Tony: l'evoluzione dei Genesis

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Tony: l'evoluzione dei Genesis

Postby genesisforever » 10 Apr 2010, 12:03

Pensando a tutti i cambi di formazione nella storia della band, i Genesis sono stati un gruppo sempre in evoluzione. Qual'è stato il segreto di questo?

TB: Beh, penso che abbiamo dovuto adattarci in qualche modo solo per tenere vivo una sorta di interesse. E' facile iniziare a ripetere un pò se stessi...
Credo che per molti versi l'album di transizione per noi è rappresentato da 'Duke', che comprende alcuni brani che si potrebbero chiamare la musica antica in stile progressive, in particolare nelle cose come 'Duke's Travels.' D'altra parte Duke introduce anche una musica più immediata, come quella che ha caratterizzato gli album successivi. Per questa ragione è forse il mio album preferito.
Penso che "Duke" esemplifica il meglio dei due mondi.
E credo che abbiamo voluto provare a fare le cose diversamente... Abbiamo pensato: "Beh, questo l'abbiamo già fatto". E piuttosto che scegliere di continuare a ripetere sè stessi, ci siamo sentiti di provare nuove esperienze.
Siamo stati inoltre fortunati: nel 1978 abbiamo avuto una grande hit in Inghilterra con 'Follow You, Follow Me', e una hit minore negli Stati Uniti, e ciò ha aperto un sacco di porte per noi, davvero. Improvvisamente si poteva ascoltarci alla radio, cosa mai accaduta prima. Ma in verità a noi sono sempre piaciute le canzoni brevi.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Tony: l'evoluzione dei Genesis

Postby Emanuele » 10 Apr 2010, 14:06

quote:
Originally posted by genesisforever

Pensando a tutti i cambi di formazione nella storia della band, i Genesis sono stati un gruppo sempre in evoluzione. Qual'è stato il segreto di questo?

TB: D'altra parte Duke introduce anche una musica più immediata, come quella che ha caratterizzato gli album successivi. Per questa ragione è forse il mio album preferito.
Siamo stati inoltre fortunati: nel 1978 abbiamo avuto una grande hit in Inghilterra con 'Follow You, Follow Me', e una hit minore negli Stati Uniti, e ciò ha aperto un sacco di porte per noi, davvero. Improvvisamente si poteva ascoltarci alla radio, cosa mai accaduta prima. Ma in verità a noi sono sempre piaciute le canzoni brevi.



Visto che a "loro" sono sempre piaciute le "canzoni brevi" io mi domando ma chi e' che componeva la musica dei Genesis nei primi dischi ? Io penso a questo punto che sia Trespass che molto di Nursery sia proveniente da idee di Ant Phillips, eppoi sia arrivato Steve Hackett a mantenere e creare il sound Genesis che ci piace, andato via lui, il buio e le canzoni brevi che tanto piacciano a Tony (per me e' un sosia, quello vero non so dove sia finito visto le affermazioni che fa :) )
Non mi soprende sempre come sottovalutino i primi dischi, preferendo Invisible Touch e simili. Ci rinuncio a capire :)
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

Tony: l'evoluzione dei Genesis

Postby Phoberomys » 10 Apr 2010, 14:29

Hackett?
Ma se non ha "scritto" quasi una beata cyppa nei G, e due dei suoi pezzi migliori (anzi, per me i migliori dei 'genesis' in assoluto) sono alquanto brevi. [:-I]

Secondo me Tony è un contaballe matricolato [:D]: è vero che tutti hanno dimostrato di saper scrivere ottime canzoni canoniche, in gruppo e da soli, ma quando l'andazzo generale era quello di sperimentare con strutture ardite e di ampio respiro, tempi dispari e tematiche non convenzionali i G l'hanno fatto tutti assieme appassionatamente e con risultati stupefacenti.

Poi, fiutata l'aria, anche il "classicista" Tony si è ridimensionato e autocostretto alla forma-canzone, con qualche (riuscito) diversivo un po' più articolato sparso in cisascun disco dei 'genesis' anni 80, tanto per ricordare al pubblico e a sé stessi da dove erano venuti.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Tony: l'evoluzione dei Genesis

Postby Thomas Eiselberg » 10 Apr 2010, 15:50

quote:
Originally posted by genesisforever

Ma in verità a noi sono sempre piaciute le canzoni brevi.



Ma questo non era quello col background classico?[:D]

Adesso scopriamo (in realtà lo ripete spesso) che gli sono sempre piaciute le canzonette.
Disturbo della personalità?[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Tony: l'evoluzione dei Genesis

Postby genesisforever » 10 Apr 2010, 16:02

azzardo una ipotesi. secondo me tony, provocatorio come al solito, intende dire che, insieme a brani più ambiziosi, i genesis hanno sempre composto ANCHE canzoni brevi e più semplici, magari sperando in un hit single. happy the man, counting out time, carpet crawlers, more fool me, your own special way, e I know what I like erano tentativi in quella direzione, che non hanno avuto troppa fortuna commerciale...
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Tony: l'evoluzione dei Genesis

Postby Duke of Mar » 10 Apr 2010, 16:04

British humour... [:D]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Tony: l'evoluzione dei Genesis

Postby Phoberomys » 10 Apr 2010, 16:27

More Fool Me non è mai uscita come singolo [:-I], anche se paradossalmente sarebbe stata una mossa azzeccata.
Magari ci avrebbero anche provato, ma poi il cantante titolare chi lo sentiva? [:-D].
PS interno: Gabriel ha spesso affermato che avrebbe voluto suonare un po' di piano nei dischi dei G, solo che Banks si è sempre opposto essendo lui il tastierista ufficiale.
Peter ha invece accettato senza problemi di delegare la voce solista a Phil in due occasioni - speaking of elasticità mentale, no, per dire... [:-I]

Sono d'accordo sul ma anche veltroniano [:D]: hanno sempre scritto anche brani brevi, e IKWIL un po' di successo l'ha avuto, però a un certo punto dal 78 in poi i 'genesis' hanno deciso di fare solo quelli (pur tornando occasionalmente sui propri passi almeno una volta per album).
Il "ci sono sempre piaciute canzoni brevi" suona tanto come una giustificazione post hoc, anche solo leggendo le frasi riportate da GF.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Tony: l'evoluzione dei Genesis

Postby Emanuele » 10 Apr 2010, 17:15

quote:
Originally posted by Phoberomys

Hackett?
Ma se non ha "scritto" quasi una beata cyppa nei G, e due dei suoi pezzi migliori (anzi, per me i migliori dei 'genesis' in assoluto) sono alquanto brevi. [:-I]



Forse non avra' scritto nulla, ma chissa' perche' nei dischi di Hackett solisti si trovano ancora brani che rimandano allo stile Genesis (solo lui e' Ant oramai hanno questo tocco magico)? Forse non avra' contribuito molto come autore, ma come arrangiatore penso che il suo peso sia stato enorme, dopo di lui la musica di colpo si e' inaridita. Non mi sembra poco per uno che non avrebbe contato nulla, senza di lui i Genesis non sono stati piu' loro. :)
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

Tony: l'evoluzione dei Genesis

Postby Betelgeuse » 11 Apr 2010, 15:11

A proposito, pensavo:
secondo voi Peter ha mai cantato ( e registrato ) For Absent Friends e More Fool Me, oppure non ci ha mai nemmeno provato?[:-I]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests