genesis 1983 new mix

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

genesis 1983 new mix

Postby TRE » 28 Mar 2010, 03:46

dopo tre anni dall'acquisto eccomi a togliere il cellophane dal box rosso ( di vergogna) acquistato per mero impulso consumistico.

stimolato dalla discussione su mama ed incuriosito su come davis si fosse comportato su questi dischi ho messo nel lettore sacd genesis83.
i giudizi sulle canzoni non li ho cambiati.
sinteticamente sono
MAMA: pretestuosa
THAT'S ALL : banale
HOME BY THE SEA: bella ma troppo legata
SECOND: bella ma ancora più legata.
ALIEN: imbarazzante
TOO HARD: vergognosamente collinsiana
JOB TO DO: raffazzonata
SILVER RAINBOW: finalmente i genesis
GET BETTER: si, si sono proprio i genesis

l'impressione è che le ultime 3 canzoni siano state composte nel primo periodo delle session, con molte reminescenze dei bei tempi.
le prime 4 sono invece quelle del nuovo corso.
alien e hard sono state aggiunte solo per attirare i fans di collins, che comunque è il vero mattatore del disco, il che non depone certo a favore del disco medesimo.

ma non gliela faccio a fare una recensione critica del disco come mi ero ripromesso.
sarò un sentimentale, sarà che sto invecchiando e diventando più buono e meno intollerante.

sarà che dopo vent'anni di oblio riascoltare un disco che è il PRIMO dei genesis comprato da me in contemporanea all'uscita mi ha provocato emozioni fortissime: dio come sono passati in fretta 27 anni!!!!!!

un disco da me conosciutissimo, ascoltato milioni di volte con la pretesa di farmelo piacere a tutti i costi.
un disco che ho avuto in musicassetta, in vinile, prima edizione cd ( quella dei 12 bit) , seconda edizione cd e finalmente SACD.

un disco che l'altro ieri ho ascoltato per la prima volta su un impianto serio che ha portato alla luce tutta una serie di trame dotate di una classe immensa.
e se da un lato questo mi ha fatto piacere dall'altro mi ha ancora di più convinto che i genesis abbiano gettato alle ortiche il loro talento.

prendiamo that's all: splendido l'intreccio di batteria, basso e pianoforte. il risultato è però una canzoncina fredda ed insulsa con un testo imbarazzante e condita da un assolo di chitarra che forse è il più brutto mai inciso su disco da chiunque.

ma ripeto, non voglio entrare nel merito artistico perchè comunque in quei solchi ci sono i miei 16 anni e me li tengo ben stretti.

non ho i vecchi cd per fare confronti ma alcune differenze nella nuova versione ci sono e li vorrei segnalare.

la prima cosa è una bella nota di basso all'inizio della parte centrale di mama che non avevo mai sentito.
anche second home by the sea mi sembra scenda molto di più con i bassi, ed è molto più "solida" di quanto ricordassi e di quanto ho varie volte ascoltato dal vivo.

la differenza più marcata però è in just a job to do dove è letteralmente sparito l'effetto "sparo" della batteria di collins che accompagnava tutta la seconda parte della canzone e che le dava un bello spunto di interesse: mi domando perchè mai si sia dovuto cancellare.

nel mio intento di non parlare delle cose brutte mi rimane di parlare di quelle belle, e cioè delle due ultime canzoni che a me sono sempre piaciute molto.

silver rainbow, con un ritornello semplicemente meraviglioso e davvero banksiano, con una batteria che da "metronomica" nella strofa diventa "torrenziale" e fantasiosa nel ritornello e un'atmosfera western già richiamata dal bounty killer di just a job to do che mi rimanda a and then there were three.
bellissimo il passaggio alla ennio morricone tra la fine del primo ritornello e la seconda strofa.
fenomenale il basso di mike negli ultimi 40 secondi, un giochino che non avevo mai sentito, magari riportato alla luce dal nuovo mix

e la fantastica it's gonna get better, più rilassata, più consona ai genesis che a me piacciono: una canzone che comincia in un modo e finisce in un altro, con un falsetto nella parte centrale che mi rimanda a one for the wine.
batteria non invadente, suoni di tastiera fantastici di sottofondo e splendidi nelle due frasi melodiche del banks che piace a me: bello l'accompagnamento di mike anche se il suono è un pò troppo plasticoso.
il finale è una goduria, con phil a suonare un tempo semplice ma come solo lui sa fare, mike a giocchicchiare in sottofondo e tony con il piano a disegnare accordi eterei che sottolineano la malinconia di una canzone semplicemente stupenda.

i genesis giocano a nascondino in questo disco ma sono ancora i genesis.
sono sempre più convinto che avrebbero potuto dare molto ma molto di più.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

genesis 1983 new mix

Postby Supernaut » 28 Mar 2010, 06:41

Sull'ultima tua frase non si può che essere d'accordo. Ovvio che avrebbero potuto fare molto di più, ma sarebbero anche potuti scomparire a causa delle mutazioni nei gusti musicali del pubblico di quegli anni; o sarebbero potuti finire come molti gruppi progressive ad inseguire le ricette vincenti del passato, involvendosi nell'inseguire all'infinito l'ombra di loro stessi senza più guizzi nuovi.

Alla fine, col senno di poi, possiamo dire che questo compromesso che c'è stato possa andare bene. Ci ha consentito di avere ancora i Genesis, di sentirli spaziare in nuove sonorità e in nuovi approcci anche dello stile passato, e ci ha consentito, insieme a canzoni carucce, mediocri, brutte e finanche orrende, di trovare altre gemme in ognuno di quegli album dell'ultima parte della loro carriera, persino nell'ignobile Calling All Stations.

C'è molto da criticare di quel periodo, ma non bisogna essere intransigenti e fare "ti tutta l'erba un fascio", come si suol dire. Quel che mi manda ai matti è sentire frasi come mi è capitato ieri sera di questo livello: "Li ho comprati anni fa A Trick of the Tail e Wind and Wuthering, ma non ho mai tolto il cellophane quando mi sono accorto che non c'è Peter Gabriel!" -_-'
Supernaut
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 149
Joined: 03 Apr 2008, 19:53
Location: Italy

genesis 1983 new mix

Postby Tommy Banks » 28 Mar 2010, 07:25

quote:
Originally posted by Supernaut
"Li ho comprati anni fa A Trick of the Tail e Wind and Wuthering, ma non ho mai tolto il cellophane quando mi sono accorto che non c'è Peter Gabriel!" -_-'



Quindi sono intonsi! Fantastico perchè non me li vende?[:D]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

genesis 1983 new mix

Postby Tommy Banks » 28 Mar 2010, 07:30

quote:
Originally posted by TRE


SILVER RAINBOW: finalmente i genesis
GET BETTER: si, si sono proprio i genesis




Sono anche le mie preferite dell'album assieme a Mama.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

genesis 1983 new mix

Postby genesisforever » 28 Mar 2010, 16:44

mi piace pure home by the sea, anche se la preferisco decisamente nella versione live, molto più dinamica ed energica (e meno condizionata da quel ritmo troppo quadrato).

a mio avviso genesis 83 è figlioccio di abacab, seppur creato in modo nettamente più frettoloso.
come abacab è una carrellata di canzoni senza tema comune che vanno a toccare vari generi: l'elettronica dark di mama, il country alla beatles di thats all, il pop prog di hbts e silver rainbow, il latin di illegal, l'hard beat di just a job... certo sarebbe stato necessario un pò di più tempo e cura in fase di realizzazione e composizione (ma i progetti solisti reclamavano tempo, purtroppo!!)...
però secondo me la voglia di sperimentare e stupire, tipica di abacab, non si era del tutto esaurita. sarebbe invece scomparsa completamente nel successivo invisible touch.
che ne pensi, tre?
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

genesis 1983 new mix

Postby dotheneurotic » 28 Mar 2010, 17:55

Caro TRE, mi fa piacere questa discussione sul tuo primo disco dei Genesis.
Per me, che avevo 15 anni nell'86, il disco dell'iniziazione fu invece Invisible Touch, che qui nel forum se non ricordo male (sono 3 anni che non scrivo nulla [:D]) viene "giustamente" massacrato... e che a me invece non dispiace...[;)]
Tornando a Genesis, ho sempre ascoltato molto volentieri la prima facciata e sempre molto a fatica la seconda, dove salverei It's gonna get better che trovo abbia avuto anche una buona esecuzione live, assieme a Illegal alien (altra canzone che non mi dispiace, sarà perchè suono in un gruppo reggae [;)]).
Trovo Mama una canzone per niente banale, potente, ispirata, dove i nostri provavano ancora a sforzarsi per dare un tocco di originalità al loro pop anni '80.
Home e Second home sono due buoni momenti, e non nego che That's all mi ha fatto fare all'epoca diversi saltelli di danza adolescenziale...sarà che in realtà io ho acquisito prima No Jacket di PC, poi So di PG, poi IT dei nostri e poi Foxtrot e via dicendo ...[I8)]
I walk a straight line, right between the eyes.
But just show me the door, show me someone who'll do it better
dotheneurotic
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 52
Joined: 10 Jan 2007, 14:05
Location: Italy

genesis 1983 new mix

Postby Synapsy » 28 Mar 2010, 21:17

Sono d'accordissimo con te su quell'ombroso brano che è Silver Rainbow.
Mi è sempre piaciuto.
..and a silent tear of blood dribbles down his cheek,
and I watch him turn away and leave the cage...
..my little runaway
Synapsy
England Seller
England Seller
 
Posts: 846
Joined: 13 Feb 2008, 10:45
Location: Italy

genesis 1983 new mix

Postby pino lettieri » 29 Mar 2010, 06:09

S T R A T A C O I N G !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!![:0][:0][:0][:0][:0][:0]
Non riesco a credere ai miei occhi: TRE ? ? ? ?
Sei proprio tu l'autore del topic? NON CI CREDO![:-D][:D][:p]
Vorrai mica farmi credere che ti sei "sromanticizzato"?!?

Scherzi a parte: grandi applausi per l'analisi davvero molto intensa.

Solo che davvero faccio fatica a credere che tua abbia potuto scrivere tutte quelle cose in positivo di quest'album che credevo (a torto) che tu ritenessi pari o di poco superiore ad un rutto[:D].
In ogni caso, grande ammirazione per la critica molto efficace e il tuo ravvedimento. Però stai attento: mi sa che adesso comincerai ad apprezzare anche IT[:D][:D][:D], e qui ti elimineranno fisicamente[:p][:D]
p.[:)]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

genesis 1983 new mix

Postby TRE » 29 Mar 2010, 10:27

quote:
Originally posted by pino lettieri


...
Solo che davvero faccio fatica a credere che tua abbia potuto scrivere tutte quelle cose in positivo di quest'album che credevo (a torto) che tu ritenessi pari o di poco superiore ad un rutto[:D].
...



pino, carissimo pino [:)]
nella lettura delle mie parole ti sei perso il fatto che avevo deciso di non parlare delle cose brutte ma solo di quelle belle, ecco perchè l'analisi risulta positiva.
ci sono belle cose, inutile negarlo.
ma c'è tanto, troppo di meno di quello che di solito i genesis mettevano in un disco.

è un disco senza poesia nei testi per esempio.
ricordo che nel mio inglese scolastico leggevo meravigliato le note di copertina di selling england: leggere cos'era il karmachanic per esempio.
i testi stampati sulla "mutanda" [;)] di genesis83 li sapevo tradurre tutti.
ogni verso di tre parole a quartine tutte uguali, striminzite.

è un album che non dà nulla: un album che non sento l'esigenza di riascoltare, e questa è una cosa gravissima per quanto mi riguarda.

riguardo invisible touch io penso che, a differenza di quanto dice geneisforever, sia un album sperimentalissimo, sopratutto nei suoni.
praticamente gli anni novanta sono caratterizzati dal suono di batteria di domino.

il problema è che il disco non ha nulla dei genesis, non ha nulla di artistico.
certo è stato fatto per vendere ma il vero problema è che quello è diventato il modo di agire dei genesis.

ricordiamoci tutti che i genesis non fanno dischi perchè non ne venderebbero più milionate di copie: io questo lo trovo addirittura offensivo nei confronti dei veri fans.
genesis e arte si sono separati nel 1986 senza più ritrovarsi.

se avete speranza che rimetta nel lettore invisible touch allora siete fuori strada, passo volentieri ad altri una eventuale disamina su questo disco [;)]

ma un sassolino nella scarpa me lo voglio togliere, soprattutto nei confronti di chi apprezza tutta l'opera dei genesis e si inalbera quando io ed altri sottolineamo l'evidente superiorità di un periodo rispetto ad altri.

insomma la considerazione è questa: di tutti i remix di davis la differenza più marcata ascoltabile è la batteria di just a job to do.
perchè in quasi 4 anni è la prima volta che tutto questo viene fuori?
è come se in quattro anni nessuno avesse ascoltato questo disco nella nuova versione.
sbaglio? [:D]
Last edited by TRE on 29 Mar 2010, 10:28, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

genesis 1983 new mix

Postby pino lettieri » 29 Mar 2010, 10:52

[:)]Ciao, Tre, ciao a tutti.
MAh...trovo che sia un album riempitivo... di un vuoto sia di creatività che di necessaria presenza in classifica per mantenere la posizione economica della Ditta. Sprazzi di genio e buone intuizioni, le trovo anch'io, e ne ho ampiamente discquisito. Ma la musica dei Genesis, era un'altra cosa.Come dare torto a Tre? Oggi, inteso come stamattina, ascoltavo Can Utility and...: mi sa che sono ridiventato romantico io![:-|]mi son detto. No, è che oggi mi sento così. Domani ascolterò Woh dunnit e tutto ritornerà come sempre. Complicato.
p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

genesis 1983 new mix

Postby TRE » 29 Mar 2010, 11:25

quote:
Originally posted by pino lettieri

[
...Domani ascolterò Woh dunnit ...



masochista [:D]

ciao anche a te p. [;)]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

genesis 1983 new mix

Postby aorlansky60 » 29 Mar 2010, 12:52

io nell'83, anno di pubblicazione di "Genesis", avevo 23 anni [:D]

paradossalmente, questo "fiore che non colsi" cioè che non acquistai, fu quello che pose la parola "fine" al mio amore adolescenziale con la Musica dei Genesis.

Fino ad allora, per me dal 1974 "aspettare" l'uscita del "nuovo album dei GENESIS" era più di un evento, era qualcosa di speciale, impalbabile ed indefinito, una specie di rito.

Già "Abacab" aveva messo in un qualche modo a dura prova la mia fede, sebbene destinato ad essere rivalutato da me nel tempo, ma certo non dimenticherò la prima volta che mi capitò di ascoltare "Mama" per caso in radio,[:0] essa mi fece più o meno la stessa impressione (disorientata)[:(] che mi fece anni prima "Follow you follow me" ascoltata fuori dal contesto dell'intero album che la conteneva.

Anch'io, per pura e sola FEDE nel nome (Genesis) più che nel contenuto, quando nel 2000 comparvero sul mercato le miniature CD simil LP "made in japan" della band li acquistai TUTTI, da Trespass a Calling, lives compresi.

Solo nel 2006 (mi pare) stuzzicato da qualcuna [;)] qui nel forum che a leggermi ora si ricorderà di certo, fui convinto all'ascolto di un album che non avevo mai sentito... 23 anni di ritardo... davvero niente male [:D]

certo, conoscevo già sia "Mama" che "Home by the Sea" per averle ascoltate a più riprese nel tempo trasmesse dalla radio, ma le altre erano sconosciute per me...

Del resto me l'aspettavo, ma quell'ascolto fu una delusione confermata.

In questo purtroppo per me gioca dannatamente a sfavore il fatto di essere nato ascoltatore di quella musica dagli anni 70, ma quelli di "Genesis" per me non erano più I GENESIS od almeno "i miei GENESIS", quelli di SELLING ENGLAND e NURSERY CRYME.

Erano un altro gruppo.

Magari se l'avessi ascoltato da adolescente in tempo reale appena pubblicato, mi avrebbe fatto tutt'altro effetto... ma nel 2006, per di più con tutto quanto avevo nel frattempo memorizzato e messo alle spalle a livello di ascolti non solo pop e rock ma fusion, jazz, new age etc "Genesis" era niente di più che un prodotto tra i tanti del suo tempo che si perde in quella decade.

"Mama" non mi è mai piaciuta.
Non riesce mai ad accendere in me, ne riesco a percepire quella scintilla che deriva da un giro armonico musicale che con tanti brani i Genesis mi avevano abituato fin troppo bene, da farmelo apprezzare ed amare nel tempo.

"That'all" è irriverentemente "muzak" e ammicante-pop, fantastica nel suo genere (per me è irritante).

"Home by the sea" contiene quel qualcosa, specie nel bridge strumentale, che mi ricorda i lustri dei tempi passati, ma quando Collins indugia con la voce nei ritornelli a me risulta solo noioso per non dire irritante.

"Second Home" è uno degli episodi più interessanti, ma sembra un potenziale appena abbozzato e nulla più.

Le canzoni seguenti della raccolta sono per me terribilmente noiose; non è una critica, ho solo detto PER ME; per un altro tipo di pubblico penso siano particolarmente azzeccate, semplicemente non è il mio pane musicale.

Solo la strofa di "Get Better" reca qualcosa che musicalmente mi piace, salvo poi naufragare in un ritornello terribilmente piatto e lezioso.

Il fatto è che in quegli anni, anche solo in campo prettamente pop, per me esistevano proposte assai più interessanti di "Genesis" od il successivo "Invisible Touch"...

Comunque, questi due dischi DOVEVANO ESSERE FATTI E PRODOTTI, almeno sono serviti loro per guadagnare quella fama e ricchezza che paradossalmente fu loro negata nel loro periodo di maggiore espressività ed ispirazione creativa.

Nel cuore di parecchia gente, la musica dei GENESIS è entrata a far parte da "Genesis";

per me non è così, ma mentre in passato ero assai critico per questo disco pubblicato, ora riconosco che ne avevano tutto il diritto, specie dopo avermi DATO da Trespass a DUKE.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

genesis 1983 new mix

Postby Pipistrello » 30 Mar 2010, 13:02

quando facevo la terza superiore ,negli anni novanta , un giorno chiedemmo al professore di italiano che tipo di musica ascoltava. Lui rispose che la sola musica che conosceva era la classica.certo ,dissi io,la musica che lei ascolta e' classica ma i gruppi attuali li conosce?
lui rispose che non conosceva nessun gruppo ,compresi i beatles! Scrivo questo perche' nel valutare "Genesis" mi sembrate ostinatamente un po' "chiusi" negli anni 70...voglio dire chi di noi avrebbe saputo coniugare le nuove sonorita' degli anni 80 con quello che era il passato musicale ? come portare avanti un certo tipo di discorso artistico senza apparire come dei "trogloditi" ??
insomma a me "genesis" piace ,non lo trovo banale e ha ancora sonorita' "moderne" nonostante sia stato pubblicato molto tempo fa' .
magari oggi pubblicassero la nuova Home by the sea [:p] !
Pipistrello
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 78
Joined: 18 Mar 2010, 12:54
Location: Italy

genesis 1983 new mix

Postby TRE » 30 Mar 2010, 17:41

sonorità moderne?
per me suona datatissimo.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

genesis 1983 new mix

Postby emmevu68 » 30 Mar 2010, 18:48

If it's gonna get better, it starts with a feeling
If it's gonna get better, it's gonna take time
If it's gonna get better, we gotta start now
cos I know, everybody can feel it
and I know, everybody will see it
cos it shows, and that shows I'm not dreaming
cos you know, and I know, it's time for a change....

che cosa fa fare l'amore...ci fa cantare pure 'ste cose...
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

genesis 1983 new mix

Postby MadManMoon » 02 Apr 2010, 06:53

quote:
Originally posted by TRE

sonorità moderne?
per me suona datatissimo.



non sono d'accordo
onestamente I.T. suona veramente vecchio e datato, mentre Genesis no, anzi se dovessi sentire i due album in fila senza sapere l'anno di uscita, riuscirei sicuramente a datare I.T. (anzi lo traslerei pure di un paio d'anni in avanti, 1988) mentre Genesis faticherei a collocarlo nei primi anni ottanta, ricordiamoci che l'effetto Madonna, Duran e Spandau ancora non era arrivato...
perchè ogni Uomo ha una Luna nella sua Follia...
MadManMoon
England Seller
England Seller
 
Posts: 630
Joined: 29 Aug 2006, 07:58
Location:

genesis 1983 new mix

Postby pino lettieri » 02 Apr 2010, 07:16

Credo che questo "effetto" acustico, sia più un rimando inconscio relativo ad un brano specifico, o a più brani di quell'album, genesis, che altro: intendo dire: per me Mama, non ha riferimenti temporali chiari e così netti da poterlo collocare come "tipico "d di quelg'anni. Mentre probabilmente altri due o tre brani di quelli che davvero non riesco nemmeno a citare per interno il titolo, forse, sì. Forse è più facile affermare che "taking it..." era ed è davvero brutta più che fosse tipica dell'epoca. Ma non che l'intero album lo fosse sia in termini di sonorità che di qualità compositiva: per me, le sonorità di Mama, ed il brano in se, valgono tutto lo scotto di aver dovuto comprare insieme a questo brano eccelso anche il resto[:.-(]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

genesis 1983 new mix

Postby TRE » 02 Apr 2010, 10:07

il suono di batteria così secco, plasticoso e poco fantasioso di mama e tutto il resto mi ricorda tantissimo la new wave primi anni 80.

a me rimanda ai simple minds, ultravox, depeche mode e così via.

il che non sarebbe neanche così grave.

il problema è che a me piaceva quell'altro suono di batteria, quello che c'è persino in abacab.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

genesis 1983 new mix

Postby lurker » 06 Apr 2010, 00:32

Quanti ricordi...
"Genesis" fu il mio terzo disco preso quando usciva (quarto se ci mettiamo TSL) e ormai ero più che abituato ai suoni anni ottanta e alla collinsazione della band. Ricordo che entrai nel negozio di dischi della mia città e sentii una cosa che pareva essere Phil Collins. Ricordo che pensai subito a "Thru These Walls", non so perchè ma associai quello che stavo sentendo a quel pezzo uscito solo un anno prima. Ma rimasi ad ascoltare e poi..."can't you seeeeee meeeee here mama, maamaa, maaamaaa, maaaaamaaaa oh pleeeeaaaseee", beh, erano i Genesis senza dubbio! Quell'organo farlocco finchè volete ma era ancora quel tocco visibilissimo di Banks e l'esplosione di batteria che ne seguiva era da una parte l'ennesima riflessione su Intruder ma era pur sempre fortissima e viva come poche altre cose. E poi al cuore non si comanda. Lo ascoltai tantissimo quel disco. Forse non come Duke, il primo e il più amato (perchè quello della scoperta) ma non son mai riuscito a criticarlo troppo. Lo preferisco di gran lunga a We Can't Dance e ad Invisible Touch (che comunque con qualche ritocco, qualche pezzo in meno e b-side in più sarebbero stati MOOOLTO migliori. Era il 1983. Io ascoltavo Tom Waits e Tears For Fears e Xtc e mi rendevo perfettamente conto che Foxtrot e The Lamb erano il picco della musica nell'anno della loro uscita, ma ora i Genesis erano un mito vivente e come tali non potevano essere anche avanguardia. Certo che Mama fu un grandissimo successo e la sentivi dappertutto e santo cielo...avercene di hits così adesso in radio!! Era ed è un disco parecchio notturno, con ottimi accordi banksiani e ancora la voglia di stupire. Illegal Alien ha un ritornello che spesso ho cantato sotto la doccia e un video spassosissimo, poco altro. Gonna get better era un pezzo bellissimo e malinconico purtroppo lasciato un pò nel dimenticatoio così come Silver Rainbow. Ma è la prima facciata che è passata giustamente alla storia nel mondo Genesis. Un album dignitosissimo. Chiudo dicendo che l'altra notte ad una certa ora ho fatto partire Who Dunnit e io e il mio amico ci siam messi a dire quanto ingiusto fosse giudicarla il peggior pezzo dei genesis!! Non sto scherzando... Firth of Fifht e Supper's sono forse i vertici assoluti ok. Ma io mi tengo Mama e Abacab e lascio senza nessun problema After The Ordeal. Sono uscito dal tema alla fine ma credo serva per capirsi meglio...
User avatar
lurker
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 118
Joined: 05 May 2009, 22:48
Location:

genesis 1983 new mix

Postby pino lettieri » 06 Apr 2010, 05:19

[:)]Certo: serve per capire che la musica dei Genesis, si adagia ed aderisce perfettamente ad ogni stato d'animo di chi l'ascolta:la magia di questa musica, è che sa sempre cosa farti ascoltare quando serve; Noi, non mettiamo mai "a casao" un cd dei Genesis: scegliamo quale ascoltare in "quel" preciso momento. E' questa l'ecumenicità, e la grandiosità dei G. Non esiste il più bello o il più brutto; esiste "quello" per "quell'occasione". Sono felice? Ascolto Behind the line, sono sereno, ascolto Fof, sono romantico, ascolto Fading Lights, Horizons, sono in palestra, ascolto Mama, Abacab, Turn it on, The Knife...Insomma, musica che ha attraversato la nostra vita, musica per ogni occasione della vita. Per tutta la vita.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Re: genesis 1983 new mix

Postby Montecristo » 17 Mar 2020, 16:47

Riascoltato dopo secoli (complice la quarantena e la reunion...)

MAMA: riuscita copia carbone delle cose di GABRIEL voto 9
That's All: uno dei loro pezzi più famosi, canzonetta voto 6 meno
Home By The Sea: wave orecchiabilissima, quasi da cartone animato voto 7
Second Home By The Sea: episodio inutile, a mio modesto avviso voto 4
Illegal Alien: facciamoci del male voto 4
Taking It All Too Hard: puro collins, ha un suo perchè voto 7
Just A Job To Do: senza infamia e senza lode voto 6 meno meno
SILVER RAINBOW: echi di un glorioso passato voto 8
IT'S GONNA GET BETTER: album che si conclude in crescendo voto 8

gruppo ormai in orbita nelle vendite e nei consensi, e si sente anche nella scelta dei brani
viene sempre indicato come un album di transizione, uscito perchè "doveva" uscire (ci siamo capiti)
inaspettatamente si guadagna una invidiabile media del 6 [:0]
Last edited by Montecristo on 19 Apr 2020, 11:40, edited 2 times in total.
Montecristo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 241
Joined: 12 Jan 2013, 12:33

Re: genesis 1983 new mix

Postby ant.landi » 17 Mar 2020, 18:19

Meno peggio di quanto non si pensi, singolo ottimo e di Home by Sea appezzo anche la seconda parte. Inascoltabile solo Illegal Alien, in fondo la cosa peggiore è proprio la copertina.
ant.landi
Revelator
Revelator
 
Posts: 25
Joined: 08 Mar 2020, 13:11

Re: genesis 1983 new mix

Postby rkive » 17 Mar 2020, 21:08

La mia mini recensione.

Mama.
Non mi fa impazzire, però anch'io ho pensato al brano Intruder di Peter.
Lo schema però mi sembra quello di In the Air Tonight.

That's All.
E' un hit che funziona, Phil c'è!
Tony e Mike però fanno il minimo sindacale.

Home by the Sea.
E' il brano più riuscito, sia come melodia che come testo.
Ma Tony è da Duke che non regala più i suoi assoli emozionanti.

Second Home by the Sea.
Lo trovo monotono.
Sembra una base che aspetta una melodia.

Illegal Alien.
Apriva la seconda parte dell'album , e essendo veolce mi piaceva molto.
Ero convinto fosse la storia di un marziano.

Taking All too Hard.
E' una ballad che stava meglio in un album di Phil!

Just a Job to do.
Brano veloce ben congeniato, poteva essere sviluppato di più
come Home by the Sea.

Silver Rainbow.
Inizia bene ma da Tony mi aspetto molto di più!

It's Gonna be Better.
Sono le prove generali di Phil per arrivare ad Another Day in Paradise.
Molto meglio la versione dal vivo.

Parere finale: E' un album che non è riuscito a decollare. [:|]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1799
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: genesis 1983 new mix

Postby highinfidelity » 19 Mar 2020, 17:11

E voilà, anche in questo thread non ci sono miei commenti d'epoca... [:D] Bah, mistero. Forse ci sono thread paralleli in cui si era discusso da poco delle medesime cose, e che oggi non ricordo più.

Mama.
Brano che ha fatto epoca, inutile girarci tanto intorno, passato spesso in radio ancora oggi. Mi sono sempre piaciuti moltissimo gli ostinati di Banks al Synclavier che raddoppiano il tempo. Crescendo vocale stellare di Collins. Non so come faccia a ricordarvi Gabriel, personalmente non vedo praticamente nessun punto di contatto. VOTO: 8.

That's All.
Se non ricordo male, Banks la ritiene la sua canzone più bella. Nuovamente invito a meditare se le incursioni nel pop più easy listening siano dovute (come universalmente il popolino crede) a Collins, o piuttosto invece a Banks e Rutherford. Comunque non concordo con Banks: canzone simpatica ma ne ha scritte di migliori a centinaia. VOTO: 6.

Home by the Sea / Second Home by the Sea.

Bellissima canzone dal ritmo teso e da liriche particolarmente brillanti, che lascia il posto a uno degli strumentali più potenti e maestosi mai scritti dai Genesis. Ancora meglio dal vivo, dove la parte conclusiva di Second Home è ulteriormente potenziata dai pedali bassi di Rutherford. VOTO: 10.

Illegal Alien.
Canzone simpatica ma fuori contesto. Video imbarazzante. L'avrei vista bene in mano ai Four Tops, ai Genesis no. VOTO: 5.

Taking All too Hard.

Solitamente i lenti piazzati lì tanto per piazzare un lento li disprezzo abbastanza. Qui però c'è quel qualcosa in più: nell'attacco del ritornello, in certe atmosfere fredde, in certe variazioni colte. VOTO: 7.

Just a Job to do.

Brano dal groove micidiale e caratterizzato da un timbro di synth particolarmente riuscito. Molto indovinato il crescendo ponte/ritornello. Non male anche se leggera. VOTO: 7.

Silver Rainbow.
Bello il complesso intreccio inziale al sequencer, bellissimo anche il delicato commento vocale di Collins. Meno fine il corpo principale del brano, ma comunque ha un suo perché. Poi si perde in un ritornello da filastrocca, a mio parere non all'altezza. Comunque tentativo interessante. VOTO: 7.

It's Gonna Get Better.
Incipit sperimentale e molto interessante per una canzone che promette bene anche grazie al timbro "signature" di Tony Banks in primo piano: l'Hammond filtrato dal phaser, mai come qui così ben ascoltabile. Belissimi i ponti. Si perde però un po' in un ritornello conclusivo (che poi non è veramente un ritornello) a mio parere di troppo facile presa, con falsetti forse evitabili. Comunque VOTO: 7.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: genesis 1983 new mix

Postby rkive » 19 Mar 2020, 17:34

highinfidelity wrote:
Mama.
Non so come faccia a ricordarvi Gabriel, personalmente non vedo praticamente nessun punto di contatto. VOTO: 8.



In effetti l'unico punto in comune con Intruder, a parte la produzione di Padgham, è il tentativo di scrivere qualcosa di "cupo" alla Gabriel di Melt.
Penso di essere andato fuori strada, perchè nel video Sum Of The Parts, i due brani erano uno di seguito all' altro.
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1799
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: genesis 1983 new mix

Postby Montecristo » 20 Mar 2020, 10:37

rkive wrote:
highinfidelity wrote:
Mama.
Non so come faccia a ricordarvi Gabriel, personalmente non vedo praticamente nessun punto di contatto. VOTO: 8.



In effetti l'unico punto in comune con Intruder, a parte la produzione di Padgham, è il tentativo di scrivere qualcosa di "cupo" alla Gabriel di Melt.


Anche con The Rhythm of the Heat
Montecristo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 241
Joined: 12 Jan 2013, 12:33

Re: genesis 1983 new mix

Postby Fizzo » 26 Mar 2020, 15:59

Mama - gabriel? mmmmh non concordo anzi, credo che di brani ispirati come questi ne ha scritti sulla punta delle dita (il citato rhythm of the heat ne è un esempio).prova vocale di collins stellare. voto 8.5
That's All - banale - voto 5
Home by the Sea / Second Home by the Sea - vado controtendenza. la parte strumentale non mi è mai piaciuta al contrario della parte cantata. voto 5
Illegal Alien - semplicemente brutta - voto 4
Taking All too Hard semplicemente bruttina - voto 4.5
Just a Job to do. bang bang bang è quasi blasfema..... - voto 4
Silver Rainbow - carina - voto 6
It's Gonna be Better - non malaccio - voto 6
User avatar
Fizzo
Revelator
Revelator
 
Posts: 46
Joined: 06 Mar 2019, 16:57


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests

cron