Jim Kerr adora Foxtrot

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Jim Kerr adora Foxtrot

Postby genesisforever » 17 May 2010, 18:14

http://www.dailyexpress.co.uk/posts/vie ... te-albums/

Il simpatico cantante dei simple minds elegge foxtrot uno dei suoi 6 album preferiti!
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Jim Kerr adora Foxtrot

Postby genesisforever » 17 May 2010, 18:18

"Il primo concerto a cui ho assistito è stato quello dei Genesis, durante la loro epoca con Peter Gabriel: era il tour Foxtrot.
Avevo 14 anni ed era giusto il concerto più terrificante, e in qualche modo la mia vita dopo non è più stata la stessa.
In quel periodo ascoltavo l'album Foxtrot senza sosta."
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Jim Kerr adora Foxtrot

Postby Hairless Heart » 17 May 2010, 18:56

Da uno dei grandi della new wave non me l'aspettavo!!
Dei Doors immaginavo, molti fra l'altro rivedono in lui il modo di cantare di Jim Morrison.
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Jim Kerr adora Foxtrot

Postby marbian » 17 May 2010, 19:36

Non scordiamoci che la prima notorietà gli imberbi Simple Minds la conobbero grazie ad un certo Peter Gabriel che se li portò in giro pure in Italia ( accolti non benissimo...) se non sbaglio nel tour del 1980...[;)]
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

Jim Kerr adora Foxtrot

Postby theknife » 17 May 2010, 19:56

in GB erano già noti..da noi no... ma alle cascine a firenze nell'80, prima che entrasse Peter, furono oggetto di un vergognoso e divertente (a vedersi) lancio di bottiglie d'acqua (piene!!!)...recentemente la testimonianza audio di quell'opening act è riemersa in un ennesimo upload - questa volta copleto dell'esibizione dello sciagurato gruppo di supporto - di quel concerto...
Tell me my life is about to begin, tell me that I am a hero, promise me all of your violent dreams light up your body with anger
theknife
Lamb
Lamb
 
Posts: 2470
Joined: 14 Feb 2008, 11:08
Location: Italy

Jim Kerr adora Foxtrot

Postby highinfidelity » 18 May 2010, 04:28

Poi ci si chiede come mai in Italia non viene nessuno... [:-j] Sembra che agli idioti i biglietti dei concerti li regalino...

Grande Kerr, comunque. Con I Simple Mind ci ha lasciato alcuni album tra i piu' belli degli anni '80.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Jim Kerr adora Foxtrot

Postby intermediario » 18 May 2010, 07:36

Jim for president!
Praticamente i primi 3 posti nella sua e nella mia classifica delle preferenze coincidono. Ecco perchè mi piacciono i Simple Minds...
In effetti in album come New Gold Dream si nota un grande amore per le atmosfere romantiche e prog, anche se contaminate con la dance e la new wave. L'intro di Hunter and the hunted sembra uscire pari pari da Trespass. Ricordo che dopo anni in cui sembrava ci si dovesse vergognare di essere amanti del prog, quel disco è stato una ventata d'aria fresca, un modo di rimescolare la parte migliore degli anni 70 e 80.

Alle Cascine nell'80 c'ero anch'io, ed è stata una scena abbastanza triste; sì, i SM erano ancora parecchio involuti come stile ed il concerto è risultato molto pesante, ma un pò di rispetto...
Last edited by intermediario on 18 May 2010, 07:45, edited 1 time in total.
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

Jim Kerr adora Foxtrot

Postby Betelgeuse » 18 May 2010, 12:42

Certo, fa piacere che ad un artista del calibro di Jim piacciano i Genesis.
Però, mi domando: come mai neanche una minima influenza genesisiana nella musica dei Simple Minds? per Simple Minds intendo quelli degli anni 80, perchè dopo li ho seguiti meno.
Tra l'altro cita, ed è curioso, proprio Foxtrot, cioè il disco, insieme a the Lamb, meno commerciale dei Genesis.[:-I]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Jim Kerr adora Foxtrot

Postby Duke of Mar » 18 May 2010, 14:13

I Simple minds non hanno mai fatto mistero, in tempi in cui il prog era malvisto, di professare l'amore per i Genesis. Quanto alle influenze, non ce ne sono di vistosissime, ma ad un livello irrazionale (forse per il "gelido calore" tastieristico di certi suoni, in primis il piano elettrico Yamaha) ho sempre abbinato Duke e Sparkle in the rain [:)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Jim Kerr adora Foxtrot

Postby genesisforever » 18 May 2010, 16:23

Secondo me invece certe atmosfere epicheggianti qualche parentela col progressive ce l'hanno. Comunque sia a me i Simple Minds piacciono molto, in particolare dischi come Sparkle in the rain o New gold dream...
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Jim Kerr adora Foxtrot

Postby Dusk » 18 May 2010, 18:27

Mitico Jim!![8:-x] [;)]
La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla
Dusk
Lamb
Lamb
 
Posts: 2156
Joined: 14 Feb 2008, 18:26
Location:


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 4 guests

cron