Un amore finito?

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Un amore finito?

Postby toto » 16 Jun 2010, 13:04

che tristezza ragazzi.
seguo i genesis dal 1978.
quando hanno smesso di fare nuovi dischi,ho continuato a tenere viva la fiammella,cercando nelle discoteche specializzate i bootleg(spendendo una fortuna).
nell'era di internet,grazie al sito di simon funnell,li ho iniziati a scaricare,e questo ha contribuito a tenermi attaccato a loro.

ora mi rendo conto,forse per la prima volta,che la passione si sta spegnendo.ho un centinaio di bootleg in vinile,ed altrettanti in cd.
mi sono serviti,ripeto,per pensarli ancora come un gruppo vivo,e continuare ad avere un motivo per seguirli.
ora anche il sito di simon,non per colpa sua,sia ben chiaro,non offre praticamente piu' nulla di nuovo.
e' tutto fermo.tutto morto.

i mitici gruppi di remaster come prrp,tm,non hanno piu' nulla da rimasterizzare.
ogni giorno che passa,per chi ama i genesis,e' peggiore del giorno prima.
io,francamente,non so piu' cosa inventarmi per avere lo stimolo di seguirli ancora.
loro hanno chiuso il negozio,hanno detto basta.
per chi,come me,e' un incallito e avido consumatore di bootleg,basterebbe che i genesis lascino circolare qualche soundboard finora sconosciuto,qualche concerto fra i tanti che loro sicuramente hanno.
ma evidentemente,non gli importa piu' niente nemmeno a loro.
tre anni fa,in questo periodo,eravamo tutti eccitati dal loro arrivo al circo massimo.la passione era rifiorita,loro erano vivi,suonavano in giro per l'europa,e presto sarebbero arrivati qui in italia.
poi tutto e' finito,ed ogni giorno che passa,i genesis si allontanano da me e dai miei pensieri.
sono un paio di mesi che non ascolto la loro musica,e credetemi,per uno come me,che li sentiva appena sveglio,non e' un buon segnale.
il mio unico appiglio al mondo genesis lo continuo ad avere con voi,quando quasi tutti i giorni mi collego sul forum.
ma anche qui,non riesco piu' ad appassionarmi a nessun argomento.
l'universo genesis non mi da piu' niente.
e' solo un mio problema,oppure c'e' qualcuno che sta come me?
toto
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 353
Joined: 13 Dec 2009, 16:34
Location:

Un amore finito?

Postby Phoberomys » 16 Jun 2010, 13:32

E'
un tuo
problema
[;^(]

[;)]
Nel senso che per me i Genesis (1967-1975) sono eterni, li ascolto e li ascolterò sempre come faccio con altri gruppi forzosamente irripetibili e.g. Joy Division o Nirvana, il cui cantante ha cessato le trasmissioni [:.-(] - mentre nei Genesis è solo passato, letteralmente, a miglior vita. [^]

Tipo che adesso, dopo una giornata dimmèrda ma così dimmèrda che maremma lupa è già tanto che non mi son fiondato sotto il metrò, metto su The Musical Box (da disco, remaster 2007), mi verso una generosa dose di tequila [:D] e, se non porprio tutto, almeno un po' mi passa. [:)]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Un amore finito?

Postby smiroldo » 16 Jun 2010, 14:13

a me può capitare di non sentirli anche per mesi, non mi cambia nulla [;)]
essi sono DENTRO di me, tipo alien [:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Un amore finito?

Postby tradax » 16 Jun 2010, 16:14

quote:
Originally posted by Phoberomys

E'
un tuo
problema
[;^(]

[;)]
Nel senso che per me i Genesis (1967-1975) sono eterni, li ascolto e li ascolterò sempre come faccio con altri gruppi forzosamente irripetibili e.g. Joy Division...




Nooooo, a Davide piacciono i Joy Division...e dimmi, dimmi, Unkown Pleasure o Closer? Still o l'antologia? Dimmi come ti deprimi e ti dirò chi sei! Fine OT.. Scherzi a parte Ian Curtis era un genio, li seguivo "in diretta" in quegli anni (so' vecchio, so'...), e li ascolto ancora con "piacere" se si può dire, la buona musica non muore mai, per rispondere a toto...

Massimo
User avatar
tradax
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 263
Joined: 17 Mar 2007, 18:53
Location:

Un amore finito?

Postby Tommy Banks » 16 Jun 2010, 16:25

quote:
Originally posted by Phoberomys


Tipo che adesso, dopo una giornata dimmèrda ma così dimmèrda che maremma lupa è già tanto che non mi son fiondato sotto il metrò, metto su The Musical Box (da disco, remaster 2007), mi verso una generosa dose di tequila [:D] e, se non porprio tutto, almeno un po' mi passa. [:)]


[:D] Sei un grande!
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Un amore finito?

Postby Moonhead » 16 Jun 2010, 16:50

toto il tuo e' uno sfogo comprensibile e credo che tutti qui dentro prima o poi hanno pensato cio' che hai scritto. pero' credo che come tutti anche per te i genesis in fondo non moriranno mai. la loro musica sara' sempre li' a ricordarti cose belle e7o momenti particolari e non e' cosa da poco credimi. [;)]

Almeno i G. sono 'fisicamente' vivi e potenzialmente potrebbero fare ancora qualcosa (io cmq non mi illudo...) ma pensa a me che da floydiano marcio come sono, con la morte dello zio Rick sono morte anche le mie piu' ardue illusioni... [:.-(]
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

Un amore finito?

Postby Betelgeuse » 16 Jun 2010, 16:59

Per quanto mi riguarda, la passione per i Genesis è intatta. Solo che non la ostento più come una volta, tranne, naturalmente, che con voi del Forum.
Ad esempio: non mi sognerei mai di sparare a tutto volume The Knife solo per farla sentire ai vicini, nè mi farei tutta Via Etnea a piedi, con l'ultimo loro album sotto il braccio, per il gusto di far vedere a tutti cosa ho comprato[:D]

In fondo non ho più 18 anni, cambiano molte cose, le prospettive, il modo di agire, di rapportarmi agli altri, gli impegni sociali/familiari/lavorativi aumentano, il tempo è sempre meno, e il denaro da dedicare a certe cose idem[I8)]

Ma la passione è solo offuscata, diciamo velata, ma non può mai sparire. Credo che ascolterò i Genesis per tutta la vita.

Io credo che tutti noi amanti di questo gruppo dobbiamo entrare nell'ottica di idee che i Genesis sono un classico, come i Beatles o Elvis Presley.
Storia, Arte, Leggenda: tutto ciò sono i Genesis negli anni 10 del ventunesimo secolo, anche se non fanno più dischi, nè concerti. Credo che dobbiamo farcene una ragione, una piacevolissima ragione[;)]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Un amore finito?

Postby Thomas Eiselberg » 16 Jun 2010, 17:13

quote:
Originally posted by smiroldo

a me può capitare di non sentirli anche per mesi, non mi cambia nulla [;)]
essi sono DENTRO di me, tipo alien [:D]



[^]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Un amore finito?

Postby TRE » 16 Jun 2010, 17:16

sono a metà tra toto e il sorcio gigante.
i genesis originali li ascolto sempre.

gli altri mi sembrano ogni giorno sempre più insignificanti, anche 3SL e seconds out che sono in assoluto i dischi che ho più ascoltato del dopo gabriel non mi ispirano.

mah!
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Un amore finito?

Postby Bob The Nob » 16 Jun 2010, 18:42

l'importante è differenziare ascoltare varie cose e tenere le cose belle dei Genesis lì pronte a dimostrare che musicalmente nulla è meglio. Magari ogni tanto, a volte un po' più spesso.
Bob the Nob came out on his job ...
Bob The Nob
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 178
Joined: 09 Dec 2009, 14:18
Location: Italy

Un amore finito?

Postby Hairless Heart » 16 Jun 2010, 19:04

Io il tuo problema, Toto, non lo sento proprio. Non ho mai avuto il bisogno di scovare tutti i bootleg del mondo per ascoltare la decimilionesima versione di In the cage o Los endos. Se pensi che ho auscultato Seconds out solo un paio di volte... Se voglio i Genesis metto gli originali, e quelli non muoiono mai! "E poi, c'è anche altro..."
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Un amore finito?

Postby aorlansky60 » 17 Jun 2010, 04:41

Intanto, Toto, complimenti per la poderosa [:D] collezione di titoli "ufficiali e non" dei "nostri" [;)] che ti sei allestito nel tempo.

Ma per quanto mi riguarda, fortunatamente, a livello musicale non esistono solo i Genesis.

Intendiamoci, sono tra i miei gruppi rock preferiti di sempre(*), ma crescendo ed evolvendo i miei gusti si sono ampliati e dilatati all'infinito.

Credo che la terapia migliore, nel caso uno si focalizzi su un nome in particolare, sia quella indicata da Phobe (con una sola variante: al posto della tequila-brrr che gusti barbari- [:D] [;)] un molto più raffinato Scotch delle Highlands invecchiato, slurp [:P]) e cioè ascoltare, ascoltare e riascoltare i vari capitoli della Bibbia - dalla Genesi all'Apocalisse - [:D] proseguendo anche ai capitoli successivi al "day after"(Abacab in poi [:D]) se uno proprio è ultra convertito [:D]



ps (*) di certo, un disco quale NURSERY CRYME [8:-x] dimora nel mio cuore e nella mia mente a tempo imperituro;
per me è diventato un oggetto che trascende i Genesis stessi in carne ed ossa. La musica contenutavi va veramente "oltre" [^].
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Un amore finito?

Postby aorlansky60 » 17 Jun 2010, 05:01

quote:
Originally posted by Phoberomys



...i Genesis (1967-1975) sono eterni, li ascolto e li ascolterò sempre come faccio con altri gruppi forzosamente irripetibili e.g. Joy Division



Ora -di certo- [:D] farò inoridire il ns amico PHOBE [;)]

...quando parlavo di eccleticità nel caso che mi riguarda come appassionato di musica, a 50 anni suonati passo con disinvoltura disarmante da jazz a classica a rock a ambient a new age, passando per un gruppo chè nato dalla costola dei JOY DIVISION estinti : NEW ORDER(che dalla nascita hanno intrapreso una via musicale assai diversa da quella che caratterizzava la band originaria di partenza)

I JOY DIVISION mi hanno sempre messo addosso troppa inquietudine pur non disdegnandoli.

Ma ammetto che i NEW ORDER, quelli di "Republic", "Get Ready", "Wait for Sirens call" soprattutto quando non si ostinano verso la techno seppure appena accennata, a me piacciono parecchio! [:p]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Un amore finito?

Postby MadManMoon » 17 Jun 2010, 06:54

Per me i Genesis sono come la Divina Commedia, qualcosa che non ha tempo ne età, che ogni volta che li ascolti trovi uno spirito nuovo... a volte addirittura leggo e ascolto insieme... avete mai provato a leggere il cantico di Paolo e Francesca ascoltando Stagnation? magia pura...

Immaginate questi versi...

Amor, ch'al cor gentil ratto s'apprende
prese costui de la bella persona
che mi fu tolta; e 'l modo ancor m'offende.
Amor, ch'a nullo amato amar perdona,
mi prese del costui piacer sì forte,
che, come vedi, ancor non m'abbandona.


come fanno a essere vecchi? come fanno a stancarmi? sono sempre nuovi! e così la loro musica. Come la vita con mia moglie, vita che nutre la nostra vita stessa, così è la musica dei Genesis...
perchè ogni Uomo ha una Luna nella sua Follia...
MadManMoon
England Seller
England Seller
 
Posts: 630
Joined: 29 Aug 2006, 07:58
Location:

Un amore finito?

Postby Tommy Banks 93 » 17 Jun 2010, 07:03

Quando ascolto "The Knife" provo sempre qualcosa di nuovo... oppure "Ripples"... mi sciolgo! L'assolo fa quasi venire le lacrime tanto è sublime!
Tommy Banks 93
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 139
Joined: 15 Jun 2010, 11:30
Location: Italy

Un amore finito?

Postby windshield74 » 17 Jun 2010, 07:06

quote:
Originally posted by smiroldo

a me può capitare di non sentirli anche per mesi, non mi cambia nulla [;)]
essi sono DENTRO di me, tipo alien [:D]



Anche per me è così....sto mesi e mesi senza ascoltarli, poi per caso alla radio passano Ripples o The Musical Box o I konw what i like e mi sembra di ascoltarle per la prima volta...

[^][^][^][^][^]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Un amore finito?

Postby Tommy Banks 93 » 17 Jun 2010, 07:09

quote:
Originally posted by windshield74


[...] alla radio passano Ripples o The Musical Box o I konw what i like e mi sembra di ascoltarle per la prima volta...

[^][^][^][^][^]




Purtroppo non ho mai avuto l'occasione di ascoltare alla radio i Genesis degli anni 70... una volta ho sentito Invisible Touch... che radio ascolti?? Sono proprio curioso, me la segno!
Tommy Banks 93
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 139
Joined: 15 Jun 2010, 11:30
Location: Italy

Un amore finito?

Postby mgozzy » 17 Jun 2010, 07:41

Radio Capital li passa spesso. Se sei di Roma invece prova anche Radio Rock[;)]

Per quanto riguarda l'oggetto del topic anche a me capita di non sentirli per un po' ma poi quando li riprendo vado in estasi.
La stessa cosa mi capita anche con altri gruppi, dipende dalo stato d'animo.
Last edited by mgozzy on 17 Jun 2010, 07:43, edited 1 time in total.
Capannelle: "Dimmi un po' ragassuolo tu conosci un certo Mario, che abita qua' intorno?"
Bambino: "Qui' de Mario ce ne so' cento!"
Capannelle: "Oh si, va bene...ma questo l'e' uno che ruba..."
Bambino "Sempre cento so'!!!" (da "I soliti ignoti")
User avatar
mgozzy
Lamb
Lamb
 
Posts: 1018
Joined: 18 Sep 2009, 09:32
Location: Italy

Un amore finito?

Postby Tommy Banks 93 » 17 Jun 2010, 07:58

Grazie! [:p] Non sono di Roma, ma adesso mi sintonizzerò sempre in auto su Radio Capital!
Tommy Banks 93
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 139
Joined: 15 Jun 2010, 11:30
Location: Italy

Un amore finito?

Postby opal » 17 Jun 2010, 09:08

wa me era successo anni fa, per anni non ho quasi più ascoltato i genesis anche per la delusione della loro svolta, per poi riinteressarmene quando c'è stata la possibilità di trovare su internet registrazioni di concerti che avrei voluto vedere, video dell'epoca...bootleg che avevo cercato con difficoltà così facilmente a disposizione mi sembravano una risorsa inesauribile, ma dopo un pò mi è sembrata una ricerca abbastanza maniacale, in pò tipo l'ultimo romanzo di Hornby...in ogni caso, quando ero depressa ho sempre continuato ad ascoltare The Lamb, già dalle prime note la musica e la voce per me hanno qualcosa di consolatorio; penso che anche passata la passione che fa ascoltare un certo tipo di musica tutti i giorni resti comunque sempre l'emozione che te li farà riscoprire magari dopo essere passato ad altri tipi di musica
opal
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 56
Joined: 07 Sep 2009, 14:46
Location: Italy

Un amore finito?

Postby marcoleodori » 17 Jun 2010, 10:07

Per me un amore (in)finito! [:)][:)][;)]
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

Un amore finito?

Postby Tommy Banks 93 » 17 Jun 2010, 10:26

I Genesis sono stati la genesi della vera musica. Non smetterò mai di ascoltarli!
Tommy Banks 93
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 139
Joined: 15 Jun 2010, 11:30
Location: Italy

Un amore finito?

Postby DARKTOWN65 » 17 Jun 2010, 11:43

No, non è un amore finito !
Anch'io come altri hanno scritto, non li ascolto continuamente come una volta, ma quando lo faccio, ritornano le sensazioni delle prime volte. Penso sia normale, come in tante altre cose della vita, ci sono momenti e momenti. Caro Toto dici che la passione si è spenta, che l'universo Genesis non ti dice più nulla. Semplicemente ti sei stufato soprattutto dopo centinaia di ascolti di bootlegs ed altro ancora.[;)] A questo punto ti consiglio di ascoltare altro e vedrai che tornerai volentieri ai nostri.
OT Per Phobe: i NIRVANA ? GRANDISSIMI !!![:)] Una delle poche cose veramente nuove degli ultimi anni, secondo me. Li ascolto spesso, e mi resta il rammarico di cosa avrebbero potuto fare ancora....[:|] FINE OT
User avatar
DARKTOWN65
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 197
Joined: 28 May 2010, 10:33
Location: Italy

Un amore finito?

Postby francy1361989 » 17 Jun 2010, 11:59

A mio parere non è con pubblicazioni nuove o "nuove scoperte" che si giustifica l'amore verso un artista o una band, se una cosa ti piace ti piace. Se ragionassimo per pubblicazioni gli artisti che muoiono non avrebbero più uno straccio di fan.
francy1361989
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 162
Joined: 14 Sep 2009, 18:42
Location: Italy

Un amore finito?

Postby Phoberomys » 17 Jun 2010, 12:17

quote:
Originally posted by aorlansky60

Ora -di certo- [:D] farò inoridire il ns amico PHOBE [;)]
...quando parlavo di eccleticità nel caso che mi riguarda come appassionato di musica, a 50 anni suonati passo con disinvoltura disarmante da jazz a classica a rock a ambient a new age, passando per un gruppo chè nato dalla costola dei JOY DIVISION estinti : NEW ORDER

Meh, più che inorridire dico: meh. [:|]

I New Order stanno ai Joy Division come gli Wings ai Beatles.

Come i 'genesis' ai Genesis. [:D]

X Tradax: i JD li ammiro in blocco - ho i due dischi, le Peel Sessions e qualche raccolta, ma ritengo che non tutto sia all'altezza dei picchi che apprezzo magggiormente: Trasmission, She's Lost Control (la mia preferita), Isolation, Atmosphere e l'ovvia [;)] Love Will Tear Us Apart.
Devo riascoltarli, comunque - e son giusto dell'umore adatto. [:-!]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Un amore finito?

Postby aorlansky60 » 17 Jun 2010, 12:27

errr [:-I] ...si, [:D] penso di avere capito il tuo pensiero in merito... [;)] [:D]

..."meh" a parte [:D] ...(deve probabilmente trattarsi di un espressione in forma tipicamente ligure? si? [:D])

comunque, New Order : Joy Division = 'genesis' : Genesis è chiarissimo, non potevi trovare parallelo migliore [;)] [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Un amore finito?

Postby toto » 17 Jun 2010, 12:37

ma loro non sono morti,cacchio.
sono invecchiati,questo si,ma potrebbero ancora darci/darmi tanto.
e' questo il motivo per il quale si stanno allontanando da me.
sara' che sono stanco di ascoltare la milionesima versione live di in the cage,quando,invece, loro potrebbero regalarmi ancora nuove cose da ascoltare.
mi sento un fans sfigato,non so se riuscite a capirmi.
ho amici che seguono gruppi e cantanti anche piu' vecchi dei genesis,ed io sono l'unico che non puo' piu' provare il brivido del nuovo ascolto,l'emozione della corsa a casa con il nuovo disco da mettere di corsa nel lettore,seguirli nei nuovi concerti...

cosa abbiamo fatto di male,noi fans dei genesis,per doverci sorbire l'ultimo di peter gabriel,oppure l'ultimo di phil collins,dischi che non hanno niente in comune con la musica che amiamo?
toto
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 353
Joined: 13 Dec 2009, 16:34
Location:

Un amore finito?

Postby Burning Rope » 17 Jun 2010, 12:44

quote:
Originally posted by mgozzy

Radio Capital li passa spesso. Se sei di Roma invece prova anche Radio Rock[;)]

Per quanto riguarda l'oggetto del topic anche a me capita di non sentirli per un po' ma poi quando li riprendo vado in estasi.
La stessa cosa mi capita anche con altri gruppi, dipende dalo stato d'animo.



Ieri sera su Radio Capital poco oltre mezzanotte hanno dato The Return of the giant hogweed [:p]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Un amore finito?

Postby Tommy Banks 93 » 17 Jun 2010, 12:48

Caspita!
Tommy Banks 93
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 139
Joined: 15 Jun 2010, 11:30
Location: Italy

Un amore finito?

Postby intermediario » 17 Jun 2010, 13:17

quote:
Originally posted by toto


mi sento un fans sfigato,non so se riuscite a capirmi.



A me è capitato nel periodo da A trick of the tail a And then there were three.
Appena perso PG mi sono detto "basta, è finito tutto"; poi all'uscita di ATOTT sono andato ad ascoltarlo in anteprima in un negozio di dischi pensando "sì va bè, faranno una scopiazzatura dei vecchi dischi...va bè...va bè...bè però...caspita!"[:p]
Ma poi ad ogni uscita il tasso di creatività calava e bisognava accontentarsi di cose sempre più modeste e rimasticate; mentre tutto intorno imperversava la disco music.[V] Tristezza e depressione [:(]
Dopo ATTWT ho preso atto che anche quel pò di G maiuscola [:)] era finito, e da Duke in poi li ho considerati un ottimo gruppo, come tanti altri. Calling all stations non l'ho nemmeno mai ascoltato.

Negli anni 80 ho trovato una validissima consolazione nell'elettropop (Ultravox, Simple Minds, ecc.): sicuramente è indispensabile trovare qualche altro genere valido (ce ne sono tanti) e periodicamente tornare a riscoprire quello che comunque resterà per un pezzo il miglior gruppo del mondo.
Last edited by intermediario on 17 Jun 2010, 13:20, edited 1 time in total.
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

Un amore finito?

Postby Tommy Banks 93 » 17 Jun 2010, 13:44

quote:
Originally posted by intermediario

Negli anni 80 ho trovato una validissima consolazione nell'elettropop (Ultravox, Simple Minds, ecc.) [...]



Che ne penso dei Marillion?
Tommy Banks 93
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 139
Joined: 15 Jun 2010, 11:30
Location: Italy

Un amore finito?

Postby intermediario » 17 Jun 2010, 14:58

Cioè...che ne penso io dei Marillion? [:D]

Mah, li conosco poco: il fatto che cercassero deliberatamente di imitare sonorità e timbri vocali dei Genesis mi ha fatto un effetto negativo, li ho sempre tenuti un pò a distanza.
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

Un amore finito?

Postby Tommy Banks 93 » 17 Jun 2010, 15:10

Sì, intendevo "pensi" e non "penso"... [:-D] I Marillion non sono così male! E il sound è diverso da quello dei Genesis, più tendente al pop.
Tommy Banks 93
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 139
Joined: 15 Jun 2010, 11:30
Location: Italy

Un amore finito?

Postby toto » 17 Jun 2010, 15:33

in questo periodo ascolto solo loro.
a casa il loro ultimo(meraviglioso)dvd.
in auto qualunque loro disco.

sara' questo il motivo del mio allontanamento dai genesis?
sara' che mi piacciono troppo i marillion?
toto
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 353
Joined: 13 Dec 2009, 16:34
Location:

Un amore finito?

Postby Phoberomys » 17 Jun 2010, 15:54

E' come
disaffezionarsi
al caviale
perché
si mangiano
uova di lompo [;^(]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Un amore finito?

Postby Tommy Banks 93 » 17 Jun 2010, 16:16

Toto, hai visto che a giugno hanno una data in Italia? [:-D]
Tommy Banks 93
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 139
Joined: 15 Jun 2010, 11:30
Location: Italy

Un amore finito?

Postby toto » 17 Jun 2010, 16:28

si tommy
c'e' un topic apposito in rock progressivo[;)]
toto
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 353
Joined: 13 Dec 2009, 16:34
Location:

Un amore finito?

Postby aorlansky60 » 18 Jun 2010, 04:40

Toto ha scritto :
"...sono stanco di ascoltare la milionesima versione live di in the cage, quando, invece, loro potrebbero regalarmi ancora nuove cose da ascoltare.
mi sento un fans sfigato, non so se riuscite a capirmi.
ho amici che seguono gruppi e cantanti anche piu' vecchi dei genesis, ed io sono l'unico che non puo' piu' provare il brivido del nuovo ascolto, l'emozione della corsa a casa con il nuovo disco da mettere di corsa nel lettore, seguirli nei nuovi concerti..."



si, capisco...

per me esiste un antidoto molto valido alla condizione descritta da Toto : NON ESSERE FAN

Almeno non esserlo in modo "sviscerato". Poi è chiaro che ognuno deve fare i conti con la propria testa.

È chiaro che parlo così adesso, perchè anch'io ho passato la stessa fase precisamente descritta da Intermediario, e per di più l'ho vissuto in tempo reale, come un grande fan della band qual'ero.
La dipartita di Peter -ricordo- una mazzata micidiale. Un pugno allo stomaco. Però alleviata in modo inaspettato dal primo ascolto di A TRICK OF THE TAIL [^], con la conferma successiva di WIND [^].
Però anche la grandissima delusione provata con ATTWT e il successivo pallido ingannatorio sole di DUKE...


Dall'81 coincidente con l'uscita di Abacab e la semi-delusione provata per quest'ultimo, ho cominciato seriamente ad aprire i miei interessi musicali, andando "oltre" il rock stesso.

Per me si è rivelata un ottima terapia. Mi ha fatto "crescere" intellettivamente, per quanto riguarda il metro di giudizio nel sapere riuscire davvero ad apprezzare la Musica.

Della mia vecchia compagnia di amici degli anni 70 appassionati di prog, sono uno dei pochi ad averlo fatto; molti di essi sono rimasti legati solo al rock.

È chiaro che non ho mai rinnegato le prime pagine gloriose della band, così come quelle più belle del prog in senso assoluto, ma dopo tanto tempo ho capito che certe pagine scritte tra il 69 ed il 74 sono così dense e belle che non potevano continuare all'infinito. Quel periodo sembra stato immaginato appositamente per essere impresso e ricordato come quello che realmente fu, credo il migliore a livello di creatività verso cui il Rock -tramite il PROG- sia riuscito a spingersi.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Un amore finito?

Postby Watcher » 18 Jun 2010, 06:58

Ho un amico che vive da quarant’anni di pane e Beatles. Ascolta solo loro. In quindici giorni ha scaricato dal web qualcosa come 180 bootleg. Ma lo vedo triste …molto triste …..
Mettiti il cuore in pace Toto! Anche Beethoven non pubblica più niente …
Fai così: non ascoltare più i Genesis per sei mesi (se ce la fai). Dedicati ad altri gruppi.
Ottimi i Marillion-Fish. Ma non riempirti di bootleg!
(Ha ragione Aorlansky quando ti consiglia di non essere un fan sviscerato)
ciao
Watcher
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 161
Joined: 25 May 2010, 06:06
Location:

Un amore finito?

Postby intermediario » 18 Jun 2010, 07:59

quote:
Originally posted by Tommy Banks 93

Sì, intendevo "pensi" e non "penso"... [:-D] I Marillion non sono così male! E il sound è diverso da quello dei Genesis, più tendente al pop.



Ok, mi avete incuriosito. Da quale album mi consigliate di cominciare? (magari privilegiando il lato pop rispetto a quello finto-Genesis)
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

Un amore finito?

Postby Tommy Banks 93 » 18 Jun 2010, 08:11

Ok, se ascolti i Marillion non puoi prescindere dal loro album di successo, "Misplaced Chilhood" del 1985, quando il cantante era ancora Fish. In particolare di questo album sono belle "Kayleigh", "Lavender", "Bitter Suite" e "Heart of Lothian".

Del periodo "Hogarth" (dal nome del cantante che rimpiazzò Fish nel 1989) ascolta:
- Holiday in Eden (1991), dallo stile tendente al pop,
- Brave (1994), considerato album capolavoro dei Marillion post-Fish;
- Marbles (2004), album altrettanto interessante, a mio parere più del precedente.

Gli altri sono anche belli, anche se non li conosco così bene.

Buon ascolto!
Tommy Banks 93
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 139
Joined: 15 Jun 2010, 11:30
Location: Italy

Un amore finito?

Postby francy1361989 » 18 Jun 2010, 08:23

Dipende che cosa vuoi sentire da loro...se si vuole una direzione artistica abbastanza ben definita ben definita allora mi associo nel consigliarti Misplaced Childhood, ma anche il successivo Clutching at Straws. Per un sound ancora più Genesis-oriented puoi prendere Fugazi, ma soprattutto il primo Script for a Jester's Tear, per il periodo Fish uno qualsiasi dei 4 va bene. Con Hogarth puoi prendere il primo, Seasons End, Brave, alcune parti di Afraid of Sunlight e Marbles.
francy1361989
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 162
Joined: 14 Sep 2009, 18:42
Location: Italy

Un amore finito?

Postby genesisforever » 18 Jun 2010, 08:31

Mi associo ai consigli d'ascolto sui marillion: i 4 con Fish, seasons end, brave e marbles. Occhio che hanno pubblicato anche album mediocri e noiosi come marillion.com, radiation e anorak...puoi tranquillamente risparmiarteli.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Un amore finito?

Postby genesisforever » 18 Jun 2010, 08:38

Per quanto riguarda i genesis, anch'io posso stare del tempo senza ascoltarli, ma mai viene a mancare il rispetto e l'ammirazione che ho per loro. Non mi interessa il futuro, quanto hanno scritto e suonato basta e avanza.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Un amore finito?

Postby Bob The Nob » 18 Jun 2010, 08:42

concludendo: è la differenza tra un amore finito e uno finto?
Bob the Nob came out on his job ...
Bob The Nob
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 178
Joined: 09 Dec 2009, 14:18
Location: Italy

Un amore finito?

Postby Thomas Eiselberg » 18 Jun 2010, 08:49

quote:
Originally posted by intermediario


Ok, mi avete incuriosito. Da quale album mi consigliate di cominciare? (magari privilegiando il lato pop rispetto a quello finto-Genesis)



Periodo progressivo: "Misplaced childhood" (alla voce c'è Fish, che ha un cantato molto gabrieliano, ma continuo a non capire perchè per molti risultino la brutta copia dei Genesis) va ascoltato assolutamente, poi Clutching at straws e Script for a jester'a tear.

Della seconda fase, meno progresssiva (ma spesso tendente sempre ad un certo prog-pop raffinato), ti straconsiglio Brave, un ottimo concept album e "Marbles", davvero ottimo per essere un album del 2004.
Evita come la peste Radiation, Holiday in Eden e .com.[:D]

Se ti piacciono questi, puoi approfondire. Per qualsiasi consiglio chiedi a me[:D]

A toto invece posso consigliare di variare molto gli ascolti: io i Genesis ormai li ascolto pochissimo, ascolto molto i Marillion, i Pendragon, gli altri gruppi progressivi "classici", molti gruppi new-prog anmni '80, il metal dei Maiden, Helloween, Pain of salvation...

Poi torno ad ascoltare di tanto in tanto i Genesis, ed è come tornare a casa, come avere la certezza che nessuno è migliore di loro, li apprezzo molto di più in questo modo[;)]

Non è necessario ascoltarli ogni giorno (prima anch'io lo facevo), loro sono semrpe lì, non scappano se ascoltiamo altro[:D]
Last edited by Thomas Eiselberg on 18 Jun 2010, 08:50, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Un amore finito?

Postby MadManMoon » 18 Jun 2010, 09:28

quote:
Originally posted by Watcher


(Ha ragione Aorlansky quando ti consiglia di non essere un fan sviscerato)



ma voi siete fuori di testa...
[:D][;)]
perchè ogni Uomo ha una Luna nella sua Follia...
MadManMoon
England Seller
England Seller
 
Posts: 630
Joined: 29 Aug 2006, 07:58
Location:

Un amore finito?

Postby MadManMoon » 18 Jun 2010, 09:30

del periodo Fish-Marillion a me piace più Fugazi di Clutching at straws...

di Fish solista amo alla follia Sunsets on empire
perchè ogni Uomo ha una Luna nella sua Follia...
MadManMoon
England Seller
England Seller
 
Posts: 630
Joined: 29 Aug 2006, 07:58
Location:

Un amore finito?

Postby Phoberomys » 18 Jun 2010, 09:46

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

Periodo progressivo: "Misplaced childhood" (alla voce c'è Fish, che ha un cantato molto gabrieliano, ma continuo a non capire perchè per molti risultino la brutta copia dei Genesis)

Uhm - sarà mica perché lo sono davvero? [:-I]
Ma non per cattiveria: scopiazzano i Genesis e non sono i Genesis, quindi sono forzatamente inferiori - ergo "brutta copia".

Anzi, quelli sono i 'genesis'.

I Marillion sono la brutta copia dei 'genesis' - nonché la seconda tribute-band dei G per cronologia e successo. [J-,]

Il fatto che nessuno di questi due gruppi sia poi così male, certifica una volta di più, se ancora ce ne fosse bisogno, la ciclopica, stratosferica, invereconda grandezza dei Genesis. [^]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Un amore finito?

Postby Thomas Eiselberg » 18 Jun 2010, 09:50

Per me non sono dei semplici scopiazzatori, ma hanno un loro stile (certo le influenze Genesisiane ci sono), ma è solo una mia opinione[;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Un amore finito?

Postby francy1361989 » 18 Jun 2010, 10:08

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

Per me non sono dei semplici scopiazzatori, ma hanno un loro stile (certo le influenze Genesisiane ci sono), ma è solo una mia opinione[;)]


Quoto...con Misplaced Childhood hanno trovato una loro identità precisa...
francy1361989
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 162
Joined: 14 Sep 2009, 18:42
Location: Italy

Un amore finito?

Postby intermediario » 18 Jun 2010, 12:09

Grazie a tutti per le dritte sui Marillion: ascolto e poi vi dico le mie impressioni! [;)]

quote:
Originally posted by Phoberomys


Il fatto che nessuno di questi due gruppi sia poi così male, certifica una volta di più, se ancora ce ne fosse bisogno, la ciclopica, stratosferica, invereconda grandezza dei Genesis. [^]



Infatti...i genesis nel 1976 sono diventati il miglior gruppo del mondo, e lo sono diventati PEGGIORANDO, il che è tutto dire!
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

Un amore finito?

Postby Burning Rope » 18 Jun 2010, 12:42

I Marillion li ho seguiti assiduamente sino a Brave. Il periodo Fish è notevole. Amo i primi tre album un pò meno Clutching. Successivamente mi sono sempre + distaccato. Pur non trovando disprezzabili i primi tre album con Hogarth. Ricordo anche un grande concerto al Teatro Verdi di Sestri Ponente durante il Brave tour.

Dopo quello ho comprato a distanza di qualche anno This Strange Engine ma non mi sembravano più gli stessi.

Oggi ascolto spesso il periodo Fish sono anni che non ascolto + nulla del periodo successivo.

Chissà forse un giorno ci riproverò [:-j]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Un amore finito?

Postby Watcher » 18 Jun 2010, 13:37

Conosco i Marillion da solo 3 mesi.
Al primo ascolto di Script for a jester vengono subito in mente i primi Genesis, per il “cantato gabrieliano” come dice Thomas.
Ma se evitiamo paragoni con i Genesis, troveremo un gruppo particolarmente affiatato, ottime songs, buoni arrangiamenti, testi particolarmente impegnati. Tecnicamente forse non all’altezza dei nostri (Pointer non è certo Collins; Mosley alla batteria senz’altro più efficace e Rothery è a mio parere uno scalino più sotto di Hackett).
Piacevoli comunque da ascoltare.
Assolutamente non copiano i Genesis imho vagamente li ricordano.
Mi limito a Script, Fugazi e Misplaced Childhood, il resto ancora non lo conosco.

Se ho letto bene il cantante dei The Watch (tribute band dei Genesis e non), di cui non ricordo il nome, ha una timbrica di voce particolarmente simile a Gabriel. Lo verificherò all’Exprog 2010 di Mogliano Veneto fra pochi giorni, precisamente il 27 giugno, il giorno dopo dei Marillion.
The Watch presenteranno Foxtrot. [8:-x]
Watcher
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 161
Joined: 25 May 2010, 06:06
Location:

Un amore finito?

Postby iq 64 » 19 Jun 2010, 16:42

quote:
Originally posted by toto

che tristezza ragazzi.
seguo i genesis dal 1978.
quando hanno smesso di fare nuovi dischi,ho continuato a tenere viva la fiammella,cercando nelle discoteche specializzate i bootleg(spendendo una fortuna).
nell'era di internet,grazie al sito di simon funnell,li ho iniziati a scaricare,e questo ha contribuito a tenermi attaccato a loro.

ora mi rendo conto,forse per la prima volta,che la passione si sta spegnendo.ho un centinaio di bootleg in vinile,ed altrettanti in cd.
mi sono serviti,ripeto,per pensarli ancora come un gruppo vivo,e continuare ad avere un motivo per seguirli.
ora anche il sito di simon,non per colpa sua,sia ben chiaro,non offre praticamente piu' nulla di nuovo.
e' tutto fermo.tutto morto.


l'universo genesis non mi da piu' niente.
e' solo un mio problema,oppure c'e' qualcuno che sta come me?


ti do'un consiglio, ormai il genere progressive rock, e' un genere consolidato come lo e'il metal,l' hard rock, il dark e via dicendo, prova a farti un giro nel new progressive, iniziando dai primi anni 80,e vedrai la passione che ti ritorna, ho letto, che i Marillion per qualcuno sono la brutta copia dei Genesis,vorrei solo dire che grazie a loro, e gruppi come IQ, PALLAS, PENDRAGON, TWELFT NIGHT,il progressive e' ritornato alla grande fino ad essere un genere di musica come tutti gli altri, e lo dimostra la miriade di gruppi nati in tutto il mondo Italia compresa,ci sono delle piccole gemme che per chi ascolta il prog non puo' non sapere dell esistenza, e sicuramente qualcuno piu' di me su questo forum puo' dare conferma,non capisco come mai chi ascolta metal non parla mai di clone degli IRON MAIDEN, ascolta e basta!!!!!!io non mi stanchero' mai di ascoltare Genesis all'infinito, e dico Genesis senza fare differenza tra era Gabriel- Collins e ve lo dice uno che sul braccio ha avuto il coraggio di stamparsi una parte della copertina di A TRICK OF THE TAIL.
LONG LIFE PROGRESSIVE ROCK,E GRAZIE GENESIS DI (ESISTERE) ESSERE ESISTITI!!
iq 64
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 111
Joined: 31 Oct 2008, 08:14
Location:

Un amore finito?

Postby emmevu68 » 19 Jun 2010, 20:26

Amore infinito......e unico
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

Un amore finito?

Postby TRE » 20 Jun 2010, 04:17

quote:
Originally posted by intermediario




Infatti...i genesis nel 1976 sono diventati il miglior gruppo del mondo, e lo sono diventati PEGGIORANDO, il che è tutto dire!




un applauso per la tua capacità di sintesi.
mi hai fatto accendere la lampadina, è il modo giusto di esprimere quello che penso.

quelli che io chiamo G4 sono un gruppo eccezionale e dal vivo anche i G3 fino al 1982 sono un gruppo poderoso.
se paragoniamo poi le proposte dei grandi gruppi rock nella seconda metà degli anni settanta, trick & wind sono spanne superiori.

ma i genesis originali erano un'altra cosa [:)]

quando sento i fan degli zeppelin pontificare su "stairway to heaven", i purpelliani glorificare "child in time" e i floydiani parlare della complessità di "eches" mi metto davvero a ridere.
si tratta di episodi in discografie intere. con la musica di quei tre pezzi banks non avrebbe finito neanche la prima facciata di un disco [:)]

l'amore per i genesis originali è unico e indissolubile: li amo visceralmente.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Un amore finito?

Postby Phoberomys » 20 Jun 2010, 06:15

Se per "Banks" intendi Messrs. Banks, Rutherford & Gabriel, ossia i tre principali ideatori (perché né "scrittori" né tantomeno "compositori" [;)]) della musica dei Genesis, sono d'accordo con te.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Un amore finito?

Postby TRE » 20 Jun 2010, 08:58

ho scritto il primo nome che mi è venuto in mente, quello più comune [:)]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Un amore finito?

Postby Rael Matrix » 20 Jun 2010, 15:01

quote:
Originally posted by TRE

[quote]Originally posted by intermediario


ma i genesis originali erano un'altra cosa [:)]



Ricordiamoli così[^]

Image
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

Un amore finito?

Postby TRE » 20 Jun 2010, 15:33

oggi stavo guardando il DVD di hackett e dopo firth of fifth mi è venuto lo schiribizzo di ascoltare la firth of fifth da when in rome.

ne sono uscito rinfrancato. secondo me erano ancora in grado di fare tanto. addirittura ho colto phil che rideva alla batteria, una cosa che mi era sempre sfuggita.

poi è partita i know what i like.
phil è sceso dalla batteria e si è messo a cantare con quella vocina esile da cartone animato che si ritrova ora mentre il suono senza la doppia batteria ha perso incredibilmente di spessore.
poi sono partite quelle immagini della storia ella band con peter, con steve.
e phil gigioneggiava alla grande con la danza del tamburello e tanti sorrisi, dirigendo la folla.
intanto le immagini della storia della band passavano .
io non ricordo cosa guardavo 3 anni fa.

so solo che da mezz'ora forse sono l'ultimo fan dei genesis ad aver capito che quello era un addio.

confesso che mi sento fortunato. c'è scappata solo una mezza lacrima. [8:-x]
Last edited by TRE on 20 Jun 2010, 15:33, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Un amore finito?

Postby tradax » 21 Jun 2010, 07:24

quote:
Originally posted by TRE
[br

so solo che da mezz'ora forse sono l'ultimo fan dei genesis ad aver capito che quello era un addio.




Benvenuto tra noi... Eppure lo avevano detto in tutte le salse, facciamo una "selezione di shows" (che spasso Come rain or shine...)
per salutare i fans prima dell'addio...[;)]

Massimo
User avatar
tradax
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 263
Joined: 17 Mar 2007, 18:53
Location:

Un amore finito?

Postby toto » 21 Jun 2010, 08:53

ne e' uscito fuori un bel topic.
riflessioni,consigli,spunti.
tutte cose che mi serviranno per farli tornare nel mio cuore e nel mio lettore cd.

solo un appunto per bob the nob,che ha detto che il mio e' un amore non finito ma finto.
ma cosa ne sai,tu,di quello che i genesis hanno rappresentato per me in questi anni?
e' stata una risposta,la tua,veramente senza senso,credimi.
toto
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 353
Joined: 13 Dec 2009, 16:34
Location:

Un amore finito?

Postby Tommy Banks 93 » 21 Jun 2010, 09:33

Mi dispiace molto che i Genesis non tornano più... L'ultimo tour non si sarebbe dovuto chiamare "Turn it on again tour" ma "Turn it for the last time tour".....[I8)][I8)]
Tommy Banks 93
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 139
Joined: 15 Jun 2010, 11:30
Location: Italy

Un amore finito?

Postby Bob The Nob » 21 Jun 2010, 09:37

@TOTO: Mi spiace che ti sia offeso, non era mia intenzione attaccarti duramente. Il mio intento era quello scindere l'amore eterno dall'infatuazione temporanea. Avrò espresso male il concetto o usato un termine poco adatto. Resta il fatto che, come ogni tipo di amore, sincero, profondo, radicato, sentito fino alla fine si fanno sempre tentativi di rinnovo, di riscaldarlo e alimentarlo giorno dopo giorno. Se non hai trovato lo stimolo a farlo, tanto torto non ce l'ho e concorderai che la tua è stata un'infatuazione temporanea, magari bruciante, da cotta paurosa, ma pur sempre NON amore eterno.
Last edited by Bob The Nob on 21 Jun 2010, 09:38, edited 1 time in total.
Bob the Nob came out on his job ...
Bob The Nob
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 178
Joined: 09 Dec 2009, 14:18
Location: Italy

Un amore finito?

Postby TRE » 21 Jun 2010, 11:25

quote:
Originally posted by tradax

quote:
Originally posted by TRE
[br

so solo che da mezz'ora forse sono l'ultimo fan dei genesis ad aver capito che quello era un addio.




Benvenuto tra noi... Eppure lo avevano detto in tutte le salse, facciamo una "selezione di shows" (che spasso Come rain or shine...)
per salutare i fans prima dell'addio...[;)]

Massimo



da un lato questo dimostra quanto è cieco il mio amore per loro.

dall'altro a me pare che la cosa che abbiano detto più spesso è che nulla era pianificato nel futuro e mai dire mai: insomma una porta aperta la lasciavano sempre fino all'inizio di quest'anno.

personalmente sono convintissimo che senza i malanni di phil avremmo visto il lamb dal vivo.

e resto dell'idea che tre anni fa erano ancora signori musicisti.

su firth of fifth il confronto tra mike e il bassista professionista che accompagnava steve a budapest è imbarazzante.
tony è stato perfetto.

e phil è sempre phil, alla batteria è sempre capace di muovere il cuore. peccato per la voce
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Un amore finito?

Postby toto » 22 Jun 2010, 03:24

quote:
Originally posted by Bob The Nob

@TOTO: Mi spiace che ti sia offeso, non era mia intenzione attaccarti duramente. Il mio intento era quello scindere l'amore eterno dall'infatuazione temporanea. Avrò espresso male il concetto o usato un termine poco adatto. Resta il fatto che, come ogni tipo di amore, sincero, profondo, radicato, sentito fino alla fine si fanno sempre tentativi di rinnovo, di riscaldarlo e alimentarlo giorno dopo giorno. Se non hai trovato lo stimolo a farlo, tanto torto non ce l'ho e concorderai che la tua è stata un'infatuazione temporanea, magari bruciante, da cotta paurosa, ma pur sempre NON amore eterno.


nessun problema,bob.
non mi sono offeso,ci mancherebbe.e' solo la parola finto che mi ha dato fastidio[;)]
toto
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 353
Joined: 13 Dec 2009, 16:34
Location:

Un amore finito?

Postby Domenico » 22 Jun 2010, 04:58

Ciao!
E' semplicemente la vita!
Non possiamo pretendere che suonino all'infinito (e poi quando lo fanno qualcuno dice che è meglio che si ritirino...) e non possiamo nemmeno dimenticarci di loro se sono andati in pensione! L'età passa per tutti [:)]
I'm looking for some other world to dream out my dream
Domenico
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 245
Joined: 08 Nov 2006, 04:44
Location: Roma

Un amore finito?

Postby tradax » 22 Jun 2010, 06:31

quote:
Originally posted by TRE


e phil è sempre phil, alla batteria è sempre capace di muovere il cuore. peccato per la voce



Hai ragione, peccato, per fortuna dopo The Lamb se n'è andato[:-D]!
Ah, non intendevi quello lì, quello con le mascherone ed il cerone che nei concerti 'un si sentiva 'na mazza?[:D][:D][:D]

Massimo

PS: scherzo eh, anche se Seconds Out...
User avatar
tradax
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 263
Joined: 17 Mar 2007, 18:53
Location:

Un amore finito?

Postby TRE » 22 Jun 2010, 11:26

colpa mia tradax, il concetto andava espresso meglio.
nel senso che io parlavo dell'ultimo tour.
e nell'ultimo tour la voce di phil è davvero modesta.

a me invece piace immensamente il phil della seconda metà degli anni 80, quello incazzato.
dopo agaist all odds invece mi da un fastidio enorme quella modulazione da cantante neomelodico.

il phil di undertow o healthaze è davvero di alto livello.

e la supper's ready di SO è molto più che dignitosa.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Un amore finito?

Postby pino lettieri » 22 Jun 2010, 12:45

quote:
Originally posted by TRE

oggi stavo guardando il DVD di hackett e dopo firth of fifth mi è venuto lo schiribizzo di ascoltare la firth of fifth da when in rome.

ne sono uscito rinfrancato. secondo me erano ancora in grado di fare tanto. addirittura ho colto phil che rideva alla batteria, una cosa che mi era sempre sfuggita.

poi è partita i know what i like.
phil è sceso dalla batteria e si è messo a cantare con quella vocina esile da cartone animato che si ritrova ora mentre il suono senza la doppia batteria ha perso incredibilmente di spessore.
poi sono partite quelle immagini della storia ella band con peter, con steve.
e phil gigioneggiava alla grande con la danza del tamburello e tanti sorrisi, dirigendo la folla.
intanto le immagini della storia della band passavano .
io non ricordo cosa guardavo 3 anni fa.

so solo che da mezz'ora forse sono l'ultimo fan dei genesis ad aver capito che quello era un addio.

confesso che mi sento fortunato. c'è scappata solo una mezza lacrima. [8:-x]



Ecco.
L'essenza profonda, l'anima di chi ascolta, ama, crede, vive i Genesis, è qui. TRE, sa recchiudere l'universo mondo dell'essere un Fans dei Genesis. Li Ama visceralmente e non accetta le improbabili cadute di stile che negli anni si sono sempre più moltiplicate. Ma accetta oggi, la "loro" richiesta di perdono. I Genesis a Roma, ci hanno chiesto l'ultimo sforzo sottoforma di richiesta esplicita di perdono: "Perdonateci se nell'immenso tragitto fin quì attraversato, qualche scemata abbiamo fatto, ma lo scopo era chiaro: arrivare fino ad oggi per un sincero saluto caro" ... Ecco perchè io ci ho pianto durante il live di quella sera indimenticabile, e come TRE spesso mi ci scappa ancora la lacrimuccia quando rivedo il dvd cercando disperatamente di scorger me stesso tra i seicentomila: perchè a me era chiarissimo che la "STORIA" era arrivata alla fine. E che ci sarebbero rimasti solo i dischi. SOLO?
p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Un amore finito?

Postby Domenico » 23 Jun 2010, 09:04

Bei post Pino e TRE!!grazie!
Aggiungo che, almeno dopo i concerti in Europa, si sentiva in diffusione "Fading Light" con la frase
"And you know, that this is the time of your life. So remember...".
Anche per me, la frase di addio...

Ma tutto sommato, siamo allegri no??[:-D]
Last edited by Domenico on 23 Jun 2010, 09:04, edited 1 time in total.
I'm looking for some other world to dream out my dream
Domenico
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 245
Joined: 08 Nov 2006, 04:44
Location: Roma

Un amore finito?

Postby Burning Rope » 23 Jun 2010, 10:18

Vi prego di non andare ulteriormente avanti, sono in ufficio e non posso piangere davanti allo schermo [:.-(] [:.-(][:.-(]

Ma io non ci voglio credere, voglio sperare che ci sia ancora una remota possibilità di vederli ancora di tanto in tanto, in qualunque forma, in giro per il mondo per qualche "selezione di show" [:D]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Un amore finito?

Postby pino lettieri » 23 Jun 2010, 11:18

Ma perchè?
Io spesso rivedo le foto di mio padre quando aveva la mia attuale età. E penso, perchè non posso rivierlo in quel modo? Oggi lo vedo appesantito e stanco e penso poveretto. In realtà, lui guarda me e pensa che ha fatto un "discreto" lavoro con me. Guarda il risultato di una vita. Ecco. Proviamo ad invertire il punto di osservazione:per decenni noi abbiamo guardato loro. Oggi loro guardano noi attraverso i nostri commenti,anche perchè no, su questo Forum:ma perchè dovremmo negare loro una serena vecchiaia impedendogli di invecchiare in santa pace? Per me Loro hanno fatto "un discreto" lavoro anche con noi: ci hanno eruditi ad una Musica mai ascoltata prima della loro Genesi, ci hanno regalato pagine eterne di musica talmente tanto piena di musicalità che non ci è bastata l'intera nostra di vita per poterla leggere e comprendere davvero fino in fondo, ci hanno regalato la loro presenza nella nostra vita quotidiana, ci hanno aiutato durante gli studi e ci hanno tenuto compagnia durante gli esami mentre studiavamo con la musica di Trespass in sottofondo, ci hanno dato concerti memorabili e noi abbiamo condiviso con loro totalmente il loro lento ma inarrestabile cammino verso l'olimpo dei grandissimi; Il sorriso sornione di Philippo durante i breack tra un brano e l'altro, l'applomb di Pippo Mike, e il timido Tonyno, durante quei momenti, non li dimenticherò mai così come le improbabili macchiette di P.iù G.rande, che scatenavano risate negli increduli studenti dei college ignari di vivere inconsapevolmente attimi che per altri sarebbero diventati non solo storia, ma addirittura mitologia. Cosa dobbiamo chiedere di più a questo gruppo di simpatici vecchietti inglesi che per anni ci hanno anche estoro denaro simpaticamente in ogni modo quasi ad imitare le gesta di una scassata banda bassotti di "Busteriana" (dal film Buster, con Philippo nei panni del Ladro...)memoria. Insomma, ci hanno dato così tanto e noi reciprocamente, abbiamo dato loro tantissimo condividendo i migliori anni della nostra vita. La magia di tutto ciò è che la memoria, non si perde e mio figlio li ama quanto me.
p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Un amore finito?

Postby emmevu68 » 24 Jun 2010, 07:54

sacrosante parole.....
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

Un amore finito?

Postby Tommy Banks 93 » 25 Jun 2010, 10:10

Sapete cosa più mi spiace... di non essermeli "vissuti" personalmente neanche per un attimo. Non so se mi capite. Io ho 17 anni, e mai ho partecipato a un loro live purtroppo. Sempre e solo musica dei Genesis da dischi, cd e ora dal Mac. Certo, le loro canzoni sempre sono state, sono e saranno nel mio cuore, saranno parte del mio animo, ma mi sarebbe piaciuto almeno una volta vederli in concerto, se non tutti e 5, Phil, Mike e Tony.

Ora, Burning Rope (scusa se ti chiamo in causa ma mi è caduto l'occhio sul tuo commento) e tutti gli altri, consideratevi fortunati, molto fortunati, perchè sicuramente li avete visti dal vivo almeno una volta... Vorrei tornare indietro per gustarmeli anch'io... [:.-(][:.-(][:.-(]

Grazie a tutti.

[V][V]
Tommy Banks 93
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 139
Joined: 15 Jun 2010, 11:30
Location: Italy

Un amore finito?

Postby Phoberomys » 25 Jun 2010, 10:19

Anch'io invidio chi ha potuto vederli dal vivo: quando si sono sciolti avevo tre anni e mezzo. [:-!]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Un amore finito?

Postby pino lettieri » 25 Jun 2010, 10:36

[:D]inguaribile. Sei peggio di Thomas[:D]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Un amore finito?

Postby aorlansky60 » 28 Jun 2010, 04:09

Pino ha scritto:

"Per me Loro hanno fatto "un discreto" lavoro anche con noi: ci hanno eruditi ad una Musica mai ascoltata prima della loro Genesi, ci hanno regalato pagine eterne di musica talmente tanto piena di musicalità che non ci è bastata l'intera nostra di vita per poterla leggere e comprendere davvero fino in fondo"


quanto c'è di vero in queste parole!!! [^]

soprattutto per quanto riguarda la prima parte del periodo : "ci hanno eruditi ad una Musica mai ascoltata prima"

ma ve lo immaginate un ragazzino 13enne che fino a quel momento della propria vita ha ascoltato più o meno distrattamente ritmi ed armonie pop e rock (prima dalla radio poi con i primi dischi acquistati di sua scelta) trovandoli anche interessanti comunque, e poi essere improvvisamente messo alle prese con SELLING ENGLAND BY THE POUND??? Un autentico balzo nel cosmo!!! Una catapulta verso il futuro -l'ho già scritto- così come quel ragazzino -che fui io- e tanti altri del tempo possono ringraziare tutta la creatività espressa da questa band per averci fatto davvero "crescere" -"non più bimbi, non ancora uomini"- intellettualmente. [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests