Battle

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Battle

Postby smiroldo » 31 May 2006, 08:12

rubo vergognosamente questo topic da un altro forum [:D]

E' noto che Battle suscitò giudizi molto contrastanti nel gruppo. Banks la cassò senza pietà (ma tant'è, come noto Totonno non capisce un cacchio di Genesis [:D]), anche Rutherford la giudicò "stancante".
Ciò fu dovuto al fatto che Gabriel - a detta degli altri - volle strafare e cantò parti originariamente pensate come strumentali.

Quali secondo voi?

Una parte indiziata potrebbe essere quella del reverendo. E poi? [:-I]
Last edited by smiroldo on 31 May 2006, 08:13, edited 1 time in total.
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Battle

Postby aorlansky60 » 31 May 2006, 08:24

Certamente contiene una delle migliori performance vocali di Peter, oltre che a quantità di vocalizzi... Forse è per questo che Tony non la digerisse troppo... è noto che Tony privilegiasse le sue partiture rispetto agli altri[:-|]; già in passato, ai tempi di Foxtrot, pare si sia molto risentito verso Peter perchè quest'ultimo gli aveva invaso in cantato una parte che doveva essere strumentale...[I:-D][I:-D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Battle

Postby smiroldo » 31 May 2006, 08:26

quote:
Originally posted by aorlansky60

già in passato, ai tempi di Foxtrot, pare si sia molto risentito verso Peter perchè quest'ultimo gli aveva invaso in cantato una parte che doveva essere strumentale...[I:-D][I:-D]



si, ti riferisci al "six-six-six" che prelude alla risoluzione in MI maggiore (Supper's ready, of course). Immagina quella parte strumentale [J-,][J-,][J-,]...più ci penso, più sono sempre più propenso a credere che Banks fosse un pò tocco...[:D]
Last edited by smiroldo on 31 May 2006, 08:27, edited 1 time in total.
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Battle

Postby percuoco » 31 May 2006, 08:29

secondo me era pensata un po' come cinema show, prima parte cantata e da "here comes the cavalry..." in poi strumentale.... ma potrei sbagliarmi [:D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Battle

Postby aorlansky60 » 31 May 2006, 08:39

Beh, dai, concediamogli l'onore delle armi[:)]; in fondo Tony è sempre stato la spina dorsale della band (insieme a Mike, ovvio, guarda caso gli unici due che abbiano percorso la Genesis Road dall'inizio alla fine); aveva solo bisogno di essere un pò levigato dagli altri (lo prova il fatto che i suoi lavori da solo sono a volte un pò imbarazzanti...[V]), ma il suo apporto nei Genesis è indiscutibile mi pare, un fior fiore di tastierista al servizio del comune obiettivo, non estetizzante come altri, tipo Wakeman o Emerson... E le sue intro mirabolanti? Da antologia quelle di Watcher of the skies e Firth of fifth!!![:p][:p] Quale la più bella? potrebbe essere l'idea per un nuovo post...
Last edited by aorlansky60 on 31 May 2006, 09:33, edited 1 time in total.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Battle

Postby smiroldo » 31 May 2006, 08:46

quote:
Originally posted by aorlansky60

potrebbe essere l'idea per un nuovo post...



aprilo! [8D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Battle

Postby Salmacis62 » 31 May 2006, 10:52

Visto che hai rubato il topic, mi autorubo l'intervento... [8D]

La storia ufficiale ci racconta che Tony era entusiasta della musica di Epping Forest e allo stesso modo Peter era entusiasta del testo, ma quando si trovarono con il lavoro finito tra le mani, si resero conto di quanto difficilmente note e parole convivevano.

Questa versione, secondo me, è un po' in contrasto con il fatto che il brano sia rimasto in scaletta per tutto il Selling England tour, visto che il gruppo già allora non era "tenero" con i brani indesiderati (anche se magari desiderati dal pubblico) cassandoli quando lo ritenevano opportuno, vien da pensare che tutto sommato non ne fossero così scontenti...
Poi l'anno successivo ci fu The Lamb e in seguito è giustificato che non sia stato più proposto, perchè è uno di quei brani che senza Peter hanno poco senso.

Tant'è... probabilmente non sapremo mai la verità, che sarà nel mezzo... come sempre...

Quel che posso dire personalmente è che quoto sia Tony che Peter... leggendo il testo e ascoltando le session di Selling England, con le sole parti strumentali, non posso che quotarli.
"Due cose soltanto sono infinite: la stupidita' umana e l'universo. E della seconda non sono nemmeno sicuro"
(A. Einstein)
Salmacis62
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 229
Joined: 23 May 2006, 11:34
Location: Italy

Battle

Postby panix » 31 May 2006, 17:40

Credo che The Battle og Epping Forest costituisca la migliore performance vocale di Peter e, devo dire, mi piace parecchio, mai tuttavia quanto altri brani presenti in SEBTP.
Quando ascolto Peter parlare sulla musica mi vengono in mente molti rapper attuali e mi sembra che anche parte del rap abbia preso origine dal prog ed in particolare dai mitici fab five
User avatar
panix
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 212
Joined: 23 Oct 2005, 04:58
Location: Italy

Battle

Postby Raven » 06 Jun 2006, 06:57

A me ha sempre dato l'impressione di un collage di svariati temi che non sempre si fondono alla perfezione. Intendiamoci, il risultato è notevole - come sempre, quando si parla di Genesis - ma contiene in sé una scarsa compattezza che la fa sembrare meno epica di quel che dovrebbe essere. Forse ci collaborarono in tanti, ma è solo un'ipotesi.
Raven
England Seller
England Seller
 
Posts: 827
Joined: 25 Oct 2005, 11:23
Location: Italy

Battle

Postby Doktor Dyper » 06 Jun 2006, 16:19

Secondo me Battle sta bene cosi' com'e'..e' eclettica, fantasiosa con continui cambi di tempo in perfetto stile Genesis.
Se immaginiamo un 45 giri sarebbe stato curioso sentire sul "lato A" la versione cantata (naturalmente ristretta ai passaggi piu' importanti) e sul "lato B" una strumentale per apprezzare ancora di piu' la grande maestria di ciascun musicista.
I am the one who guided you this far..
Doktor Dyper
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 144
Joined: 04 Jan 2006, 18:26
Location:

Battle

Postby highinfidelity » 07 Jun 2006, 05:46

Ecco, bravo... O perlomeno, se non su un 45 giri, uno si sarebbe aspettato almeno di sentirla su quell'obbrobrio rubasoldiaipoveri di "ARCHIVE"... [X-P]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests