spiegatemi perche'

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

spiegatemi perche'

Postby reallifepermanentdream » 15 May 2010, 15:23

Leggendo il topic "IL brano di tutti i tempi" ho visto che
la maggioranza ha votato Musical box;
Leggendo il topic su Ant ho capito che molti amano Steve piu' di Ant
forse per la durata della sua militanza, forse per la carriera densa di concerti e relazioni, forse perche' lo stesso Steve ha "fatto" molto di piu' per e con gli Italiani.
Nulla tolgo al talento dell' uno e dell' altro.
Vengo al dunque, tanto so che dopo mi ucciderete:
Stagnation e' un brano che come struttura assomiglia molto a MB, e' quasi sovrapponibile.
Si puo' dire perfino che entrambi sono del medesimo autore;
S ha inoltre le attenuanti del pezzo che purtroppo non ha potuto godere della resa di sound che e' stata invece di Nursery
.....il remix lo dimostra chiaramente;
un fatto di batteria ? Non credo....
Tutte e due sono "marchio di fabbrica Godalming, Surrey".
Ditemi allora, vi prego, perche' uno e non l' altro;
non voglio fare polemica, intendiamoci, chiedo solo una
analisi di questo strano (per me) fenomeno.
reallifepermanentdream
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 209
Joined: 25 Oct 2008, 14:33
Location:

spiegatemi perche'

Postby Hairless Heart » 15 May 2010, 15:39

La risposta per me è abbastanza semplice: un brano non si giudica solo dal genere o dalle influenze. Si giudica principalmente per le emozioni che ti dà personalmente. Non trovo tutte queste similitudini fra i due brani, ma anche se fosse, in ogni caso per me Stagnation non è neppure la migliore dell'album, mentre il Carillon è non solo uno dei brani simbolo dei Genesis, ma a mio avviso il brano simbolo di tutto il prog.
Circa il dualismo Ant-Steve, il secondo è più amato perchè presente in tutti gli album top del gruppo, nella versione a 5 e a 4. Ad Ant riconosciamo grandissimi meriti non solo per la nascita dei Genesis, per Trespass e per The musical box, ma anche per la sua carriera solistica. Il peggiore (...) dei due è un grandissimo!
Last edited by Hairless Heart on 15 May 2010, 15:43, edited 1 time in total.
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

spiegatemi perche'

Postby Betelgeuse » 15 May 2010, 16:08

Musical Box si rapporta magnificamente, sia con la copertina di Nursery Cryme, sia con l'atmosfera favolistica, e, se vogliamo, da thrilling, che pervade tutto l'album.
La parte di chitarra mi sembra più indovinata, per via di quei caratteristici " schizzetti " che Steve riesce a ricamare, specie nelle fasi più aggressive, mentre in Stagnation Ant si limita soprattutto ad " arpeggiare ".
Il finale, poi, è più bello, sicuramente ( quello di M.B., naturalmente ), con la performance di Gabriel che è entrata nell'immaginario collettivo.
Senza poi contare le esecuzioni dal vivo, che aggiungono emozione, teatralità, genialità, in pratica un " capolavoro " nel capolavoro.

Stagnation è anch'esso un grande brano, assolutamente.
Tuttavia non raggiunge, a mio avviso, la grandiosità di Musical Box, 10 minuti di pura arte scolpiti nella storia della musica degli ultimi duecento anni.[:p][8D]
Last edited by Betelgeuse on 15 May 2010, 16:10, edited 1 time in total.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

spiegatemi perche'

Postby emmevu68 » 15 May 2010, 16:22

quote:
Originally posted by reallifepermanentdream

Stagnation e' un brano che come struttura assomiglia molto a MB



quoto!
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

spiegatemi perche'

Postby emmevu68 » 15 May 2010, 16:22

quote:
Originally posted by Betelgeuse

Musical Box si rapporta magnificamente, sia con la copertina di Nursery Cryme, sia con l'atmosfera favolistica, e, se vogliamo, da thrilling, che pervade tutto l'album.
La parte di chitarra mi sembra più indovinata, per via di quei caratteristici " schizzetti " che Steve riesce a ricamare, specie nelle fasi più aggressive, mentre in Stagnation Ant si limita soprattutto ad " arpeggiare ".
Il finale, poi, è più bello, sicuramente ( quello di M.B., naturalmente ), con la performance di Gabriel che è entrata nell'immaginario collettivo.
Senza poi contare le esecuzioni dal vivo, che aggiungono emozione, teatralità, genialità, in pratica un " capolavoro " nel capolavoro.

Stagnation è anch'esso un grande brano, assolutamente.
Tuttavia non raggiunge, a mio avviso, la grandiosità di Musical Box, 10 minuti di pura arte scolpiti nella storia della musica degli ultimi duecento anni.[:p][8D]



quotissimo!!!
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

spiegatemi perche'

Postby Thomas Eiselberg » 15 May 2010, 16:25

A me i due brani non sembrano molto simili, non più di quanto lo siano altri brani dei nostri.

The musical box per me non è il miglior brano in assoluto dei nostri, per me hanno fatto di meglio e Stagnation invece la trovo sottovalutata.

Detto questo, premesso che anche Ant ha collaborato alla stesura di The musical box, in quest'ultima il tocco di Steve si sente tutto, negli assoli (specialmente quello finale) c'è lo Steve che sarà poi preso d'ispirazione da tanti altri chitarristi prog, c'è già quel suono schizzato, quegli accenni di tapping, quei miagolii che solo lui sa creare.

Ant è un grande (altrimenti non possiederei anche parecchi suoi album da solista), non me la sento di prendermela con lui o accusarlo di qualcosa, ma Steve è Steve: Stagnation è un grandissimo brano, molto acustico e tipicamente Ant-style, The musical box invece contiene già quel mix di acustico ed elettrico che ha reso unici i nostri.

Insomma in brani come Stagnation si sente che sono un grande gruppo, in brani come The musical box invece si sente che nessun gruppo al mondo suona come loro (al di là la dei gusti personali).

Ant è un chitarrista più minimalista, a mio avviso nelle parti più movimentate è più in difficoltà, non so se con lui (non credo proprio) sarebbero potuti nascere brani come Fith of fifth o Dancing with the moonlit knight.
Steve è più creativo, riesce più a spaziare tra i generi, dona ai brani un tocco inconfondibile.[:)]

Insomma senza nulla togliere a Ant (Che in Trespass fa un bel lavoro ed è stato importante nei primi tempi), ma per me i Genesis non sarebbero stati i Genesis senza Steve.[:p]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

spiegatemi perche'

Postby Supper s Ready » 16 May 2010, 05:55

Monumento a Thomas: mi ha rubato il pensiero [^]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

spiegatemi perche'

Postby Phoberomys » 16 May 2010, 06:05

Bòf, i Genesis erano già i Genesis in Trespass, eccome.
Anzi, secondo me già in Revelation qualcosa s'intuiva.

Per i due chitarristi mi ripeto:
- Ant "scriveva" meglio
- Steve suona meglio (l'elettrica soprattutto, e di brutta maniera).

Gli stessi G, Banks in testa, l'hanno sempre pensata così.
Lo dimostra il fatto che hanno patito immensamente l'abbandono di Ant considerandolo una colonna compositiva, mentre hanno costantemente ostracizzato l'imput creativo di Steve quasi costringendolo ad andarsene (e, caso unico nella loro storia, non hanno nemmeno provato a sostituirlo [:-I]).

Dal 77 in poi i 'genesis' non hanno più avuto un vero chitarrista solista in formazione - dal 78 in poi, curiosamente, ne ha fatto a meno anche Peter Gabriel.
Secondo me pensavano tutti (erroneamente) di non averne bisogno. [:-I]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

spiegatemi perche'

Postby Betelgeuse » 16 May 2010, 06:29

quote:
Originally posted by Phoberomys

Bòf, i Genesis erano già i Genesis in Trespass, eccome.
Anzi, secondo me già in Revelation qualcosa s'intuiva.



Sono d'accordo, in particolar modo in episodi quali Window, Were The Sour..., In Limbo, e soprattutto Am I Very Wrong?
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

spiegatemi perche'

Postby genesisforever » 16 May 2010, 06:43

Stagnation è un buon pezzo, Musical Box è un capolavoro. Tutto qui.

Per quanto riguarda la diatriba Ant/Steve:
Io credo che l'apporto compositivo di Steve, seppur sottovalutato e incompreso dai colleghi, ci sia stato eccome. Le sessions di selling e lamb lo dimostrano. Per non parlare di W&W, dove brillano blood e in that quiet earth...
E comunque i dischi anni 70, senza quegli assoli nervosi e liquidi di chitarra, perderebbero parte del loro fascino.

E' vero quanto sostiene phoebe: i Genesis sottovalutarono il ruolo della chitarra solista, e non ritennero di sostituire Steve. Un errore di presunzione, che ripeterono molti anni dopo quando pensarono, erroneamente, di poter continuare in due senza phil.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

spiegatemi perche'

Postby genesisforever » 16 May 2010, 06:49

E' anche emerso che peter non stimava molto steve e non lo giudicava giusto per la band. Evidentemente non ritiene la chitarra solista importante nell'economia musicale, tantè che per la propria band ha scelto quel brocco di rhodes.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

spiegatemi perche'

Postby Thomas Eiselberg » 16 May 2010, 07:26

Probabilmente è vero che Ant a livello di composizione "scriveva" meglio (anzi, "è" vero), Steve all'epoca non componeva praticamente nulla, ha cominciato a farlo più in là.

E' vero anche che in Trespass si può dire che fossero già i Genesis, anche se ancora non avevano dalla loro tutte le caratteristiche che li hanno resi "i Genesis", erano ancora in embrione, non possedevano quel suono unico che da Nursery in poi sarebbe stato inconfondibile.

Trespass è a tratti troppo quieto, troppo acustico (non che sia un male, ovvio), diverso dagli album successivi dell'epoca d'oro e molto più vicino a dischi come The geese and the ghost.

Non mi sembra un caso poi che andato via Steve siano andati in calando, mentre dopo l'abbandono "traumatico" di Ant hanno addirittura trovato la loro vera strada: perchè la storia ci dice che con Steve sono diventati i Genesis che amiamo, con Ant non sappiamo dove sarebbero arrivati (magari sarebbero stati perfino migliori, chi può dirlo).

E' anche vero che probabilmente non stimassero Steve come meritava, e che non gli dessero lo spazio necessario, ma dopo il suo abbandono furono Banks stesso e soci ad ammmettere che senza Steve "certi pezzi non potevano più farli", che per forza di cose avrebbero fatto pezzi più semplici perchè mancava un tassello fondamentale...[;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

spiegatemi perche'

Postby Phoberomys » 16 May 2010, 10:51

Certi pezzi non volevano più farli, e anche per questo Steve è andato via. [;)]

GF, due cose: i 'g' hanno ritenuto eccome di poter sostituire Phil - è stato quello il peccato di presunzione!

E quando e dove Peter avrebbe affermato di non stimare Steve e di ritenerlo inadatto al gruppo?
(Non che mi ricordi particolari attestati di stima, eh. Immaginavo piuttosto una certa indifferenza. Come si vede, verso i chitarristi in generale [:-I]).
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

spiegatemi perche'

Postby genesisforever » 16 May 2010, 12:04

Su "revelations" Tony confida di avere preso le difese di Steve, quando Peter non lo riteneva adatto alla band e aveva espresso perplessità sulla sua permanenza nel gruppo.
Mi ricordo anche di una intervista video del periodo di abacab, in cui Mike diceva: "Steve era migliore come strumentista che non come compositore" (gli altri due ascoltavano in silenzio)...

Per quanto riguarda il periodo CAS, Phil è stato sostituito di fatto da sessionmen, che non avevano alcun potere decisionale in seno alla band, nè contribuivano alla composizione.
Insomma Tony e Mike hanno sottovalutato il suo apporto come compositore ed arrangiatore, riducendo tutto a loro due. Ma stavolta l'operazione "and then there were two" non ha funzionato.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

spiegatemi perche'

Postby highinfidelity » 17 May 2010, 04:35

Personalmente non ho mai osservato grandi somiglianze tra Stagnation e The Musical Box, comunque diciamo che la cosa ci puo' anche stare. Ad ogni modo, tra i due pezzi c'e' una differenza qualitativa abissale: Stagnation e' un bel pezzo di un gruppo emergente che si capisce che con molto lavoro potra' andare lontano, The Musical Box e' un pezzo fatto e rifinito di un gruppo gia' quasi all'apice della propria abilita' tecnica e strumentale.

C'e' piu' o meno la stessa differenza tra un'opera di bottega di Michelangelo e la Cappella Sistina. Non si tratta di una preferenza Phillips/Hackett (anche se in The Musical Box i fugati a firma Banks/Hackett hanno una grinta che secondo me in versione Banks/Phillips non avrebbero potuto avere) ma del fatto che i due brani presentano due stadi di sviluppo completamente differenti.

D'altra parte Phillips entrera' in conservatorio DOPO aver lasciato i Genesis: e' li' che da "talento naturale" diventera' un raffinato musicista, ed e' da li' in avanti che - almeno a me - iniziera' a piacere molto.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8085
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

spiegatemi perche'

Postby reallifepermanentdream » 17 May 2010, 06:17

Grazie, siete stati molto esaustivi,
la alta caratura esecutiva di MB e
il forte impatto emotivo della relativa performance live
sono esattamente anche per me cio' che avete detto;
del resto, passatemi la similitudine, stiamo parlando di un
bocciolo di rosa e di un fiore bell' e aperto in tutto il
suo splendore: delicatezza, innocenza e genuinita' da una parte,
sicurezza, possenza e bellezza dichiarata dall' altra.
Credevo di condividere con altri questa prima sensibilita',
tutto qui....
P.S.
Gioca per me la sua parte il fatto che dei Genesis 1968-1970
abbiamo solo (o quasi) la scelta obbligata di ascoltarci
la discografia ufficiale.
reallifepermanentdream
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 209
Joined: 25 Oct 2008, 14:33
Location:

spiegatemi perche'

Postby harlequin » 17 May 2010, 12:25

Beh per risolvere il mistero che ti attanaglia prova a spiegare il perchè questi due brani ti sembrano così simili.[:)]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

spiegatemi perche'

Postby aorlansky60 » 28 May 2010, 13:33

Per me, il "fenomeno" come lo definisci non esiste.

Pur trattandosi di due grandi brani, io non ci ho mai visto similitudine.

"Stagnation" è un grande affresco "pastorale" praticamente folk che si potrebbe quasi definire "New Age" (in anticipo di un decennio almeno).

"The Musical Box" possiede una struttura decisamente "nervosa" passando lentamente in crescendo dalla pace totale all'Apocalisse sonora vera e propria, interrotta da interludi strumentali di calma apparente che non fanno altro che alimentare ulteriore tensione emotiva, per chi ascolta.

Stagnation è più compassata e rilassante, pur essendo ricca musicalmente; The Musical box è decisamente "a tinte forti" anche nei suoi momenti di (falsa)calma apparente, con momenti di "chiaro-scuro" musicali difficilmente riscontrabili altrove anche nello stesso repertorio della band, per puro pathos che è in grado di generare all'ascolto.

Volendo parafrasare i due brani in arte per quello che recepisco, "Stagnation" è un Sisley impressionista,
"The Musical box" un Caravaggio o un fiammingo (Rembrandt o Rubens) a tinte fosche e drammatiche.

Secondo me sono l'antitesi l'una dell'altra, almeno per il tipo di emozioni che ne ricavo ascoltandole.

Poi, l'aspetto relativo all'architettura musicale con le quali sono costruite e conseguenti differenze o similitudini intrinseche la lascio ai più esperti di me in materia.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

spiegatemi perche'

Postby reallifepermanentdream » 29 May 2010, 05:42

E' proprio nell' architettura che sono sovrapponibili, ma non a parere mio, penso sia un dato oggettivo se provate ad ascoltarle in contemporanea; ovvio che i temi sono diversi, il climax e' diverso;
entrambe sono state sempre presenti nei concerti
dei primi anni 70 e l' una a mio avviso ha lasciato il testimone all' altra come a sottolineare un piccolo cambio di tendenza:
via Phillips e Mayhew, dentro Hackett e Collins, ovvero "passiamo da un genere piu' pastorale ad una sensibilita' rock".
Stagnation non mi sembra un brano folk, non conosco brani folk dei Genesis.....
Essendo il sottoscritto un phillipsiano convinto vedeva un' aura
di genuinita' fra i solchi di Stagnation, che continuo a preferire
alla pur affascinante MB.
reallifepermanentdream
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 209
Joined: 25 Oct 2008, 14:33
Location:


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests