Sopravvalutati? Forse!

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Sopravvalutati? Forse!

Postby Betelgeuse » 18 May 2010, 18:45

Afterglow, Heathaze, Man On The Corner, Mama, Fading Lights: mi sembrano i brani più sopravvalutati della storia dei Genesis.
A questi ( ora mi massacrerete[:D] ) aggiungerei, per par-condicio, anche Carpet Crawlers e Fly On A Windshield.

Su queste sette canzoni su-citate, ho letto e sentito MERAVIGLIE.

E poichè io sono, evidentemente, limitato dal punto di vista artistico[:D], gradirei che qualcuno mi spiegasse cos'hanno di così meraviglioso[:-I][;)]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Sopravvalutati? Forse!

Postby Duke of Mar » 18 May 2010, 18:57

Heathaze è un diamante... [8:-x] c'è il Banks pianistico più ispirato, sospeso tra lirismo onirico ed ardore espressivo, ed un Collins interprete assai intenso e convincente... e quando attacca "Beware the fisherman..." ho sempre i brividi lungo la schiena... BELLISSIMA... [8D][:)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Sopravvalutati? Forse!

Postby genesisforever » 18 May 2010, 18:58

Se si entra nell'ambito del gusto personale, nessuno potrà "spiegarti" perchè ti dovrebbero piacere!

Detto ciò, brani come Mama, Afterglow, Fading lights, Carpet crawlers, sono per me ottimi perchè riescono, nella loro relativa semplicità, a creare grandi atmosfere e sensazioni. Risultato per niente facile.
Man on the corner e Heathaze sono brani assai gradevoli, ma non mi pare siano spesso citati come il meglio dei Genesis.
Per quanto concerne Fly...bhè, personalmente lo trovo uno dei brani più SOTTOVALUTATI della band.
Last edited by genesisforever on 18 May 2010, 18:59, edited 1 time in total.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Sopravvalutati? Forse!

Postby smiroldo » 18 May 2010, 19:07

daccordo anzi daccordissimo su fading lights ovvero la nuova sigla della domenica sportiva [:D]
meno daccordo su afterglow e man on the corner visto che non ricordo questi pareri entusiastici...sopravvalutati da chi? [:-I]
assolutamente non daccordo su mama e heathaze, due pezzi diversissimi tra loro ma semplicemente grandiosi (tu ora vorresti sapere perchè, ma non ho voglia di spiegarlo[:D])
su carpet e fly mi censuro, potresti offenderti [:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Sopravvalutati? Forse!

Postby Betelgeuse » 18 May 2010, 19:07

Sì, genesisforever, però, ti renderai conto anche tu, Mama, Afterglow, Carpet proposti e riproposti dal vivo in tante tournèe, e gioielli come Many Too Many, Mad Man Moon o Rooftops no...[:-|]

Considero: Mama e Afterglow monotone e ripetitive, Carpet Crawlers stantia, fading Light presuntuosa, che vorrebbe materialzzare un passato che neanche si sogna lontanamente, Fly che non capisco dove voglia andare a parare, e Man On The Corner che neanche commento[:-I][J-,]

Carina Heathaze, ma di lei si dicono mirabilie, e invece di Vancouver, Open Door, Alone Tonight ( della stessa portata ) invece no...[:-I]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Sopravvalutati? Forse!

Postby smiroldo » 18 May 2010, 19:08

no, scusa, nè vancouver nè open door nè alone tonight (che pure adoro) sono paragonabili a heathaze...[;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Sopravvalutati? Forse!

Postby genesisforever » 18 May 2010, 19:12

Ripeto, i gusti personali non si discutono e non sarò certo io a chiederti di cambiare idea.
Considera comunque che non tutti i brani riescono bene dal vivo...
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Sopravvalutati? Forse!

Postby Betelgeuse » 18 May 2010, 19:13

quote:
Originally posted by smiroldo


meno daccordo su afterglow e man on the corner visto che non ricordo questi pareri entusiastici...sopravvalutati da chi? [:-I]



Afterglow dai Genesis stessi, visto che l'hanno suonata in tre o quattro tour, con una decisione perlomeno sorprendente.

Man On The Corner in diversi volumi/biografia del gruppo, è stata non dico incensata ma quasi.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Sopravvalutati? Forse!

Postby Betelgeuse » 18 May 2010, 19:15

E poi finiamola con il mito di carpet Crawlers: i Genesis di Gabriel hanno all'attivo ALMENO una cinquantina di pezzi superiori[:-|][:-|][:-|][:-|][:-|]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Sopravvalutati? Forse!

Postby Duke of Mar » 18 May 2010, 19:17

quote:
Originally posted by Betelgeuse

Carina Heathaze, ma di lei si dicono mirabilie, e invece di Vancouver, Open Door, Alone Tonight ( della stessa portata ) invece no...[:-I]



Tifare (sf)inter nuoce gravemente alla salute... [:D][;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Sopravvalutati? Forse!

Postby Betelgeuse » 18 May 2010, 19:19

[:D][:D][:D]
Duca, tu pensa ad incassare: l'hai giocata la sporca tripletta o no?[:-D][:-D][:-D][:D]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Sopravvalutati? Forse!

Postby Duke of Mar » 18 May 2010, 19:26

L'ho giocata... l'ho giocata... grazie alla (sf)inter diventerò milionario... [:-j][:D][;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Sopravvalutati? Forse!

Postby emmevu68 » 18 May 2010, 19:27

-Fly on a windshield è uno dei miei pezzi preferiti della band, è uno dei motivi per cui amo questo gruppo.

-Carpet crawl è un pezzo pop del periodo G5 e per questo è molto conosciuto e apprezzato anche da quelli che non sono dei fan esaltati.Il pop non è sempre sinonimo di scadente qualità, e questa ne è una lampante dimostrazione.

-Afterglow è diventato un classico del post gabriel con particolare riferimento all'esecuzione live.

-Man on the corner poteva trovarsi in un disco di Collins e lì avrebbe fatto una bella figura.

-Mama è una delle poche cose che considero di un certo valore del periodo G3, insieme a Dodo, alla suite di Duke e a un paio di pezzi di ATTWT.Esaltante l'esecuzione live come pezzo d'apertura del tour del 86/87.

-Fading lights è il pezzo matrice prog di WCD.Musicalmente non lo considero un capolavoro, il ritornello ricorda ripples e la parte strumentale rivede i 3 sul palco da soli come in cinema show.Malinconico, sembra sancire la fine imminente dell'avventura.

-Heathaze è un pezzo a cui sono molto affezionato, anche se non lo considero memorabile.I G3 hanno scritto molte cose meno valide di questo.
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

Sopravvalutati? Forse!

Postby Duke of Mar » 18 May 2010, 19:28

Aggiungo che Heathaze ha la sua gemella in Evidence of autumn, nella mia top five (se non nella top three) delle outtakes [;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Sopravvalutati? Forse!

Postby Betelgeuse » 18 May 2010, 19:30

[!:-!][!:-!][!:-!]
Ce ne fosse uno, ma dico uno che stasera è d'accordo con me[:0]
Mannaggia![V]

Pazienza[:-!]

[:D][:D][:D][;)]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Sopravvalutati? Forse!

Postby Hairless Heart » 18 May 2010, 19:41

quote:
Afterglow, Heathaze, Man On The Corner, Mama, Fading Lights: mi sembrano i brani più sopravvalutati della storia dei Genesis.
A questi ( ora mi massacrerete ) aggiungerei, per par-condicio, anche Carpet Crawlers e Fly On A Windshield.

Su Afterglow, MOTC, Mama e FL tistraquoto, in particolar modo la prima l'ho sempre considerata un condensato di mellassa, buona per gli accendini accesi nei concerti; anche il fatto di essere in coda a W&W ne fa un apripista verso nuovi (tristi) orizzonti. Dissento invece su Heathaze: all'inizio non mi diceva granchè, poi però ha un ritornello che ti prende. Le ultime due non saranno le migliori di The lamb, ma sono comunque grandiose per arrangiamenti e idee.
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Sopravvalutati? Forse!

Postby MadManMoon » 19 May 2010, 05:03

quote:
Originally posted by Betelgeuse

Afterglow, Heathaze, Man On The Corner, Mama, Fading Lights: mi sembrano i brani più sopravvalutati della storia dei Genesis.
A questi ( ora mi massacrerete[:D] ) aggiungerei, per par-condicio, anche Carpet Crawlers e Fly On A Windshield.



Credo che solo i gabrieliani possono essere d'accordo con te, ovviamente a parte le due ultime da te citate.
Io personalmente amo Afterglow, Mama e Fading lights, mi piace molto Heathaze, mi è indifferente Man on the corner.
Perchè?
Non lo so, non so perchè mi piace Duchess più di the battle of epping forest, però è così...
perchè ogni Uomo ha una Luna nella sua Follia...
MadManMoon
England Seller
England Seller
 
Posts: 630
Joined: 29 Aug 2006, 07:58
Location:

Sopravvalutati? Forse!

Postby reallifepermanentdream » 19 May 2010, 05:17

Sono d' accordo con Voi, a parte FOAW, che e' puro "King Crimson high quality prog".
Voglio girare la frittata: pensiamo ad un ipotetico mini-lp
di inediti con
1.Mama
2.Heathaze
3.Fading
4.Carpet
5.Man on a corner
6.Afterglow
....sarebbe all' altezza di....?
reallifepermanentdream
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 209
Joined: 25 Oct 2008, 14:33
Location:

Sopravvalutati? Forse!

Postby emmevu68 » 19 May 2010, 07:42

quote:
Originally posted by reallifepermanentdream

Sono d' accordo con Voi, a parte FOAW, che e' puro "King Crimson high quality prog".
Voglio girare la frittata: pensiamo ad un ipotetico mini-lp
di inediti con
1.Mama
2.Heathaze
3.Fading
4.Carpet
5.Man on a corner
6.Afterglow
....sarebbe all' altezza di....?



all'altezza di....Genesis Romantic Songs Collection 74-92....NICE PRICE!!!
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

Sopravvalutati? Forse!

Postby 11mo Conte di Mar » 19 May 2010, 07:46

Fly on a whind shield:
E' uno dei momenti topici di The Lamb. Nei quali dimostravano di essere più avanti...

Carpet Crawlers.
Canzone splendida, anche nella sua monotonia di fondo se interpretata da Gabriel. La versione Phil perde spessore.

Afterglow.
Sarà perchè a furia di sentirla nei live mi sono un po' stancato.
Ma l'ho sempre trovata un po' ruffiana.

Heathaze
concordo con chi l'ha definita una gemma. Il Banks scevro da sovrastrutture, più discreto ma assolutamente ispirato.
Dello stesso livello ci metto anche Evidence of Autumn e, consentitemi, Uncertain weather... Sono canzoni che hanno traghettato parte dei vecchi fans, aiutandoli a rimanere fedeli.
A convincersi: Cazzo! non sanno fare solo pop.

Mama
Bella. graffiante. Col tempo invecchia nemmeno troppo male.

Fading Lights.
Bella soprattutto nel suo contesto, in quel disco.
Charamente non rientra tra le prime 10,ma nemmeno le prime 20 canzoni del gruppo. Poi mi è sempre sembrato di sentire autocitazioni di Banks, nel solo centrale.
Dal vivo, solo loro tre come per cinema shoe, beh era un' emozione.
Nella lotta tra te e il mondo stai dalla parte del mondo...Frank Zappa
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Sopravvalutati? Forse!

Postby Thomas Eiselberg » 19 May 2010, 07:55

- Fading light sopravvalutata? Mah, è stata bastonata nella Genesis league, risulta amata dai Collinsiani più irriducibili, e da me, il resto credo che non la giudichi molto bene.[:D]

- Afterglow.
Brano molto piacevole, secondo me se avessero scritto sempre brani pop così affascinanti...
Non è un capolavoro assoluto ma per essere un brano semplice ha un bel crescendo, quell'incedere da marcia che conduce alla bella parte finale.
Non credo però che sia sopravvalutata: certo nell'ambito del pop i nostri hanno fatto qualcosa di meglio, ma non è che ci siano tanti brani in questo ambito superiori ad Afterglow.

- Heathaze invece è un grandissimo brano, in puro Banks-style. Bellissimo il testo, poetico e significativo, il crescendo che conduce al ritornello è azzeccatissimo.
Non credo che nell'ambito del pop i nostri abbiano fatto di meglio.
Se è sopravvalutata Heathaze allora vuol dire che i nostri nel pop non hanno fatto nulla (o quasi) di significativo[:D]

- Man on the corner sopravvalutata?
Non credo, anzi non la vedo mai citata, è un brano alla Collins picevole a tratti, un po' monotono. C'è di meglio e di peggio.

- Mama è uno dei pochi guizzi in un album mediocre, forse l'unico brano diverso e sperimentale degli ultimi anni genesisiani, forse è sopravvalutata (non credo) ma è ampiamente giusificato il giudizio positivo.

Su Carpet crawler e "soprattutto" Fly on a windshield non scherziamo: per me Fly è tra i brani in asspluto migliori dei nostri.
In pochi minuti ci sento un pizzico di psichedelia, un tot di king Crimson, un'introduzione pienamente Genesis-sound, e una chiusura che più teatrale non si può.

Cosa si può chiedere di più da un brano?

[:-I][:D]
Last edited by Thomas Eiselberg on 19 May 2010, 07:58, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Sopravvalutati? Forse!

Postby Bob The Nob » 19 May 2010, 08:07

- Fly on è splendido.

- Carpet è un bel pezzo, ma non certo all'altezza del resto di The Lamb, credo che il problema di questo brano sia di ascoltarlo slegato dal progetto generale. Nella sublime complessità del disco è un tassello indispensabile.

- Afterglow è classicone, credo che non sia né sopra né sottovalutato, ha sempre fatto bene la sua parte, specie dal vivo.

- Man on the corner è una mezza ciofeca, ma chi lo sopravvaluta?

- Mama è un brano piuttosto modesto, inserito in un album nel quale comunque riesce a spiccare. Sopravalutato sì.

- Fading Lights è un po' uguale al discorso fatto per Mama, però è musicalmente migliore. Sopravvalutato? né sì, né no.

- Heathaze è un brano di valore medio, lo apprezzo abbastanza.
Bob the Nob came out on his job ...
Bob The Nob
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 178
Joined: 09 Dec 2009, 14:18
Location: Italy

Sopravvalutati? Forse!

Postby Synapsy » 19 May 2010, 08:12

Fly on a windshield...
...
...
...per me è un'opera d'arte, un gioiello.

Senza parole.

In pochi attimi si toccano livelli di espressività, emotività, dinamica che difficilmente trovano eguali nel panorama musicale.

Tutto questo imho, ovviamente...
[:D]
..and a silent tear of blood dribbles down his cheek,
and I watch him turn away and leave the cage...
..my little runaway
Synapsy
England Seller
England Seller
 
Posts: 846
Joined: 13 Feb 2008, 10:45
Location: Italy

Sopravvalutati? Forse!

Postby genesisforever » 19 May 2010, 10:32

Dirò di più: insieme a in the cage, per me fly rappresenta il top di the lamb.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Sopravvalutati? Forse!

Postby Burning Rope » 19 May 2010, 10:33

mmm Man on the corner è una ballata carina, Fading Lights un grande pezzo (a mio parere[;)]) ma.... ma.... Afterglow/Heathaze/Mama sono dei C-A-P-O-L-A-V-O-R-I [:D]

Per quanto riguarda i pezzi di The Lamb, bè io quel disco lo considerò un tutt'uno in cui ogni pezzo si incastra nell'altro. E' un disco che è straordinario nel suo insieme. Così mi piace considerarlo. Seppur alcuni pezzi ormai siamo abituati ad ascoltari live separati dal resto.
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Sopravvalutati? Forse!

Postby Hairless Heart » 19 May 2010, 18:53

Burning Rope, il sopravvalutatore![:D]
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Sopravvalutati? Forse!

Postby highinfidelity » 20 May 2010, 03:59

Dire che Man on The Corner e Heathaze sono sopravvalutati e' un ossimoro in se': sono i piu' sottovalutati della storia dei Genesis. Solo qui si e' formato uno sparuto drappello di persone che si sono accorte di quali gemme siano quei brani misconosciuti. Entrambi vantano un testo di uno spessore poetico raro e sono interpretati da un Phil Collins letteralmente in stato di grazia. [8:-x] Heathaze al piano fa addirittura commuovere, uno non ci crede che dalla testolina di Tony possa uscire una sequenza di armonie cosi'. [I8)] Anche il commento di Rutherford al basso e' un qualcosa di stupendo, mi piace moltissimo come trasla sulle ottave nei momenti di pianissimo. Man On The Corner, con quei suoi continui spostamenti sul levare, e' per altri versi altrettanto geniale, e l'interpretazione di Collins raggiunge livelli addirittura stratosferici.

Fly On The Windshield (quella vera del Long Playing, non il brano cannato della vomitevole versione in CD [xx(]) per quanto mi riguarda, e' uno dei pezzi piu' visionari e poetici dell'intera storia del rock progressivo. Con quel brano, per come la vedo io, per timbri impiegati, per atmosfera, per rifiniture, per spessore delle liriche i Genesis del 1974 hanno letteralmente disintegrato tutti i vari Yes King Crimson Caravan e compagnia bella e mostrato di essere su un altro pianeta (a prescindere dalla fine che hanno fatto immediatamente dopo sia loro che gli altri). Quel tipo di atmosfera io su altri dischi coevi non l'ho mai neppure lontanamente trovato. Anche questo brano, comunque, e' tutt'altro che "sopravvalutato" dalla critica ed editoria ufficiale: direi che se ne parla solo qui e in pochi altri posti analoghi.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8081
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Sopravvalutati? Forse!

Postby Burning Rope » 20 May 2010, 05:44

quote:
Originally posted by Hairless Heart

Burning Rope, il sopravvalutatore![:D]



Non è vero [;^(]

Ad esempio mai mi sognerei di dire che SMB è un grande album [:-D][:-D][:-D]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Sopravvalutati? Forse!

Postby genesisforever » 20 May 2010, 06:18

Ho appena riascoltato in auto "Heathaze", ed effettivamente la prestazione vocale di Phil è una delle migliori della storia della band.
Una ulteriore conferma di che album straordinario sia Duke. [^]
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Sopravvalutati? Forse!

Postby pino lettieri » 20 May 2010, 07:10

Ciao a tutti e...scusate il ritardo[:)].
Duke è "l'album d'esordio" dei Genesis.
Il corso nuovo, più graffiante ed esplorativo.
Il tentativo, per me riuscitissimo, di ritrovare la vena creativa utilizzando per fare ciò, un lingiaggio nuovo ed alternativo al precedente. La produzione dell'album, verte alla ricerca spasmodica di un suono nuovo e convincente e che allo stesso tempo diventi il nuovo standard del sound genesisiano. Si abbandonano i rimandi alle colline scozzesi, ed alle atmosfere umide ed auliche delle chitarre acustiche con gli arpeggi che simulano con il loro ostinato rincorrere sulle corde le note, le goccie di pioggia che si deposita sulle strofe dei testi onirici di un tempo. Duke, è l'album della svolta epocale. Esplosivo. Rock e leggiadro, con momenti di ilarità e di ballade dolcissime come a dire: "gente, ok, cose come Supper's non ci vengono più, ma venite quì, ascoltate e godetevi questa..." Con onestà, serenità ed entusismo, ci donano un albun strepitoso in cui dominano le innovative e suggestive invenzioni ritmiche costruite con una banale 808 roland che inseguito caratterizzeranno le produzioni a venire. Il sound è energico, ruvido apparentemente approssimativo il missaggio che lascia aperta qualche perplessità sulle scelte operate che a volte rendono inavvertibili tratti che solo con accurati riascolti emergono regalandoci momenti di puro godimento. Insomma come già espresso, un album straordinario con una dirompente personalità ed unicità che accosterei solo ad ATOTT altro indiscusso capolavoro.
p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Sopravvalutati? Forse!

Postby SQUONK64 » 20 May 2010, 07:50

caro betelgeuse...ma dai [:)]...come puoi sostenere, a prescindere per carità, dai gusti personali, che alone tonight sia un pezzo della stessa portata di heathaze..alone tonight è un'onesta ballad pop, caruccia..ma anche un po' banalotta..heataze è un brano struggente , drammatico, interpretato alla grande da collins, con sequenze armoniche stupende, insomma un pezzone !! dai .. [:)] afterglow l'ho sempre trovata un po' sopravvalutata , ma si puo' tranquillamente definire una bella canzone, fading lights, piace perchè fa tornare alla mente dei fans i fasti del passato, specie col ruffianissimo ritornello simil-ripples..
SQUONK64
Lamb
Lamb
 
Posts: 1529
Joined: 08 Nov 2005, 10:39
Location:

Sopravvalutati? Forse!

Postby lurker » 20 May 2010, 10:49

Ehm...giuro che ci ho pensato molto prima di postare in questo topic.
Ma davvero (al di là dell'ovvio discorso sui gusti personali) non riesco a dire altro se non che lo trovo incomprensibile!
Chiedo venia...
User avatar
lurker
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 118
Joined: 05 May 2009, 22:48
Location:

Sopravvalutati? Forse!

Postby emmevu68 » 20 May 2010, 11:33

quote:
Originally posted by lurker

Ehm...giuro che ci ho pensato molto prima di postare in questo topic.
Ma davvero (al di là dell'ovvio discorso sui gusti personali) non riesco a dire altro se non che lo trovo incomprensibile!
Chiedo venia...



sì è vero...ma comunque una cosa positiva su Fly la potevi scrivere pure tu!

più che altro si potrebbe discutere su come i genesis valutino le cose che hanno fatto e come questo si rifletta sulle setlist dei tour....possibile che throwing it all away sia stata riproprosta dal 1986 al 2006 in tutte le possibili occasioni mentre cose decenti sono scomparse dopo 1-2 tour?

sopravvalutare un giocatore vuol dire farlo giocare troppo al posto di altri più meritevoli ed efficaci....
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

Sopravvalutati? Forse!

Postby marbian » 20 May 2010, 11:41

La ragione-tristissima e semplice allo stesso tempo- è che Throwing it all away è stata vendutissima: ergo i G. hanno pensato che fosse tra le più gradite dal proprio pubblico ... [:-j] riproponendola come la peperonata [:D]

Ricordo come fosse ieri la sequenza in rapida successione delle espressioni dipinte sul volto di Pluto Rutherford a Roma, febbraio '98:

Dapprima, sull'attacco di TIAA, UN SORRISONE DEL TIPO..ADESSO SENTITE CHE GRANDE HIT VI SUONIAMO...SUBITO DOPO un grosso punto interrogativo del tipo...MA PERCHE'QUESTI DEL PUBBLICO REAGISCONO COSI'?...[:-I][:D][;)]
Last edited by marbian on 20 May 2010, 11:44, edited 1 time in total.
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

Sopravvalutati? Forse!

Postby pino lettieri » 20 May 2010, 12:35

dai...non essere così severo. A Roma c'ero anch'io: cavolo se si sentiva il pubblico! Il motivo di una così assidua presenza nella scaletta? Semplice: la gente fa il coro. Partecipa all'esecuzione sogna di suonare con loro live! Così come sull'intro di synth di Tony sul tema di Cinema Show: il coro della gente si sovrapponeva. Insomma bisogna accettare l'idea che un live show, non deve per forza essere il luogo in cui si possono e si debbano fare solo le cose assoltuamente serie e rigorose: il live show, è il momento di contatto tra Noi e Loro; il momento in cui il fan diventa il compagno di una sera con cui dividere la gioia di quel momento; momento in cui si può ascoltare ottima musica ma anche farsi due risate ad esempi durante il balletto/trenino di I can' dance o "peggio" sul (mitico) medley blus brothers... Ovvio che strida un po' la consapevolezza che quei quattro tipi in coda in fila siano quelli di The knife...Throwing è una ballata semplicissima e dolcissima: ho 49 anni, ero a Roma con la mia compagna e mentre sentivamo quella canzoncina...beh, insomma, carino! Chiaro che ci siano brani dal profilo più alto. Ma i Genesis, generano musica da quarant'anni: potrà pur esserci qualcosina che proprio proprio non sia eccezionale, no?
Last edited by pino lettieri on 20 May 2010, 12:36, edited 1 time in total.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Sopravvalutati? Forse!

Postby Betelgeuse » 20 May 2010, 12:47

quote:
Originally posted by lurker

Ehm...giuro che ci ho pensato molto prima di postare in questo topic.
Ma davvero (al di là dell'ovvio discorso sui gusti personali) non riesco a dire altro se non che lo trovo incomprensibile!
Chiedo venia...




Ciao Lurker[;)]
Beh, incomprensibile è una parola un pò caricatella, non credi?[:D]
Al di fuori degli affetti e del lavoro, sono 4 le cose, chiamiamoli anche hobby, che amo di più: i Genesis, l'Inter, la politica e le automobili.
Amando i Genesis, e avendo trovato questo magnifico forum, mi capita ogni tanto di aprire topic, e quindi argomenti, che possono anche non piacere ad alcuni, me ne rendo conto, ma lo faccio sempre con sincerità, con spontaneità.
Nessun topic è incomprensibile se può creare dibattito, confronto.

Forse nel caso di Carpet Crawlers, Fly On a Windshield, Heathaze, ho esagerato, perchè sono in effetti brani dotati di intensità e forza evocativa. Comunque continuo a sostenere che gli altri 4 siano sopravvalutati, ne sono convinto.

In ogni caso: come mai così pochi gli interventi, in questo topic, dei gabrieliani ortodossi?[:D]

Per Squonk64: Alone Tonight secondo me è una splendida canzone, completamente dimenticata dal mondo. Ma, ripeto, anche Heathaze è bella[;)]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Sopravvalutati? Forse!

Postby Duke of Mar » 20 May 2010, 13:56

quote:
Originally posted by Betelgeuse

l'Inter



E' una perversione, non un hobby... [:D][;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Sopravvalutati? Forse!

Postby stevieray » 20 May 2010, 14:01

quote:
Originally posted by Betelgeuse

E poi finiamola con il mito di carpet Crawlers: i Genesis di Gabriel hanno all'attivo ALMENO una cinquantina di pezzi superiori[:-|][:-|][:-|][:-|][:-|]


LEGGERE CERTE COSE FA VERAMENTE MALE AL CUORE...[:0][:0][:0]
the night is always bright on Broadway...
stevieray
England Seller
England Seller
 
Posts: 536
Joined: 08 Mar 2007, 09:05
Location: Italy

Sopravvalutati? Forse!

Postby Thomas Eiselberg » 20 May 2010, 17:45

quote:
Originally posted by Betelgeuse

E poi finiamola con il mito di carpet Crawlers: i Genesis di Gabriel hanno all'attivo ALMENO una cinquantina di pezzi superiori[:-|][:-|][:-|][:-|][:-|]



Sicuro sicuro?[:D]

Guardacaso i brani totali in studio (escluso FGTR, a meno che tu non consideri qualche brano di questo superiore a Carpet) con Gabriel sono giusto 50, ergo:

se non consideri FGTR, Carpet crawlers è perfino più brutta di se stessa[:0][:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Sopravvalutati? Forse!

Postby Betelgeuse » 20 May 2010, 18:03

Piccolo errore nel conteggio..., e che sarà mai? Ho l'impressione, d'altronde, che qualcuno, tra non moltissime ore, sbaglierà il conteggio delle Champions, quindi siamo pari[:D][:D][:D]
Tornando ai genesis, 50 o 20 il discorso cambia poco...in fondo nei magnifici 20 della Genesis League non c'erano nessuna delle 7 da me citate, quindi neanche Carpet Crawlers.

Questo topic innocente ha suscitato un vero vespaio: tutti contro Betelgeuse, il truce fustigatore di gioielli genesisiani...[V][;^(][:D]!
Meglio così, è bene che ci si incazzi anche se per una canzone: significa che tutti vogliamo bene ai Genesis, con la passione che è tutt'altro che affievolita, nonostante l'attuale fase di stand-by del gruppo[^]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Sopravvalutati? Forse!

Postby Thomas Eiselberg » 20 May 2010, 18:13

quote:
Originally posted by Betelgeuse

Ho l'impressione, d'altronde, che qualcuno, tra non moltissime ore, sbaglierà il conteggio delle Champions, quindi siamo pari[:D][:D][:D]



Che fai, provochi? Sfruculiei?[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Sopravvalutati? Forse!

Postby Phoberomys » 20 May 2010, 19:13

Afterglow: carina;

Heathaze: mai detto niente. Questa sì, direi sopravvalutata anch'io.
Evidence of Autumn se la mangia viva;

Man On The Corner: monocorde ma non orrenda. Mai avvertita come sopravvalutata, anzi - ne ho sempre sentito parlare maluccio [:-I];

Mama: beh, questa è proprio bella;

Fading Lights: centone abborracciato messo lì per spremere una lacrimuccia ai nostalgici - bello il solo, ma sopravvalutatissima.

Passando ai Genesis [:D]: Carpet è una magnifica canzone con tutti i crismi, e Fly è un brano epico anche se Pìter ci canta poco [;)]
Impossibile sopravvalutarle.
Last edited by Phoberomys on 20 May 2010, 19:14, edited 1 time in total.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Sopravvalutati? Forse!

Postby Tommy Banks » 21 May 2010, 05:05

A parte la magnificenza armonica di Heathaze, l'ultimo capolavoro "intimista" con i Genesis di Tony Banks, vorrei parlare di Fly.
In questo pezzo si dimostra la coesione del gruppo e uno dei più toccanti momenti della coppia Banks / Gabriel.
Ad un minuto e qualcosa c'è il momento dove rimangono l'organo di Banks e la voce di Peter.
In questo stacco SOUL del pezzo, Banks sfodera un timbro di Hammond da far accapponare la pelle....quello tipico del Gospel.
Ora non si può non notare che questi settaggi ed atmosfere SOUL spariranno per sempre con la dipartita e la rottura della coppia Banks/Gabriel.
Entrambi amanti del Soul degli anni 60 e entrambi conoscitori di quelle atmosfere e quei timbri.
Una delle cose che faceva dei Genesi un gruppo pazzesco era quello di unire il Soul con la musica classica, e il loro tramite era appunto Gabriel.
Ci sono altri momenti toccanti di Gospel/Soul in The Lamb, questo è un altro tassello che si perse per sempre...purtroppo con la dipartita di Peter.
Tornando a Banks penso che Gabriel avesse un input su di lui, un input a dare il meglio...che poi ha avuto ancora per un pò con Hackett...e poi andato pure lui...non ne ha avuti più e si è adagiato.
Last edited by Tommy Banks on 21 May 2010, 05:07, edited 1 time in total.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Sopravvalutati? Forse!

Postby Stefynik » 21 May 2010, 09:41

quote:
Originally posted by Tommy Banks


Una delle cose che faceva dei Genesi un gruppo pazzesco era quello di unire il Soul con la musica classica, e il loro tramite era appunto Gabriel.
Ci sono altri momenti toccanti di Gospel/Soul in The Lamb, questo è un altro tassello che si perse per sempre...purtroppo con la dipartita di Peter.
Tornando a Banks penso che Gabriel avesse un input su di lui, un input a dare il meglio...che poi ha avuto ancora per un pò con Hackett...e poi andato pure lui...non ne ha avuti più e si è adagiato.


Beh, io non sono davvero una fine conoscitrice dei Genesis come la gran parte di voi, anche perché quello che ho ascoltato dei G. negli anni '80 francamente non mi ha mai trasmesso grandi emozioni (uso un eufemismo) e ora faccio un po' fatica a trovare la voglia di ascoltare la loro produzione "recente" giusto perchè si tratta dei Genesis ed un minimo di sforzo sarebbe quindi dovuto (se non avessi per caso scoperto Foxtrot e Carpet avrei ricordato i Genesis solo per dei video un po' buffi passati in TV quando ero una ragazzina..)

Tutto questo per dire che non mi sento preparata a rispondere debitamente a questo topic, infondo a parte Mama ed i brani del periodo Gabriel, non so di cosa stiate parlando. [:-I]
Però non dite a me che Carpet è un brano molto sopravvalutato: è stato per anni (ed è ancora) uno dei miei brani preferiti in assoluto, anche quando non ero ancora interessata ai Genesis.

Fatta questa lunga premessa, sono assolutamente d'accordo con quanto ho quotato da Tommy!!Anche a proposito di Hackett. Tant'è che mi è venuta la curiosità di ascoltare anche la sua produzione solista. [:)]
Stefynik
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 131
Joined: 20 Mar 2010, 07:54
Location: Italy

Sopravvalutati? Forse!

Postby Thomas Eiselberg » 21 May 2010, 10:27

quote:
Originally posted by Stefynik


Fatta questa lunga premessa, sono assolutamente d'accordo con quanto ho quotato da Tommy!!Anche a proposito di Hackett. Tant'è che mi è venuta la curiosità di ascoltare anche la sua produzione solista. [:)]



Ascoltala, ascoltala[:p]

I primi album soprattutto sono imprescindibili: se uno apprezza i Genesis non può non aver mai ascoltato Voyage of the acolyte e Spectral mornings[:D][;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Sopravvalutati? Forse!

Postby lurker » 23 May 2010, 14:04

quote:
Originally posted by Betelgeuse

quote:
Originally posted by lurker

Ehm...giuro che ci ho pensato molto prima di postare in questo topic.
Ma davvero (al di là dell'ovvio discorso sui gusti personali) non riesco a dire altro se non che lo trovo incomprensibile!
Chiedo venia...




Ciao Lurker[;)]
Beh, incomprensibile è una parola un pò caricatella, non credi?[:D]
Al di fuori degli affetti e del lavoro, sono 4 le cose, chiamiamoli anche hobby, che amo di più: i Genesis, l'Inter, la politica e le automobili.
Amando i Genesis, e avendo trovato questo magnifico forum, mi capita ogni tanto di aprire topic, e quindi argomenti, che possono anche non piacere ad alcuni, me ne rendo conto, ma lo faccio sempre con sincerità, con spontaneità.
Nessun topic è incomprensibile se può creare dibattito, confronto.

Forse nel caso di Carpet Crawlers, Fly On a Windshield, Heathaze, ho esagerato, perchè sono in effetti brani dotati di intensità e forza evocativa. Comunque continuo a sostenere che gli altri 4 siano sopravvalutati, ne sono convinto.

In ogni caso: come mai così pochi gli interventi, in questo topic, dei gabrieliani ortodossi?[:D]

Per Squonk64: Alone Tonight secondo me è una splendida canzone, completamente dimenticata dal mondo. Ma, ripeto, anche Heathaze è bella[;)]



Caro Betelgeuse,
ammetto che il termine "incomprensibile" fosse un tantino esagerato ma credimi che non volevo mancare di rispetto e tantomeno essere superficiale.
Il fatto è che da sempre considero Carpet e afterglow come dei super classici.
Ok, magari qualcuno può non inserirli nella propria top ten ma rimangono super classici dei genesis.
Io, tra l'altro, amo alla follia entrambi i brani ma il punto non è questo.
Il punto è che il termine che usi tu e cioè "sopravvalutati" non riesco a capirlo.
Man on the corner e fading lights magari si possono discutere.
Ma definire sopravvalutati i classicissimi (almeno i due che ho detto prima) è un pò come definire sopravvalutata l'intera band.
So che è un discorso magari debole ma è ciò che sento a pelle.
User avatar
lurker
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 118
Joined: 05 May 2009, 22:48
Location:

Sopravvalutati? Forse!

Postby aorlansky60 » 25 May 2010, 06:54

quote:
Originally posted by Tommy Banks


Tornando a Banks penso che Gabriel avesse un input su di lui, un input a dare il meglio...che poi ha avuto ancora per un pò con Hackett...e poi andato pure lui...non ne ha avuti più e si è adagiato.



STRAQUOTO AL 100% ! [;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Sopravvalutati? Forse!

Postby harlequin » 25 May 2010, 08:43

Io no...tutte balle.[:D]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Sopravvalutati? Forse!

Postby Tommy Banks » 26 May 2010, 07:35

quote:
Originally posted by harlequin

Io no...tutte balle.[:D]



[:-D]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Sopravvalutati? Forse!

Postby Duke of Mar » 26 May 2010, 07:58

Mi perdonino gli amici, ma sostenere che Banks sia una specie di minus habens che funziona solo se indirizzato e guidato da altri (cioè, avete presente il caratterino di Tony? [:0][:-I][J-,][:D]) è una omerica sciocchezza, oltretutto non suffragata da alcun fatto [;)]
Last edited by Duke of Mar on 26 May 2010, 07:58, edited 1 time in total.
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Sopravvalutati? Forse!

Postby reallifepermanentdream » 26 May 2010, 08:18

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

se non consideri FGTR, Carpet crawlers è perfino più brutta di se stessa[:0][:D]



faccio il provocatore [:D][:D][:D]:
considerando oltre a FGTR anche i singoli ed il lato 4 del primo
archive ci sono mooolti brani che preferisco a Carpet;
FGTR secondo me merita piu' indulgenza e comprensione
....erano ingenui minorenni o quasi....
reallifepermanentdream
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 209
Joined: 25 Oct 2008, 14:33
Location:

Sopravvalutati? Forse!

Postby Stefynik » 26 May 2010, 09:46

quote:
Originally posted by Duke of Mar

Mi perdonino gli amici, ma sostenere che Banks sia una specie di minus habens che funziona solo se indirizzato e guidato da altri (cioè, avete presente il caratterino di Tony? [:0][:-I][J-,][:D]) è una omerica sciocchezza, oltretutto non suffragata da alcun fatto [;)]


Perché scusa?
Stiamo parlando dell'influenza che normalmente gli artisti hanno l'uno sull'altro, e d'altronde 2 fatti li conosciamo:
1) la musica dei G dopo l'abbandono di Peter e poi Steve è effettivamente cambiata e non di poco. Certamente il tempo passa e gli stili cambiano ma è innegabile che certe presenze, o meglio assenze, abbiano determinato dei cambiamenti.
2) sappiamo, per amissione degli stessi interessati, di ripetuti scontri soprattutto tra Pete e Tony a causa delle loro vedute differenti.

Con questo non intendo certo sminuire il valore artistico di Tony. Credo sia assolutamente naturale per delle forti personalità l'influenzarsi a vicenda.
Per quanto mi riguarda, lasciando perdere impossibili riunioni, mi piacerebbe moltissimo ascoltare il frutto di una nuova collaborazione Banks/Gabriel.
Si sogna, of course..
Last edited by Stefynik on 26 May 2010, 09:50, edited 1 time in total.
Stefynik
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 131
Joined: 20 Mar 2010, 07:54
Location: Italy

Sopravvalutati? Forse!

Postby aorlansky60 » 26 May 2010, 11:34

Duke ha scritto:

"Mi perdonino gli amici, ma sostenere che Banks sia una specie di minus habens che funziona solo se indirizzato e guidato da altri (cioè, avete presente il caratterino di Tony? ) è una omerica sciocchezza, oltretutto non suffragata da alcun fatto"




infatti in questo caso si ragiona(almeno io) per congetture, [;)] avvalorati dal fatto che lo stesso Banks non ha mai confidato o affermato durante intervista(se non ricordo male) ne ammetterà mai il concetto sul quale sia Tommy che il sottoscritto concordano.
Concetto che non stà a significare che il tastierista veniva "condotto e guidato" dalla mente di turno che si ritrovava come partners creativo, ma ne veniva in un qualche modo influenzato, e lui stesso (Banks) apportava di ritorno la stessa influenza verso l'alter-ego.

Nel campo della musica pop-rock tali connubi sono stati molto frequenti; il più famoso in senso assoluto quello storico tra Lennon e McCartney.

Tornando ai Genesis, come ha affermato Stefynik con il quale concordo appieno perchè io stesso scrissi in passato parole simili, i Genesis del "G4" possiedono un "sound & pathos" che il "G3" non possiede e che a sua volta il "G5" non possiede.
Potete mettere a vostro piacimento in ordine di preferenza come volete i vari "Gx", ed il concetto fondamentale che rimane non cambia : è che ogni formazione ha fatto storia a se dal punto di vista della creazione e della realizzazione musicale, pur rientrando tutti sotto lo storico marchio GENESIS.

Proprio perchè vi erano differenti menti in gioco. In grado di condizionarne la stesura finale nella composizione e nell'esecuzione tramite l'apporto che ognuno era in grado di dare; conoscendo -giustamente come ha scritto Duke- il "caratterino" di Banks di fronte al quale anche quello di Gabriel non doveva essere da meno in quanto a "personalità", c'è da scommettere che nel "G5" questi due fossero le menti più forti con le quali Rutherford-Collins-Hackett si trovavano in un qualche modo a dovere "mediare".

Non penso proprio che da una "tempesta di cervelli" tra Banks e Gabriel potesse nascere "That's all"...

Infatti, quest'ultima è nata (non a caso) quando nei GENESIS non erano più presenti Gabriel e Hackett.

Al di là del fatto che le nuove tendenze anni '80 verso le quali i Genesis si erano allineati ne possano avere condizionato il parto.

Potrei citare altri esempi, ma questo mi pare il più emblematico.

È semplice, basta solo analizzare la musica del gruppo nella sua evoluzione nel corso del tempo, per consolidare questa tesi e farla propria.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Sopravvalutati? Forse!

Postby Duke of Mar » 26 May 2010, 14:00

Il discorso sulle influenze reciproche è assolutamente condivisibile, ma andrebbe estesa, allora, a tutte quelle influenze (anche esterne al gruppo: ad esempio, i produttori) che possono incidere sul processo creativo.

Il problema è che non è la prima volta che si propone una congettura (cit.) fondata su una presunta capacità di influenza univoca ed unilaterale di alcuni nei confronti di altri. In altri termini, non ho mai letto di Banks che influenza Hackett o Gabriel, ma spesso ho letto il contrario. Il che mi sembra una congettura quantomeno incompleta se non irrisolta... [;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Sopravvalutati? Forse!

Postby Thomas Eiselberg » 26 May 2010, 14:14

quote:
Originally posted by reallifepermanentdream

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

se non consideri FGTR, Carpet crawlers � perfino pi� brutta di se stessa[:0][:D]



faccio il provocatore [:D][:D][:D]:
considerando oltre a FGTR anche i singoli ed il lato 4 del primo
archive ci sono mooolti brani che preferisco a Carpet;
FGTR secondo me merita piu' indulgenza e comprensione
....erano ingenui minorenni o quasi....




Ok, neanche io considero Carpet la mia preferita in assoluto, ci sono parecchi brani che mi piacciono di più, ma da qui a dire che ci sono "almeno" 50 brani (non in assoluto, ma solo del periodo Gabriel) migliori...[;)]

P.S. questa cosa di FGTR e dell'ingenuità non l'ho mai capita: si deve aver rispetto per FGTR perchè composto da dei ragazzini (anche se i brani sono banalissimi) e non per WCD, che è composto da degli arzilli signori inglesi (ormai in pensione dopo aver dato tutto).

Si dovrebbe avere più rispetto per gli anziani[:D][;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Sopravvalutati? Forse!

Postby Phoberomys » 26 May 2010, 14:48

Io ho rispetto per FGTR perché è comunque il primo album dei Genesis - anzi, con tutte le sue ingenuità, già mi piace parecchio: non scambierei la sola "The Serpent" con tutto il noioso, pesante, sconclusionato e goffo ultimo atto in studio della vostra Phil Collins Band. [^]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Sopravvalutati? Forse!

Postby smiroldo » 26 May 2010, 15:03

quote:
Originally posted by Phoberomys

non scambierei la sola "The Serpent" con tutto il noioso, pesante, sconclusionato e goffo ultimo atto in studio della vostra Phil Collins Band. [^]

io direi anche "con gli ultimi tre atti" [:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Sopravvalutati? Forse!

Postby Phoberomys » 26 May 2010, 16:28

Smàiro, volevo essere buono: non scambierei "Revelation" con alcun disco dei 'genesis' - difatti quello cellò originale e in varie versioni, i dischi dei 'g' solo in contumacia, come tanti altri ascolti anche piacevoli ma inessenziali. [;^(]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Sopravvalutati? Forse!

Postby harlequin » 27 May 2010, 05:43

L' influenza maggiore di Peter secondo me è stata sì musicale, ma soprattutto concettuale, se mi permettete il termine. Lui ha fatto di tutto per non far somigliare i Genesis ad altre band allora di moda come Elp, Yes etc...Peter voleva essere più originale possibile. Quindi, che vi piaccia o no, le parti strumentali, le atmosfere maestose, i ritmi e le armonie ricercate e tutto ciò che a voi piace, non credo che rispondessero alle sue esigenze artistiche, specie dopo Foxtrot. Per questo in Selling c'è qualcosa di diverso, e The lamb è quasi tutto diverso. Io, quando per scherzo mi chiedo quale sarebbe stata la band ideale per Gabriel non rispondo mai i Genesis, ma se stesso.
Last edited by harlequin on 27 May 2010, 05:48, edited 1 time in total.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Sopravvalutati? Forse!

Postby aorlansky60 » 27 May 2010, 06:07

Harle ha scritto:


"L' influenza maggiore di Peter secondo me è stata sì musicale, ma soprattutto concettuale...
...Lui ha fatto di tutto per non far somigliare i Genesis ad altre band allora di moda..."



È vero, concordo.

Dopotutto, Gabriel è stato l'unico vocalist (tra quelli di pregio a mia memoria oltre al primo D.Bowie) a spingere la teatralità delle sue interpretazioni tramite maschere e costumi noti, cercando di distinguere se stesso (oltre che tutta la band) nel panorama rock del tempo.




Io, quando per scherzo mi chiedo quale sarebbe stata la band ideale per Gabriel non rispondo mai i Genesis, ma se stesso.


In effetti, forse lui non ha ancora trovato quello che va cercando da tempo. Personalità assai complessa.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Sopravvalutati? Forse!

Postby Stefynik » 27 May 2010, 09:42

quote:
Originally posted by Duke of Mar

Il discorso sulle influenze reciproche è assolutamente condivisibile, ma andrebbe estesa, allora, a tutte quelle influenze (anche esterne al gruppo: ad esempio, i produttori) che possono incidere sul processo creativo.


Beh, certo. Il processo creativo di un artista può venire condizionato anche dal tempo che fa, ma penso che l'influenza di un'altra personalità (specie se stiamo parlando di certi calibri) ha per forza di cose ben altro peso, anche perché si parla di persone all'interno del gruppo. Perchè negarlo?

quote:
Originally posted by Duke of Mar
Il problema è che non è la prima volta che si propone una congettura (cit.) fondata su una presunta capacità di influenza univoca ed unilaterale di alcuni nei confronti di altri. In altri termini, non ho mai letto di Banks che influenza Hackett o Gabriel, ma spesso ho letto il contrario. Il che mi sembra una congettura quantomeno incompleta se non irrisolta... [;)]



Direi che c'è un motivo piuttosto semplice: si sta parlando dei Genesis. Gabriel e Hackett se ne sono andati mentre lui è rimasto. Il confronto si fa per forza in questi termini: facendo un confronto diventa evidente quello che era l'apporto artistico di chi ha lasciato la band.
Tanti fan (me compresa) rimpiangono queste assenze ma anche i nuovi percorsi stilistici della band, ciò nonostante per me è altrettanto ovvio che ai tempi dei Genesis in formazione classica Gabriel venisse altrettanto influenzato da Banks. Non sarebbero stati un gruppo altrimenti, no?

Se si parla invece della produzione di Gabriel post-G è evidente che si sente la mancanza del resto della band e non solo di Banks. D'altra parte, come sappiamo, Pete ha cercato di scostarsi da quanto fatto in passato con il gruppo..
Last edited by Stefynik on 27 May 2010, 09:43, edited 1 time in total.
Stefynik
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 131
Joined: 20 Mar 2010, 07:54
Location: Italy

Sopravvalutati? Forse!

Postby reallifepermanentdream » 29 May 2010, 08:13

quote:
Originally posted by Duke of Mar

Il discorso sulle influenze reciproche è assolutamente condivisibile, ma andrebbe estesa, allora, a tutte quelle influenze (anche esterne al gruppo: ad esempio, i produttori) che possono incidere sul processo creativo.

Il problema è che non è la prima volta che si propone una congettura (cit.) fondata su una presunta capacità di influenza univoca ed unilaterale di alcuni nei confronti di altri. In altri termini, non ho mai letto di Banks che influenza Hackett o Gabriel, ma spesso ho letto il contrario. Il che mi sembra una congettura quantomeno incompleta se non irrisolta... [;)]



A mio modesto avviso e' piu' facile essere influenzati in eta'
piu' tenera: diciamo che in generale con piu' si e' giovani, piu'
si assorbe dall' intorno.
Nel caso dei G, sempre a mio modesto avviso, lo scambio di
sensibilita' musicali maggiore avvenne fra Anon e Garden Wall e
viceversa.
Questo scambio poi non si palesa come si puo' semplicisticamente
avvertire in qualche brano, ma viene elaborato e filtrato da
una seconda personalita' con altre inclinazioni del talento
e magari altre contingenze artistiche personalissime....
reallifepermanentdream
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 209
Joined: 25 Oct 2008, 14:33
Location:

Sopravvalutati? Forse!

Postby TRE » 30 May 2010, 18:25

quote:
Originally posted by Duke of Mar


...

Il problema è che non è la prima volta che si propone una congettura (cit.) fondata su una presunta capacità di influenza univoca ed unilaterale di alcuni nei confronti di altri. In altri termini, non ho mai letto di Banks che influenza Hackett o Gabriel, ma spesso ho letto il contrario. Il che mi sembra una congettura quantomeno incompleta se non irrisolta... [;)]



avvocato, quello che citi è un mio cavallo di battaglia al quale tengo molto e mi appare sempre abbastanza diffcile capire come altri facciano fatica ad accettarlo dato che è lampante.

perchè è l'unico a non aver avuto soddisfazioni anche minime dalla sua carriera solistica?

le ha tentate tutte: ha cantato da solo come phil, ha scelto vari vocalist come steve, ha formato un gruppo fantasma (anzi due ) come mike ma niente da fare. calma piatta.

per me è evidente che avesse bisogno di un supporto anche minimo per sfoderare la sua immensa qualità musicale.

sulla visione di peter alla base di supper lui ha scritto cose fantasmagoriche: questo non significa che peter è meglio di tony, ma che i due si completavano a vicenda.

anche peter ci ha perso molto tony: e noi ci abbiamo perso più di tutti
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Sopravvalutati? Forse!

Postby harlequin » 31 May 2010, 05:29

Ma io certi ragionamenti veramente non li capisco; cioè TRE valuta le capacità di un musicista dalle soddisfazioni commerciali? Boh? Allora lo stesso discorso lo dovresti fare per Ant Phillips.
Io dico che è veramente chiaro che da un punto di vista puramente musicale è quello più dotato non solo per fantasia, ma anche per capacità di costruzione musicale.
Ma poi, basta guardare l'album in cui per la prima volta hanno scritto i credits, come si dice, cioè A trick of the tail. Dance e Los endos sono del collettivo e le altre? Entangled di Steve l'ha completata Tony; Squonk e Ripples di Mike pure; Robbery mi pare che di Phil abbia solo il testo e alcune ritmiche. Restano mad man moon e a trick of the tail; Ti risulta che abbia avuto bisogno dell'apporto di qualcuno? Mah, per me è chiara chiara la cosa.
Last edited by harlequin on 31 May 2010, 05:41, edited 1 time in total.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Sopravvalutati? Forse!

Postby TRE » 31 May 2010, 10:13

la capacità d un musicista non la valuto certo dalle soddisfazioni commerciali.

il problema è che phil e peter lontano dai genesis hanno dimostrato di poter fare da soli e mike pure.

hackett ha costruito una carriera solistica invidiabile.
ant ha rinunciato ad una carriera professionistica, ma il numero dei dischi pubblicati e la qualità stupefacente di alcuni è indubbia.

solo tony non si è realizzato.

e nell'esempio che tu citi dei pezzi di trick ti rispondi ampiamente: sono sviluppi di canzoni di altri.

ne rimangono due solo che sono interamente sue .

senza considerare il materiale di steve scartato.

quindi ...
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Sopravvalutati? Forse!

Postby harlequin » 31 May 2010, 13:17

Appunto: semmai sarebbero gli altri ad aver bisogno di qualcuno per completare le canzoni, stando ai tuoi ragionamenti. Ma fai finta o cosa? Mah.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Sopravvalutati? Forse!

Postby TRE » 31 May 2010, 16:56

mi pare che il discorso fili.

tony è bravo a completare le canzoni degli altri.

gli altri con la loro incapacità di completare le canzoni hanno fatto cose che lui non è minimamente capace di fare.

non è meno bravo degli altri, ma è vero che è quello dei genesis che più di tutti aveva bisogno degli altri.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Sopravvalutati? Forse!

Postby harlequin » 01 Jun 2010, 06:38

Si si deve essere proprio così. Mi sembra che il discorso fili. hai proprio ragione.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Sopravvalutati? Forse!

Postby Tommy Banks » 01 Jun 2010, 08:04

quote:
Originally posted by TRE

tony è bravo a completare le canzoni degli altri.

gli altri con la loro incapacità di completare le canzoni hanno fatto cose che lui non è minimamente capace di fare.



Questo proprio no.
Tony era il miglior compositore all'interno dei Genesis, semplicemente ha dato tutto il meglio nei Genesis.
Dopo il 77 ha deciso di cambiare genere musicale, e gli altri lo hanno sopraffatto visto che in quel campo erano di gran lunga migliori di lui, sia Phil che Mike.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Sopravvalutati? Forse!

Postby aorlansky60 » 01 Jun 2010, 11:42

Al di là di chi possa avere ragione qui (TRE, HARLE, TOMMY) nel considerare il potenziale da compositore di BANKS, a me viene un rammarico, specie se penso ad un altro fine compositore (diventatolo col tempo dandone ampiamente prova) : STEVE HACKETT.

Per me è un vero peccato che loro due non siano riusciti a stendere un ponte ad unire le loro due personalità.

Lo hanno fatto per troppo poco tempo.

Credo che se avessero perseverato, riuscendovi, magari il mondo sarebbe stato privato di cose alla Dunnit o alla Invisible, ma sarebbe stato arricchito di cose più "succose"...

Questo solo per quanto riguarda il mio pensiero da appassionato ascoltatore... il portafogli e conto corrente del tastierista non concordano affatto con queste mie parole, credo...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Sopravvalutati? Forse!

Postby Tommy Banks » 02 Jun 2010, 09:42

Sarebbe stato meraviglioso.
Un album prog con Steve e Tony è uno dei miei sogni proibiti...[:D]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests

cron