We can't dance... accorciato...

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

We can't dance... accorciato...

Postby Burning Rope » 10 May 2010, 13:04

Poco fa scrivendo dell'ultimo di Steve, dicevo che ho apprezzato la durata del lavoro, 45 minuti come i vecchi vinili. La voglia di inserire in un cd più musica possibile ha, secondo me, rovinato molti potenziali bei dischi, dagli anni '90 in poi appesantendoli e rendendone noioso l'ascolto.
Pensate un We can't dance con una tracking list del genere:
- No son of mine
- Driving the last spike
- I can't dance
- Dreaming while you sleep
- Living forever
- Fading lights

45 minuti totali. I can't dance inserita perchè un singolo di traino serve. Via tutto il resto compresa quella Jesus He knows me che a me non dispiace [:)]

Secondo me il giudizio sul disco sarebbe stato mooolto diverso. Che ne pensate?
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

We can't dance... accorciato...

Postby marbian » 10 May 2010, 13:13

Sono d'accordo. Anche con la tua scaletta. Uno dei motivi della mia ben nota avversione [:D] per questo disco è proprio l'eccessiva lunghezza. Se proprio si devono scrivere banalità almeno che la loro durata complessiva non sia di una lunghezza estenuante.
e FRANCAMENTE Never a time, Way of the world, Tell me why, Hold on my heart, Since I ve lost you, Jesus he knows me, I can't dance contemporaneamente sullo stesso disco sono una mappazza sullo stomaco che nemmeno dosi endovena di bicarbonato...[:D]
La tua è un'edizione compatta che offre un pò di sollievo...[^]
Last edited by marbian on 10 May 2010, 13:23, edited 1 time in total.
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

We can't dance... accorciato...

Postby harlequin » 10 May 2010, 13:24

Niente da fare. Sarebbe stata comunque una cacata pazzesca.[:D][:D]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

We can't dance... accorciato...

Postby marbian » 10 May 2010, 13:26

Ma comunque meno lunga...[:D][;)]
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

We can't dance... accorciato...

Postby Burning Rope » 10 May 2010, 13:29

Anzi a dirla meglio ci avrei anche inserito On the shoreline. Rimaniamo intorno ai 50 minuti.

Secondo me sarebbe stato un buon album, sicuramente comunque migliore di quello che è adesso.
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

We can't dance... accorciato...

Postby Thomas Eiselberg » 10 May 2010, 13:30

Ho sempre affermato che WCD è un album discreto (da 7-), e in tale giudizio penso ai brani migliori, se pensassi ai riempitivi e alle schifezze allora sarebbe un album mediocre.

E' un po' come se avessero fatto due dischi in uno, se pensiamo che l'album supera abbondantemente i 70 minuti (quello che dura di più in assoluto) ci vanno dentro due IT.

Ecco, io quando parlo di WCD mi riferisco alla parte migliore dell'album, un po' come Selling per me è "il capolavoro" e poco mi importa se dentro c'è More fool me.

Di certo un po' di compattezza avrebbe giovato, ma se la compattezza significa sfornare un IT 2 (compatto ma inascoltabile) allora è meglio così.

Per me poteva essere un album da 8 se avesse avuto questa tracklist:

1)No son of mine
2)Driving the last spike
3)On the shoreline
4)Dreaming while you sleep
5)Living forever
6)Fading lights

Simile a quella postata da Burning rope, ma con On the shoreline al posto di We can't dance.

Il singolo? Va già strabenissimo No son of mine nella versione singolo (sull'album dura di più).[:)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

We can't dance... accorciato...

Postby marbian » 10 May 2010, 13:33

On the shoreline mi piace. Per me è di gran lunga la migliore canzone del disco. Infatti non c'è.
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

We can't dance... accorciato...

Postby Thomas Eiselberg » 10 May 2010, 13:36

Se ci mettiamo che che il miglior brano dell'album precedente era Do the neurotic...

Sono dei genialacci nel fare le tracklist[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

We can't dance... accorciato...

Postby Burning Rope » 10 May 2010, 13:47

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

Se ci mettiamo che che il miglior brano dell'album precedente era Do the neurotic...

Sono dei genialacci nel fare le tracklist[:D]



[:D][:D][:D]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

We can't dance... accorciato...

Postby Betelgeuse » 10 May 2010, 16:57

Dopo periodi di rivalutazioni e, diciamo, " deprezzamenti ", il mio giudizio definitivo su WCD è: NON MI PIACE MOLTO, ad eccezione di due, splendidi, brani, Driving The Last Spike e Living Forever, mentre su altri, certamente validi, sono più tiepido.

Concordo però sul fatto che l'inclusione di On The Shoreline, con la contestuale esclusione di alcuni capolavori...all'incontrario[:D], avrebbero potuto determinare un'innalzamento qualitativo, e qualche milione di copie in meno vendute, però[:-|]

I sei brani potevano essere, secondo me, esattamente gli stessi indicati qualche post sopra da Thomas Eiselberg.[;)]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

We can't dance... accorciato...

Postby TRE » 10 May 2010, 17:56

ricordo benissimo di aver visto l'edizione in vinile di WCD.
era doppia, così come doppie erano le edizioni di tutti i dischi nuovi che uscivano all'inizio degli anni 90.
si tendeva a riempire il CD e quindi la cosa non sorprendeva.

io ricordo bene quel periodo e vi dico che i "riempitivi" del disco sono proprio quei 5-6 pezzi che burning rope e thomas auspicano come unici componenti della tracklist.

ricordo bene un filmato del 1984 in cui phil è con philip bailey e parlavano tra loro dell'album chinese wall già pronto ma al quale mancava un hit: cominciano a suonare e phil se ne esce con"choosie lover" che sapete tutti cosa diventerà.
il filmato era tipo come rain or shine quindi non giurerei sulla spontaneità ma mi sembra giusto citarlo per far capire che all'epoca gli album necessitavano dei singoli.

e non dimentichiamoci a che dischi WCD doveva succedere: non solo IT ma anche but seriously e senza dimenticare living years di mike.
impossible pensarlo senza hits in quantità industriale

per cui i can't dance o tell me why oppure jesus credo siano le basi del disco.
tell me why, jesus e la stessa no son of mine poi, parlando di cose e problematiche quotidiane, erano perfettamente integrate nel modus operandi di quel periodo storico.
le canzono "dovevano" parlare di cose comuni per passare in radio.
e se parlavi di problemi sociali eri cool.
più eri banale sul sociale e più andava bene.

assolutamente immancabile poi hold on my heart, ovvero lo zucchero disgustoso di phil collins, degna erede di one more night e in too deep: neanche nel 2007 i genesis ci hanno concesso di liberarci di questa cosa immonda.
chiamatemi bastardo ma credo sia l'unico momento in cui phil si sia divertito davvero in quei concerti: seduto su uno sgabello a cantare di cuore e amore. la sua vera natura.

assolutamente impossibile poi pensare di poter escludere broken pieces ( scusate se non scrivo heart): sia perche parla di quotidianità, sia perchè si riferisce a clapton.

a quel tempo si era creato un jet set musicale in cui phil e di conseguenza i genesis sguazzavano in compagnia di tina turner, clapton, jagger, knopfer, elton john ed anche quel percussionista calvo e con gli occhialini che suonava i bonghi ai princess trust e di cui non ho mai saputo il nome: insomma c'era l'esigenza di confermare l'appertenenza ad una certa classe.
il fatto che la canzone sia oscena non fu rilevante: fossi clapton quel ritmo anni 60 lo riterrei addirittura offensivo.

ripeto, secondo me nessuno di questi pezzi sarebbe potuto essere fatto fuori dal disco.

fu fatta fuori on the shoreline, troppo atipica come hit e melodicamente troppo buona per il pubblico facilotto a cui i genesis guardavano: infatti piace ai "veri" fan dei genesis ed a loro stessi ora che comunque gli è passata la sbornia da guadagno facile.

ripeto: quella vagonata di schifezze sarebbe comunque apparsa su WCD in quel determinato periodo storico.

ma la cosa terribile è che nei pezzi in cui loro tentano di ripercorrere i sentieri giusti, è proprio là che cadono.

nel fare i phil collins riescono abbastanza bene, nel fare i genesis crollano miseramente nei due pezzi "portanti: last spike e fading lights.

chi osanna questi due pezzi sbaglia, per troppo amore ma sbaglia clamorosamente.

driving the last spike è un pezzo di una monotonia sconvolgente: non un guizzo, un invenzione. una canzone verbosa e monotona.
le storie le raccontavano meglio una volta.
e poi quella chitarra alla the edge che accompagna il tutto è addirittura mortificante: è un estremo tentativo di apparire cool, up to date scimmiottando i suoni della band del momento, gli u2.
non accorgendosi però di scegliere un suono che gli u2 avevano dieci anni prima mentre nel 91 mitragliavano tutti con il rock tecnologico di zoostation.

fading lights fa addirittura peggio.
il solito pattern di bateria elettronica, il solito lungo accordo di tastiera in minore, il solito indisponente phil lentissimo a declamare versi di dubbia qualità: poi parte l'assolo.
una serie di melodie a caso, senza un idea centrale, senza quel qualcosa di magico.
mai mi sarei immaginato di poter sentire i genesis così vuoti di tutte le belle cose che me li hanno fatti ammirare.

sullo stesso disco c'è living forever: un tentativo abbastanza riuscito di riprendere un ritmo impetuoso alla silver rainbow e poi ad un tratto la canzone in modo coerente si trasforma in un bel momento strumentale con una bellissima idea centrale e tante piccole idee di contorno, nella più pura tradizione genesisiana.

fading lights non è così: è un piatto pieno di frattaglie, più o meno come do the neurotic. pezzi che non hanno una vera testa nè una vera coda.

questa è la delusione più cocente che all'epoca mi diede WCD.
che erano cambiati lo sapevo da abacab e genesis 1983, che volevano i soldi da IT.

dal 1991 e dall'uscita di WCD ho tristemente saputo che non erano più in grado di fare i genesis.

cosa tristemente confermata con quell'insulto alla musica partorito nel 1997.

che amarezza, che sconforto, che pena per il modo in cui si è ridotta la band migliore del pianeta.
Last edited by TRE on 10 May 2010, 18:05, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

We can't dance... accorciato...

Postby Thomas Eiselberg » 10 May 2010, 18:10

quote:
Originally posted by TRE


nel fare i phil collins riescono abbastanza bene, nel fare i genesis crollano miseramente nei due pezzi "portanti: last spike e fading lights.

chi osanna questi due pezzi sbaglia, per troppo amore ma sbaglia clamorosamente.



Sbaglierò, ma a me i due pezzi in questione piacciono[:D]

Che poi ci sarebbe anche da ridire sul significato della parole "sbagliano": non credo che ci sia nulla di sbagliato nell'apprezzare un pezzo, è una questione di gusti, non stiamo parlando di matematica dove 2+2 fa quattro.

Non saranno pezzi epocali, ma possono piacere ed emozionare, capisco le persone che non le apprezzano, ma dire che chi le ama sbaglia secondo me è sbagliato (e scusa il gioco di parole)[:D]

Ripeto, WCD ha delle ottime cose al suo interno, delle ottime cose per i Genesis a tre intendo.
Le canzoncine da quatro soldi alla I can't dance magari suoneranno meno "finte" di una Fading lights, meno "costruite", ma sono infinitamente più inascoltabili[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

We can't dance... accorciato...

Postby TRE » 10 May 2010, 18:34

io quei due pezzi li trovo davvero deludenti e lontani dalle emozioni che i genesis mi hanno regalato.

mi dispiace che molto cadano nel tranello per cui hanno l'impressione di stare ascoltando i genesis in quei due pezzi: è un errore involontario, chiaramente [:)]

involontario, perdonabile.

addirittura vorrei non essermene accorto [:)]

ma quei tre li i genesis non li sanno mica più fare.
Last edited by TRE on 10 May 2010, 18:34, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

We can't dance... accorciato...

Postby emmevu68 » 10 May 2010, 18:35

Indubbiamente i G3 hanno fatto alcune cose di pregio in studio, ma senza arrivare mai al punto di sfornare un intero LP di grande qualità.
Hanno continuato però a regalare emozioni dal vivo a tutti i fortunati partecipanti..tanto basta.
Per quanto riguarda l'accorciare, il ritagliare, il sistemare per rendere più degno un disco, beh...che bisogno c'è di tale esercizio....basta selezionare la traccia giusta e alzare il volume!!
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

We can't dance... accorciato...

Postby Burning Rope » 10 May 2010, 19:09

quote:
Originally posted by TRE



mi dispiace che molto cadano nel tranello per cui hanno l'impressione di stare ascoltando i genesis in quei due pezzi: è un errore involontario, chiaramente [:)]

involontario, perdonabile.




Scusami, proprio non ti capisco. Se mi piace un pezzo che a te fa schifo non sbaglio e non ho proprio nulla da farmi perdonare.

A me Driving the last spike e Fading lights piacciono ed emozionano, così come Domino.

Se poi ogni composizione che esce dalle mani dei G3 o di ciascuno di loro da solista la dobbiamo paragonare a Musical box per dire "non sono più i Genesis" o dobbiamo pesare quante chitarre a 12 cordeci sono, mi sembra che cadiamo in un gioco stucchevole e inutile.
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

We can't dance... accorciato...

Postby TRE » 11 May 2010, 03:23

se leggo solo le repliche mi sembra che io abbia scritto una cosa tipo:"quei due pezzi fanno schifo e a chi piacciono questi due pezzi dico che di musica non capisce nulla!"
a me non pare di aver scritto questo.
mi pare di aver espresso i motivi che mi hanno portato a queste conclusioni.

gradirei commenti alle mie parole un pochino più prfondi che un semplice " a me piace!"

grazie [:)]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

We can't dance... accorciato...

Postby highinfidelity » 11 May 2010, 04:00

quote:
Originally posted by TRE

io quei due pezzi li trovo davvero deludenti e lontani dalle emozioni che i genesis mi hanno regalato.

mi dispiace che molto cadano nel tranello per cui hanno l'impressione di stare ascoltando i genesis in quei due pezzi: è un errore involontario, chiaramente [:)]

involontario, perdonabile.

addirittura vorrei non essermene accorto [:)]

[:-j]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

We can't dance... accorciato...

Postby highinfidelity » 11 May 2010, 04:09

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

E' un po' come se avessero fatto due dischi in uno, se pensiamo che l'album supera abbondantemente i 70 minuti (quello che dura di più in assoluto) ci vanno dentro due IT.
Approfitto di questo passaggio di Thomas per far scendere in campo uno dei miei piu' frustati cavalli di battaglia. [;)]

WCD e' un disco che nasce gia' pensato per il formato CD, nonostante sia poi stato pubblicato anche in LP (che io, modestamente, possiedo [O:-)]). Quando l'aborto del CD venne "partorito", si grido' al miracolo perche' poteva durare quasi il doppio di un LP, come se cio' fosse un aspetto positivo. "Chissa' quanta musica ci stara' su", si diceva gongolando.

Personalmente, cosi' a memoria, ricordo moltissimi LP zeppi di 45-60 minuti di musica tiratissima senza neanche un calo di stile o un punto debole, mentre viceversa non ricordo neppure un artista che sia riuscito a confrontarsi con i 70-80 minuti di un CD senza doverlo infarcire con minimo minimo 3-4 pezzi da cestino dell'immondizia.

Non solo, ma e' scientificamente dimostrato che 70-80 minuti consecutivi di musica sono superiori alle capacita' medie di attenzione umane. Anche per lo studio, il lavoro concettuale, ecc. si raccomanda sempre una pausa mentale di 5-10 minuti ogni ora di concentrazione. Lo sapevano persino i compositori d'opera trecento anni fa: e' veramente raro che un atto duri piu' di 60 minuti; solitamente la durata e' persino inferiore, poi con la scusa del cambio di scena si fa un bell'intervallo.

WCD non fa eccezione (non PUO' far eccezione...) a tutto questo.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

We can't dance... accorciato...

Postby Benedictus » 11 May 2010, 06:02

WCD è un buon disco che senza alcuni filler sarebbe stato ottimo. Anche così comunque fa la sua bella figura nel panorama musicale degli anni '90. No son of mine è uno dei pezzi pop-rock più belli del decennio.
Benedictus
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 302
Joined: 21 Feb 2008, 07:34
Location:

We can't dance... accorciato...

Postby Thomas Eiselberg » 11 May 2010, 07:12

quote:
Originally posted by TRE


mi dispiace che molto cadano nel tranello per cui hanno l'impressione di stare ascoltando i genesis in quei due pezzi: è un errore involontario, chiaramente [:)]

involontario, perdonabile.



Io invece ce li sento anche in pezzi come Home by the sea, Mama, Dreaming while you sleep...

Addirittura ce li sento anche in Do the neurotic, guarda un po'.[:D]

Sono perdonato?[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

We can't dance... accorciato...

Postby Pipistrello » 11 May 2010, 07:58

premetto che a me WCD piace moltissimo nella sua interezza ma vorrei focalizzarmi su un'altra punto .
Negli anni 60 e 70 per gli artisti era quasi d'obbligo far uscire almeno un disco all'anno(come sapete qualcuno riusciva a farne uscire 2 all'anno) .
Vista la cadenza degli anni seguenti e vista la scarsa produzione in studio da parte dei nostri ,non e' meglio avere "tanto materiale" su un unico disco\cd e poi ognuno si ascolta le canzoni che preferisce e salta quelle che piaciono meno ?
Io la penso cosi' e secondo me la maggior parte la pensa cosi' ,altrimenti perche' molti ricercano le outtakes,b-sides, inediti,prove da studio etc,etc.. ??
Pipistrello
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 78
Joined: 18 Mar 2010, 12:54
Location: Italy

We can't dance... accorciato...

Postby sirduke » 11 May 2010, 08:31

Mi sono appena registrato
Leggo il forum da diversi mesi e non ho mai avuto intenzione di scrivere, però stamattina mi è presa così

Mi presento, sono Gabriele, appassionato prima di Phil Collins e poi dei Genesis .... perciò la mia presentazione anticipa il mio punto di vista !

Ragazzi, io i DURI E PURI dei Genesis "GABRIELIANI" non li capisco.
Un gruppo nasce, cresce ed evolve e poi sfuma ... questa è l'arte.
L'arte di per se non può restare uguale a se stessa altrimenti sarebbe MONOTONA.

La pittura sarebbe ancora ferma ai geroglifici se non ci fosse stata evoluzione, invece siamo passati per Michelangelo e arrivati a Pollock

Poi il gusto è soggettivo.
Ma questo assatarsi sui Genesis pre '75 è veramente fastidioso (almeno per me)

We Can't Dance è grande bel album e sicuramente più vicino ai Genesis '70 rispetto agli ultimi 3 o 4

Fatevene una ragione, c'è un tempo per tutto e il ROCK PROG è stata una parentesi (ormai chiusa) della musica.

Spero di avere la possibilità di scrivere in futuro
Ciao a tutti
sirduke
Revelator
Revelator
 
Posts: 19
Joined: 11 May 2010, 08:23
Location: Italy

We can't dance... accorciato...

Postby marcoleodori » 11 May 2010, 08:42

Benvenuto Gabriele! [:)]
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

We can't dance... accorciato...

Postby Phoberomys » 11 May 2010, 08:47

Anch'io l'accorcerei a 45.

Secondi.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

We can't dance... accorciato...

Postby Thomas Eiselberg » 11 May 2010, 08:56

[:-D]

Quali?[:D][:-D]

quote:
Originally posted by sirduke


Fatevene una ragione, c'è un tempo per tutto e il ROCK PROG è stata una parentesi (ormai chiusa) della musica.



Sicuro sicuro?[:D]

Guarda che di gruppi che fanno prog ce ne sono ancora a bizzeffe[;)]

P.S. Benvenuto[:)]

Perchè non ti presenti nella sezione Forum Italia, così ti conosciamo un po' meglio?[;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

We can't dance... accorciato...

Postby Hairless Heart » 11 May 2010, 09:02

quote:
Ragazzi, io i DURI E PURI dei Genesis "GABRIELIANI" non li capisco.
Un gruppo nasce, cresce ed evolve e poi sfuma ... questa è l'arte.
L'arte di per se non può restare uguale a se stessa altrimenti sarebbe MONOTONA.

La pittura sarebbe ancora ferma ai geroglifici se non ci fosse stata evoluzione

Innanzitutto benvenuto![;)]
Poi, per risponderti, siamo d'accordo che una band deve crescere e rinnovarsi, ma non c'è nulla di così inspiegabile nel fatto che la produzione Genesis post 1980 la butterei quasi tutta nella pattumiera. Non è prevenzione, è udito e gusto musicale. A quei genesis preferisco un centinaio di altri gruppi. "Quegli altri" mi piacevano proprio perchè di un altro pianeta. E te lo dice un non-talebano, nel senso che rispetto ma non impazzisco per Gabriel solista. Ma il Collins solista (quello che ami tu) io lo metto nello stesso piano di AlBano. Ed è lì che ha trascinato la band, complici Banks e Rutherford.
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

We can't dance... accorciato...

Postby sirduke » 11 May 2010, 09:15

quote:
Originally posted by Hairless Heart
Ma il Collins solista (quello che ami tu) io lo metto nello stesso piano di AlBano



Spero che l'accostamento con Albano sia volutamente provocatorio [:)]
Sicuramente Collins è stato molto commerciale, ma non c'è nulla di male in questo.

In un altro topic è riportata una frase di Phil che dice che nel 1980 sono passati da essere un gruppo di culto a una band da stadi.
Questo è un fatto, e non è opinabile.
Non solo Phil collins, ma anche gli altri due, hanno portato il nome Genesis fino al terzo millennio.
Ancorati al Prog non credo sarebbero arrivati tanto lontani dalla moda del tempo.

Lo stesso Gabriel, non è rimasto li fermo.
Ha sperimentato, forse restando un autore più di nicchia, ma la svolta commerciale della metà degli anni '80 è arrivata anche a lui.

Poi, ripeto, si è liberi di preferire la musica che si vuole
(Albano escluso) [:-D]
sirduke
Revelator
Revelator
 
Posts: 19
Joined: 11 May 2010, 08:23
Location: Italy

We can't dance... accorciato...

Postby pami » 11 May 2010, 09:32

nel rispettare le idee di tutti quanti voi, io esprimo il mio modesto parere...
ritengo che con WCD i nostri dimostrano di essere musicisti di gran classe.

A ME MI PIACE [:D]
pami
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 143
Joined: 20 Feb 2008, 08:12
Location: Italy

We can't dance... accorciato...

Postby Phoberomys » 11 May 2010, 09:34

Albano
canta
meglio.
[;^(]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

We can't dance... accorciato...

Postby sirduke » 11 May 2010, 09:38

quote:
Originally posted by Phoberomys

Albano
canta
meglio.
[;^(]




Sono daccordo ... pensa un po' !
Gran voce ! :-)
sirduke
Revelator
Revelator
 
Posts: 19
Joined: 11 May 2010, 08:23
Location: Italy

We can't dance... accorciato...

Postby Hairless Heart » 11 May 2010, 10:06

quote:
nel 1980 sono passati da essere un gruppo di culto a una band da stadi.
Questo è un fatto, e non è opinabile

Sicuramente, bisogna stabilire se ciò è positivo o negativo. Positivo certamente per il loro conto in banca (e, precisiamo, al posto loro avrei fatto l'uguale), negativo per lo spessore puramente artistico delle loro opere e più specificatamente per il piacere di ascoltarle.
Altre band non hanno fatto la stessa scelta (per volontà o per non esserne capaci, di svendersi intendo) e proprio per questo porto verso di loro un rispetto maggiore: mi riferisco ai Van der Graaf, Gentle Giant,ecc.
Posizioni, la mia e la tua, già ampiamente dibattute in questo forum. Gli "anziani" non ne possono più[:D][:D]
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

We can't dance... accorciato...

Postby TRE » 11 May 2010, 10:18

quote:
Originally posted by sirduke


...
La pittura sarebbe ancora ferma ai geroglifici se non ci fosse stata evoluzione, invece siamo passati per Michelangelo e arrivati a Pollock

....




il problema è che i genesis sono partiti da michelangelo e sono arrivati ai geroglifici
la teoria della contro-evoluzione


[:D]
Last edited by TRE on 11 May 2010, 10:19, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

We can't dance... accorciato...

Postby Burning Rope » 11 May 2010, 10:19

Benvenuto Gabriele!

Io ho fatto il percorso contrario, prima i Genesis con Gabriel, poi i Genesis con Phil, quindi i solisti.

Ciò detto concordo quasi in toto con quanto hai scritto.

I gusti sono opinabili, ma quando qualcuno dice che Albano è meglio di Phil Collins lo fa esclusivamente per denigrare e secondo me in questi casi c'è poco da discutere.

Cosìccome non capisco i due pesi e le due misure tra Phil e Peter. Quanto Peter fa delle sonore porcherie [xx(](e ne ha fatte forse anche più di Phil) i criticoni [:D] di Phil non dicono nulla salvo poi accanirsi contro un cover degli anni '60 di Collins e via dicendo.

Pensa che io che stimo enormemente Peter, ho avuto la fortuna di vederlo live 4 volte e ne posseggo tutti i dischi, sia in vinile che in cd[:-I] comincio a nutrire per lui una piccola antipatia per quell'alone di misticismo [O:-)] che gli hanno creato intorno alcuni. Mentre il bistrattato Phil (che ho odiato parecchio quando ha mollato i Genesis) mi ispira sempre più simpatia.

Alla fine stiamo creando un Phil "paperino" ed un Peter "gastone" [:D]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

We can't dance... accorciato...

Postby TRE » 11 May 2010, 10:25

cioè peter ha fatto più porcherie di phil.

mi fai una lista?
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

We can't dance... accorciato...

Postby sirduke » 11 May 2010, 10:27

Mitizzare ciò che non si ha più è nell'animo umano !

Marilyn o James Dean non sarebbero diventate delle icone se fossero vissute fino ai giorni nostri.

Correggetemi se dico una cosa sbagliata ma:
Questa divisione PETER vs PHIL è sopratutto molto ITALIANA ?
Noi Siamo del paese dei GUELFI E GHIBELLINI, NORD E SUD, ROMA LAZIO etc....

O magari esiste questa divisione anche nel resto d'Europa ?
E in Inghilterra ?

Cmq, mi scuso per aver portato la discussione OFF TOPIC ! [:-D]
sirduke
Revelator
Revelator
 
Posts: 19
Joined: 11 May 2010, 08:23
Location: Italy

We can't dance... accorciato...

Postby Thomas Eiselberg » 11 May 2010, 10:33

Questa divisione Gabriel vs Collins vale in tutte le Nazioni e per tutti gli ascoltatori dei Genesis ed ormai dura da innumerevoli anni e in questo forum se ne parla anche quando si sta discutendo di tutt'altro.[:D]

In tutta quasta diatriba, le due fazioni non si sono mai accorte di una cosa fondamentale: basta con questo Peter vs Phil: Steve Hackett è il meglio[:D][:-D]

Comunque sarebbe meglio parlare di WCD[J-,]
Last edited by Thomas Eiselberg on 11 May 2010, 10:36, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

We can't dance... accorciato...

Postby Burning Rope » 11 May 2010, 10:47

quote:
Originally posted by TRE

cioè peter ha fatto più porcherie di phil.

mi fai una lista?



Un pò off topic, ma se mi ci tiri dentro...
Il primo ed il secondo disco tranne un paio di pezzi ciascuno arrivati all'onore delle cronache sono finiti nell'oblio e rappresentano un rock tanto banale quanto datato.
Su So ci sono almeno due porcherie epocali (sledgehammer e big time) e comunque nel complesso è un disco commerciale non meno di quelli dei Genesis e di Phil negli anni '80.
Anche su Us ci sono episodi incresciosi (steam e kiss that frog su tutte) ma anche alcuni altri pezzi dimenticabili.
Ovo, The long walk home e Big blue ball sono da cestinare in toto.
Up è un disco discreto ma nulla di più, tranne la vetta di Signal to noise.
SMB non sarà una porcheria ma è noioso per non dire palloso.
Per quanto riguarda Phil, a mio modo di vedere, dischi che siano porcherie intere non ne ha fatti.
No Jacket Required è molto commerciale ma come detto in altri topic nel suo genere è un piccolo capolavoro.
But seriously va a fasi alterne ma canzoni veramente brutte non ne ricordo.
Both sides è un disco molto personale e per certi versi noioso. Ma c'è a chi piace. Cmq non rimane certo annoverato tra le sue cose migliori.
Dance into the light non è molto riuscito, la title track è proprio brutta, molti pezzi dimenticabili un buon wear my hat ed un pezzo molto emozionante come Lorenzo.
Testify è oggettivamente bruttino.
Questo è quello che penso. Però mi hai trascinato in un contesto che non volevo. Io apprezzo tutti i membri dei Genesis per ciò che di buono hanno fatto, non mi interessa andare a criticare le opere meno riuscite di ciascuno di loro.
Last edited by Burning Rope on 11 May 2010, 10:51, edited 1 time in total.
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

We can't dance... accorciato...

Postby TRE » 11 May 2010, 11:24

beh, se la moltitudine concordasse con i tuoi giudizi apparirebbe alquanto strano il fatto che phil viene "preso a pernacchie" e peter omaggiato all'inverosimile.

io ti dò una chiave di lettura diversa: tu parli di ovo come di un disco da cestinare in toto.

io penso che phil collins alle vette di "father, son" non ci sia mai arrivato ne abbia la minima chance di arrivarci neanche lontanamente.

[:)]
Last edited by TRE on 11 May 2010, 11:25, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

We can't dance... accorciato...

Postby Hairless Heart » 11 May 2010, 11:49

[^]
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

We can't dance... accorciato...

Postby Burning Rope » 11 May 2010, 11:49

quote:
Originally posted by TRE

beh, se la moltitudine concordasse con i tuoi giudizi apparirebbe alquanto strano il fatto che phil viene "preso a pernacchie" e peter omaggiato all'inverosimile.

io ti dò una chiave di lettura diversa: tu parli di ovo come di un disco da cestinare in toto.

io penso che phil collins alle vette di "father, son" non ci sia mai arrivato ne abbia la minima chance di arrivarci neanche lontanamente.

[:)]



Opinioni... io penso invece che Phil a punti così bassi come kiss that frog [X-P] non ci sia mai arrivato...

E poi non è vero che la maggioranza prende Phil a pernacchie e omaggia Peter. Siete solo più rumorosi [:D]

I "fans" di Phil sono più aperti quelli di Peter sono come una setta, quasi dei talebani [:-D]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

We can't dance... accorciato...

Postby rael76 » 11 May 2010, 12:10

quote:
Originally posted by Burning Rope



E poi non è vero che la maggioranza prende Phil a pernacchie e omaggia Peter. Siete solo più rumorosi [:D]

I "fans" di Phil sono più aperti quelli di Peter sono come una setta, quasi dei talebani [:-D]



Quoto!!! Quotissimo!!! Superquoto!!! Sono d'accordissimo, i fan di Phil non denigrano e non criticano a tutti i costi il lavoro di Peter e non esaltano a prescindere ogni pernacchia che fa... Al contrario i fan di Peter (parlo dei talifàn) lo divinizzano a honoris causa e spesso passano più tempo a scrivere critiche su Phil Collins piuttosto che scrivere cose su Peter Gabriel... Per ritornare in topic concordo con quanto detto dagli altri sulla validità di una tracklist più corta ad eccezzione di Driving The Last Spike che non riesco a sopportare e che sostituirei con Way Of The World, canzone bistrattata dai più che io amo in particolar modo...

P.S. Inutile dirlo, sono fan di Phil Collins
P.P.S. Ho visto dal vivo 2 volte Phil Collins, 3 volte Peter Gabriel e 2 volte Steve Hackett!!! Ho inoltre le intere discografie di Collins e Gabriel
Last edited by rael76 on 11 May 2010, 12:16, edited 1 time in total.
Fede "Bre"
- Mother Nature Sits On The Other Side, With A Loaded Gun -
- I Talk In Pictures, Not In Words -
- Yesterday Starts Tomorrow, Tomorrow Starts Today -
rael76
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 268
Joined: 22 May 2007, 19:23
Location: Italy

We can't dance... accorciato...

Postby Phoberomys » 11 May 2010, 12:31

Il testo di Kiss That Frog è ispirato dal libro "Il mondo incantato" (The Uses of Enchantment) di Bruno Bettelheim.

http://www.psychostore.net/catalog/prod ... ucts_id=67

La canzone può piacere o non piacere (a me non piace), e non è detto che un brano pop debba per forza parlare di argomenti così "elevati", però magari il fatto che un ascoltatore del brano si senta poi incuriosito ad approfondire l'argomento, per me costituisce un elemento a favore dell'autore del pezzo.
Qualunque pezzo.

C'è chi parla di "apertura", io preferisco parlare di "stimoli".
Last edited by Phoberomys on 11 May 2010, 12:40, edited 1 time in total.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

We can't dance... accorciato...

Postby wondering clouds » 11 May 2010, 15:33

quote:
Originally posted by highinfidelity

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

E' un po' come se avessero fatto due dischi in uno, se pensiamo che l'album supera abbondantemente i 70 minuti (quello che dura di più in assoluto) ci vanno dentro due IT.
Approfitto di questo passaggio di Thomas per far scendere in campo uno dei miei piu' frustati cavalli di battaglia. [;)]

WCD e' un disco che nasce gia' pensato per il formato CD, nonostante sia poi stato pubblicato anche in LP (che io, modestamente, possiedo [O:-)]). Quando l'aborto del CD venne "partorito", si grido' al miracolo perche' poteva durare quasi il doppio di un LP, come se cio' fosse un aspetto positivo. "Chissa' quanta musica ci stara' su", si diceva gongolando.

Personalmente, cosi' a memoria, ricordo moltissimi LP zeppi di 45-60 minuti di musica tiratissima senza neanche un calo di stile o un punto debole, mentre viceversa non ricordo neppure un artista che sia riuscito a confrontarsi con i 70-80 minuti di un CD senza doverlo infarcire con minimo minimo 3-4 pezzi da cestino dell'immondizia.

Non solo, ma e' scientificamente dimostrato che 70-80 minuti consecutivi di musica sono superiori alle capacita' medie di attenzione umane. Anche per lo studio, il lavoro concettuale, ecc. si raccomanda sempre una pausa mentale di 5-10 minuti ogni ora di concentrazione. Lo sapevano persino i compositori d'opera trecento anni fa: e' veramente raro che un atto duri piu' di 60 minuti; solitamente la durata e' persino inferiore, poi con la scusa del cambio di scena si fa un bell'intervallo.

WCD non fa eccezione (non PUO' far eccezione...) a tutto questo.



beh, finalmente una ipotesi scientifica sul fallimento artistico provocato dai Cd, rispetto agli LP.
Più capienti, più perfetti, più noiosi, MA... meno artisticamente completi e con troppe esuberanze.
Mai riuscito ad ascoltare un cd per intero che durasse più di 40 minuti, senza sospirare e dirmi, ma quando la pianta ?
La quantità e il costo per la qualità. ovvio che mi riferisco anche alle musiche che mi piacciono di più.
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy

We can't dance... accorciato...

Postby TRE » 11 May 2010, 17:12

su questo vorrei porre l'accento sul fatto che però il cd aveva la possibilità di cambiare brano immediatamente, di cambiare l'ordine dei brani addirittura in shuffle, saltare una canzone noiosa.
quindi più materiale sul disco ma più possibilità di modellarlo come più si confaceva ai gusti degli ascoltatori.
detto questo va da se che il buon vecchio vinile era ed è ancora il miglior mezzo per ascoltare musica.

sul resto della discussione preferirei sorvolare sulla diatriba solita peter -phil, puntualizzando che il primo ad essersi sentito la terra bruciata attorno negli ultimi 15 anni è proprio phil, come dice nell'intervista pubblicata pochi giorni fa da RM.

dico solo che , stante il pensiero ed il motus operandi dei genesis non ci sarebbe mai stata la possibilità di una track list senza almeno 5 potenziali hits: quindi senza canzoni corte dal testo ovvio e banale.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

We can't dance... accorciato...

Postby tradax » 12 May 2010, 06:20

Scusate, forse sono molto limitato e conosco poco la storia dei Genesis, ma mi spiegate perchè quando si parla di QUALUNQUE cosa, compreso questo topic che SE NON ERRO dovrebbe essere su WCD, si finisce a parlare di Gabriel, Collins VS Gabriel, Collins che ha fatto solo il neomelodico per tutta la vita/carriera, ma che c'entra Gabriel con i Genesis, sono 35 anni che non ne fa più parte, su 40 anni di carriera della band; a me WCD piace molto, trovo la tracklist accorciata postata da Burning Rope degna di uno dei dischi più belli dei Genesis post '74 (eh si perchè The Lamb è del 1974, nel caso qualcuno non se ne sia accorto!), 36 anni fa!!!!

Massimo
User avatar
tradax
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 263
Joined: 17 Mar 2007, 18:53
Location:

We can't dance... accorciato...

Postby Phoberomys » 12 May 2010, 06:28

quote:
Originally posted by tradax

ma che c'entra Gabriel con i Genesis

Niente, per carità: li ha solo fondati (assieme ad altri quattro) e portati alla notorietà (la faccia pittata sui giornali era la sua).

Questione di ruoli - Peter è stato la levatrice dei Genesis: ad altri il compito di esserne il boia.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

We can't dance... accorciato...

Postby emmevu68 » 12 May 2010, 06:59

WcD è un disco che ho pure in formato LP e lo comprai perchè c'era il noto marchio sopra.
So che non è un gran motivo per comprare un disco, ma tant'è.
Considero la produzione dei G3 fatta eccezione per alcune cose
( alcuni pezzi di ATTWT e di WCD appunto, la duke suite, dodo, mama ) piuttosto fiacca.
Resta il fatto che mettersi a confrontare G3,G4,G5 non è sensato perchè significherebbe considerare
Gabriel e Hackett trascurabili, e questo francamente non è ammissibile.

Che si possa fare un bellissimo disco anche senza gabriel è provato da ATOTT.
Che si possa fare un bel disco a 18 anni senza hackett e collins è provato da Trespass.

L'ispirazione fisiologicamnete decresce.
Probabilmente sarebbe successo anche ai G5, come è successo ai solisti gabriel e a collins ( face value non era un bel disco?).

In ogni caso, fatta eccezione per alcune cose, consideraro la produzione dei G5 straordinaria.

Ma se non ci fossero stati i G3 non avrei passato quella bella sera al palaeur 28 anni fa.
Mi mancherebbe qualcosa.
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

We can't dance... accorciato...

Postby sirduke » 12 May 2010, 07:24

quote:
Originally posted by tradax
Gabriel con i Genesis, sono 35 anni che non ne fa più parte, su 40 anni di carriera della band;



Questa è la frase più saggia di tutto il TOPIC !
Nonostante ammiri molto e apprezzi altrettanto PG !!
sirduke
Revelator
Revelator
 
Posts: 19
Joined: 11 May 2010, 08:23
Location: Italy

We can't dance... accorciato...

Postby tradax » 12 May 2010, 07:29

quote:
Originally posted by Phoberomys

quote:
Originally posted by tradax

ma che c'entra Gabriel con i Genesis

Niente, per carità: li ha solo fondati (assieme ad altri quattro) e portati alla notorietà (la faccia pittata sui giornali era la sua).

Questione di ruoli - Peter è stato la levatrice dei Genesis: ad altri il compito di esserne il boia.



Non hai colto il senso Davide, intendevo che c'entra con i 36 anni di carriera successivi alla sua dipartita, visto che qui non si può più parlare di niente senza che venga tirato in ballo, amche se parliamo di Duke, Abacab, la carriera di Phil o quant'altro: insomma, è stato il 20% dei Genesis, perdipiù 36 anni fa, e basta!!! [:D]

Massimo
User avatar
tradax
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 263
Joined: 17 Mar 2007, 18:53
Location:

We can't dance... accorciato...

Postby Thomas Eiselberg » 12 May 2010, 07:30

Duke è la dimostrazione che anche i G3 potevano dire la loro, anche in un ambito come il pop.

WCD invece non deve e non vuole dimostrare nulla, è un disco di buone canzoni e di pessime canzoni, che magari accorciato avrebbe fatto una figura decisamente migliore, ma che anche così a me (visto che è l'ultimo album del gruppo) va abbastanza bene.

Non dimentichiamoci che è il quattordicesimo album (non uno dei primi) di un gruppo che ormai aveva 25 anni di carriera alle spalle.

Ci sono gruppi che già al decimo anno di attività e al settimo/ottavo album sono già la brutta copia di se stessi.[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

We can't dance... accorciato...

Postby Burning Rope » 12 May 2010, 07:35

quote:
Originally posted by Phoberomys

quote:
Originally posted by tradax

ma che c'entra Gabriel con i Genesis

Niente, per carità: li ha solo fondati (assieme ad altri quattro) e portati alla notorietà (la faccia pittata sui giornali era la sua).

Questione di ruoli - Peter è stato la levatrice dei Genesis: ad altri il compito di esserne il boia.



Per la verità alla notorietà ci sono arrivati con la G3, prima erano in bolletta ed erano poco più di una cult band nonostante abbiano prodotto una serie di dischi entusiasmante e dei quali siamo tutti innamorati. Questa è storia e non la si può mistificare a proprio uso e costume. Lo stesso Peter alla grossa notorietà ci è arrivato con So e le famigerate Sledgehammer e Big Time.

In quanto a essere il boia ognuno ha le sue opinioni. Per me le tue sono completamente sbagliate. Senza i G3 probabilmente non ci sarebbe questo forum e oggi nessuno, ma proprio nessuno si ricorderebbe di una band chiamata Genesis. Se questo vuol dire essere "boia" devo ripassarmi il vocabolario.

In ogni caso, qua si parlava di We Can't dance, che a te ed altri fa schifo. Mi chiedo perchè scriviate in questo topic allora. Io non vado a scrivere su topic che parlano di jovanotti o roba che a me fa schifo.

Strana eh la mente umana... [:-I]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

We can't dance... accorciato...

Postby marbian » 12 May 2010, 07:46

Per quanto mi riguarda scrivo di Wcd, e ne scrivo male, perchè ho amato follemente i nostri almeno fino a Duke.
Quindi un disco dei g3.
Gli stessi protagonisti- a mio parere in negativo PER USARE UN EUFEMISMO- di Wcd.
Quindi ci sta che possa lamentarmi un pochino [:D]del corso musicale intrapreso negli anni a venire da gente che, individualmente, scriveva su Duke robe tipo Heathaze, Man of our times o Please don't ask e collettvamente cose tipo Duke's travels.
Un innamorato deluso non riesce a crederci e, inevitabilmente, ne soffre. Tanto. [:D][;)]
Last edited by marbian on 12 May 2010, 07:48, edited 1 time in total.
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

We can't dance... accorciato...

Postby Thomas Eiselberg » 12 May 2010, 07:56

Su, bisognerebbe essere più buoni[:D]: WCD arriva alla fine di un bel percorso, se non è così originale o così riuscito come gli altri secondo me poco importa.

Basta vedere gli ultimi album della carriera sfornati da qualsiasi altro gruppo anche a loro affine, per capire che non si poteva chiedere molto di più.[;)]

P.S. Duke mi piace, ma Man of our times[xx(][:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

We can't dance... accorciato...

Postby marbian » 12 May 2010, 08:06

Ma infatti il mio amore per loro vince sempre e comunque[:D][:-D]

Metti vicino Man of our times ( pezzo dalla costruzione originale e pieno di raffinatezze armoniche inusuali per un brano "hard") a Never a time e non potrai negare l'evidenza[:D][;)]
Last edited by marbian on 12 May 2010, 08:08, edited 1 time in total.
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

We can't dance... accorciato...

Postby Thomas Eiselberg » 12 May 2010, 08:09

Va beh, ma il paragone non regge, dai[:-D]

Never a time sarà uno scarto di But seriously[:D]

Facciamo Living forever.[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

We can't dance... accorciato...

Postby marbian » 12 May 2010, 08:10

Lo dicevo per spiegare a modo mio l'involuzione senil-compositiva del buon Pluto, autore di entrambi i brani...[;)]
Last edited by marbian on 12 May 2010, 08:11, edited 1 time in total.
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

We can't dance... accorciato...

Postby tradax » 12 May 2010, 08:11

quote:
Originally posted by marbian

Per quanto mi riguarda scrivo di Wcd, e ne scrivo male, perchè ho amato follemente i nostri almeno fino a Duke.
Quindi un disco dei g3.
Gli stessi protagonisti- a mio parere in negativo PER USARE UN EUFEMISMO- di Wcd.
Quindi ci sta che possa lamentarmi un pochino [:D]del corso musicale intrapreso negli anni a venire da gente che, individualmente, scriveva su Duke robe tipo Heathaze, Man of our times o Please don't ask e collettvamente cose tipo Duke's travels.
Un innamorato deluso non riesce a crederci e, inevitabilmente, ne soffre. Tanto. [:D][;)]



Ed il tuo post ci sta tutto nell'ambito del thread, ci mancherebbe; l'importante, sempre IMHO, e non tirare in ballo Gabriel quando si parla di dischi usciti dopo il 1974[;)]!

Massimo
User avatar
tradax
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 263
Joined: 17 Mar 2007, 18:53
Location:

We can't dance... accorciato...

Postby marbian » 12 May 2010, 08:14

Massimo,puoi fidarti: da BanksHackettiano di provata fede quale sono di solito innalzo al cielo altri vessilli...
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

We can't dance... accorciato...

Postby Phoberomys » 12 May 2010, 08:16

quote:
Originally posted by Burning Rope

Per la verità alla notorietà ci sono arrivati con la G3, prima erano in bolletta ed erano poco più di una cult band

Una cosa è la notorietà, un'altra il largo successo di massa.

Notorietà significa finire in copertina delle principali riviste musicali mondiali.
Con la faccia di Peter.

Notorietà significa cominciare a vendere "seriamente": con Nursery Cryme in Italia e Belgio, con Foxtrot anche in UK e in Europa - e Selling, quando i dischi ancora si vendevano, è arrivato terzo in classifica in Gran Bretagna.

Notorietà significa portare 18 mila persone al Palasport di Roma.

Non è propriamente la definizione di "cult band". [:-I]

Largo successo di massa è riempire gli stadi di persone - in certe tristi regioni del mondo, noto, capita lo stesso per le impiccagioni. [:|]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

We can't dance... accorciato...

Postby Thomas Eiselberg » 12 May 2010, 08:20

quote:
Originally posted by marbian

Lo dicevo per spiegare a modo mio l'involuzione senil-compositiva del buon Pluto, autore di entrambi i brani...[;)]



Ah, ecco, non a caso il Pluto compositore non mi va affatto a genio[:D]

Che poi tra l'altro sembra un brano philliano al 100%: non è che hanno fatto confusione con i credits?[:-I][:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

We can't dance... accorciato...

Postby marbian » 12 May 2010, 08:29

No, come sai da Genesis ( cioè guardacaso dal primo vero album abbastanza palloso [:D]) i tre firmano congiuntamente: la paternità musicale del brano la evinco dalla serie di accordi di evidente "manifattura meccanica" tipica del Pluto tardo-decadente( questa poi...) [:D][:-D][;)]
Last edited by marbian on 12 May 2010, 08:30, edited 1 time in total.
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

We can't dance... accorciato...

Postby Thomas Eiselberg » 12 May 2010, 08:37

quote:
Originally posted by marbian

...la evinco dalla serie di accordi di evidente "manifattura meccanica" tipica del Pluto tardo-decadente( questa poi...) [:D][:-D][;)]



Capisco...[:D][;)]

Se ti leggesse uno che non conosce i Genesis, necessiterebbe invece di una traduzione[:-D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

We can't dance... accorciato...

Postby marbian » 12 May 2010, 08:40

[:-D][;)]
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

We can't dance... accorciato...

Postby Burning Rope » 12 May 2010, 08:58

Belin ci rinuncio non si può ragionare.

Allora facciamo così, Peter è l'unto del Signore, mandato sulla terra per deliziarci con musiche celestiali. Ogni pentagramma che tocca come per magia si trasforma in una partitura di origini "divine". Lucifephil è salito sulla terra dagli inferi per tentare il prescelto del Signore con la sua musica diabolica e corrompere la sua Chiesa.

Scoperto l'intrigo, il profeta Peter abbandona la Chiesa Genesis cercando di far capire ai propri adepti il pericolo che corrono, Luciferphil potrebbe impossessarsi della loro anima!

Il satanasso così si impadronisce della Chiesa Genesis e corrompe le anime dei sommi sacerdoti Banks I° di Sussex, Rutherford I° di Guilford e Hackett I di Pimlico, quest'ultimo però ben presto venne riportato sulla strada della luce grazie ad una visione della Madonna.

Senza più nemici interni il malvagio piano prosegue senza intoppi. Si sà che le lusinghe di Luciferphil sono ingannevoli e difficili da respingere così la Chiesa Genesis diventa sempre più grande e passa da officiare le proprie cerimonie in pub e localini malfamati a grandi stadi dove migliaia e migliaia di fedeli cadono ai piedi di Luciferphil scambiandolo per il Salvatore.

Il profeta Peter prosegue nel suo proselitismo cercando di salvare anime. Ma ormai Luciferphil ha vinto, così il Signore ha deciso per una grossa punizione da infliggere all'umanità fattasi ingannare dal malvagio. Il 2012 profetizzato dai maya sarà la fine della Chiesa Genesis ed i soli che soppravviveranno agli immani cataclismi saranno coloro che non si sono fatti ingannare dalle lusinghe di Belzephil ma hanno seguito gli insegnamenti dell'unico profeta Peter, già passato per questa terra circa 2000 anni fa e noto come l'arcangelo Gabriele.

Ecco dev'essere andata così. Probabilmente questo deve essere scritto anche nel terzo segreto di Fatima.


quote:
Originally posted by Phoberomys

quote:
Originally posted by Burning Rope

Per la verità alla notorietà ci sono arrivati con la G3, prima erano in bolletta ed erano poco più di una cult band

Una cosa è la notorietà, un'altra il largo successo di massa.

Notorietà significa finire in copertina delle principali riviste musicali mondiali.
Con la faccia di Peter.

Notorietà significa cominciare a vendere "seriamente": con Nursery Cryme in Italia e Belgio, con Foxtrot anche in UK e in Europa - e Selling, quando i dischi ancora si vendevano, è arrivato terzo in classifica in Gran Bretagna.

Notorietà significa portare 18 mila persone al Palasport di Roma.

Non è propriamente la definizione di "cult band". [:-I]

Largo successo di massa è riempire gli stadi di persone - in certe tristi regioni del mondo, noto, capita lo stesso per le impiccagioni. [:|]

You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

We can't dance... accorciato...

Postby TRE » 12 May 2010, 09:46

quote:
Originally posted by tradax

Scusate, forse sono molto limitato e conosco poco la storia dei Genesis, ma mi spiegate perchè quando si parla di QUALUNQUE cosa, compreso questo topic che SE NON ERRO dovrebbe essere su WCD, si finisce a parlare di Gabriel, Collins VS Gabriel, Collins che ha fatto solo il neomelodico per tutta la vita/carriera, ma che c'entra Gabriel con i Genesis, sono 35 anni che non ne fa più parte, su 40 anni di carriera della band; a me WCD piace molto, trovo la tracklist accorciata postata da Burning Rope degna di uno dei dischi più belli dei Genesis post '74 (eh si perchè The Lamb è del 1974, nel caso qualcuno non se ne sia accorto!), 36 anni fa!!!!

Massimo



la spegazione a questo tuo intervento è molto semplice.
per quanto mi riguarda genesis significa l'unione di cinque artisti megagalattici.
e questa unione è durata fino a 35 anni fa.
tutto quello che ne è venuto fuori dopo è stato di livello inferiore per la mancanza di uno dei cinque.
livello inferiore non significa livello scadente anzi: i tre dischi dei G4 sono sontuosi: l'unica pecca è che se ci fosse stato il quinto probabilmente sarebbero stati molto diversi.
dal 1977 sono rimasti in tre, perdendo un'altro pezzo da novanta peraltro poco sfruttato, come i suoi primi 4 album solisti testimoniano facilmente.
i tre rimasti hanno comunque fatto cose egregie fino al 1982, poi hanno disimparato a comporre, suonare e persino ad agire come "genesis".

ma, ripeto, per me la parola genesis evoca solo ed esclusivamente cinque fenomeni in grado di fare dischi immaginifici.

ecco perchè quando si parla di genesis il nome di peter gabriel torna sempre in ballo: perchè è anche con lui che è stata firmata la stagione più bella dei genesis, quella per cui a me pare il caso di discutere ed interessarsi.

me ne frego altamente dei conti in banca dei signorotti inglesi: io compro gli album e voglio acquistare grandi album.
WCD è stata una mezza sola.
e vi posso garantire che se mai incontrerò di persona phil collins non rinuncerò a chiedergli indietro i soldi spesi per dance into the light: promesso.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

We can't dance... accorciato...

Postby tradax » 12 May 2010, 10:07

quote:


ecco perchè quando si parla di genesis il nome di peter gabriel torna sempre in ballo: perchè è anche con lui che è stata firmata la stagione più bella dei genesis, quella per cui a me pare il caso di discutere ed interessarsi.




Tuo "opinabilissimo" parere, ma comunque un parere; quello che non capisco è: che c'azzecca Peter Gabriel con WCD?!?!? Ed in questo thread di WCD si parlava, o no?

Massimo
User avatar
tradax
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 263
Joined: 17 Mar 2007, 18:53
Location:

We can't dance... accorciato...

Postby Thomas Eiselberg » 12 May 2010, 10:09

quote:
Originally posted by TRE


ecco perchè quando si parla di genesis il nome di peter gabriel torna sempre in ballo: perchè è anche con lui che è stata firmata la stagione più bella dei genesis, quella per cui a me pare il caso di discutere ed interessarsi.



Ecco, magari però altri vogliono discutere ed interessarsi anche della stagione "meno bella" dei Genesis, per questo si aprono anche dei topic, e tirare sempre in ballo Gabriel è ingiusto perchè "non c'azzecca" con questa fase.[:D]

E' come se io, siccome sono un patito di Steve, dicessi che WCD fa schifo, che era meglio quando c'era lui, che Mike alla solista fa cacare (magari lo penso ma non lo dico[:D], che è inutile discutere di un album nel quale non c'è Steve, che Guitar noir si mangia WCD a colazione ecc.

Ci sono persone alle quali WCD piace e che vogliono discutere di quell'album senza sentirsi nominare sempre Peter con improbabili confronti (al massimo il confronto lo si può fare con album come Duke), siete liberissimi di farli, se poi però uno si stufa di leggere sempre il solito Peter vs Phil non ve la prendete[:D]

I Genesis hanno fatto grande musica anche senza Peter e buona musica anche senza Steve, inutile citarli sempre e comunque: Spectral mornings si pappa ATTWT a colazione, ma non è che lo ribadisco in ogni singola discussione.[:D]

Qui si dovrebbe parlare di WCD.[;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

We can't dance... accorciato...

Postby TRE » 12 May 2010, 10:18

thomas mi riprendi come se fossi io ad aver immesso in questo topic il solito dualismo, mentre ame pare che il concetto di "duri gabrielliani" sia stato introdotto da altri.

ma poi la cosa strana è che si difende una certa era dei genesis e nello stesso tempo si vorrebbe la track list di WCD formata solo dai pezzi più lunghi e pieni di momenti strumentali sulla falsariga dei "vecchi genesis" [:)]

si giustificano i genesis "hits maker" ma si vorrebbero gli album scevri da quelle canzoncine banali: una contraddizione in termini.
Last edited by TRE on 12 May 2010, 10:19, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

We can't dance... accorciato...

Postby Phoberomys » 12 May 2010, 10:29

Il primo intervento, in questo thread, a tirare in ballo Peter Gabriel è quello di un autoproclamato collinsiano, Sirduke [:-I] - a cui va comunque un plauso per essersi autodenunciato [:-D] e un incoraggiamento, perché ammettere di avere un problema è il primo passo per uscirne. [:D]
Last edited by Phoberomys on 12 May 2010, 10:29, edited 1 time in total.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

We can't dance... accorciato...

Postby Thomas Eiselberg » 12 May 2010, 10:38

Non ho ripreso nessuno TRE, perchè ti sembra che ti abbia ripreso?[:-I]

Se a me WCD piace perchè a tratti richiama certe sonorità progressive, non significa che mi piace perchè mi ricorda "quando c'era Gabriel".
WCD nei suoi spunti prog è molto diverso da brani come The musical box: mi ricorda invece certe sonorità alla Duke, o certi modi di fare tipici del new-prog: insomma il tipo di prog di Wcd mi sembra più vicino ad album come The world dei Pendragon (tanto per dire un album del 1991) che a Nursery cryme (che poi The world sia molto meglio di WCD è un altro conto[:D]).

E' quel tipo di prog che io ci vedo in WCD, che è diversissimo da quello dei primi tempi.
Poi è ovvio che essendo i Genesis, il modo di suonare le tastiere sia tipico di Tony e finisca anche per richiamare certe sonorità dei primi album[;)]

Io non "giustifico" i Genesis "hits maker": c'è modo e modo di fare pop, in Duke e Abacab hanno fatto buon pop, in IT e WCD no (non a caso di Wcd amo i brani un po' più "elaborati").

Insomma per me i G3 sono a tratti un buon gruppo, che ha fatto (anche) del buon pop, assieme a qualche piccolo scampolo di prog (diverso dal prog dei primi dischi). Dove sta la contraddizione?[:-I]
Last edited by Thomas Eiselberg on 12 May 2010, 10:41, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

We can't dance... accorciato...

Postby mgozzy » 12 May 2010, 10:39

quote:
Originally posted by Phoberomys

Il primo intervento, in questo thread, a tirare in ballo Peter Gabriel è quello di un autoproclamato collinsiano, Sirduke [:-I] - a cui va comunque un plauso per essersi autodenunciato [:-D] e un incoraggiamento, perché ammettere di avere un problema è il primo passo per uscirne. [:D]



A questo punto aprirei il Topic dei Collinsianisti Anonimi per iniziare una bella terapia di gruppo e raccontare li le ns esperienze.

Pare che esistono dei cerotti con sopra la faccia di PG che sembrano funzionare[:D]
Last edited by mgozzy on 12 May 2010, 10:45, edited 1 time in total.
Capannelle: "Dimmi un po' ragassuolo tu conosci un certo Mario, che abita qua' intorno?"
Bambino: "Qui' de Mario ce ne so' cento!"
Capannelle: "Oh si, va bene...ma questo l'e' uno che ruba..."
Bambino "Sempre cento so'!!!" (da "I soliti ignoti")
User avatar
mgozzy
Lamb
Lamb
 
Posts: 1018
Joined: 18 Sep 2009, 09:32
Location: Italy

We can't dance... accorciato...

Postby sirduke » 12 May 2010, 10:40

quote:
Originally posted by Phoberomys

Il primo intervento, in questo thread, a tirare in ballo Peter Gabriel è quello di un autoproclamato collinsiano, Sirduke [:-I] - a cui va comunque un plauso per essersi autodenunciato [:-D] e un incoraggiamento, perché ammettere di avere un problema è il primo passo per uscirne. [:D]



Chiamato in causa .... eccomi a rispondere !
Non pensavo di scatenare un autentico putiferio!
Da nuovo utente mi sono presentato e chiesto ragione di tale insensato dualismo ... ma soprattutto .... mi stupisco di come effettivamente i TALEBANI GABRIELIANI ... se la prendano così !

Peter Gabriel è stato nella band (fondatore ok) per 5 anni
MOLTO RUMORE PER NULLA ... direbbe SHAKESPEARE !

Io non sono un TALEBANO COLLINS
Ho espresso le mie preferenze.
A lui do' il merito di aver portato il nome GENESIS fino ai giorni nostri ! e non averlo ridotto a patetica imitazione di una ex band anni 70 (versione europeica della PFM)

Poi anche COLLINS ha terminato l'ispirazione sia da solista che da frontman dei Genesis !

Mi si perdoni il mio umile gusto musicale ! [:)]

Concludo riportandovi un link straordinario che ho trovato cercando la recensione di uno dei più bei dischi dei Genesis

http://www.debaser.it/recensionidb/ID_1 ... e_tail.htm

In grande amicizia eh ! [:)]
Last edited by sirduke on 12 May 2010, 11:02, edited 1 time in total.
sirduke
Revelator
Revelator
 
Posts: 19
Joined: 11 May 2010, 08:23
Location: Italy

We can't dance... accorciato...

Postby 11mo Conte di Mar » 12 May 2010, 13:38

Due risposte rapide a TRE.

Probabilmente dopo il 1982 i nostri hanno disimparato tante cose, tra cui anche comporre (sono pienamente d'accordo...a metà), ma non direi a suonare. Nel 1987 ci davano dentro alla grande, per me, e anche nel '92 non erano malaccio. Poi si sa, l'età avanza...

Che il connubio di 5 musicisti sopraffini abbia dato capolavori immani, e mai più replicati, è fuor di dubbio come lo è il fatto che dopo il 1982 il livello è sceso e di parecchio.

Ti seguo meno quando sostieni che il motivo di questo calo qualitativo sia esclusivamente imputabile alla dipartita di Gabriel.
Certo, è la prima cosa che salta agli occhi. Ma ne siamo così sicuri? non ti sembra un po' semplice e/o comoda come teoria?
Voglio dire: ci vorrebbe una sfera magica che mostrasse realtà parallele, sliding doors...del tipo: se Hitler avesse continuato ad imbiancare pareti ci sarebbe stato ugualmente il nazismo?

Alla luce anche del fatto che, e qui ammetto la soggettività della mia affermazione, non mi sembra che i primissimi lavori di PG solista siano dischi indimenticabili, con le opportune eccezioni.
Last edited by 11mo Conte di Mar on 12 May 2010, 13:41, edited 1 time in total.
Nella lotta tra te e il mondo stai dalla parte del mondo...Frank Zappa
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

We can't dance... accorciato...

Postby tradax » 12 May 2010, 15:22

quote:
Originally posted by 11mo Conte di Mar

Due risposte rapide a TRE.
...
Alla luce anche del fatto che, e qui ammetto la soggettività della mia affermazione, non mi sembra che i primissimi lavori di PG solista siano dischi indimenticabili, con le opportune eccezioni.



Vedi, per me il punto non è questo, io amo Gabriel (per il quale ho girato mezza Europa dal 1980 in poi) i primi due dischi non sono capolavori, il III ed il IV si, mi piace Passion, UP ed anche SMB, quindi non ci possono essere malintesi: il problemi di parecchi di noi qui dentro è l'assolutismo, a volte becero, che ci porta a metterlo in mezzo anche quando si parla di un disco inciso quando di Gabriel, genesianamente parlando, non si ricordava più nessuno, WCD è del 1991, 17 anni dopo il suo abbandono, e ne sono passati ad oggi 36, non sono abbastanza per parlare di chi nei Genesis ci è rimasto per più tempo di lui ed in tempi più vicini a noi?!?

Massimo
Last edited by tradax on 12 May 2010, 15:24, edited 1 time in total.
User avatar
tradax
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 263
Joined: 17 Mar 2007, 18:53
Location:

We can't dance... accorciato...

Postby TRE » 12 May 2010, 17:29

quote:
Originally posted by 11mo Conte di Mar



...
Ti seguo meno quando sostieni che il motivo di questo calo qualitativo sia esclusivamente imputabile alla dipartita di Gabriel.
Certo, è la prima cosa che salta agli occhi. Ma ne siamo così sicuri? non ti sembra un po' semplice e/o comoda come teoria?
Voglio dire: ci vorrebbe una sfera magica che mostrasse realtà parallele, sliding doors...del tipo: se Hitler avesse continuato ad imbiancare pareti ci sarebbe stato ugualmente il nazismo?

Alla luce anche del fatto che, e qui ammetto la soggettività della mia affermazione, non mi sembra che i primissimi lavori di PG solista siano dischi indimenticabili, con le opportune eccezioni.




caro undicesimo conte di mar, sono contento di trovare qualcuno che in parte concorda con le mie teorie.

credo che però tu abbia equivocato sul peso "assoluto" che io dò alla dipartita di gabriel.

io mi riferivo al fatto che mancando uno dei cinque geni dietro agli album della prima metà degli anni 70 è matematico che gli album seguenti perdessero qualcosa.
certe vette sarebbero state vietate anche se fosse andato via un'altro:
aggiungo pure che, tra le possibili combinazioni di 4 elementi dai 5, ritengo che quella effettivamente rimasta era quella più equilibrata e capace di garantire un livello qualitativo elevato.

però io non mi voglio mica nascondere dietro un dito.
è chiaro che personalmente la mancanza di gabriel è gravissima.
lo è in primis per la voce: per me come massaggia l'anima il velluto della voce di peter non cè nulla altro. chiamatemi di parte ebbene si lo sono.

ma c'è un altro aspetto, ed è la traiettoria artistica del genesis durante la prima metà degli anni settanta fino ad arrivare a the lamb.
spesso chi parla di prog dimentica due cose:
la prima è che i genesis hanno fatto prog come nessun'altra band: non sono mai scesi nel tecnicismo esasperato, nella maniera, nella routine.
tante band hanno fatto grandi album, nessuna ha tenuto freschezza e creatività, classe ed efficacia come i genesis.
la seconda è che nel loro percorso i genesis sono arrivati a the lamb: un disco di post prog, pre punk, dark, violento, rock a tutto tondo.
a me the lamb piace in modo pazzesco.
e a me sembra tangibile il contributo elevatissimo dato da peter alla stesura di questo disco.
non nella scrittura ma nell'ispirazione.
nella spinta costante che ha spinto gli altri ad esplorare limiti inusitati: ascoltatevi solo colony of slipperman e ditemi quando banks ha più suonato in quel modo terrificante.
a mio modo di vedere, per il mio modo di vedere i genesis, sono più complementari alla traiettoria artistica dei G5 gli album di PG che quelli usciti sotto la gloriosa sigla.

questo non vuol dire che siano più belli, ma che erano più consoni con quello che poteva essere e non è stato.
per questo guardo la carriera di peter con un occhio di riguardo.
perchè quella traiettoria il cui sviluppo non conosceremo mai mi sembra che peter l'abbia comunque costeggiata mentre gli altri se ne sono allontanati.

quindi non è che per me dopo peter il diluvio: ma peter secondo me si è portato via un bel pò di quelle cose meravigliose che i genesis promisero con the lamb e che peter da solo ha potuto solo far intravvedere nella sua carriera.

quindi togliamo peter dalla discussione.

non era alla sua mancanza che mi riferivo quando parlavo di scadimento qualitativo.
mi riferivo al fatto che a partire dal 1983 io non riconosco nulla di quei tre. sono cambiati totalmente nella sensibilità, nel gusto, nel modo di fare.
sono diventati falsi, banali e prevedibili.
non riesco ad elaborare una teoria valida sul perchè di questo cambiamento, anche la voglia di fare soldi non mi convince del tutto.
l'impressione è che siano diventate proprio altre persone.
che non sento il bisogno di omaggiare a prescindere.
Last edited by TRE on 12 May 2010, 17:35, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

We can't dance... accorciato...

Postby lurker » 13 May 2010, 11:25

Lo sostengo da anni!
We Can't Dance per me fu una mezza delusione e all'epoca (e tutt'ora) mi piace meno addirittura di Invisible Touch!
Troppo un "But Seriously parte 2" con giusto qualche tocco Genesis in un paio di brani e poi nella meravigliosa Fading Lights che, da sola, salva il disco.
Però c'è un però ed è lo stesso sollevato dal topic.
Con una scaletta ridotta sarebbe potuto essere il miglior disco dei Genesis post-Duke.
Posto la mia:

1- No son of mine
2- Driving the last spike
3- I can't dance
4- Never a time
5- On the shoreline
6- Living forever
7- Dreaming while you sleep
8- Fading lights

Tengo fuori quindi "Jesus", che di bello aveva solo il video; e tutte le altre canzoncine buonissime per un album di Collins ma non per uno dei Genesis.
Way of the world se rivista poteva anche starci.
Dico comunque che il peggio del disco in assoluto era Since I lost you...
User avatar
lurker
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 118
Joined: 05 May 2009, 22:48
Location:

We can't dance... accorciato...

Postby 11mo Conte di Mar » 13 May 2010, 12:47

Grazie TRE per la limpida spiegazione.
Stavo frettolosamente inserendoti tra i Talifan dell'arcangelo. [;)]

Personalmente credo che la direzione presa dal gruppo fino al 1980/81 fosse quella giusta. Un progressivo allontanamento da lidi che stavano per renderli isolati per approdare ad altri che avrebbero potuto salvarli. Questo è ciò che vedo i quei dischi.
l'alleggerimento da certe pomposità che ancora oggi amiamo noi irriducibili ma che li avrebbero ridotti come gli Yes (col dovuto rispetto)o altri, per qualcosa di maggiormente fruibile e moderno.
Successivamente credo che il gruppo si sia trovato davanti a un bivio: continuare con l'innovazione (che per me c'è stata fino ad Abacab, pur trovandolo brutto) e rischiare di non fare il salto di popolarità oppure cavalcare l'onda creativa e lo status di Collins - ricordiamoci in quegli anni aveva successo in qualsiasi campo dello spettacolo - ossia l'unico che avrebbe permesso loro di riempire gli stadi d'america. La scelta è storia, ma alla fine ne sono felice.
Nel bene e nel male, tra parecchia spazzatura negli '80 furono cmq molto meglio di altri artisti coevi...

Mi è difficile immaginare cosa sarebbero stati senza l'uscita di PG.
Peter prese le distanze sin da subito anche musicalmente. Se come credo di aver capito, tu intendi che "l'essenza" se ne sia andata con lui non ne sono convinto.
Se invece parliamo di voglia di guardare avanti e di sperimentare, beh è innegabile che Peter lo fa da sempre con palesi, ma non per forza criticabili, indulgenze verso il pop peraltro, e lo fa tuttora e SMB ne è un esempio.
I Genesis da questo punto di vista nel 1982 si fermarono.
Last edited by 11mo Conte di Mar on 13 May 2010, 12:51, edited 1 time in total.
Nella lotta tra te e il mondo stai dalla parte del mondo...Frank Zappa
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

We can't dance... accorciato...

Postby Thomas Eiselberg » 13 May 2010, 12:59

quote:
Originally posted by lurker


We Can't Dance per me fu una mezza delusione e all'epoca (e tutt'ora) mi piace meno addirittura di Invisible Touch!



Sacrilegio![:0]

State incominciando ad essere in troppi a proferire tali eresie.[:D]

NON esiste un disco peggiore di Intollerable fuck[!:-!]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

We can't dance... accorciato...

Postby marbian » 13 May 2010, 13:13

Dai Thom, tutto è relativo...e il soggettivo non va confuso con l'oggettivo...[:D][:-D][;)]]
Invisible Touch è un esempio di disco orribile, però perfettamente in linea con i tempi...non c'è niente da fare, c'ha il suo perchè...WCD è orribile uguale, ma il tempo era già scaduto...[:-D][:-D][:-D]
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

We can't dance... accorciato...

Postby lurker » 13 May 2010, 13:17

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

quote:
Originally posted by lurker


We Can't Dance per me fu una mezza delusione e all'epoca (e tutt'ora) mi piace meno addirittura di Invisible Touch!



Sacrilegio![:0]

State incominciando ad essere in troppi a proferire tali eresie.[:D]

NON esiste un disco peggiore di Intollerable fuck[!:-!]



Ti assicuro che pur con i suo suoni terribili e la caterva di hit singles e di video e di mtv generation eccetera...ma Invisible Touch è molto più Genesis (nel senso Banks/Collins/Rutheford) di We Cant'd Dance che invece è un disco di Collins con Banks e Rutheford.
User avatar
lurker
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 118
Joined: 05 May 2009, 22:48
Location:

We can't dance... accorciato...

Postby Thomas Eiselberg » 13 May 2010, 13:40

quote:
Originally posted by marbian


Invisible Touch è un esempio di disco orribile, però perfettamente in linea con i tempi...non c'è niente da fare, c'ha il suo perchè...WCD è orribile uguale, ma il tempo era già scaduto...[:-D][:-D][:-D]



Sai che questa cosa del "disco brutto al passo coi tempi" dopo tanti anni ancora non riesco a capirla?[:D][:-D]

-IT è bruttissimo
-Però è uscito negli anni '80, evvai.
-Si, ma i suoni fanno defecare.
-Ma chissene... tanto è al passo coi tempi.
-Si ma non c'è uno scampolo di musica, sembra la musica del Mario Bros.
-Si, ma il Mario bros è un gioco storico.
-In Wcd però i tre almeno "suonano", magari male, ma "suonano".
-Ma perchè, i Genesis devono suonare per forza?[:D]

Si scherza eh[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

We can't dance... accorciato...

Postby marbian » 13 May 2010, 14:03

Ma infatti c'hai ragione.... però il problema dei suoni di wcd rispetto a quelli ciofeca di IT è CHE GIA' ALLORA SAPEVANO DI VECCHIO: parlando seriamente, è che nel 91 erano quanto di più fuori moda possibile, ma non per scelta ANTI-COMMERCIALE, tutt'altro.[:-!]
In quegli anni, vuoi per il grunge o per un certo brit pop, si riscoprivano suoni veri...chitarre e pianoforti. UNA BUONA OCCASIONE PER RISCOPRIRE IL VERO SUONO GENESIS
E i nostri che cosa fanno?[V]
Riprendono a suonare con l'elettronica mal appicata delle tastiere di Tony( che ormai va solo a presets) e con il drumming vero o elettronico di Phil che ormai non se pò più senti'...E QUI IL TEMPO PASSATO CONTA:una cosa è farlo nell'86, un altra quasi sei anni dopo[:)]]
Last edited by marbian on 13 May 2010, 14:06, edited 1 time in total.
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

We can't dance... accorciato...

Postby Thomas Eiselberg » 13 May 2010, 14:15

Mah, a me (a parte qualche schitarrata qua e là) non sembra che con Calling abbiano fatto meglio in quanto suoni, certo si sente che è un disco di qualche anno dopo, ma in molti brani si respira la stessa atmosfera di Wcd.

Insomma non è che solo WCD suona a quel modo, i nostri da Abacab in poi si sono rinnovati poco in quanto a sonorità: IT sembra un Abacab meno sperimentale e che suona peggio, Genesis non ne parliamo, a parte un paio di pezzi siamo quasi sui livelli di IT.

E' proprio IT che ha dei suoni pessimi (oltre ad avere brani pietosi, ovvio), gli altri al massimo risultano datati.

Ribadisco: sembreranno suoni datati, magari fuori moda all'epoca (ma come ho detto oggi trovo molto più datata la plasticità di IT), ma su WCD sembra che suonino, su IT sembra che abbiano strimpellato aggiungendoci quintali di elettronica.

Marby su questo argomento abbiamo opinioni opposte, e non cambieremo idea, ma i tuoi interventi sono sempre ottimi, perchè fanno riflettere e anche se non li condivido si vede che dietro c'è una persona competente in campo musicale[:D][;)]
Last edited by Thomas Eiselberg on 13 May 2010, 14:16, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

We can't dance... accorciato...

Postby marbian » 13 May 2010, 14:21

Ti ringrazio Thom, sai bene poi che wcd lo ritengo un " nostro" cavallo di battaglia[:D] mi piace molto confrontarmi (difendendo allegramente le nostre posizioni) con te...[;)]
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

We can't dance... accorciato...

Postby Thomas Eiselberg » 13 May 2010, 14:26

quote:
Originally posted by marbian

sai bene poi che wcd lo ritengo un " nostro" cavallo di battaglia[:D]



Lo so, eccome se lo so[:D]

Fin quando ci si confronta col sorriso sulle labbra però io mi diverto sempre: d'altronde è per questo che esiste il forum no?[;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

We can't dance... accorciato...

Postby Magog » 13 May 2010, 16:00

quote:
Originally posted by highinfidelity


Non solo, ma e' scientificamente dimostrato che 70-80 minuti consecutivi di musica sono superiori alle capacita' medie di attenzione umane.



di "Ue Cane, Balla" si!!!
di "The Lamb" no!!!

dipende!!! [;)][:D]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

We can't dance... accorciato...

Postby 11mo Conte di Mar » 14 May 2010, 06:51

Che wcd fosse un disco per nulla coraggioso, a conferma dell'inerzia della band in quel periodo, è giustissimo.
Però così fuori moda non doveva essere visti i 10 milioni di copie vendute.
E' un album che non rimane, come gli altri 2/3 che lo hanno preceduto, che non ha lasciato traccia. Tony e mike non toccano uno strumento classico da decenni ormai, credo.
Ma il fatto che ogni album dei Genesis abbia venduto più del precedente attesta che una volta deciso di seguire i gusti della gente ci sono riusciti pienamente.
Nella lotta tra te e il mondo stai dalla parte del mondo...Frank Zappa
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

We can't dance... accorciato...

Postby marbian » 14 May 2010, 07:09

Conte, io parlavo di suoni fuori moda, ma proprio per una scelta COMMERCIALE, che infatti poi ha portato a vendere milioni di dischi.
A mio modo di vedere la vera "colpa" dei Genesis di WCD è che PER LA PRIMA VOLTA non hanno voluto rischiare nulla, riproponendo schemi ormai abituali CHE LI AVEVANO ARRICCHITI IN PASSATO, come ad esempio i pattern di Phil, che all'epoca avevano ALMENO già dieci anni sul groppone, e, già che c'erano, riproponendo qualche pallida eco dei tempi andati nei brani più lunghi per accontentare[:-j]i fans della prima ora.
E' proprio il tono dell'operazione che, prima del disco, non mi è piaciuta, perchè i nostri fino ad allora non avevano mai avuto paura di sperimentare, esponendosi con GIOIA pure a qualche brutta figura ( è triste dirlo ma pure IT è FRUTTO DI UNA -PESSIMA D'ACCORDO-SPERIMENTAZIONE )[:D]
Last edited by marbian on 14 May 2010, 07:12, edited 1 time in total.
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

We can't dance... accorciato...

Postby Thomas Eiselberg » 14 May 2010, 07:34

quote:
Originally posted by marbian


A mio modo di vedere la vera "colpa" dei Genesis di WCD è che PER LA PRIMA VOLTA non hanno voluto rischiare nulla



E meno male[:D]

Chi non risica non rosica, ma se non altro non partorisce dischi ignobili come IT[:D]

A me sembra che Abacab sia un disco rischioso e sperimentale, IT invece sperimenta come cercare di vendere a tutti i costi rendendosi ridicoli, ma forse anche questa è sperimentazione[:D][;)]
Last edited by Thomas Eiselberg on 14 May 2010, 07:37, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

We can't dance... accorciato...

Postby marbian » 14 May 2010, 07:56

INFATTI: e' sperimentazione su cavie umane.[:D]
Se guardiamo bene la discografia dei nostri però, ogni disco è una "reazione" a quello precedente: lo stesso Genesis reagiva alla sperimentazione di Abacab con un suono più romantico, e lo stesso IT ( per la gioia di Thom[:D]) era lo spirito di tre bambini che si divertivano a scoprire i nuovi giochi elettronici [:-D][:-D][:-D]
In wcd a me sembra che tre signori annoiati e ormai abbondantemente(ap)pagati si ritrovino per contratto dopo cinque anni e cerchino di ricordarsi alla bell'è meglio la lezioncina per dare un senso apparente a quell'incontro. Triste.
[:(]
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

We can't dance... accorciato...

Postby 11mo Conte di Mar » 14 May 2010, 08:02

Anch'io reputo Abacab un (brutto) album di sperimentazione.
L'ultimo direi, forse qualcosa a tratti su "Genesis".
IT mi sembra un cavalcare l'onda del successo di Phil con qualche ricercatezza in più e una durata dilatata in certi brani.
Intendiamoci, la presenza degli altri 2 c'è e si avverte, ma è chiaro che il Collins style impera, quello che stravendeva, quello di No Jacket required, il disco che ha, in assoluto, maggiormente influito su tutta la carriera dei Genesis.
Nella lotta tra te e il mondo stai dalla parte del mondo...Frank Zappa
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

We can't dance... accorciato...

Postby Thomas Eiselberg » 14 May 2010, 08:06

quote:
Originally posted by marbian

IT ( per la gioia di Thom[:D]) era lo spirito di tre bambini che si divertivano a scoprire i nuovi giochi elettronici [:-D][:-D][:-D]



Super Mario Genesis soundtrack, era questo il titolo che dovevano dare all'album.
Oppure chi lo sa, voleva essere la musica di lancio del nuovo Sega Genesis (in Europa lo hanno chiamato Mega Drive, per evirare le ire di qualche fan inca**ato[:D]) che sarebbe uscito di lì a poco.[:-D]

Preferisco i signorotti appagati, pur essendo un fan dei videogames[:D]
Last edited by Thomas Eiselberg on 14 May 2010, 08:11, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

We can't dance... accorciato...

Postby marbian » 14 May 2010, 08:09

quote:
Originally posted by 11mo Conte di Mar

Anch'io reputo Abacab un (brutto) album di sperimentazione.
L'ultimo direi, forse qualcosa a tratti su "Genesis".
IT mi sembra un cavalcare l'onda del successo di Phil con qualche ricercatezza in più e una durata dilatata in certi brani.
Intendiamoci, la presenza degli altri 2 c'è e si avverte, ma è chiaro che il Collins style impera, quello che stravendeva, quello di No Jacket required, il disco che ha, in assoluto, maggiormente influito su tutta la carriera dei Genesis.


Vero. pure per me l'eccessiva leggerezza di NJR è un punto di non ritorno che ha pesantemente influenzato la successiva produzione dei nostri. Face Value e HIMBG hanno imho ben altro spessore.[^]
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

We can't dance... accorciato...

Postby marbian » 14 May 2010, 08:12

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

quote:
Originally posted by marbian

IT ( per la gioia di Thom[:D]) era lo spirito di tre bambini che si divertivano a scoprire i nuovi giochi elettronici [:-D][:-D][:-D]



Super Mario Genesis soundtrack, era questo il titolo che dovevano dare all'album.
Oppure chi lo sa, voleva essere la musica di lancio del nuovo Sega Genesis (in Europa lo hanno chiamato Mega drive, per evirare le ire di qualche fan inca**ato[:D]) che sarebbe uscito di lì a poco.[:-D]

Preferisco i signorotti appagati, pur essendo un fan dei videogames[:D]


Io invece non sono un fan dei videogames. Ma preferisco un buon film horror alla piattezza esasperante della NOIA[:D][;)]
Last edited by marbian on 14 May 2010, 08:13, edited 1 time in total.
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

We can't dance... accorciato...

Postby Thomas Eiselberg » 14 May 2010, 08:17

Come dicevo, questione di gusti: io preferisco la Corazzata Potemkin ad un film di Boldi e De Sica (preferisco insomma la noia allo squallore, ma non tutti hanno gli stessi gusti).[:D]

P.S. Nella classificozza apposita dell'altro topic mi sembra che hai dato 4 ad entrambi, ergo NON è vero che ti piace di più IT, lo dici sono per farmi inca**are. Ammettilo[;^(]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

We can't dance... accorciato...

Postby sirduke » 14 May 2010, 08:22

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg


IT invece sperimenta come cercare di vendere a tutti i costi rendendosi ridicoli, ma forse anche questa è sperimentazione[:D][;)]



Io ste' cose proprio non le capisco !

Addirittura INVISIBLE TOUCH li ha resi ridicoli ??????
Ma come si fa ?

A parte che pezzi come TONIGHT o DOMINO tutto mi sembrano tranne che pessimi ....
ma tutti voi denigratori ve li sareste immaginati davvero questi tre, nell'86, suonare e cantare solo cose come SUPPER'S READY ?????

Dopo 14 anni .... tutto cambia, il contesto storico e musicale !

Nel 72 esisteva un altro modo di vedere la musica e il ROCK !
L'influenza delle DROGHE ad esempio (Perchè SUPPER'S non viene naturale eh .....)

Boh, quest'assolutismo continuerò a non capirlo !
Last edited by sirduke on 14 May 2010, 08:26, edited 1 time in total.
sirduke
Revelator
Revelator
 
Posts: 19
Joined: 11 May 2010, 08:23
Location: Italy

We can't dance... accorciato...

Postby Thomas Eiselberg » 14 May 2010, 08:42

Hai ragione sirduke: non hai capito, infatti mi affibi cose che non ho mai detto.

Non sono un'assolutista, apprezzo i Genesis collinsiani (forse non te ne sei accorto ma sto "difendendo" We can't dance), Supper's non c'azzecca nulla (mai nominata, la stai nominando tu), non sono mai stato un talifan...

Il fatto delle droghe e Supper invece te lo stai inventando tu, e qui sono io che non capisco cosa c'azzecchi il tutto.

Detto questo IT è e resta un pessimo disco (per me), con il quale i nostri si sono resi ridicoli, forse per questo con WCD sono andati sul sicuro.

IT è pessimo non perchè non è prog, ma perchè è pessimo in se: basta ascoltare dischi come Heyday dei Church per capire cosa si poteva fare col pop nel 1986[;)]

Sicuro cha hai letto i miei interventi precedenti, o ti sei lasciato "affascinare" dal mio odio per un disco come IT?

A questo punto devo dare ragione a TRE, mi sa che siete voi "philliani" che appiccicate Suppers dove non c'entra[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

We can't dance... accorciato...

Postby marbian » 14 May 2010, 08:45

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

Come dicevo, questione di gusti: io preferisco la Corazzata Potemkin ad un film di Boldi e De Sica (preferisco insomma la noia allo squallore, ma non tutti hanno gli stessi gusti).[:D]

P.S. Nella classificozza apposita dell'altro topic mi sembra che hai dato 4 ad entrambi, ergo NON è vero che ti piace di più IT, lo dici sono per farmi inca**are. Ammettilo[;^(]


[:-D][;)]Vabbè. Lo ammetto. Forse.[:-D][;)]
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

We can't dance... accorciato...

Postby Thomas Eiselberg » 14 May 2010, 08:47

Lo supponevo[;^(][:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

We can't dance... accorciato...

Postby TRE » 14 May 2010, 10:15

quote:
Originally posted by sirduke


...
A parte che pezzi come TONIGHT o DOMINO tutto mi sembrano tranne che pessimi ....
...



il bridge centrale di tonightx3 è agghiacciante:non so se è peggio il TUTU che ci propina banks o quel suono di batteria irritante che dovrebbe essere una rullata nelle intenzioni di collins.

spero proprio che un giorno si scopra un "affair" tipo i milli vannilli e che in sala di incisione a quel tempo i veri mike, phil e tony non c'erano.
Last edited by TRE on 14 May 2010, 10:17, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Next

Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests