curiosità per batteristi

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

curiosità per batteristi

Postby collinsdrums » 13 Jun 2010, 10:02

Nei drums set di Phil Collins e Chester thompson ho notato che mancavano dei piatti splash,quelli piccoli di 6",8",10" pollici che molti batteristi usano.Solamente Phil ne usava due ai tempi di Selling e The lamb tour,poi uno sul Mama tour.Credo che siano piatti importanti per gli accenti.Io che ho suonato la musica dei Genesis li ho usati e devo dire che per molti brani su diverse sfumature andavano bene.
Danilo Gottin
collinsdrums
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 156
Joined: 18 May 2008, 06:34
Location: Italy

curiosità per batteristi

Postby Zeppelin » 13 Jun 2010, 13:57

Io ne ho uno, "ereditato" da mio padre.
Effettivamente, lo splash è un ottimo piatto ed io lo utilizzo quando devo dare un accento in un punto della canzone che non richiede particolare forza.
Ad esempio, Collins lo usa in modo particolare in Supper's Ready, nella parte della apocalisse. Proprio lì Collins mi ha "insegnato" che non serve colpire con forza i piatti, nemmeno in un punto "cruciale" come quello dell'apocalisse. Lo splash serve proprio a quei batteristi che hanno capito che il piatto non serve solo per aumentare il volume di un brano. Lo splash è un piatto intelligente e quella sottospecie di cosetti che suonano al giorno d'oggi (quei piattini ini ini che sono montati di fronte al batterista, non so se avete capito) ne sono una pallida imitazione.
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests