Interessante intervista del 2001

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Interessante intervista del 2001

Postby genesisforever » 06 May 2010, 15:33

Webmaster: Qual è il peggior vostro album mai fatto?

Tony Banks: Non credo che ci sia mai stato chiesto prima.

Mike Rutherford: Sì, è una novità.

Tony Banks: Quello che ho trovato meno soddisfacente? Io tendo ad apprezzare tutto... forse 'Genesis to Revelation', anche se trovo alcuni buoni momenti su di esso. Se volete uno proveniente da un successivo periodo, più recente, quello che ho trovato il meno soddisfacente è "And then there...", anche se ha due o tre canzoni che amo.

Mike Rutherford: Sono d'accordo con "ATTWT", eccetto un paio di brani... Era l'album su cui abbiamo deciso di non fare più canzoni dilatate, nello stesso modo come al solito, e ha sofferto perché penso che la differenza tra le canzoni lunghe e quelle brevi è un contrasto troppo forte. Ma io non l'ho ascoltato per circa 15 anni.

Phil Collins: 'Battle of big", 'Down and Out' ...

Tony Banks: Suonano tutti bene ...

Phil Collins: Abbiamo usato una moltitudine di ritmi ... C'è un sacco di piccoli elementi in quei brani ...

Webmaster: Su un fronte più positivo, allora, che cosa circa gli album preferiti che avete fatto?

Tony Banks: Questo è un po 'più facile, perché si tende a ricevere spesso questa domanda. Ho sempre pensato a 'Duke', che è stato l'album più positivo e ottimista che abbiamo fatto. Molte volte ho detto che 'Duchess' è il mio pezzo favorito, sorprendendo alcune persone, perché è abbastanza semplice, ma se riusciamo a emozionare in uno spazio breve di tempo, si crea qualcosa di speciale. Ma anche penso a cose come 'Behind the Lines', 'Turn It On Again' e 'Duke's Travels'...

Phil Collins: Credo sia 'The Lamb' perché è ricco di un sacco di musica. Non è possibile ascoltare il tutto in una volta, ma c'è una quantità di musica che è stata improvvisata, e inoltre non potete prevedere quanto sta per accadere, a meno che non lo ascoltate tre o quattro volte. Valutando quanto un ascolto possa sorprendere, credo che 'The Lamb' sarebbe il mio preferito. Potrebbe dipendere dal modo in cui è stato registrato, in maniera più ruvida del solito...

Mike Rutherford: Non lo so veramente, io cambio idea tutti i giorni.

Tony Banks: Ma ti darà sempre la stessa risposta, non è vero?

Mike Rutherford: Cosa dico normalmente poi?!

Tony Banks: Lui dice normalmente: il primo lato dell'album 'Genesis'.

Mike Rutherford: Oh sì, dirò così allora (risate).

Tony Banks: Parlo a nome del signor Rutherford!

Mike Rutherford: Quello giallo, con 'Mama', 'Home by the Sea'. Sì, il primo lato dell'album 'Genesis' credo sia davvero ottimo.

Tony Banks: Il lato due è meglio di quanto pensi ...

Phil Collins: Qualcuno mi ha inviato un set di CD, un fan batterista, mi mandano la roba che a loro piace; una di queste tracce è stata 'Silver Rainbow'. Non ci avevo mai pensato, ma mi sono reso conto che il ritmo è fantastico.

Tony Banks: 'Silver Rainbow' per molta gente è il brano preferito dall'album, dopo'Mama'. Ho sempre apprezzato il brano e l'altro che è abbastanza buono sul lato due è 'just a job to do', che è una canzone carina riascoltandola oggi.

Mike Rutherford: Dovremmo aggiungere che non abbiamo sentito un sacco di questa musica per molti anni...

Tony Banks: Phil mi ha telefonato e ha detto, 'Silver Rainbow' meriterebbe di essere sull'album Archivio" e ho risposto, "non si può, c'è già molto da quell'album, ma ciò non toglie che sia una grande canzone." Un altro bel pezzo sull'album archivio è stato 'Naminanu' che è una di quelle tracce dimenticate, ma credo sia davvero buona.

Webmaster: C'è un punto chiave fondamentale nella vostra carriera che ha cambiato il modo in cui la band si è sviluppata in un processo organico di cambiamento?

Mike Rutherford: Come sempre ci sono un sacco di elementi, è una lunga carriera, ma penso sempre che la prima settimana di scrittura di 'A Trick of the Tail': fu un evento chiave. Siamo andati in studio senza Steve, che faceva un album da solista, credo, e c'era un punto interrogativo su quello che stava per succedere, ma abbiamo avuto un grande momento. Abbiamo scritto 'Squonk' e 'Dance on a Volcano'. E nasceva un nuovo suono di gran successo. Ma avrebbe potuto andare di merda, e poi saremmo stati nei guai. Questa era una settimana davvero importante, credo.
Last edited by genesisforever on 06 May 2010, 16:49, edited 1 time in total.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Interessante intervista del 2001

Postby Betelgeuse » 06 May 2010, 16:14

Ma.....fatemi capire[:-I] hanno intervistato tutti e tre nel 2001, ma in quale contesto? Erano senza Phil già da 8 anni, e praticamente sciolti ( era Wilson ) da 2/3.

Comunque: disapprovazione[V], [V], e ancora[V], per i giudizi dati su And Then There Were Three, album che amo.
Poi qualche strafalcione ( Phil che chiama Battle of Big quella che in realtà è Ballad of Big ).
Poi c'è la solita menatina di Tony su quanto è bella Duchess, ma anche una curiosità: Phil è il solo a nominare, in qualche modo, dischi appartenenti all'epoca gabrieliana. Gli altri invece, manco a parlarne[:D]

Però poi c'è la grande rivalutazione di Tonino quando parla bene di Silver Rainbow e del lato 2 di Genesis, stavolta siamo sulla stessa lunghezza d'onda.

Insomma...[:-|] intervista sbadatina, freddina, si capisce che i tre a tutto pensavano in quel 2001, meno che ai Genesis: almeno questa è la mia sensazione[:|]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Interessante intervista del 2001

Postby Burning Rope » 06 May 2010, 16:16

Davvero interessante!
Soprattutto la domamda sugli album preferiti. Tony Duke, Mike Genesis (?!?), Phil Lamb.

E poi c'è ancora chi pensa che a Phil non piacciano i Genesis anni '70 [:D]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Interessante intervista del 2001

Postby Burning Rope » 06 May 2010, 16:20

quote:
Originally posted by Betelgeuse
Comunque: disapprovazione[V], [V], e ancora[V], per i giudizi dati su And Then There Were Three, album che amo.



Concordo appieno! Non capisco perchè Tony ce l'abbia così tanto con ATTWT [!:-!]album bellissimo
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Interessante intervista del 2001

Postby toto » 06 May 2010, 16:27

ho sempre pensato che fossero grandi musicisti.
ho sempre pensato che non capissero una mazza di musica.
toto
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 353
Joined: 13 Dec 2009, 16:34
Location:

Interessante intervista del 2001

Postby genesisforever » 06 May 2010, 17:10

pensare che qualche tempo prima tony aveva definito il lato b di genesis "il peggiore mai inciso".
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Interessante intervista del 2001

Postby TRE » 06 May 2010, 17:47

quote:
Originally posted by toto

ho sempre pensato che fossero grandi musicisti.
ho sempre pensato che non capissero una mazza di musica.



perfettamente d'accordo.
ma a questo va unito il fatto di non avere vergogna di apparire patetici
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Interessante intervista del 2001

Postby Supernaut » 06 May 2010, 18:05

Diamogli anche la pena di morte perché non fanno più The Lamb, dai. [:-j]
Supernaut
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 149
Joined: 03 Apr 2008, 19:53
Location: Italy

Interessante intervista del 2001

Postby TRE » 06 May 2010, 18:14

la pena di morte?

quella la meritano per aver escluso it's yourself da trick [:D]
Last edited by TRE on 06 May 2010, 18:14, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Interessante intervista del 2001

Postby Burning Rope » 06 May 2010, 18:54

quote:
Originally posted by TRE

quote:
Originally posted by toto

ho sempre pensato che fossero grandi musicisti.
ho sempre pensato che non capissero una mazza di musica.



perfettamente d'accordo.
ma a questo va unito il fatto di non avere vergogna di apparire patetici



Peter che definisce una bullshit Supper's ready immagino che non sia invece patetico...
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Interessante intervista del 2001

Postby TRE » 06 May 2010, 19:01

meno patetico di sicuro

soprattutto dopo che ha composto cose tipo passion o signal to noise.


il problema è di chi va fiero di domino o tonightx3

[:)]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Interessante intervista del 2001

Postby Salmacis » 06 May 2010, 19:11

quote:
MR: Quello giallo, con 'Mama', 'Home by the Sea'. Sì, il primo lato dell'album 'Genesis' credo sia davvero ottimo.

[J-,] 'quello giallo', stiamo freschi [:D] mike, ma che mi combini [:-D]

quote:
TB: Il lato due è meglio di quanto pensi...

[xx(] quante mazzate avanza da me totonno...[:D]

quote:
Tony Banks: 'Silver Rainbow' per molta gente è il brano preferito dall'album, dopo'Mama'

[:0][:0] ma chiiii, ma doveeee, ma chi sono queste persone, fuori i nomi!!! [:D][:-D]

quote:
originally posted by toto
ho sempre pensato che fossero grandi musicisti.
ho sempre pensato che non capissero una mazza di musica.

Q-U-O-T-O [:-D][:-D][:-D]

------------------------------------------------------
ragazzi, non iniziate a litigare... [;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Interessante intervista del 2001

Postby Burning Rope » 06 May 2010, 19:22

quote:
Originally posted by TRE

meno patetico di sicuro

soprattutto dopo che ha composto cose tipo passion o signal to noise.


il problema è di chi va fiero di domino o tonightx3

[:)]



Tony, Phil, Mike e Steve hanno sempre parlato con molto rispetto della musica dei Genesis della prima metà dei '70. Poi che non abbiano più voglia di suonarla ci sta.
Peter oltre a non avere più voglia di suonarla ne ha preso sempre le distanze.
Tony, Phil, Mike e Steve hanno dato la massima disponibilità per una reunion. Peter dopo averli tenuti in sospeso per anni ha detto "no ho da registrare l'ennesimo capolavoro altro che bullshit come the lamb" è poi uscito SMB [X-P]

Io capisco che possa piacere più Peter degli altri, ma non si può dire che gli uni non hanno rispetto del loro passato mentre si santifica Peter che ha fatto ben peggio per sminuire il valore dei Genesis.

Personalmente vado fiero di Domino, di HBTS, di Driving the last spike, di tutto Duke, di tutto ATTWT, di Mama, di Fading lights, di tutto ATOTT e WAW.
Se mi guardo indietro han fatto molta più buona musica i Genesis senza Peter di quanta ne abbia fatta Peter senza i Genesis.

Questa è la mia opinione, chiaro, ovviamente tu non la approverai [:D], ma in musica i gusti sono sempre opinabili. Signal to Noise è un capolavoro, ma pensa che io Passion lo ritengo palloso, mai quanto SMB, ma comunque palloso e sono anni che non lo ascolto e non ne sento il bisogno [:-!]

Domino invece è un pezzo che ascolto spesso e mi dà sempre emozione. Probabilmente capirò un belino [;)] (come si dice qua a Genova) di musica, ma nessuno può decidere cosa può emozionare gli altri.
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Interessante intervista del 2001

Postby smiroldo » 06 May 2010, 19:23

quote:
Originally posted by Salmacis

quote:
Tony Banks: 'Silver Rainbow' per molta gente è il brano preferito dall'album, dopo'Mama'

[:0][:0] ma chiiii, ma doveeee, ma chi sono queste persone, fuori i nomi!!! [:D][:-D]


io [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Interessante intervista del 2001

Postby Hogweed » 06 May 2010, 19:30

Silver Rainbow è una bella canzone a mio parere, molto bella, forse un po soffocata dai suoni.[:)]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Interessante intervista del 2001

Postby marbian » 06 May 2010, 19:33

quote:
Originally posted by smiroldo

quote:
Originally posted by Salmacis

quote:
Tony Banks: 'Silver Rainbow' per molta gente è il brano preferito dall'album, dopo'Mama'

[:0][:0] ma chiiii, ma doveeee, ma chi sono queste persone, fuori i nomi!!! [:D][:-D]


io [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]


Pur'io,pur'io [8:-x]
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

Interessante intervista del 2001

Postby Salmacis » 06 May 2010, 20:00

VOI siete notoriamente SPOSTATI [:D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Interessante intervista del 2001

Postby intermediario » 07 May 2010, 07:55

Phil che ha definito The lamb il suo album preferito mi ha commosso come un ebreo ed un palestinese che si abbracciano sopra il filo spinato...riconcilia stupendamente le (presunte) due anime dei G.[:p][;)]
Last edited by intermediario on 07 May 2010, 07:56, edited 1 time in total.
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

Interessante intervista del 2001

Postby Thomas Eiselberg » 07 May 2010, 08:06

quote:
Originally posted by Hogweed

Silver Rainbow è una bella canzone a mio parere...



Anche secondo me[:D]

Di certo dopo Mama e Home by the sea, non è che ci sia poi tutta questo ben di Dio: sicuramente preferisco Silver Rainbow a Taking it all too hard, Illegal alien[xx(], Just a job to Do...[:D]

Sull'intervista in generale, mi sembra ovvio che quando parlano dei loro album sembra come se parlassero degli album dei Ramones: non sanno nulla.[:-D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Interessante intervista del 2001

Postby Salmacis » 07 May 2010, 08:47

ahahahahahahah [:-D][:-D][:-D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Interessante intervista del 2001

Postby genesisforever » 07 May 2010, 09:24

Comunque, a onor del vero, consideriamo che:

- Dopo l'abbandono di peter i genesis hanno inciso dischi per altri 25 anni, è anche comprensibile che possano sentirsi più legati ai lavori più recenti. o vi aspettate che dicano: "tutto quanto fatto dopo il 1976 è merda, il meglio andate a cercarlo prima".

- Non è vero che tony, mike e phil hanno rinnegato i seventies: nei loro concerti, seppure in misura ridotta (ma era logico, c'erano nuovi album da promuovere) hanno sempre eseguito i vecchi pezzi. e in tempi recentissimi dovendo nominare 3 loro canzoni esemplificative, hanno citato suppers ready e cinema show.

- A parte la bislacca scelta di mike (che comunque non sembra avere voglia di rispondere al quesito!), è nota da sempre la predilezione di tony per duke. Phil comunque, pur avendone composta una sola canzone, sceglie come preferito proprio l'album più complesso e ostico della band.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Interessante intervista del 2001

Postby Supernaut » 07 May 2010, 10:03

quote:
Originally posted by genesisforever

Non è vero che tony, mike e phil hanno rinnegato i seventies: nei loro concerti, seppure in misura ridotta (ma era logico, c'erano nuovi album da promuovere) hanno sempre eseguito i vecchi pezzi



Sì, però quello che mi ha sempre infastidito è che questi pezzi son stati sempre gli stessi o quasi ad ogni tournée. Ad ogni concerto dei Genesis sapevo di non dovermi aspettare sorprese e che dal passato avrebbero attinto sempre le solite (pur splendide) In the Cage, The Cinema Show, Firth of Fifth senza intro e la coda di The Musical Box. Quando nel 2007 han fatto Ripples non ci credevo.
Supernaut
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 149
Joined: 03 Apr 2008, 19:53
Location: Italy

Interessante intervista del 2001

Postby TRE » 07 May 2010, 10:15

quote:
Originally posted by Burning Rope



...

Domino invece è un pezzo che ascolto spesso e mi dà sempre emozione. Probabilmente capirò un belino [;)] (come si dice qua a Genova) di musica, ma nessuno può decidere cosa può emozionare gli altri.





così per curiosità:
quanti dischi di sandra hai?
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Interessante intervista del 2001

Postby Burning Rope » 07 May 2010, 10:17

quote:
Originally posted by Supernaut

[quote]Originally posted by genesisforever
Sì, però quello che mi ha sempre infastidito è che questi pezzi son stati sempre gli stessi o quasi ad ogni tournée. Ad ogni concerto dei Genesis sapevo di non dovermi aspettare sorprese e che dal passato avrebbero attinto sempre le solite (pur splendide) In the Cage, The Cinema Show, Firth of Fifth senza intro e la coda di The Musical Box. Quando nel 2007 han fatto Ripples non ci credevo.



Questo è vero, però forse bisogna considerare che diciamo dal Mama tour in poi hanno dovuto fare i conti con un grande numero di nuovi fans che per la maggior parte non conosceva il loro repertorio passato. Per cui magari hanno scelto alcuni brani rappresentativi, sempre gli stessi, per farli diventare dei classici live.

Nella tour del 2007 invece non avendo alcunchè da promouovere si sono lasciati un pò più andare [:D]

Quando però ho sentito che tra le papabili era stata scartata Blood on the rooftops ho avuto un colpo al cuore, cosìccome quando ho saputo che volevano fare cinema show intera ma phil non ce la faceva con la voce [:.-(]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Interessante intervista del 2001

Postby Burning Rope » 07 May 2010, 10:18

quote:
Originally posted by TRE

così per curiosità:
quanti dischi di sandra hai?

Scusa l'ignoranza... ma chi è sandra???
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Interessante intervista del 2001

Postby genesisforever » 07 May 2010, 10:25

bisogna anche dire che man mano che gli anni (e i dischi) passavano, il repertorio era sempre più vasto.
c'era anche la necessità di presentare adeguatamente i nuovi dischi, dando loro ampio spazio.
ciò ha comportato che i vecchi pezzi fossero reiterati (parliamo comunque di ottime scelte), oppure compressi in medley; anche se va ricordata la splendida eccezione del 3sideslive tour: l'intera supper's ready!
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Interessante intervista del 2001

Postby TRE » 07 May 2010, 10:34

quote:
Originally posted by Burning Rope



...

Scusa l'ignoranza... ma chi è sandra???



è una "artista" dalla quale i genesis hanno preso l'ispirazione per domino.

se ti piace domino magari troveresti più interessante la sua discografia rispetto a quella dei vecchi genesis tutta 12 corde e pifferi con quel cantante tutto dipinto [:)]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Interessante intervista del 2001

Postby Burning Rope » 07 May 2010, 10:35

Ma guarda io non mi sento meno Genesisiano di te perchè apprezzo Domino e magari perchè a casa non ho il tempietto con l'effige di Peter.

Io i Genesis li ho conosciuti e me ne sono innamorato nell'86 ascoltando The Lamb. Domino e l'album da cui proviene non li conoscevo ancora. Sono legatissimo alla produzione anni '70. Ma questo amore per i vecchi album non mi ha messo il paraocchi e riesco a giudicare la produzione successiva con obiettività. Sia la loro che le varie attività solistiche.

Se mi piace Domino non mi possono piacere i vecchi Genesis?

Se ragioniamo in questa maniera come puoi allora tu apprezzare Peter Gabriel da solista ed i Genesis nello stesso tempo? Non c'è nulla di più distante dal progressive e dai primi Genesis della musica solista di Peter.

In ogni caso sarebbe bene avere un pò più rispetto delle opinioni altrui senza troppo sarcasmo gratuito.

Forse secondo te dovrei vergognarmi di ascoltare i Genesis anni '80 e Phil Collins solista, bè mi spiace deluderti ma non è così, anzi ne vado fiero.
Last edited by Burning Rope on 07 May 2010, 10:44, edited 1 time in total.
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Interessante intervista del 2001

Postby TRE » 07 May 2010, 10:36

quote:
Originally posted by Burning Rope


...
Questo è vero, però forse bisogna considerare che diciamo dal Mama tour in poi hanno dovuto fare i conti con un grande numero di nuovi fans che per la maggior parte non conosceva il loro repertorio passato. Per cui magari hanno scelto alcuni brani rappresentativi, sempre gli stessi, per farli diventare dei classici live.
...



strano che i nuovi fans di quegli anni dei floyd non fischiavano le esecuzioni integrali di the dark side.

ne è mai capitato agli stones di sentire fischiata satisfaction.

avete per caso letto di qualche fan che all'ultima reunion degli zeppelin non voleva fosse eseguita staiway to heaven?
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Interessante intervista del 2001

Postby genesisforever » 07 May 2010, 10:39

penso che tre si riferisca alla tedesca sandra luer, poi moglie di michael cretu degli enigma.
cantante dance di successo negli anni 80, con brani come "magdalena" o "in the heat of the night".
è il prototipo della musica più commerciale e ruffiana.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Interessante intervista del 2001

Postby Betelgeuse » 07 May 2010, 10:44

Io mi ricordo anche di " Samurai " di Michael Cretu.
Buona canzone-sballo, tipicamente anni 80, senza infamia e senza lode.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Interessante intervista del 2001

Postby genesisforever » 07 May 2010, 10:44

ps: paragonare la musica di sandra a "domino" mi pare alquanto ingeneroso!!!!

http://www.youtube.com/watch?v=5m12OA-BUvE
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Interessante intervista del 2001

Postby Burning Rope » 07 May 2010, 10:51

quote:
Originally posted by TRE

quote:
Originally posted by Burning Rope


...
Questo è vero, però forse bisogna considerare che diciamo dal Mama tour in poi hanno dovuto fare i conti con un grande numero di nuovi fans che per la maggior parte non conosceva il loro repertorio passato. Per cui magari hanno scelto alcuni brani rappresentativi, sempre gli stessi, per farli diventare dei classici live.
...



strano che i nuovi fans di quegli anni dei floyd non fischiavano le esecuzioni integrali di the dark side.

ne è mai capitato agli stones di sentire fischiata satisfaction.

avete per caso letto di qualche fan che all'ultima reunion degli zeppelin non voleva fosse eseguita staiway to heaven?



Quando un artista infarcisce i propri concerti con produzione vecchia di decenni è perchè artisticamente è finito. Non ha più nulla da dire e vive di ricordi.
Quando un artista è "vivo" va fiero delle sue nuove composizioni.

I Rolling Stones come entità creativa hanno smesso di funzionare nel '72, i Pink Floyd nel '79. I loro concerti, sempre peraltro spettacolari, sono un inno alla memoria non hanno nulla di creativo. I concerti dei Genesis erano altra cosa. Perchè sino all'ultimo sono stati una band artisticamente "viva".

Solo il recente Turn it on again tour è stato un inno alla memoria, ma siccome era a distanza di 15 anni dal precedente ci può stare. Non come i Rolling Stones che da 30 anni ogni anno portano in giro sempre lo stesso spettacolo dove la canzone + nuova è datata '78.
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Interessante intervista del 2001

Postby TRE » 07 May 2010, 10:56

quote:
Originally posted by genesisforever

ps: paragonare la musica di sandra a "domino" mi pare alquanto ingeneroso!!!!
http://www.youtube.com/watch?v=5m12OA-BUvE



beh, se non si trovano assonanze tra questo brano e domino che ne copia integralmente lo stacco allora discutere è tempo perso.

io NON DENIGRO chi ascolta i "nuovi genesis": mi diverto a cogliere le loro espressioni piccate quando si mette loro davanti la scena musicale degli anni 80, quella in cui i genesis erano principi delle vendite.

a me piace il prog e mi piacciono i genesis che fanno prog.
non mi piace il pop e quindi non mi piacciono i genesis che fanno pop.

trovo strano che ci sia genete a cui piacciano i genesis pop ma che ritiene offensivo mandarli ad ascoltare la musica pop degli anni 80: probabilmente io ho dei limiti.

ma il retrogusto della premeditazione non me lo toglie nessuno.

riguardo a quanto detto su PG è evidente che non si sa che ovo è un concept album, e che anche in up ci sono canzoni molto dilatate.
che SMB utilizza le strutture tipiche della musica classica.

ah ma certo: queste sono cose non da genesis [:D]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Interessante intervista del 2001

Postby smiroldo » 07 May 2010, 10:58

quote:
Originally posted by TRE

a me piace il prog e mi piacciono i genesis che fanno prog.
non mi piace il pop e quindi non mi piacciono i genesis che fanno pop.

e allora com'è che ti piace abacab? [:D][:D][:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Interessante intervista del 2001

Postby TRE » 07 May 2010, 11:00

quote:
Originally posted by Burning Rope




Solo il recente Turn it on again tour è stato un inno alla memoria, ma siccome era a distanza di 15 anni dal precedente ci può stare.



il pezzo più importante del TIOAT del 2007, quello preparato meglio è stato domino.
di invisible touch sono stati eseguiti i soliti 5 estratti.

ci sono ancora dei dubbi su quale sia l'album preferito DAI genesis?

la musica di invisible touch è quella che loro vogliono come "icona" della loro carriera: io non sono d'accordo.

e per me sbagliano a pensarla in questo modo.

e sbaglia chi li difende. tutto qui
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Interessante intervista del 2001

Postby intermediario » 07 May 2010, 11:56

"'Duke' è stato l'album più positivo e ottimista che abbiamo fatto"...[:-I]

Infatti quella figurina di uomo solo alla finestra e versi come "Non capisci che sono stato io a salvarti? Prendi le tue cose e vattene all'inferno!" mi hanno sempre riempito di gioia di vivere...[:-j]

In effetti penso che conoscano meglio la discografia dei Ramones.
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

Interessante intervista del 2001

Postby Duke of Mar » 07 May 2010, 15:03

In realtà, i Ramones sono i Genesis [:D]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Interessante intervista del 2001

Postby marbian » 07 May 2010, 15:44

Ho sempre notato una sospetta somiglianza tra Johnny Ramone e Peter Gabriel: ora mi spiego tutto!!![:D]
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

Interessante intervista del 2001

Postby Supernaut » 08 May 2010, 08:08

quote:
Originally posted by TRE


trovo strano che ci sia genete a cui piacciano i genesis pop ma che ritiene offensivo mandarli ad ascoltare la musica pop degli anni 80: probabilmente io ho dei limiti.



Non è la stessa cosa e lo sai. Innanzitutto perché ad uno che piace il pop non è detto che piaccia tutto. Così come ad uno che non piace non è detto che non vi siano delle eccezioni. A me ad esempio fa schifissimo tutta la musica italiana (escludendo i soliti Banco, PFM, Le Orma, ecc., ovviamente). Però ad esempio adoro Branduardi. Se con disprezzo mi dicessi "allora vatti ad ascoltare Capossela, va'", ribatterei che è un'osservazione stupida, perché Capossela e tutto quel genere cantautorale (o Paolo Conte o chicchessia se vogliamo rimanere nello stesso periodo di Branduardi) non mi piace e non mi piaceranno mai.

Perché sono piani distanti. Il pop dei Genesis non è il pop di Sandra. Sandra era una cretina a cui scrivevano pezzi per consentirle di fare gli ammiccamenti in video; i Genesis sono dei MUSICISTI di grande livello, che pur nel pop (piaccia o non piaccia) sono stati in grado di distinguersi dagli altri equivalenti dello stesso periodo, così come si sono distinti da tutti gli altri gruppi progressive negli anni precedenti.

Ed apprezzare Domino non significa apprezzare qualunque schifezza pop, dei Genesis e non. In Too Deep, Anything She Does od Hold on My Heart restano obbrobri inascoltabili. Non ammettere questo sarebbe non obiettivo.

Ma tu fai di tutta l'erba un fascio, perché covi risentimento nei confronti dei Genesis per non essere più quel che tu vorresti che fossero. Solo che il mondo non è o tutto bianco o tutto nero. Per fortuna.

quote:
Originally posted by TRE

[quote]Originally posted by Burning Rope


di invisible touch sono stati eseguiti i soliti 5 estratti.

ci sono ancora dei dubbi su quale sia l'album preferito DAI genesis?



Credo che ti sbagli. I Genesis per me si comportano da professionisti, nell'accezione peggiore del termine, ovvero come coloro che prendono la loro attività come una qualunque professione. E, dovendo badare al lavoro, sanno benissimo che in uno stadio o al Circo Massimo fra 500 mila persone, i "vecchi fans" sono un'esigua minoranza; la maggior parte è lì perché si ricorda i successi passati alla radio, molti dei quali provengono proprio da Invisible Touch. Semplicemente han badato ai numeri, non credo affatto sia il loro album preferito.
Supernaut
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 149
Joined: 03 Apr 2008, 19:53
Location: Italy

Interessante intervista del 2001

Postby TRE » 08 May 2010, 12:02

quote:
Originally posted by Supernaut


...sanno benissimo che in uno stadio o al Circo Massimo fra 500 mila persone, i "vecchi fans" sono un'esigua minoranza; la maggior parte è lì perché si ricorda i successi passati alla radio, molti dei quali provengono proprio da Invisible Touch. Semplicemente han badato ai numeri, non credo affatto sia il loro album preferito.



supernaut sono completamente in disaccordo.

cioè tu dici che se i genesis avessero annunciato che a roma non avrebbero suonato brani da ITe WCD non ci sarebbero state 500mila persone ad ascoltarli?

in realtà è il contrario: l'opzione principale era richiamare il vecchio cantante ed il vecchio chitarrista e suonare integralmente un album del 1974.

questa era l'opzione principale, quella più remunerativa.

sfumata questa opzione hanno deciso di non rinunciare comunque ad una montagna di soldi mettendo su uno spettacolo già cotto e mangiato che prendeva i migliori momenti degli ultimi tre tour.

roba semplice, già confezionata.

offendo un'altra razione di vuoto al pubblico che comunque ha ancora una volta dimostrato il loro affetto incondizionato.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Interessante intervista del 2001

Postby TRE » 08 May 2010, 12:04

quote:
Originally posted by smiroldo


...
e allora com'è che ti piace abacab? [:D][:D][:D]



smiro non ho ignorato la tua osservazione, mi è solo sfuggita.

tu sei proprio sicuro che abacab sia pop? [;)]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Interessante intervista del 2001

Postby Supernaut » 08 May 2010, 13:12

quote:
Originally posted by TRE

quote:
Originally posted by Supernaut


...sanno benissimo che in uno stadio o al Circo Massimo fra 500 mila persone, i "vecchi fans" sono un'esigua minoranza; la maggior parte è lì perché si ricorda i successi passati alla radio, molti dei quali provengono proprio da Invisible Touch. Semplicemente han badato ai numeri, non credo affatto sia il loro album preferito.



supernaut sono completamente in disaccordo.

cioè tu dici che se i genesis avessero annunciato che a roma non avrebbero suonato brani da ITe WCD non ci sarebbero state 500mila persone ad ascoltarli?

in realtà è il contrario: l'opzione principale era richiamare il vecchio cantante ed il vecchio chitarrista e suonare integralmente un album del 1974.

questa era l'opzione principale, quella più remunerativa.

sfumata questa opzione hanno deciso di non rinunciare comunque ad una montagna di soldi mettendo su uno spettacolo già cotto e mangiato che prendeva i migliori momenti degli ultimi tre tour.

roba semplice, già confezionata.

offendo un'altra razione di vuoto al pubblico che comunque ha ancora una volta dimostrato il loro affetto incondizionato.





E' solo una questione di target. Se la prima idea era quella di un target di pubblico legato al più lontano passato, una volta costretti alla seconda opzione è logico che anche la scaletta scelta sia mutata in base ai gusti ed alle aspettative del diverso pubblico cui si sarebbero proposti.

Involontariamente mi stai anche dando ragione: se ci fossero stati Gabriel ed Hackett avrebbero proposto The Lamb, non IT et similia, dunque Invisible Touch NON è l'album preferito DAI Genesis, bensì quello dai cu sapevano di pescare maggiori hit di successo per il pubblico che sarebbe andati a sentirli (diverso da quello che sarebbe arrivato per l'agnello). Altrimenti, fosse come dici tu, avrebbero scelto quei brani in ogni caso. [;)]

Tra l'altro, sono convinto che in caso di The Lamb tour, col cavolo che a Roma saremmo stati in 500 mila! Intorno a me un sacco di gente non vedeva l'ora di sentire Land of Confusion o Invisible Touch, ed hanno preso i brani vecchi come un riempitivo che dovevano sorbirsi per avere il resto. Immagina che reazione fredda del pubblico se avessero solo attinto dagli anni Settanta.
Supernaut
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 149
Joined: 03 Apr 2008, 19:53
Location: Italy

Interessante intervista del 2001

Postby smiroldo » 08 May 2010, 14:41

quote:
Originally posted by TRE

smiro non ho ignorato la tua osservazione, mi è solo sfuggita.

tu sei proprio sicuro che abacab sia pop? [;)]



il pezzo omonimo e no reply si ballarono in discoteca.
man on the corner è un inedito di face value.
keep it dark e whodunnit sono due tipici synth pop.
restano dodo e sarah jane, certamente le più ancorate al passato (anche se sarah jane è di fatto un pezzo ska).

fai tu...[;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Interessante intervista del 2001

Postby TRE » 08 May 2010, 15:59

quote:
Originally posted by Supernaut


...

Tra l'altro, sono convinto che in caso di The Lamb tour, col cavolo che a Roma saremmo stati in 500 mila! Intorno a me un sacco di gente non vedeva l'ora di sentire Land of Confusion o Invisible Touch, ed hanno preso i brani vecchi come un riempitivo che dovevano sorbirsi per avere il resto.
...



sarò stato sfortunato, ma intorno a me c'era solo chi fremeva al pensiero che forse su carpet sarebbe salito sul palco anche peter.

secondo me con l'agnello dal vivo avrebbero rimesso in piedi una carriera, altro che il passo di addio.

avrebbero riguadagnato in onorabilità.

li stai leggendo tutti i rimorsi di phil su come la gente lo ha guardato negli ultimi 15 anni? the lamb dal vivo e il ritorno di peter avrebbero rimesso a posto delle cose.

il lamb dal vivo, con la scenografia che peter aveva pensato, sarebbe stato uno show epocale.

altro che quelle quattro hit poppettare che ci siamo dovuti sorbire solo ed esclusivamente solo quello si poteva ottenere.

i genesis non sono land of confusion, rigraziando il padreterno.
Last edited by TRE on 08 May 2010, 16:09, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Interessante intervista del 2001

Postby TRE » 08 May 2010, 16:09

quote:
Originally posted by smiroldo


...
il pezzo omonimo e no reply si ballarono in discoteca.
man on the corner è un inedito di face value.
keep it dark e whodunnit sono due tipici synth pop.
restano dodo e sarah jane, certamente le più ancorate al passato (anche se sarah jane è di fatto un pezzo ska).

fai tu...[;)]



a me fa impazzire la versione completa, quella con tutti gli inediti che rispettano l'idea originale del disco.
ed anche perchè suona più grezza e potente .

certo ci sono tanti riempitivi che appunto in abacab complete scompaiono di fronte alle outracks, alcune davvero pregevoli.

su tutte dodo, di per se splendido esempio di progressive moderno illuminata dalla sua coda naturale, submarine.

sarah jane ha solo dei passaggi ska, non è certo un pezzo dei madness.
ha invece la struttura varia di chiara matrice genesis e dei passaggi da brivido.
la title track e pop rock e non solo pop, e quella coda strumentale assorbe il vago sapore commerciale che l'inizio fa presagire.

non vado pazzo per no reply ma quella linea di basso non credo abbia eguali nella musica pop.
keep it dark è una canzone corta ma sempre alla genesis, cioè dentro c'è quel comunque un guizzo una sorpresa: non è plasticata.

l'intro di another record a me fa venire le lacrime e richiama i tempi andati come non mai.

insomma forse è anche pop ma non completamente pop: sicuramente è un nuovo corso, e magari fosse stato quello il nuovo corso.

mi piace, ma di certo abacab è comunque il peggior disco in studio dei genesis ( che per chi non lo sapesse io considero sciolti nel 1982)
Last edited by TRE on 08 May 2010, 16:10, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Interessante intervista del 2001

Postby Supernaut » 08 May 2010, 16:51

quote:
Originally posted by TRE

quote:
Originally posted by Supernaut


...

Tra l'altro, sono convinto che in caso di The Lamb tour, col cavolo che a Roma saremmo stati in 500 mila! Intorno a me un sacco di gente non vedeva l'ora di sentire Land of Confusion o Invisible Touch, ed hanno preso i brani vecchi come un riempitivo che dovevano sorbirsi per avere il resto.
...



sarò stato sfortunato, ma intorno a me c'era solo chi fremeva al pensiero che forse su carpet sarebbe salito sul palco anche peter.

secondo me con l'agnello dal vivo avrebbero rimesso in piedi una carriera, altro che il passo di addio.

avrebbero riguadagnato in onorabilità.

li stai leggendo tutti i rimorsi di phil su come la gente lo ha guardato negli ultimi 15 anni? the lamb dal vivo e il ritorno di peter avrebbero rimesso a posto delle cose.

il lamb dal vivo, con la scenografia che peter aveva pensato, sarebbe stato uno show epocale.

altro che quelle quattro hit poppettare che ci siamo dovuti sorbire solo ed esclusivamente solo quello si poteva ottenere.

i genesis non sono land of confusion, rigraziando il padreterno.





Sei un inguaribile romantico.

Certo, anch'io quando Phil alla fine ha preso il bigliettino e ha annunciato che voleva parlare di un amico, ho avuto un mezzo mancamento pensando che Peter ci avesse fatto la sorpresa. Ma non concordo col risollevamento della carriera. Certo, avrebbero guadagnato in credibilità. Fra di noi. Ma noi siamo una minoranza di quei 500 mila. Il giorno dopo ho letto un po' di giornali e tutti parlavano dell'entusiasmo (con tanto di interviste a vari vip come la Cuccarini) nel risentire tutte quelle belle canzoni che tutti abbiamo sentito per anni e cantato, con ovvio riferimento agli "splendidi" anni Ottanta.

Con Peter ci sarebbe stato un altro pubblico (tutti noi che scriviamo qui più altri), ma tantissimi non sarebbero stati interessati. Certo, l'avrei preferito, chi se ne frega del numero. Tuttavia sarebbe stato un momento autoconclusivo. Peter Gabriel non si sarebbe di certo rimesso a scrivere e e registrare musica con gli altri tornando insieme a Steve nella band. Ci piace sognarlo, ma avrebbero ripreso ciascuno per la propria strada una volta finito tutto. E che carriera risollevi, così?

Ma poi, a loro interessava risollevarsi? Io non lo credo.
Supernaut
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 149
Joined: 03 Apr 2008, 19:53
Location: Italy

Interessante intervista del 2001

Postby TRE » 08 May 2010, 17:48

la cosa che mi rattrista è proprio il fatto che il parere sulla serata alla cuccarini sono andati a chiederlo.

magari con il the lamb dal vivo il parere l'avrebbe dato qualche critico musicale, che sarebbe stato meglio.

lo show pensato da peter sarebbe stato epocale: come vedere avatar tre anni prima [;)]

io comunque non mi reputo un romantico.

sono uno che pensa che se phil avesse annunciato l'impossibilità di eseguire domino e che al suo posto avrebbero eseguito squonk e dance on a vulcano non ci sarebbero stati tanti fischi


[:D]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Interessante intervista del 2001

Postby Supernaut » 08 May 2010, 19:17

La Cuccarini l'hanno intervistata perché presente. Ci fosse stato Peter con The Lamb, dubito che sarebbe stata della serata.
Supernaut
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 149
Joined: 03 Apr 2008, 19:53
Location: Italy

Interessante intervista del 2001

Postby Hairless Heart » 08 May 2010, 19:40

Già che c'era, poteva fare un salto sul palco a cantare con Phil "la notte vola". Per lui sarebbe stato normale, già ha duettato con Laura Pavesini...
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Interessante intervista del 2001

Postby TRE » 09 May 2010, 04:45

quote:
Originally posted by Supernaut

La Cuccarini l'hanno intervistata perché presente. Ci fosse stato Peter con The Lamb, dubito che sarebbe stata della serata.



cioè la mancanza della cuccarini avrebbe reso la serata peggiore?

[:-I]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Interessante intervista del 2001

Postby Duke of Mar » 09 May 2010, 05:41

quote:
Originally posted by TRE

lmagari con il the lamb dal vivo il parere l'avrebbe dato qualche critico musicale, che sarebbe stato meglio



Critici musicali?!?!? Ce ne sono di SERI ed AFFIDABILI?!??! [:0][:-I][;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Interessante intervista del 2001

Postby Bob The Nob » 09 May 2010, 06:20

quote:
Critici musicali?!?!? Ce ne sono di SERI ed AFFIDABILI?!??! [:0][:-I][;)]



ce ne sono eccome. Esagerando, andando al paradosso, forse, tutti. Ognuno scrive qualcosa che a qualcun'altro piace, per quel qualcuno sarà serio ed affidabile.
Ovviamente c'è da distinguere tra quelli che dicono i loro punti di vista su fatti chiari e provati e quelli che li dicono su cose inventate, i secondi non li metto certo tra i critici seri ed affidabili, anzi non li metto neppure tra i critici.

Se si usa la critica per esprimere opinioni strane e particolari, in totale controcorrente ritengo sia critica inutile. Ad esempio ricordo che per l'uscita di Duke, la rivista Rockstar passò la recensione a Red Ronnie. Quella fu una cosa inutile, soprattutto pensando di avere un Vigorito a disposizione.

Però l'inutilità di certe scelte non è dannosa. Dannosa è la critica senza basi, dove l'ignoranza sopravanza la notizia e la critica positiva o negativa.

Ciò detto ritengo che chi fa critica seria e fondata sia apprezzabile, seppur non sempre condivisibile.
Last edited by Bob The Nob on 09 May 2010, 06:23, edited 1 time in total.
Bob the Nob came out on his job ...
Bob The Nob
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 178
Joined: 09 Dec 2009, 14:18
Location: Italy

Interessante intervista del 2001

Postby Duke of Mar » 09 May 2010, 06:32

E quali sarebbero questi critici SERI ed AFFIDABILI? Assante e Castaldo di Repubblica? Luzzato Fegiz del Corriere? Bertoncelli? Scaruffi? Cilìa? I nomi, please... [;)]
Last edited by Duke of Mar on 09 May 2010, 06:32, edited 1 time in total.
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Interessante intervista del 2001

Postby TRE » 09 May 2010, 07:30

ho scritto critici musicali perdire che semplicemente che uno stuolo di VIP e stellette televisive locali presenti ad uno show non sono indice della buona riuscita dello stesso.

è questa la dimensione dei genesis che non mi piace e purtroppo è quella che sarà tramandata ai posteri.

avrei preferito che quella serata a roma fosse stata ricordata per la visione di rael virtuale mosso da un panciuto signorotto inglese e non perchè abbiamo convinto la cuccarini a lasciare la sua cucina per una sera [;)]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Interessante intervista del 2001

Postby Supernaut » 09 May 2010, 07:34

quote:
Originally posted by TRE

quote:
Originally posted by Supernaut

La Cuccarini l'hanno intervistata perché presente. Ci fosse stato Peter con The Lamb, dubito che sarebbe stata della serata.



cioè la mancanza della cuccarini avrebbe reso la serata peggiore?

[:-I]



Non ti rispondo neanche! [X-P]
Supernaut
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 149
Joined: 03 Apr 2008, 19:53
Location: Italy

Interessante intervista del 2001

Postby Supernaut » 09 May 2010, 07:39

Anzi, ti rispondo: ovviamente intendevo l'esatto contrario. La serata era non per un pubblico colto che si è accontentato suo malgrado di quella brodaglia insipida che gli è stata proposta (ovvero la tua tesi); viceversa era per un pubblico più ampio e vario, composto da molta gente del livello intellettivo musicale della Cuccarini.
Supernaut
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 149
Joined: 03 Apr 2008, 19:53
Location: Italy

Interessante intervista del 2001

Postby TRE » 09 May 2010, 07:45

io invece rispondo sempre e comunque , se non altro per educazione.

e confermo che mi dispiace che i genesis siano per persone del livello intellettivo musicale della cuccarini
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Interessante intervista del 2001

Postby Thomas Eiselberg » 09 May 2010, 07:50

Io preferisco 10.000 volte un, chessò, Fabrizio Frizzi (genesisiano di provata fede) ad uno pseudo-critico musicale[:-I]

Ci sono VIP e Vip[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Interessante intervista del 2001

Postby TRE » 09 May 2010, 09:32

forse la parola critico musicale che ho usato ha fuorviato il significato che volevo dare alle mie parole.

diciamo che lo show di roma è stato più un occasione mondana che un appuntamento con un qualsiasi significato artistico.

i genesis alla fine della loro carriera sono diversissimi dalla band artisticamente elevatissima che ci ha lasciato testimonianze superiori.

i genesis sono diventati un fenomeno di costume di cui nel 2007 si è celebrato il revival.

se questi sono i genesis io non sono un loro fan: io sono il fan di una band che faceva musica oltre "le stagnanti odierne etc. etc.".

sono il fan di una band che si insegna al conservatorio, non quello di una band che fa squittire di goduria la cuccarini.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Interessante intervista del 2001

Postby genesisforever » 09 May 2010, 10:19

il tour "turn it on again" è stata la celebrazione di tutta la loro carriera, una festa per salutare degnamente i fans di tutte le epoche (che infatti erano tutti rappresentati nell'audience)...
la scaletta sarà stata migliorabile, ma lì si andava non per una canzone, ma per omaggiare una LEGGENDA.
bene avrebbe fatto peter a prendere parte a questa festa, facendo una capatina a roma per cantare carpet crawlers: sono certo i vecchi amici l'avrebbero accolto a braccia aperte, e i fans ancor di più.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Interessante intervista del 2001

Postby Tommy Banks » 10 May 2010, 10:16

quote:
Originally posted by TRE


sono il fan di una band che si insegna al conservatorio, non quello di una band che fa squittire di goduria la cuccarini.



Le due cose possono coesistere.
I Genesis sono già nei conservatori, ma c'è anche un altra parte di loro che è nel mondo del pop e della leggerezza musicale.
Quelle canzoni che ti ricordano le vacanze al mare, il primo amore, ecc
Nessun altro gruppo ha fatto questo, tranne i Beatles.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Interessante intervista del 2001

Postby aorlansky60 » 25 May 2010, 06:37

quote:
Originally posted by smiroldo



...restano dodo e sarah jane, certamente le più ancorate al passato (anche se sarah jane è di fatto un pezzo ska).




wow, allora si tratta dell'unico brano "ska" che mi sia mai piaciuto! [:D]

in realtà, schifando madness & C, non riesco ad intuire come faccia a piacermi così tanto questo brano [;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Interessante intervista del 2001

Postby Phoberomys » 25 May 2010, 09:13

quote:
Originally posted by Tommy Banks
I Genesis sono già nei conservatori
Beh, mica tutti: Peter è più nei progressisti...[:-I]
[:D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Interessante intervista del 2001

Postby pino lettieri » 25 May 2010, 09:41

quote:
Originally posted by genesisforever

il tour "turn it on again" è stata la celebrazione di tutta la loro carriera, una festa per salutare degnamente i fans di tutte le epoche (che infatti erano tutti rappresentati nell'audience)...
la scaletta sarà stata migliorabile, ma lì si andava non per una canzone, ma per omaggiare una LEGGENDA.
bene avrebbe fatto peter a prendere parte a questa festa, facendo una capatina a roma per cantare carpet crawlers: sono certo i vecchi amici l'avrebbero accolto a braccia aperte, e i fans ancor di più.




Ciao a tutti [:)]
Sono d'accordo con quanto quoto. Accolgo il pensiero di Tre che se pur essenzialmente "integralistico", ha una sua ragion d'essere. Tra ha ragione per moltissimi motivi: è un profondo ammiratore delle qualità intime della musica dei g, e ovviamente non accetta sconti su questo argomento. La visione proposta negli altri post e soprattutto in quella che quoto, è condivisibile se a tutto diamo la leggerezza che quello che è accaduto consiglia di dare. Lo spettacolo di Roma era composto da due elementi fondamentali: Loro e Noi. Loro, ci hanno dato gran parte del loro meglio:buona musica,ottimo light show; Noi un pubblico immenso e il nostro affetto. Il risultato è stato una serata indimenticabile. Dell'assenza di Peter non me ne è fregato proprio nulla. Quando sei invitato ad una festa e non ci vai, ne hai tutto il diritto. Ma io ho tutto il diritto di fottermene. Carpet, "l'ha cantata Roma", non solo Phil, anzi: l'Italia intera e buona parte dell'Europa. Una piccola riflessione: molti di noi, hanno scopertto i genesis con album del periodo post gabriel e poi hanno goduto del periodo precedente. Magari anche la cuccarini potrebbe praticare lo stesso percorso, no? Migliaia di Persone a Roma, ballavano su Turn it on,senza sapere nè di che periodo fosse e/o di quale album. E beh?
Per vivere un momento di gioia con una delle band più famose del mondo non sono obbligato a conoscere il codice fiscale di ogni componente del gruppo. I quasi 600 mila( non 500 come ho letto) sono restati li fino alla fine ascoltandosi tutta la scaletta, "Carpet compresa". Non ho visto gente vomitare in quel mentre nè della categoria "sapientoni" o della categoria "li per caso". Era solo una festa. Grandiosa.
Certo che se, se, se, se ,se e ancora se. Ma il the lamb, non c'è stato e Gabriel se ne è fottuto dei fans che gli hanno dato soldi e gloria. Io allora il mio tributo l'ho offerto a chi c'era, cioè i genesis, e chissenefrega se tra un cinama show abbozzato e sbagliato, c'era anche un invisible touch potentissimo! La mia compagna, non sa nemmeno chi sia Peter o Tony, ma si è divertita un sacco coi fuochi d'artificio. Io ascoltando Carpet. Lei ballando I can dance, io con FOF, lei con Turn it on, io con Behind the line: Risultato? Un grande e godibilissimo show gratuito che resterà impresso nella mia mente per tutta la vita. La mia e degli altri 600 mila meno uno. Anzi Tre [:D][:D][:D][:D]
Scherzo, Tre, sai quanto apprezzi le tue analisi. Un abbraccio a te e a tutti.
p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Interessante intervista del 2001

Postby aorlansky60 » 25 May 2010, 10:31

riesco a comprendere -benissimo- il pensiero espresso da Pino [;)] nell'ultimo post.

Roma 2007 è stato soprattutto un evento EMOTIVO (per me, di sicuro) prima ancora che musicale.

Se non altro perchè era la prima volta che assistevo ad uno show dal vivo di una delle mie band preferite di sempre.

Sapevo che si trattava dell'ultima occasione(temo) per vederli e non me la sarei persa per nulla al mondo.

Anche se ero consapevole che la maggiorparte del repertorio proposto non sarebbe stato in linea con le mie preferenze, per le quali questa band mi aveva abituato negli anni 70, era semplicemente giusto -per me- esserci.

Anche se quelle tre menti sono quelle che hanno partorito "that's all" piuttosto che "Invisible Touch" o "who dunnit?"... ma sono anche quelle che -insieme ad altre due/tre- hanno creato e realizzato cose per me INDIMENTICABILI.

Per me, essere a Roma il 14 luglio 2007 è stato anche e soprattutto un tributo per dire "grazie Genesis per quanto siete riusciti a darmi nel tempo".
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Interessante intervista del 2001

Postby pino lettieri » 26 May 2010, 07:52

E S A T T A M E N T E!
Ciao Alain[:)].
Credo che sia stato così anche per il 99,07 %, (ascluso ...Tre[:D]).
Lo spirito era quello, l'approccio giusto era quello. Roma, i Genesis, gli amici, i Fans, la fidanzata, i figli... Se avessero anche solo parlato, per me sarebbe stato comunque emozionante.
Un saluto a tutti.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Interessante intervista del 2001

Postby marcoleodori » 26 May 2010, 08:14

Quoto con il sangue quanto scritto da Pino! Amo i Genesis dal primo all'ultimo minuto della loro carriera... Per motivi diversi, s'intende. I primi album meravigliosi erano cibo per l'anima, destinati a rimanere nel cuore... Dopo sono cambiati... ma mi hanno fatto divertire, mi hanno fatto ballare, hanno creato brani leggeri perchè erano anche cambiati i tempi ed erano cambiati, soprattutto, loro. Il Telecomcerto è stato il modo per salutarli e ringraziarli per una carriera strepitosa che ha dato mille mille emozioni... io e mia Figlia (39 anni di differenza) eravamo lì a ridere e a commuoverci a ballare senza perdere un solo istante di quell'incredibile rito... sembrava non ci fossero differenze tra di noi... Accanto avevamo persone che cantavano e piangevano... tutto ciò non può essere casuale... e a tenere alto il vessillo c'erano loro tre, i superstiti di un epopea lunga ed avvincente. Grazie Genesis per un brivido durato 4 decadi...
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

Interessante intervista del 2001

Postby marco » 26 May 2010, 08:51

quote:
Grazie Genesis per un brivido durato 4 decadi...

Beati voi che li avete vissuti per 4 decadi............
noi(fan post '80)siamo arrivati nel periodo di immobilità della band e apparte qualche evento sporadico non abbiamo mai provato l'emozione (impagabile...) di sentire per la prima volta album come "Sellling England","The lamb","Nursery Crime" ecc,quando ancora non si conosceva il contenuto dell'album ed insieme ad amici si incominciava ad ascoltare passo dopo passo quelle bellissime note che andavano pian piano a comporre il capolavoro che tutti conosciamo....

Per questo secondo me alcuni fan(quelli fine '80)non vogliono rassegnarsi ad una loro ormai inevitabile "fine" lavorativa,perchè non si sentiranno mai appagati del tutto.....

Il sapere di una band nel pieno della forma artistica,con continui annunci di album e tour ti faceva vivere i Genesis in una maniera molto più appagante di quella vissuta da noi fan d'altra epoca....

Purtoppo rimarrà un pò di amaro in bocca![J-,]
marco
England Seller
England Seller
 
Posts: 613
Joined: 03 Jun 2007, 08:37
Location: Italy

Interessante intervista del 2001

Postby pino lettieri » 27 May 2010, 07:57

...forse sì. Ma pensa che tragedia fosse l'assenza di materiale documentale. Ed invece, c'è tutto e di più per poterli conoscere,amare viverli come abbiamo fatto noi e quelli prima di noi. Oggi decretarne la fine così come leggo ultimamente quà e la, è un po'saccente e strano allo stesso tempo: innanzitutto, perchè, non è mai detto... ed in secondo luogo perchè la musica rimarrà per sempre. Sembra impossibile che non ci siano speranze di ascoltare qualunque altra cosa nuova scritta da quei Ragazzi...forse è così; ma il segreto della musica dei g, è che non finisci mai di scoprirla fino in fondo. Ogni volta che RI-ascolti un loro brano, scopri un dettaglio, un reverbero, un controtempo, una chitarra ritmica che non avevi colto, un grooving che avevi smarrito tra le mille note di un arpeggio...un controcanto, un semplice sospiro; scopri rivoluzionarie scelte di mix che davi per scontate e che invece non lo erano affatto. Insomma cari "nuovi" adepti, non bisogna disperare, di "lavoro" e di ore di ascolto ne avete quante ne volete[:)]
P.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Interessante intervista del 2001

Postby marco » 27 May 2010, 09:03

Giustissimo il tuo discorso,ma il mio pensiero si riferiva più ad un fatto emozionale che materiale....

La musica dei Genesis la sentirò fino a quando avrò orecchie per sentire,ma io intendevo il vivere appieno la band nel suo momento più prolifico....
marco
England Seller
England Seller
 
Posts: 613
Joined: 03 Jun 2007, 08:37
Location: Italy

Interessante intervista del 2001

Postby pino lettieri » 28 May 2010, 06:41

Capisco.
Non li ho visti tante volte dal vivo. Ma li ho visti tantissime volte attraverso gli occhi di chi l'ha fatto più volte di me e nei luoghi più lontani non solo kilometricamente, ma nel tempo. I racconti letti qui nel sito, sono stati un modo diverso per vivere quelle emozioni a cui ti riferisci. Perchè non provi a creare un topic in proposito tipo "raccontami il concerto", o simili?
Un saluto
p.

(nel precedente mio post c'è un apparente errore di grammatica per un refuso cerebrale... "fosse" in luogo di "sarebbe" chiedo venia[I8)]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Interessante intervista del 2001

Postby aorlansky60 » 28 May 2010, 07:45

Marco ha scritto :

"Beati voi che li avete vissuti per 4 decadi..."



non dolerti, il vantaggio non è tutto e solo dei fans "attempati" [:D]

per es. da quello che mi pare di capire, tu sei parecchio più giovane, vuoi mettere? [:D] [;)]


capisco benissimo la fortuna di chi ha potuto "vivere la band" da appassionato del tempo, potendo materialmente seguirla anche e soprattutto dal vivo (oltre che in tempo reale nel suo processo di evoluzione stilistico) nel suo periodo di maggiore fulgore, questo aihmè non è più possibile da tempo.

Il fan di una rock band trova il suo momento emotivamente più ricco quando riesce a sentirla e vederla dal vivo, questo è palese, per cui capisco bene le tue parole di rammarico.

Tuttavia, come ha fatto saggiamente notare Pino, esiste per fortuna un archivio storico (la Musica registrata) a cui aggrapparsi per lenire la delusione da "fans post 80".

Di mio aggiungo che, data l'età raggiunta, sono uno di quelli che avrebbe dovuto "viverli" per 4 decadi...

Uso il condizionale perchè per me quella "80" si è rivelata una "lost decade" visto quello che hanno deciso di intraprendere, per cui ho soprattutto vissuto in tempo reale la gloriosa entusiasmante stagione 70, che per quello che ha dato e lasciato ai posteri si è rivelata anche un notevole continuo conforto per sopravvivere agli "80-90" ed attuali...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Interessante intervista del 2001

Postby Benedictus » 28 May 2010, 11:43

quote:
Originally posted by Burning Rope
Non come i Rolling Stones che da 30 anni ogni anno portano in giro sempre lo stesso spettacolo dove la canzone + nuova è datata '78.



Evidentemente è dal 1978 che non vedi un concerto dei Rolling Stones
Benedictus
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 302
Joined: 21 Feb 2008, 07:34
Location:

Interessante intervista del 2001

Postby Benedictus » 28 May 2010, 11:45

quote:
Originally posted by TRE

a me piace il prog e mi piacciono i genesis che fanno prog.
non mi piace il pop e quindi non mi piacciono i genesis che fanno pop.




Fortunatamente c'è gente che non ragiona utilizzando questi steccati ideologici e che ama la buona musica indipendentemente dal genere.
Benedictus
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 302
Joined: 21 Feb 2008, 07:34
Location:

Interessante intervista del 2001

Postby Benedictus » 28 May 2010, 11:47

quote:
Originally posted by intermediario

Phil che ha definito The lamb il suo album preferito mi ha commosso come un ebreo ed un palestinese che si abbracciano sopra il filo spinato...riconcilia stupendamente le (presunte) due anime dei G.[:p][;)]



In Lamb, musicalmente, peter gabriel non ci ha messo nemmeno una semibiscroma.
Benedictus
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 302
Joined: 21 Feb 2008, 07:34
Location:

Interessante intervista del 2001

Postby Benedictus » 28 May 2010, 11:48

quote:
Originally posted by Phoberomys

quote:
Originally posted by Tommy Banks
I Genesis sono già nei conservatori
Beh, mica tutti: Peter è più nei progressisti...[:-I]
[:D]



senz'altro è progressista. peccato invece che non sia mai stato progressive, come dimostra ampiamente la sua discografia da solista.
Benedictus
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 302
Joined: 21 Feb 2008, 07:34
Location:

Interessante intervista del 2001

Postby Phoberomys » 28 May 2010, 14:13

quote:
Originally posted by Benedictus

In Lamb, musicalmente, Peter Gabriel non ci ha messo nemmeno una semibiscroma.


Come molti ormai sanno, questo è doppiamente falso, visto che

- Peter ha partecipato attivamente, con flauto e voce anche senza testi, alla jam session improvvisate di cui parla lo stesso Phil nel post iniziale (basterebbe ascoltarle, non dico tutte ma almeno alcune).
E sappiamo che, allora come nell'odierna carriera solista, era solito "introdurre" le proprie idee musicali ai musicisti accompagnandosi al piano;

- nei Genesis nessuno ha mai "messo" semibiscrome, crome, fiatbrave da nessuna parte.

PS: peccato che non sia mai stato "progressive"? [:0]
Ma meno male!
Last edited by Phoberomys on 28 May 2010, 14:14, edited 1 time in total.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Interessante intervista del 2001

Postby Hairless Heart » 28 May 2010, 15:08

Benedictus ha scrictus:
quote:
Fortunatamente c'è gente che non ragiona utilizzando questi steccati ideologici e che ama la buona musica indipendentemente dal genere

Sacrosanto, dobbiamo solo metterci d'accordo su cosa può essere definita "buona musica". Per me Genesis83 e Invisible touch ne contengono ben poca.
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Interessante intervista del 2001

Postby TRE » 28 May 2010, 17:36

quote:
Originally posted by Benedictus

quote:
Originally posted by TRE

a me piace il prog e mi piacciono i genesis che fanno prog.
non mi piace il pop e quindi non mi piacciono i genesis che fanno pop.




Fortunatamente c'è gente che non ragiona utilizzando questi steccati ideologici e che ama la buona musica indipendentemente dal genere.



fortunatamente c'è gente che ascolta i dischi senza farsi condizionare dal nome stampato in copertina.
qua c'è gente che si schiferebbe di ascoltare un album di samanta fox o sabrina salerno ma se poi quella stessa musica esce fuori da un disco con sopra scritto genesis allora è una musica degna di considerazione.
personalmente un gruppo musicale chiamato TRIO che avesse esordito nel 1983 ed avesse pubblicato quattro album come genesis, IT,WCD e calling all station sarebbe stato bellamente ignorato.
chi afferma il contrario non è onesto ( intellettualmente s'intende).
io difendo i genesis degli anni settanta non perchè mi piacciono fisicamente: ma perchè ancora oggi metto i loro cd nel lettore ed ho la mia razione di emozioni.
vorrei tanto sapere se tra chi difende i "nuovi" genesis ci sia uno che negli ultimi tre mesi abbia messo CAS nel cd, per non parlare di quello schifo di IT.
lo dico chiaramente.
per me i genesis hanno scritto i più begli album della storia del rock ed io per questo sono qui.
ma hanno scritto anche il peggiore, ed un paio d'altri veramente deludenti: perchè non lo si deve ammettere?

quote:
Originally posted by Benedictus


In Lamb, musicalmente, peter gabriel non ci ha messo nemmeno una semibiscroma.



praticamente una sentenza senza dispositivo, senza lo straccio di una giustificazione.
una sentenza severa.

gradirei sapere le argomentazioni che spingono a giungere a questa conclusione.

the lamb è il frutto di una band d'avanguardia, teso nella sperimentazione, che cammina ai margini del precostituito per spingersi su lidi sconosciuti arrivando ad anticipare una tendenza importante per la musica rock come il punk 3 anni prima della sua effettiva nascita.

l'ho scritto milioni di volte: l'essenza di quel disco, la sperimentazione, la tensione, il gusto di mettersi in gioco e di guardare oltre è prerogativa assoluta della carriera di gabriel.
il quale è ancora un artista in piena attività la cui carriera durerà almeno altri 5 anni.

secondo la presa di benedictus invece, quel disco meraviglioso invece è opera di gente che una volta senza gabriel sono scappati verso i lidi rassicuranti del progressive spruzzato della tendenza del momento, il jazz rock, per poi approdare ad uno scontatissimo pop rock e quindi ad un pop di maniera plasticoso ed umiliante sia per gli ascoltatori che per gli stessi esecutori.
esecutori così repressi da abbandonare le scene 13 anni fa dando un'impressione di malinconia assoluta.
nessuna "biscroma" pubblicata dai genesis dal 1974 ha lo stesso coraggio e la stessa sperimentazione di quelle di the lamb.

la differenza tra pre 1974 e post 1974 è abissale e si sente.
l'autorevolezza che the lamb ha nella storia del rock è la stessa che tutta la carriera di peter, anche nel 2010, può vantare.
dall'altra parte ci sono 3 signorotti inglesi il cui massimo è fare il trenino con la gente che ride.
se quelli sono artisti sperimentali allora io ballo meglio della cuccarini
[:D]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Interessante intervista del 2001

Postby Duke of Mar » 28 May 2010, 17:41

quote:
Originally posted by TRE

io ballo meglio della cuccarini
[:D]



Lorello! [:D]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Interessante intervista del 2001

Postby TRE » 28 May 2010, 17:47

se vieni a verona ti faccio vedere [:D]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Interessante intervista del 2001

Postby Duke of Mar » 28 May 2010, 17:52

Se trovo i biglietti... [;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Interessante intervista del 2001

Postby TRE » 28 May 2010, 18:12

in questi anni ti ho visto attraversare l'europa.
sei quasi un viaggiatore professionista e ci hai deliziato con foto e racconti delle tue avventure.

e vorresti mancare al tenero incontro tra TRE e la sua sorellina DARKSTAR, allra riunione di famiglia tra parcu e TR.arcu [;)], ed alla visione di un talebano gabrielliano in estasi? [:D]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Interessante intervista del 2001

Postby Duke of Mar » 28 May 2010, 18:21

Il 25 per me è un giorno critico, in quanto il 24 vorrei andare a Parigi a sentire Roger Hodgson... questa volta potrei optare per una data spagnola [;)]

E comunque mi riferivo alla difficoltà nel trovare i biglietti per l'esibizione di Lorello Arcurini... [:D]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Interessante intervista del 2001

Postby TRE » 29 May 2010, 04:40

roger hogdson il 24 o peter gabriel il 25?

anche per me sarebbe una scelta dura. o no? [:D]

certo lo so che peter lo hai già visto a londra, e allora mi metto nei tuoi panni e mi chiedo:

avendo già visto gabriel a marzo cosa farei?

mah, diciamo che a parigi ci sono stato mentre verona non l'ho mai visitata per cui credo che opterei per verona [;)]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Interessante intervista del 2001

Postby Duke of Mar » 29 May 2010, 05:49

La questione è semplice. Roger è uno dei miei artisti preferiti e non l'ho mai visto live: ci terrei ad assistere ad un suo spettacolo. Se dovesse coincidere con Peter a Verona dovrei cercare una data alternativa, considerando che di concerti in Italia non se ne parla. Spero di presenziare ad entrambi le esibizioni [;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Interessante intervista del 2001

Postby TRE » 29 May 2010, 06:48

su roger hodgson, per quanto conosca solo il primo album della sua carriera solistica, posso solo concordare con te: è un grande.

diciamo che mi dispiacerebbe non incontrarti anche se l'amarezza sarebbe mitigata dal saperti al concerto di un grande artista.

e poi mi dispiacerebbe perchè verona sarà l'adunata del talebanismo gabrilliano: di detta setta tu, volente o nolente, sei socio onorario [;)]

ti assicuro che non faremo sacrifici umani in onore della divinità per cui non serve materiale adatto allo scopo [:D]
Last edited by TRE on 29 May 2010, 06:48, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Interessante intervista del 2001

Postby Phoberomys » 29 May 2010, 06:57

[:0]
Parla
per
te
[J-,]

[:D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Interessante intervista del 2001

Postby Duke of Mar » 29 May 2010, 07:14

quote:
Originally posted by TRE

verona sarà l'adunata del talebanismo gabrilliano



Appunto... [:D]

quote:
Originally posted by TRE

di detta setta tu, volente o nolente, sei socio onorario [;)]



Aaaaaaarrrrgggghhhhhhhh!!!!! [:0][:D][;)]

P.s.: -80 [:D]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Interessante intervista del 2001

Postby TRE » 29 May 2010, 09:34

quote:
Originally posted by Phoberomys

[:0]
Parla
per
te
[J-,]

[:D]



davide, io per i sacrifici cercavo giovani ragazze vergini: un duca sulla quarantina sacrificato sull'altare di dio gabriel potrebbe scatenarne l'ira funesta, altro che propiziarci i suoi favori [:D]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Interessante intervista del 2001

Postby Hairless Heart » 29 May 2010, 10:22

quote:
cercavo giovani ragazze vergini

Perchè, ne esistono ancora?
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests

cron