Thomas S. Eiselberg

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Thomas S. Eiselberg

Postby Betelgeuse » 12 May 2010, 18:05

No, non mi riferisco al nostro moderatore [:D]
Oggetto del topic è proprio Thomas S. Eiselberg, figura a cui è dedicato, com'è noto, il brano " Stagnation " dall'album Trespass.
Faccio una premessa: ci sono alcuni libri sui Genesis che non possiedo, e non ho mai letto, e potrebbe anche essere che in uno di questi se ne parli di questo personaggio. In tal caso, è chiaro che non potevo esserne a conoscenza.

Ad ogni modo: Ma chi era Thomas S. Eiselberg? E' una figura di fantasia? E' un personaggio realmente esistito? E comunque, perchè dedicargli una canzone dei Genesis?
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Thomas S. Eiselberg

Postby emmevu68 » 12 May 2010, 19:37

Thomas S. Eiselberg, uomo molto ricco, che fu abbastanza saggio da spendere tutta la sua fortuna per seppellirsi molte miglia sotto terra. Come ultimo membro sopravvissuto della razza umana, egli ereditò il mondo intero.....

beh, non c'ho mai trovato niente di strano considerando che stava scritto su un disco dei genesis....
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

Thomas S. Eiselberg

Postby genesis » 12 May 2010, 19:49

Imparo cose nuove.
struggling down the slope, there's not much hope.
genesis
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 255
Joined: 08 Jan 2009, 14:45
Location: Italy

Thomas S. Eiselberg

Postby harlequin » 13 May 2010, 04:36

Madonna...Sir Thomas è insopportabile!![:D][:D]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Thomas S. Eiselberg

Postby Rael Matrix » 13 May 2010, 05:05


Stagnation parla di un uomo (Thomas S. Eiselberg) che spese tutti i suoi soldi per crearsi un bunker sotterraneo, temendo un conflitto nucelare che avrebbe spazzato via il pianeta Terra. Anni dopo, riemerse, e capì che aveva avuto ragione. Solo che ora era solo, e se il Pianeta aveva ucciso gli altri, non si capisce perchè avrebbe risparmiato lui... senza acqua potabile, c'erano solo tanti stagni... ogni stagno aveva della vegetazione morta, animali estinti e acqua sporca. Lo stagno è il luogo dove l'acqua non circola, resta sempre uguale a sè stessa, non cambia, non evolve, non migliora, non peggiora. Nello stagno non c'è vita, non soffia aria, l'acqua è immobile. Non c'è paesaggio più terrificante di uno stagno eterno.
Alla fine, anche l'ultimo superstite morì, e si unì in cielo agli altri che se ne erano andati prima di lui, e sognarono un nuovo Mondo, dove avrebbero dimostrato con grande efficienza di non aver imparato assolutamente NULLA. Ci sarebbero sempre stati degli stagni...
Image
Last edited by Rael Matrix on 13 May 2010, 05:08, edited 1 time in total.
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

Thomas S. Eiselberg

Postby topografico » 13 May 2010, 06:38

E' una classica grande storia genesisiana. Talento straordinario per dei ventenni.

Mi colpisce il fatto che siano riusciti a trovare un nome che apparentemente ha ridotti collegamenti con la realtà. E, questo, nell'epoca in cui non c'era internet.

Eiselberg è un cognome austriaco. Ma è difficile legarlo al personaggio delle canzone cercando un qualche link. Non ci sono contatti con la storia.

Il nostro appare su google solo in quanto legato a Trespass.

E poi qui.... :-)

http://endehors.net/news/gouvernement-au-karscher
topografico
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 221
Joined: 04 Mar 2008, 14:23
Location:

Thomas S. Eiselberg

Postby Thomas Eiselberg » 13 May 2010, 07:37

Vedo che si parla di me[:D]

Oltre alla piccola storiella acclusa alla canzone, lessi da qualche parte che ci si poteva vedere un parallelo con la storia di Gollum del signore degli Anelli (guardacaso uno dei miei libri preferiti): rinchiuso in caverne sotterranee, solo, che mangia pesci crudi, che sta vicino agli stagni.
In effetti delle somiglianze ci sono.

Strano il fatto che i Genesis abbiano affrontato più o meno la stessa tematica (la popolazione spazzata via da una guerra nucleare), in un album agli antipodi, nel pezzo Domino.

Il fatto che sia una dedica secondo me può anche far pensare ad una persona realmente esistente (ovviamente nel testo ci si ricama su una storia), ma difficile capire se sia davvero così e a chi possa riferirsi.

Di certo uno degli enigmi ancora insoluti dei Genesis.

La spiegazione però potrebbe essere molto più semplice: sono io Thomas Eiselberg[:D]

P.S. Appena ho letto il topic ho pensato subito che l'evesse aperto un utente che si voleva lamentare di me[:D]

quote:
Originally posted by harlequin

Madonna...Sir Thomas è insopportabile!![:D][:D]



Ah, ecco, allora non mi sbagliavo[:-D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Thomas S. Eiselberg

Postby Salmacis » 13 May 2010, 09:04

quote:
originally posted by thomas
Appena ho letto il topic ho pensato subito che l'evesse aperto un utente che si voleva lamentare di me[:D]

ahahahah anch'io [:-D] per me t. eiselberg ormai sei tu da anni, non riesco più a collegarlo ai genesis [:D]
quote:
originally posted by RM
Stagnation parla di un uomo [...] Ci sarebbero sempre stati degli stagni...

splendido, fa molto riflettere [:)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Thomas S. Eiselberg

Postby sid » 13 May 2010, 13:22

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

Vedo che si parla di me[:D]

Strano il fatto che i Genesis abbiano affrontato più o meno la stessa tematica (la popolazione spazzata via da una guerra nucleare), in un album agli antipodi, nel pezzo Domino.




ma banks in LOE non ha detto che ha pensato a domino ambientata a beirut? se non sbaglio non c'entra il conflitto nucleare ma quell'evento che in poco tempo ha distrutto una città viva e stravolto le vite dei protagonisti.

un pezzo meraviglioso, specie dal vivo dove tutta l'elettronica fredda di IT ha lasciato spazio a suoni molto più caldi.

a mio giudizio la prova provata che, contrariamente a quanto affermato continuamente, i genesis degli anni ottanta e novanta hanno fatto certamente musica pop, ma anche tanta e tanta musica che col pop non centra veramente niente.
sid
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 149
Joined: 25 Oct 2008, 11:16
Location:

Thomas S. Eiselberg

Postby Thomas Eiselberg » 13 May 2010, 13:30

Magari ultimamente ha cambiato idea (Banks è piuttoso inaffidabile[:D]), in passato riferendosi al pezzo si era sempre detto che facesse riferimento ad un conflitto nucleare[:-I]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Thomas S. Eiselberg

Postby Burning Rope » 13 May 2010, 13:32

quote:
Originally posted by sid
un pezzo meraviglioso, specie dal vivo dove tutta l'elettronica fredda di IT ha lasciato spazio a suoni molto più caldi.
a mio giudizio la prova provata che, contrariamente a quanto affermato continuamente, i genesis degli anni ottanta e novanta hanno fatto certamente musica pop, ma anche tanta e tanta musica che col pop non centra veramente niente.



[^][^][^][^][^]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Thomas S. Eiselberg

Postby Betelgeuse » 13 May 2010, 18:27

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

Vedo che si parla di me[:D]



Pensavo:[:D] Ma lo immaginate un topic in cui ognuno parla liberamente di un altro utente, insulti ( spero ) esclusi?[:D]
Sarebbe qualcosa di esilarante[:-D]

Tornando in topic, la querelle su T.S.E. potrebbe avvicinarsi a soluzione se si sapesse, con certezza, chi è l'ideatore della dedica su Trespass: costui ne saprà sicuramente di più, suppongo[:-I]
Last edited by Betelgeuse on 13 May 2010, 18:27, edited 1 time in total.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Thomas S. Eiselberg

Postby Salmacis » 13 May 2010, 23:12

quote:
originally posted by betelgeuse
Pensavo:[:D] Ma lo immaginate un topic in cui ognuno parla liberamente di un altro utente, insulti ( spero ) esclusi?[:D]Sarebbe qualcosa di esilarante[:-D]

beh, se volete si può fare: sarebbe un'interessante alternativa ai vari campionati genesis [:D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Thomas S. Eiselberg

Postby Thomas Eiselberg » 14 May 2010, 08:20

E' un idea: secondo me finisce che si prendono a mazzate[:D]

Se poi facciamo una classifica dei migliori utenti (stile Genesis league) allora si che esce il morto[:D][;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Thomas S. Eiselberg

Postby Betelgeuse » 14 May 2010, 14:48

Anch'io penso che sia fattibile. Con alcuni accorgimenti, però.
La partecipazione, cioè essere " raccontato ", diciamo così, dagli altri, dovrebbe essere sicuramente volontaria, nel senso che ognuno acconsentirà a che si parli di lui, ma solo per l'aspetto oratorio, umoristico, dialettico, caratteriale, senza naturalmente andare troppo sul personale e senza trascendere, tipo insulti et similia.
Ci sono, infatti, sicuramente forumisti più riservati, e a volte il confine con la suscettibilità è molto sottile.
Io stesso sono una persona piuttosto imtroversa e riservata, nonostante alcuni post potrebbero far capire il contrario: ma ho capito, in questo forum, con chi mi posso permettere di scherzare, e con chi invece...preferisco evitare...ecco, l'ho detto![:D]
Certo, è chiaro che prima di partecipare a un topic del genere, forse sarebbe meglio rileggersi qualche volta le FAQ.

Rientro in topic: e allora? Di questo personaggio, tale Thomas S. Eiselberg non si sa proprio nulla? Niente, effettivamente c'è il mistero più totale, su Internet tutti i collegamenti tramite Google fanno inevitabilmente riferimento ai Genesis.
Un vero mistero[:-I]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests