Diversi criteri di giudizio

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Diversi criteri di giudizio

Postby genesisforever » 14 Jun 2010, 10:35

Ieri in auto ascoltavo RadioCapital... ad un certo punto la conduttrice apriva una trasmissione con queste parole "Cominciamo con un capolavoro assoluto dei Genesis..."
Naturalmente io mi aspettavo "Firth of fifth", "Musical box" o "Los endos" (o magari Mama[:D]). Invece il pezzo in questione era nientemeno che "Paperlate"!
Questo episodio mi ha dimostrato quanto è differenziata nel pubblico la percezione della musica genesiana. E forse anche questa è la loro grandezza: riuscire a parlare a ad affascinare diversi tipi di audience...
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Diversi criteri di giudizio

Postby Synapsy » 14 Jun 2010, 13:10

Mmmmah...
Secondo me, invece, non conoscendo affatto nè Paperlate nè i Genesis, ma sapendo che se il pezzo è degli storici Genesis allora deve essere per forza un capolavoro, ecco che per magia Paperlate diventa un capolavoro.
Sapessi quanta gente conosco, che si comporta così'....[:-!]...e quante figuracce ho fatto fare (insieme ad un amico che, tra l'altro, scriveva moltissimi anni fa articoli sui Brand X su Dusk) a chi si professava grande esperto e poi conosceva solo Invisible Touch.


Invisible Touch il brano, non il disco.

[xx(]
Last edited by Synapsy on 14 Jun 2010, 13:11, edited 1 time in total.
..and a silent tear of blood dribbles down his cheek,
and I watch him turn away and leave the cage...
..my little runaway
Synapsy
England Seller
England Seller
 
Posts: 846
Joined: 13 Feb 2008, 10:45
Location: Italy

Diversi criteri di giudizio

Postby DARKTOWN65 » 14 Jun 2010, 14:23

E' anche per questo che non ascolto quasi mai la radio. La maggior parte delle volte chi parla non sa di che parla.[;)]
User avatar
DARKTOWN65
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 197
Joined: 28 May 2010, 10:33
Location: Italy

Diversi criteri di giudizio

Postby Thomas Eiselberg » 14 Jun 2010, 14:51

I conduttori di Radio Capital vanno ripetendo da anni che a loro piacciono i Genesis anni '80 quanto (se non di più) quelli degli anni '70.
Ogni volta che dedicano loro uno speciale lo ribadiscono, hanno una concezione un po' strana di capolavoro, ma in fondo chissene... l'importante e che gli piacciano i Genesis, e che ogni tanto ce li propongano (anche se la radio io non la ascolto praticamente mai)[;)]

Mi auguro solo che visto l'andazzo non ci propinino (spacciandola per capolavoro) una Anything she does[xx(][xx(][V][:D]
A qualcuno potrebbe venire un colpo[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Diversi criteri di giudizio

Postby aorlansky60 » 15 Jun 2010, 08:01

In effetti, il termine "capolavoro" è spesso abusato e tirato fuori a sproposito. [:D]

Dipende dal punto di vista (gusti e metro di giudizio) di chi lo usa. [:D]

L'evoluzione della musica dei Genesis -così variegata nel tempo- aiuta peraltro a creare maggiore confusione.

Perchè è chiaro che non vi possa essere molta attinenza tra due brani come per es. "SUPPER'S READY" e "PAPERLATE"...

L'unica cosa che lega questi due sono le 7 note (più crome e biscrome, eventualmente).

Eppure per molti SUPPER'S READY è un capolavoro assoluto, mentre per molti altri lo è PAPERLATE.

Misteri del genere umano. [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Diversi criteri di giudizio

Postby genesisforever » 15 Jun 2010, 08:02

Un'altra emittente che dà un certo spazio ai Genesis è Radio Montecarlo...
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Diversi criteri di giudizio

Postby windshield74 » 15 Jun 2010, 10:31

Calma calma...da appassionato ascoltatore di Radio Capital, che mi ha consentito di andare in vetta alle segnalazioni "Genesis in radio", dico che in quella radio passano TUTTO dei Genesis, escluso CAS...

Se andate a vedere le segnalazioni nel topic, non solo da parte mia, vedrete che passano sia i brani più diretti e radiofonici degli anni '80 ma anche capolavori storici come The Musical Box, Supper's ready, Firth of fifth oltre a chicche nascoste come A trick of the tail...specifico anche che queste canzoni a volte vengono passate, per intero, ad orari impensabili per una radio commerciale tipo nel primo pomeriggio o in tarda mattinata...[:0][:0][:0][:0][:0][:0]

Inoltre non molto tempo fa dedicarono anche una serata di "Whatever" condotta da Luca De Gennaro, all'ascolto di Trespass...mica IT!!!!!!

Che poi una conduttrice se ne sia uscita dicendo che Paperlate sia un capolavoro...beh, penso che a distanza di anni si sia livellato un po' il giudizio su quanto prodotto dai Genesis...per farla breve basta dire che un brano è dei Genesis e uno rimane a bocca aperta pensando di ascoltare un capolavoro....[:-I][:-I][:-I][:-I]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Diversi criteri di giudizio

Postby Tommy Banks » 15 Jun 2010, 14:27

Infatti io ho sentito the musical box per intero la mattina su questa radio.

Ed un altra volta su un altra radio che non ricordo, la presentatrice
si sperticava in lodi su un pezzo come SEVEN STONES, e alla fine ricordava la bellezza del finale di questo brano.

Io rimasi senza parole dalla gioia.[8:-x]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Diversi criteri di giudizio

Postby Bob The Nob » 16 Jun 2010, 04:27

quoto Synapsy, per questo singolo caso credo che il DJ fosse nella più beata ignoranza. Comunque a me su Radio Capital è capitato di sentire "Cinema Show" per intero con tanto di lodi e dettaglio delle fasi del brano, fatto sicuramente da chi il brano lo conosceva bene. Cose rare, in effetti.
Bob the Nob came out on his job ...
Bob The Nob
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 178
Joined: 09 Dec 2009, 14:18
Location: Italy

Diversi criteri di giudizio

Postby tradax » 16 Jun 2010, 05:11

Ascoltavo Radio Capital prima che arrivasse a dirigerla quel "paninaro" di Linus, e mi ricordo una Supper's Ready INTEGRALE trasmessa un pomeriggio di non molti anni fa, che meraviglia...

Massimo
User avatar
tradax
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 263
Joined: 17 Mar 2007, 18:53
Location:

Diversi criteri di giudizio

Postby reallifepermanentdream » 16 Jun 2010, 06:15

Sono convinto che noi e i deejay parliamo due lingue diverse:
noi approcciamo i G con metodo e rigore,
a volte anche troppo, loro con "mestiere",
per usare un eufemismo. Per un DJ una band per quanto talentuosa
e' solo una goccia nel mare, e come sappiamo il mare e' pieno anche di rifiuti.....
P.S.
Mi e' capitato di sentire "the lamb" (il brano) il mese scorso.
reallifepermanentdream
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 209
Joined: 25 Oct 2008, 14:33
Location:

Diversi criteri di giudizio

Postby aorlansky60 » 17 Jun 2010, 04:24

quote:
Originally posted by Tommy Banks

Infatti io ho sentito the musical box per intero la mattina su questa radio.



Un anno fà o giù di lì -era estate ed eravamo in macchina mia moglie ed io- proprio da Radio Capital ricordo avere sentito le prime note di THE MUSICAL BOX... che era Radio Capital me ne accorsi dopo, perchè di primo acchito mi prese un coccolone di sorpresa... [:0] mai e poi mai avrei potuto immaginare che da una radio potesse essere trasmesso un brano simile... [^] ...evidentemente, anche a loro questo brano deve piacere molto... [:p] ...devono essere gli ultimi irriducibili rimasti, a livello di emittenti, non troppo contaminati dalle skifezze di gusti(?) odierni(bleah) [X-P]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests

cron