato quei passaggi come pochi sarebbero riusciti a fare. L'ho qualche volta paragonato a un direttore d'orchestra.
Last edited by harlequin on 23 Feb 2010, 05:13, edited 1 time in total.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Collins non è mai entrato nella band...

Postby pino lettieri » 23 Feb 2010, 07:10

e non sbagli. La ritmica è alla base di qualunque composizione ed è abbastanza ovvio che sia chi la generi a dover indicare i limiti entro i quali muoversi. Ricordiamo l'esempio eclatante di Turn it on again scialbo riff molto lento generato da Mike e che Phil ha modificato nel bpm rendendolo quel brano che li ha resi popolari come la coca cola (ok, mi autocito[:D]).
Phil Collins è un batterista eclettico, solido e potente. Almeno fino a dieci anni fa. Oggi è un ex batterista che ovviamente "suonicchia" come può suonicchiare un vecchio dio. Phil ha suonato il jazz più avanguardistico, ha suonato nelle big band più straordinarie, ha suonato il Prog come nessuno ha saputo interpretare, ha dato una lezione anche a chi lo riteneva incapace di fare dance music, facendola e anche più intelligente. E' stato un innovatore, un produttore fortunato e geniale (Frida), un session man dei più quotati. E' diventato il cantante di una band che sembrava dovesse morire ed invece l'ha letteralmente trascinata per un trentennio nel bene e nel male. Ha vinto un Grammy con una colonna sonora, venduto milioni di dischi come solista. INsomma dubitare ancora della sua preparazione ed attitudine musicale, mi sembra inutile. E' da quì che bisogna partire: il suo talento. Al quale ha aggiunto una dose immensa di tecnica potente e micidiale per almeno i primi vent'anni di attività; cose che fortunatamente sono state registrate! Il talento va sfruttato, alimentato, ascoltato; il talento è un dono divino. L'obiettivo dei Genesis e di Phil dopo la dipartita di Peter e la sciaguratissia successiva di Steve, era quello di rimanere a galla. Continuare a mangiare facendo musica e a dipanare i debiti ed ilbilancio della ditta Genesis ltd, cari amici. E quando hai fame, te ne freghi un po' delle retoriche menate sulla qualità assoluta e sulla differenza abissale tra Foxtrot e WCD, t'importa di portare a casa la pagnotta. E evidentemente ce l'hanno fatta. Grazie al carattere ed alla indiscussa leadership di Phil che non è solo diventato il capo band rivoluzionando il sound e gli arrangiamenti, ma diventanto di fatto l'amministratore delegato della ditta cheha potuto sfruttare e godere dell'immensa popolarità planetaria del Phil solista come traino per la band riuscendo suo malgrado a dare al mondo la nuova versione della band di Peter Gabriel perchè io me li ricordo ancora gli articoli di Ciao 2001 "Peter Gabriel & i genesis": ecco serviti negli anni novanta "I genesis, la band in cui suona Phil collins". Ecco cosa è successo. E non solo sul piano musicale. Phil ha cambiato l'anima dei Genesis facendoli diventare una band pop al passo coi tempi in grado di resistere agli attacchi del mercato che tendeva a propinarci i Modern Talking, i Duran duran e prelibatezze del genere; c'è riuscito forte dello spessore del glorioso repertorio del passato, proponendo abilmente le "cose" più leggere alla Follow you, in grado di riempire gli stadi da 100mila persone con generazioni di fans giovani e pronti ad acquistare "le ciofeche" del post Gabriel ma anche a riscoprire l'immensa qualità del passato; ha consentito a centinaia di addetti alla ditta Genesis di arrivare ad una pensione dignitosa ed al mercato discografico e a tutto l'indotto di continuare a macinare economicamente per tutto il tempo fin quì vissuto e per almeno altri dieci anni: un manager così, lo vorrei a capo dell'Azienda in cui lavoro io.
p
Last edited by pino lettieri on 23 Feb 2010, 07:13, edited 1 time in total.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Collins non è mai entrato nella band...

Postby Hairless Heart » 23 Feb 2010, 20:48

Urge chiarire un punto: MAI mi è passato per la mente di sminuire il lavoro di Collins alla batteria: per me Phil è IL batterista! (e null'altro...[:D]). Si stavano facendo delle ipotesi (è il senso del topic, no?). Non fosse mai entrato non avremmo potuto rimpiangerlo... é un po' come se al basso Rutherford fosse subentrato a Chris Squire. Non rimpiangeremmo la tecnica di quest'ultimo? Ma Squire non c'è mai stato, ed apprezziamo alla grande il buon Mike.
Per il resto, ho ipotizzato che comunque avrebbero prodotto degli ottimi dischi, certo non QUELLA Cinema show o QUELLA apocalisse in 9/8. Altri hanno fatto altre ipotesi, probabilmente nessuno di noi l'ha azzeccata.
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Collins non è mai entrato nella band...

Postby harlequin » 24 Feb 2010, 04:28

Non rimpiangeremmo latecnica di Squire?Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Collins non è mai entrato nella band...

Postby Supernaut » 24 Feb 2010, 06:55

quote:
Originally posted by TREdubito che mi convincerai che quei due che suonano su CAS siano buoni batteristi.



In effetti Nick D'Virgilio non è un buon batterista, è un batterista STREPITOSO a dir poco. Anche se in CAS non ha spazio sufficiente per esprimerlo.
Supernaut
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 149
Joined: 03 Apr 2008, 19:53
Location: Italy

Collins non è mai entrato nella band...

Postby pino lettieri » 24 Feb 2010, 07:19

Approvo.
Ho come la sensazione che lo hanno lasciato cadere nell'oblio, come a dire, ma si chi se ne frega, esegui sto ritmo qui e poi a casa. Inoltre il tentativo di emulare i suoni di Phil, lo trovo patetico.
E sono certo che a lui non sia piaciuto il mix finale. Ma ovvio: non avrebbe potuto certo opporsi ai Genesis, no?[:D]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Collins non è mai entrato nella band...

Postby Supernaut » 24 Feb 2010, 07:28

E' vero. Lì i Genesis hanno fallito nel cercare di riottenere diversamente la formula della vecchia ricetta, invece che sfruttare le nuove potenzialità (e ce n'erano, data la grandiosità di uno come D'Virgilio, ma anche per la bella voce giovane di Ray Wilson) per trovare una nuova strada.
Supernaut
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 149
Joined: 03 Apr 2008, 19:53
Location: Italy

Collins non è mai entrato nella band...

Postby Coastliners » 25 Feb 2010, 14:52

quote:
Originally posted by Phoberomys

quote:
Originally posted by Coastliners

Mayhew è morto??? [:0]
E perchè era stato cacciato??
Non mi pare suonasse male la batteria, anzi!!

John Mayhew è morto il 26 marzo 2009.

E' stato mandato via dai Genesis (nella persona di Peter Gabriel, a nome del gruppo) dopo che Ant Phillips, lui sì, se n'era andato verso la fine del 1970 - a quel punto Peter Mike e Tony decisero di cambiare anche il batterista.

Motivazione: secondo loro seguiva il gruppo invece di dettare i tempi, e molte volte gli dovevano dire che cosa suonare e come.

Lui stesso ha affermato, con molta umiltà: "Ascoltavamo un sacco quel disco [In the Court of Crimson King] mentre eravamo al cottage, e io mi chiedo ancora se la band non stesse pensando 'Perché non possiamo avere un batterista come questo invece che un batterista come John?' - Genesis, Chapter & Verse, pag. 87.



E una volta andato via dai Genesis cosa ha fatto??
Coastliners
Coastliners
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 109
Joined: 17 Jan 2010, 06:33
Location:

Collins non è mai entrato nella band...

Postby Phoberomys » 25 Feb 2010, 15:14

"Di lì a poco, Mayhew sarebbe completamente scomparso dalla circolazione, emigrando in Australia e, a parte una breve visita in Inghilterra alla madre malata nel 1990, fece perdere completamente le sue tracce per tanti anni, ignorando che, nel frattempo, Trespass stava continuando a vendere vagonate di dischi.
Nel maggio 2006 comparve a sorpresa a una convention londinese di fan dei Genesis, dove addirittura suonò la batteria nel brano The Knife suonato da una tribute band inglese. Nel settembre dello stesso anno, intervenne al secondo Dusk Day, dove rilasciò una lunga intervista pubblica nella quale commosse tutti per l’umiltà e la disponibilità. Dopo aver incassato un assegno a diversi zeri per le royalties mai ritirate in tanti anni, John desiderava tornarsene in Australia per avviare una diversa attività. Purtroppo non è mai riuscito a coronare il suo sogno, e la sua tristissima scomparsa solitaria (aveva due matrimoni falliti alle spalle, entrambi senza figli) mette la parola fine a un’intera epoca."

Mario dixit

http://www.musicalnews.com/articolo.php ... 15423&sz=2
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Collins non è mai entrato nella band...

Postby Phoberomys » 25 Feb 2010, 15:17

"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Collins non è mai entrato nella band...

Postby Duke of Mar » 25 Feb 2010, 15:22

John con alcuni di noi del Forum ad Orvieto nel 2006

Image
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Collins non è mai entrato nella band...

Postby Coastliners » 25 Feb 2010, 19:18

Sinceramente leggere questi link mi ha messo una tristezza!![:.-(]
Coastliners
Coastliners
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 109
Joined: 17 Jan 2010, 06:33
Location:

Collins non è mai entrato nella band...

Postby highinfidelity » 26 Feb 2010, 04:29

Non devi. John ha vissuto una vita nomade e povera, ben raccontata nella serie di articoli usciti su Dusk in occasione della sua scomparsa. Ma la sua e' stata una vita a lieto fine, come poche volte accade nella tristissima realta' di questo mondo. Ha avuto, grazie in particolare all'onesta' di Ant Phillips se non ricordo male, in solido quanto gli spettava. Ha avuto anche il calore dei fans e la certezza di non essere mai stato dimenticato. Ha avuto le telefonate di Mario e Mino, interviste, visite, articoli, l'accoglienza festosa di chi era a Orvieto...

Io sono convinto si sia spento serenamente e senza soffrire, riconciliato con la vita e con il passato. Anche se purtroppo, vista la relativa agiatezza raggiunta con le royalties di Trespass, alcuni loschi personaggi avevano ripreso a ronzargli attorno nell'ultimo periodo.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Collins non è mai entrato nella band...

Postby Coastliners » 26 Feb 2010, 06:24

Onestà di Ant??

Vuoi dire che senza il suo intervento i diritti sarebbero stati intascati da altri??[:0]

Dove posso trovare gli articoli di Dusk?

Mi sorprende sopratutto il fatto che Gabriel e Rutherford gli abbiano detto "abbiamo bisogno di un altro batterista per crescere"!!

Perchè non dargli la possibilità di crescere all'interno della band tanto quanto gli altri??

Non mi pare che suonasse la batteria da far schifo....
Last edited by Coastliners on 26 Feb 2010, 06:26, edited 1 time in total.
Coastliners
Coastliners
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 109
Joined: 17 Jan 2010, 06:33
Location:

Collins non è mai entrato nella band...

Postby highinfidelity » 26 Feb 2010, 07:18

Puoi acquistare gli arretrati direttamente dal sito dusk.it. Il numero che ti interessa e' il 62.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Collins non è mai entrato nella band...

Postby Hogweed » 26 Feb 2010, 07:29

quote:
Originally posted by TRE


comunque a me piacciono i tuoi approfondimenti: ma dubito che mi convincerai che quei due che suonano su CAS siano buoni batteristi.




Adesso, l'album non ci piace ed è assodato, i pezzi sono troppo freddi e impersonali, senza rilevanza alcuna. Ma dire che "quei due" che suonano su CAS non siano buoni batteristi è un' affermazione forte.
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Collins non è mai entrato nella band...

Postby TRE » 26 Feb 2010, 11:09

infatti ho sbagliato a scrivere che non sono buoni batteristi.

dovevo scrivere che non erano batteristi buoni ... [;)]
Last edited by TRE on 26 Feb 2010, 11:10, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 32 guests