La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

Postby Betelgeuse » 05 Apr 2010, 15:39

Ascolto sempre più spesso, soprattutto in macchina, questo brano, che ho sottovalutato per molto tempo.
Invece ha una dinamicità, persino una brillantezza, che altre canzoni, persino più celebrate, dei nostri amati Genesis, si sognano.

Bellissimo l'effetto iniziale ( anche se qualcuno ha nel passato scomodato reminiscenze pinkfloydiane, ma non su questo Forum ). Vigorosa, sostenuta, la voce di Peter sia nelle strofe, sia anche nei ritornelli, tra i più belli della storia della musica pop/rock ( si, perchè il pezzo può essere considerato metà pop, ma l'altra metà con spiccate caratteristiche prettamente rock ). Riuscito anche il finale, con pregevoli momenti percussivi di Phil.

Insomma, è proprio una gran bella canzone, ma precedentemente, devo dire la verità, non me ne ero accorto.

Chi è d'accordo con me?[;)]
Last edited by Betelgeuse on 05 Apr 2010, 15:44, edited 1 time in total.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

Postby Thomas Eiselberg » 05 Apr 2010, 16:03

Sono d'accordo sul fatto che sia un bel brano, ma francamente non l'ho mai sottovalutato.

Selling fu il primo album che acquistai dei nostri (anche se conoscevo già alcuni pezzi di IT), e ricordo che lessi da qualche parte che IKWIL era il singolo.
Non fu proprio quello che mi aspettavo, ma mi ricordo che mi piacque, e continua a piacermi abbastanza, anche se ovviamente di brani migliori ce ne sono tantissimi.

La cosa più simpatica del pezzo è il cantato (io ci trovo anche qualcosina dei Beatles) e lo stile percussivo di Phil.

E' pur sempre un pezzo pop, ma niente affatto banale, almeno rispetto ad altri pezzi pop scritti dai nostri.

La versione di Seconds out poi è magica[:p]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

Postby harold59 » 05 Apr 2010, 16:04

straquoto Betel anche se a 35 anni di distanza continuo ad amare Firth of Fifth...


quote:
Originally posted by Betelgeuse

Ascolto sempre più spesso, soprattutto in macchina, questo brano, che ho sottovalutato per molto tempo.
Invece ha una dinamicità, persino una brillantezza, che altre canzoni, persino più celebrate, dei nostri amati Genesis, si sognano.

Bellissimo l'effetto iniziale ( anche se qualcuno ha nel passato scomodato reminiscenze pinkfloydiane, ma non su questo Forum ). Vigorosa, sostenuta, la voce di Peter sia nelle strofe, sia anche nei ritornelli, tra i più belli della storia della musica pop/rock ( si, perchè il pezzo può essere considerato metà pop, ma l'altra metà con spiccate caratteristiche prettamente rock ). Riuscito anche il finale, con pregevoli momenti percussivi di Phil.

Insomma, è proprio una gran bella canzone, ma precedentemente, devo dire la verità, non me ne ero accorto.

Chi è d'accordo con me?[;)]

a carved oak table
harold59
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 127
Joined: 07 Oct 2008, 07:13
Location: Italy

La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

Postby Lux Mundi » 05 Apr 2010, 16:36

D'accordissimo!
Anch'io inizialmente la consideravo un pezzo di minor valore ma è già da un pezzo che l'ho rivalutata.
Lux Mundi
Revelator
Revelator
 
Posts: 16
Joined: 29 Dec 2009, 20:34
Location:

La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

Postby TRE » 05 Apr 2010, 17:26

una parte fondamentale di seconds out, così l'ho conosciuta.
la versione di selling è splendida, tutto è perfetto a cominciare dalla splendida batteria di phil.
onestamente non capisco le perplessità su questo brano.
per me è un classico dei genesis da sempre
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

Postby genesisforever » 05 Apr 2010, 18:14

un brano gradevole, ma non imprescindibile. sono altre le perle di selling e in generale dei genesis anni 70.
detto ciò, se l'intento era quello, legittimissimo, di creare un hit, preferisco decisamente la versione più ritmata di second's out.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

Postby marbian » 05 Apr 2010, 18:37

La domanda è questa: non trovate anche voi una sinistra e inaspettata somiglianza tra le note del ritornello di IKWIL e... Follow you follow me ? Aargh....[:0][:0][:0]
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

Postby Dusk » 05 Apr 2010, 19:09

Ho sempre amato tantissimo questo brano,[8:-x] e sempre difeso a spada tratta quando, anche in questo forum, veniva criticato o discusso[:D][;)]

Per Marbian: forse è proprio per questo che amo anche Follow You Follow me? [:-D][I8)]

Trovo che IKWIL sia per i Genesis come Solsbury Hill per Peter Gabriel... la canzonetta "facile" ed orecchiabile che tutti criticano ma che alla fine, tutti ascoltano fino alla noia![;)][:)][:)]
La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla
Dusk
Lamb
Lamb
 
Posts: 2156
Joined: 14 Feb 2008, 18:26
Location:

La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

Postby Rosario » 05 Apr 2010, 23:42

Ragazzi,non diciamo cavolate: I know what I like è una signora canzone,anzi,un monumento nella discografia dei Genesis.
E' un pezzo pop/rock,embè? Ci devono essere per forza parti strumentali,assoli,ecc ecc per rendere un pezzo un monumento?
Non mi pento di aver usato un termine simile per descrivere tale canzone.
Tra l'altro fu uno dei primi singoli che diedero fama ai nostri.
I know what I like,credo,che sia la canzone più rappresentativa di questo grande gruppo,visto pure il numero di volte che è stata suonata nei concerti.
Peccato solo che Peter l'abbia potuta cantare in un solo tour,e in altre rare occasioni.

E poi,lasciatemelo dire: io ci sono cresciuto con questo pezzo...è una delle canzoni che mi ha avvicinato ai Genesis alla tenera età di 3-4 anni [:)]
..He turns his head so slowly round...I cry out help before he can be gone...And he looks at me without a sound...
Rosario
England Seller
England Seller
 
Posts: 775
Joined: 09 Apr 2007, 13:16
Location: Italy

La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

Postby aorlansky60 » 06 Apr 2010, 04:41

Per me, il concetto di "rivalutazione" in merito a questo brano è completamente fuori luogo, l'ho sempre considerato piuttosto solido e ben costruito; piuttosto, ci voleva un orecchio attento ed esperto musicalmente come lo può essere quello di Marbian [;)] per riuscire a mettermi la pulce nel mio orecchio, circa la paventata e "sinistra" [:D] somiglianza del ritornello di questo brano messo a confronto con "Follow you"... [:D] sarà forse la vocina melensa e zuccherosa di Collins nel brano finale di ATTWT a fare la differenza???... [:-I]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

Postby Hogweed » 06 Apr 2010, 05:09

Purtroppo nessuno ha citato la parte di basso del nostro Mike.
Certo che dite che Mike è mediocre, non sentite il basso[X-P]. [:D][:D][:D]
La canzone è bellissima e non l'ho mai sottovalutata è soprasseduta da una ritmica impressionante, Phil e Mike fanno faville, bellissima.
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

Postby pino lettieri » 06 Apr 2010, 05:37

Una buona canzone. Scritta e suonata bene alla quale ci si può affezionare. Mi viene da fare una riflessione che vorrei condividere con voi: IKWIL si annovera tra le "canzoni" termine in cui viene racchiuso lo stereotipo strofa ponte ritornello ecc: i G, hanno scritto "canzoni" per lo meno di pari lignaggio e parimenti efficaci sotto il profilo commerciale:Misunderstandig, That's all, Turn it on, Mama, Follow you,Invisible Touch, Land of confusion,le prime che mi vengono in mente:se facciamo una rapida riflessione, ci accorgiamo che nell'immensa discografia sono prevalenti le "canzoni" rispetto ai "brani" , dove per brano, intendo FOF, Cinema show, Supper's ready, e le varie "suites" eccetera, insomma le "cose" che durano più di tre minuti e che hanno una struttura diversa da quella citata per il concetto di "canzone". Spesso le cose si fondono e le "canzoni" diventano "Brani" cortissimo e/o di collegamento tra un brano e l'altro, o tra una canzone e l'altra. Come a dire che ciò che ho detto non ha alcun valore perchè non esiste l'argomento inquanto le "composizioni" dei Genesis, sono tali, punto e basta[:-|]
O no?[:0]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

Postby genesisforever » 06 Apr 2010, 06:28

Se fosse uscita con l'arrangiamento trascinante di Second's out, un posto nei primi posti delle classifiche dei singoli non glielo toglieva nessuno.

Però francamente non lo ritengo certo uno dei pezzi più significativi e rappresentativi della band. C'è di meglio nella loro storia, sia sotto l'aspetto prog che pop.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

Postby aorlansky60 » 06 Apr 2010, 07:28

quote:
Originally posted by Hogweed

Purtroppo nessuno ha citato la parte di basso del nostro Mike.
Certo che dite che Mike è mediocre, non sentite il basso[X-P]. [:D][:D][:D]
La canzone è bellissima e non l'ho mai sottovalutata è soprasseduta da una ritmica impressionante, Phil e Mike fanno faville, bellissima.



In effetti, anche in passato tutte le volte che venivano sollevati dubbi su questo brano, anch'io non potevo fare a meno di rilevare la strepitosa parte di basso, strumento attorno al quale questo brano (o canzone) sembra costruito e confezionato, insieme alle percussioni. Sono d'accordissimo con il ns Hog per questa valutazione [;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

Postby Hogweed » 06 Apr 2010, 09:07

Aor[8:-x][8:-x][8:-x]
purtroppo si pensa sempre alle tastiere e alle chitarre...
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

Postby Stefynik » 06 Apr 2010, 09:19

quote:
Originally posted by aorlansky60

In effetti, anche in passato tutte le volte che venivano sollevati dubbi su questo brano, anch'io non potevo fare a meno di rilevare la strepitosa parte di basso, strumento attorno al quale questo brano (o canzone) sembra costruito e confezionato, insieme alle percussioni. Sono d'accordissimo con il ns Hog per questa valutazione [;)]


Beh, io l'ho scoperta da pochissimo, sebbene forse l'avessi già ascoltata in passato. Non ne sono certa..
Però la trovo un'ottima canzone. Tutte le parti mi piacciono molto e quoto quanto già scritto in proposito del basso.
Capisco poi che il ritornello potesse sembrare banale al buon Peter, ma onestamente ha una buona presa.
Comunque avendo ascoltato la versione live (Shepperton 1973), il ritornello cantato da Peter su disco mi sembra un poco più scontato. Nei live, sempre nel ritornello, avete presente quel piccolo ritardo con cui Peter entra rispetto alla musica? Secondo me rende il pezzo ancora più riuscito.
Poi insomma, la prima volta che ho visto il video di questo pezzo tratto appunto dal concerto di Shepperton, ho trovato l'interpretazione di Peter buffissima. Ma siamo sicuri che non prendessero cose strane all'epoca? [;)]
Stefynik
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 131
Joined: 20 Mar 2010, 07:54
Location: Italy

La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

Postby Thomas Eiselberg » 06 Apr 2010, 09:20

quote:
Originally posted by marbian

La domanda è questa: non trovate anche voi una sinistra e inaspettata somiglianza tra le note del ritornello di IKWIL e... Follow you follow me ? Aargh....[:0][:0][:0]



Non è così campata in aria come cosa: il pezzo White Feater dei Marillion è stato più volte definito come un pezzo che assomiglia a "I know what i like e "Follow you follow me" e io trovo che sia vero, ergo IKWIL e Follow you follow me qualche piccola somiglianza ce l'hanno[:D]

La cosa strana però è che IKWIL mi piace mentre Follow...[X-P][:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

Postby genesisforever » 06 Apr 2010, 09:44

faccio una domanda provocatoria:
se IkwIl fosse andata prima in classifica e avesse venduto milioni di copie, ne parleremmo negli stessi termini?...
[J-,]
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

Postby Supernaut » 06 Apr 2010, 10:03

Il fatto è che nell'approccio al giudizio di un brano spesso si sfocia nello snobismo, quindi se non hanno assoli, tempi dispari, sincopati o quant'altro, si finisce per ritenere quei brani "deboli", quando così non sono.

La musica si divide in musica bella e musica brutta, indipendentemente dal "genere" in cui tentiamo (spesso forzatamente) di catalogarla, appiccicandovi delle etichette riguardo stilemi che in quell'ambito pretendiamo vengano rispettati, pena la critica.

I Know What I Like, oltre ad essere un brano semplice ma splendidamente arrangiato (come potrebbe essere una Piano Lessons dei Porcupine Tree, all'apparenza immediata ed orecchiabile ma complessivamente molto raffinata), assolve un'altra funzione fondamentale: quella di "alleggerire" l'ascolto dell'album.

Perché il progressive è unico nelle sue infinite sfumature e variazioni, ma diventa terribile quando si fossilizza nell'esagerazione e nell'autocompiacimento della complessità (Tales From Topographic Oceans degli Yes, per esempio). Un buon ascolto deve essere anche misurato, ed alternare ricchezza ed ampiezza a momenti più sintetici ed immediati.

Per cui l'importanza di I Know What I Like sta anche nel valore che dà all'ascolto di Selling England By The Pound, portandoti da Dancing a Firth of Fifth in modo armonico e naturale. Oltre comunque alla bellezza intrinseca di quelle cose che ti vengono senza forzature ed in modo spontaneo senza cercare la ricetta del successo. Infatti la prima stesura durava circa 20 minuti.
Last edited by Supernaut on 06 Apr 2010, 10:07, edited 1 time in total.
Supernaut
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 149
Joined: 03 Apr 2008, 19:53
Location: Italy

La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

Postby pino lettieri » 06 Apr 2010, 10:05

Grrrraaande Paolo!
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

Postby pino lettieri » 06 Apr 2010, 10:37

Approvo, la tua analisi.
Ritengo che spesso in queste discussioni, si tenda a legittimare ad ogni costo qualunque cosa. Io ne sono un fautore sopraffino[;)][:D][:p]. Spesso ho legittimato addirittura Invisible touch[^], pur di difendere i miei beniamini dalla collera dei Talebani presenti e nascosti dietro ad ogni angolo del forum pronti a scudisciarti se parli male di The Lamb[:D][:D].
Ma per me, al di là del semplice ma non banale giro di basso di Mike, ed al piacere intrinseco che genera l'ascolto di IKWIL, resta una canzoncina mediocre che si arrotola su se stessa come tante altre dell'era Phil come Throwing it all away e la già citata Fallow you:canzoncine nate per essere tali e per essere considerate tali senza cercare invano un chissà quale altro valore. Come per Misunderstanding, una canzoncina che ha avuto il privilegio di averli scaraventati nelle charts americane. Servono, probabilmente come dici, per alleggerire l'ascolto. Ove e qualora ci fosse qualcosa di davvero complicato da ascoltare...[:D]. Per me, sono dei gradevoli riempitivi . Di Loro, comunque pur gradendo tali composizioni, preferisco le cose che non hanno bisogno di essere precedute da queste premure. [;)][:D]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

Postby genesisforever » 06 Apr 2010, 11:32

giusto pino. con la differenza che I know o Counting out time sono considerate, normalmente, comunque pregevoli perchè appartengono a "quel" determinato album o periodo.
mentre ad esempio Follow you follow me (che certo presenta arrangiamenti più sempliciotti e ruffiani, ma che melodicamente non è poi tanto lontana o inferiore)viene considerata un tradimento o una svendita.
eppure l'intento era il medesimo: scalare la classifica dei singoli.
oppure prendiamo Misunderstanding o Your own special way: anche loro hanno una funzione di "alleggerimento"di atmosfere più complesse, ma vengono costantemente stroncate.
tralasciamo un attimo i testi. è vero quanto sostiene supernaut, esiste musica più o meno riuscita, punto. questo, aggiungerei, indipendentemente dal periodo in cui è stata pubblicata.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

Postby Phoberomys » 06 Apr 2010, 14:20

I Know What I Like: sempre considerata un brano minore.
Gradevole ma minore.
Nasce da un'idea di Steve (e dai demo oserei dire che viene catturato anche il momento: un arpeggio mentre improvvisava su Dancing With the Moonlit Kinght, se non ricordo male [:-I]) e ha un'ottima parte di basso di Mike.

La strofa è carina ma il ritornello è parecchio lagnoso: lo dice anche Pìter nelle interviste del box set, e difatti dal vivo provava a movimentarlo un po' [:D], come scrive Stef, con risultati buoni ma non eccezionali.

Simpatico anche il travestimento, come al solito un valore aggiunto.
Come del resto il testo: perché mai dovremmo prescindervi?
E' carino, divertente e riprende l'immagine di copertina.

Cosa che non si può dire della citata Follow You, che è lagnosa in toto, ha un testo orripilante e soprattutto non svolge alcuna funzione di "alleggerimento", visto che il disco in cui è contenuta non è nemmeno lontanamente paragonabile a Selling England per complessità e ricchezza.
Idem Misunderstanding - quindi, come direbbe Mughini: "di che cosa stiamo parlando"? [:D]

PS: ho letto di una "versione di Seconds Out" - chi sarebbe sto tipo e quando l'avrebbe interpretata? [:-I] [:-D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

Postby Tommy Banks » 06 Apr 2010, 15:25

quote:
Originally posted by marbian

La domanda è questa: non trovate anche voi una sinistra e inaspettata somiglianza tra le note del ritornello di IKWIL e... Follow you follow me ? Aargh....[:0][:0][:0]



A me piacciono entrambe![:D]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

Postby TRE » 06 Apr 2010, 17:42

quote:
Originally posted by Phoberomys


PS: ho letto di una "versione di Seconds Out" - chi sarebbe sto tipo e quando l'avrebbe interpretata? [:-I] [:-D]



l'ho scritto io e non ho difficoltà a ripetere che nell'economia del disco la versione del pezzo in oggettoè un asse portante.

chiaramente il tutto visto nella giusta ottica di differenza "netta" tra i G4 ed i G5.

devo aggiungere poi che nonostante un certo impegno non riesco davvero a ravvisare somiglianze di sorta tra IKWIL e follow you follow me.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

Postby Hairless Heart » 06 Apr 2010, 18:16

Tr., mi sa che non hai colto la battuta del Phobe birichino....[:-D]
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

Postby genesisforever » 06 Apr 2010, 19:21

Su Seconds out il brano è stato riarrangiato in senso più ritmico ed energico, secondo me con un ottimo, trascinante risultato.

Attwt è un album pervaso da atmosfere cupe e malinconiche, forse proprio Follow è l'unico momento spensierato, tantè che sembra un corpo estraneo (e infatti i genesis fino all'ultimo non erano convinti di includerlo nella scaletta).

W&W quanto a complessità non ha nulla da invidiare a Selling, Your own special way è la sola canzone leggera in mezzo a tante raffinatezze.

Come al solito si usano 2 pesi e 2 misure, ma ormai ci sono abituato [:D]
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

Postby aorlansky60 » 07 Apr 2010, 05:49

Supernaut ha scritto :

"...l'importanza di I Know What I Like sta anche nel valore che dà all'ascolto di Selling England By The Pound, portandoti da Dancing a Firth of Fifth in modo armonico e naturale..."


In effetti, concordo pienamente con queste parole; un brano, magari quando non è musicalmente un capolavoro, può assolvere una sua specifica funzione nell'ambito di un album che lo contiene, proprio come descritto da Supernaut; con questo non intendo dire che I KNOW WHAT I LIKE sia da scartare(al contrario, come ho già scritto, di esso ho sempre avuto un alta valutazione), ma semplicemente invito ad osservarne il contesto, come di certo ha fatto chi produsse l'album al tempo traendone valutazioni analoghe; SELLING ENGLAND BY THE POUND contiene 4 brani S-U-P-E-R che fanno da fondamenta all'intero album :

-DANCING WITH THE MOONLIT KNIGHT - FIRTH OF FIFTH - THE BATTLE OF EPING FOREST - THE CINEMA SHOW

Un sapiente lavoro per decidere la sequenza (altro lavoro tipico di un produttore musicale) dei brani nell'album ha deciso di incastonare saggiamente I KNOW WHAT I LIKE tra due dei quattro giganti che ho descritto poco più su; anche secondo me, come fa rilevare Supernaut, la sequenza dei primi tre brani del lato 1 di SELLING è perfettamente riuscita - poi il seguito prevede MORE FOOL ME [:-|] a dimostrare che la perfezione non è di questo mondo...
Il lato b dell'album è composto nella stessa sequenza del lato 1, incastonando AFTER THE ORDEAL, vista come indubbiamente minore se paragonata agli altri due giganti in oggetto, tra i rimanenti due brani "cardine"...
lavoro (quasi) perfetto...

...dico quasi perchè (se non lo direi non sarei ne obiettivo ne aor [:D]) un album di questa caratura, senza il passo falso rappresentato dalla canzone che chiude il lato 1, si sarebbe dimostrato un autentico COLOSSO Prog, un capolavoro perfetto in ogni sua nota, più di quanto non lo sia già comunque.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

Postby harlequin » 07 Apr 2010, 06:15

quote:
Originally posted by Tommy Banks

quote:
Originally posted by marbian

La domanda è questa: non trovate anche voi una sinistra e inaspettata somiglianza tra le note del ritornello di IKWIL e... Follow you follow me ? Aargh....[:0][:0][:0]



A me piacciono entrambe![:D]


Io preferisco Follow you follow me.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

Postby Hairless Heart » 07 Apr 2010, 06:45

quote:
non trovate anche voi una sinistra e inaspettata somiglianza tra le note del ritornello di IKWIL e... Follow you follow me ?

Una volta che viene fatta notare, la vaga somiglianza può anche esserci, ma non maggiore della somiglianza con altri 10.000 pezzi...
Come tu mi insegni, non è solo da quelle tre-quattro noticine che si giudica un brano.
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

Postby pino lettieri » 07 Apr 2010, 06:52

Quando è nato mio figlio, 17 anni fa, mi son detto: Madonna che brutto è? Vabbè, era all'inizio del suo tragitto nella crescita e crescendo mi son detto, migliorerà. Eccome! A due, tre anni, era bellissimo, cinque sei parlava ed esprimeva concetti anche complessi; l'adolescenza, lha visto crescere in diverse direzioni: intellettuali, fisiche, simpatia. Oggi ha 17 anni, è davvero un'altra persona, ha una sua personalità, una fisicità, un carattere che apparentemente differisce da quello di bambino...ma anche se diverso fisicamente, più bello, più brutto, a me sembra lo stesso. E' l'insieme di tutti i ricordi e le esperienze, le cose vissute e la crescita condivisa che me lo fa sentire lo stesso.
Quando sono nati ed è uscito il primo disco dei genesis ci siamo detti tutti: Madonna, ma che brutto è? Vabbè, erano all'inizio del loro tragitto nella crescita e crescendo mi son detto, miglioreranno...[;)]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

Postby Hairless Heart » 07 Apr 2010, 08:25

Perfetto, Pino.
Intanto FGTR. Chi l'ha detto che è brutto? Ogni scarrafone...
Trespass. All'asilo il bimbo è vivacissimo ma dimostra ENORMI capacità.
Nursery cryme. Alle elementari è già il primo della classe, in tutte le materie.
Foxtrot. Scuole medie (ma si chiamano ancora così?). Sempre il primo della classe, nonostante l'ampliamento delle materie.
Selling england. Al liceo il ragazzotto dimostra tutte le sue capacità, potrebbe entrare in qualsiasi facoltà universitaria. Fa conquiste a destra e a manca (probabilmente lascia un paio di figli qua e là...)
The lamb. Università. 110 e lode e sputacchio in fronte (per Silent sorrow in empty boats....). Il giovine uomo è al top sia dal punto di vista fisico che di quello culturale.
A trick in poi..... Inizia inesorabilmente il decadimento fisico, fino ad arrivare a...
Invisible touch. Già, "lì sotto" puoi anche toccare, ma non è rimasto più nulla.
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

Postby pino lettieri » 07 Apr 2010, 09:56

[:D][:D][:D][:-D]......

Beh, comunque è sempre il mio bambino...anche se con l'età è peggiorato![:D][:D][:D][:D]
Come me![:p]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

Postby aorlansky60 » 07 Apr 2010, 12:52

quote:
Originally posted by Hairless Heart

Perfetto, Pino.
Intanto FGTR. Chi l'ha detto che è brutto? Ogni scarrafone...
Trespass. All'asilo il bimbo è vivacissimo ma dimostra ENORMI capacità.
Nursery cryme. Alle elementari è già il primo della classe, in tutte le materie.
Foxtrot. Scuole medie (ma si chiamano ancora così?). Sempre il primo della classe, nonostante l'ampliamento delle materie.
Selling england. Al liceo il ragazzotto dimostra tutte le sue capacità, potrebbe entrare in qualsiasi facoltà universitaria. Fa conquiste a destra e a manca (probabilmente lascia un paio di figli qua e là...)
The lamb. Università. 110 e lode e sputacchio in fronte (per Silent sorrow in empty boats....). Il giovine uomo è al top sia dal punto di vista fisico che di quello culturale.
A trick in poi..... Inizia inesorabilmente il decadimento fisico, fino ad arrivare a...
Invisible touch. Già, "lì sotto" puoi anche toccare, ma non è rimasto più nulla.



FORTE! BELLA ANALISI, HAIRLESS [;)]

l'unica cosa su cui non concordo è che -per me- A TRICK e WIND rappresentano la maturità raggiunta da uomo adulto... [;)]

il decadimento fisico, per me, arriva qualche tempo dopo... [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

Postby The Lamb » 07 Apr 2010, 14:47

Gioca una parte importatissima (secondo me) il fatto che il brano sia il secondo del disco, dopo l'ottimo impatto con DWAMN. [:p]
If the sun refused to shine I still be loving you.
se il sole si rifiutasse di brillare, io comunque ti amerei.(Robert Plant)
The Lamb
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 143
Joined: 15 Jul 2009, 15:30
Location: Italy

La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

Postby Betelgeuse » 07 Apr 2010, 15:37

Tutte pregevoli le vostre opinioni e ( in parte ) condivisibili. Su una cosa non sono però d'accordo[:-|] e cioè questa presunta superiorità della versione-fiume di Seconds Out rispetto a quella di Selling...
Io credo invece che, da un lato la splendida voce di Peter, dall'altro i pregevoli momenti percussivi di Phil, rendano migliore la versione in studio del '73.
La versione live del 77 è troppo caricata, tesa alla spettacolarizzazione ( a volte fine a se stessa ), sembra quasi che il gruppo tenda ad " autocelebrarsi ". Non dimentichiamo che in origine, in Selling, aveva un ruolo, un'impatto, semplice, pulito, umile, ma non per questo meno riuscito. Perchè dal vivo è stata snaturata così?[:-I]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

Postby smiroldo » 07 Apr 2010, 18:13

quote:
Originally posted by Betelgeuse

Tutte pregevoli le vostre opinioni e ( in parte ) condivisibili. Su una cosa non sono però d'accordo[:-|] e cioè questa presunta superiorità della versione-fiume di Seconds Out rispetto a quella di Selling...
Io credo invece che, da un lato la splendida voce di Peter, dall'altro i pregevoli momenti percussivi di Phil, rendano migliore la versione in studio del '73.

straquoto!
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

Postby Roke » 10 Apr 2010, 20:58

quote:
Originally posted by Stefynik

Però la trovo un'ottima canzone. [...]
Capisco poi che il ritornello potesse sembrare banale al buon Peter, ma onestamente ha una buona presa.
Comunque avendo ascoltato la versione live (Shepperton 1973), il ritornello cantato da Peter su disco mi sembra un poco più scontato. Nei live, sempre nel ritornello, avete presente quel piccolo ritardo con cui Peter entra rispetto alla musica? Secondo me rende il pezzo ancora più riuscito.
Poi insomma, la prima volta che ho visto il video di questo pezzo tratto appunto dal concerto di Shepperton, ho trovato l'interpretazione di Peter buffissima. Ma siamo sicuri che non prendessero cose strane all'epoca? [;)]


Ti quoto in pieno, specie per la parte che ho evidenziato in grassetto (io voglio credere che Peter facesse tutto spontaneamente senza bisogno di sostanze 'particolari'[;)]), ma sai che sono rimasta esterrefatta quando l'ho visto la prima volta? Awesome! , direi, usando un inglesismo... (Ah, Stefynik, ho visitato il tuo Deviantart... anche [url="http://fc04.deviantart.net/fs71/i/2010/082/e/9/Peter_Gabriel_Live_1973_by_stefynik.jpg"]questo[/url] è awesome! [:0] Ti ho anche contattata sulla posta elettronica, vabbè [:D] ) e infatti pensai a degli eventuali figli ai quali far vedere simili performances sin da piccoli per abituarli alla Vera Arte (dite che sto esagerando? Secondo me l'arte 'come si deve' deve anche saper divertire in modo fine) e non a certa roba che si vede oggigiorno (e che spero che finchè avrò dei figli io non si vedrà più)...qui devo quotare anche Rosario:
quote:
Originally posted by Rosario

Ragazzi,non diciamo cavolate: I know what I like è una signora canzone,anzi,un monumento nella discografia dei Genesis.
E' un pezzo pop/rock,embè? Ci devono essere per forza parti strumentali,assoli,ecc ecc per rendere un pezzo un monumento?
Non mi pento di aver usato un termine simile per descrivere tale canzone.
Tra l'altro fu uno dei primi singoli che diedero fama ai nostri.
[...]
E poi,lasciatemelo dire: io ci sono cresciuto con questo pezzo...è una delle canzoni che mi ha avvicinato ai Genesis alla tenera età di 3-4 anni [:)]


me lo confermi anche tu che è proprio ad hoc da far sentire a dei bambini! E questo non lo dico certo per svalutare la canzone o la performance live di Peter, ANZI![:)]

[8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x]

Mi piace molto, tecnicamente non saprei dire dato che non sono chissà che esperta, non sarà un pezzone, ma ci sta come i pomodori sulla focaccia! Ecco un altro paragone sempliciotto che probabilmente svaluterà ai vostri occhi il sostenimento della mia tesi... e vabbè mi arrendo, quindi quoto Supernaut:
quote:
Originally posted by Supernaut

Il fatto è che nell'approccio al giudizio di un brano spesso si sfocia nello snobismo, quindi se non hanno assoli, tempi dispari, sincopati o quant'altro, si finisce per ritenere quei brani "deboli", quando così non sono.

La musica si divide in musica bella e musica brutta, indipendentemente dal "genere" in cui tentiamo (spesso forzatamente) di catalogarla, appiccicandovi delle etichette riguardo stilemi che in quell'ambito pretendiamo vengano rispettati, pena la critica.

I Know What I Like, oltre ad essere un brano semplice ma splendidamente arrangiato [...], assolve un'altra funzione fondamentale: quella di "alleggerire" l'ascolto dell'album.

Perché il progressive è unico nelle sue infinite sfumature e variazioni, ma diventa terribile quando si fossilizza nell'esagerazione e nell'autocompiacimento della complessità [...]. Un buon ascolto deve essere anche misurato, ed alternare ricchezza ed ampiezza a momenti più sintetici ed immediati.

Per cui l'importanza di I Know What I Like sta anche nel valore che dà all'ascolto di Selling England By The Pound, portandoti da Dancing a Firth of Fifth in modo armonico e naturale. Oltre comunque alla bellezza intrinseca di quelle cose che ti vengono senza forzature ed in modo spontaneo senza cercare la ricetta del successo. [...].



Ora, io non ho nè le tue conoscenze nè le tue competenze, ma ho afferrato quello che intendi e non posso che concordare in pieno anche con te!

[Perdonnez-moi il forse troppo trasporto, se sono ancora una volta troppo prolissa, se non va lo accorcio.]
Last edited by Roke on 10 Apr 2010, 21:07, edited 1 time in total.
Searching the shore for these long years
And I'll walk the seas for evermore
Till I find my Jackie oh
Till I find my Jackie oh, Jackie oh, JACKIE OH!
Roke
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 110
Joined: 28 Feb 2010, 12:25
Location:

La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

Postby marcoleodori » 10 Apr 2010, 22:49

Continua così Roke... sei troppo simpatica e mi piace l'entusiasmo che metti nei tuoi interventi... [:)][:)][;)]... (non preoccuparti per la lunghezza dei post... non credo sia un problema...)...
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

Postby Stefynik » 11 Apr 2010, 06:39

quote:
Originally posted by Hairless Heart

quote:
non trovate anche voi una sinistra e inaspettata somiglianza tra le note del ritornello di IKWIL e... Follow you follow me ?

Una volta che viene fatta notare, la vaga somiglianza può anche esserci, ma non maggiore della somiglianza con altri 10.000 pezzi...
Come tu mi insegni, non è solo da quelle tre-quattro noticine che si giudica un brano.



Finalmente ho ascoltato Follow you follow me, così ora so di che state parlando[;)] Ebbene, ho scoperto che la canzone la conoscevo già e ai tempi, per quanto distratta da altri generi musicali, la trovavo piacevole.
Perché è senz'altro una canzone graziosa. Peccato per il testo, ma va beh, chi ha detto che una canzone pop debba avere un testo di spessore per essere apprezzata?
Comunque forse è anche per questo che non mi sento proprio di paragonarla al brano di Selling.
Secondo me, una certa somiglianza, più che con le note sta nel tipo di struttura del ritornello. Cercherò di spiegarmi: così come in I know what I like la melodia cantata è doppiata dalle tastiere (e secondo me è questo che ne appiattisce il risultato), in Follow you follow me accade lo stesso. Anche determinati suoni, tipo certe percussioni e un po' di basso, mi sembrano simili.
Non più di questo credo.

quote:
Originally posted by Roke


Ti quoto in pieno, specie per la parte che ho evidenziato in grassetto (io voglio credere che Peter facesse tutto spontaneamente senza bisogno di sostanze 'particolari'[;)])


Da quanto ho letto, a parte un'esperienza particolarmente fantozziana fatta negli anni post Genesis, la cosa più forte che Peter abbia mai preso (a suo dire) era un bicchire di latte al giorno.. mah..

quote:
Originally posted by Roke


ma sai che sono rimasta esterrefatta quando l'ho visto la prima volta? Awesome! , direi, usando un inglesismo... (Ah, Stefynik, ho visitato il tuo Deviantart...

Grazie!
Anche tu hai posta e con allegato.

Ciao Ste'
Stefynik
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 131
Joined: 20 Mar 2010, 07:54
Location: Italy

La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

Postby Roke » 11 Apr 2010, 08:55

Marco, grazie per il 'simpatica' xD

Stefy, esperienza 'fantozziana' dici? [:-I] Che ha fatto Peter? [:-D] Ma allora non beveva neppure alcool o caffeina!
Searching the shore for these long years
And I'll walk the seas for evermore
Till I find my Jackie oh
Till I find my Jackie oh, Jackie oh, JACKIE OH!
Roke
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 110
Joined: 28 Feb 2010, 12:25
Location:

La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

Postby Phoberomys » 11 Apr 2010, 09:21

Ha mangiato per errore dei "pasticcini all'hashish" (mi chiedo da quale pasticceria si servisse - no, sul serio, per dire, da Panarello ho chiesto e mica li fanno! [:D]) e come risultato è uscito di melone per un po', finendo in un fosso e arrivando alla conclusione che "la vita fosse organizzata su cinque videoregistratori leggermente fuori sincrono" (non mi ricordo dove l'ho letto ma ho ben chiara la frase - quancuno si ricorda dov'è scritto? [:-I]).

Nel libro di Gallo dice: "Una volta mangiai dei dolci di hashish e credetti di morire. Mi stesi per terra e avevo le allucinazioni".

Alcol: birra (da video A Family Portrait), vino (da sue dichiarazioni: va con l'amico Brian Eno a cene + degustazioni, quando si dice EnoGastronomia [:-D]) e grappa (fonte: Dusk da Cervinia) sono decisamente tra le sue frequentazioni abituali.

Di altro, direi fortunatamente, non si ha notizia.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

Postby Roke » 11 Apr 2010, 09:28

ahhhhhh, e allora! Altro che bicchiere di latte!
Comunque dei dolci all'hashish ne ho sentito parlare, a quanto pare le foglioline di canapa o quel che caspita si mette in sti dolci, creano un effetto molto più intenso che se fumate... Credo proprio che non li proverò.[:|][xx(]
Finito in un fosso addirittura... [:|] cinque registratori...
Searching the shore for these long years
And I'll walk the seas for evermore
Till I find my Jackie oh
Till I find my Jackie oh, Jackie oh, JACKIE OH!
Roke
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 110
Joined: 28 Feb 2010, 12:25
Location:

La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

Postby Stefynik » 11 Apr 2010, 09:41

quote:
Originally posted by Phoberomys

Ha mangiato per errore dei "pasticcini all'hashish" (mi chiedo da quale pasticceria si servisse - no, sul serio, per dire, da Panarello ho chiesto e mica li fanno! [:D]) e come risultato è uscito di melone per un po', finendo in un fosso e arrivando alla conclusione che "la vita fosse organizzata su cinque videoregistratori leggermente fuori sincrono" (non mi ricordo dove l'ho letto ma ho ben chiara la frase - quancuno si ricorda dov'è scritto? [:-I]).


Io io!! [:D]
L'ho letto sul libro di Chris Welch giusto 2 giorni fa: in pratica qualcuno aveva lasciato sul mixer (se non ricordo male) una torta di ashih. Rimasto solo ne ha provato una fetta per provare l'effetto che fa. Siccome non succedeva niente, ne ha provata un'altra. E dopo un po' l'effetto si è sentito eccome.. Racconta che ad un certo punto si è fatto ad alta voce la rivelazione di cui parlavi tu, che è rimasta documentata su nastro, visto che Peter aveva con se un registratore. Si può infatti chiaramente sentire quando appunto finisce nel fosso.
Arrivato a casa pare moribondo, tanto che la moglie pensa che abbia avuto un incidente stradale. Le bambine invece non si accorgono di alcuna stranezza nel comportamento del padre..
Stefynik
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 131
Joined: 20 Mar 2010, 07:54
Location: Italy

La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

Postby Roke » 11 Apr 2010, 13:17

ahaha che chicche, queste! E sì, perchè l'effetto comincia quando arriva nello stomaco e comincia la digestione...!
" Le bambine invece non si accorgono di alcuna stranezza nel comportamento del padre.." LOL!
Searching the shore for these long years
And I'll walk the seas for evermore
Till I find my Jackie oh
Till I find my Jackie oh, Jackie oh, JACKIE OH!
Roke
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 110
Joined: 28 Feb 2010, 12:25
Location:

La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

Postby alexei » 24 Apr 2010, 19:52

"Perché il progressive è unico nelle sue infinite sfumature e variazioni, ma diventa terribile quando si fossilizza nell'esagerazione e nell'autocompiacimento della complessità..."
Beh...ritengo questa considerazione una sorta di "prefazione" a chiunque si accinga ad ascoltare per la prima volta il genere progressive. Per questo, oltre all'album degli Yes citato dall'amico, vi sono tantissimi album e tantissimi gruppi che sconsiglio vivamente a coloro che mi chiedono di essere introdotti al genere. Forse ciò che rende i Genesis unici al mondo è proprio la loro capacità di non cadere mai nel virtuosismo fine a se stesso e nell'autocompiacimento, pur essendo tutti (Mike compreso) dei virtuosi del proprio strumento. I know what I like può essere interpretata come un alleggerimento nel contesto di "Selling" così come altri brani in altri album ma, di fatto, è uno di quei pezzi che ogni volta che lo ascolti scopri qualcosa di nuovo che avvicina il tuo orecchio alla perfezione. Personalmente trovo del buono anche in alcune vituperate "canzonette" di terza e quarta fascia anche perchè non faccio mai a meno di paragonarle ai tantissimi "riciclaggi" fuori dal tempo realizzati da altri gruppi coevi dei nostri Genesis.
alexei
Charterhouser
 
Posts: 4
Joined: 23 Apr 2010, 19:49
Location:

La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

Postby TRE » 25 Apr 2010, 04:27

io quando leggo certe cose mi inalbero.
non certo contro le persone che le scrivono che poverine hanno letto e riletto questo luogo comune ( diciamolo pure, questa "stronzata") dell'esagerazione, autocompiacimento e complessità scritto da critici musicali assolutamente imbecilli e giocoforza lo riportano.

ma è un modo di pensare SBAGLIATO!!!!!!!!!!!!!!!

come in tutte le correnti del rock anche nel progressive ci sono album belli ed album brutti: quelli brutti sono quelli in cui si coprono le idee con virtuosismi inutili ed in cui la complessità del brano non riesce ad assumere quell'armonia e coesione che caratterizza i brani prog ben riusciti.

ma mentre in tutte le altre correnti musicali gli album brutti cadono nel dimenticatoio, nel prog sono stati usati dalla critica e dal pubblico per distruggere il genere, per farlo diventare di nicchia.

sostituito da cose ignobili come il punk o il rock di maniera, sempre uguale e fine a se stesso.

la maggior parte della critica musicale non si è vergognata di apparire ridicola magnificando la batterie fuori tempo e le chitarre non accordate dei sexpistols e compagnia.
ed al pubblico non è parso vero di NON DOVER PENSARE ascoltando un disco.

per il pop il discorso del prog andrebbe decuplicato per 100: il rapporto tra album belli ed album brutti nel pop è tremendamente più basso che nel prog eppure nessun critico si è scagliato contro una forma musicale così bassa e livellante come questo tipo di musica.

la verità è che il prog è la forma d'arte più elevata della musica contemporanea: pochi la possono suonare.
è evidente che erano modelli difficili da evitare e per questo sono stati spazzati via.
ma storicamente tutti hanno guardato al prog.
stairway to heaven dei led zeppelin è prog.
paranoid android dei radiohead è prog
i tour di madonna sono puro art rock.
ma non lo si dice perchè è sconveniente.

i genesis non avevano il miracolo della misura: facevano "semplicemente" album prog meravigliosi.
e quando semplificavano le partiture riuscivano a tirare fuori gioiellini come la canzone in oggetto.
comunque troppo per un pubblico di beoti.
Last edited by TRE on 25 Apr 2010, 04:29, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

Postby alexei » 25 Apr 2010, 09:53

Pienamente d'accordo con te quando affermi che il prog è genere per pochi. Come, del resto, ogni forma d'arte dovrebbe essere. Anch'io parto dall'assunto che ognuno può esprimere la propria creatività in mille modi ma non tutti possono assurgere al rango di "espressione artistica". Quindi nè i Sex Pistols nè, più in generale, quel fenomeno da baraccone che è stato il punk possono essere considerati al livello di "buona musica". Tuttavia, amico mio, anche tu ammetti che spesso gli artisti progressive hanno mascherato la mancanza di idee con tecnicismi che - ci mancherebbe! - possono essere anche piacevoli ma, di fronte ad essi, possiamo dire "che bravi i musicisti" ma non certamente "che bel brano". Tutto qui.
alexei
Charterhouser
 
Posts: 4
Joined: 23 Apr 2010, 19:49
Location:

La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

Postby smiroldo » 25 Apr 2010, 10:00

quote:
Originally posted by alexei

Pienamente d'accordo con te quando affermi che il prog è genere per pochi

tutto è relativo. OGGI lo è per pochi, negli anni dal 66 al 76 è stata la musica commerciale per eccellenza...
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

Postby TRE » 25 Apr 2010, 10:36

quote:
Originally posted by alexei


... Tuttavia, amico mio, anche tu ammetti che spesso gli artisti progressive hanno mascherato la mancanza di idee con tecnicismi che - ci mancherebbe! - possono essere anche piacevoli ma, di fronte ad essi, possiamo dire "che bravi i musicisti" ma non certamente "che bel brano". Tutto qui.



certo ma con una differenza: che tutto questo è stato usato come grimaldello per distruggere un genere musicale che, come ha giustamente sottolineato smiro, era stato anche commercialmente validissimo.

il problema è che per vendere ancora bisognava fare cose ancora migliori.
meglio cancellare tutto e riprendere a vendere con i giri di do e le consuete melodie facili e stantie.

phil con due note di tastiera e spingendo un pulsante ( sempre e solo quello) sulla batteria elettronica ha dominato il pop per un paio di decenni: nel prog si sarebbe dovuto fare un m**** così, studiare ed esercitarsi.

pensa gli altri
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

Postby musicante61 » 25 Apr 2010, 10:56

Perdonate l'OT ma volevo chiedere cosa racconta Gabriel nel presentare I know what I like nel filmato di Shepperton. Sono incuriosito soprattutto dalla strana vocina. Grazie
Coloro che reprimono il desiderio, lo fanno perchè il loro desiderio è abbastanza debole da essere represso. William Blake
User avatar
musicante61
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 478
Joined: 02 Oct 2008, 12:54
Location:

La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

Postby Betelgeuse » 25 Apr 2010, 11:00

Pienamente d'accordo con Smiroldo.
All'uomo della strada ( intendo ascoltatore occasionale, non certo a noi appassionati ) negli anni 70 il prog era ok, era di moda, era figo, adesso se non è lo schifo totale, poco ci manca: diciamo le cose come stanno.
Anzi, forse ci fa indifferenza assoluta, ed è ancora peggio.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

Postby Phoberomys » 25 Apr 2010, 12:56

Betel, se intendi che il prot di oggi fa schifo, ti dò ragione. [:D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

Postby Magog » 25 Apr 2010, 14:30

quote:
Originally posted by musicante61

Perdonate l'OT ma volevo chiedere cosa racconta Gabriel nel presentare I know what I like nel filmato di Shepperton. Sono incuriosito soprattutto dalla strana vocina. Grazie



a Shepperton non lo so ma so che a Bristol il 16 gennaio del 1974....


And now we like to take you a little further westwards, agriculturally (?). To where the sweet smelling freshly mown grass, prevails (?) our hairy nostrils. It's now time for the cosmic garden-mower
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

Postby Supernaut » 26 Apr 2010, 16:00

quote:
Originally posted by TRE

io quando leggo certe cose mi inalbero.
non certo contro le persone che le scrivono che poverine hanno letto e riletto questo luogo comune ( diciamolo pure, questa "stronzata") dell'esagerazione, autocompiacimento e complessità scritto da critici musicali assolutamente imbecilli e giocoforza lo riportano.

ma è un modo di pensare SBAGLIATO!!!!!!!!!!!!!!!

come in tutte le correnti del rock anche nel progressive ci sono album belli ed album brutti: quelli brutti sono quelli in cui si coprono le idee con virtuosismi inutili ed in cui la complessità del brano non riesce ad assumere quell'armonia e coesione che caratterizza i brani prog ben riusciti.

ma mentre in tutte le altre correnti musicali gli album brutti cadono nel dimenticatoio, nel prog sono stati usati dalla critica e dal pubblico per distruggere il genere, per farlo diventare di nicchia.

sostituito da cose ignobili come il punk o il rock di maniera, sempre uguale e fine a se stesso.

la maggior parte della critica musicale non si è vergognata di apparire ridicola magnificando la batterie fuori tempo e le chitarre non accordate dei sexpistols e compagnia.
ed al pubblico non è parso vero di NON DOVER PENSARE ascoltando un disco.



E' un ragionamento un po' sempliciotto dire che certe idee provengano da cose scritte da altri e pedissequamente riportate, e ritenere "poverine" queste persone che non sarebbero in grado di ragionare con la propria testa e si farebbero influenzare.

Con me sfondi una porta aperta, perché non sai quanto odi il punk e tutto ciò che rappresenta, mentre sono un fruitore quasi esclusivamente di musica progressiva, con poche eccezioni, poiché vi trovo tutto ciò che desidero dalla musica in tante forme, varietà e sfumature diverse.

Detto ciò però non si può negare che dopo aver sorpreso le platee di tutto il mondo con un certo tipo di musica colta e complessa, per continuare a sorprendere verso la fine degli anni Settanta molti gruppi si siano lasciati prendere dalla smania di fare qualcosa di sempre più ardito o strano, perdendo di vista il lato comunicativo. Tutto il progressive del periodo post '77 fino alla fine del decennio manifesta i sintomi di questo malessere, ove più, ove meno. Ci sono poche cose memorabili di quegli anni, e di ciò non hanno certo colpa quegli stronzi dei Sex Pistols, semmai i diretti protagonisti (chissà, magari è stato solo un inaridimento della vena creativa, ma è presa più o meno contemporaneamente a tutti).

Bestemmierò, ma a me questa sensazione l'han sempre data ad esempio i Van der Graaf Generator. Ogni 3 o 4 anni provo a riascoltare Pawn Hearts dicendomi che non l'ho capito, ma proprio non ce la faccio (qui i critici di tutto il mondo lo incensano come uno dei più grandi capolavori del genere, tuttavia, pur essendo influenzabile da quel che pensano e scrivono i critici, ancora non ho assimilato quest'idea).

Ci sono anche cose moderne che non sono semplicemente non riuscite. Perché se ci fosse misura ma poco gusto, uno direbbe come fai tu che l'album è soltanto non riuscito; se però dall'inizio alla fine sento solo tempi dispari, sincopati, cambi improvvisi, suoni strani, effetti laser, assoli iperbolici senza un filo conduttore o una linea melodica che emerga mai, ricadiamo nel discorso che invece facevo io.

Nessun intento denigratorio (di che? Del mio stesso modo di amare la musica?), semplice "autocritica" di quello che rimane l'approccio che prediligo, da cui esce/è uscita/uscirà musica eccelsa, musica bella, musica discreta, musica non riuscita ma anche musica pomposa ed autoreferenziale in certi casi.

Poi non etichetterei troppo il progressive, per me è anche solo la capacità di uscire da certi modi precostituiti di vedere la musica. Non solo Paranoid Android, ma tutto Ok Computer dei Radiohead lo definirei progressive. Ma considero progressive anche I Primus, per dire, anche non in senso classico del termine.
Last edited by Supernaut on 26 Apr 2010, 16:06, edited 1 time in total.
Supernaut
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 149
Joined: 03 Apr 2008, 19:53
Location: Italy

La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

Postby reallifepermanentdream » 27 Apr 2010, 05:26

Ciao,
secondo me fra il prog storico(che e' una inevitabile evoluzione accademicizzata tutta europea della psichedelia)ed il pop pure storico i confini sono molto sfumati.
Certa critica musicale si muove col vento come le banderuole,
non capisce che spesso la musica e' un tutt' uno con i tempi, e' contaminazione e, perche' no, evoluzione :
il pop che e' industria, mercato, attinge le migliori idee
dai genii del momento, poi, quando i genii del momento sono senza
idee o devon batter cassa si buttano nel pop.
A tutti piace vendere, pochi non accettano compromessi.
Se pensiamo che anche i Beatles hanno copiato le avanguardie (non plagiato) con molta furbizia e savoir faire, l' inventore "totale" non esiste.
Poi c' e' un altro discorso che sono i fenomeni
sottoculturali e di costume, che hanno impatto molto forte sui
media. Emotivamente la critica e' molto vulnerabile a certi fenomeni,
anche di bassa lega......
reallifepermanentdream
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 209
Joined: 25 Oct 2008, 14:33
Location:

La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

Postby Roke » 29 Apr 2010, 06:21

quote:
Originally posted by Magog

quote:
Originally posted by musicante61

Perdonate l'OT ma volevo chiedere cosa racconta Gabriel nel presentare I know what I like nel filmato di Shepperton. Sono incuriosito soprattutto dalla strana vocina. Grazie



a Shepperton non lo so ma so che a Bristol il 16 gennaio del 1974....


And now we like to take you a little further westwards, agriculturally (?). To where the sweet smelling freshly mown grass, prevails (?) our hairy nostrils. It's now time for the cosmic garden-mower




credo che musicante61 si riferisca a questo filmato [url="http://www.youtube.com/watch?v=HU-Xv7j9S70"]Genesis I KNOW WHAT I LIKE live 1974[/url] che in effetti è introdotto proprio dal 'discorsetto' che hai riportato tu (anche io avrei voluto la trascrizione, ero riuscita ad afferrare solo 'sweet smelling...grass', erba dolcemente odorante, e 'nostrils', narici..e dalla gestualità avevo un po' capito il senso generale...quindi grazie)... anyway, credo che dica "...*pervades* our hairy nostrils"
Solo una cosa mi fa rimanere ancora in dubbio : dov'è la vocina ? [:-I]
musicante61, se il video non è quello da me indicato e se ti è possibile, posta il video a cui ti riferisci
Last edited by Roke on 29 Apr 2010, 06:24, edited 1 time in total.
Searching the shore for these long years
And I'll walk the seas for evermore
Till I find my Jackie oh
Till I find my Jackie oh, Jackie oh, JACKIE OH!
Roke
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 110
Joined: 28 Feb 2010, 12:25
Location:

La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

Postby marcoleodori » 29 Apr 2010, 06:29

Shepperton e Bristol sono lo stesso filmato... Il video storico era stato per anni definito Bristol erroneamente... si trattava invece del film fatto girare a scopo promozionale da Tony Smith agli Shepperton Studios...
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

Postby musicante61 » 03 May 2010, 12:54

quote:
Originally posted by Roke

quote:
Originally posted by Magog

quote:
Originally posted by musicante61

Perdonate l'OT ma volevo chiedere cosa racconta Gabriel nel presentare I know what I like nel filmato di Shepperton. Sono incuriosito soprattutto dalla strana vocina. Grazie



a Shepperton non lo so ma so che a Bristol il 16 gennaio del 1974....


And now we like to take you a little further westwards, agriculturally (?). To where the sweet smelling freshly mown grass, prevails (?) our hairy nostrils. It's now time for the cosmic garden-mower




credo che musicante61 si riferisca a questo filmato [url="http://www.youtube.com/watch?v=HU-Xv7j9S70"]Genesis I KNOW WHAT I LIKE live 1974[/url] che in effetti è introdotto proprio dal 'discorsetto' che hai riportato tu (anche io avrei voluto la trascrizione, ero riuscita ad afferrare solo 'sweet smelling...grass', erba dolcemente odorante, e 'nostrils', narici..e dalla gestualità avevo un po' capito il senso generale...quindi grazie)... anyway, credo che dica "...*pervades* our hairy nostrils"
Solo una cosa mi fa rimanere ancora in dubbio : dov'è la vocina ? [:-I]
musicante61, se il video non è quello da me indicato e se ti è possibile, posta il video a cui ti riferisci


Innanzitutto mi scuso perchè mi sono espresso in modo penoso [O:-)]e comunque il video è quello e ciò che volevo dire della vocina è il curioso tono che usava Gabriel quando introduceva il brano.A me sembra una voce vagamente effeminata (passatemi il termine.Per questo mi sarebbe piaciuto capire qualcosina in più,nel senso di ciò che dice e come lo dice. Grazie
Coloro che reprimono il desiderio, lo fanno perchè il loro desiderio è abbastanza debole da essere represso. William Blake
User avatar
musicante61
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 478
Joined: 02 Oct 2008, 12:54
Location:

La rivalutazione TOTALE di I Know What I Like

Postby Roke » 06 May 2010, 18:22

sì in effetti ha un tono di voce un po' strano..penso che sia un po' a sfottò [:-D]..per "entrare nel personaggio" e nel clima "ironicostravagante" della canzone...o almeno io l'ho interpretato così.
In italiano verrebbe pressappoco così:
"E ora, saremmo lieti di portarvi un po' più a ovest, agriculturalmente (neologismo gabrielliano?[:-I]). Là dove l'erba appena tagliata, dolcemente odorante, pervade le nostre pelose narici. Adesso è il momento del tosaerba cosmico!"

Scusate ma 'agriculturally' non saprei proprio come tradurlo a dovere... dovrebbe essere l'aggettivo "agricultural" (=agricolo) trasformato in avverbio... ma dice proprio così?
Searching the shore for these long years
And I'll walk the seas for evermore
Till I find my Jackie oh
Till I find my Jackie oh, Jackie oh, JACKIE OH!
Roke
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 110
Joined: 28 Feb 2010, 12:25
Location:


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests