Gemma scordata dagli uomini e dal mondo: Sea Bee

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Gemma scordata dagli uomini e dal mondo: Sea Bee

Postby Betelgeuse » 27 May 2010, 17:49

Contenuta nell'Archive 1967-75, questa canzone è di una semplicità e di una tenerezza che lasciano inermi.
Come altri gioiellini del periodo, è costruita sul binomio voce/piano, pertanto non è difficile indovinare l'autore, o più probabilmente gli autori.
Le fasi armoniche sono molto belle e avvincenti, la voce di Peter particolarmrnte ispirata, anche se ancora un pò acerba.
Il pezzo è poco conosciuto, in quanto comparso solo nel suddetto box, e ho l'impressione che qualche forumista, specie tra i giovanissimi, non l'abbia addirittura mai ascoltata.
Direi che Sea Bee è, amio avviso, la più bella canzone dei Genesis ancora in fasce, quelli 68/69, insieme all'altrettanto splendida Am I Very Wrong?
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Gemma scordata dagli uomini e dal mondo: Sea Bee

Postby TRE » 27 May 2010, 17:57

d'accordo con te betel. aggiungo che il quarto dischetto di quell'archivio è preziosissimo per me.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Gemma scordata dagli uomini e dal mondo: Sea Bee

Postby smiroldo » 27 May 2010, 18:30

sea bee non la ricordo, ma per me il titolo di pezzo "acerbo" più bello se lo giocano in tre: in the wilderness, in limbo (bellissima) e silent sun [^]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Gemma scordata dagli uomini e dal mondo: Sea Bee

Postby Burning Rope » 28 May 2010, 05:55

quote:
Originally posted by smiroldo

sea bee non la ricordo, ma per me il titolo di pezzo "acerbo" più bello se lo giocano in tre: in the wilderness, in limbo (bellissima) e silent sun [^]



[^] In the wilderness per me è stupenda [^]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Gemma scordata dagli uomini e dal mondo: Sea Bee

Postby Betelgeuse » 03 Jun 2010, 16:29

[:0]
Ma possibile che così pochi conoscano questa canzone?[:-|]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Gemma scordata dagli uomini e dal mondo: Sea Bee

Postby Phoberomys » 03 Jun 2010, 18:39

Io la.

Mi piace, è carina, somiglia un po' a Where the Sour.

Così a naso mi pare una robina eminentemente Peteriana con interventi di Tony. [:-I]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Gemma scordata dagli uomini e dal mondo: Sea Bee

Postby massimo61 » 03 Jun 2010, 19:37

non potevo rimanere sordo al richiamo del compagno di curva Betel, e l'ho riascoltata: in effetti la prova vocale è buona, la parte di piano richiama talvolta in effetti when the sour.
Nel complesso ha un che di Syd Barrett, la vedrei in uno dei due primi album dei PF, oppure, più scarnificata, in The Madcap laugh.
VOTO: 6.5
Last edited by massimo61 on 03 Jun 2010, 19:37, edited 1 time in total.
Pazza Inter Amala!
massimo61
Lamb
Lamb
 
Posts: 1002
Joined: 05 Feb 2009, 10:44
Location: Italy

Gemma scordata dagli uomini e dal mondo: Sea Bee

Postby lurker » 04 Jun 2010, 06:47

Semplicemente splendida!
Penso da tantissimo tempo che il primo album sia decisamente meglio di ciò che gli stessi Genesis dicono.
E trovo deludente sia stato rimosso praticamente dalla discografia ufficiale.
Come sarebbe stato avere FGTR nei box set senza archi e con tutti gli out take?
A livello compositivo in quegli anni ci sono delle vere perle.
See Bee è senz'altro una di quelle.
Ma che dire di Window? In limbo? Build Me A Mountain? E potrei continuare...
User avatar
lurker
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 118
Joined: 05 May 2009, 22:48
Location:

Gemma scordata dagli uomini e dal mondo: Sea Bee

Postby Hairless Heart » 04 Jun 2010, 18:01

quote:
Penso da tantissimo tempo che il primo album sia decisamente meglio di ciò che gli stessi Genesis dicono

[^]
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Gemma scordata dagli uomini e dal mondo: Sea Bee

Postby Betelgeuse » 04 Jun 2010, 18:18

quote:
Originally posted by lurker


Ma che dire di Window? In limbo? Build Me A Mountain?




Dico qualcosa io.
Sono altri 3 notevoli, validi pezzi di questa epoca ( 68/69 ), volutamente misconosciuta del nostro gruppo.

Window è un delicatissimo brano, protagonisti anche i fiati, stavolta particolarmente efficaci. Piacevole, e meno acerba di altri episodi, la voce di Peter. E' una canzone decisamente sognante.

In Limbo ha delle soluzioni sonore strane, decisamente originali, forse un pò stiracchiate, ma alla fine il pezzo funziona. E' uno dei primi casi in cui la creatività combacia con la voglia di sperimentare realmente qualcosa di nuovo. Il finale è poi molto interessante, in quanto si riescono a captare sonorità, soluzioni, che saranno poi sviluppate più in là ( The Lamb? )

Build Me A Mountain è un pezzo più rock del solito. Le atmosfere sono quelle presenti in qualcosa dell'epoca ( The Book Of Taliesyn dei Deep Purple ), c'è grinta da vendere, e persino un buon assolo di Ant, stile hard/rock, che lui stesso, 30 anni dopo, non esiterà a definire terribile.

posso fare un'altro nome, per completare l'opera? One Day, altra breve e bella canzone[;)]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Gemma scordata dagli uomini e dal mondo: Sea Bee

Postby Phoberomys » 05 Jun 2010, 07:54

Ragassi, The Serpent (anche in verisone She Is Beautiful, nonostante il testo [:-!]) è un pezzone!

E di FGTR esiste una versione parziale senz'archi, di cui non conosco la provenienza: nastro ufficiale pre-sovraincisioni?
Registrazione successiva del solo canale stereo senza archi?
Comunque comprende Build Me a Mountain. [:-I]

Questa la tracklist:

1 In the Beginning
2 Fireside Song
3 The Serpent
4 Conqueror
5 Build Me a Mountain
6 One Day
7 In the Wilderness
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests

cron