i genesis ascoltano la loro musica?

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

i genesis ascoltano la loro musica?

Postby Halfhead » 14 Jun 2010, 12:10

Nelle interviste fatte ai genesis a volte viene da loro detto che non ascoltano più da tanti anni la loro musica passata (forse da quando l'hanno incisa o provata per i live). E' un concetto che faccio fatica a comprendere. Io che sono un fan ascolto tutti i gioni la loro musica, dal 1970 a al 2007 (edit e live) e non mi stanco di ascoltarla.
Può essere che Tony, Mike Phil,Peter... non sentano più Musical box,firth of fifth o abacab. Dopo tutto è stata la loro arte, perchè dimenticarla, non è musica che è rimasta nella storia??? E' quascome quasi come per noi andare a rileggere i vecchi quaderni di scuola. Invece colgo spesso un senso di dimenticanza.
Ci sono loro testimonianze che mi dicono che mi sbaglio?
It's scrambled eggs!
Halfhead
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 147
Joined: 07 Mar 2008, 07:39
Location:

i genesis ascoltano la loro musica?

Postby Burning Rope » 14 Jun 2010, 12:57

Secondo me è che l'hanno suonanta talmente tante volte che poi mettersi su un cd per riascoltarla non viene così naturale. Gli artitsti da sempre sono portati a guardare avanti piuttosto che bearsi di ciò che hanno già fatto. Perciò ognuno di loro il tempo che ha da dedicare alla musica, lo utilizza per comporre o per progetti nuovi. Piuttosto che mettersi le cuffie ed ascoltare i vecchi pezzi. Tra l'altro immagino che con i cofanetti usciti negli ultimi anni abbiano passato ore e ore a riascoltare gli stessi pezzi. Quindi un pò di rigetto credo sia naturale [:D]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

i genesis ascoltano la loro musica?

Postby Thomas Eiselberg » 14 Jun 2010, 14:52

Secondo me non si ricordano manco i titoli[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

i genesis ascoltano la loro musica?

Postby Moonhead » 14 Jun 2010, 15:29

Comprendo il rigetto ma quando sento che that's all e' il loro brano migliore beh mi vien da dire che hanno un metro di giudizio a dir poco distorto.
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

i genesis ascoltano la loro musica?

Postby Rael1978 » 14 Jun 2010, 15:46

Vedendo un intervista del trio pop :

Mi pare che Duchess sia il brano preferito di Tony,che l'ha composta.[:|]
Per Mike la cosa migliore della loro carriera e'la facciata A dell'album Genesis....[:-|]
Paradossalmente il piu' corretto risulta il buon Phil che decreta The Lamb Lies Down on Broadway (album)come la cosa migliore mai fatta da loro.[^]
Rael1978
Lamb
Lamb
 
Posts: 1285
Joined: 07 Mar 2008, 14:12
Location: Italy

i genesis ascoltano la loro musica?

Postby Moonhead » 14 Jun 2010, 16:01

quote:
Originally posted by Rael1978

il piu' corretto risulta il buon Phil che decreta The Lamb Lies Down on Broadway (album)come la cosa migliore mai fatta da loro.[^]



E grazie al piffero! In quel disco s'e' fatto un mazzo cosi'! Suona a dir poco da Dio! [^]
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

i genesis ascoltano la loro musica?

Postby pino lettieri » 15 Jun 2010, 07:19

Credo che riascoltare le proprie performances, generi una sorta di ansia: "quì avrei potuto fare meglio, forse si sente che ero poco deciso, forse qui il mix non è perfetto... dici che si sente che ero calante?... cavolo, questo taglio io continuo a sentirlo...tu no?...eccetera..." Non riascoltare, ti fa credere che anche gli "altri" non ascoltino e quindi non "sentano" errori, spessissimo solo immaginari...
p.
Last edited by pino lettieri on 15 Jun 2010, 07:26, edited 1 time in total.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

i genesis ascoltano la loro musica?

Postby Stefynik » 15 Jun 2010, 09:05

Sono d'accordo. Poi penso che sia naturale avere un po' di rigetto per cose che si sono suonate/cantate innumerevoli volte.
Forse è anche meglio evitare di riascoltarsi troppo, per le ragioni che avete già esposto.
Certo, rimane il dubbio sulle loro capacità di autocritica, ma infondo chi può dire le ragioni che portano un autore ad amare una sua creatura più di un'altra anche se meno meritevole.

Resta il fatto che la domanda a volte sorge spontanea..
Stefynik
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 131
Joined: 20 Mar 2010, 07:54
Location: Italy

i genesis ascoltano la loro musica?

Postby aorlansky60 » 15 Jun 2010, 09:37

In genere, in campo pop rock, bands e singoli tendono maggiormente ad ascoltare i prodotti rivali della concorrenza.

Molto più delle loro stesse opere, che peraltro possono esaminare molto meglio, "al microscopio", "centrifugandole" come meglio desiderano direttamente nello studio di registrazione, ascoltando il nastro master e alzando o abbassando i livelli delle varie piste; in questo modo possono rendersi meglio conto della loro performance personale -se si tratta di un gruppo- immortalata per i posteri... e magari prendersi un pochino in giro tra di loro [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

i genesis ascoltano la loro musica?

Postby doncapissi » 15 Jun 2010, 19:35

Difficile che un gruppo riascolti i propri brani del passato, di solito ci si concentra su cose future.......... anche nel piccolo delle band underground è difficile si riascoltino le cose passate figuriamoci a questi livelli, dove le canzoni sono state suonate e risuonate fino alla nausea per decenni............
doncapissi
Revelator
Revelator
 
Posts: 27
Joined: 07 Jun 2009, 11:16
Location: Italy

i genesis ascoltano la loro musica?

Postby Tommy Banks 93 » 16 Jun 2010, 08:14

quote:
Originally posted by doncapissi

Difficile che un gruppo riascolti i propri brani del passato, di solito ci si concentra su cose future..........



Verissimo, poiché l'ho provato personalmente... Dopo aver composto alcuni pezzi mesi fa, ora sono già nel dimenticatoio... Se li riascolto, dico: "mamma mia, cosa ho fatto?" e cambio brano.
Tommy Banks 93
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 139
Joined: 15 Jun 2010, 11:30
Location: Italy

i genesis ascoltano la loro musica?

Postby doncapissi » 16 Jun 2010, 10:01

[:)]
doncapissi
Revelator
Revelator
 
Posts: 27
Joined: 07 Jun 2009, 11:16
Location: Italy

i genesis ascoltano la loro musica?

Postby Halfhead » 16 Jun 2010, 10:12

Sicuramente è vero ciò che avete espresso; ma a quasi 40 ad esempio dalla pubblicazione di Nursery cryme, io oggi ascolto sempre con grande piacere Seven Stones, che ritengo essere una piccola perla di vero prog. Il mio pensiero è: i nostri, oggi (dopo 40 anni) la sentiranno ancora?
tra l'altro sono pezzi non riproposti live e ne facenti parte di box-set, quindi non suonati e sentiti negli ultimi decenni.
Come si può dire che pensano che potevano fare meglio, se sono dei capolavori? ragazzi stiamo parlando dei Genesis.
It's scrambled eggs!
Halfhead
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 147
Joined: 07 Mar 2008, 07:39
Location:

i genesis ascoltano la loro musica?

Postby Betelgeuse » 16 Jun 2010, 12:10

quote:
Originally posted by Halfhead

Nelle interviste fatte ai genesis a volte viene da loro detto che non ascoltano più da tanti anni la loro musica passata



Ma, sarà poi vero?
Potrebbe anche essere che facciano o abbiano fatto queste dichiarazioni alla stampa, per non dare, magari, l'impressione di essere troppo nostalgici, di " vivere nel passato "?
E se poi nel loro privato la ascoltano?

Possiedo diverse biografie dei Deep Purple, e, i loro componenti, al contrario, dicono di ascoltare spessissimo i vecchi albums, anche per, se necessario, criticarli, 35 anni dopo: per dire magari " sì, questa canzone forse sarebbe stato meglio non l'avessimo mai fatta " e cose simili.

Phil ascolta i vecchi album, non me lo toglie nessuno dalla testa, ma sugli altri, in effetti, non ci scommetterei[:|]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

i genesis ascoltano la loro musica?

Postby Hairless Heart » 16 Jun 2010, 18:43

Halfhead ha scritto:
quote:
Come si può dire che pensano che potevano fare meglio, se sono dei capolavori? ragazzi stiamo parlando dei Genesis.

Ad esempio, a proposito di 7 stones, sicuramente Tony direbbe: "Se la rifacessi, la suonerei alla maniera di That's all".
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

i genesis ascoltano la loro musica?

Postby Tommy Banks 93 » 17 Jun 2010, 12:50

Non so se oggi, essendo ormai passati 19 anni da WCD, uno dei Genesis direbbe "Avessi fatto..."... magari 19 anni fa sì.
Tommy Banks 93
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 139
Joined: 15 Jun 2010, 11:30
Location: Italy

i genesis ascoltano la loro musica?

Postby Halfhead » 17 Jun 2010, 13:10

oggi stavo guardando nuovamente "come rain or shine" il documentario sul TIOA 2007. Phil durante un intervista ha detto che non si ricordava delle canzoni dei genesis prima delle prove, tranne quelle che faceva sentire ai figli in macchina.!!!! Incredibile phil fa sentire la musica dei G ai figli in macchina (che poi sono pure piccoli di età)?
Forse ho trovato una risposa risposta al quesito: lui i genesis li sente ancora (forse solo quelli anni 80-90).
It's scrambled eggs!
Halfhead
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 147
Joined: 07 Mar 2008, 07:39
Location:

i genesis ascoltano la loro musica?

Postby Tommy Banks 93 » 17 Jun 2010, 13:37

Ti dirò di più: Phil afferma che pezzi "duri" non tanto nella musica quanto nel testo (P. cita Domino, dove dice "nylon sheets and blankets help to minimize the cold") non li ha mai pienamente apprezzati, preferendo quindi definirsi un "cantautore d'amore".
Tommy Banks 93
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 139
Joined: 15 Jun 2010, 11:30
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests