Live at Wembley

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Live at Wembley

Postby Burning Rope » 21 May 2010, 06:15

Ieri sera mi sono rivisto ed ascoltato a distnaza di parecchio tempo il concerto dei Genesis alla Wembley Arena del luglio 1987.
A parte la nostalgia di vederli così giovani (soprattutto Tony e Mike) ed il pensiero che io all'epoca ero un teenager già innamorato di questi tre stupefacenti musicisti, ciò che mi ha impressionato è la forza che sprigionavano i nostri. Andavano come un treno. Esecuzioni impeccabile e cariche di energia e pathos. Tutti sono al meglio.
Ed anche la scaletta tutto sommato l'ho rivalutata. Peccato per la mancanza di in the cage etc. ma in effetti i pezzi scelti sono tra i migliori della loro produzione anni '80. Abacab live poi è un pezzo che mi fa impazzire.
Avrei tolto that's all a dirla tutta e turn it on again con il medley anni '60 non mi è mai piaciuta, per il resto uno show con i fiocchi ed i giochi di luci sono veramente favolosi.
Ecco così per la gioia di Hairless Heart ho cominciato anche a sopravvalutare l'invisible tour [:D]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Live at Wembley

Postby Halfhead » 21 May 2010, 08:46

Concordo. Io di quel tour ho visto lo show dello stadio flaminio a Roma. Ero più che un teenager (22 anni) e lo ricordo perfettamente quel periodo. Io penso tutt'oggi che fossero all'apice della loro vena pop-rock. Dal vivo erano un portento. Più del periodo di we can't dance. Phil secondo me, al di la del suo aspetto fisico un po massiccio, era al top della voce e della performance strumentale.
Tuttora nel mio ipod i pezzi live di quel periodo suonano nelle mie orecchie.

Che nostalgia..
It's scrambled eggs!
Halfhead
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 147
Joined: 07 Mar 2008, 07:39
Location:

Live at Wembley

Postby Thomas Eiselberg » 21 May 2010, 09:23

A livello di performance è una delle migliori, sicuramente il miglior "dvd" dell'epoca a 3 elementi (basta vedere cosa combina Phil...)

Purtroppo la scaletta non rende pienamente onore alla grande bravura dei nostri, ma molti brani risultano superiori di parecchio alle controparti in studio: Abacab, Los Endos, e Home by the sea sono meravigliose [:p]

Sicuramente se dovessi scegliere quali versioni dei brani di IT mi risultano meno indigeste, sceglierei le versioni contenute in questo live (meno indigeste però non sigifica che mi piacciono[:D]).[:)]

Certo, c'è la (grossa) pecca dell'indegno medley finale, che rovina un po' tutto, ma io di solito quando arrivo lì mi fermo[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Live at Wembley

Postby mgozzy » 21 May 2010, 09:51

quote:
Originally posted by Halfhead

Concordo. Io di quel tour ho visto lo show dello stadio flaminio a Roma.



Ero militare proprio vicino lo stadio. Acquistai il biglietto da un commilitone che era stato punito e il giorno del concerto fui punito anche io. Chiesi al tenete di punirmi il giorno dopo col doppio delle giornate ma non volle sentire ragioni [!:-!](bastardo).
Fortunatamente riuscii a rivenderlo
Capannelle: "Dimmi un po' ragassuolo tu conosci un certo Mario, che abita qua' intorno?"
Bambino: "Qui' de Mario ce ne so' cento!"
Capannelle: "Oh si, va bene...ma questo l'e' uno che ruba..."
Bambino "Sempre cento so'!!!" (da "I soliti ignoti")
User avatar
mgozzy
Lamb
Lamb
 
Posts: 1018
Joined: 18 Sep 2009, 09:32
Location: Italy

Live at Wembley

Postby Burning Rope » 21 May 2010, 10:23

Io avevo solo 15 anni e non mi fu possibile vederli live quell'anno [:.-(]
Guardando il dvd e sentendo i vari bootlegs mi sono reso conto di essermeli persi nel loro momento migliore, nell'apice della loro maturità come musicisti.

Il seppur splendido Dance Tour faceva già parte della fase calante della band.

Peccato [:(]

A me piacciono molto anche le versioni live di Domino, Tonight e The brazilian [:p]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Live at Wembley

Postby TRE » 21 May 2010, 11:05

non sono d'accordo con i vostri commenti.
ci vedo tanto mestiere, tanta routine, tanta plastica.

i veri genesis erano quelli di 3SL, sudore e sangue e passione che si tagliava a fette.

forse vedo la musica da un punto differente dal vostro, ma webley 87 lo vedo più come un avvenimento alla moda del periodo e non come un concerto rock.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Live at Wembley

Postby rael76 » 21 May 2010, 12:05

quote:
Originally posted by Burning Rope

Io avevo solo 15 anni e non mi fu possibile vederli live quell'anno [:.-(]
Guardando il dvd e sentendo i vari bootlegs mi sono reso conto di essermeli persi nel loro momento migliore, nell'apice della loro maturità come musicisti.

Il seppur splendido Dance Tour faceva già parte della fase calante della band.

Peccato [:(]

A me piacciono molto anche le versioni live di Domino, Tonight e The brazilian [:p]


Che peccato Burning [:.-(]... In questi casi avere un fratello maggiore di 17 anni è un grandissimo vantaggio! Ed io nonostante i miei 11 anni d'età potei godere di quello spettacolo meraviglioso (ai miei giovani e quasi "vergini" occhi) ma di cui purtroppo non ho praticamente ricordi se non qualche flash!!! Oggi quella scaletta è decisamente quanto di più lontano possa esistere dalla loro "essenza" musicale. Per quanto concordo sulla potenza live di Abacab, Domino, Home By The Sea, The Brazilian!!! Nonostante tutto adoro quel concerto e quel dvd (per quanto l'assenza del medley di In The Cage sia una ca**ata atomica, almeno potevano inserirlo come extra nel dvd se nel vhs non c'era spazio). Mi piace sia sotto il profilo tecnico qualitativo (l'audio 5.1 è strepitoso e le riprese di Wembley stracolmo sono spettacolari) che sotto il profilo della loro performance che (concordo pienamente con Thomas e dissento da Tre, come al solito) è assolutamente tra le migliori. In quel tour erano al top della loro condizione fisica e tecnica. Phil Collins era un vero animale dietro a quella batteria ed in generale sul palco, anche vocalmente! Vi dirò di più, in quella scaletta (che personalmente rivedrei in maniera sensibile) ci stà dentro benissimo anche il medley finale (che non ho mai fatto mistero di adorare) IMHO.

P.S. Comunque, dopo averlo comprato in VHS singolo, in VHS cofanetto con il Mama Tour, in DVD singolo ed in DVD nel Movie Box (in pratica ce l'ho quattro volte!) non esiterei ad acquistarlo la quinta volta se ci inserissero il medley di In The Cage anche solo come extra purchè completo e con riprese almeno decenti!!!!
Fede "Bre"
- Mother Nature Sits On The Other Side, With A Loaded Gun -
- I Talk In Pictures, Not In Words -
- Yesterday Starts Tomorrow, Tomorrow Starts Today -
rael76
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 268
Joined: 22 May 2007, 19:23
Location: Italy

Live at Wembley

Postby Foxtrot » 21 May 2010, 12:26

quote:
Originally posted by TRE

non sono d'accordo con i vostri commenti.
ci vedo tanto mestiere, tanta routine, tanta plastica.

i veri genesis erano quelli di 3SL, sudore e sangue e passione che si tagliava a fette.

forse vedo la musica da un punto differente dal vostro, ma webley 87 lo vedo più come un avvenimento alla moda del periodo e non come un concerto rock.


Concordo, stessa impressione l'ho avuta dal "WCD Tour" del '92 (visti a Nizza, per la precisione, dopo un viaggio notturno in treno e in fila davanti ai cancelli già a mezzogiorno - era luglio !!!). Tanta professionalità ma poco cuore, secondo me, naturalmente.
Max
And I would search everywhere just to hear your call
Foxtrot
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 85
Joined: 07 Jun 2007, 05:10
Location: Italy

Live at Wembley

Postby Burning Rope » 21 May 2010, 12:28

sì può dissentire sulla scaletta, perchè si tratta di gusti musicali, ma francamente sono d'accordo con Thomas, Rael e me stesso [:D] la loro maturità tecnica era al loro apice.

Ricordo che avevo comprato un numero speciale di mi pare HM, all'epoca quasi interamente scritto da Chris Welch che aveva seguito la band nella parte giapponese del loro tour ed oltre a meravigliose foto in cui mi sono perso ascoltando i bootlegs del tour, c'erano articoli in cui Welch (che certo non è tra i critici più morbidi) si diceva davvero stupefatto dallo spettacolo e dalla forza che emanava la band. Si spinse oltre, dicendo anche alcuni pezzi che non aveva capito di IT dal vivo prendevano senso e significato. Tra queste affermazioni la frase famosa che ho già citato in cui definisce la parte strumentale di Tonight geniale. Sulle note di the brazilian immagina una piccola locomotiva che s'inerpica su per una montagna del sud america. Tutto questo per dire che anche musica che in studio sembrava un pò freddina e priva di grande ispirazione, dal vivo diventava evocativa per l'ascoltatore che si perdeva nei meandri dei vari pezzi.

Ora vado un attimo OT (tanto sono il re dell'OT[:-D]) per chiedere se esista e se è ancora in vendita da qualche parte il dvd del Mama Tour senza essere costretti a comprasi il movie box...
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Live at Wembley

Postby Foxtrot » 21 May 2010, 12:32

quote:
Originally posted by Burning Rope
.... se esista e se è ancora in vendita da qualche parte il dvd del Mama Tour senza essere costretti a comprasi il movie box...


Esisteva un "Mama Tour" su dvd ufficiale?
Max
And I would search everywhere just to hear your call
Foxtrot
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 85
Joined: 07 Jun 2007, 05:10
Location: Italy

Live at Wembley

Postby Betelgeuse » 21 May 2010, 13:40

Meravigliosa la scenografia di pubblico ( 80000? 100000 persone? ), discreta la performance, tremenda la scaletta.
Erano, d'altronde, nel periodo di massimo successo della loro storia, e lo show si inquadra perfettamente nel ruolo di " superstar assolute ".

Possiedo il DVD, corredato tra l'altro da un anonimo libretto, con, però, una bella foto in bianco e nero dei tre musicisti.

Incredibilmente non contiene neppure un'esecuzione del periodo gabrieliano.

Da quando l'ho acquistato ( circa 7 anni fa ), l'avrò messo sul lettore una sola volta, forse due.
Certo, non posso dire che mi piace alla follia[:-|]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests

cron