sviscerando la voce

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

sviscerando la voce

Postby Bob The Nob » 10 Jun 2010, 14:53

so che qualcuno lo ha fatto[:D] o almeno lo spero.
Ho una specie di scommessa in corso: qual è la nota più alta raggiunta nel cantato di Gabriel, non in falsetto?
E' difficile lo so, qualche idea avendole cantate più o meno tutte l'ho anche io, ma visti tutti i mega esperti di qui, chiedo una mano.
Bob the Nob came out on his job ...
Bob The Nob
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 178
Joined: 09 Dec 2009, 14:18
Location: Italy

sviscerando la voce

Postby Betelgeuse » 10 Jun 2010, 15:00

Dico, ma senza moltissima convinzione: The Rhythm Of The Heat al minuto 03.46 ?
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

sviscerando la voce

Postby Bob The Nob » 10 Jun 2010, 15:19

ti ringrazio dello spunto. In effetti è un punto bello alto, ma la mia domanda è limitata ai G5 [;)]
Bob the Nob came out on his job ...
Bob The Nob
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 178
Joined: 09 Dec 2009, 14:18
Location: Italy

sviscerando la voce

Postby smiroldo » 10 Jun 2010, 16:51

forse un DO in NYC ("you cannot buy protection from the way that I feel")? [:-I]
o un DO# in più pezzi (Grand parade, IT), ma non so bene se siano di petto o mezzi falsetti...[;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

sviscerando la voce

Postby mozo63 » 11 Jun 2010, 06:36

Così di prima impressione, oltre alla già citata BNYC: "Knights of the Green Shield stamp and shout", così come la "chocolate surprise" di the Cinema show e la "Heaven" di Get'm out by friday, anche se mi sembrano tutte al limite del falsetto. Secondo voi la vetta in falsetto la raggiunge "Heracleum Mantegazziani"?[:-I]
Last edited by mozo63 on 11 Jun 2010, 06:41, edited 1 time in total.
mozo63
England Seller
England Seller
 
Posts: 913
Joined: 16 Jul 2007, 15:05
Location:

sviscerando la voce

Postby flak » 11 Jun 2010, 07:57

interessante questione!

Esclusi i falsetti, candidate potrebbero essere la nota finale di Epping Forest, il già citato passaggio di Back in NYC ("it was mine in the first place" nell'ultima strofa, tant'è che nel terribile box Archive 1 è ricantata un'ottava sotto, scempio!); in Slippermen: "man I've got to find out where the black bird lands"; ma anche in Supper's Ready sale parecchio due o tre volte: "the frog was a prince... etc", "six six six... writing the lyrics... new Jerusalem".
Forse anche il ritornello di Seven Stones è sulle stesse note "grieves him, believe him!"...

Chi si diverte a misurarle?
It 's over to you
flak
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 496
Joined: 22 Sep 2008, 15:21
Location: Italy

sviscerando la voce

Postby Bob The Nob » 11 Jun 2010, 08:21

Ottimi spunti, davvero interessanti.
Tanto per conoscenza il problema è nato da una discussione con un amico che sosteneva che Gabriel non utilizzasse note molto alte e che Collins per ripetere le sue parti avesse invece molta facilità.
Io ritengo (e così gli ho detto) che Gabriel ha un "impasto vocale" ricco di frequenze basse, ma non per questo sia stato limitato nelle note molto alte. Invece Collins sembra abbia più estensione verso l'alto a causa della sua caratteristica più alta, ma ben più corta. Infatti daun brano come Carpet Crowler ha dovuto tagliare la parte di intro, decisamente bassa, per lui.
Faccio un esempio: Entangled ha quella serie di "i" in sleep, bill, ecc. che sono molto alte, ma mi sembrano dei SI naturali, il fatto che Gabriel prendesse dei Do/Do#, ma credo anche qualcosa di più, forse in Grand Parade, è chiaro sintomo che ho ragione io. Che ne dite?
Sarebbe comunque bello trovare qualcuno che tirasse giù le note più "fetenti" dei brani qui citati.
Bob the Nob came out on his job ...
Bob The Nob
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 178
Joined: 09 Dec 2009, 14:18
Location: Italy

sviscerando la voce

Postby flak » 11 Jun 2010, 08:43

È una questione di diverse tecniche di emissione.

Phil di certo ha una voce capace di prendere note più acute, gli esempi che citi mi sembrano corretti. Ma è altrettanto vero che Collins è in difficoltà con i registri bassi (mi viene in mente solo DODO, in cui scende).

Eppure, anche su certe note acute, Gabriel è capace di picchi di difficilissima gestione per Phil.


Esempi (ce ne sono tanti)

Carpet Crawlers:
nei versi
"Through a door a harvest feast is LIT by candlelight..."
"The liquid has congealed, which has SEEPED out through the crack"
Phil scende di un'ottava rispetto a Peter

analogamente in
In The Cage
nei versi
"Brings a moment's RELEIF"....
e simili di ogni strofa, Phil passa al falsetto, mentre Pete resta in voce piena.


I due cantanti, insomma, usano una tecnica vocale alquanto diversa, che a parer mio entrambi padroneggiano in modo favoloso.

Peter è capace di strozzare leggermente l'emissione di petto e raggiungere note anche molto alte, mantendo un timbro aggressivo. Si tratta di una tecnica difficilissima, che può portare velocemente alla perdita della voce, il che spiega anche la maggiore fluttuazione dell'estensione della voce di Peter nel corso del tour.

Phil, invece, usa naturalmente la voce di petto, ma con un timbro più flautato (più ricco di aria calda) ma non è a suo agio quando il tono deve restare aggressivo. Quando proprio deve farlo, tenta di "strappare" la voce volutamente, con il rischio di pregiudicarla per le ore seguenti.

In sintesi, l'estensione dei due cantanti è simile: Peter prende note più basse, Phil arriva a picchi più alti. Gabriel, in più, è capace di un ventaglio di sfumature a parer mio di molto maggiore, il che rende la sua voce, complessivamente, più espressiva.

Scusate se sono andato un po' sul tecnico, deformazione professionale, spero di essermi spiegato
[;)]
It 's over to you
flak
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 496
Joined: 22 Sep 2008, 15:21
Location: Italy

sviscerando la voce

Postby mozo63 » 11 Jun 2010, 09:02

[^] Leggendo queste vostre riflessioni penso a quante volte mi sono strozzato cercando di canticchiare Carpet sotto la doccia...[:D]
mozo63
England Seller
England Seller
 
Posts: 913
Joined: 16 Jul 2007, 15:05
Location:

sviscerando la voce

Postby flak » 11 Jun 2010, 09:06

quote:
Originally posted by mozo63

[^] Leggendo queste vostre riflessioni penso a quante volte mi sono strozzato cercando di canticchiare Carpet sotto la doccia...[:D]




...a chi lo dici [:D]
It 's over to you
flak
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 496
Joined: 22 Sep 2008, 15:21
Location: Italy

sviscerando la voce

Postby smiroldo » 11 Jun 2010, 09:17

quote:
Originally posted by mozo63

Così di prima impressione, oltre alla già citata BNYC: "Knights of the Green Shield stamp and shout", così come la "chocolate surprise" di the Cinema show e la "Heaven" di Get'm out by friday, anche se mi sembrano tutte al limite del falsetto. Secondo voi la vetta in falsetto la raggiunge "Heracleum Mantegazziani"?[:-I]


le note sono: dancing - LA; cinema è un SI, ma è falsetto; Get'em è un LA (sempre falsetto); mantegazziani è un DO (falsetto)
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

sviscerando la voce

Postby smiroldo » 11 Jun 2010, 09:21

quote:
Originally posted by flak

candidate potrebbero essere la nota finale di Epping Forest (...), ma anche in Supper's Ready sale parecchio due o tre volte: "the frog was a prince... etc", "six six six... writing the lyrics... new Jerusalem".
Forse anche il ritornello di Seven Stones è sulle stesse note "grieves him, believe him!"...

Chi si diverte a misurarle?


la famigerata nota finale di epping è un temibile MIb [:0], per giunta resa impossibile da cantare perchè in corrispondenza della parola "score", quindi l'emissione della voce è resa ancora più problematica dalla vocale chiusa. infatti dal vivo peter qui prendeva dei granchi [:D]
le note più alte di supper sono tutte SI...pure quella mica male [;)]

dunque, in base alle canzoni finora citate, sembrerebbe proprio che la più alta sia proprio l'acuto finale di Epping [:)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

sviscerando la voce

Postby flak » 11 Jun 2010, 09:24

grande smiro!
giusta l'osservazione su "score": anche la vocale incide sulla difficoltà! Una vocale chiusa complica le cose non di poco.
Pensate a "the hands of fooooooool" su Epitaph dei King Crimson: non è una nota altissima, ma cantarla col suono di "U" è una sfida non da poco!
It 's over to you
flak
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 496
Joined: 22 Sep 2008, 15:21
Location: Italy

sviscerando la voce

Postby massimo61 » 11 Jun 2010, 09:45

quote:
Originally posted by mozo63

[^] Leggendo queste vostre riflessioni penso a quante volte mi sono strozzato cercando di canticchiare Carpet sotto la doccia...[:D]



Probabilmente anch'io ti avrei strozzato[:D]
Pazza Inter Amala!
massimo61
Lamb
Lamb
 
Posts: 1002
Joined: 05 Feb 2009, 10:44
Location: Italy

sviscerando la voce

Postby mozo63 » 11 Jun 2010, 10:01

[:-D][:-D][:-D] Carpet poi è ingannevole..., sembra inizialmente facile ed aggredibile e poi ti ritrovi dopo poco con una voce da castrato.... brutta roba per le ugule dei dilettanti. (E per le orecchie di chi gli sta intorno[:)][;)])
mozo63
England Seller
England Seller
 
Posts: 913
Joined: 16 Jul 2007, 15:05
Location:

sviscerando la voce

Postby uppg34 » 11 Jun 2010, 10:42

quote:
Originally posted by smiroldo

quote:
Originally posted by flak

candidate potrebbero essere la nota finale di Epping Forest (...), ma anche in Supper's Ready sale parecchio due o tre volte: "the frog was a prince... etc", "six six six... writing the lyrics... new Jerusalem".
Forse anche il ritornello di Seven Stones è sulle stesse note "grieves him, believe him!"...

Chi si diverte a misurarle?


la famigerata nota finale di epping è un temibile MIb [:0], per giunta resa impossibile da cantare perchè in corrispondenza della parola "score", quindi l'emissione della voce è resa ancora più problematica dalla vocale chiusa. infatti dal vivo peter qui prendeva dei granchi [:D]
le note più alte di supper sono tutte SI...pure quella mica male [;)]

dunque, in base alle canzoni finora citate, sembrerebbe proprio che la più alta sia proprio l'acuto finale di Epping [:)]



Concordo per il Si in vari punti in SR ma l'ultima nota di Epping è un Sib, comunque notevole anche perché tenuto abbastanza a lungo oltre che per il tipo di vocale.
Certo, passare da Mourinho e Milito a Lippi e Cannavaro, voglio dire, avrebbe fatto appassire anche la verga di Siffredi
User avatar
uppg34
England Seller
England Seller
 
Posts: 953
Joined: 03 Feb 2007, 18:18
Location: Italy

sviscerando la voce

Postby Bob The Nob » 11 Jun 2010, 11:39

Il problema delle vocali è lampante. Collins nelle più alte usa spessissimo le "I" e lo dichiarò pure in una vecchia intervista, forse di Stereoplay, se la memoria non falla.

Comunque su Grand Parade nelle parole "Pay my way" mi sembra tosta, qualcuno l'ha misurata?

Credo però che la reale difficoltà di The Lamb non sia la singola nota qui e là, ma la tenuta complessiva di tonalità alte e con richiesta di potenza fino a "It". Lo stesso è per Suppers: arrivare a Jerusalem con la voce "stroncata" è da manuale [:D]

Invece per Collins in Many Too Many che dite di "Got it made" è falsetto? Mi sembra un RE dell'ottava sopra, giusto.
Bob the Nob came out on his job ...
Bob The Nob
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 178
Joined: 09 Dec 2009, 14:18
Location: Italy

sviscerando la voce

Postby Duke of Mar » 11 Jun 2010, 12:29

Domanda: come si riconosce un falsetto rispetto ad una nota presa alta? [:-I][O:-)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

sviscerando la voce

Postby Bob The Nob » 11 Jun 2010, 13:26

In genere non è complesso, anzi lo trovo immediato e chiarissimo. Ci sono altri monenti in cui è più difficile, ma normlmente la voce dipetto da quella di testa (falsetto) è riconoscibile da vari aspetti: c'è in genere una perdita di potenza unita ad una perdità di cromaticità e quindi di espressività. I grandi interpreti del falsetto tendono a non perdere queste caratteristiche, ma è assai difficile. Dato che il falsetto, rispetto alla voce piena utilizza diverse parti dell'apparato vocale consente con meno sforzo di arrivare più in alto. Uno che utilizza tantissimo falsetto è Fish. Per farti un esempio Collins in One for the wine, la parte "Follow me ....) la canta in falsetto.
Bob the Nob came out on his job ...
Bob The Nob
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 178
Joined: 09 Dec 2009, 14:18
Location: Italy

sviscerando la voce

Postby musicante61 » 11 Jun 2010, 15:44

Non so se può definirsi cantato o urlato, " Hear me Gods" in The Fountain of Salmacis pure dovrebbe essere alta. [;)]
Anzi chiedo ai più esperti di levarmi un dubbio (uno dei tanti)
Su Nursery è ritoccata la voce? perchè dal vivo Gabriel sembra (al mio orecchio profano per carità)che non ce la faccia [I8)]
Coloro che reprimono il desiderio, lo fanno perchè il loro desiderio è abbastanza debole da essere represso. William Blake
User avatar
musicante61
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 478
Joined: 02 Oct 2008, 12:54
Location:

sviscerando la voce

Postby Betelgeuse » 11 Jun 2010, 16:08

Se proprio dobbiamo essere pignoli, allora dovremmo mettere sicuramente gli strilli alla fine della parte centrale di The Knife: sicuramente è quella la nota più alta [:D]

Scherzi a parte, molto materiale di The Lamb è sospettabile ( It, In The Cage, Back In N.Y.C. )[;)]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

sviscerando la voce

Postby smiroldo » 11 Jun 2010, 17:32

quote:
Originally posted by uppg34

Concordo per il Si in vari punti in SR ma l'ultima nota di Epping è un Sib, comunque notevole anche perché tenuto abbastanza a lungo oltre che per il tipo di vocale.



hai ragione, non so perchè ragionavo come se il pezzo fosse in SI [:-I]
in effetti un MIb sarebbe stato davvero mostruoso!
e allora torniamo punto e daccapo: qual è l'acuto più alto? [:-I]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

sviscerando la voce

Postby Bob The Nob » 12 Jun 2010, 03:38

Bob the Nob came out on his job ...
Bob The Nob
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 178
Joined: 09 Dec 2009, 14:18
Location: Italy

sviscerando la voce

Postby zio peter » 12 Jun 2010, 10:36

io credo,per esperienza diretta,che la nota più difficile è proprio il pezzo finale di Epping forest....è faticosissima da prendere e da tenere.....
...MOUNT IDA RISES LIKE AN ISLAND"
Cris e Chiara nel coraçao..
zio peter
Lamb
Lamb
 
Posts: 1059
Joined: 06 Feb 2007, 09:46
Location: Italy

sviscerando la voce

Postby marco » 12 Jun 2010, 14:23

quote:
Originally posted by smiroldo

forse un DO in NYC ("you cannot buy protection from the way that I feel")?

Anche io penso che sia quella,anche perchè delle innumerevoli cover fatte,i cantanti hanno sempre stonato su quel pezzo,ma dico tutti per dire tutti.....

Anche la performance di Peter stesso non è mai stata uguale a quella dell'album,e questo testimonia sicuramente la grande difficolta del pezzo!
Last edited by marco on 12 Jun 2010, 14:24, edited 1 time in total.
marco
England Seller
England Seller
 
Posts: 613
Joined: 03 Jun 2007, 08:37
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests

cron