Dave Grohl su Genesis e Phil Collins

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Dave Grohl su Genesis e Phil Collins

Postby Stefynik » 25 Mar 2010, 17:07

Giusto una curiosità che volevo condividere con voi.
Ricordavo una vecchia intervista dei Foo Fighters dove Dave, cantante della band e, non dimentichiamo, batterista dei Nirvana, parla di Phil e dei Genesis.
Sono andata a cercarla ed eccola qua:
http://www.youtube.com/watch?v=XdgnDyyu ... re=related

Dopo varie amenità, intorno al 3° minuto, si arriva ai Genesis. Lì per lì Dave sembra non apprezzare di essere stato definito il Phil Collins americano, ma poi..

Ciao,
Stefy
Stefynik
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 131
Joined: 20 Mar 2010, 07:54
Location: Italy

Dave Grohl su Genesis e Phil Collins

Postby genesisforever » 25 Mar 2010, 18:22

...poi lo definisce uno dei migliori batteristi della storia del rock, nonchè un genio.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Dave Grohl su Genesis e Phil Collins

Postby highinfidelity » 26 Mar 2010, 04:01

...e cita a memoria album misconosciuti come Abacab nonche' spiega che non ci si deve fermare alle canzonette da classifica ma scavare a fondo in quanto ha saputo fare con i Genesis.

Dave Grohl e' una persona veramente capace ed intelligente. Non e' un caso se, dopo il suicidio di Kurt Cobain, a differenza di tanti musicisti che sarebbero (e sono) rimasti sbandati e' riuscito a ricostruirsi una solidissima carriera che, almeno secondo la mia opinione personale, va ben oltre cio' che avevano fatto i Nirvana.

Tanto per dire: ho saputo solo recentemente che si e' seriamente "rischiato" [;)] che diventasse il batterista stabile degli Hartbreakers di Tom Petty, uno dei miei artisti preferiti, che ammira da sempre Grohl come batterista. Le cose erano ormai quasi fatte quando Petty ha saputo del progetto Foo Fighters e gli ha paternamente consigliato di unirsi a loro a tempo pieno.

Una bella storia, purtroppo conclusasi senza nessun disco suonato assieme, ma che rivela appieno lo spessore non solo artistico ma soprattutto umano di Petty e di Grohl.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Dave Grohl su Genesis e Phil Collins

Postby tradax » 26 Mar 2010, 04:16

quote:
Originally posted by highinfidelity

...
Tanto per dire: ho saputo solo recentemente che si e' seriamente "rischiato" [;)] che diventasse il batterista stabile degli Hartbreakers di Tom Petty, uno dei miei artisti preferiti...



L'hai ascoltato il box quadruplo live? Dal vivo sono stupefacenti!

Massimo
User avatar
tradax
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 263
Joined: 17 Mar 2007, 18:53
Location:

Dave Grohl su Genesis e Phil Collins

Postby Stefynik » 26 Mar 2010, 09:27

quote:
Originally posted by highinfidelity

...e cita a memoria album misconosciuti come Abacab nonche' spiega che non ci si deve fermare alle canzonette da classifica ma scavare a fondo in quanto ha saputo fare con i Genesis.
...



Beh, sì. Faceva il verso al video di Illegal Alien..

Buffo quello che ha detto nell'introduzione al discorso su Phil Collins (traduco a memoria) "sbaglio, o ha iniziato a perdere i capelli da quando ha smesso di stare alla batteria?"
Stefynik
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 131
Joined: 20 Mar 2010, 07:54
Location: Italy

Dave Grohl su Genesis e Phil Collins

Postby bombero888 » 26 Mar 2010, 09:35

si ok...riconosce il genio di collins dicendo che la gente non si deve fermare ad esempio ad abacab e scavare piu' a fondo nei genesis,ad esempio in dischi come the lamb e nella figura di gabriel.....che lui odia[:D][:D]...questo l'ho notato anche in molti altri artisti magari bravissimi....in riferimento in particolare a the lamb...voglio dire...o si ama o si odia!!!non ci sono vie di mezzo.....anni fa ascoltai un intervista fatta a morgan ai tempi di pop tools in cui l'intervistatore ripercorreva con lui le tappe principali della musica...bene,arrivarono al solito discorso della fine del progressive a fine anni 70 con la conseguente nascita del new wave da un lato e del punk dall'altro....Morgan(che puo' piacere o no,ma che cmq oggi in italia e' uno dei pochi che fa MUSICA slegata dalle logiche commerciali e si rifa' a collaborazioni eccellenti vedi con Battiato)rispose naturalmente che i suoi gusti erano piu' indirizzati verso la new wave...Al che il giornalista gli chiese di Gabriel e di come un disco come The lamb avesse rappresentato molto per la musica contemporanea....beh Morgan si affretto a rispondere che The lamb lies down on broadway era uno dei dischi piu' brutti della storia della musica e totalmente inascoltabile......!!!..la discussione poi passo' ad altri argomenti...Mah...
bombero888
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 75
Joined: 21 Feb 2010, 10:21
Location: Italy

Dave Grohl su Genesis e Phil Collins

Postby Hogweed » 26 Mar 2010, 09:41

cosa mi consigliate dei Foo Fighters?
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Dave Grohl su Genesis e Phil Collins

Postby marbian » 26 Mar 2010, 10:01

Il vecchio The colour and the shape per me resta il migliore: My Hero, Everlong, Monkey wrench...rock tirato, divertente e ben costruito...[^]
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

Dave Grohl su Genesis e Phil Collins

Postby massimo61 » 26 Mar 2010, 14:22

anche il progetto Them crooked vultures non è malaccio
Pazza Inter Amala!
massimo61
Lamb
Lamb
 
Posts: 1002
Joined: 05 Feb 2009, 10:44
Location: Italy

Dave Grohl su Genesis e Phil Collins

Postby Stefynik » 26 Mar 2010, 17:23

quote:
Originally posted by bombero888

si ok...riconosce il genio di collins dicendo che la gente non si deve fermare ad esempio ad abacab e scavare piu' a fondo nei genesis,ad esempio in dischi come the lamb e nella figura di gabriel.....che lui odia[:D][:D]...
...


l'impressione che ho avuto è che quel "which I hate" si riferisse al prog rock: l'ho riascoltato e credo proprio che dica: "devi andare in profondità con i Genesis, devi ascoltare "the lamb lies down on broadway", devi addentrarti (non sono sicura delle parole qua) in Peter Gabriel, prog rock - che detesto.. "

D'altra parte, Dave ha iniziato con il punk che mi sembra un po' l'antitesi del prog rock.. Per quanto mi riguarda, io apprezzo cose sia di un genere che dell'altro.[:D]

Ciao,
Stefy
Stefynik
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 131
Joined: 20 Mar 2010, 07:54
Location: Italy

Dave Grohl su Genesis e Phil Collins

Postby Stefynik » 26 Mar 2010, 17:29

quote:
Originally posted by Hogweed

cosa mi consigliate dei Foo Fighters?



A me piacciono un po' tutti gli album, ma forse quello che ascolto di più sono il doppio "In your honor" e l'acustico "skin and bones" di cui esiste anche la versione in DVD che consiglierei un po' a tutti.

Per quanto riguarda le canzoni, beh, a me ne piacciono un sacco, però qua metto il link ad una versione di "times like these" che adoro.

http://www.youtube.com/watch?v=_7Pqe68OcNA

Se poi i Foo Fighters vi piacciono, vi consiglio di dare un'occhiata alle interviste di Dave. Ce ne sono di spassosissime!

Ciao,
Stefy
Stefynik
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 131
Joined: 20 Mar 2010, 07:54
Location: Italy

Dave Grohl su Genesis e Phil Collins

Postby Supper s Ready » 28 Mar 2010, 09:06

Preferisco il Grohl che interpreta il diavolo in Tenacious D e il destino del rock [:D]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

Dave Grohl su Genesis e Phil Collins

Postby bombero888 » 28 Mar 2010, 10:46

qui,alla batteria con i QUEENS OF THE STONE AGE...
http://www.youtube.com/watch?v=s88r_q7oufE
bombero888
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 75
Joined: 21 Feb 2010, 10:21
Location: Italy

Dave Grohl su Genesis e Phil Collins

Postby Stefynik » 28 Mar 2010, 12:29

quote:
Originally posted by bombero888

qui,alla batteria con i QUEENS OF THE STONE AGE...
http://www.youtube.com/watch?v=s88r_q7oufE



Grazie. Ma sai che 'sto pezzo mi piace un sacco?
Stefynik
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 131
Joined: 20 Mar 2010, 07:54
Location: Italy

Dave Grohl su Genesis e Phil Collins

Postby Phoberomys » 03 Apr 2010, 07:30

Grohl mi è sempre piaciuto anche con i Nirvana, quando mi pare di ricordare che tutti dicevano che come batterista faceva cagare [:-I]

Non sono male nemmeno i FF, forse un po' troppo commerciali: per me stanno ai Nirvana come gli Wings ai Beatles - e i 'genesis' ai Genesis [:-D]

Da sottolineare come, nell'intervista, quando il giornalista paragona DG a Phil la gente cominci a ridacchiare, e lo stesso Dave tiri fuori una mazza da cricket, segno evidente della percezione che (ahimé) di Collins si ha presso il 'general public'.

Poi però sì, Grohl si affretta ad affermare che Phil è uno dei migliori batteristi della storia, che non bisogna fermarsi ad Abacab e Illegal Alien, ma coi Genesis bisogna scavare più in profondità, con The Lamb, Peter e il prog - che peraltro Dave dice di odiare, ma sembra tanto un 'disclaimer' per non passare troppo da sfigato, almeno per come la vedo io.

BTW, grandissimo anche nei QOTSA e ovviamente come diavolone in Tenacious D - The Pick of Destiny. [^]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Re: Dave Grohl su Genesis e Phil Collins

Postby chvfrc » 15 Oct 2013, 10:16

rivedendo questo video, del 2002, mi piacerebbe sentire grohl riparlare di queste cose oggi, 11 anni dopo...
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests