i 3 brani preferiti di mike e tony!

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

i 3 brani preferiti di mike e tony!

Postby genesisforever » 16 Mar 2010, 13:14

Quali sono le tre canzoni che scegliereste per introdurre nuovi fan ai Genesis?

MR: Sceglierei 'Supper's Ready,' da 'Foxtrot', che è di 23 minuti , 'Mama,' da ll'album Genesis', e 'Cinema Show,' da 'Selling England by the Pound.' 'Foxtrot,' a mio avviso, è stato probabilmente il nostro momento migliore con Peter Gabriel, penso che 'Mama' è uno di quei momenti live in cui abbiamo conquistato una inedita durezza, 'Selling England', perché la seconda metà della canzone è stata la più lunga creata daTony, Phil e io, uno dei nostri preferiti strumentali.

TB: In termini di singoli, il mio favorito personale, che non è stato così grande successo in USA, ma era enorme in Inghilterra, è stato 'Mama', perchè hatutta l'atmosfera e la qualità dei Genesis, ma è una canzone relativamente semplice. Potrei anche selezionare il brano più ambizioso che abbiamo mai fatto nei primi giorni, che è di 25 minuti , perche' contiene un sacco di sezioni diverse, che si chiama 'Supper's Ready' ed è completamente diverso da qualsiasi cosa mai sentito fare da qualsiasi altra band. Duchess è poi una delle mie canzoni preferite personale, perchè ho sentito che era conciso, ma aveva un sacco di spirito delle vecchie canzoni.. Non è un successo, in realtà, ma è una canzone che mi commuove sempre, funziona ancora quando la sento adesso.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

i 3 brani preferiti di mike e tony!

Postby Lux Mundi » 16 Mar 2010, 17:09

Che bello... Mike non è ancora completamente andato di capoccia!
Lux Mundi
Revelator
Revelator
 
Posts: 16
Joined: 29 Dec 2009, 20:34
Location:

i 3 brani preferiti di mike e tony!

Postby TRE » 16 Mar 2010, 17:40

se non fosse che mama è un pezzo orrendo concorderei anch'io con il duo di fenomeni.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

i 3 brani preferiti di mike e tony!

Postby genesisforever » 16 Mar 2010, 17:48

Mama è un gran pezzo, pietra miliare del pop anni 80. In più ha avuto un gran successo. Non c'è da stupirsi che Pluto e Iceman l'abbiano scelta.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

i 3 brani preferiti di mike e tony!

Postby TRE » 16 Mar 2010, 18:01

mi dici in quale raccolta sul pop anni 80 è presente mama?

io ho visto solo against all odds di phil su una delle tante.

il singolo "mama" non è certo stato vendutissimo al punto da diventare pietra miliare: anche il gazebo di i like chopin la distrugge.

se mama rappresenta i genesis allora sono davvero fritti.

piuttosto è da rimarcare come per tony esistano solo i successi: addirittura si sorprende del fato che duchess lo emozioni nonostante non abbia venduto.
il cervello di questo qui non funziona mica.
Last edited by TRE on 16 Mar 2010, 18:01, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

i 3 brani preferiti di mike e tony!

Postby genesisforever » 16 Mar 2010, 18:06

non ho mai capito l'ammirazione incondizionata di tony per duchess: è un brano gradevole, ma su duke c'è decisamente di meglio!
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

i 3 brani preferiti di mike e tony!

Postby TRE » 16 Mar 2010, 18:07

magari fosse quella l'unica cosa incomprensibile di tony [:-I]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

i 3 brani preferiti di mike e tony!

Postby smiroldo » 16 Mar 2010, 18:09

io invece la capisco: duchess è un pezzo splendido [^][^]
il problema è quando tony s'è gasato con cose tipo that's all...[xx(]

TRE, va bene che possa non piacerti un pezzo come mama...ma santo cielo, come fai a considerarla ORRENDA? [:-!][:-!][:-!]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

i 3 brani preferiti di mike e tony!

Postby Supernaut » 16 Mar 2010, 21:05

Mama è un bel pezzo. Non un capolavoro come altri ma trascinante, pieno di energia, coinvolgente. Poi può anche non piacere, ma di sicuro non è un pezzo orrendo (altrimenti Keep It Dark e Who dunnit? come potremmo definirli? Dovremmo coniare un nuovo aggettivo!)

Di Tony nelle sue varie interviste ho sempre notato che associa il valore di un brano al suo successo. Credo che la sua principale ambizione sia sempre stata non scrivere grande musica né arricchirsi, bensì ricevere riconoscimento. Per lui un brano giusto, un album giusto, sono quelli che sono stati apprezzati dal pubblico.
Supernaut
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 149
Joined: 03 Apr 2008, 19:53
Location: Italy

i 3 brani preferiti di mike e tony!

Postby harlequin » 17 Mar 2010, 04:31

Mama è splendida, soprattutto le armonie della parte centrale. Bellissime e banksiane fino al midollo. Come fate a non accorgervene? boh? Mi da fastidio solo la risata di Phil, mi pare forzata.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

i 3 brani preferiti di mike e tony!

Postby pino lettieri » 17 Mar 2010, 06:48

Mah, più passa il tempo e più mi domando il perchè...ma sono sempre daccordo con Smiroldo[:D][8:-x][:D][8:-x].
Hai ragione da vendere: Duchess è splendido. Come quasi tutto l'Album che la contiene.
MAMA: è assolutamente spettacolare. Innovativa, graffiante, rock da paura, suona da spaccare, emoziona, contiene tutte le caratteristiche del mondo Bancksiano, accordi lunghi, seste, settime, centocinquantesime alla potenza[:D], drammaticità, e non ultima una tematicità semplice e mai banale costruita sfruttando a volte in modo eccellente ed innovativo, la rtitmica dei delay. Insomma, un prodotto Genesis a tutti gli effetti, risata satanica compresa che di fatto è una specie di cult. P A U R A ! Ora: Provate ad immaginare questa canzone cantata da un tizio che qualche annetto fa, se ne andò a cercare fortuna nel Real world...[;)]
Last edited by pino lettieri on 17 Mar 2010, 06:49, edited 1 time in total.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

i 3 brani preferiti di mike e tony!

Postby genesisforever » 17 Mar 2010, 07:13

Mama è strepitosa proprio perchè con pochi azzeccati elementi riesce a creare una grande atmosfera! Già la sola base di batteria crea un senso di inquietudine, è cantata benissimo da un phil mai così rabbioso, poi quando dalla ritmica emerge a metà brano quell'accordo stentoreo di organo...bhè, per me è uno dei momenti più belli della loro discografia.
Secondo me questo vogliono dire mike e tony: una volta per creare atmosfere componevamo complicate armonie, con Mama siamo riusciti ad emozionarvi con pochi riusciti elementi... bravi!
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

i 3 brani preferiti di mike e tony!

Postby pino lettieri » 17 Mar 2010, 07:59

LA MAGGIORE.

Passa da un re minore, ad un La maggiore imponente con timbro liturgico strabordantemente deflagrante. Semplice. NOn banale.
E c'è chi continua ad affermare che quest'almbum ha segnato la fine dei genesis...[;)]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

i 3 brani preferiti di mike e tony!

Postby aorlansky60 » 17 Mar 2010, 08:19

[:D] comunque c'è da notare un netto miglioramento : Tony Banks non ha citato "that's all" e già questo è rilevante! [:D]

condivido in pieno la sua (e di Smiro, ma questa me la ricordo da tempo [;)]) considerazione che lo lega a DUCHESS, anche per me un brano splendido e del tutto particolare.

Notevole che entrambi abbiano citato SUPPER'S READY, di fatto la cosa più ambiziosa che siano riusciti a mettere in pratica nella loro storia. Ero ultimamente convinto, confutato dai fatti(dichiarazioni varie), che(specialmente Banks) fossero diventati col tempo assai più duri e severi nel giudicare il proprio passato. Mi rallegro di constatare che non è così, specie per il risalto dato da Mike allo strumentale di THE CINEMA SHOW, musicalmente uno dei passaggi più raffinati ed eleganti mai realizzati in un certo contesto di rock, al di là di tempo e mode, non mi stancherò mai di scriverlo.

Personalmente, di MAMA non ho la stessa idea, diciamo pure che non mi è mai piaciuta molto, così come buona parte dell'album che la contiene. Ma va bene anche così.

...ok, stasera me la riascolto più attentamente.[;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

i 3 brani preferiti di mike e tony!

Postby marcoleodori » 17 Mar 2010, 08:32

"Mama" è un pezzo grandioso e non è affatto banale. Contiene inoltre una delle migliori prestazioni vocali di Phil Collins...
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

i 3 brani preferiti di mike e tony!

Postby Supernaut » 17 Mar 2010, 08:57

quote:
Originally posted by marcoleodori

"Mama" è un pezzo grandioso e non è affatto banale. Contiene inoltre una delle migliori prestazioni vocali di Phil Collins...



Dopo Guide Vocal, ovviamente....
Supernaut
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 149
Joined: 03 Apr 2008, 19:53
Location: Italy

i 3 brani preferiti di mike e tony!

Postby smiroldo » 17 Mar 2010, 09:06

tralaltro mama non è affatto semplice, armonicamente parlando. nulla di trascendentale, ma di accordi ce ne sono, eccome, specie nella stupenda sezione centrale, come giustamente ha detto capitan harlequin [:)]

PS Pino, MI minore [;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

i 3 brani preferiti di mike e tony!

Postby TRE » 17 Mar 2010, 09:59

pino e davide, grazie che mama ha tutti questi accordi: se nello stesso passaggio ne dite 2 diversi allora ne ha il doppio ...
e poi pensate che incredibile gioco armonico ... [:D]

a me sembra comunque che nel passaggio citato da pino l'accordo prima di "can't you see me mama" sia proprio un bel LA maggiore.

se ascoltate la work in progress version ascolterete tony cercare l'idea per la parte centrale della canzone ( mentre phil rompe le scatole con i suoi "i can't hot") trovandola quasi per caso.

ed accontentandosi di poco aggiungo io.

io che proprio non riesco a capire dove vediate banks in queste quattro note rabberciate e plasticate.

per me banks è healthaze, è cul de sac, è evidence of autums: non è due note tenute insieme con la colla.

nella stessa mama work in progress ci sono verso la fine delle digressioni pianistiche eccellenti, che sono rimaste tristemente inedite: quello si che è banks!!!!

a pino vorrei dire poi che:

quello che se ne è andato a cercare fortuna nel real world mama l'ha cantata.
per essere precisi ne ha cantato la versione seminale che si chiama intruder e che è contenuta nel disco la cui copertina la puoi vedere alla tua sinistra mentre stai leggendo queste righe.
phil ha ringraziato, ne ha tiraro fuori in the air tonight, thru' these walls e mama e chissà quante volte l'avrebbe riproposta se non avesse trovato la ricetta giusta di cantante melodico con against all odds.

e se proprio vogliamo mettere i puntini sulle i dico pure che l'espediente di interrompere il ritornello e gigioneggiare con la voce non è mica inedito: basta prendere PG1 ed ascoltare la prima canzone, quando lui dice "i will find out" [:)]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

i 3 brani preferiti di mike e tony!

Postby pino lettieri » 17 Mar 2010, 10:14

Smiro:
che figuraccia...[:.-(]
è che io la faccio in re min... e poi ho citato il La dell'originale che stavo ascoltando. Un refuso del mio cervello.Scusate.[I8)]

TRE:
Sì, è un bel La maggiore. MA è il mi minore che ho confuso con il re min che abitualmente suono...
[:)]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

i 3 brani preferiti di mike e tony!

Postby Supernaut » 17 Mar 2010, 10:22

quote:
Originally posted by TRE
quello che se ne è andato a cercare fortuna nel real world mama l'ha cantata.
per essere precisi ne ha cantato la versione seminale che si chiama intruder e che è contenuta nel disco la cui copertina la puoi vedere alla tua sinistra mentre stai leggendo queste righe.
phil ha ringraziato, ne ha tiraro fuori in the air tonight, thru' these walls e mama e chissà quante volte l'avrebbe riproposta se non avesse trovato la ricetta giusta di cantante melodico con against all odds.

e se proprio vogliamo mettere i puntini sulle i dico pure che l'espediente di interrompere il ritornello e gigioneggiare con la voce non è mica inedito: basta prendere PG1 ed ascoltare la prima canzone, quando lui dice "i will find out" [:)]



Questi elseword sono sempre divertenti. Sono certo che da qualche parte qualcuno avrà di certo già scritto che Beethoven per la Quinta Sinfonia ha attinto a piene mani da Peter Gabriel I e II...
Last edited by Supernaut on 17 Mar 2010, 10:23, edited 1 time in total.
Supernaut
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 149
Joined: 03 Apr 2008, 19:53
Location: Italy

i 3 brani preferiti di mike e tony!

Postby TRE » 17 Mar 2010, 10:32

guarda che non ho inventato niente.
è tutto documentato.

se uno non sa "la storia" dovrebbe evitare di commentare.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

i 3 brani preferiti di mike e tony!

Postby emmevu68 » 17 Mar 2010, 10:32

Duchess, Dodo e Mama sono nettamente i 3 pezzi migliori della formazione a 3

fare i confronti o peggio mettere insieme le cose fatte dalle 3 diverse formazioni è insensato....
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

i 3 brani preferiti di mike e tony!

Postby TRE » 17 Mar 2010, 10:55

i confronti invece vanno fatti visto che quei tranquilli signorotti inglesi non hanno cambiato la ragione sociale ed hanno giocato sul nome per farci comprare cose che altrimenti mai e poi mai ci saremmo sognati di acquistare.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

i 3 brani preferiti di mike e tony!

Postby emmevu68 » 17 Mar 2010, 11:10

vabbè questo perchè uno è fan sfegatato.....ma se al napoli di Maradona gli togli Bagni e Maradona è ovvio che non puoi pretendere che giochi allo stesso modo,o meglio visto che sono 5, se al Bancoroma dello scudetto gli togli Larry Wright e Gilardi col cavolo che la batti milano..poi allo stadio ci vai allo stesso e vuoi vincere comunque...

Musical box senza Gabriel ma come la fai.....e mica te la puoi prendere con chi resta, che comunque ridotta a closing section te la continua a far sentire quando gli và...
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

i 3 brani preferiti di mike e tony!

Postby Supernaut » 17 Mar 2010, 11:13

quote:
Originally posted by TRE

guarda che non ho inventato niente.
è tutto documentato.

se uno non sa "la storia" dovrebbe evitare di commentare.



Guarda, ti chiedo scusa, non sapevo ci fossero dei documenti in proposito. Puoi dirmi dove posso trovare queste prove documentate, così studio un poco anche io prima di fare di queste magre figure?
Supernaut
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 149
Joined: 03 Apr 2008, 19:53
Location: Italy

i 3 brani preferiti di mike e tony!

Postby TRE » 17 Mar 2010, 11:27

comincia con l'andare in un negozio di dischi, compri PG3 e genesis83 e ascoltati le prime due canzoni di ogni cd.

di solito si comincia così.

poi vai a vedere nei crediti chi suona la batteria in intruder.

e poi, usando la funzione cerca del forum, finalmente saprai cosa è successo quando peter cercava di realizzare un pattern di batteria senza piatti e phil si è trovato a passare nello studio.

dopo mi dirai: guarda TRE che hai torto marcio.
oppure mi dirai: mah forse forse ....

e alla fine mi dirai: cacchio con due giorni insieme quei due sono stati capaci di fare questo, che peccato che non siano stati molto in sala di registrazione negli ultimi 35 anni!
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

i 3 brani preferiti di mike e tony!

Postby pino lettieri » 17 Mar 2010, 11:35

Dai Ragazzi...[:)]
Dai "Tre", dai Gianluca... Si fa per sorridere.[:)]
Il mio immenso [8:-x]amico Tre, è non solo un fans equilibrato ma è soprattutto un profondo conoscitore della storia della band, ed ama visceralmente in modo folle Peterone. Quindi è comprensibile un suo storcere il naso quando si "si toglie peter ciò che è (secondo lui) di peter..."[:D]. I suoi punti di vista a volte apparentemente sostenuti dal romantico sentimento di affetto, sono pregni di cognizione di causa dal punto di vista oggettivo. Spesso non sono totalmente daccordo con ciò che scrive, ma indubitabilmente, fa riflettere. Un saluto cordiale a te, Gianluca e a TRE[:)]
p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

i 3 brani preferiti di mike e tony!

Postby Phoberomys » 17 Mar 2010, 11:51

Per essere proprio precisi precisi, bisognerebbe dire che il pattern ritmico di Mama nasce da Rutherford, "Con gli 'accenti'" - si dice così? - "tutti nei posti sbagliati: tipico di Mike" come dice Phil.

Ovviamente il "tipo" di canzone e l'atmosfera sono debitrici di Intruder, come lo è anche In the Air Tonight, ma Lay Your Hands on Me di PG, con le sue esplosioni ritmiche finali, non somiglia proprio a quest'ultima?

Per me è tutto un fertile scambio di idee tra colleghi, sono Peter e Phil (e di a rimorchio Mike) che sfruttano e si rimpallano un'idea comune (dichiarata come tale su PG3) e ne tirano fuori pezzi globalmente molto belli.

Mama mi è sempre piaciuta molto, è uno dei pochi brani dove la voce di Phil mi garba davvero.
Perchè non mi piace né quando fa il delicato (tranne forse Ripples) né quando fa il piacione (tipo, dopo il 1978, quasi sempre): a me la sua voce solista fa sempre l'effetto delle unghie passate sulla lavagna, tanto vale che massimizzi l'effetto come su Mama o Man of Our Times, o su Dodo e alcune altre.
Così diventa davvero efficace, comunica quel bel senso di angoscia che mi piace sempre da qualunque parte arrivi. [^]

Apprezzabili le scelte di Tony e Mike: tre scelte su sei (doppia Supper) del periodo come Pìter comanda qualcosa vorranno pur dire... [:)]

Comunque tre brani sono pochi, io ne sceglierei nove suddivisi per fasi. Ops, volevo dire per gruppi [:D]:

- Genesis: Musical Box, Supper, FoF;
- 'genesis' 4 senza: Ripples, Volcano, Rooftops;
- 'genesis' ovvero i 3 marmittoni: Dodo, Mama e mmmmhh...Throwing it All Away come rappresentante delle ballate, perché non è poi male.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

i 3 brani preferiti di mike e tony!

Postby Supernaut » 17 Mar 2010, 12:01

quote:
Originally posted by TRE

comincia con l'andare in un negozio di dischi, compri PG3 e genesis83 e ascoltati le prime due canzoni di ogni cd.

di solito si comincia così.



Questo è un buon consiglio.

Certo, li ho entrambi da una ventina d'anni e li ascolto con buona frequenza da allora, ma questo è marginale.

quote:
Originally posted by TRE
poi vai a vedere nei crediti chi suona la batteria in intruder.



Mi stai mettendo il dubbio... Ero convinto fosse Phil Collins, ma a questo punto devo arguire sia qualcun altro, altrimenti non mi spiegherei il tono da professore.

quote:
Originally posted by TRE
e poi, usando la funzione cerca del forum, finalmente saprai cosa è successo quando peter cercava di realizzare un pattern di batteria senza piatti e phil si è trovato a passare nello studio.



Fammi indovinare: Collins ha origliato di nascosto, scrivendo Mama in quel momento...

quote:
Originally posted by TRE
dopo mi dirai: guarda TRE che hai torto marcio.



Avendo già espletato i punti di cui sopra, posso avere un'opinione in merito o posso averla solo se corrisponde alla tua?

Poi se stai cercando di vincere la medaglia del sarcasmo inutile, ti chiedo scusa e ti lascio continuare senza più disturbarti.
Last edited by Supernaut on 17 Mar 2010, 12:04, edited 1 time in total.
Supernaut
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 149
Joined: 03 Apr 2008, 19:53
Location: Italy

i 3 brani preferiti di mike e tony!

Postby pino lettieri » 17 Mar 2010, 12:18

quote:
Originally posted by pino lettieri

Dai Ragazzi...[:)]
Dai "Tre", dai Gianluca... Si fa per sorridere.[:)]
Il mio immenso [8:-x]amico Tre, è non solo un fans equilibrato ma è soprattutto un profondo conoscitore della storia della band, ed ama visceralmente in modo folle Peterone. Quindi è comprensibile un suo storcere il naso quando si "si toglie peter ciò che è (secondo lui) di peter..."[:D]. I suoi punti di vista a volte apparentemente sostenuti dal romantico sentimento di affetto, sono pregni di cognizione di causa dal punto di vista oggettivo. Spesso non sono totalmente daccordo con ciò che scrive, ma indubitabilmente, fa riflettere. Un saluto cordiale a te, Gianluca e a TRE[:)]

Mi auto quoto[:D][:D]

B A S T A !!!![:p][8:-x][^][8D][O:-)][:)][:D][:D]

I genesis fanno musica che ispira amicizia. Volemose bbbene.
p.


p.

Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

i 3 brani preferiti di mike e tony!

Postby Tommy Banks » 17 Mar 2010, 12:25

quote:
Originally posted by marcoleodori

"Mama" è un pezzo grandioso e non è affatto banale. Contiene inoltre una delle migliori prestazioni vocali di Phil Collins...



Anche a me piace,la parte centrale è BANKS 100%!
Ma sopratutto mi ricorda un amico di questo forum al concerto di Roma del 2007 che mi disse: I fans di Peter non lo ammetteranno mai, ma MAMA è il pezzo che avrebbe voluto scrivere Lui ma non gli è mai venuta una canzone così.[:D]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

i 3 brani preferiti di mike e tony!

Postby Thomas Eiselberg » 17 Mar 2010, 12:31

Mama per me è una delle cose migliori di quel periodo: basta ascoltare gli alti pezzi contenuti nell'album, quelli del successivo ecc.

E' uno dei pochi brani dei Genesis di quegli anni che non presenta un testo banale, un cantato sdolcinato, un andamento pop-rock classico...

E' un pezzo decisamente riuscito: le tastiere conferiscono al brano questa atmosfera dark che si sposa perfettamente col testo.
Phil potrà non piacere nella "risata" ma canta il pezzo magnificamente secondo me (magari avesse avuto sempre quell'aggressività e quella capacità di "entrare" nel brano che canta).

Insomma io credo che nel periodo 1983-1991 sia sicuramente una delle cose migliori, e se dovessi scegliere un brano di quel periodo sarebbe sicuramente una delle primissime scelte. [:)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

i 3 brani preferiti di mike e tony!

Postby Phoberomys » 17 Mar 2010, 12:43

quote:
Originally posted by Tommy Banks

I fans di Peter non lo ammetteranno mai, ma MAMA è il pezzo che avrebbe voluto scrivere Lui ma non gli è mai venuta una canzone così.[:D]
Non l'ammetteremo mai perché è una stronzata megagalattica. [;)]

Ha "scritto" canzoni cento volte migliori, nonché la fonte d'ispirazione proprio di questa.

Gli stessi 'genesis' hanno scritto di meglio, senza che ciò tolga nulla alla qualità del brano.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

i 3 brani preferiti di mike e tony!

Postby Supernaut » 17 Mar 2010, 12:43

quote:
Originally posted by pino lettieri

Mi auto quoto[:D][:D]

B A S T A !!!![:p][8:-x][^][8D][O:-)][:)][:D][:D]

I genesis fanno musica che ispira amicizia. Volemose bbbene.
p.



Basta cosa? Nessuno sta ammazzando nessuno, né ci son stati insulti.

Sarà che non sono credente, ma gli assolutismi proprio mi sono antipatici. Quindi quando si raccontano leggende nate da situazioni reali, mescolate ad altre situazioni di cui ciascuno ha una diversa versione, trasposte in parte da altri racconti, in parte da racconti "apocrifi", in parte dalla propria fantasia e dal modo soggettivo di vedere e giudicare le cose (non di rado condizionato dall'amore che si prova più verso un personaggio che verso altri), specie quando la discussione prosegue e ti rendi conto che l'interlocutore non sta esprimendo un'opinione bensì leggendo un proprio Vangelo (cosa che si nota quando ad esser preso di mira non è il contenuto dell'argomento, quanto semmai la credibilità di chi l'esprime), una voce dentro di me mi spinge ad essere più rompiscatole.

Tuttavia per quanto mi riguarda il "volemose bbbene" è a prescindere.
Supernaut
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 149
Joined: 03 Apr 2008, 19:53
Location: Italy

i 3 brani preferiti di mike e tony!

Postby mozo63 » 17 Mar 2010, 13:48

L'applicazione della logica transitiva applicata a: se Intruder=In the Air e In the Air=Mama allora Intruder=Mama, non mi pare nè scandalosa nè molto distante dalla realtà dei fatti. Se la memoria non mi inganna, cosa possibilissima, in "Genesis Revelations" viene esplicitamente riportato il disappunto espresso da Tony nei confronti di Phil per il fatto che quest'ultimo gli aveva tenuto nascosto il provino casalingo di In the air, canzone che a Tony era invece piaciuta molto e alla quale avrebbe voluto mettere mano. Per rimediare a tale fatto, mi pare che decisero di comporre una canzone sulla stessa traccia, Mama appunto. Che poi in the air sia una diretta emanazione di intruder, o per lo meno sia stata molto influenzata da questa, mi sembra un ipotesi non molto ardita visto la somiglianza stilistica dei due brani.
Quoto inoltre questa affermazione di Phobe, che mi sembra molto corretta e obiettiva sulla questione:
"Ovviamente il "tipo" di canzone e l'atmosfera sono debitrici di Intruder, come lo è anche In the Air Tonight, ma Lay Your Hands on Me di PG, con le sue esplosioni ritmiche finali, non somiglia proprio a quest'ultima?
Per me è tutto un fertile scambio di idee tra colleghi, sono Peter e Phil (e di a rimorchio Mike) che sfruttano e si rimpallano un'idea comune (dichiarata come tale su PG3) e ne tirano fuori pezzi globalmente molto belli."
Last edited by mozo63 on 17 Mar 2010, 13:57, edited 1 time in total.
mozo63
England Seller
England Seller
 
Posts: 913
Joined: 16 Jul 2007, 15:05
Location:

i 3 brani preferiti di mike e tony!

Postby Supernaut » 17 Mar 2010, 14:06

Somiglianze e parentele sono inevitabili quando si lavora assieme e si ha un'estrazione culturale/musicale comune.

Da lì a dar intendere che un brano sia un altro semplicemente camuffato ce ne passa. Ricordo che quando Peter Gabriel impiegò la cornamusa in US, tutti poi dopo a dire che i brani con la cornamusa (fra cui uno successivo di Phil Collins) sono plagi dell'idea di Peter Gabriel. Come se la cornamusa o un certo stile di suonare la cornamusa l'avesse inventato lui!

Copiare è cosa ben diversa. E' "Wish You Were Here" rintitolata "I Wish It Would Rain Down"!
Supernaut
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 149
Joined: 03 Apr 2008, 19:53
Location: Italy

i 3 brani preferiti di mike e tony!

Postby Supernaut » 17 Mar 2010, 14:11

Tra l'altro adesso che sto componendo indipendentemente tutte le musiche di un intero album mi rendo conto di quanto tutte le idee cui attinge la mente umana siano in realtà rielaborazioni di idee precedenti stratificatesi nel subconscio. Qualunque approccio metti alla musica ha i suoi precedenti, non c'è via d'uscita. Ma anche quei precedenti sono a loro volta debitori di qualcos'altro.

La mente umana non inventa, non è in grado. Rielabora idee pre-assimilate. La musica è come una sola, è un discorso che inizia all'alba del mondo e prosegue nel tempo, portando avanti qualcosa che è cominciato molto prima di noi e proseguirà oltre noi.
Supernaut
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 149
Joined: 03 Apr 2008, 19:53
Location: Italy

i 3 brani preferiti di mike e tony!

Postby Lux Mundi » 17 Mar 2010, 15:21

quote:
Originally posted by Supernaut

Tra l'altro adesso che sto componendo indipendentemente tutte le musiche di un intero album mi rendo conto di quanto tutte le idee cui attinge la mente umana siano in realtà rielaborazioni di idee precedenti stratificatesi nel subconscio. Qualunque approccio metti alla musica ha i suoi precedenti, non c'è via d'uscita. Ma anche quei precedenti sono a loro volta debitori di qualcos'altro.

La mente umana non inventa, non è in grado. Rielabora idee pre-assimilate. La musica è come una sola, è un discorso che inizia all'alba del mondo e prosegue nel tempo, portando avanti qualcosa che è cominciato molto prima di noi e proseguirà oltre noi.



BEN DETTO! Sono d'accordissimo.
Lux Mundi
Revelator
Revelator
 
Posts: 16
Joined: 29 Dec 2009, 20:34
Location:

i 3 brani preferiti di mike e tony!

Postby TRE » 17 Mar 2010, 17:36

quote:
Originally posted by Supernaut

...
Da lì a dar intendere che un brano sia un altro semplicemente camuffato ce ne passa. ...
Copiare è cosa ben diversa. ...



vorrei precisare il mio pensiero poichè dalle parole che ho quotato di supernut esso è stato di sicuro travisato.
non ho mai scritto che mama è intruder camuffato.
non ho mai scritto che i genesis hanno copiato peter.

non avevo nessuna intenzione di fare raffronti.
ho semplicemente risposto alla "insinuazione " di pino ( e credimi supernut che fra noi giochiamo non poco ) sul fatto che mama cantata da peter avrebbe cambiato il mio giudizio sulla stessa.
ed io ho risposto che peter una versione SEMINALE di mama l'ha cantata per davvero, intendendo quello che poi mirabilmente ha chiarito mozo63 ( un plauso per la capacità d sintesi)
tra l'altro mi pare che da quello che ho scritto sulla "storia" della nascita di intruder mi sono riferito non solo a peter ma allo splendido incontro fra i due: non mi pare di aver scritto che solo peter è bravo ed è bello.

la puntualizzazione era solo per dire che mama non può al mio orecchio essere salvata neanche da peter.
mama è l'inizio dell'uso sistematico della drum machine da parte dei genesis.
è il completamento di quell'opera di semplificazione delle partiture che ha radici almeno 5 anni prima e che in genesis83 trova la definitiva consacrazione.
il risultato è un album plasticoso, freddo, privo di vita.
la drum machine intrappola la musica dei genesis in strutture rigide: l'estrema semplificazione delle melodie fa a cazzotti con i ricordi dei tempi passati.

se voglio melodie semplici mi rivolgo altrove: dire straits, eagles, supertramp.
magari gli stessi pink floyd, melodicamente elementari ma capaci di atmosfere incredibilmente evocative.

ma i genesis no. i genesis erano qualcosa di diverso.
i genesis erano una enorme massa di melodia che ti si scaraventava contro: ed avveniva il miracolo che tutto quel ben di dio si mostrava come un tutt'uno.
le emozioni si materializzavano.
alla fine avevi la sensazione che la musica non avesse limite.
ti sentivi libero.

la drum machine mette le sbarre alla musica dei genesis, la rende prigioniera.
e quando guardi tra le sbarre la vedi magra, emaciata, smorta.

quanto prima i genesis erano imprevedibili poi sono diventati prevedibili e scontati.

prima nel cervello la parola geniale era all'ordine del giorno. poi è diventata noia, assuefazione fino alla disillusione di questi giorni.

prima c'era sempre il guizzo.
senza andare al periodo d'oro ma anche una canzoncina debole e dal testo imbarazzante come follow you aveva alla fine la genialità di quell'assolo esemplare e geniale che le da una profondità infinita.
poi venne il tempo che in tonightx3 la stessa mano non trova di meglio che rifugiarsi in uno sterile "tu tu" e basta. basta. niente. nisba.

in tutta quella musica plasticosa prodotta dal 1983 in poi non c'è nulla di quello che mi ha fatto ammirare i genesis: lo dico non con rabbia ma con infinita tristezza per quello che poteva essere e non è stato.

chi vede banks in mama è perchè lo VUOLE vedere: ma non c'è. purtroppo.

e permettetemi anche di dire che le dichiarazioni di TB e MR su supper's ready le trovo quanto meno sospette: si salvano perchè come duo ne hanno suonato una parte nel CAS tour.

ma nei fatti, la verità è che supper's ready non è mai stata negli ultimi 30 anni il punto focale degli show dei genesis.

lo è stato domino invece: esempio massimo di quanto detto prima sulla musica del nuovo corso.

dire supper's ready e non domino mi sembra come parlare bene: ma hanno razzolato proprio male, concedetemelo


[:)]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

i 3 brani preferiti di mike e tony!

Postby Hairless Heart » 17 Mar 2010, 18:59

quote:
mama non può al mio orecchio essere salvata neanche da peter.
mama è l'inizio dell'uso sistematico della drum machine da parte dei genesis.
è il completamento di quell'opera di semplificazione delle partiture che ha radici almeno 5 anni prima e che in genesis83 trova la definitiva consacrazione........
l'estrema semplificazione delle melodie fa a cazzotti con i ricordi dei tempi passati.

se voglio melodie semplici mi rivolgo altrove

[^]
TRE: potrei aggiungere la mia firma accanto al 99% dei tuoi interventi in questo topic.
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

i 3 brani preferiti di mike e tony!

Postby genesisforever » 17 Mar 2010, 19:19

bhe suppers ready è un brano talmente lungo da occupare 1/3 di un concerto... comunque è stata suonata per intero nell'encore tour. la parte finale era stata inserita anche nella tournee di invisible touch, ma fu abbandonata dopo alcune date a causa di problemi alla voce di phil.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

i 3 brani preferiti di mike e tony!

Postby harlequin » 18 Mar 2010, 05:32

Guarda TRE, dai tuoi interventi mi pare proprio che sia tu QUELLO CHE VUOLE PER FORZA VEDERE COSE DOVE NON CI SONO. Santo dio, mi pare pure di capire che suoni; Mama potrà piacerti o non piacerti, potrà avere dei suoni plasticosi, ma dire che la parte centrale non è Banksiana...insomma...Siamo alle solite, si bada poco alla sostanza. Scommetto che se ci fosse stato un mellotron e una batteria vera sarebbe stato un gran brano. Valla a riascoltare bene quella parte centrale magari eh?
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

i 3 brani preferiti di mike e tony!

Postby pino lettieri » 18 Mar 2010, 10:10

Il mio Amico Tre dice cose alimentate da una profonda conoscenza del repertorio di cui parla e le dice con amore e rispetto sincero per ciò che nel periodo da egli stesso preferito,i Genesis gli hanno donato. Essendo di fatto la musica una cosa che spazia nell'ambito della soggettività, i gusti dei diversi attori della discussione possono non trovare punti di contatto. E ci sta che a me piace Mama e a Tre, no. Così come a me non piace buona parte di The Lamb(album), mentre per alcuni è una Bibbia. Opinioni. Mi spiace se anche involontariamente ho in qualche modo alimentato diatribe inutili[I8)] Mi piace la descrizione di Supernaut a proposito della musica e l'alba eccetera, molto poetica e affascinante. Ergo, siamo difronte a Persone decisamente competenti che amano in modo viscerale ma diverso la stessa cosa. Mi permetto solo di suggerire una maggiore serenità.
Detto ciò, alcune precisazioni. La drum machine non ingabbia un bel niente, ne abbiamo già parlato, al massimo aggiunge elementi ritmici maccanici ossessivi per dare spessore alle line ritmiche che comunque vanno ideate da qualcuno che sappia farlo. Le ritroviamo già molto prima che in Mama perchè già utilizzate in tempi non sospetti in Duke, ad esempio... E udite udite, una forma primordiale di esse, le ritorvi anche proprio in Intruder: il groove è semplicemente un loop (un anello di nastro magnetico). Phil ha suonato poche battute che si perpetuano grazie ad un revox...una tecnica nemmeno troppo sopraffina che in molti qui avranno certamente sperimentato.E comunque anche il buon PG le utilizza da quando sono uscite e le utilizza ancora oggi. E se debbo dirla tutta, utilizza anche ed in grande spolvero schiere di sequencer che di fatto oltre ad un aiuto significativo negli arrangiamenti apportano al sound un efficace supporto al grooving quando occorre e un sound ossessivo (guarda un po'...) quando occorre quel senso di meccanico ... proprio come Phil... In ogni caso, a scanso di equivoci, onore al merito: gran bell'uso in entrambe le circostanze. Per chiudere: la linea centrale della batteria di Mama è fottutamente esplosiva e strafottutamente martellata da un Phil Collins strepitoso. Certo assomiglia al brano di Frida (la rossa degli abba prodotta da Phil negli 80...) I know there something goin on (?) e a in the air tonight. Udite udite: Ennio Morricone afferma che nella sua vita abbia scritto davvero tre o quattro temi, gli altri sono derivazioni e arrangiamenti degli altri. Un esempio? La sigla di Premium cinema, ha la stessa linea melodica di "Se telefonando" e di "Mission"...
Gli stessi Genesis, si sono autocopiati in un bel po' di volte.
BUona vita.
p.[8:-x]
Last edited by pino lettieri on 18 Mar 2010, 10:11, edited 1 time in total.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

i 3 brani preferiti di mike e tony!

Postby TRE » 18 Mar 2010, 10:23

se tanti sono contrari alla mia affermazione evidentemente non è vero che banks non c'è in mama.
probabilmente sono io che non riesco a vederlo.
chissà perchè però in cose tipo waters of lethe o island in the darkness io problemi a trovare il signor banks non ne ho proprio [:)]
riguardo le drums machine non sono contro il loro uso: sono contro il fatto che abbiano rappresentato la base di tutta la loro produzione dal 1983 in poi.
in duchess ad esempio la trovo splendida e funzionale, innovativa e stimolante.
harlequin mi chiede se magari con un mellotron ed una batteria vera mama sarebbe stata più commestibile per me.
fino a qualche settimana fa avrei risposto di si perchè comunque sono quei suoni stilizzati che mi allontanano molto dal pezzo.
e poi ho letto più di qualcuno sul forum apprezzare le versioni live dei pezzi post83 più delle versioni in studio.

però da una decina di giorni c'è 1984 di ant nel mio lettore cd e molte certezze stanno scomparendo: si poteva fare grande musica anche con batterie elettroniche e tastiere dai suoni plasticosi.
i genesis potevano essere i genesis anche con i nuovi giocattoli.

pino, poi con calma mi dici le 2-3 canzoni che ti piacciono di the lamb: è strano visto che l'ha composto quasi tutto banks con l'aiuto di mike

[;)]
Last edited by TRE on 18 Mar 2010, 10:23, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

i 3 brani preferiti di mike e tony!

Postby pino lettieri » 18 Mar 2010, 11:34

...vabbè, forse quattro o cinque[:D]...
certamente, in the cage, ovviamente[8:-x].
Comunque,hai ragione: i genesis han saputo fare, musica di grande lignaggio anche (come dici tu) con qualunque cosa, giocattoli compresi. A trick of the tail (canzone) ne è un sempio; hanno usato drum machine con grande classe in moltissimi brani, ed ovviamente in alcuni esempi trovo anch'io un abuso decisamente inutile... La cosa che unisce tutti noi, è la base creativa; sia essa fatta con un Farfisa o un hammond, con una grestch o una roland elettronica, con un Rickenbacker o un eko. Le melodie, l'atmosfera, l'arrangiamento, la scelta dei suoni ed il loro sapiente dosaggio: sto registrando in queste ore la mia versione di Behind the lines, pazzesco quanto mestiere ci sia dentro in un brano tutto sommato apparentemente così semplice! Accordi che si incastrano tra essi, tre diveri synth per il suono dei "brass" mixato con quello dell' L100, una meraviglia! Eppure a qualcuno quella meraviglia fa raccapriccio perchè non ci sono arpeggi aulici e atmosfere rarefatte con svolazzi di flauto qua e la...[:D][;)][:D][;)]. E' la MUSICA dei Genesis con suono globale: così ecumenica, varia, eclettica, sconcertante, appassionante, memorabile, sontuosa, minimale, progressiva, sincopata, bucolica, panoramica, leggiadra, emozionante, commovente, semplice, complessa, ritmica, aritmica, Rock, ballad, romantica, Dance. E spesso inutile. Ma:
i genesis sono i genesis. E tutto il resto.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

i 3 brani preferiti di mike e tony!

Postby TRE » 18 Mar 2010, 11:47

quote:
Originally posted by pino lettieri


...
Comunque,hai ragione: i genesis han saputo fare, musica di grande lignaggio anche (come dici tu) con qualunque cosa, giocattoli compresi.
...



non intendevo questo, ma proprio l'opposto.
con i nuovi giocattoli, cioè le batterie elettroniche e le nuove tastere, ant phillips è riuscito comunque a fare cose che i nostri tre neanche sono capaci di sognare.
il loro modo di impiegare le nuove tecnologie a me appare piatto e poco stimolante quando ant ci riporta in quello splendido mondo sognante anche senza dodici corde tamburelli e flauti.
le nuove forme di espressione non gli hanno impedito di dare continuità al suo essere artista.

io invece nel repertorio del gruppo vedo una grossa discontinuità, una frattura che francamente non capisco ed alla quale ho rinunciato ad adeguarmi.

probabilmente è un mio limite [:)]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

i 3 brani preferiti di mike e tony!

Postby marcoleodori » 18 Mar 2010, 11:48

Il modo in cui definisci la Musica dei Genesis è fantastico!
Pino la penso come te più o meno su tutto... [;)]
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

i 3 brani preferiti di mike e tony!

Postby Tommy Banks » 18 Mar 2010, 14:37

quote:
Originally posted by TRE

non intendevo questo, ma proprio l'opposto.
con i nuovi giocattoli, cioè le batterie elettroniche e le nuove tastere, ant phillips è riuscito comunque a fare cose che i nostri tre neanche sono capaci di sognare.
il loro modo di impiegare le nuove tecnologie a me appare piatto e poco stimolante quando ant ci riporta in quello splendido mondo sognante anche senza dodici corde tamburelli e flauti.
le nuove forme di espressione non gli hanno impedito di dare continuità al suo essere artista.




Si tratta di composizione.
Tu puoi usare suoni plasticosi e finti da morire ma se il brano è armonicamente valido,rimane tale anche se il suono gli stà addosso come un brutto vestito su una bella donna.
La bella donna rimane!
Quando diciamo che Mama è Banks e proprio per gli accordi e il modo in cui li incastra che sono Banks 100%.

Ovviamente con gli stessi suoni plasticosi perchè entrambi usano drum machine Roland e i primi synth digitali,ma però Ant scrive musiche molto legate al suo modo di comporre che si rifanno alla musica da film, invece i Genesis hanno COMPLETAMENTE cambiato genere musicale.
Ecco perchè non ti ci ritrovi.

Però Banks continua a creare anche se in un genero Pop con tutta la sua ricercata e sofisticata armonia.

Solo che viene espressa in un altro ambito.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

i 3 brani preferiti di mike e tony!

Postby TRE » 18 Mar 2010, 17:14

tommy, mettiamola così:
in mama non c'è il banks che piace a me [:)]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

i 3 brani preferiti di mike e tony!

Postby Tommy Banks » 19 Mar 2010, 10:03

quote:
Originally posted by TRE

tommy, mettiamola così:
in mama non c'è il banks che piace a me [:)]




[:D] Hai detto tutto in tre parole!
TRE![;)]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

i 3 brani preferiti di mike e tony!

Postby TRE » 19 Mar 2010, 10:17

[^]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

i 3 brani preferiti di mike e tony!

Postby Supernaut » 19 Mar 2010, 15:45

quote:
Originally posted by TRE
vorrei precisare il mio pensiero poichè dalle parole che ho quotato di supernut esso è stato di sicuro travisato.



Allora ho compreso male io. Pensavo fosse la solita tiritera (solita nel senso che mi capita spesso di sentirla in giro) che chiama in ballo Peter Gabriel come unica fucina di idee, dalla quale gli altri quattro hanno attinto a mani basse per la maggior parte della loro carriera.
Supernaut
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 149
Joined: 03 Apr 2008, 19:53
Location: Italy

i 3 brani preferiti di mike e tony!

Postby TRE » 19 Mar 2010, 17:17

no, questo non lo penso.
come artisti dò una caratura similare a tutti e cinque.
soprattutto peter e tony, secondo me, sono le due facce di una stessa medaglia.
la differenza la fa il modo di pensare, soprattutto negli ultimi tren'anni.
peter ha la capacità di vedere prima le cose: è un talento anche quello.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

i 3 brani preferiti di mike e tony!

Postby harlequin » 20 Mar 2010, 06:36

Ecco come dice Tommy una bella sequenza armonica rimane bella; non dico che il timbro non abbia la sua importanza, ma una buona concatenazione rimane buona sia su un pianoforte che su un plasticoso synth degli anni '80. Poi, a dire il vero, non è che siano così plasticosi i suoni di Mama, c'è di molto peggio.[:)]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

i 3 brani preferiti di mike e tony!

Postby Supernaut » 20 Mar 2010, 09:41

Qualcuno gioca a GTA IV?

Quando si fa salire il protagonista su un'automobile, è possibile fargli accendere l'autoradio ed ascoltare dei programmi radiofonici. Tra i vari brani che vengono passati (quindi diciamo nella hit-parade del gioco scelta dai programmatori) ricorre spesso proprio Mama come brano dei nostri.

Questo anche in risposta a chi dice che sia stato un insuccesso, commercialmente parlando.
Supernaut
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 149
Joined: 03 Apr 2008, 19:53
Location: Italy

i 3 brani preferiti di mike e tony!

Postby Hairless Heart » 20 Mar 2010, 13:13

Credo che a nessuno passi per la testa che Mama sia stato un insuccesso. In discoteca si ballava alla stragrande. Assieme a Love of the common people di Paul Young e altre canzoni di quella tacca. Io ho conosciuto e approfondito i Genesis (a 5) proprio in quel periodo. NONOSTANTE Mama! Ma per favore....
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

i 3 brani preferiti di mike e tony!

Postby steve » 25 Mar 2010, 02:20

quote:
Originally posted by genesisforever


TB: .... 'Supper's Ready' è completamente diverso da qualsiasi cosa mai sentito fare da qualsiasi altra band.






non capisco... non erano gia uscite ad esempio "Echoes" o "A Plague of Lighthouse Keepers" dei VDGG? e allora... in che senso "diverso"?
C'è chi vuole la destra... chi la sinistra... e chi vorrebbe semplicemente un'Italia più giusta... io voglio un'Italia più giusta... e tu?

Meglio andare incontro a un'alba anzichè inseguire un tramonto...
steve
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 160
Joined: 10 Aug 2007, 08:45
Location:


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests

cron