il miglior interprete delle canzoni dei genesis

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

il miglior interprete delle canzoni dei genesis

Postby TRE » 02 Mar 2010, 18:12

quote:
Originally posted by pino lettieri


... Peter ha scritto anche delle cag**e pazzesche ma è indubitabile che sia riuscito anche a comporre opere intense e geniali pur non essendo un virtuoso di nessuno strumento. E (TRE mi odierà [:)] ) per me nemmeno del suo strumento principale, la voce. Credo che abbia una pasta vocale particolare, e congeniale a molte delle cose che ha cantato. Ma non credo che sia stato il migliore interprete delle canzoni dei Genesis.
...



questo è un intervento di pino lettieri di questo pomeriggio di un altro topic.
condivido il fatto che accanto ad opere intense e geniali peter abbia fatto str****ate.
condivido anche il fatto che non sia un virtuoso della voce ma che abbia un timbro naturale straordinario.
meno condivisibile il fatto che la voce sia congeniale alle cose che ha cantato: in fondo se uno è baritono mica può cantare le parti da tenore.
peter ha di certo cantato cose congeniali per lui.

l'ultima frase però è quella sua quale ho riflettuto più a lungo ed una opinione non riesco a farmela

[:)]

mi aiutate con le vostre considerazioni a capire ? [:D]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

il miglior interprete delle canzoni dei genesis

Postby Betelgeuse » 02 Mar 2010, 18:39

In poche parole:
Phil Collins ha innate delle caratteristiche da leader che, unite a una splendida voce, ne hanno determinato il ruolo che sappiamo nei Genesis e nel panorama pop internazionale. Il tutto aiutato, anche da innate doti manageriali e di organizzazione artistica e generale.

Peter Gabriel ha invece una cosa che si ha o non si ha, certo non si acquisisce: IL CARISMA. Non puoi cantare cose come " The Battle of Epping Forest " se questa cosa non la possiedi. Semplicemente.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

il miglior interprete delle canzoni dei genesis

Postby genesisforever » 02 Mar 2010, 18:50

...mah, io credo che uno dei punti forti dei dischi 70/75 sia proprio l'accostamento delle raffinate progressioni musicali con una voce roca e blues come quella di peterone (ve li immaginate i genesis con jon anderson alla voce? bleah!!)
è vero, pete non è un virtuoso delle cordi vocali, ma ha un timbro particolare e grandissima espressività. senza contare che nei primi anni '70 anche l'estensione non era male, pensiamo a musical box...

ad ogni modo vorrei anche ricordare i molto presenti controcanti di phil... taluni trovano le due voci incompatibili. io invece penso funzionassero molto bene insieme e mi rammarico non sia stato fatto di più in questo senso.
ascoltatevi carpet crawlers 99: la cosa più bella di quella versione sono proprio gli intrecci vocali.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

il miglior interprete delle canzoni dei genesis

Postby Thomas Eiselberg » 02 Mar 2010, 19:02

quote:
Originally posted by genesisforever

ve li immaginate i genesis con jon anderson alla voce? bleah!!



[:0][:0][:0][xx(][:D]

Per me Gabriel era "perfetto" per la musica di quei Genesis, Phil è stato "funzionale".

Concordo con quanto dice genesisforever: è proprio l'amalgama tra una voce "roca e blues" con quel tipo di musica così old-style che rende i Genesis così particolari e che me li fa piacere così tanto.

Ho sempre preferito le voci carismatiche e particolari alle voci "belle", ecco perchè per me Gabriel alla voce in quegli anni ha fatto (viste le sue capacità molto buone ma non da virtuoso) dei veri e propri miracoli vocali.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

il miglior interprete delle canzoni dei genesis

Postby genesisforever » 02 Mar 2010, 19:10

la voce di peter è più carismatica, espressiva e originale. quella di phil è superiore dal punto di vista tecnico, più potente e pulita.
sarò ammalato di genesite, ma io le amo entrambe.[^]
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

il miglior interprete delle canzoni dei genesis

Postby Lux Mundi » 02 Mar 2010, 20:21

La voce di Peter è nettamente più profonda e quindi più espressiva di quella di Phil.. perciò era più valorizzante l'assetto con Phil ai backing vocals; secondo me è stata questa la formula vocale vincente dei Genesis.
Lux Mundi
Revelator
Revelator
 
Posts: 16
Joined: 29 Dec 2009, 20:34
Location:

il miglior interprete delle canzoni dei genesis

Postby lurker » 02 Mar 2010, 23:20

Gabriel sa, ha sempre saputo, di non avere solo una voce ma di avere un suono! Collins è forse più tecnico e fors'anche siamo più abituati a sentirlo dal vivo quando canta i pezzi anche storici dei Genesis. Però MAI Collins avrebbe potuto dare quell'emozione ad un intro come "Looking For Someone", così tanto per dirne una...
User avatar
lurker
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 118
Joined: 05 May 2009, 22:48
Location:

il miglior interprete delle canzoni dei genesis

Postby Phoberomys » 03 Mar 2010, 05:06

quote:
Originally posted by genesisforever

la voce di Peter è più carismatica, espressiva e originale. quella di phil è superiore dal punto di vista tecnico,

Aspettavo con ansia chiedendomi chi sarebbe stato il primo a propalare quest'altro falso mito [:D] - and the award goes to....[drum roll]....Genesisforever!

(Il premio consiste in un buono per menarmi [;)]).
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

il miglior interprete delle canzoni dei genesis

Postby smiroldo » 03 Mar 2010, 05:29

chiedo a chi ha usato la parola "tecnico": cosa intendete? [:-I]
in che senso collins sarebbe più tecnico?

per me uno che usa la tecnica con la voce implica il fatto di aver studiato canto e, per quel che ne so, sia collins, sia gabriel sono del tutto autodidatti...[:-I]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

il miglior interprete delle canzoni dei genesis

Postby genesisforever » 03 Mar 2010, 06:13

allora vi faccio un esempio pratico. alcuni di voi sono musicisti e se non sbaglio anche di cover bands... chiedete allora ai vostri cantanti se è più semplice coverizzare un brano cantato da pete o da phil. parlo di tonalità, estensione vocale. dati oggettivi. provate a cantare a piena voce squonk, feeding the fire o mama.

diamo un ascolto anche ai bootlegs: stonature e voci spezzate sono più frequenti in pete o phil? siamo obiettivi, dai.

mio fratello è un musicista professionista, concertista di musica classica, jazz e contemporanea, nonchè insegnante al conservatorio. insomma, a differenza di un ignorantone come me, è un vero esperto in materia. lui ama peter gabriel, ma sentendoli entrambi in concerto ha ammesso che phil è più preciso, pulito ed intonato.

tutto qua. questo senza nulla togliere alle qualità di peter.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

il miglior interprete delle canzoni dei genesis

Postby genesisforever » 03 Mar 2010, 07:04

per phobe... ci hai pensato bene prima di assegnarmi quel premio? sono 95 kg, ex bodybuilder ed esperto di krav maga (la micidiale arte marziale israeliana)... [:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

il miglior interprete delle canzoni dei genesis

Postby Fly » 03 Mar 2010, 07:53

il miglior interprete delle canzoni dei Genesis?
suvvia, ma che è , uno scherzo?

Collins è un grande batterista e un ottimo cantante
dotato di una estensione vocale straordinaria
ma il suo timbro vocale, un po etereo che quasi sembra
canti sempre in falsetto, è lontano migliaia anni luce
da quello di Gabriel, ma non scherziamo proprio...

ogni tanto riascolto quel grande album dal vivo che è
Seconds Out, ma quando arrivano The Carpet Crawler,
Supper's Ready o la parte finale di The Musical Box,
mi viene il mal di stomaco nel sentirle cantante da Phil...
intendiamoci, Phil non ha nessuna colpa, era forse l'unico
che poteva sostituire degnamente Gabriel... ma Gabriel...
Gabriel... il suo timbro vocale gliela consegnato Nostro Signore
in persona... il paragone con Collins è totalmente improponibile
Fly
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 191
Joined: 22 Jan 2010, 05:34
Location:

il miglior interprete delle canzoni dei genesis

Postby Hogweed » 03 Mar 2010, 09:08

Secondo me Franz Di Cioccio alla voce non è granchè!!! [:D]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

il miglior interprete delle canzoni dei genesis

Postby smiroldo » 03 Mar 2010, 09:10

quote:
Originally posted by genesisforever

allora vi faccio un esempio pratico. alcuni di voi sono musicisti e se non sbaglio anche di cover bands... chiedete allora ai vostri cantanti se è più semplice coverizzare un brano cantato da pete o da phil. parlo di tonalità, estensione vocale. dati oggettivi. provate a cantare a piena voce squonk, feeding the fire o mama.

diamo un ascolto anche ai bootlegs: stonature e voci spezzate sono più frequenti in pete o phil? siamo obiettivi, dai.

mio fratello è un musicista professionista, concertista di musica classica, jazz e contemporanea, nonchè insegnante al conservatorio. insomma, a differenza di un ignorantone come me, è un vero esperto in materia. lui ama peter gabriel, ma sentendoli entrambi in concerto ha ammesso che phil è più preciso, pulito ed intonato.

tutto qua. questo senza nulla togliere alle qualità di peter.



ma guarda, non è il caso di dire "siamo obiettivi, dai".
condivido tutto quel che dici, o quasi. il mio intervento non era teso a "difendere" gabriel, non me ne potrebbe fregare di meno...anzi, trovo stucchevoli la quasi totalità delle discussioni che si creano tra PG e PC, tra genesis pre e post 75, alle quali infatti non partecipo mai - anche perchè si riducono sistematicamente in una serie di luoghi comuni da una parte e dall'altra, privi di ogni analisi obiettiva o basata su elementi "tecnici"...

semplicemente, la parola "tecnica" è in questo caso del tutto inadeguata. collins non è più tecnico di gabriel; al limite più intonato, ok, ci può stare (anche se c'è da dire che collins dal vivo doveva "solo" cantare; gabriel cantava spesso in condizioni inumane, tipo sospeso in aria o completamente ricoperto di escrescenze [:D]).
in quanto all'estensione, direi che le tonalità dei due si equivalgono. squonk è alta, certamente, ma la quasi totalità dei brani con gabriel sono alti. supper, cantata da collins, è abbassata di una tonalità, mentre gabriel la cantava in tonalità originale. ad ogni modo, credo che entrambi, nel pieno delle loro capacità vocali (diciamo fino a metà anni 80), avrebbero potuto cantare senza particolari difficoltà il repertorio intero, sia il proprio, sia quello dell'altro.
oggi, a 60 anni suonati, entrambi non potrebbero ricantare quel repertorio.
infatti gabriel ha "glissato" sui passaggi più impegnativi di lamb in occasione dell'archivio.
ugualmente, il repertorio dell'ultima reunion è stato selezionato sostanzialmente in base alle capacità di tenuta vocale di collins.

tutto qui [;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

il miglior interprete delle canzoni dei genesis

Postby TRE » 03 Mar 2010, 10:15

quote:
Originally posted by genesisforever

...

diamo un ascolto anche ai bootlegs: stonature e voci spezzate sono più frequenti in pete o phil? siamo obiettivi, dai.

mio fratello è un musicista professionista, concertista di musica classica, jazz e contemporanea, nonchè insegnante al conservatorio. insomma, a differenza di un ignorantone come me, è un vero esperto in materia. lui ama peter gabriel, ma sentendoli entrambi in concerto ha ammesso che phil è più preciso, pulito ed intonato.

...



molto probabilmente tuo fratello non ha assistito all'esecuzione di theknife o fountain of salmacis.
basta un bootleg per coprire la lacuna.

e per capire che se su alcune canzoni ( onestamente la maggior parte) phil se la cava in altre deve arrendersi per manifesta inferiorità.

le stonature e le voci spezzate di peter sappiamo bene a cosa sono dovute: alle maschere ed allo stato d'animo pessimo durante l'ultimo tour.

banks osteggiava l'uso delle maschere proprio perchè creavano difficoltà nel cantare.

certo se anche peter avesse fatto come gli altri e si fosse messo anche lui su una bella seggiola a cantare avremmo avuto i genesis tacciati come la band in concerto più noiosa della storia del rock.

comunque dire che peter gabriel non è stato il miglior interprete delle canzoni dei genesis è un ABOMINIO, la NEGAZIONE DI UN DOGMA.

ecco ora sto meglio [:-D]
Last edited by TRE on 03 Mar 2010, 10:17, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

il miglior interprete delle canzoni dei genesis

Postby Tommy Banks » 03 Mar 2010, 11:28

quote:
Originally posted by genesisforever

...mah, io credo che uno dei punti forti dei dischi 70/75 sia proprio l'accostamento delle raffinate progressioni musicali con una voce roca e blues come quella di peterone (ve li immaginate i genesis con jon anderson alla voce? bleah!!)
è vero, pete non è un virtuoso delle cordi vocali, ma ha un timbro particolare e grandissima espressività. senza contare che nei primi anni '70 anche l'estensione non era male, pensiamo a musical box...

ad ogni modo vorrei anche ricordare i molto presenti controcanti di phil... taluni trovano le due voci incompatibili. io invece penso funzionassero molto bene insieme e mi rammarico non sia stato fatto di più in questo senso.
ascoltatevi carpet crawlers 99: la cosa più bella di quella versione sono proprio gli intrecci vocali.




Quoto!
Questo accostamento voce blues con la musica neo classica era una cosa pazzesca.
Ed anche l'intreccio voce angelica di Collins e voce roca di Peter era il pasadiso in terra!
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

il miglior interprete delle canzoni dei genesis

Postby Tommy Banks » 03 Mar 2010, 12:01

[8D] quasi dimenticavo... il titolo del 3D:

Per me il migliore è ......








è ..............................




è ...........................



RAY WILSON![:D]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

il miglior interprete delle canzoni dei genesis

Postby harlequin » 03 Mar 2010, 12:05

Il timbro vocale che sento in Foxtrot è più singolare del solito. E' una cosa solo mia?
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

il miglior interprete delle canzoni dei genesis

Postby doktordyper » 03 Mar 2010, 12:17

per me il miglior INTERPRETE delle canzoni dei Genesis è (era) KEVIN GILBERT. Se avesse preso il posto di Phil (come sarebbe probabilmente accaduto se non fosse morto) e fosse sopravvissuto anche a Tony, parleremmo di un gruppo ancora vivo e di nuova fantastica musica...

Chiunque ama la musica dei Genesis non può prescindere da questo enorme talento (ahimè scomparso)... qualsiasi cosa sentiate di suo va bene... (Giraffe, Thud, Toy Matinee, materiale solo...)
I hope I die before I get old... talkin' 'bout my generation
doktordyper
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 75
Joined: 23 Sep 2008, 16:11
Location: Italy

il miglior interprete delle canzoni dei genesis

Postby genesisforever » 03 Mar 2010, 12:22

ma siamo d'accordo, il timbro (che comunque è una fortuna e non un merito) e l'espressività di peter sono straordinarie e hanno reso magici gli album 70/75.
è anche vero che quando si è trattato di pubblicare gli archivi ha dovuto ricantare (tra l'altro non bene) molti passaggi, e non solo dal tour di the lamb... colpa delle maschere?... mah, sappiamo tutti che anche plays live è stato pesantemente ritoccato!
non mi risulta che seconds out abbia subito lo stesso trattamento, nè gli archives 2, nè 3 sides live, ecc...

per concludere vorrei chiarire che certamente pete è stato il migliore interprete, punto. ma trovo inaccettabile affermare che phil sia un cane al canto. tutti o quasi lo criticano per come ha interpretato i vecchi brani (e cosa doveva fare? quello è il suo timbro e non erano canzoni scritte per lui), ma nessuno ha la controprova di come peter avrebbe cantato i pezzi post 1975.

ma poi perchè dobbiamo per forza metterli in concorrenza? non è più corretto dire che sono due grandi cantanti/artisti e che nei loro rispettivi periodi hanno operato al meglio nei genesis? questa è la mia opinione.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

il miglior interprete delle canzoni dei genesis

Postby pino lettieri » 03 Mar 2010, 12:25

I N G U A R I B I L E ! ! ! ! [:D]
e' inutile: con TRE, non ce la possiamo fare...[:.-(]

(grazie per la citazione...[:)])

Ma a me in the cage cantata da Philippo sul 3SL, mi piace molto di più; così come supper's in Second out, così come cinema show in 3SL.
Il modo a volte effemminato di cantare di Gabriel mi infastidisce.
Insomma, molte cose di Gabriel mi emozionano come dicevo ieri : Father son, mi fa piangere...ma possono emozionare anche se cantate da Philippo. Spesso il contrario potrebbe non accadere.
E' un gande interprete delle sue canzoni, questo, sì.
Ma delle canzoni dei Genesis, nutro fortissimi e solidi dubbi[;)][:D][^]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

il miglior interprete delle canzoni dei genesis

Postby Roke » 03 Mar 2010, 13:21

quote:
Originally posted by genesisforever

...mah, io credo che uno dei punti forti dei dischi 70/75 sia proprio l'accostamento delle raffinate progressioni musicali con una voce roca e blues come quella di peterone [...]
è vero, pete non è un virtuoso delle cordi vocali, ma ha un timbro particolare e grandissima espressività. senza contare che nei primi anni '70 anche l'estensione non era male, pensiamo a musical box...

ad ogni modo vorrei anche ricordare i molto presenti controcanti di phil... taluni trovano le due voci incompatibili. io invece penso funzionassero molto bene insieme e mi rammarico non sia stato fatto di più in questo senso.
[...]


quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

[...]Per me Gabriel era "perfetto" per la musica di quei Genesis, Phil è stato "funzionale".

Concordo con quanto dice genesisforever: è proprio l'amalgama tra una voce "roca e blues" con quel tipo di musica così old-style che rende i Genesis così particolari e che me li fa piacere così tanto.

Ho sempre preferito le voci carismatiche e particolari alle voci "belle", ecco perchè per me Gabriel alla voce in quegli anni ha fatto (viste le sue capacità molto buone ma non da virtuoso) dei veri e propri miracoli vocali.


Sono assolutamente d'accordo con voi due, anche io credo che il mix delle due voci abbia dato vita a un'alchimia canora, però penso anche che il carisma faccia moltissimo, difatti è 'a pelle' che sono stata indirizzata verso il periodo Gabriel nella preferenza (ci tengo a sottolineare quanto sia immaturo il mio parere visti i pochi ascolti di canzoni con Phil alla voce! Però agli inizi erano pochi gli ascolti sia dell'uno che dell'altro..) degli ascolti...
E' proprio per questo che credo che la propensione e la preferenza dell'uno o dell'altro (o di entrambi!) vocalist sia una cosa in gran parte soggettiva.

Inoltre, come fa notare smiroldo:
quote:
Originally posted by smiroldo


[...] gabriel cantava spesso in condizioni inumane, tipo sospeso in aria o completamente ricoperto di escrescenze [:D]).[...]


...ed è proprio la sua persona, la sua stravaganza, le sue performance recitative/teatrali pazzesche (e dire che io non ho ancora visto quella 'a testa in giù' T.T non vedo l'ora!) a conferirgli quel carisma...attanagliante.
Perciò quoto anche TRE quando dice:
quote:
Originally posted by TRE

[...]certo se anche peter avesse fatto come gli altri e si fosse messo anche lui su una bella seggiola a cantare avremmo avuto i genesis tacciati come la band in concerto più noiosa della storia del rock.[...]

... in conclusione
quote:
Originally posted by genesisforever

[...]perchè dobbiamo per forza metterli in concorrenza? non è più corretto dire che sono due grandi cantanti/artisti e che nei loro rispettivi periodi hanno operato al meglio nei genesis? questa è la mia opinione.

Ho parlato un po' a parole vostre, ma avevate già detto tutto! [:)]
Searching the shore for these long years
And I'll walk the seas for evermore
Till I find my Jackie oh
Till I find my Jackie oh, Jackie oh, JACKIE OH!
Roke
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 110
Joined: 28 Feb 2010, 12:25
Location:

il miglior interprete delle canzoni dei genesis

Postby Phoberomys » 03 Mar 2010, 14:18

quote:
Originally posted by genesisforever

per phobe... ci hai pensato bene prima di assegnarmi quel premio? sono 95 kg, ex bodybuilder ed esperto di krav maga (la micidiale arte marziale israeliana)... [:D][:D][:D][:D][:D][:D]

OT - Ti Rullo di Cartoni.

Azz, pure te col Krav Maga [:-I]
C'è un mio amico pazzoide & violento (non è detto che sia un requisito, eh - è lui che è così) che le ha provate tutte - "Minghia sai che ora faccio savate?", "Minghia sai che ora faccio full contact?", "Minghia sai che ora faccio vale-tudo? - e adesso è approdato a quella lì perché "Minghia sai che fai veramente male? Ad esempio, metti una mano qui, metti, e io vedi, tac, con un solo movimento potrei spezzarti il braccio".
Io: "Prova: mi conosci, sono di Certosa come te e so dove abiti...[O:-)]" [:D]

Il buono vale perché tanto il pestaggio sarà pletorico: sei tra gli ultimi arrivati, al massimo potrai arruffare un po' la mia carcassa già frollata da una lunga fila di energumeni. [;)]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

il miglior interprete delle canzoni dei genesis

Postby marcoleodori » 03 Mar 2010, 14:39

A proposito... ma i bigliettini per stabilire l'ordine in cui si picchia Phobe dove si prendono? [:D][:D][:D][:D][:D]...

P.S. Comunque il Supercriceto se non ci fosse bisognerebbe inventarlo... Senza di lui sai che noia (che barba... che barba, che noia...)...
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

il miglior interprete delle canzoni dei genesis

Postby Thomas Eiselberg » 03 Mar 2010, 15:19

quote:
Originally posted by pino lettieri


Il modo a volte effemminato di cantare di Gabriel mi infastidisce.



A me invece a tratti sembra più "effemminata" la voce di Phil, con quel cantato in quasi-falsetto, i coretti, mentre la voce di Gabriel mi sembra più roca, più blues, difficilmente "effemminata".

Io comunque come ho detto gradisco entrambi: Gabriel per il repertorio prog è stato perfetto, Phil trovo che negli album prog (Wind, trick) non abbia espresso tutte le sue potenzialità (quando non cantava in quasi-falsetto cercava di "imitare" la voce di Gabriel).

Le vera svolta secondo me di Phil avviene con Duke, è da quell'album che la sua voce assume quella particolarità che tutti conosciamo, e con il repertorio più pop-rock che l'aggressività del suo cantanto emerge (prendiamo Dodo/Lurker: secondo me in quel pezzo passa dal rabbioso, al simil-Gabrieliano ecc.).

Per me insomma entrambi nei relativi ambiti sono perfetti [:)]

E' ovvio che essendo maggiormente appassionato ai Genesis prog io preferisca Gabriel, ma Collins non lo disdegno affatto, anzi (in certi periodi ascolto molto di più i pezzi cantati da lui).
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

il miglior interprete delle canzoni dei genesis

Postby pino lettieri » 03 Mar 2010, 16:24

[:)]Sì, T.E. siamo daccordo, ciò che dici è condivisibile.[:)] E' che oggi ero un po' di fretta e non ho avuto modo di esprimere con la giusta attenzione le cose che volevo dire. Ma serenamente vorrei approfondire il fattore "Effemminato". Innanzitutto, mi riferisco al timbro di Gabriel nei Genesis prima fase. Oggi è evidente che la voce di Peter, risulti molto affascinante proprio all'età che l'ha resa truce, ruvida e se possibiule magica. E penso ad un suo (per me) caposaldo Father son. Intendo dire che una cosa è cantare in falsetto come fa Phil nella parte di strofa di In the cage, dove lo usa per arrivare in quella gamma ma con cattiveria decisione e "mascolinità", un'altra è l'atteggiamento davvero effemminato dell'interpretazione di mote delle canzoni dell'era Gabriel. oh, parere personale. Un saluto a tutti.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

il miglior interprete delle canzoni dei genesis

Postby Phoberomys » 03 Mar 2010, 16:32

Questa poi non l'avevo ancora sentita.

A volte più che su un forum dei Genesis mi sembra di essere su Scherzi a Parte.

O a La Sai L'Ultima - oppure c'è un programma che si chiama Chi La Spara Più Grossa? [:-I]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

il miglior interprete delle canzoni dei genesis

Postby TRE » 03 Mar 2010, 17:57

quote:
Originally posted by pino lettieri


...
(grazie per la citazione...[:)])
...



ringrazia ringrazia. per certe cose che scrivi ci vorrebbe una CITAZIONE in tribunale [:-D]

ora torniamo seri

quote:
Originally posted by pino lettieri


...
Ma a me in the cage cantata da Philippo sul 3SL, mi piace molto di più; così come supper's in Second out, così come cinema show in 3SL.




dire che peter è migliore di phil non equivale a dire che phil sia afono, o che io non lo apprezzi.
phil mi piace come canta fino al 1984 quando con agaist all odds ha cominciato a diventare troppo mieloso: da allora, se devo essere sincero, non lo tollero.
evito hold on my heart come la peste.
ma phil ha fatto alla voce cose degnissime: le canzoni di ant che ha cantato le ha rese sublimi, soprattutto wind blows.

di sicuro stiamo confrontando non dei tecnici ma delle persone dotate di talento fuori dal comune.
phil ha avuto da dio il dono della batteria ed una bella voce.
peter ha avuto da dio la sua voce ;) ed un carisma unico.

io non so come voi concepite la musica dei genesis ma i genesis non erano un gruppo come gli altri: la loro musica nella persona, negli atteggiamenti, nelle maschere di peter si materializzava e prendeva uno spessore ineguagliabile ed ineguagliato.

la nuova adepta roke si chiedeva che centrava il vecchio alla fine di musical box: quel vecchio è henry, il vecchio rappresenta la sua vita passata troppo in fretta, arrivata subito allo stadio terminale: un vecchio tremolante ma allo stesso tempo desideroso di dare sfogo alla sua passione.
è il colpo di coda di chi non ha più occasioni, di chi non ha più speranza.
in quel momento peter era il sacerdote che officiava la funzione: era musica, era teatro, era emozione, era arte allo stato puro.

phil ne imita le movenze, i vari palpeggiamenti di cinzia con fare canzonatorio e se mi permettete anche abbastanza volgarotto: non c'è lo stesso pathos, la stessa profondità.
senza peter the musical box è una straordinaria canzone: con peter che la "interpreta" è un qualcosa in più. un qualcosa di diverso e più profondo.
phil non la canta male, assolutamente: ma non le dà il giusto significato, la giusta dimensione.

pino quando tu parli di il the cage da 3SL giochi sporco [;)] : sai benissimo quanto io adoro quella canzone.
phil la canta stupendamente così come stupendamente viene suonata dagli altri, daryl compreso.
ma ti faccio osservare che quella non è la versione originale.
è un riarrangiamento, una fantastica nuova versione.
una versione che nasce dalla potenza inaudita che i genesis hanno sfoderato in concerto dal 1978 al 1982.
hanno tolto tutti i preziosismi per offrire dinamica e potenza al massimo grado: ed è stato fantastico.
phil, come ha giustamente sottolineato thomas, la canta in modo rabbioso.

rabbia, velocità, potenza in un miscuglio fantastico che, permettetemi, ha continuato a funzionare anche nel 2007.

ma l'in the cage originale è un'altra cosa: è un momento di smarrimento, un momento di paura, di tensione.
io credo che neanche i genesis superstiti si ricordino di questo: nel tour del 2007 c'era l'uomo che correva. perchè? cosa centra?
è un'animazione che splendidamente sottolineava la musica ma in origine è diverso:
rael si trova in un antro oscuro, non sa cosa gli è successo. è un momento di stasi.
rael grida disperato e peter ha la voce disperata e rotta mentre chiede aiuto.
rael non corre, non può.
è un momento claustrofobico, terribile.
non è rabbioso il real che si lamenta. è impaurito, è disperato.

sono due versioni diverse: meravigliosa quella dal vivo, ma l'originale immersa nel concept non ha paragoni.

capitolo cinema show.
secondo me è la canzone dei genesis originali che più si adatta alla voce di phil: durante il ritornello la voce di phil conquista tutta la scena.
io non derido phil che adesso non riesce a cantarla: mi dispiace immensamente invece.
per me qui è solo una questione di gusti personali

quando si arriva al "once a maaaan like the sea i raged" io sento una differenza abbissale da come peter canta "maaaan" rispeto allo stesso passaggio di phil: peter dà forza a quel concetto, phil si limita a cantarlo.

questa è la differenza.
con phil cantante i genesis sono il migliore dei gruppi normali.
con peter diventano un gruppo anormale, una mosca bianca nel panorama del rock: capaci di materializzare le emozioni come nessun altro, come neanche loro sono stati più capaci.

mi sono dilungato troppo e mi dispiace.
vi risparmio di scrivere come la penso sul "jerusaleeeem" di peter rispetto a quello di phil: ma qualcosa mi sa che l'avete intuito [:)]
Last edited by TRE on 03 Mar 2010, 18:01, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

il miglior interprete delle canzoni dei genesis

Postby Thomas Eiselberg » 03 Mar 2010, 18:20

A me la versione di Supper cantata da Phil non piace affatto (solo per quanto riguarda il canto però, musicalmente la trovo degna dell'originale), sembra totalmente un altro pezzo, ma mi sembra ovvio (i giochi di parole e cambiamenti nella voce che Peter adotta, troppo per Phil).

Phil secondo me se la cava bene nei brani in cui Peter è meno istrione, in cui nell'originale rende il pezzo basato solo sulla volontà di emozionare, non sugli aspetti camaleontici della voce.
In the cage è un brano che si adatta alla voce di Phil, perchè è un brano che esprime delle sensazioni, delle emozioni(le emozioni di Rael), e Phil in questo ambito (anche se come dice TRE il risultato è una diversa chiave di lettura) è sempre molto bravo.

Prendiamo invece un brano come The fountain of Salmacis dove la voce non deve solo emozionare, ma deve dare vita a certi personaggi, deve sembrare che ci parlino loro, in questo ambito Phil non riesce a rendere allo stesso modo: canta il pezzo non "interpreta i personaggi".

Detto questo ribadisco che Phil ha fatto quello che doveva fare, era quasi impossibile confrontarsi con certi brani e secondo me non sfigura affatto (tranne delle eccezioni).

Se invece parliamo del repertorio 1978-1983 trovo che Phil se la cavi alla grande[:)]
Last edited by Thomas Eiselberg on 03 Mar 2010, 18:23, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

il miglior interprete delle canzoni dei genesis

Postby pino lettieri » 03 Mar 2010, 18:49

Fantastici interventi. TRE: hai davvero un senso innato della descrizione. Convincente descrizione come T.E analitico e chiaro.
Da voi due c'è da imparare.[:)]
.
buona notte a tutto il cucuzzaro.

p.s.
è bello far parte di questa community.
p.[:)]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

il miglior interprete delle canzoni dei genesis

Postby Roke » 05 Mar 2010, 20:51

quote:
Originally posted by TRE

[...]la nuova adepta roke si chiedeva che centrava il vecchio alla fine di musical box: quel vecchio è henry, il vecchio rappresenta la sua vita passata troppo in fretta, arrivata subito allo stadio terminale: un vecchio tremolante ma allo stesso tempo desideroso di dare sfogo alla sua passione.
è il colpo di coda di chi non ha più occasioni, di chi non ha più speranza.
in quel momento peter era il sacerdote che officiava la funzione: era musica, era teatro, era emozione, era arte allo stato puro.

phil ne imita le movenze, i vari palpeggiamenti di cinzia con fare canzonatorio e se mi permettete anche abbastanza volgarotto: non c'è lo stesso pathos, la stessa profondità.
senza peter the musical box è una straordinaria canzone: con peter che la "interpreta" è un qualcosa in più. un qualcosa di diverso e più profondo.
phil non la canta male, assolutamente: ma non le dà il giusto significato, la giusta dimensione.[...]

niente, volevo solo specificare che, comunque, alla fine, grazie a questo sito, dove in questa pagina http://www.highinfidelity.net/download/ncryme.htm c'è scritta ( e tradotta) la storia introduttiva alla canzone, avevo già inquadrato i personaggi e il modo di interpretarne il senso..la mia perplessità si riferiva alla pre-scoperta di questo sito ( e forum) stupendo [;)] ... e voglio aggiungere che, anche se non ho ancora visto (e nemmeno pensavo esistesse!) la versione, con tanto di recitazione, fatta da Phil, sono d'accordo con te. Ok, adesso mi starebbe bene essere tacciata di pregiudizio, però come dice pino lettieri, TRE ha una capacità di analisi e descrittiva così accurata che ha reso perfettamente l'idea della differenza che intercorre tra le due interpretazioni. Ripeto: so perfettamente che è pur sempre una sua soggettiva visione e che nel mio caso si può parlare di pregiudizio... comunque sia, adesso ho una gran curiosità di vedere la 'versione Phil'. E' davvero un personaggio molto delicato quello del bambino-vecchio Henry.
Searching the shore for these long years
And I'll walk the seas for evermore
Till I find my Jackie oh
Till I find my Jackie oh, Jackie oh, JACKIE OH!
Roke
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 110
Joined: 28 Feb 2010, 12:25
Location:

il miglior interprete delle canzoni dei genesis

Postby TRE » 06 Mar 2010, 03:52

ecco uno dei migliori gruppi della storia del rock alle prese con un suo classico
( e non una delle canzoni da loro ritenute migliori visto che ne eseguivano la parte finale e basta, mica come domino [;)] eseguita sempre integralmente ed in ogni concerto)

http://www.youtube.com/watch?v=AFBY4dvo ... re=related

ed ecco invece una liturgia con tanto di sacerdote e cori celestiali.

http://www.youtube.com/watch?v=AFBY4dvo ... re=related

ho tanti dubbi sui genesis, ma non certamente quello richiamato da questo topic

[:D]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

il miglior interprete delle canzoni dei genesis

Postby Roke » 06 Mar 2010, 04:50

quote:
Originally posted by TRE



ecco uno dei migliori gruppi della storia del rock alle prese con un suo classico
( e non una delle canzoni da loro ritenute migliori visto che ne eseguivano la parte finale e basta, mica come domino [;)] eseguita sempre integralmente ed in ogni concerto)

http://www.youtube.com/watch?v=AFBY4dvo ... re=related

ed ecco invece una liturgia con tanto di sacerdote e cori celestiali.

http://www.youtube.com/watch?v=AFBY4dvo ... re=related

ho tanti dubbi sui genesis, ma non certamente quello richiamato da questo topic

[:D]



ehm...mi sa che hai sbagliato a linkare...sono entrambi lo stesso video xP
Searching the shore for these long years
And I'll walk the seas for evermore
Till I find my Jackie oh
Till I find my Jackie oh, Jackie oh, JACKIE OH!
Roke
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 110
Joined: 28 Feb 2010, 12:25
Location:

il miglior interprete delle canzoni dei genesis

Postby Romeo » 06 Mar 2010, 06:53

Ho letto solo il post iniziale, la mia è una risposta secca:
P-E-T-E-R senza ombra di dubbio[:)]
Romeo
Lamb
Lamb
 
Posts: 2056
Joined: 11 Aug 2007, 07:23
Location: Italy

il miglior interprete delle canzoni dei genesis

Postby TRE » 06 Mar 2010, 10:21

ehm scusa.

è che per me ne esiste solo una sola versione [:D]

ecco l'altro link

http://www.youtube.com/watch?v=TCcl0Jie ... re=related
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

il miglior interprete delle canzoni dei genesis

Postby toto » 06 Mar 2010, 10:28

la teatralita' e la rappresentazione del pezzo da parte di gabriel non si discute.se pero'parliamo di cantare la canzone,trovo l'esecuzione di collins nettamente migliore.
toto
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 353
Joined: 13 Dec 2009, 16:34
Location:

il miglior interprete delle canzoni dei genesis

Postby TRE » 06 Mar 2010, 10:34

visto che nell'altro topic ti spertichi in lodi su hogart il tuo giudizio non mi sorprende minimamente [:D]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

il miglior interprete delle canzoni dei genesis

Postby toto » 06 Mar 2010, 10:53

non ci posso fare niente,ho conosciuto i genesis con collins e,anche amando profondamente il periodo gabriel,per me il massimo del sublime lo hanno raggiunto negli anni dal 1976 al 1980.
toto
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 353
Joined: 13 Dec 2009, 16:34
Location:

il miglior interprete delle canzoni dei genesis

Postby Bob The Nob » 06 Mar 2010, 14:30

che nessuno si senta offeso, ma ritengo questo topic e gran parte dei commenti decisamente sconclusionati e sensa senso. Collins ha cantato i pezzi di Gabriel, il contrario non è avvenuto. I brani del primo periodo sono cuciti su Gabriel, nessuno li potrebbe cantare a quei livelli. Collins è stato più che ottimo spesso, ma ricordate la Supper's Ready del primo tour con Bruford. Direi abbastanza penosa. Poi è cresciuto e si è fatto strada. I pezzi di Collins probabilmente non sarebbero stati possibili per Gabriel? Non sono troppo sicuro. La forza, la potenza e la capacità di estensione c'è tutta, parlando ovviamente del periodo di forma massima di entrambi. Ma il discorso ha poco senso, visto che si parla per ipotesi impraticabili.

Recentemente ho partecipato ad un disco tributo dei Marillion e in questi giorni lo sto ascoltando. E' un triplo CD e al di là della bravura dei gruppi che spesso è indiscutibile, ci sono troppe differenze e personalizzazioni "vocali". Ergo: nessuno può essere più azzeccato di chi la canzone se l'è fatta addosso. E' proprio il quesito che ha poco senso.
Bob the Nob came out on his job ...
Bob The Nob
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 178
Joined: 09 Dec 2009, 14:18
Location: Italy

il miglior interprete delle canzoni dei genesis

Postby Raistlin Majere » 06 Mar 2010, 14:39

Supper's ready. punto.
Afterglow. punto.

parimerito.
Last edited by Raistlin Majere on 06 Mar 2010, 14:41, edited 1 time in total.
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

il miglior interprete delle canzoni dei genesis

Postby Stefynik » 24 Mar 2010, 17:52

quote:
Originally posted by TRE

ehm scusa.

è che per me ne esiste solo una sola versione [:D]

ecco l'altro link

http://www.youtube.com/watch?v=TCcl0Jie ... re=related



Interessante.. Resta una bella canzone. E poi insomma, quella di Phil è una bella voce.
A mio parere però manca tutto il pathos della versione originale. Certamente posso dire bravo a Phil perchè ha cantato bene, ma per me non c'è alcun confronto tra questa e la versione di Peter.
Comunque sono d'accordo con chi diceva di apprezzare le loro voci insieme. Pur essendo diverse, insieme riuscivano ad emozionare e a creare splendide suggestioni. Vedi appunto Carpet Crawlers.

Grazie per i links.
Ciao,
Stefy
Stefynik
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 131
Joined: 20 Mar 2010, 07:54
Location: Italy

il miglior interprete delle canzoni dei genesis

Postby alexei » 23 Apr 2010, 20:03

Un caro saluto a tutti. Ho scoperto per puro caso questo forum e mi sto divertendo davvero molto nel leggere i vari topic e i commenti, tutti interessantissimi. Questo, in particolare, ha catturato la mia attenzione poichè sono (o meglio, sono stato) un cantante che, tra le varie esperienze, ha fatto parte anche di una cover band dei genesis dell'era "classica". Non sono d'accordo con quanti sostengono che Collins abbia maggiori qualità "tecniche" rispetto a Gabriel e questo lo si può verificare sia dal vivo (dove Peter riesce spesso a sopperire a cali di voce con stratagemmi davvero geniali mentre Phil, spesso, si arrende)sia in studio. Hanno entrambi una gran bella voce ma quella di Gabriel è assolutamente più passionale, corposa, partecipata. La tecnica, secondo me, è secondaria rispetto a tali qualità che sono, per così dire, innate.
alexei
Charterhouser
 
Posts: 4
Joined: 23 Apr 2010, 19:49
Location:


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests