Cerchiamo il pelo nell'uovo...

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

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Postby Betelgeuse » 02 Jun 2010, 15:46

Giorno festivo, oggi.
Non sono neppure uscito, festa in famiglia con questa serata in cui ho poco da fare, diciamo che sto facendo divinamente schifo [:D]
Quindi, perchè non tediare, non disturbare gli amici forumisti con un sondaggio tipicamente betelgeusiano?
TREMATE DUNQUE!!![:D] Anche perchè ho intenzione di farvi cacciare i difetti dei dischi dei Genesis,
Essissì, tutti diremmo, soprattutto per il magico periodo 70/75 che sono caratterizzati da una sporca perfezione[^], però, suvvia, troviamoci il pelino nell'uovo, facciamo questo sforzo...


From Genesis To Revelation: Tecnica acerba - Riferimenti passati inesistenti - Produzione insufficiente - Scarsa strumentazione e scarsi mezzi finanziari - Promozione insufficiente

Trespass: Qualità di registrazione eterea con bassi troppo pomposi - Tecnica grezza - Problemi con batterista e bassista

Nursery Cryme: Qualità di registrazione mediocre - Eccessiva eterogeneità dei brani, con capolavori misti a episodi di 2° piano

Foxtrot: Durata eccessiva di Supper's Ready, con la parte centrale non indispensabile

Selling England By The Pound: Qualche fase di eccessiva melodrammaticità - Presenza di episodi di 2° piano - Presenza di fasi ripetitive

The Lamb Lies Down On Broadway: Prodotto lanciato incautamente in quanto troppo avanti con i gusti del periodo - Qualità di registrazione veramente mediocre - Discrasia tra la monotematicità della storia e la durata del disco

A Trick Of The Tail: Americanizzazione evidente del suono - Semplificazione del ritmo - Formula/canzone immessa troppo repentinamente.

Wind & Wuthering: Troppe fasi strumentali - Presenza di almeno 2 canzoni deludenti e stantie - Scarsa promozione al disco

And Then There Were Three: Contributo alla batteria semplificato rispetto al passato - Qualità di registrazione insufficiente, con basso impalpabile - Disco troppo spezzettato ( 11 canzoni )

Duke: Ancora qualità di registrazione mediocre - Ancora presenza di brani prescindibili - Testi abbastanza monotematici - Sensazione di " frettolosità " negli arrangiamenti

Abacab: Episodi troppo elettronici - Cambio repentino di suono della chitarra - Tanto coraggio ma leggera perdita di identità

Genesis: Brano " Mama " dal ritmo monotono e frastornante - Episodi di qualità non all'altezza - Suono troppo metallico e a volte sgradevole

Invisible Touch: Diverse canzoni di scarsa qualità - Suoni " plasticosi " - Contributo delle tastiere scarno e svagato - Architettura dei brani ( tranne Domino ) non paragonabile con il passato

We Can't Dance: Sensazione, in alcuni brani, di autocelebrazione - Presenza di episodi francemente " sempliciotti " - Durata eccessiva dell'album - Il gruppo si dilunga spesso in fasi strumentali, ma con risultati dubbi

Calling All Station: Buona voce ma scarsa personalità di Ray Wilson - Presenza di brani prescindibili - Scarsa resa strumentale di tutti i musicisti


Ora massacratemi pure, ma prima dite la vostra[:D]
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Postby bislungo » 02 Jun 2010, 15:54

Perché non esci?
Non hai la fidanzata?
Amici?
Mi fai preoccupare....
Last edited by Salmacis on 02 Jun 2010, 15:57, edited 1 time in total.
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Postby Bob The Nob » 02 Jun 2010, 16:23

azzzzzzo, chiamali peli! Mi sembrano delle giungle, fortunatamente giungle della tua fantasia.[:D]
Scherzi a parte qualcosina l'hai centrata, diciamo dal ATTWT in poi.
Soprattuto da Nursery a Lamb direi che le hai sparate grossine [:-D]
Bob the Nob came out on his job ...
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Postby Betelgeuse » 02 Jun 2010, 16:38

Infatti questo mio topic è una burla, solo per divertirci[:D]
Sto in questo Forum, del resto, solo per divertirmi, con persone che hanno i miei stessi gusti musicali.
E ribadisco che non mi va di uscire [:D]
Last edited by Betelgeuse on 02 Jun 2010, 16:40, edited 1 time in total.
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Postby TRE » 02 Jun 2010, 16:38

quote:
Originally posted by Betelgeuse



Foxtrot: Durata eccessiva di Supper's Ready, con la parte centrale non indispensabile

....

Ora massacratemi pure, ma prima dite la vostra[:D]



posso massacrarti senza dire la mia? [:D]
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Postby Betelgeuse » 02 Jun 2010, 16:42

UEEEEEEE FRAAAAA!!![:D][;)]
Dì, dì pure, sono qui solo per ascoltarti[:-D]
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Postby Phoberomys » 02 Jun 2010, 16:53

From Genesis To Revelation: Acerbo;

Trespass: troppo cupo;

Nursery Cryme: Harlequin;

Foxtrot: prodotto male, escono peggio le cose dei G che mi piacciono di più - voce di PG e batteria di Phil;

Selling England By The Pound: After the Ordeal;

The Lamb Lies Down On Broadway: troppi riempitivi;

A Trick Of The Tail: non è un disco dei Genesis;

Wind & Wuthering: non è un disco dei Genesis;

And Then There Were Three: non è un disco dei Genesis;

Duke: non è un disco dei Genesis;

Abacab: non è un disco dei Genesis;

Genesis: non è un disco dei Genesis;

Invisible Touch: non è un disco dei Genesis;

We Can't Dance: non è un disco dei Genesis

Calling All Station: è ancora meno un disco dei Genesis rispetto ai dischi precedenti, i quali non sono dischi dei Genesis. [:-D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
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Postby genesisforever » 02 Jun 2010, 18:05

Su una cosa ti darei ragione: la qualità di registrazione nei dischi genesis anni 70 è modesta. Quella di Foxtrot scandalosa.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
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Postby Thomas Eiselberg » 02 Jun 2010, 18:06

FGTR: Acerbo - mal prodotto - troppo scopiazzato alla musica pop dell'epoca - nessun brano (o quasi) degno del loro nome

Trespass: qualità della registrazione non certo ottimale - a tratti troppo acustico - ancora poco "affinato".

Nursery Cryme: poco omogeneo - registrato maluccio - troppo breve (è quello che dura di meno in assoluto dei nostri)

Foxtrot: Steve è un po' troppo in secondo piano rispetto a tutti gli altri dischi dell'era Gabriel.

Selling: More fool me se la potevano risparmiare, il resto è megagagalattico ed esente da qualsiasi difetto.[:D]

The lamb: Un po' troppo "impegnativo" da ascoltare tutto d'un fiato (per i non avvezzi ovviamente, io ce la faccio senza nessunissimo problema[:D]) - è purtroppo il disco della "rottura" dei Genesis a 5 - forse è troppo disomogeneo e pieno di brani appartenenti a generi diversi (il che può essere anche un pregio).

A Trick Of The Tail: a tratti più "semplice" dei dischi che lo precedono, nei brani più "teatrali" si senta la mancanza di un certo vocalist[:D] - i testi sono più monotematici e, per quanto bellissimi.

Wind & Wuthering: troppo retrò - troppe tastiere - i "suoni" non mi fanno impazzire - a tratti mi sembrano gli Yes[:D] - è' il disco che convince Steve ad andarsene.

ATTWT - La chitarra elettrica dov'è?[:-I]. Troppo semplice - testi banalotti - disomogeneo - poteva essere registrato meglio - certe sezioni sviluppate con troppa sufficienza.

Duke - Qualche riempitivo di troppo - copertina interessante ma disegnini collaterali un po' inutili (in Nursery invece arricchiscono la copertina) - qualche soluzione un po' "ruffiana"

Abacab - troppo diverso dal loro sound tipico - qualche riempitivo - a tratti un po' banalotto - testi tra i peggiori in assoluto del loro repertorio - forse si poteva osare un po' di più sul versante della sperimentazione (aggiungendo ad esempio Naminanu e Submarine)

Genesis - suono un po' plasticoso - testi non pregevolissimi (basta leggere quello di Illegal alien) - brani di dubbio gusto - cantato un po' sottotono (It's gonna get better...) - banalità a profusione - a parte Mama zero sperimentazione - tutti e tre al di sotto dei loro standard tecnici - copertina brutta...

IT - lista della spesa:
Suono iperplasticoso - ritmiche alla Mario Bros - testi imbarazzanti - cantato sottotono - chitarre sottotono - tastiere sottotono - basso sottotono - batteria che chiamarla batteria è un insulto al passato di Phil - originalità zero - melensaggini - canzonettismo - inascoltabiltà - nelle cuffie ci sento rumore di mani che sfregano dei soldi...[:D]

WCD - Un po' "ruffiano" - a tratti i suoni non sono eccellenti - troppo lungo - troppi riempitivi - poca originalità (per non dire inesistente) - testi così così.

Calling All Station - Banks non fa il Banks - Ray non sa fare il Gabriel e nemmeno il Phil - Mike spesso gioca troppo a fare il guitar hero (con risultati discutibili) - testi banalotti - riempitivi - Ray è ottimo per un album grunge (peccato che questo album non sia grunge)[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
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Postby Betelgeuse » 02 Jun 2010, 18:41

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

Wind & Wuthering: troppo retrò - troppe tastiere - i "suoni" non mi fanno impazzire - a tratti mi sembrano gli Yes[:D] - è' il disco che convince Steve ad andarsene.




IT - lista della spesa:
Suono iperplasticoso - ritmiche alla Mario Bros - testi imbarazzanti - cantato sottotono - chitarre sottotono - tastiere sottotono - basso sottotono - batteria che chiamarla batteria è un insulto al passato di Phil - originalità zero - melensaggini - canzonettismo - inascoltabiltà - nelle cuffie ci sento rumore di mani che sfregano dei soldi...[:D]




[:0]
Thomas, ma questo è un massacro bello e buono[:0]
Non me l'aspettavo che pensassi questo del disco in cui Steve, forse, suona meglio.

Su IT, direi che me l'aspettavo, visto che, diciamo, non è esattamente il disco che ti piace di più dei Genesis, e neppure il secondo, se non sbaglio[:D]
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Postby genesisforever » 02 Jun 2010, 20:27

FGTR:
acerbo, mediocre, anonimo, sopravvalutatissimo. solo per completisti.

Trespass:
ancora qualche ingenuità di troppo, derivante dal precedente esordio. manca inoltre un pò di grinta in più.

Nursery Cryme:
qualche insistenza sui toni acustici, ma è compensata dalla freschezza dell'opera

Foxtrot:
perfetto, a parte la registrazione davvero penosa.

Selling:
discontinuo, associa brani-capolavoro ad altri non memorabili.

The lamb:
ostico e un pò pesante all'ascolto integrale, ma anche il più coraggioso, sperimentale e ricco di idee. è un lavoro un pò isolato nella loro lunga carriera.


A Trick Of The Tail:
perfetto.

Wind & Wuthering:
un paio di brani evitabili, e uno stile, seppur gradevolissimo, che per la prima volta guarda al passato e non al futuro.

ATTWT
discontinuo, un pò confuso, pesa tanto la mancanza di steve. registrazione cupa e ovattata.

Duke
perfetto nel suo ruolo di crossover fra un'epoca e l'altra.

Abacab
un pò leggero e disturbante, la versione extended con tutte le outtakes gli avrebbe reso giustizia. testi così così.

Genesis
lavoro affrettato e senza fantasia, anche se un paio di gioiellini lo salvano. liriche banali. suono troppo sintetico e freddo.

IT
troppo ruffiano e palesemente pensato per le classifiche. suono ancora peggiore del precedente. liriche ridicole. copertina indecorosa.

WCD
troppi inutili brani tappabuchi. ancora tanta attenzione alle classifiche. ma anche un pò di sostanza e testi meno banali.


Calling All Station
incolore, non è nè carne nè pesce, nè...genesis. necessitava di una preparazione più meditata. troppa presunzione da mike e tony.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
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Postby Zeppelin » 02 Jun 2010, 21:12

Essendo "garbieliano" non mi soffermo (in pratica sorvolo) sulle "ultime" produzioni.[:D]

- From Genesis...: acerbo, acerbo, acerbo.
- Trespass: un po' meno acerbo, ma sempre acerbo.
- Nursery, Foxtrot, Selling: assolutamente perfetti.
- The Lamb: troppi riempitivi che sull'album potevano essere risparmiati. Avevano il loro compito "on stage", ma sul disco no.
In più, aggiungo che l'inizio di The waiting room, quello pieno di rumori, è troppo lungo.
- A trick e Wind: andando al di là del fatto che sono ottimi dischi, comincia a serpeggiare un'inquietante tendenza alla canzonetta. Non parlo di singoli brani, ma di "episodi".
- il resto: marcio, marcio, marcio (salvo Mama che è una canzone bellissima).
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
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Postby aorlansky60 » 03 Jun 2010, 11:18

Premessa: per accenni alla qualità di registrazione, farò riferimento unicamente al vinile.


FROM GENESIS TO REVELATION : un ottimo potenziale -anche se appena abbozzato, avevano 18 anni!- letteralmente mortificato da una produzione troppo spesso pretenziosa; peccato.
Registrazione discreta.

TRESPASS : non ci vedo e sento nulla di errato, nemmeno il tanto criticato "drumming" spesso letto nel tempo; il disco "pastorale" dei Genesis mi piace esattamente così com'è, anche la registrazione(buona).
È di certo il disco dei Genesis che, preso complessivamente nella sua struttura musicale, quando ascoltato più mi rimanda alla visione della "verde Inghilterra".

NURSERY CRYME : per me è perfetto, come lo era già 35 anni fà, così com'è pur con i suoi difetti, ma al cuor(il mio)non si comanda; se i difetti sono riscontrabili nei suoi brani cosiddetti "minori", uno in particolare (FOR ABSENT FRIENDS) aveva il ruolo di separare due capolavori, riuscendo benissimo nell'intento.
Provate ad immaginare la fine di THE MUSICAL BOX senza quel riposo per la mente costituito dal breve interludio di "Absent", e passare immediatamente all'intro di GIANT HOGWEED...
La registrazione non è certo impeccabile, forse resa più problematica del predecessore per un uso più pesante di strumentazione come lo stesso mellotron, ma dato lo spessore e lustro dell'opera si può perdonare.
In particolare, trovo che l'uso di eco e riverbero spesso volutamente scelti diano ancora più "mistero" e fascino a molte parti del disco, cosa che i recenti remasters digitali hanno letteralmente massacrato, imho.
Contiene forse la pagina "definitiva" della band : THE MUSICAL BOX.

FOXTROT : la perfezione sonora in quanto a composizione, interpretazione, esecuzione.
Registrazione buona.
Non raffinato musicalmente come il suo successore, contiene comunque momenti musicali che per l'ascoltatore si rivelano essere emozionali come pochi.
La suite del lato 2 è certamente una delle più riuscite della storia in campo rock.

LIVE : Registrazione abbastanza buona, così come buona esecuzione -imho- di alcuni brani "pilastri" del repertorio della band, a parte l'assolo di STEVE HACKETT su THE KNIFE (che stravolge la pregiata partitura originaria di ANT.) che non ho mai apprezzato troppo... Rammarico per quello che avrebbe potuto essere(un doppio live includente SUPPER'S READY) e che invece non è mai stato.

SELLING ENGLAND BY THE POUND : Registrazione ottima, la migliore -fino a quel momento imho- di un LP da studio della band; disco musicalmente più raffinato ed etereo rispetto a qualunque suo predecessore nel repertorio dei Genesis; qualità musicale elevatissima in 4 brani eccelsi + 2 perle spesso(?)incomprese, "I KNOW" e "ORDEAL"; in particolare quest'ultima, nonostante fortemente svalutata dal tastierista, rappresenta quello che avrebbe potuto essere dall'unione di HACKETT e BANKS se loro due fossero riusciti a cementare in modo ottimale due menti compositive non comuni.
Paradossalmente, un opera musicalmente sontuosa di livello straordinario, oscurata e minata nella sua perfezione stilistica & ispirativa da un brano assolutamente vuoto, piatto e banale che non merita neppure di essere menzionato (ma "saltato" come faccio da 30 anni agendo sulla leva dell'alzabraccio);
grazie produttore per averlo collocato alla fine del lato 1.

THE LAMB LIES DOWN ON BROADWAY : registrazione meno accurata delle precedenti; le copie di vinile originali CHARISMA dell'epoca -Polygram ITA- in mio possesso palesano un rumore di fondo spesso coperto dai forti/fortissimo strumentali, ma che nei "pianissimo" dell'opera è sempre piuttosto evidente -non stò a ricordarne il motivo dettato da scelte della band ormai più che note- qualità musicale elevata anche se meno omogenea rispetto alle opere precedenti che hanno fatto la storia della band.
In particolare alcuni brani che se assunti nel complesso del concept trovano piena ragione, mentre se presi singolarmente (THE WAITING ROOM) possono generare più di una perplessità.
L'Opera più controversa dei GENESIS, ma troppo profonda ed importante per essere sottovalutata togliendole la posizione che occupa per merito.

THE TRICK OF THE TAIL : Registrazione ottima, qualità musicale molto elevata con vertici assoluti nel repertorio della band. Volendolo giudicare con il metro di paragone come si usava per un LP come lo poteva essere la tela per un pittore, credo si tratti del secondo LP "perfetto" della band insieme a FOXTROT, non contenendo nei suoi solchi alcuna nota fuori luogo o momenti "di stanca".
Sorprendente in particolare, per chi è stato fan della band dai primi tempi, la riuscita spettacolare di un brano come LOS ENDOS, musicalmente preso come ispirazione dalla fusion e brano atipico per i Genesis conoscendone il background musicale di Banks & C.

WIND & WUTHERING : per me LP controverso. Registrazione del disco con predilizione data alle frequenze medio alte che risaltano fin troppo in molte parti del disco.
Musicalmente non all'altezza, per omogeneità qualitativa, rispetto al suo predecessore. Ancora 4 grandi brani "prog-romantic", un tentativo(poco riuscito imho) di emulare Weather Report e fusion in generale (si provi a valutare la ritmica di GORILLA con "Nubian Sundance" dei WR...), un brano dall'armonia eccessivamente sdolcinata, primo precursore dei "tempi a venire" ed un finale(Afterglow) per me non riuscitissimo, visto soprattutto il grandioso affresco che lo ha preceduto (Slumbers for the Sleepers...In that quiet Earth).

AND THEN THERE WHERE THREE : registrazione pompata sulle medio alte frequenze come il precedente, sicuramente per scelta produttiva, forse per aiutare il disco, come mi fece notare Pino, ad affermarsi in quei mercati che prediliggono quel genere di "sound", in particolare quello americano.
Viene a mancare l'apporto stilistico di un grande musicista e si sente tutto.
Per scelta, brani più corti e dalla architettura strumentale semplificata rispetto al passato.
Primo tentativo di abbozzo(FOLLOW YOU FOLLOW ME) per compiacere mercati ed utenza di pubblico poco intransigenti e maggiormente inclini al rock(pop) "disimpegnato".
I nuovi fans acquisiti della band gradiscono molto, quelli storici molto meno.

DUKE : registrazione ottima; musicalmente anche più votato al pop puro del precedente in alcuni suoi momenti, e per questo molto più sincero, meno impacciato e particolarmente riuscito; riesce per l'ultima volta a coniugare pop, prog e rock assimilandoli in maniera molto piacevole per l'ascoltatore; composizioni pregiate nella prevalenza dell'LP; in particolare, un brano come "Please Don't Ask" rispecchia -per il raffinato arrangiamento- tutta la sapienza, il gusto ed il lustro musicale posseduti da tre musicisti eccellenti che quando realmente vogliono riescono a realizzare cose superbe.
Purtroppo, il futuro dimostrerà che quando vogliono, riescono anche a concepire cose assurde.
Contiene -imho- anche l'ultima pagina gloriosa di prog puro tramite lo splendido finale strumentale composto da Banks.

ABACAB : cambio di etichetta -forse altro segno premonitore dei tempi- non più la gloriosa CHARISMA con il cappellaio matto su etichetta a centro vinile, ma la Vertigo con un più anomimo logo.
Registrazione tutto sommato buona.
Cambio epocale anche nella musica: nel giro di poco più di tre anni si passa da "tardo prog" a "pop" fino a giungere a questo quasi "techno/pop"...
Per la prima volta un intera sessione fiati(Earth Wind & Fire) in un LP dei Genesis, cosa impensabile fino a pochi anni prima.
Chiudendo occhi ed orecchie in modo che non siano influenzate dal glorioso passato della band, qualche buon brano (la title-track e ME AND SARAH JANE su tutte) qualche sbadiglio (Man on the corner, Like it) qualche fastidio (Reply, l'eccessiva pomposità di "dodo-lurker" -imho-) e lo stupore nel chiedersi se si stà sognando un incubo (ma come, non avevo messo su "l'ultimo dei Genesis"??? perchè mi hanno rifilato questa "techno-dance" del piffero???!!! who dunnit?!?...) che rientra tra le mie peggiori "odiate" nell'intero catalogo della band.

Da "Genesis" in poi : NP (non pervenuti, nel senso che non li ho mai acquistati in vinile)
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
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Postby Burning Rope » 03 Jun 2010, 11:35

From Genesis To Revelation - gli archi
Trespass - perfetto
Nursery Crime - la pessima qualità sonora
Foxtrot - can utility and the coastliners
Live - poco coinvolgente
Selling England By The Pound - perfetto
The Lamb Lies Down On Broadway - perfetto
A Trick Of The Tail - perfetto
Wind & Wuthering - wot gorilla e all in a mouse's night
And Then There Were Three - perfetto [:D]
Duke - musicalmente perfetto non mi piace la qualità del suono troppo fredda
Abacab - anche qui non mi soddisfa la qualità sonora e 2 pezzi evitabili come who dunnit, keep it dark e l'orrore di avere i fiati su un pezzo dei Genesis [X-P]
Three Sides Live - un pò raffazzonato, non dà l'idea di un concerto ma alcune performance come l'intera terza facciata sono davvero notevoli
Genesis - suoni un pò plasticosi, that's all e l'intera seconda facciata
Invisible Touch - Hugh Padgham ed i suoi cazzo di suoni [!:-!] di plastica. Compositivamente io non lo ritengo così brutto (anything she does a parte [xx(])
We Can't Dance - troppo lungo ed atmosfera da fine stagione come ben rappresenta la foto interna
The Way We Walk 1 - qua bisogna fare la conta di quello che si potrebbe salvare + che altro...
The Way We Walk 2 - ottimi pezzi, ottime esecuzioni, ottima registrazione, ma non è un concerto, pecca enorme per un live
Calling All Stations - la mancanza di coraggio
Live Over Europe - perfetto [:)]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
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Postby pino lettieri » 03 Jun 2010, 12:02

Grandissimo Alain! Stai minando la posizione di Tre nella classifica dei "minchiaquantenesa"[:D] Grandissima disamina, molti complimenti. Ciò che apprezzo è il distacco che usi nell'esaminare i...pazienti(i vinili[:D]) senza note ironiche e grotesche. Leggerti è sempre piacevole.

Non riesco a esprimere giudizi così intensi e dettagliati per tutta la discografia anche perchè sono troppo logorroico e vi sfonderei le OO inutilmente [:D][:D]. Esprimo solo un paio di considerazioni su un paio di Album. ATOTT: Superbo in tutto. Unica nota negativa: a mio avviso, si percepisce una certa indecisione in alcune fasi esecutive delle performances vocali di Philippo, quasi a dichiarare una certa sottomissione psicologica, credo più che altro perchè neanche lui credesse di essere li a farlo davvero, intendo cantare al posto di Pietro... Cosa che da li a poco con la faccia tosta che si ritrova, ha ben superato. Per il resto l'album è ben realizzato, ben prodotto e artisticamente, è eccellente.
Duke: la vera rivoluzione del genere. A partire dalle scelte dei suoni e della produzione del mix finale: grezzo, tagliente apparentemente saturo. La svolta di genere. Il suono non è affatto casuale, non è affatto un errore legato a dei "monitors" sbagliati, cosa per altro da me ritenuta credibile per decenni... Al contrario quel suono è il risultato di una vera e propria ricerca. Che può piacere o meno, ma rifarli uguali, cedetemi, è un'impresa.
Su tutti gli altri mi adeguo ed accolgo le vostre sempre valide considerazioni. Un saluto a tutti, ed uno particolare a Tre ( procedo, procedo...behind the lines, quasi pronta...)
p.
Last edited by pino lettieri on 03 Jun 2010, 12:03, edited 1 time in total.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
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Postby smiroldo » 03 Jun 2010, 14:37

FGTR: acerbo, anche se godibile, a parte due-tre pezzi davvero brutti.
T: un paio di pezzi un pò forzati nei passaggi; ritmica un pò traballante.
NC: registrazione appena decente.
F: batteria registrata da cani.
SEBTP: perfetto.
TLLDOB: ronzio osceno.
ATOTT: perfetto.
W&W: registrazione non impeccabile; un pezzo non all'altezza della perfezione; sensazione di deja vu.
ATTWT: cominciano i riempitivi.
D: perfetto, a parte un episodio.
A: un paio di episodi non all'altezza.
G: una facciata non all'altezza dell'altra; brutte frequenze sulla batteria.
IT: compositivamente raccapricciante a parte un paio di cose decenti; suoni orribili.
WCD: noioso; suoni brutti.
CAS: non è un disco dei G [:D]
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Postby Betelgeuse » 03 Jun 2010, 15:40

Vedo che Aorlansky e Burning Rope hanno preso in considerazione i live. Bene, mi adeguo anche io [;)]

Genesis Live: Scaletta ( mancano Supper's Ready e The Fountain Of Salmacis ) - qualche esecuzione non all'altezza - qualità di registrazione modesta ( Watcher e Get'Em Out, da Leicester ) e fin troppo gracchiante e metallica ( Hogweed, da Manchester ) - Musical Box svogliatuccia

Seconds Out: Sensazione, sembra comune a molti, e mai del tutto chiarita, di artificiosità, e forse di interventi, diciamo, " aggiustatori " - scaletta così così - alcune deludenti esecuzioni

Three Sides Live: Brutta scaletta - esecuzioni impeccabili ma " freddine " - qualità di registrazione così così - presentazione ( ad es. copertina ) e promozione insufficienti

The Way We Walk: Suoni plasticosi - scaletta deludente ( Shorts ) e appena passabile ( Longs ) - brutto e inutile il medley - sensazione ( scaletta a parte ) di indifferenza verso il glorioso passato

Live Over Europe: Più di una indecisione dei musicisti, ma comunque il tutto perdonabile
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Postby Thomas Eiselberg » 03 Jun 2010, 16:31

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Originally posted by Thomas Eiselberg

Wind & Wuthering: troppo retrò - troppe tastiere - i "suoni" non mi fanno impazzire - a tratti mi sembrano gli Yes[:D] - è' il disco che convince Steve ad andarsene.




[:0]
Thomas, ma questo è un massacro bello e buono[:0]
Non me l'aspettavo che pensassi questo del disco in cui Steve, forse, suona meglio.



No, massacro no, dai! Come hai detto tu sono "peli nell'uovo", che però rendono W&W l'album che (assieme a Trespass) apprezzo meno fino al 1977 (FGTR non lo conto ovviamente).

Sul fatto che forse Steve sia più presente è vero, però è un album nel quale i tastieroni di Tony sono ultrapresenti e affossano tutto, spesso rendendo il tutto migliore, spesso togliendo varietà all'album (come ho detto a tratti sembra un album degli Yes).

Sul fatto che sia il disco nel quale Steve suona meglio invece sono in totale disaccordo, basta ascoltare quello che fa in Selling England[;)]

E' comunque l'album che lo ha convinto ad andarsene, quindi ho sempre un piccolo pregiudizio nei suoi confronti.

Intendiamoci, resta pur sempre un grande album, e da lì in poi non avrebbero mai più raggiunto i suoi standard
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Postby Betelgeuse » 03 Jun 2010, 17:06

Il fatto che in W & W ci sia una così massiccia percentuale di fasi strumentali, l'ho considerato un difetto, ma a pensarci bene non è detto.
Nel disco c'è One For The Vine, dalle splendide fasi strumentali, c'è il finale di Mouse's Night, c'è l'inizio di Rooftops, c'è In That Quiet, e molto, molto altro.
Il fatto è che Steve ha una parola importante soprattutto in fase compositiva, oltre come esecutore.

Forse ci sono albums, riguardo ai Genesis, in cui Steve ha suonato ancora meglio, è vero, Thomas.
Ma più che in Selling ( Firth Of Fifth a parte, beninteso ), le performance migliori le ha fatte, a mio avviso, in The Lamb.
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Postby genesisforever » 03 Jun 2010, 17:22

L'apporto di Steve è notevole su W&W:

- la parte acustica di 11th earl è tutta sua
- blood on the rooftops è tipicamente hackettiana, un gioiello
- unquiet e in that quiet sono perlopiù splendida opera sua
- bello l'intervento sul finale di all in a mouse's
- anche l'idea del finale corale di afterglow è sua
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
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Postby TRE » 03 Jun 2010, 18:52

quote:
Originally posted by pino lettieri

Grandissimo Alain! Stai minando la posizione di Tre nella classifica dei "minchiaquantenesa"[:D]
....

. Un saluto a tutti, ed uno particolare a Tre ( procedo, procedo...behind the lines, quasi pronta...)
p.




grazie pino, ma ti devo riprendere, lavori troppo lentamente. da oggi non ti chiamerò più pino lettieri ma pino gabriel [:D]

sul testa a testa tra me ed alain in classifica vorrei porre all'attenzione di tutti sul fatto che alain per un periodo limitato della sua vita ha respirato l'aria che io respiro da quarant'anni: qualcosa vorrà pur dire
[;)]

e comunque mi piacerebbe far notare come parla diversamente di due canzoni dall'impostazione abbastanza simile come more fool me e absent friend.

sul topic vorrei dire più passa il tempo e più gli album del box verde diventano inattaccabili mentre gli altri ho sempre meno piacere ad ascoltarli.

una volta non aveva senso paragonare roba del 1972 a roba del 1980: 8 anni erano un eternità.
cambiava il mondo
ma dopo quarant'anni quelle differenze si annullano, rimangono solo le cose migliori.
e sono gli album della prima meta degli anni 70 , sempre più perfetti, che sono sempre più voglioso di ascoltare. degli altri ne posso fare e ne faccio tranquillamente a meno.


rimane un applauso ed un rimprovero a "buongustaio" thomas:
l'applauso per il modo così perfetto con cui ha descritto invisible touch:dopo aver letto le sue parole uno si sente come dopo averlo ascoltato per davvero il disco.
il rimproverò è perchè subdolamente me lo ha fatto ascoltare!!!!!!!!
[:D]
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Postby Stefynik » 03 Jun 2010, 19:32

quote:
Originally posted by aorlansky60

Premessa: per accenni alla qualità di registrazione, farò riferimento unicamente al vinile.

...
THE LAMB LIES DOWN ON BROADWAY : registrazione meno accurata delle precedenti; le copie di vinile originali CHARISMA dell'epoca -Polygram ITA- in mio possesso palesano un rumore di fondo spesso coperto dai forti/fortissimo strumentali, ma che nei "pianissimo" dell'opera è sempre piuttosto evidente -non stò a ricordarne il motivo dettato da scelte della band ormai più che note- qualità musicale elevata anche se meno omogenea rispetto alle opere precedenti che hanno fatto la storia della band.
...




Intanto complimenti per l'analisi. Però ora mi hai messo una curiosità: quel'è la ragione di quel rumore di fondo? (non me ne sono mai accorta, ma immagino che sia solo sulla versione originale su vinile).
By the way, in Foxtrot non riesco proprio a trovare un difetto. Forse la mia mente è talmente inebriata dall'insieme che non si accorge di alcuna pecca..
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Postby TRE » 04 Jun 2010, 03:30

non sono uno storico ma mi pare che sia stato registrato con un'unità di registrazione mobile e che siano state usate quelle registrazioni per mantenere l'eccezionale carica sprigionata dalla musica.

bando ai giri di parole, ci sarà pure del fruscio sotto ma i genesis come hanno suonato in quel disco mai più, mai più.

peter nel tour ha avuto difficoltà, ma in studio cose come BNYC e the lamia gli sono venute superperfettissime.

phil sembra avere 4 batterie sovraincise, poi senti i boot dei concerti e realizzi che all'epoca aveva 8 braccia.

ah scusate, si parlava dei difetti.

per me the lamb è troppo breve ....[:D]
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Postby aorlansky60 » 04 Jun 2010, 05:37

risponderò subito alla curiosità di Stefy[;)] :

è come ha già scritto TRE [;)]

la band è partita itinerante per il Galles noleggiando uno studio mobile, evidentemente alla ricerca di ispirazione da una terra ed una costa assolutamente bellissime; nulla di male in questo.

Se non che, per parole dello stesso Peter (cit. dalla pubblicazione "Genesis" di G.P.Vigorito, 1980 Arcana Ed.) hanno utilizzato per la registrazione addirittura una serie di cassettine Phillips std ([:0] [:0] [:0] [:0]!!!) che in quanto a fedeltà sonora soprattutto per rapporto "signal/noise" [:(] abbinate alle apparecchiature dei '70(sic) NON ERANO CERTO IL MASSIMO!!!(argh) [:(]

Peter cita come buona parte del contenuto di quelle cassette sia andato poi a finire pari pari nel nastro "master"... [:0] ...per scelta voluta.

I tecnici dello studio discografico (si saranno messi le mani nei capelli a sentirlo [:D]) non hanno potuto levare quel continuo "ronzio" -come lo chiama SMIRO- che contraddistingue buona parte delle 4 facciate dell'LP; questo rumore di fondo è avvertibilissimo appena appoggiata la testina sul vinile, appena prima che inizi un brano; quando il livello sonoro (in db) è in grado di coprirlo non ci sono problemi, ma nelle fasi di "pianissimo" dell'Opera (provate, chi lo possiede, ad ascoltarvi l'LP in cuffia e capirete...) salta fuori purtroppo sempre evidente...

Peter disse che lo hanno fatto volutamente, in modo di conservare "l'energia scaturita da quelle sessions in Galles" per dare più risalto al pathos, all'imprinting emotivo rispetto a quanto sarebbe saltato fuori da un "freddo" studio di registrazione stabile...
Egli ricorda anche come raramente gli sia sembrato che da uno studio riuscissero a catturare, come avrebbero voluto, l'energia della band espressa dal vivo on stage...

Resta il fatto inconfutabile di questa pecca tecnica nella registrazione di THE LAMB.


---------------------------------------------------------------------------------------------



Per l'apprezzamento di Pino [;)] nei miei confronti lo ringrazio, ma ricordo che in questo forum ci sono "cime" ben più superiori al sottoscritto, sia per capacità tecnico-musicale, che per semplice catalogazione storica di dati e nozioni della band; io sono un semplice melomane, appassionato ascoltatore di musica e basta.

Lo stesso Pino, per l'attività professionale che svolge, mi pare essere una fonte decisamente credibile e ben più autorevole.

Ho solo avuto la fortuna, come ricorda TRE [;)], insieme ad altri della mia generazione, di essere stato "là" al momento giusto per respirare "quell'aria" prodotta allora, frutto di ENERGIA irripetibile.

Il "testa a testa" tra TRE e me non regge proprio; [:D] a livello teorico di nozioni e dati storici, lui stesso per non citare Phobe credo siano molto molto più "ferrati". [;)]

Interessante il parallelo sollevato da TRE circa la mia disamina tra ABSENT e MORE... [:D]

In fondo la mia idiosincrasia verso MORE è tutta colpa del produttore di SELLING... [:D]

Se l'avessero collocata -come fatto sapientemente per ABSENT a suo tempo- tra DANCING e FIRTH, essa avrebbe avuto davvero un suo ruolo primario nel costituire un interludio tra due Capolavori... e non se ne sarebbe forse nemmeno troppo avvertito la sua palese carenza a livello musicale...[V]

Non deve essere dimenticato che, nell'ottica dell'LP, il ruolo di "brano chiusura" di lato è parte assai delicata... si presuppone che un brano scelto vada a chiudere in gloria una facciata... provate a pensare al ruolo di una STAIRWAY TO HEAVEN, FOUNTAIN OF SALMACIS, A DAY IN THE LIFE... gli esempi nel rock sono molti...

Resta comunque da dire che, prendendole singolarmente, trovo ABSENT infinitamente più ricca armonicamente e musicalmente rispetto a MORE...
sarà forse perchè in ABSENT c'è la penna di HACKETT, mentre in MORE prevale Rutherford... quest'ultimo nell'ambito della band ha prodotto anche "YOUR OWN"...
mmmhhhh... [:-|] quel ragazzo evidentemente aveva una predisposizione del tutto particolare a tirare fuori il suo lato musicalmente più "sdolcinato e mieloso", quando lasciato da solo "a scrivere"... [:D]
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Postby lurker » 04 Jun 2010, 06:37

Ok, se è una burla mi sta bene [:-D]
Comunque credo che il famoso "pelo" lo si possa trovare facilmente nei primi dischi se parliamo di produzione (e di qualche pomposità in più tipo "after the ordeal") e idem per gli ultimi (sempre pensato che un "Invisible Touch" prodotto con i suoni live che hanno i pezzi presenti in quell'album sarebbe stato MOOOOLTO meglio).
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Postby aorlansky60 » 04 Jun 2010, 07:19

Per me è alquanto curioso leggere di "pomposità" riferita ad AFTER THE ORDEAL che ho sempre considerato un raffinato cesello musicale.

Specie nella sua prima parte, dove le chitarre ed il pianoforte creano e stendono un tessuto armonico per me assolutamente sublime da ascoltare... e non che la sua seconda parte sia invece mediocre, tutt'altro...

Per me, l'aggettivo "pomposo" si presta meglio a descrivere "In a mouse night" da W&W, specie per quel suo muro ostinato di tastiere e synths...
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Postby Thomas Eiselberg » 04 Jun 2010, 07:45

quote:
Originally posted by TRE


rimane un applauso ed un rimprovero a "buongustaio" thomas:
l'applauso per il modo così perfetto con cui ha descritto invisible touch:dopo aver letto le sue parole uno si sente come dopo averlo ascoltato per davvero il disco.
il rimproverò è perchè subdolamente me lo ha fatto ascoltare!!!!!!!!
[:D]



Lo so, lo so, parlandone è come se lo avessi ascoltato anch'io[xx(][:D]

E' che sono stato tentato dal mettere soltanto i puntini di sopensione per evitare di parlarne, ma poi ho pensato che qualcuno avrebbe potuto pensare che non scrivevo niente perchè IT on ha difetti.[:0][:D]


quote:
[i]Originally posted by aorlansky60
Per me è alquanto curioso leggere di "pomposità" riferita ad AFTER THE ORDEAL...

Per me, l'aggettivo "pomposo" si presta meglio a descrivere "In a mouse night" da W&W, specie per quel suo muro ostinato di tastiere e synths...



[^]
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Postby pino lettieri » 04 Jun 2010, 07:53

Grandi, finalmente ritrovo il "mio" Forum[^]
Ottime riflessioni ed analisi centrate. Non aggiungo altro, vi ho letto con grandissima attenzione. La cosa che a me manca di più è l'assenza di quel velo fatto di conoscenze tecniche che a volte m'impedisce di ascoltare la musica facendomi sentire solo i suoni e gli aspetti tencici correlati. Forse in questo umilmente mi sento molto vicino al pensiero gabrieliano fedele al dogma " meglio frusciato ma immensamente alto che tecnicamente perfetto ma scarsino nei contenuti", sì, insomma più meno, dai.[;)].
Il fatto è però, che ascoltare bene, in modo dinamicamente corretto, in maniera da sentire ogni sfumatura dell'arrangiamento privato da saturazioni, clipping eccetera, genera un coinvolgimento di pancia molto "aggradante". Cioè a dire, vedere i woofer che spostano la polvere depositatagli sopra da ripeturi ascolti di soffusi flautini, in luogo della dirompenza dinamica di (ad esempio) Dance on vulcano, o Los endos, ma anche opere precedenti per carità, diciamolo, ci fa godere come Jaguari in calore! In sostanza: l'aspetto tecnico della registrazione/esecuzione/mix/masterizzazione/eccetera(in una sola parola "Produzione"), non deve per forza prescindere dall'aspetto artistico, cioè le due cose sono compatibilissime e l'una non esclude l'altra. Sostanzialmente sono compiti diversissimi tra loro, artistico e tecnico intendo, distribuiti su fronti di competenze specialistiche precise. L'esecutore deve suonare meglio che può, ed il tecnico deve eseguire il proprio ruolo al meglio delle possibilità tecniche disponibili. Vero è però, che un album artisticamente brutto anche se registrato in modo impeccabile, resterà sempre un brutto album; ma siamo sul fronte del giudizio artistico. E siccome le cose in questo coaso sono soggettive, allora è sempre un bene che sia registrato comunque in modo impeccabile perchè poi nel tempo, i gusti possono cambiare e ciò che sempbrava inascoltabile nel 92, diventa godibile nel 2007: a me è capitato con WCD. Che ritengo sia registrato molto bene anche se sotto le possibilità tecniche del periodo. Mentre ATOTT è un caposaldo assoluto ed una nave scuola per addetti ai lavoro: un capolavoro di tecnica della registrazione, della produzione ed ovviamente un progetto artistico di pregio immenso.
p.
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Postby aorlansky60 » 04 Jun 2010, 08:42

Pino [;)] ha scritto :


"...vedere i woofer che spostano la polvere depositatagli sopra da ripeturi ascolti di soffusi flautini, in luogo della dirompenza dinamica di (ad esempio) Dance on vulcano, o Los endos, ma anche opere precedenti per carità, diciamolo, ci fa godere come Jaguari in calore!"



[:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D]


...quello che scrivi è sempre sensato e supportato -soprattutto quando si tratta di aspetti tecnici legati alla musica- da basi più che solide, ma il modo che hai usato qui è veramente "una bella e reale fotografia" dell'audiophilo e dell'appassionato di musica riprodotta, [:p] che condivido pienamente [:)] [;)]

Da appassionato oltre che di musica anche di Hi-Fi conosco bene il sorriso che mi si stampa incontrollato in viso, tutte le volte che sento un passo della mia musica preferita riprodotta al massimo grado di perfezione umanamente consentita...[:D] (e che il mio conto in banca è in grado di sostenere...)[:D]

Questo, paradossalmente con opere di uno dei miei nomi preferiti (GENESIS ovviamente) non sempre accade, data la nota pecca di alcuni LP nella resa sonora, che comunque per valore artistico-musicale trascende il valore tecnico della registrazione - cioè, a volte conoscendo i difetti della registrazione di NURSERY CRYME per es. si è consci di trovarsi al cospetto di un capolavoro di musicalità "costretto" e ridimensionato da una registrazione che non si crede all'altezza e che non gli rende onore... salvo poi scoprire (almeno nel mio caso) che quelli che si credono difetti a volte conferiscono ancora più lustro e fascino all'opera stessa!

È quello che ho provato all'ascolto degli ultimi remix digitali operati da Davis: sarà vero che egli è riuscito a togliere quella patina di polvere (da leggere come eco e riverbero) a molte sue parti, quasi riuscendo a catapultare la band nel salotto di casa (l'effetto "presenza" raggiunto, specie della voce di Gabriel, è notevole) rispetto al palco lontano dove poteva essere prima, però confrontando il vinile originale con l'ultimo remix e masterizzazioni ottenuti, non tutti i conti mi tornano...

Sarà forse "l'effetto memoria" che mi gioca un brutto scherzo -in fondo conosco quest'opera da tempo e la ascolto con regolare frequenza- e diciamo che è uno dei dischi di cui conosco meandri, segreti (compresi clik clok delle sue cariche elettrostatiche su vinile) quasi più di qualunque altro della mia collezione, eppure eppure alla fine quelli che vengono creduti e descritti come "difetti" alla fine sono quelli per i quali quasi gradisco maggiormente l'ascolto rispetto alla nuova versione che sembra più artificiosa e asettica rispetto a quella del passato...

Sarà anche dovuto a certa freddezza della resa digitale rispetto a quella del vinile, però tutto sommato mettendo a confronto la DRE del 94 con quella del box-verde, insomma a me insorgono più dubbi che certezze... ed alla fine torno sempre al caro buon vecchio vinile frutto del primo master storico...

ps : quello che hai scritto a livello tecnico di ATOTT "è un caposaldo assoluto ed una nave scuola per addetti ai lavoro: un capolavoro di tecnica della registrazione, della produzione ed ovviamente un progetto artistico di pregio immenso."
lo condivido altrettanto pienamente; è piuttosto chiaro che quello che traspare ascoltandolo(tutto) non è solo il frutto di un grande sforzo compositivo ma anche di un sapiente lavoro di produzione in tutte le sue fasi, non ultima una registrazione davvero impeccabile, credo la migliore (insieme a quella di SELLING ENGLAND) fino a quel momento.
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Postby TRE » 04 Jun 2010, 10:11

pino, mi piacerebbe sapere che ne pensi del remix di davis su a trick of the tail .

se non ricordo male ad alain piace: lo ascolta tranquillamente anche in cuffia [:D]
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Postby aorlansky60 » 04 Jun 2010, 10:48

[:D] [:-D] [:-D] [:-D] [:-D] [:-D] [:D]

[;)]
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Postby Stefynik » 04 Jun 2010, 11:25

quote:
Originally posted by aorlansky60

risponderò subito alla curiosità di Stefy[;)] :

è come ha già scritto TRE [;)]




Grazie a tutti e due [:)]
Ho alcuni libri sui Genesis, tra cui quello di Gallo (a cui tengo moltissimo) ma li sto leggendo poco a poco per godermeli piano piano.. Quindi ci sono tantissime cose che ancora ignoro.

quote:
Originally posted by pino lettieri


...
Forse in questo umilmente mi sento molto vicino al pensiero gabrieliano fedele al dogma " meglio frusciato ma immensamente alto che tecnicamente perfetto ma scarsino nei contenuti", sì, insomma più meno, dai.[;)].
...


Molto interessante. Mi piacerebbe poter comparare il suono del vinile di Lamb a quello del CD.. Anche secondo me è preferibile dare la priorità alla qualità della musica piuttosto che alla sola perfezione tecnica, se non si possono avere entrambi.
Certo, per eliminare problemi come fruscii o rumori di fondo si ricorre ad operazioni di "ripulitura" che però spesso tolgono dinamicità e purezza al suono.
Per esempio, molte delle vecchissime registrazioni di Toscanini, nonostante i fruscii ed alcuni rumoracci qua e là (non sempre, ce ne sono alcune davvero splendidee che ad ascoltarle si direbbero molto più recenti) riescono a farci apprezzare il timbro particolare di ciascuno strumento. Sulla qualità artistica poi non credo ci siano dubbi.
C'è da dire però che parecchie persone al suono di ronzii o fruscii abbandonano immediatamente l'ascolto..
Piccola nota personale: per quanto riguarda l'ascolto di musica in vinile, purtroppo è un piacere a cui ho rinunciato da anni. La causa di tale rinuncia è piuttosto ridicola: la capacità del disco di catturare e raccogliere immediatamente il pelo (ultra-sottile) del gatto! Sembra una barzelletta ma è da vedere!

p.s. mi è già stato suggerito di fargli una ceretta..
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Postby aorlansky60 » 04 Jun 2010, 11:43

scusa [:D] Stefy [;)] ma... il tuo gatto ha fatto la tana a 50cm dal giradischi, per caso? [:D] [;)]
proprio strana stà cosa...

il problema legato alla fragilità dei vinili è più che noto; essi sono un investimento che dura a lungo, a patto di osservarne una corretta manipolazione e conservazione.

Stranezza per stranezza,
l'altra sera mi ha preso un coccolone perchè il tappetino di feltro del mio Rega P9 ha deciso che gli era piaciuto [:D] così tanto il lato uno de "L'Isola di niente" della PFM che avevo finito di ascoltare, da staccarsi dal piatto in ceramica del giradischi ed attaccarsi letteralmente, per effetto della carica di elettrostaticità del vinile a quest'ultimo, quando l'ho rimosso per rimetterlo nella custodia... [:D]

il bello è che non voleva saperne di staccarsi [:D] l'ho dovuto afferrare per le unghiette [:D] e ricondurlo al piatto, oltre che a più miti consigli... [:D]
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Postby Stefynik » 04 Jun 2010, 12:24

quote:
Originally posted by aorlansky60

scusa [:D] Stefy [;)] ma... il tuo gatto ha fatto la tana a 50cm dal giradischi, per caso? [:D] [;)]
proprio strana stà cosa...



L'ho detto che sembra una barzelletta..
In realtà con il gatto che ho ora non ho più provato. Con quello che avevo prima finivi col ritrovarti i suoi peli bianchi e sottilissimi ovunque. E poi, chissà perchè, i miei gatti prediligono la postazione accanto allo stereo. Sospetto per la presenza di un divano a breve distanza.
Una delle postazioni più apprezzate comunque è quella di vedetta sulle casse..
Riguardo alla fragilità del vinile: lo so bene.. prima di concedermi la possibilità di toccare uno dei suoi dischi, mio fratello (serio collezionista di musica classica) mi ha fatto fare diversi test.. E' anche per questo che inorridisco al pensiero di un vinile ricoperto da peli di gatto: toglierli non è una cosa semplicissima..
Fine OT [:D]
Last edited by Stefynik on 04 Jun 2010, 12:29, edited 1 time in total.
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Postby aorlansky60 » 04 Jun 2010, 12:57

Stefy ha scritto :


E poi, chissà perchè, i miei gatti prediligono la postazione accanto allo stereo

GATTI INTENDITORI !! [:p] [:D] [;)]


Sospetto per la presenza di un divano a breve distanza.

BALLE; [:D] il motivo principale è quello che dicevo prima; complimenti per i gatti. [:D]


Una delle postazioni più apprezzate comunque è quella di vedetta sulle casse

[:D] lo vedi? a conferma. Bravi gatti! [:D]


prima di concedermi la possibilità di toccare uno dei suoi dischi, mio fratello (serio collezionista di musica classica) mi ha fatto fare diversi test

[:D] chissà perchè noi maschi siamo così prevenuti nei confronti delle donne, per quanto riguarda i vinili...
[:D] beh, mi ricorda quanto ho fatto anch'io quando conobbi quella che sarebbe poi diventata mia moglie...[:D] [:-D] [I8)]


...fine OT [:-I] [:D]

ps : ah, pur non avendone, anch'io AMO i GATTI [;)]
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Postby pino lettieri » 04 Jun 2010, 13:12

Ciao Stefy.
(Io ho un Sacro di Birmania...altro che peli!)

La ripulitura, purtroppo, non è indolore come hai già intuito. Il fatto è che anche le dinamiche "dell'epoca"erano quelle che erano...BASSISSIME! Certo la purezza ed il dettaglio di alcuni fraseggi, insomma roba da veri ascoltoni. Il problema è anche legato alla qualità degli apparati di registrazione e di riproduzione: i vecchi registratori, utilizzando lo scorrere di un nastro sulle testine, inevitabilmente si portava dentro il segnale registrato ma anche una quota importante di rumore. L'idea fu quella di frapporre elettronicamente sul problemino, un Dolby. Qui le cose diventano complesse perchè una cosa è ridurre il fruscio proprio dello scorrere del nastro, una cosa è ridurre il fruscio degli strumenti. I possessori di DX7, sanno di che parlo. Ronzii degli amplificatori,
masse dui cavi eccetera... Insomma alla fine il periodo più creativo della storia dei g, è caratterizzato da una disponibilità elettronica davvero misera se rapportata all'oggi: considera che un qualsiasi pc portatile oggi è in grado di realizzare registrazioni audio(e video) di qualità inimmaginabili qualche annetto fa:pensa a cosa è disponibile in ambito professional dove protools, vegas, cubase, logic, e la "mela" mettono a disposizione migliaia di giga di memorie in cui deppositare potenze dinamiche devastanti. Senza il minimo fruscio. Ma occhio alle ventole di raffreddamento dei processori: se ci fosse in giro un gatto che perde peli...[;)][:D]
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Postby Stefynik » 04 Jun 2010, 13:21

quote:
Originally posted by aorlansky60


...
[:D] chissà perchè noi maschi siamo così prevenuti nei confronti delle donne, per quanto riguarda i vinili...

...




Ok, ancora un attimo in OT:
già, perchè siete così prevenuti? Anyway, posso capire mio fratello: all'epoca ero ancora una bambinetta (a cui lui peraltro faceva ascoltare cosette tipo "la sagra della primavera" di Stravinsky - ancora ricordo quanto provassi paura nell'ascoltarla - eppure mi piaceva un sacco!)

quote:
Originally posted by pino lettieri

Ciao Stefy.
(Io ho un Sacro di Birmania...altro che peli!)

La ripulitura, purtroppo, non è indolore come hai già intuito.
...
Ma occhio alle ventole di raffreddamento dei processori: se ci fosse in giro un gatto che perde peli...[;)][:D]



Già... ne so qualcosa... [:-|]
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Cerchiamo il pelo nell'uovo...

Postby TRE » 04 Jun 2010, 17:06

quote:
Originally posted by aorlansky60

[:D] [:-D] [:-D] [:-D] [:-D] [:-D] [:D]

[;)]



sei stato un vero temerario.
[:D]

comunque vorrei chiarire che, repirando quella stessa aria che io respiro da 40 anni ed alain ha respirato per 1, tony e mike hanno composto watcher of the skies [:)]
Last edited by TRE on 04 Jun 2010, 17:08, edited 1 time in total.
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Postby Phoberomys » 05 Jun 2010, 08:07

quote:
Originally posted by Stefynik
mio fratello: all'epoca ero ancora una bambinetta (a cui lui peraltro faceva ascoltare cosette tipo "la sagra della primavera" di Stravinsky

[:0]
Roba
da chiamare
il telefono azzurro.
[J-,]

[:D]

(Ma c'era già, ai nostri vetusti tempi? [;)])
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
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Postby aorlansky60 » 07 Jun 2010, 04:38

quote:
Originally posted by TRE


sei stato un vero temerario.
[:D]

comunque vorrei chiarire che, repirando quella stessa aria che io respiro da 40 anni ed alain ha respirato per 1, tony e mike hanno composto watcher of the skies [:)]




ah, ecco cos'era il riferimento! non avevo capito bene... [:)]

in realtà, per la precisione, quell'aria la respirai per soli tre mesi, il tempo del corso alla mitica Scuola Trasmettitori di S.Giorgio a Cremano [:)] ...ahhh, bei tempi! [:)] [;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
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Postby massimo61 » 07 Jun 2010, 09:04

quote:
Originally posted by pino lettieri

Ciao Stefy.
(Io ho un Sacro di Birmania...altro che peli!)




non stai parlando del tuo osso sacro, vero?[:D]
io ho un comune coccige europeo ma non mi ha dato mai problemi allo stereo[:D]
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Pazza Inter Amala!
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Cerchiamo il pelo nell'uovo...

Postby pino lettieri » 07 Jun 2010, 11:10

Costerebbe molto meno, un osso come dici tu!!!![:-D]
La mia KIKI, l'ho pagata 900 euri! E vomita pure!

Saludos.


p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
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Cerchiamo il pelo nell'uovo...

Postby steve » 16 Jun 2010, 14:32

quote:
Originally posted by genesisforever


Selling:
discontinuo, associa brani-capolavoro ad altri non memorabili.


e poi come ha detto qualcuno in un altro forum (testuali parole...) Firth of Fifth fa schifo tutta... [:D]
C'è chi vuole la destra... chi la sinistra... e chi vorrebbe semplicemente un'Italia più giusta... io voglio un'Italia più giusta... e tu?

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Postby Tommy Banks » 16 Jun 2010, 16:28

quote:
Originally posted by steve

quote:
Originally posted by genesisforever


Selling:
discontinuo, associa brani-capolavoro ad altri non memorabili.


e poi come ha detto qualcuno in un altro forum (testuali parole...) Firth of Fifth fa schifo tutta... [:D]




E però ora mi metti il link, che gli suono la zavazuela o come cacchio si chiamo fino a che non gli sanguinano le orecchie.
Tanto non gli servono.
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Postby steve » 17 Jun 2010, 00:32

il link? meglio di no... a parte che non so se qui è consentito riportare interventi scritti altrove... magari te lo potrei dare in pvt... e con l'occasione spiegarti altre cose successe lì...
C'è chi vuole la destra... chi la sinistra... e chi vorrebbe semplicemente un'Italia più giusta... io voglio un'Italia più giusta... e tu?

Meglio andare incontro a un'alba anzichè inseguire un tramonto...
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