GENESISpedia - A TRICK OF THE TAIL (1976)

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

GENESISpedia - A TRICK OF THE TAIL (1976)

Postby MadManMoon » 09 Mar 2010, 13:20

Il primo album dopo un evento che fa da vero spartiacque, l'uscita di Peter Gabriel. Composizione & Arrangiamento & Esecuzione (elementi sulla composizione di testi e musiche, sul successivo missaggio e arrangiamento infine sull'Esecuzione, ma anche elementi di Tecnica rispetto agli strumenti utilizzati), Storia & Aneddoti (Aneddoti collegati), Emozioni (cosa ci fa vivere dentro) di ogni brano.
Tutto verrà riepilogato su questo primo post:


Copertina
Image


Formazione
Image
Phil Collins - voce, cori, percussioni, batteria
Steve Hackett - basso, chitarra, chitarra a 12 corde
Tony Banks - organo, sintetizzatore, pianoforte, tastiere, voce, cori, chitarra a 12 corde, mellotron
Mike Rutherford - basso, chitarra, chitarra a 12 corde, moog taurus


Tour
Date
- dal 20 marzo 1976 al 11 luglio 1976
- 60 concerti
Brani eseguiti
- Dance On A Volcano
- The Lamb Lies Down On Broadway
- Fly On A Windshield
- Carpet Crawlers
- The Cinema Show
- Robbery Assault & Battery
- White Mountain
- Firth Of Fifth
- Entangled
- Squonk
- Supper's Ready
- I Know What I Like
- Los Endos
- Medley: The Lamb Lies Down On Broadway / Broadway Melody Of 1974 (Instrumental) / The Carpet Crawlers (Introduced as "Lamb Casserole / Cutlet / Stew")
- Medley: It / Watcher Of The Skies
Formazione
- Tony Banks - Tastiere
- Bill Bruford - Batteria
- Phil Collins - Voci / Batteria
- Steve Hackett - Chitarra
- Mike Rutherford - Basso


Emozioni
- Phil mi ha fatto un'impressione ottima: mi e' sembrato cantare con molta umilta',come dire: "scusate entro dalla porta di servizio, lo so che state pensando a chi c'era prima di me"... Bravo!!anzi,notevole!Non imita per nulla Gabriel,canta con semplicita' senza gorgheggi o striduli vari e il risultato di un canto dolce,sensibile,romantico con qualche punta energica ma mai esagerata. (Flower)
- l'edizione del 1994 (Remastered) suona molto meglio dell'edizione del 2007 (Boxset 1976-1982) che è, secondo me, capace di provocare danni all'udito. (TRE)


Dance On a Volcano
Composizione & Arrangiamento & Esecuzione
- Banks, Collins, Hackett, Rutherford
- intro di chitarra alternata su due canali
Storia & Aneddoti
- ispirato ai racconti "sciamanici" dello scrittore sudamericano Carlos Castaneda (Wikipedia).
Emozioni

Entangled
Composizione & Arrangiamento & Esecuzione
- Banks, Hackett
Storia & Aneddoti
- E' il brano preferito di Tony in quest'album.
Emozioni

Squonk
Composizione & Arrangiamento & Esecuzione
- Banks, Rutherford
- Per le influenze sul drumming Tony parla "di una canzone sentita alla radio con Mike, in Germania, che ci piacque molto. Quel brano era Kashmir dei Led Zeppelin e più tardi chiedemmo a Phil di provare quello stile su Squonk". (Revelations)
Storia & Aneddoti
- ispirato alla leggenda nordamericana dell'omonima triste creatura dei boschi. Il testo riprende quello scritto da Jorge Louis Borges nel suo Manuale di zoologia fantastica (1957) (Wikipedia).
- E' con questo brano che Phil ha guadagnato il posto di cantante fisso della band.
- Steve riteneva questo brano ideale come apertura dei concerti.
Emozioni

Mad Man Moon
Composizione & Arrangiamento & Esecuzione
- Banks
Storia & Aneddoti
Emozioni

Robbery, Assault and Battery
Composizione & Arrangiamento & Esecuzione
- Banks, Collins
Storia & Aneddoti
- ne è stato tratto un simpatico video in cui i genesis interpretano i personaggi del testo.
- Dal vivo era l'unico brano in cui Phil indossava un costume, ricordando la teatralità di Peter.
Emozioni
- una delle più fantasiose dell'album, con quel "bridge" strumentale così incredibilmente "Banks", "toccate e fughe" continue che ti portano da un atmosfera all'altra in poco tempo! E grande lavoro di ritmica della premiata ditta Collins&Rutherford! (Aorlansky)

Ripples
Composizione & Arrangiamento & Esecuzione
- Banks, Rutherford
- E' il brano più lungo dell'album.
Storia & Aneddoti
- L'autore, Mike, dichiara che la prima stesura del testo conteneva esplicite oscenità e che ha continuato a cantarsela così fino a quando non fu tempo di dargli una veste definitiva. Molto più romantica (Il fiume del costante cambiamento, Mario Giammetti).
- Scelto per il tour di reunion perchè ricordava il periodo in cui Phil era passato al ruolo di lead singer.
Emozioni

A Trick of the Tail
Composizione & Arrangiamento & Esecuzione
- Banks
- Tony dice fu composta ai tempi di FGTR, mentre altre fonti parlano dei primissimi anni 70. (fonti varie)
- nonostante fu scelta per alleggerire l'atmosfera generale dell'album, dal punto di vista compositivo è piena di splendide raffinatezze armoniche. (marbian)
- mi sembra influenzata dall'incedere e dall'uso degli accordi di God only knows dei Beach Boys, ed essendo Tony un fan dichiarato del gruppo non è così improbabile... (marbian)
- il ritmo secondo tony è stato influenzato da getting better dei beatles.
Storia & Aneddoti
- è l'unico singolo estratto dall'album (Wikipedia).
- il videoclip è stato definito da Phil "il più imbarazzante della loro storia.
Emozioni

Los Endos
Composizione & Arrangiamento & Esecuzione
- Banks, Collins, Hackett, Rutherford
Storia & Aneddoti
- concepito come "la risposta dei Genesis a Santana"; a questa intenzione si deve il titolo in pseudo-spagnolo. Sulla coda del brano, che è per il resto strumentale, la voce di Collins in lontananza riprende due versi di Supper's Ready (dall'album Foxtrot): "There's an angel standing in the sun / free to get back home" (Wikipedia).
Emozioni
Last edited by MadManMoon on 11 Mar 2010, 08:41, edited 1 time in total.
perchè ogni Uomo ha una Luna nella sua Follia...
MadManMoon
England Seller
England Seller
 
Posts: 630
Joined: 29 Aug 2006, 07:58
Location:

GENESISpedia - A TRICK OF THE TAIL (1976)

Postby marbian » 09 Mar 2010, 13:46

Bella idea Bruno! Tutti potremo contribuire con i nostri interventi.[^]

L'aneddoto su Ripples, che riprendo dal Fiume di Giammetti, è quanto di più lontano si possa immaginare visto il testo, la quintessenza del romanticismo, che tutti noi conosciamo.

L'autore del testo, l'ineffabile Pluto, dichiara infatti che la sua prima stesura conteneva esplicite oscenità [:0][:0][:0], e ha continuato a cantarsela così fino a quando non fu tempo di dargli una veste definitiva.

Morale: vatti a fidare dei romanticoni...[:D]
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

GENESISpedia - A TRICK OF THE TAIL (1976)

Postby Duke of Mar » 09 Mar 2010, 14:07

Se possibile, quando si parla di storia o di aneddoti, è bene citare la fonte [;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

GENESISpedia - A TRICK OF THE TAIL (1976)

Postby topografico » 10 Mar 2010, 06:17

Ho sentito dire che cantassero Nipples al posto di Ripples. Capezzoli invece che onde. Chissà....
topografico
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 221
Joined: 04 Mar 2008, 14:23
Location:

GENESISpedia - A TRICK OF THE TAIL (1976)

Postby galadriel » 10 Mar 2010, 08:22

Beh, le onde che non tornano mai indietro ci stanno bene, i capezzoli che non tornano mai indietro mi lasciano un po' ....perplessa...[:-|][:-|][I8)][:-D][:-D][:-D]
User avatar
galadriel
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 98
Joined: 30 Dec 2009, 04:40
Location:

GENESISpedia - A TRICK OF THE TAIL (1976)

Postby marbian » 10 Mar 2010, 09:09

Riguardo al brano A trick of the Tail c'è poi da ricordare che è un ripescaggio.
La storia è conosciutissima da noialtri [:D], ma per completezza della nostra Genesispedia va ricordato che Tony dice fu composta ai tempi di FGTR, mentre altre fonti parlano dei primissimi anni 70.

E, come già detto altre volte, nonostante fu scelta per alleggerire l'atmosfera generale dell'album, dal punto di vista compositivo è piena di splendide raffinatezze armoniche.[:p]

Personalmente mi sembra influenzata dall'incedere e dall'uso degli accordi di God only knows dei Beach Boys, ed essendo Tony un fan dichiarato del gruppo, non è così improbabile...
Last edited by marbian on 10 Mar 2010, 09:09, edited 1 time in total.
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

GENESISpedia - A TRICK OF THE TAIL (1976)

Postby genesisforever » 10 Mar 2010, 10:13

dance, entangled, mad man, los endos...sono fra le più belle composizioni in assoluto dei genesis, e stanno tutte nello stesso disco. vorrei anche ricordare robbery, una brillante, sincopata canzone, forse sottovalutata. anche i restanti brani sono ottimi e, per l'epoca, innovativi. io amo anche la raffinata title-track.

insieme a foxtrot, per me trick è l'apice creativo della band.[^][^][^]
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

GENESISpedia - A TRICK OF THE TAIL (1976)

Postby pino lettieri » 10 Mar 2010, 10:19

quote:
Originally posted by genesisforever

dance, entangled, mad man, los endos...sono fra le più belle composizioni in assoluto dei genesis, e stanno tutte nello stesso disco. vorrei anche ricordare robbery, una brillante, sincopata canzone, forse sottovalutata. anche i restanti brani sono ottimi e, per l'epoca, innovativi. io amo anche la raffinata title-track.

insieme a foxtrot, per me trick è l'apice creativo della band.[^][^][^]



Come ti quoto!
p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

GENESISpedia - A TRICK OF THE TAIL (1976)

Postby TRE » 10 Mar 2010, 11:11

disco semplicemente meraviglioso.

uno dei più sfavillanti dischi d'esordio della storia del rock [;)]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

GENESISpedia - A TRICK OF THE TAIL (1976)

Postby MadManMoon » 10 Mar 2010, 11:43

quote:
Originally posted by TRE

disco semplicemente meraviglioso.

uno dei più sfavillanti dischi d'esordio della storia del rock [;)]



[:-D][:-D][:-D]
...però la sezione polemiche non è prevista...

PS. Quando ho tempo vado a setacciare nel forum i vari interventi già fatti che possono servirci a riempire questa piccola scheda.
Qualcuno ne ho già trovato!
perchè ogni Uomo ha una Luna nella sua Follia...
MadManMoon
England Seller
England Seller
 
Posts: 630
Joined: 29 Aug 2006, 07:58
Location:

GENESISpedia - A TRICK OF THE TAIL (1976)

Postby TRE » 10 Mar 2010, 17:47

ma non mi sembrava di innescare nessuna polemica scrivendo che è un album meraviglioso.

mi pare che siamo tutti d'accordo su questo, o no? [:D]

comunque mad, prima di tutto complimenti per l'idea, gradirei che si completasse anche con impressioni d'ascolto e quan'altro in modo da dare un quadro completo della situazione.

da parte mia inizio raccomandando, chi sia interessato ad acquistare quest'album, a cercare l'edizione del 1994 che suona molto meglio della nouva edizione del 2007 che è, secondo me, capace di provocare danni all'udito.

e se cerchiamo aneddoti e curiosità allora mi piacerebbe sapere se si conosce il motivo che ha portato alla dolorosissima esclusione di it's yourself, questo sì uno dei pezzi più belli dal 1976 in poi.

non solo la bellezza del pezzo meritava, ma l'unione con los endos avrebbe creato un classico rappresentativo dell'intera discografia dei genesis con tutto lo spettro delle emozioni genesisiane rappresentate, dalla dolcezza della loro parte acustisca al furore delle loro parti ritmiche.

saebbe stata, con le debite proporzioni, la musical box dei G4.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

GENESISpedia - A TRICK OF THE TAIL (1976)

Postby Duke of Mar » 10 Mar 2010, 18:11

x MMM: aggiungerei una sezione dedicata alle out takes, come appunto It's yourself [;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

GENESISpedia - A TRICK OF THE TAIL (1976)

Postby genesisforever » 10 Mar 2010, 18:46

qualche altra notizia...

- entangled: è il brano tratto dal disco preferito di tony.
- squonk: con questo brano phil ha guadagnato il posto di cantante fisso della band. steve lo riteneva ideale come apertura dei concerti. il drumming è nato dall'ammirazione di phil per when the leeve brecks dei led zeppelin.
- robbery...: ne è stato tratto un simpatico video in cui i genesis interpretano i personaggi del testo. dal vivo era l'unico brano in cui phil indossava un costume, ricordando la teatralità di pete...
- ripples: è il brano più lungo dell'album. scelto per il tour di reunion perchè ricordava il periodo in cui phil era passato al ruolo di lead singer.
a trick: il videoclip è stato definito da phil "il più imbarazzante della loro storia. il ritmo secondo tony è stato influenzato da getting better dei beatles.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

GENESISpedia - A TRICK OF THE TAIL (1976)

Postby MadManMoon » 11 Mar 2010, 05:30

quote:
Originally posted by Duke of Mar

x MMM: aggiungerei una sezione dedicata alle out takes, come appunto It's yourself [;)]



In effetti ci avevo pensato ma non ho la conoscenza completa di tutte le outtakes album per album.

Allora pensavo di fare una GenesisPedia di sole outtakes.

Se però mi sapete dare una lista album per album non ci sono problemi ad infilarcele anche perchè così ne contestualizziamo l'uscita.
perchè ogni Uomo ha una Luna nella sua Follia...
MadManMoon
England Seller
England Seller
 
Posts: 630
Joined: 29 Aug 2006, 07:58
Location:

GENESISpedia - A TRICK OF THE TAIL (1976)

Postby MadManMoon » 11 Mar 2010, 05:43

quote:
Originally posted by TRE

ma non mi sembrava di innescare nessuna polemica scrivendo che è un album meraviglioso.



chiaramente era una battuta [:)]

quote:
Originally posted by TRE

comunque mad, prima di tutto complimenti per l'idea, gradirei che si completasse anche con impressioni d'ascolto e quan'altro in modo da dare un quadro completo della situazione.



grazie per i complimenti per l'idea ma purtroppo per voi il lavoro sara tutto vostro!!! [:-D][:-D]
Io sarò solo con le manine aperte come un bimbo che aspetta un regalo...

Sulla questione delle impressioni sono d'accordo con te, in effetti la sezione Emozioni dovrebbe servire proprio a quello.
perchè ogni Uomo ha una Luna nella sua Follia...
MadManMoon
England Seller
England Seller
 
Posts: 630
Joined: 29 Aug 2006, 07:58
Location:

GENESISpedia - A TRICK OF THE TAIL (1976)

Postby Duke of Mar » 11 Mar 2010, 05:55

Per ogni canzone andrebbe aperta la sotto-sezione "Video ufficiali" e quella "Video live".

Se collegato all'album c'è un tour promozionale, andrebbe indicata almeno la data di inizio e quella di fine tour, oltre al numero di spettacoli tenuti, con segnalazione dei migliori concerti (per qualità sonora) reperibili sul torrent.

Metterei anche una foto della copertina ed una della formazione che ha registrato il disco
Last edited by Duke of Mar on 11 Mar 2010, 05:56, edited 1 time in total.
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

GENESISpedia - A TRICK OF THE TAIL (1976)

Postby marbian » 11 Mar 2010, 07:06

quote:
Originally posted by genesisforever

qualche altra notizia...

- squonk: con questo brano phil ha guadagnato il posto di cantante fisso della band. steve lo riteneva ideale come apertura dei concerti. il drumming è nato dall'ammirazione di phil per when the leeve brecks dei led zeppelin.




Peraltro Tony, a pagina 169 di Revelations, a proposito del drumming di Squonk parla " di una canzone sentita alla radio con Mike, in Germania, che ci piacque molto".
"Quel brano era Kashmir dei Led Zeppelin, è più tardi chiedemmo a Phil di provare quello stile su Squonk."
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

GENESISpedia - A TRICK OF THE TAIL (1976)

Postby aorlansky60 » 11 Mar 2010, 09:49

TRE scrive :

da parte mia inizio raccomandando, chi sia interessato ad acquistare quest'album, a cercare l'edizione del 1994 che suona molto meglio della nouva edizione del 2007 che è, secondo me, capace di provocare danni all'udito.


assolutamente d'accordo; con me su questo argomento sfondi una porta aperta; l'ultima edizione suona in un modo che non saprei definire altro se non : T E R R I B I L E ...davvero capace di procurare una fatica d'ascolto quasi insopportabile (parlo ovviamente di impianti audio di un certo pregio, in grado però di evidenziare tutti i problemi a monte della registrazione, in particolare quelli legati alle scelte operate da chi lavora dietro la console in studio di registrazione...)

il problema però è un altro: riuscire a trovare l'edizione '94 ormai fuori catalogo e (temo) nemmeno più ordinabile...


Per dare un piccolo contributo, in almeno un paio di brani -DANCE ON A VOLCANO e soprattutto la conclusiva LOS ENDOS- traspare il recente interesse provato da Phil Collins per la "fusion" o "jazz-rock"; era il periodo in cui Phil aveva in corso d'opera il progetto appena abbozzato con BRAND X, ed è noto l'interesse che aveva per alcune bands del tempo, in particolare WEATHER REPORT e MAHAVISHNU ORCHESTRA(John McLaughlin e Billy Cobham); in LOS ENDOS, per la prima volta nella loro produzione, si respirano atmosfere proprio da fusion più che prog rock -imho
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

GENESISpedia - A TRICK OF THE TAIL (1976)

Postby Duke of Mar » 11 Mar 2010, 09:58

quote:
Originally posted by aorlansky60

riuscire a trovare l'edizione '94 ormai fuori catalogo e (temo) nemmeno più ordinabile...



Qui http://www.tower.com/trick-tail-genesis ... /110629664

Ottimo prezzo, anche per il cambio favorevole [;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

GENESISpedia - A TRICK OF THE TAIL (1976)

Postby marbian » 11 Mar 2010, 10:00

Altro contributo di Tony da Revelations su Entangled.
Il brano è il frutto di una fusione di due brani separati.
Steve aveva un pezzo in 6/8 mancante di ritornello: guardacaso Tony aveva questo ritornello in 6/8 che aggiunse alla strofa di Steve e così nacque Entangled...
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

GENESISpedia - A TRICK OF THE TAIL (1976)

Postby TRE » 11 Mar 2010, 10:04

quote:
Originally posted by genesisforever


..
- ripples: è il brano più lungo dell'album. scelto per il tour di reunion perchè ricordava il periodo in cui phil era passato al ruolo di lead singer.
...



beh andiamo, cerchiamo di essere obiettivi.
se cinema show non è stata eseguita per i limiti vocali di phil allora credo che la scelta di tutte le canzoni sia dipesa da questo.
personalmente penso che nel 2007 era appena uscito il box blu, e serviva inserire almeno un'altra canzone da trick o wind.

e credo che ripples fosse la più facile da eseguire.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

GENESISpedia - A TRICK OF THE TAIL (1976)

Postby genesisforever » 11 Mar 2010, 11:03

sono dichiarazioni di tony banks.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

GENESISpedia - A TRICK OF THE TAIL (1976)

Postby TRE » 11 Mar 2010, 11:11

quello che non si ricorda di cosa parla una canzone scritta da lui? (dodo)

il massimo dell'autorevolezza
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

GENESISpedia - A TRICK OF THE TAIL (1976)

Postby Tommy Banks » 15 Mar 2010, 10:43

quote:
Originally posted by aorlansky60

Per dare un piccolo contributo, in almeno un paio di brani -DANCE ON A VOLCANO e soprattutto la conclusiva LOS ENDOS- traspare il recente interesse provato da Phil Collins per la "fusion" o "jazz-rock"; era il periodo in cui Phil aveva in corso d'opera il progetto appena abbozzato con BRAND X, ed è noto l'interesse che aveva per alcune bands del tempo, in particolare WEATHER REPORT e MAHAVISHNU ORCHESTRA(John McLaughlin e Billy Cobham); in LOS ENDOS, per la prima volta nella loro produzione, si respirano atmosfere proprio da fusion più che prog rock -imho



Infatti è la grande iinovazione dei Genesis di quest'album.
Un genere ibrido che ha influenzato tantissimi gruppi fusion e jazz sopratutto in America. Ho un sacco di interviste a musicisti famosi americani in proposito.
Grandissimi Genesis.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

GENESISpedia - A TRICK OF THE TAIL (1976)

Postby lurker » 21 Mar 2010, 14:46

Disco fantastico, il secondo album che comprai dei Genesis dopo averli scoperti con Duke.
Ma ho una domanda: "It's yourself" si chiude con il tema di Los Endos e poi sfuma in una bellissima trama di chitarre e tastiere... Sembrerebbe essere il mancato preludio al capolavoro che chiude l'album ma invece fonti certe dicono che in origine It's Yourself finiva con le note di piano che aprono Mad Man Moon...
Nessuno ha una versione che può far luce su questo?
User avatar
lurker
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 118
Joined: 05 May 2009, 22:48
Location:

GENESISpedia - A TRICK OF THE TAIL (1976)

Postby Hairless Heart » 21 May 2010, 20:54

La Genesispedia si è arenata? E' forse il caso di darci dentro su un altro album?
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests

cron