pavia 14 aprile 1972

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

pavia 14 aprile 1972

Postby harold59 » 05 Apr 2010, 16:02

Molto recentemente, ho avuto modo di recarmi nella biblioteca dell'Università di Pavia per andare a "caccia" di qualunque supporto cartaceo e di qualunque cosa che testimoniasse la presenza dei Genesis nella suddetta località il 14 aprile del 1972. Ho letto ogni singolo articolo dei due quotidiani in attività all'epoca e qualcosa è saltato fuori, scoprendo anche una minuscola recensione peraltro piuttosto golosa e sconosciuta scritta da un'altrettanto sconosciuto giornalista proprio nel quotidiano indipendente della città pavese. Questa mia caccia da prima linea alle testimonianze cartacee sui concerti dei Genesis, mi è necessaria all'arricchimento informativo e grafico dei libri che sto scrivendo sulla loro carriera on stage, lo sapete tutti ormai e la golosa testimonianza che ho trovato su Pavia 72, sarà pubblicata sul terzo volume della mia collana ormai in dirittura di arrivo dove tratto appunto, la tournée di Nursery Cryme. Tornando soddisfatto a casa dopo l'incursione pavese, ho però provato una sorta di dispiacere nel rammentare la ricchezza numerica delle date italiane dove i Genesis hanno suonato nell'aprile 1972 con conseguente (e quasi certa) possibilità che esista ancora del materiale sepolto in attesa di essere scoperto. Durante il mio ritorno a casa, ho fatto anche una rapida analisi su quali date e quindi località, ci sono ancora tesori cartacei ed informativi da scoprire o quanto meno, località sulle quali è ancora oggi possibile fare luce. Ho una certa difficoltà nel muovermi in tutta Italia e se decido di farlo, cerco di scegliere sempre quelle località dove so che i nostri amati hanno suonato in più tournée. Il mio chiodo fisso è Roma ma sopratutto: Napoli... Ahh Napoli...grandi concerti!! Mi domando spesso: il ceppo napoletano dei fans dei Genesis, è molto forte e ci sono fans davvero sfegatati e anche più matti di me, capacissimi di fare anche meglio il lavoro di ricerca che tutt'ora io e un altro grande vecchio, stiamo facendo da anni...quindi la mia domanda è questa: perchè mai nessun fan ha mai pensato ad andare a fare ricerche nelle biblioteche napoletane, nelle redazioni, negli studi fotografici eccetera eccetera??? Nel mio piccolo io a Reggio Emilia, ho sfogliato articolo per articolo di tutti i quotidiani emiliani di un mese prima ed un mese dopo i concerti che i nostri amati hanno lì eseguito impiegando solo 5/6 orette. A Pavia ho fatto la stessa cosa impiegandone la metà. A Viareggio ancora di meno e per ogni località nella quale sono andato a curiosare, ho sempre cercato di scattare immagini della struttura nella quale i Genesis avevano eseguito i loro show......
a carved oak table
harold59
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 127
Joined: 07 Oct 2008, 07:13
Location: Italy

pavia 14 aprile 1972

Postby Magog » 05 Apr 2010, 16:56

ue !!! ma in do si comprano i primi due ? [:-I]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

pavia 14 aprile 1972

Postby watcher59 » 05 Apr 2010, 17:01

..Purtroppo non sei il solo, anche se non vado nelle biblioteche
qualche foto dei vecchi luoghi mi 'scappa' sempre:

Baltimore 74:

http://img153.imageshack.us/img153/7169/01112008179.jpg
http://img130.imageshack.us/img130/852/01112008173.jpg
http://img696.imageshack.us/img696/3796/01112008177.jpg
http://img41.imageshack.us/img41/9671/tick12174.jpg

[8:-x][8:-x][8:-x]
watcher59
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 328
Joined: 20 Apr 2008, 17:23
Location:

pavia 14 aprile 1972

Postby harold59 » 05 Apr 2010, 17:17

ciao Andrea, puoi richiederli a: www.wolfeditions.org e fa sapere alla mia editrice che lo hai saputo da me sul forum

quote:
Originally posted by Magog

ue !!! ma in do si comprano i primi due ? [:-I]

a carved oak table
harold59
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 127
Joined: 07 Oct 2008, 07:13
Location: Italy

pavia 14 aprile 1972

Postby Magog » 11 Apr 2010, 18:51

Grazie Luca....Fatto!!! [^][^]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests

cron