CARATTERISTICHE

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

CARATTERISTICHE

Postby pino lettieri » 24 Feb 2010, 06:36

Forse lo si potrebbe anche fare per periodo, diciamo per decade.
Mi incuriosisce questo aspetto che vorrei approfondire con voi: qual'è la caratteristica fondamentale dei Genesis.
La voce di Gabriel?
Gli accordi "lunghi" di Tony?
Cosè che ha determinato la fidelizzazione che molti hanno con un "certo" perido piuttosto che in un altro?
Cosa DAVVERO è mancato più di ogni altra cosa nei "genesis" e che invece c'era nei "GENESIS".
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

CARATTERISTICHE

Postby pino lettieri » 24 Feb 2010, 07:31

Se dedichiamo un capitolo a parte per cio che riguarda la VOCE, (ovvio, uno se ne va, qualcuno lo sostituisce, è banale) gli altri elementi sembra ci siano tutti. Tastiere, suoni lunghi, assoli di synth, basso che gira, drumming deciso. Cosa manca ai "FANS" che esprimono delusione dai dischi "più recenti"? Semplice. Gli arrangiamenti sono diversi e non certo perchè alla voce c'è Phil. Manca "l'atmosfera" che era la caratteristica tipica di quel periodo.
L'ARPEGGIO di chitarra. Cinema show, supper's ready solo per citarne un paio. Via Steve, è mancata questa caratteristica fondamentale al SUONO della band. E' l'arrangiamento sono gli arrangiamenti dei brani che gioco forza son cambiati. Il gusto di Steve, ed il suo modo di "strimpellare"[;)], era ed è stato determinante per gli arrangiamenti della Band. Più della voce di Gabriel.
p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

CARATTERISTICHE

Postby paolo.cordella » 24 Feb 2010, 07:32

forse le armonie?
c'è qualcosa (non so spiegare esattamente cosa) che me li fa amare incondizionatamente, credo sia la scelta delle progressioni di accordi banksiane, trovo la stessa magia, magari espressa meno bene a causa della ritmica o degli arrangiamenti, in Uncertain Weather o Abacab come in Salmacis o Riding the scree, tanto per dire...
lo so sono ammalato di Genesisite...[I8)]
paolo.cordella
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 340
Joined: 31 Mar 2009, 13:25
Location: Italy

CARATTERISTICHE

Postby pino lettieri » 24 Feb 2010, 07:39

A R R A N G I A M E N T O [:D] [:D] [:D]

Prova ad immagginare Abacab, che inizia con un arpeggio ed è cantata dolcemente, come Carpet. Prova ad immaginare Carpet suonata come abacab. E' l'arrangiamento che ci ha fatto amare le atmosfere dei "primi genesis" a dispetto di quelle plasticose degli anni 80/90.
Il fatto è che quel genere di arrangiamento era stato abbandonato da molti artisti presi dall'euforia delle nuove macchine da suono che generavano suoni affascinanti su cui fondare tutta la canzone. Un buon esempio sono le canzoni di Curt C, nel mitico video umplugged di Mtv. Un arrangiamento acustico che rende di gran classe anche brani che nella prima stesura, era difficile da rilevare.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

CARATTERISTICHE

Postby TRE » 24 Feb 2010, 10:08

quote:
Originally posted by pino lettieri

... Il gusto di Steve, ed il suo modo di "strimpellare"[;)], era ed è stato determinante per gli arrangiamenti della Band. Più della voce di Gabriel.
p.



assolutamente in disaccordo.
totale ed assoluto.

la voce di gabriel rendeva magiche le musiche. senza di lui la magia semplicemente non è più esistita.
sono rimaste la classe e l'eleganza, almeno fino all'addio di hackett.

ma fondamentalmente i genesis originali erano sempre una nuova scoperta.
quei dischi erano pieni di cose preziose profuse a piene mani
da ... and then le cose preziose bisogna cominciare a cercarsele.

da genesis83 di cose preziose non se ne trovano più.

e scema anche il coraggio di andare a cercarle
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

CARATTERISTICHE

Postby genesisforever » 24 Feb 2010, 10:17

al di là delle varie individualità per me decisivo è il senso melodico, la scelta degli accordi in sottofondo...caratteristica che, almeno fino a wcd li ha sempre resi riconoscibili. certo gli arrangiamenti sono cambiati, ma certe successioni melodiche li hanno sempre resi unici, almeno per me.
[^]
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

CARATTERISTICHE

Postby TRE » 24 Feb 2010, 10:31

ma tutto è stato via via elementarizzato, troppo elementarizzato.

predi l'assolo di not about us su CAS: parte ma subito si ferma e si torna al ritornello.
una volta andava avanti per minuti
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

CARATTERISTICHE

Postby pino lettieri » 24 Feb 2010, 10:46

E siamo daccordo sugli ... accordi[:)]
Ma al contrario di ciò che dice Tre[:)], per il quale anche se Peter cantasse a cappella un intero Foxtrot direbbe che è un favoloso disco dei Genesis[:D], dal mio punto di vista, partendo dalla tua considerazione relativa agli accordi, ti invito a riflettere sul peso che hanno gli arrangiamenti. Alcuni brani significativi (quasi tutti!) di Trespass, hanno come dominante gli arpeggi acustici in 12 e 6 corde; che ritroviamo in Foxtrot e via così fino a ATOTT. Da w&w in poi gli arpeggi vanno via via scemando e con loro anche Steve. Credimi Tre: sono gli arpeggi la dominante, non la voce (se pur sublime[:D]) del Peterone. In fatti siamo tutti daccordo nell'affermare senza troppe difficoltà che ATOTT anche senza Peter, sia comunque a tutti gli effetti un album figlio di quello stile, di quel genere, e ancora per sostenere la tese, si ascolti Entangled, o Ripples. O lo strepitoso intro di Dance on vulcano. Dove vibrano le corde di una chitarra, riecheggiano antichi sapori...
La mia è una provocazione, ma credimi se ri- arrangi Abacab con quello stile, ne potresti rimanere rapito. Una voce diversa, stupisce, ma un arrangiamento alternativo, firma. Dà l'imprinting, rende chiara l'atmosfera del brano. O lo distrugge. Entangled cantata da Peter sarebbe stata divina. Forse. Ma se fosse stata suonata come hanno suonato ed arrangiato in ATTWAT, certamente sarebbe stata un'altra cosa, in tutti i sensi...
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

CARATTERISTICHE

Postby TRE » 24 Feb 2010, 10:59

sono d'accordo sugli arpeggi.

ma tu dimentichi che l'arpeggio iniziale di lover's leap viene dal buon tonino.
e se ho capito bene anche l'intro di cinema show.

se mancano gli arpeggi la colpa è pure del buon tonino il quale sembra sempre immune da ogni colpa.

a me abacab piace così com'è, ma nella sua edizione completa che si può trovare sul torrente è ancora migliore e più convincente e più genesisiano.
le tastiere di dodo mi convincono, e magari fosse stato quello il nuovo corso.

una cosa che pure mi da fastidio dei nuovi genesis sono le tematiche: cuore ed amore sono cose che lascio volentieri alle canzoni di sanremo

comunque foxtrot a cappella l'ho ascoltato: benedetti i canali centrali del 5.1 [:)]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

CARATTERISTICHE

Postby pino lettieri » 24 Feb 2010, 11:18

I N G U A R I B I L E [:D].

Si, Tre, non impostavo la riflessione "SOLO" sulla presenza di Steve nel contesto. Mi riferivo proprio a ciò che come al solito brillantemente riporti: non importa chi abbia generato l'arpeggio, ma che quell'arpeggio dia di fatto una caratterizzazione determinantissima al brano. Cinema senza quel giro di chitarre, non sarebbe quella meraviglia che è.Così come molti molti altri.
p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

CARATTERISTICHE

Postby Phoberomys » 24 Feb 2010, 12:39

Io ascolto i Genesis perché ci canta Peter Gabriel.
Proprio storicamente: ho scoperto prima lui e poi sono andato a ritroso.
E anche "causalmente": continuo ad ascoltarli perché continuo a volerlo sentir cantare - belìn, ho appena comprato un disco orchestrale, il primo e finora unico, per sentire la sua voce. [:D]

Ma non ascolterei i Genesis così volentieri (e parlo di molto volentieri) se non fossero i Genesis.
Se non ci fosse quell'equilibrio.
Se non ci fosse, da parte di tutti, quella tensione logica, affabulatoria, che mettono non solo nei testi ma anche nelle parti strumentali.
Anche il basso parla, le tastiere narrano, la batteria discorre, la chitarra racconta. [^]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

CARATTERISTICHE

Postby Bob The Nob » 24 Feb 2010, 14:03

io credo che per valutare correttamente le caratteristiche peculiari del suono Genesis si debba andare a ritroso e ciò NON guardare ciò che piace a noi, ma vedere ciò che non piace ai detrattori. Ho un cugino appassionato di prog, ma che non sopporta i Genesis (peggio per lui). Ha sempre detto che quello che non digerisce del gruppo è che: "Sembrano una batteria che suona", ebbene credo che questo possa essere un elemento. Altri elementi sono "La Pomposità delle tastiere", oppure "I giri troppo lunghi per dire una cosa per la quale sarebbe bastato meno", oppure "I testi sono incomprensibili e la voce di gabriel non mi entra". Questi sono solo alcuni spunti che visti dall'altra parte sono aspetti negativi, visti dalla nostra possono essere le vere peculiarità per definire ciò che ci piace.
Bob the Nob came out on his job ...
Bob The Nob
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 178
Joined: 09 Dec 2009, 14:18
Location: Italy

CARATTERISTICHE

Postby Tommy Banks » 24 Feb 2010, 14:11

quote:
Originally posted by TRE

ma fondamentalmente i genesis originali erano sempre una nuova scoperta.
quei dischi erano pieni di cose preziose profuse a piene mani
da ... and then le cose preziose bisogna cominciare a cercarsele.




Quotissimo!
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

CARATTERISTICHE

Postby pino lettieri » 24 Feb 2010, 15:25

Beeh? Come non si potrebbe quotare? TRE è un innamorato stracotto, lui non solo li ama più di chiunqe altro in questo forum, semplicemente è in simbiosi.[:D][8:-x][8:-x][:D][8:-x][:D][8:-x][:D][^].

S.A.P.( Scherzi a parte), volevo portare la discussione su un profilo meno sentimentale, nel senso che è ovvio che a noi i Genesis piacciono eccetera. NOn si tratta di dare discredito a Peter, o a Tony, ma di individuare la caratteristica primordiale che a mio avviso (e lo dico sopratturro per fare inferocire TRE[:D] NON E' LA VOCE DI PETER[:D][:D].
Ho il sospetto quasi fondato che l'unico che abbia davvero capito questo e che abbia in fondo saputo comprendere il valore assoluto che quegli arpeggi han dato alla storia ed al suono dei genesis, sia proprio colui che se ne è andato sbattendo la porta gridando: ingrati: STEVE. Senza quello stile chitarristico, non saremmo qui a parlare di una Band Prog romantica, ma di una semplice prog band. Senza Steve, le chitarre sono letteralmente sparite dalla genesi della struttura dei brani: sono diventate prepotenti e protagoniste. Con steve erano delicatamente sontuose e spesso erano con modestia l'ossatura dei brani. E' stato sottovalutato. PEr questo se ne è andato. Ci scommetterei la mia fender. Tanto è una squire [:D]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

CARATTERISTICHE

Postby Thomas Eiselberg » 24 Feb 2010, 16:55

Non so quale sia la CARATTERISTICA dei Genesis (ognuno ovviamente può pensarla come vuole e può individuare come caratteristica principale quella che vuole).
La carattersitica però che ha reso i Genesis il mio gruppo preferito è sempre stata la combinazione tra le tastiere di Tony ed i ricami chitarristici di Hackett.
La voce di Gabriel per me è sempre stata la ciliegina sulla torta, un qualcosa che donava al tutto un sapore ancora più speciale, ma diciamo così, fino a quando c'è stato Steve la torta c'era ancora, perchè i due pilastri del suono Genesis erano ancora lì.

Da ATTWT non è che non siano più i Genesis (come ho detto non mi piacciono le distinzioni Genesis, GENESIS, GeneSis, ecc.), hanno perso la loro caratteristica fondamentale, diventano un buon gruppo, lo stesso gruppo che però non sarebbe stato più capace di ricreare quella magia e che giustamente ha scelto di cambiare completamente.
Last edited by Thomas Eiselberg on 24 Feb 2010, 16:57, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

CARATTERISTICHE

Postby Hogweed » 25 Feb 2010, 08:50

quote:
Originally posted by TRE

quote:
Originally posted by pino lettieri

... Il gusto di Steve, ed il suo modo di "strimpellare"[;)], era ed è stato determinante per gli arrangiamenti della Band. Più della voce di Gabriel.
p.



assolutamente in disaccordo.
totale ed assoluto.

la voce di gabriel rendeva magiche le musiche. senza di lui la magia semplicemente non è più esistita.




Quindi prendo atto che secondo te Blood of the rooftops, Entangled, Mad Man Moon, giusto per citarne alcune, non sono impermeate della stessa "magia" dei brani dei Genesis con Peter.
Mi dispiace per te... ti perdi un po di emozioni[:)]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

CARATTERISTICHE

Postby Phoberomys » 25 Feb 2010, 09:36

Blood of the Rooftops = meravigliosa. [8:-x] NLV [:D]

Entangled = bellissima. [^] NLV [;)]

Mad Man Moon = mai detto niente. [:|]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

CARATTERISTICHE

Postby pino lettieri » 25 Feb 2010, 10:59

Daccordo con T.E., anche per me la voce di P, era un di più, ma non la caratteristica fondamentale. Il canto è interpretazione, non solo timbro e dovrebbe e sà emozionare indipendentemente da chi lo genera.
Mi piace constatare che ci sia un filo che lega un pensiero comune.
Più o meno è : i brani dei genesis che hanno formato l'idea generale del suono che li contraddistingue, si appoggiano sulle strutture ritmiche chitarristiche di steve, fuse sul contrastante modo di tenere gli accordi lunghi di tony. Caratteristica quest'ultima ancora recentemente posta in essere ma che in assenza del presupposto chitarristico di cui sopra, rende il tutto, dal punto di vista dell'arrangiamente e da ciò che giunge a noi, più semplice e per certi versi distante dal sound originale; ciò induce ad ovvie lamentele: i genesis non sono più i genesis perchè il suono è cambiato. Il suono è cambiato perchè gli arrangiamenti e le conseguenti esecuzioni sono prive di uno dei due elementi fondamentali del "sound dei Genesis", banalmente: gli arpeggi di steve.
p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

CARATTERISTICHE

Postby TRE » 25 Feb 2010, 11:23

gli arpeggi nei genesis c'erano prima di steve.
c'erano e copiosi anche in trespass. sono il marchio di fabbrica di altri due amichetti d'infanzia come mike e ant, a cui il tony si univa spesso e volentieri con risultati magici: per me tony banks è una specie di supereroe della musica ed il motivo per cui lo disprezzo attualmente è proprio perchè da secoli ha smesso di usare i suoi superpoteri.
la voce di peter non era un di più, era il soffio di vita che faceva animare tutta l'impalcatura della musica genesisiana.
e sotto quella voce c'era molto, moltissimo.
talmente tanto che magari molti di voi di quella voce neanche si accorgono.
contrariamente a quello che si pensi io non sono uno per cui ogni cosa che peter canti è bella a prescindere: in us e so lui canta ma sono dischi che mi lasciano totalmente indifferente.
trovo bellissimo ovo anche se lui ci canta poco ( e non sapete come aspetto che ripari all'errore!) considero passion uno dei vertici di PG, e lui in quel disco fa solo il … tricheco :)
in passion c'è la ricerca, c'è la volontà di andare avanti, di andare oltre.

molti di voi, secondo il mio modestissimo avviso, fanno l'errore di considerare i dischi dei genesis come se fossero usciti tutti nello stesso momento: magari vi fidate dell'ordine con cui li avete scoperti.
i dischi dei genesis vanno invece contestualizzati.
ed allora si vede che ogni disco è una evoluzione del precedente: i genesis erano avanguardia.
lo erano a tal punto che in the lamb avevano praticamente superato il discorso rock progressivo per approdare a lidi che noi mai conosceremo.
3 anni prima della svolta punk.
molti sottostimano questo.
una volta via peter ecco due dischi bellissimi ma non più magici, che non dicono nulla di nuovo.
dopo peter i genesis non sono più quelli originali, non ne hanno le capacità.
senza peter non avevano più la curiosità di esplorare, e si sono adagiati su loro stessi e sulla loro gloria.

io adoro blood of the rooftops, la considero un vertice assoluto.
cucita su phil, avrebbe potuto benissimo cantarla lui anche se peter fosse stato ancora in formazione.
non so come peter canti le canzoni di phil ma ho ascoltato il contrario: non mi sento di escludere il fatto che peter possa cantare meglio qualunque cosa fatta da phil ( eufemismo)

a steve non dò un ruolo così importante ma non per demerito suo: non gli hanno permesso di incidere più di tanto nell'economia del gruppo, e sappiamo benissimo che nei suoi primi album solista c'è tantissimo materiale che altro che sfigurare, avrebbe solo potuto migliorare prodotti già fantastici.

ma senza peter non si poteva più arrivare a certi livelli.
chi pensa il contrario scriva per cortesia sotto il mio post il titolo del pezzo in cui ciò avviene.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

CARATTERISTICHE

Postby pino lettieri » 25 Feb 2010, 13:32

per carità, non voglio mica che tu mi faccia nero[:D].

Per certi versi quanto affermi è assolutamente condivisibile.
La contestualizzazione dei loro album, è uno dei miei cavalli di battaglia[:D] sul forum...

Grande TRE.[:)]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

CARATTERISTICHE

Postby Thomas Eiselberg » 25 Feb 2010, 15:58

quote:
Originally posted by TRE

gli arpeggi nei genesis c'erano prima di steve.
c'erano e copiosi anche in trespass.



C'erano, ma per me non erano la stessa cosa, mi fanno lo stesso effetto degli arpeggi di album come Duke: bellissimi ma non con la stessa magia, non con quello che rende i Genesis speciali per me. Era ancora qualcosa di grezzo, magari ancor più affascinante per questo, ma ancora qualcosa di non compiuto.
Non è un caso che io giudichi Trespass sul gradino più basso del podio delle "sette meraviglie" assieme a Wind.

Parlando del profilo musicale (escludendo quindi la voce di Gabriel) non trovo nulla che Trick non abbia rispetto agli album che lo precedono (anzi forse rispetto a qualche album ha delle cose in più), la sua dipartita è stata una grossa perdita, ma i due album successivi alla sua dipartita per me non risentono assolutamente della mancanza del Peterone (eccetto ovviamente che per la sua voce).

Non credo che sia un problema di contestualizzazione, si tratta di vedere cosa per noi rende i Genesis speciali, e per me c'è in Foxtrot così come c'è in Trick, evidentemente quindi non è (a livello musicale) la presenza di Gabriel.

Se per uno invece la magia dei Genesis sta in Gabriel, è ovvio che con il suo abbandono la magia sia finità.

E' una questione di priorità, e il giudizio è influenzato da cosa per noi rende i Genesis il nostro gruppo preferito (sempre che lo siano naturalmente).

Amiamo allo stesso modo lo stesso gruppo, ma magari per motivi diversi[;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

CARATTERISTICHE

Postby Betelgeuse » 25 Feb 2010, 16:19

La caratteristica " per antonomasia " dei Genesis, non esiste.
O meglio, è quella che ognuno di noi si costruisce nel tempo, in base alla propria esperienza, alla qualità dell'ascolto, all'uso che di quella musica fa.

Noi ascoltiamo, o abbiamo ascoltato, i Genesis, essenzialmente per 3 precisi motivi ( o meglio per uno dei 3 ):

1) Siamo loro fans perchè hanno fatto grande musica, sono grandi musicisti che suonano meravigliosamente, e andiamo pazzi per le loro canzoni.
2) Ci danno sensazioni perchè essenzialmente ci riportano col pensiero a determinati periodi o avvenimenti della nostra esistenza.
3) Sono ancora un grande nome, fanno ancora tendenza e qualcuno li ascolta con curiosità.

E' lapalissiano che il 90% almeno dei frequentatori di questo forum appartenga al gruppo " 1 ", ma non è escluso che ci sia qualcun'altro appartenente agli altri 2.
Quindi per alcuni la caratteristica principale potrebbe essere una voce, un timbro delle tastiere, o la chitarra di Steve. Per altri i loro sontuosi show dal vivo. Per altri ancora i propri ricordi. Per altri ancora, come detto, il nome e l'impressione di avere a che fare con un mito.

I Genesis, per questo motivo, sono forse il gruppo più poliedrico in assoluto, con molte sfaccettature, proprio come il pubblico di riferimento, assolutamente eterogeneo e variegato.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

CARATTERISTICHE

Postby Thomas Eiselberg » 25 Feb 2010, 16:22

Quoto[^]

Io appartengo indubbiamente al primo gruppo[:D][;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

CARATTERISTICHE

Postby Phoberomys » 25 Feb 2010, 19:22

Il primo motivo è quello per cui sono qui anch'io.
Non per "una voce": per la voce. [^]

Il secondo mi mette tristezza - ma in generale, non solo per i Genesis.
Mi sembrerebbe di svalutare una musica se l'ascoltassi solo perché mi lega a qualcosa o qualcuno (mi succede per 4/5 brani, non dei G, e mi dà pure fastidio).
Preferisco ascoltarla per il suo valore intrinseco e per il piacere che mi dà di volta in volta.

Il terzo proprio non esiste [:-I]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

CARATTERISTICHE

Postby Tommy Banks » 26 Feb 2010, 08:37

quote:
Originally posted by TRE

gli arpeggi nei genesis c'erano prima di steve.
c'erano e copiosi anche in trespass. sono il marchio di fabbrica di altri due amichetti d'infanzia come mike e ant, a cui il tony si univa spesso e volentieri con risultati magici: per me tony banks è una specie di supereroe della musica ed il motivo per cui lo disprezzo attualmente è proprio perchè da secoli ha smesso di usare i suoi superpoteri.



Su questo sono perfettamente d'accordo.
Tony Banks è il mio antieroe con superpoteri.
Ogni tanto se ne ricorda e ci dimostra come in Seven che li può ancora usare...se vuole.[8:-x]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

CARATTERISTICHE

Postby TRE » 26 Feb 2010, 11:07

qua è il punto.
mai e poi mai crederò che non sappia più comporre: è impossibile.
non lo fa perchè non è interessato.
per questo lo condanno.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

CARATTERISTICHE

Postby pino lettieri » 01 Mar 2010, 07:26

Caro Tre [;)], fare musica, è innanzitutto una piacevole passione.
I miei compositori, portano opere interessanti quando colgono l'ispirazione e riescono a fissarla su un supporto. Spesso costretti dalla necessità di vendermi qualche brano, realizzano delle ciofeche.
Riassumendo, se la musica la fai per necessità non viene, credimi.

Chi è agiato, ha soldi a sufficenza e non ha bisogno di vendersi, è salvo dal doversi torturare nel cercare l'ispirazione.

Un abbraccio
p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

CARATTERISTICHE

Postby Stefynik » 04 Apr 2010, 11:33

Ciao!
intanto volevo dire un po' a tutti che apprezzo molto questo forum (che spesso leggo senza loggare, sorry) per via dei commenti e delle risposte sempre argomentate ed interessanti. Come neofita dei Genesis sono contenta di essere approdata qua.

quote:
Originally posted by Bob The Nob


...
Ho un cugino appassionato di prog, ma che non sopporta i Genesis (peggio per lui). Ha sempre detto che quello che non digerisce del gruppo è che: "Sembrano una batteria che suona", ebbene credo che questo possa essere un elemento. Altri elementi sono "La Pomposità delle tastiere", oppure "I giri troppo lunghi per dire una cosa per la quale sarebbe bastato meno"
...


Quest'ultima frase rappresenta sicuramente un pensiero comune e che definirei assurdo, ma comprensibile dato che la maggior parte di noi è cresciuta ascoltando (a volte solo passivamente) canzoni pop facili facili.
Lo vedo in ufficio, dove la maggior parte dei colleghi è intorno alla trentina: prova fargli ascoltare qualcosa che vada un po' più in là di Vasco o degli U2 - nei casi più fortunati - e ti dicono che ascolti cose troppo difficili (eccezione con De Andrè, ma chissà, forse si tratta solo di campanilismo).

Evidentemente, con questo ragionamento, la musica classica diventa per forza di cose inascoltabile. Per fortuna non si è ancora preteso che i direttori d'ochestra arrivino subito al tema principale di un brano tagliando spietatamente pagine e pagine di partitura. Almeno non lo si è preteso durante un concerto..

Per me il bello dell'ascolto di un brano dei Genesis, almeno dei Genesis che ho scoperto fin ora (e che non includono quelli che mi ricordavo io negli anni '80), è anche questo fluttuare della musica da un "movimento" all'altro. Del decrescere della tensione e del suo esatto contrario. Pezzi come Supper's ready sono delle pietre miliari anche per la struttura musicale, capace di portare la tensione alle massime altezze per poi sterzare, cambiare tempo e modalità facendoti così scivolare in ben altre atmosfere.
Cosa sarebbe del pezzo che attacca con 666 (che non riuscirei ad ascoltare se non cantato da Gabriel, by the way) se non fosse al culmine di quel magnifico crescendo?
Insomma, mi viene in mente un paragone, che non farò, ma per cui i preliminari hanno la loro importanza..

Comunque, per quanto il mio giudizio sui Genesis sia ancora parziale, non avendo ancora ascoltato ancora tutti i loro album (caspita, devo ancora ascoltare bene bene i 4 che mi sono procurata) quello che maggiormente mi colpisce è l'arrangiamento dei pezzi, oltre ovviamente la voce di Gabriel. Ma che ve lo dico affa'? [;)]
Quello che poi mi piace e per così dire mi da' soddisfazione, è che ascoltandoli si ha l'impressione che questi ragazzi se ne fregassero di essere più o meno commerciali, ma che andassero aventi seguendo la propria ispirazione.
Alla faccia della boy band..

quote:
Originally posted by Phoberomys

Io ascolto i Genesis perché ci canta Peter Gabriel.
Proprio storicamente: ho scoperto prima lui e poi sono andato a ritroso.



Ehehe, anch'io conoscevo prima lui. Ma scoltare la prima volta Foxtrot è stato stupefacente.

quote:
Originally posted by Phoberomys
...
belìn, ho appena comprato un disco orchestrale, il primo e finora unico, per sentire la sua voce.
...



Uhmm.. ho quasi l'impressione che qua ci sia un altro mio concittadino..

Ciao,
Stefy
Stefynik
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 131
Joined: 20 Mar 2010, 07:54
Location: Italy

CARATTERISTICHE

Postby darkerstar » 04 Apr 2010, 12:16

Sensazione esatta, cara Stefy.

Anche io sono come Phobe il terzo punto non esiste proprio. Anche perchè ci sono fior fiore di nomi grandi che a me mai hanno detto niente e continuo a non ascoltarli.

Faccio sempre questa distinzione: prima di tutto sono una fan di Peter Gabriel. Poi è ovvio che amo il periodo dei Genesis 69/75 sarei una folle se fosse il contrario. Ma alla fine personalmente sono più legata alla carriera solista. E non sono nemmeno come Phobe che ha conosciuto prima Peter e poi ha fatto il percorso a ritroso. A dir la verità ho scoperto prima i Genesis del periodo Collins con Invisible Touch, che nonostante ho letto altrove giudizi non proprio esaltanti a me non dispiace anzi. Però non hanno saputo fare scattare la scintilla. Scattata, manco a dirlo con le prime note di Red Rain. In quel brano ho avuto la sensazione che avessi trovato quello che stavo cercando dalla musica. E poi il viaggio indietro nel tempo. Con Birdy la sensazione si è acuita, con Passion e PG III la sensazione è diventata una certezza.
Dovessi dire la caratteristica dei Genesis? Boh alla fine non la penso molto diversamente da Davide...
Forse il modo migliore di omaggiare i genesis non è suonarli ma continuare a comportarsi da "genesis" cosa che Peter Gabriel sta facendo dal 1975. (Tre)
darkerstar
England Seller
England Seller
 
Posts: 631
Joined: 04 Jun 2008, 08:42
Location: Italy

CARATTERISTICHE

Postby pino lettieri » 06 Apr 2010, 05:52

[:)]Ciao. Non è difficile ammetterlo, ammettere che gli album citati relativi a PG, siano molto più alti concettualmente di quelli citati relativiamente ai G, dello stesso peridodo. Ampie disamine sull'opportunità o meno di cadere in ambito molto commerciale e diventare ricchissimi avendo così l'opportunità di ricominciare anche a fare buona musica, o tentare rischiando il tutto per tutto e magari scomparire nell'oblio...Ecco mi piace credere che questo sia lo scenario attraversato dalle nostre vite in quegl'anni. I Genesis fine 80, metà 90, non sono stati eccelsi come nelle decadi precedenti, ed è un dato di fatto. LA virata commerciale, ha determinato un cambio di stile nell'approccio compositivistico, non c'è dubbio. Ma credo anche che dopo un primo momento di assestamento, la qualità generale pur se relegata ad un ambito ristretto rispetto alla precedente qualità dell'ispirazione, possa essere certamente definita buona. NOn possono essere gettate alle ortiche "cose" come Mama, Fading lights, Behind the lines, Domino, Tonightx3,Turn it on, Driving the last spike, ... certo, ovviamente lontane anni luce da Cinema Show. Ma pur sempre adese al periodo di produzione e godibilissime in quel momento storico sia per stile che per sonorità. Come a dire che: ok, scesi a compromessi sonori, e stilistici, ma ci sono stati comunque al fianco. E non mi sembra poi che tutto ciò che ci hanno dato sia tutto da buttare. Un immenso patrimonio di musica eccelsa, musica semplice, bella e meno bella. La possibilità di scegliere quale ascoltare a seconda del nostro stato d'animo.[:)]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

CARATTERISTICHE

Postby Fly » 06 Apr 2010, 07:00

a mio avviso, la caratteristica preminente dei Genesis,
era la voce di Gabriel. Punto.
no Gabriel, non più Genesis ma solo... genesis
Fly
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 191
Joined: 22 Jan 2010, 05:34
Location:

CARATTERISTICHE

Postby aorlansky60 » 06 Apr 2010, 07:38


Gli arrangiamenti sono diversi e non certo perchè alla voce c'è Phil. Manca "l'atmosfera" che era la caratteristica tipica di quel periodo.
L'ARPEGGIO di chitarra. Cinema show, supper's ready solo per citarne un paio. Via Steve, è mancata questa caratteristica fondamentale al SUONO della band. E' l'arrangiamento sono gli arrangiamenti dei brani che gioco forza son cambiati.


che dire, se non essere completamente d'accordo con queste parole scritte da Pino? almeno per quanto mi riguarda?...


Che fine hanno fatto i delicati arpeggi di 12 corde -uno dei marchi di fabbrica della band già da TRESPASS- che via via sono sfumati ed andati persi col tempo e non certo per caso, come ha fatto rilevare saggiamente Pino, quando si è perso per strada un tassello non da poco di quel mosaico perfetto chiamato GENESIS ???...

Comunque a parte questo particolare, l'argomento si presenta vasto in modo tale da non potere certo essere liquidato con poche parole...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

CARATTERISTICHE

Postby pino lettieri » 06 Apr 2010, 10:13

Ciao Alain, ciao a tutti.[:)]
Fly:
ciao.[:)]Lo pensano in molti. Ma questo non può decretarne l'assuluta veridicità. Ho molti argomenti su questo tema di disquisizione abbastanz consueto su questi luoghi...[^]
Molti "brani" fondamentali dei genesis, sono "momenti strumentali": L'assolo di FOF, quello di Cinama Show, la sontuosa Suite di Supper's ready, e via di questo passo: senza voce. Nè di Phil nè di Peter, ma solo, e soltanto immensa creativa suggestione musicale profusa dalle teste di tony, steve phil e mike. Il cantante chicchessia, relegato dietro le quinte. Ergo: al di la del cambio di traittoria musicale e dello stile, ciò che per lo più ha reso memorabile la musica dei genesis è...la musica.[:)] IMHO
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

CARATTERISTICHE

Postby aorlansky60 » 06 Apr 2010, 12:29

Come dicevo prima, l'argomento riassumibile nella domanda "perchè ci piacciono i Genesis" è piuttosto vasto e complesso; almeno per me. Troppo facile ridurlo nel banale "sapevano fare bella musica"...

Ho incontrato, leggendo, i TRE punti proposti da Belte: taglio subito corto dicendo che mi riconosco unicamente nel punto 1; molto, troppo facile diventare "loro fan" per me, visto e sentito quello che erano in grado di proporre negli anni gloriosi, non solo i "loro", ma quelli dell'intero ROCK.


Discorso voce -fondamentale in un gruppo pop-rock- :

a me piace maggiormente quella di Gabriel rispetto a quella di Collins.


È semplicemente un fattore personale, dettato forse dal fatto che ho sempre disdegnato la musica "allegra" mentre ho sempre amato chiaro-scuri musicali drammatici "alla Caravaggio" pittoricamente parlando.

Riesco abbastanza bene ad individuare il punto quando un brano musicale, per sua costruzione armonica, supera il classico confine per approdare ad armonie leziose, che all'ascolto mi procurano più fastidio che noia...

Trovo la voce di Collins certamente più duttile a prestarsi a generi diversi, anche più di quella di Gabriel, ma c'è qualcosa nelle tonalità di Peter e nella sua voce cui natura l'ha dotato, che si presta e si adatta meravigliosamente a scenari cupi e drammatici, tipici di certe composizioni che i Genesis prima maniera riuscivano a ricreare ad arte.

C'è qualcosa di misteriosamente irrisolto che va anche oltre - e l'ho scritto molte volte :
la musica prodotta durante il cosiddetto periodo "Gabriel" viveva di un continuo stato di calma/tensione nel quale nessuna delle due situazioni aveva il prevalere, lasciando così l'ascoltatore in uno stato di continua attesa e "suspence".
Anche in composizioni apparentemente dolci e/o leggere -come per es. "Harlequin" o "Time Table"- io avvertivo (ed avverto tutt'ora, sarà il tono grave della voce di Gabriel a contribuire...) un meraviglioso senso di inquietudine che non fa mai sbilanciare il tono complessivo della musica verso l'estremo od eccessivo sdolcinato, come ho cominciato ad avvertire ed intravedere con "More Fool Me", "Your own special way", "Follow you follow me"...

Secondo me, non so se sarò supportato dai fatti come si sono svolti e come solo i principali attori della vicenda "GENESIS" possono sapere e testimoniare, al di là del fatto che musicalmente la faccenda era rivolta molto spesso a Banks-Rutherford, sapendo che quel collettivo era formato da personalità molto forti -due delle quali in particolare(GABRIEL-BANKS)- fino a quando Gabriel è stato del collettivo in un qualche modo (forse) riusciva e tendeva a fare comporre Banks con tratti musicali particolarissimi e riconducibili a quanto io riesco ad intravedere ascoltando la loro musica del primo periodo.

Gli esempi sono molti: in un brano dai toni piuttosto romantici qual'è SEVEN STONES, l'elemento drammatico si leva nella sua bella cosa finale, nella quale il mellotron di Banks riesce a dipingere uno scenario incredibilmente grande e solenne.

In una canzone apparentemente pop dai tempi sincopati qual'è "Harold the barrell", al di là del testo e della storia drammatica che vuole ricreare, anche la musica è pervasa da toni altrettanto drammatici(almeno così io li avverto) nel suo sviluppo di armonie e note.
Senza nemmeno toccare certi vertici noti (THE MUSICAL BOX, THE RETURN OF THE GIANT HOGWEED, THE FOUNTAIN OF SALMACIS, WATCHER OF THE SKIES, GET THEM OUT BY FRIDAY, CAN UTILITY&THE COASTLINER, SUPPER'S READY, nei quali l'elemento predominante drammatico della loro musica è ben più che un semplice sentore).

Uno degli elementi salienti dei primi Genesis che me li hanno fatti apprezzare è proprio quello della creazione di atmosfere drammatiche. Di esse, sono particolarmente intrise tutti i loro primi albums.

Una delle poche eccezioni del primo periodo è rappresentata da "More fool me", non so se sia solo un caso che in essa sia Gabriel che Banks -sia per composizione che per esecuzione- c'entrino poco.


Qualcosa comincia a cambiare con A TRICK OF THE TAIL.

Il fatto che non vi sia più Gabriel, il fatto che Banks risulti essere il compositore prevalente in tutti i brani, nel contempo non più condizionato anche dalla sola presenza del primo vocalist storico della band, in un qualche modo sembra farlo comporre in modo diverso dal passato. Non che il disco in oggetto non sia all'altezza del passato -tutt'altro- però io avverto un netto senso di cambiamento nella musica: essa non possiede più la stessa "drammaticità" che possedeva fino a qualche tempo prima -quel sottile equilibrio "calma/tensione" che sembrava regnare in tutta la produzione precedente.

La rappresentazione di questo concetto trova un perfetto esempio in MAD MAN MOON; un brano indubbiamente ed obiettivamente splendido, solo che parafrasando due autori classici, a me sembra che confrontando il periodo precedente con questo brano, si passi dal rigore e dalla solennità di Beethoven alla raffinatezza ed eleganza di Mozart.
Nessun problema, entrambi due momenti musicali eccelsi; è solo che personalmente, tra la drammaticità di GET THEM OUT BY FRIDAY rispetto alla estrema e compiuta eleganza di MAD MAN MOON preferisco la prima... che posso farci?

Questa impressione personale si accentua con WIN&WUTHERING.

Anche se contiene un brano che riesce a ricondurmi alle atmosfere passate (BLOOD ON THE ROOFTOPS), anche più dell'album precedente, contiene passaggi che vedono "Your own special way" rappresentare l'apice di certo cambiamento stilistico. Avvalorato da certi passaggi contenuti sia in ONE FOR THE VINE che nella conclusiva "Afterglow".

Il proseguo della storia della band, a livello musicale, per me è la rappresentazione perentoria dettata da scelte quasi obbligate -i tempi che cambiano, cambi dei gusti nel pubblico, riduzione della formazione- e l'abbandono di forme di espressione coraggiose e ricercate, per approdare a composizioni semplificate confacenti gusti più allargati di utenza, senza dire ne bene ne male di tali scelte comunque inconfutabili.

Ma i tempi di NURSERY CRYME e FOXTROT non torneranno più, definitivamente consegnati alla storia per rimanervi.

Per me, i GENESIS rimangono tra i più grandi di sempre anche e solo per essere riusciti a realizzare due opere come queste.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

CARATTERISTICHE

Postby pino lettieri » 07 Apr 2010, 07:58

Clap, clap. Come non essere daccordo?
resta il fatto, Carissimo Alain, che anche oltre le due opere citate, ci sono immensi comcept che ammaliano per altezza e intensità e tra gli altri(!) cito senza alcun dubbio prorpio ATOTT che secondo il mio personalissimo parere, è certamente un album sublime e perfetto anche dal tanto vituperato aspetto commerciale: Ottimo per sverginare un nuovo genesiano, ottimo per l'esordio di Phil alla voce, ottimo come realizzazione tecnica, produzione ed arrangiamenti; ottimo come...come disco dei Genesis. Veri.[^]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

CARATTERISTICHE

Postby aorlansky60 » 07 Apr 2010, 12:46

In effetti, come hai appena detto caro Pino[;)], A TRICK OF THE TAIL è un album nel quale non riesco a trovare alcun punto debole (come per es. lo è di certo "MORE FOOL ME" in SELLING ENGLAND BY THE POUND); musicalmente si lascia ascoltare fluidamente dall'inizio alla fine, ed ogni brano è per me un vero e proprio quadro d'autore.

Solo che -e qui subentrano i gusti personali, il mio nella fattispecie- nella mia scala di preferenza in ambito GENESIS non riesco proprio a collocarlo al di sopra o al pari di NURSERY CRYME, che riesce a darmi ancora "di più"(pur contenendo un paio di brani che presi in se non arrivano alla caratura di ognuno di quelli che compongono ATOTT).
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

CARATTERISTICHE

Postby pino lettieri » 08 Apr 2010, 06:51

Ciao Alain,[:)], beh, tieni conto anche tra i due album qualche annetto ci passa e con il tempo si matura e si diventa anche più furbi: ATOTT è un album "perfetto".Uno di quelli che non si può NON comprare. E' scritto bene, suonato bene, prodotto bene, mixato bene, confezionato bene. Personalmente, dal punto di vista commerciale, è il Prodotto meglio riuscito sia intellettualmente, sia negli intenti che appunto commercialmente. E' un albun onesto, non particolarmente difficile, affascinante; non delinea nessun limite compositivistico ed al contrario apre a innumerevoli stili quasi a dichiarare l'intento di non essere inscatolati nel consolidato stile Genesis dei capolavori precedenti; ATOTT riesce a mescolare egregiamente Prog, Rock, Easy, Jazz, Drama, Sinfonica, una miriade di stilemi. Senza definire un ambito netto in cui spaziare, senza limiti alla creatività. E' un album che non ti stanchi mai di ascoltare proprio per queste caratteristiche ecumeniche: non ti dà il tempo di adagiarti su uno stile su un genere come negli altri album;ma alcontrario cambia di traccia in traccia il mood, il sound, il clima, il tenore, insomma fatto salva l'idea che i Nostri abbiano ideato opere immense per altezza creativa e profondità delle emozioni in grado di essere percepite anche e soprattuto nei diversi album della loro prestigiosa Produzione; fatto salvo che a me personalmente, piacciano(oltre ai classici che non cito per non essere banale) anche brani tipo Behind the lines, Fading lights, Down & Out e moltissimi di quel periodo... per me ATOTT è l' album dei Genesis che in assoluto ritengo più onesto, gradevole e che stimo, ammiro e amo incondizionatamente.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

CARATTERISTICHE

Postby aorlansky60 » 08 Apr 2010, 09:45

ciao Pino; [;)] [:)]

non posso che quotare molte delle tue ultime parole riferite a A TRICK OF THE TAIL... [^]

c'è anche da considerare, nella genesi che ha portato alla composizione e produzione di A TRICK OF THE TAIL, il particolare momento storico che stava vivendo la band, messa sotto particolare pressione in quanto rimasta orfana da poco tempo di PETER GABRIEL: sotto questo presupposto, visto anche la poca considerazione data dalla stampa specializzata ai GENESIS del periodo, un valore musicale come quello che essi hanno saputo dimostrare con la realizzazione di questo disco ha quasi del miracoloso... fermo restando che loro per primi erano ben consapevoli(per loro stesse dichiarazioni del tempo) di essere in grado di comporre un grande album anche senza Gabriel...

forse (anzi di sicuro) l'avrò già scritto, ma quando appresi che Gabriel aveva ufficialmente lasciato i Genesis, al di là del trauma che tale notizia mi procurò, anch'io ero piuttosto diffidente nel valutare il proseguo della band; la qualità del primo disco senza Peter fu la risposta migliore su come i GENESIS volevano e potevano continuare il loro percorso artistico... peccato solo che esso sia durato l'arco di due grandi albums (anche se ho sempre ritenuto inferiore WIND a TRICK)...

personalmente non sarei affatto rimasto dispiaciuto se i GENESIS avessero, per un altro paio di albums almeno, fatto la fotocopia di opere quali TRICK e WIND... alla faccia di doversi per forza rinnovare stilisticamente come molti sostenevano a quel tempo; quando composizioni come quelle che danno vita ai due albums del "G4" sono di quel livello, che bisogno c'è di doversi rinnovare? evviva i conservatori! (non le scuole dove si insegna musica, intendo coloro che individuata una buona qualità, non se ne scostano)... [:D]

però riconosco anche che una semplificazione delle composizioni come scelsero di fare per ATTWT riuscì ad allargare enormemente il loro bacino di pubblico... se non per ascoltatori come me, per i Genesis fu un aspetto importante...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

CARATTERISTICHE

Postby pino lettieri » 08 Apr 2010, 10:54

[:)] e non solo, carissimo.
Io ritengo che il desiderio di continuare comunque ad essere presenti sulla scena, abbia dato ampiamente loro ragione. Album STREPITOSI come DUKE, non possono non valere lo scotto di album meno virtuosi e magari meno forti. Per me, Duke è valso il dover comprare sulla base della fiducia[^] Genesis 83...e tutto io resto a seguire; anche perchè comunque io dentro a quei tanto vituperati album, ci ho sempre trovato spunti innovativi, e comunque cose di buon livello anche se ovviamente lontanissime dalla liturgica forma compositiva primordiale. A parte CAS, per me, li avrei comprati comunque TUTTI.
[^][;)]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests

cron