From Genesis vs CAS

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

From Genesis vs CAS

Postby Betelgeuse » 21 Jun 2010, 14:28

L'atto iniziale e quello probabilmente finale della storia del gruppo, almeno come albums di studio, la A e la Z di una incredibile avventura: From Genesis To Revelation e Calling All Stations.
Due lavori non amatissimi, diciamo la verità. Anzi a volte criticati, bistrattati, forse più di quanto meritassero.
Mi incavolo particolarmente quando si tocca un tasto secondo me inopportuno oltre che sgradevole, secondo cui questi non sarebbero albums dei Genesis[V][V][V]

Quale dei due vi piace di più?
Che voto date a entrambi?
E' giusto questo " idem sentire " che vuole estraniare entrambi dalla discografia, se non ufficiale, comunque classica dei nostri?

Io do un 6,5 a From Genesis e un 7+ a CAS. Quest'ultimo uno dei dischi più sfortunati della storia della musica, ma valido, valido e ancora valido.
Con Ray Wilson capitato nel momento sbagliato, nel modo sbagliato, nel gruppo sbagliato, ma, sicuramente dotato di una gran voce.
From Genesis ha Window, In Limbo, One Day, I Am Very Wrong, Were The Sour Turn To Sweet, che gli fanno ampiamente superare la sufficienza.
Ma, a parte ulteriori considerazioni: SONO DUE DISCHI DEI GENESIS[:)][^]
Last edited by Betelgeuse on 21 Jun 2010, 14:30, edited 1 time in total.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

From Genesis vs CAS

Postby Tommy Banks 93 » 21 Jun 2010, 14:42

Non mi sono mai cimentato in un ascolto sistematico e attento di questi due album. E' una mia scelta, e per questo non do giudizi personali.
Semplicemente bisogna considerarli albums a tutti gli effetti dei Genesis, il primo frutto di una primordiale ispirazione, il secondo fine non indegna di una band che ha fatto storia.
Tommy Banks 93
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 139
Joined: 15 Jun 2010, 11:30
Location: Italy

From Genesis vs CAS

Postby 11mo Conte di Mar » 21 Jun 2010, 14:54

il primo sono i Genesis esageratamente acerbi.
Il secondo è un side project di Tony e Mike.

Però il secondo si ascolta, il primo, detto con il max rispetto, è una pappetta melensa e stucchevole.
Nella lotta tra te e il mondo stai dalla parte del mondo...Frank Zappa
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

From Genesis vs CAS

Postby Alius » 21 Jun 2010, 14:54

Questo bizzarro confronto lo facemmo già tanto tempo fa...

http://www.highinfidelity.net/genesisfo ... IC_ID=1365

...ridabisco quanto dissi all'epoca. [:)]
User avatar
Alius
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 363
Joined: 29 Jan 2007, 08:15
Location: Italy

From Genesis vs CAS

Postby Thomas Eiselberg » 21 Jun 2010, 15:06

Come dissi all'epoca: vittoria di misura per Calling, forse solo per qualche accenno Banksiano (Unchertain weather) che ricorda i bei tempi.

Uno sta sul 5, l'altro su una sufficienza generosa.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

From Genesis vs CAS

Postby smiroldo » 21 Jun 2010, 15:07

vabbè ma che paragone è? [:D]
ok, rispondo: non c'è storia. FGTR un milione di volte.
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

From Genesis vs CAS

Postby francy1361989 » 21 Jun 2010, 15:18

Due dischi di livello piuttosto basso, ma From Genesis è l'inizio della leggenda, quindi il mio voto va a lui.
francy1361989
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 162
Joined: 14 Sep 2009, 18:42
Location: Italy

From Genesis vs CAS

Postby reallifepermanentdream » 21 Jun 2010, 15:23

quote:
Originally posted by smiroldo

vabbè ma che paragone è? [:D]
ok, rispondo: non c'è storia. FGTR un milione di volte.



quoto all' ennesima potenza;
siamo pero' sempre da quel pero e da quel fico:
il cd 4 dell' archive #1 e' da considerarsi, a mio avviso,
il vero primo lavoro dei Genesis.....
voce, ripeto VOCE di Gabriel
credits Banks, Gabriel, Phillips, Rutherford,
sottolineo PHILLIPS;
forse lo metto anche davanti a Duke e segg.
Non voglio dimenticare la B-side "One eyed hound"
moolto rappresentativa del periodo musicale inglese.
reallifepermanentdream
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 209
Joined: 25 Oct 2008, 14:33
Location:

From Genesis vs CAS

Postby Phoberomys » 21 Jun 2010, 15:54

FGTR: primo album dei Genesis.
Talmente acerbo (aggettivo tanto banale e stra-usato quanto esatto in maniera fotografica) da risultare aspro, ma zeppo d'idee e cantato pur sempre dal Miglior Cantante Possibile, anche se quasi in fasce. [8:-x]

CAS: un disco del CAS [:-D], ultimo atto degli 'ancora-meno-genesis'.
Bolso, questo sì melenso, goffo, lento, pachidermico, irrisolto, prodotto ancora peggio della prima operina - per la quale i Genesis avevano almeno la scusante dell'età, dell'inesperienza, della prima volta.
Brani lunghi e ripetitivi che girano a vuoto e non "chiudono" mai, oppure lo fanno con soluzioni banalotte da tristezza immediata.
Buono solo il cantato, per la prima volta dal 1976. [:p]

Ma, a pare ulteriori considerazioni, FROM GENESIS TO REVELATION E' UN DISCO DEI GENESIS.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

From Genesis vs CAS

Postby Tommy Banks 93 » 21 Jun 2010, 16:00

quote:
Originally posted by reallifepermanentdream

forse lo metto anche davanti a Duke e segg.




No, questa è un'esagerazione!
Tommy Banks 93
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 139
Joined: 15 Jun 2010, 11:30
Location: Italy

From Genesis vs CAS

Postby Bob The Nob » 21 Jun 2010, 16:36

quoto Smiro a manetta !!!![:D]
Bob the Nob came out on his job ...
Bob The Nob
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 178
Joined: 09 Dec 2009, 14:18
Location: Italy

From Genesis vs CAS

Postby Betelgeuse » 21 Jun 2010, 16:42

Andiamo più nell'analitico:

FROM GENESIS TO REVELATION
Where The Sour Turns To Sweet 7
In The Beginning 6,5
Fireside Song 6
The Serpent 5,5
Am I Very Wrong? 7,5
In The Wilderness 6
The Conqueror 6
In Hiding 6
One Day 7
Window 7
In Limbo 7
Silent Sun 5,5
A Place To Call My Own 5,5


CALLING ALL STATIONS
Calling All Stations 6,5
Congo 5,5
Shipwrecked 5,5
Alien Afternoon 7,5
Not About Us 6,5
If That's What You Need 7
The Dividing Line 7
Uncertain Weather 8
Small Talk 5,5
There Must Be Some Other Way 7,5
One Man's Fool 8,5
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

From Genesis vs CAS

Postby TRE » 21 Jun 2010, 16:53

ma solo a me la voce di wilson non piace proprio?
per quanto tremendamente gabrielliana in alcuni picchi è per la maggior parte del tempo inadatta alla musica dei genesis.
è poco espressivo nei piani.
non solo il titolare ma anche phil riusciva a vestire le melodie dei genesis in modo molto fantasioso.
a me wilson ha sempre dato l'impressione di essere monocorde tranne quando si impennava ed allora ricordava il titolare.

onestamente non mi piaceva neanche la voce della prima scelta, kevin gilbert: il quale erò aveva dalla sua una predilezione per una certa parte della carriera dei genesis che forse ci avrebbe evitato lo strazio di ascoltare CAS.

personalmente l'unico esempio di genesis senza phil collins ma comunque di grande caratura è la coppia di pezzi di still: another murder of the day e angel face.

from genesis è un disco inascoltabile anch'esso come disco a se stante. certo il peter giovanissimo è esaltante.
ma gli intermezzi musicali e i mix crudi del 4°dischetto del primo archivio lo rivelano un lavoro che avrebbe potuto essere molto buono.

scelgo from genesis: CAS lo relego all'esilio. merita solo di essere dimenticato.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

From Genesis vs CAS

Postby Hairless Heart » 21 Jun 2010, 18:29

Scegliere tra questi due dischi per me è un po' difficile, non avendo mai ascoltato CAS. Ma, considerando che già avrei difficoltà a decidere se è più bello FGTR o Wind & wuthering, se tanto mi da tanto.....Questioni affettive, che ci volete fare!
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

From Genesis vs CAS

Postby genesisforever » 21 Jun 2010, 18:49

mah, per me sono lavori difficilmente paragonabili, troppo distanti nel tempo e nelle circostanze. comunque li trovo entrambi modesti e poco significativi nella storia dei genesis.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

From Genesis vs CAS

Postby Burning Rope » 21 Jun 2010, 19:53

Calling All Stations a mani basse [:D]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

From Genesis vs CAS

Postby toto » 22 Jun 2010, 03:16

mi sono sempre chiesto come abbiano fatto in cosi poco tempo a passare dalle canzoncine di FGTR,alle epiche e grandiose opere di trespass,nei loro inizi di carriera.
e mi sono sempre chiesto come abbiano fatto a concludere la loro carriera con un disco indegno del nome genesis.
ma in questo caso la risposta e' ovvia.non c'era phil...ora che ci penso...non c'era phil nemmeno in FGTR...vuoi vedere che anche li...[;)]
toto
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 353
Joined: 13 Dec 2009, 16:34
Location:

From Genesis vs CAS

Postby toto » 22 Jun 2010, 03:22

ho scritto una boiata...scusate.
non c'era phil nemmeno in trespass.
alle sette di mattina evidentemente e' meglio dormire[:D][:D]
toto
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 353
Joined: 13 Dec 2009, 16:34
Location:

From Genesis vs CAS

Postby aorlansky60 » 22 Jun 2010, 05:00

Non posso esprimermi per un confronto tra i due, dato che non ho mai ascoltato "Calling all Stations".

Conosco invece piuttosto bene "From Genesis to Revelation".

E chi mi conosce qui sa quale opinione ne ho.

Quello di un potenziale già notevole, fatto ancora più rilevante osservando l'età dei boys all'epoca nemmeno ventenni, purtroppo compromesso da idee velleitarie e pretenziose di chi stava alla produzione.

Pazzesco: pensare di riuscire a condensare nell'arco di una durata di un LP pop il concetto dell'evoluzione dell'uomo... un tema arduo anche per il più ispirato Roger Water o per gli stessi Genesis di qualche anno dopo...

Purtroppo la loro giovane età si è rivelata anche il lato debole della situazione, visto che non avranno certo potuto opporsi a quanto sarà stato loro imposto in quanto a scelte musicali, anche perchè erano freschi di contratto raggiunto con la DECCA.

Mi allaccio all'ultimo intervento di Toto dove secondo me "There's the KEY"-c'è la CHIAVE di comprensione per entrare nel magico mondo GENESIS agli albori...

L'insuccesso -meglio sarebbe parlare di fallimento- commerciale di FGTR è almeno servito a qualcosa:
è da qui che ostinatamente, come eremiti, si estraniano dal mondo per concentrarsi sulle idee e sulla musica.
E tirare fuori quello che si sentono di esprimere.
Discorso per niente facile.
La base di partenza, come ispirazione, può essere quel "In the court of the Crimson King" che ha aperto la via.
Ma poi occorre sapere camminare con le proprie gambe, se si vuole arrivare ad ottenere una forma di espressione che li possa contraddistinguere in modo originale nel panorama pop nel quale aspirano ad ottenere un "posto al sole".

Sono ancora legati al college, non hanno le idee chiare circa come desiderano possa essere il loro futuro, ed hanno le rispettive famiglie che cominciano a mostrare segni di impazienza circa questa pazza idea che si sono messi in testa i loro rampolli, come quella di seguire le sirene del successo nel mondo dello spettacolo.

Per gli anni a seguire, ancora non lo sanno, ma non sarà solo spettacolo; sarà soprattutto ARTE.

È durante i lunghi mesi trascorsi nel cottage dei genitori di Richard McPhail che nascerà l'illuminazione e la scintilla dell'invenzione.
Che porterà alla realizzazione di quello che io personalmente ho sempre considerato il primo vero capitolo della storia: TRESPASS.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

From Genesis vs CAS

Postby Phoberomys » 22 Jun 2010, 05:26

quote:
Originally posted by Tommy Banks 93

quote:
Originally posted by reallifepermanentdreamForse lo metto anche davanti a Duke e segg.
No, questa è un'esagerazione!
Io lo metto davanti a qualunque disco dei 'genesis' post-1975...[:-I]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

From Genesis vs CAS

Postby Burning Rope » 22 Jun 2010, 06:15

Questo, a parer mio, e senza offesa, dimostra la prevenzione dei Gabrielani nei confronti del resto dei Genesis. Se poi consideriamo che Peter musicalmente ha contribuito molto meno degli altri 4/5 alla creazione del sound Genesis chiudiamo il cerchio.
Last edited by Burning Rope on 22 Jun 2010, 06:16, edited 1 time in total.
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

From Genesis vs CAS

Postby Phoberomys » 22 Jun 2010, 06:41

Quale "resto dei Genesis" ? [:-I]

Peter è i Genesis !

E soprattutto, quale "prevenzione" ? [:D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

From Genesis vs CAS

Postby reallifepermanentdream » 22 Jun 2010, 07:33

(Come forse avrete capito) io non sono gabrielliano, anzi a volte
trovo il buon Phoberomys un po' radicale,
pero' chi non coglie quel momento magico fra FGTR e T non puo'
amare del tutto il primo:
le influenze King Crimson, Procol Harum e SRC dirottano le scelte
da pianoforte a organo, dilatano la lunghezza dei brani,
le assidue sedute di prova maturano, cementano e indicano un percorso nuovo, ma l' imprinting esiste gia', la costruzione delle
melodie brilla gia' di luce propria in FGTR;
e' il brutto anatroccolo che diventa cigno, ma e' sempre lui....
passatemelo:
CAS mi ricorda una vecchia donna decrepita che crede di salvare il salvabile affidandosi alla chirurgia estetica.....avete presente ?
reallifepermanentdream
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 209
Joined: 25 Oct 2008, 14:33
Location:

From Genesis vs CAS

Postby Burning Rope » 22 Jun 2010, 07:38

quote:
Originally posted by Phoberomys

Quale "resto dei Genesis" ? [:-I]

Peter è i Genesis !

E soprattutto, quale "prevenzione" ? [:D]



Peter era il frontman, il cantante (e che cantante) nonchè il compositore di quasi la totalità dei testi (e che testi) dei Genesis.

Musicalmente, il suo contributo era prossimo allo zero [^]

I successivi dischi dei Genesis, perlomeno quelli degli anni '70, lo hanno dimostrato senza ombra di dubbio. [^]

La prova del nove la si è avuta con i dischi solisti di Peter dove della musicalità dei Genesis neanche ci sono le ombre. Di echi di The Lamb idem come sopra[^]

Infatti dopo i primi due scialbi album di un rock senza nè arte nè parte da grande artista e genio quale è si è inventato un nuovo tipo di musica. Senza assoli, basata su dinamiche ritmiche. Perchè lui a comporre musica alla maniera dei suoi ex compagni proprio non ne era capace. Non è una colpa. Ogni artista ha le sue caratteristiche. [;)]

Io amo Peter, ma se cerco ciò che in fondo in fondo mi ha fatto innamorare dei Genesis trovo Tony, Steve ed anche Ant davanti a tutti [:)]

Ma sono un pò OT [:-D]

A me Calling non dispiace. Il marchio di fabbrica c'è. Ottime composizioni, mal prodotte ed arrangiate secondo me. Ci fosse stato Phil dietro la consolle ne sarebbe scaturito qualcosa di molto interessante [;)]

Per FGTR il discorso è simile. Disco prodotto ancor peggio. Ciò che ha fatto J.King è uno scempio. Però le composizione rimangono comunque molto ingenue ed acerbe. Sempre secondo me ovviamente [:)]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

From Genesis vs CAS

Postby Thomas Eiselberg » 22 Jun 2010, 09:02

Concordo sul fatto che siano meglio le versioni scarne dei pezzi di FGTR, ma restano pur sempre canzoncine, piccole composizioni pop.

Non si può accusare Duke del fatto di essere troppo pop e poi preferirgli un album ancora più pop solo perchè fatto da dei diciottenni che scimmiottavano i gruppi dell'epoca.

Con Calling il paragone al limiute si può pure fare (visto che sono i due dischi più "atipici" dei nostri, che stanno agli antipodi), ma fare delle considerazioni sul fatto che possa essere migliore di Duke (o addirittura secondo Hairless, Wind and wuthering) mi sembra eccessivo.

Duke è un album pop raffinato, suonato benissimo, con testi profondi, che in un certo senso ha fatto scuola per un certo tipo di prog degli anni '80, pieno di ottime invenzioni strumentali.

FGTR invece è un album pop dai testi belli ma troppo ambiziosi e non adattissimi alla musica contentuta, suonato così così, un po' ingenuo (ma erano ragazzini), per niente originale (anzi a detta di loro stessi volevano emulare i gruppi dell'epoca)...

Insomma c'è un abisso tra i due, ma in FGTR c'era Gabriel e vabbè...

Poi quegli stessi che dicono che i Genesis sono finiti quando hanno cominciato a fare pop (e criticano anche gli album pop ben fatti), alla fin fine apprezzano il disco più pop dei nostri (IT non lo conto), cioè FGTR.

Mah.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

From Genesis vs CAS

Postby genesisforever » 22 Jun 2010, 10:06

fgtr meglio di duke? pensavo carnevale fosse passato.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

From Genesis vs CAS

Postby aorlansky60 » 22 Jun 2010, 10:06

va beh essere radicali, [:D] però qui occorre " dare a 'genesis' quel che è di 'genesis' " [:D]

capisco che la passione possa -non solo nel caso di Genesis o 'genesis'- essere totale e incondizionata, ma il rischio è quello di perdere obiettività. Con il risultato di esprimere giudizi che lasciano il tempo che trovano soprattutto per chi legge.

Visto che qui alcuni hanno cominciato a fare paralleli e paragoni del "primo frutto acerbo"FGTR non solo con "la vecchia signora decrepita"CAS [:D] ma con altri capitoli ben più fulgidi, allora anch'io dico la mai.

TRICK e WIND si divorano in un boccone l'intero FGTR; anzi, entrambi non hanno nemmeno bisogno di scomodare tutto l'armamentario, gli basta esibire "BLOOD ON THE ROOFTOPS" e "ENTANGLED"(guarda caso neanche di prevalenza Banks-Rutherford) per fare tornare FGTR "nei ranghi".

Dirò di più: a parte che considero DUKE molto più riuscito musicalmente di FGTR, ci sono sprazzi dello stesso da me criticato "And Then There Where Three" che da soli valgono tutto il disco della DECCA; mi riferisco in particolare a momenti come la coda strumentale di "LADY LIES" -1 minuto musicalmente esaltante- e al suo ritornello, così come il bridge strumentale di "Burning Rope" e all'intera "Snowbound"...

quando penso alle sviolinate di archi che quello sciagurato di King ha ellargito a profusione per tutto FGTR, sinceramente non so se queste mi frullano il basso ventre di più o di meno rispetto alla melassa sonora di "Follow you follow me"... [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

From Genesis vs CAS

Postby genesisforever » 22 Jun 2010, 10:18

...questa storia degli archi imposti da king che hanno rovinato fgtr, francamente mi ha stufato.
l'archive lo ha dimostrato: tolti anche gli arrangiamenti orchestrali, fgtr resta quello che è: un disco modesto di canzonette da liceali, con musiche povere e scontate, assolutamente non innovative per l'epoca, e testi al limite del ridicolo.
d'altronde i genesis stessi (con l'eccezione di ant, per forza, è uno dei due soli dischi su cui ha suonato!) ne hanno preso giustamente le distanze e mai ne hanno riproposto in seguito le canzoni in concerto. più chiaro di così.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

From Genesis vs CAS

Postby flak » 22 Jun 2010, 11:05

FROM GENESIS TO REVELATION
Where The Sour Turns To Sweet 7
In The Beginning 8,5
Fireside Song 7,5
The Serpent 8,5
Am I Very Wrong? 7,5
In The Wilderness 8
The Conqueror 6
In Hiding 6,5
One Day 5,5
Window 6
In Limbo 8
Silent Sun 4,5
A Place To Call My Own 8,5


CALLING ALL STATIONS
Calling All Stations 9
Congo 3,5
Shipwrecked 4,5
Alien Afternoon 6,5
Not About Us 6
If That's What You Need 5,5
The Dividing Line 7
Uncertain Weather 9
Small Talk 3,5
There Must Be Some Other Way 6,5
One Man's Fool 6


Quindi, in generale, preferisco FGTR, ma CAS ha dei vertici superiori.
Il problema di entrambi i dischi è stato il condizionamento dei musicisti, che non hanno potuto o voluto esprimersi al proprio meglio.

Nel primo caso, troppo giovani e succubi di quel King che li ha soffocati con gli archi e ha imposto loro un "concept" dal concetto ridicolo; nel secondo caso, i due vecchietti non hanno fatto altro che cercare un nuovo album di successo, soffocando quasi tutte le buone idee, sbagliando il singolo (Congo, con quell'immondo video costato una fortuna) e mortificando la memoria dei Genesis. Povero Ray, davvero malcapitato: lui è la principale nota positiva del disco.
It 's over to you
flak
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 496
Joined: 22 Sep 2008, 15:21
Location: Italy

From Genesis vs CAS

Postby Burning Rope » 22 Jun 2010, 11:15

Rispettando il tuo parere, ma se diamo 9 a calling al stations, e 8.5 a in the beginning (per citarne in par condicio 1 per disco) che voto diamo a the musical box, supper's ready, firth of fifth, the cinema show, los endos e via dicendo?

I voti dovrebbero essere parametrati a qualcosa altrimenti non sono attendibili [:-I]

Infatti pur non disdegnando CAS nei voti agli album gli ho dato "solo" 6 altrimenti avrei dovuto dare voti in 20simi anzichè in 10imi [:D]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

From Genesis vs CAS

Postby TRE » 22 Jun 2010, 11:20

quote:
Originally posted by Burning Rope

quote:
Originally posted by Phoberomys

Quale "resto dei Genesis" ? [:-I]

Peter è i Genesis !

E soprattutto, quale "prevenzione" ? [:D]



Peter era il frontman, il cantante (e che cantante) nonchè il compositore di quasi la totalità dei testi (e che testi) dei Genesis.

Musicalmente, il suo contributo era prossimo allo zero [^]

I successivi dischi dei Genesis, perlomeno quelli degli anni '70, lo hanno dimostrato senza ombra di dubbio. [^]

La prova del nove la si è avuta con i dischi solisti di Peter dove della musicalità dei Genesis neanche ci sono le ombre. Di echi di The Lamb idem come sopra[^]

...



qui c'è qualcuno che bara.

prima di tutto NON è assolutamente vero che gli echi di the lamb non ci siano nei dischi solisti di peter. proprio i primi due ne contengono di fortissimi come moribud e white shadow.

ma fondamentalmente mentre la carriera dei genesis si è assopita su suoni che gia erano conosciuti la carriera di peter è partita ed ancra non si è fermata.

se si vuol negare l'evidenza bene, ma i fatti sono che peter ha continuato ad evolversi così come i genesis nella prima metà degli anni 70: i reduci invece si sono eclissati arrivando a malcelatamente sopportare la loro arte.

riguardo FGTR phoebe ha in parte ragione: si tratta di un disco con un giovincello dalla voce incredibile.
ma io vado oltre.
quei ragazzini cantavano di sentire dovunque una musica fatta per piacere, ma loro cercavano qualcosa di diverso.
io ho fatto mio questo concetto.
e per questo vado contro i superstiti che diventati vecchietti hanno cominciato a fare musica che possa piacere.
è il tradimento di un'idea, dello spirito originale.
che era già presente in FGTR, che non è presente in CAS ed anche qualche suo predecessore
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

From Genesis vs CAS

Postby Thomas Eiselberg » 22 Jun 2010, 11:25

quote:
Originally posted by Burning Rope


Rispettando il tuo parere, ma se diamo 9 a calling al stations, e 8.5 a in the beginning (per citarne in par condicio 1 per disco) che voto diamo a the musical box, supper's ready, firth of fifth, the cinema show, los endos e via dicendo?



Credo che i voti di flak si riferiscono all'epoca e al disco in questione, senza necessariamente fare un paragone con gli altri

Ad esempio Entangled è uno dei miei pezzi preferiti in assoluto dei nostri, ma siccome mi piace molto di più Firth of fifth gli dovrei dare come voto 5, perchè dargli meno di 5 punti di differenza rispetto a Firth sarebbe un affronto[:D]

Con questo metro di giudizio non se ne esce più, si finisce per dare voti infimi a pezzi bellissimi solo perchè paragonati ad opere d'arte.

Piuttosto per me i voti sono altini per la qualità del disco in generale, che non è un granchè.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

From Genesis vs CAS

Postby Pipistrello » 22 Jun 2010, 11:36

Io scelgo,senza dubbio,CAS . Tutt'oggi continuo ad ascoltarlo molto volentieri. un pezzo come Shipwrecked erano anni che non veniva scritto!

Dai vostri commenti capisco perche' CAS ha avuto poco successo a livello commerciale....[I8)]
1)quelli che sono fan dei primi genesis non l'hanno comprato per questioni di principio (no peter no Cd )
2)gli stessi ne hanno parlato male facendo passare la voglia a chi aveva idea di acquistarlo
3)Chi aveva voglia di acquistarlo ha sentito Congo alla radio(forse trasmessa 4 volte in 6 mesi ) e ha bocciato tutto il Cd
4)chi l'ha acquistato ha provato a convincere gli altri che l'assenza di Phil e Peter non era necessariamente una tragedia ....evidentemente Abbiamo Fallito...[:(]

Insomma ma come e' possibile che molti di voi,pur avendo scritto una marea di post ,conoscendo bene tutta la discografia e la storia dei nostri , non abbia neanche ascoltato CAS ????

[:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0]
Pipistrello
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 78
Joined: 18 Mar 2010, 12:54
Location: Italy

From Genesis vs CAS

Postby TRE » 22 Jun 2010, 12:06

io cas l'ho ascoltato bene.
l'ho atteso spasmodicamente da quando ho letto della sua uscita su televideo, magari scritta dal nostro marco leodori.
lo sognavo di notte immaginandomi un incrocio tra still e beggar on a beach of gold.
non è vero che ha avuto poca pubblicità.
hanno trasmesso il concerto acustico di presentazione su RDS se non ricordo male.
e la prima canzone fu not about us che mi fece esplodere di gioia.
no son of mine e turn it on again mi fecero storcere il naso ma lover's leap mi conquistò.

anche congo passo molto in radio.
il mnome non mi diceva molto. il pezzo è abbastanza squallido ma la parte centrale è sensa dubbio genesis al 100%.
con animo positivo e confidente comprai l'album e lo ascoltai trovandomi davanti un disco senza capo ne coda, amorfo , stantio e masticato.

non mi piace NON perche manchi peter.
NON perchè manchi phil.

in quel disco tranne rarissime eccezioni mancano tony e mike, ecco il problema di CAS.
e dov'erano? ascoltate i sette inediti come i due strumentali: là li trovate.
quindi è stata proprio una scelta loro non apparire.
ed io un disco dei genesis senza peter, phil, steve, tony e mike non lo considero un disco dei genesis.

è solo logica [:)]
Last edited by TRE on 22 Jun 2010, 12:06, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

From Genesis vs CAS

Postby 11mo Conte di Mar » 22 Jun 2010, 12:13

Il mio giudizio lapidario su FGTR nasce dall'aver giudicato il solo lavoro, in sè, senza la zavorra di ciò che rappresenta e per quello chè lo ha seguito.

Va da sè che se consideriamo che:
1) La sigla è Genesis
2) Avevano 18/19 anni
3) E' la prima pietra di una fulgida carriera
4) varie ed eventuali...

...per carità, un disco da avere, anche solo per completare una discografia.

Il resto, il contenuto - mica poco, a parer mio è trascurabile.
Poi se diventa un grande disco in quanto cantato dal Più Grande [O:-)] o per le potenzialità che già si intravedevano [:-|] o in quanto musicalmente di grande livello...beh, mi ritiro in buon ordine.

Se devo scegliere metto sul lettore CAS per questa e la prossima vita.
Che non è un disco dei Genesis, non è assolutamente un capolavoro ma almeno ci si arriva alla fine senza diventare diabetici.
Nella lotta tra te e il mondo stai dalla parte del mondo...Frank Zappa
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

From Genesis vs CAS

Postby sirduke » 22 Jun 2010, 12:16

Adoro la coerenza e la assoluta irremovibilità di TRE !

Pur non condividendo quasi nulla dei suoi interventi, devo però riconoscerne le doti di assoluta fermezza nelle sue convinzioni; Mai in contrasto con se stesso ! [:)]
Last edited by sirduke on 22 Jun 2010, 12:16, edited 1 time in total.
sirduke
Revelator
Revelator
 
Posts: 19
Joined: 11 May 2010, 08:23
Location: Italy

From Genesis vs CAS

Postby pino lettieri » 22 Jun 2010, 12:20

Mah... Sposo in pieno l'analisi di TRE:come non si potrebbe essere daccordo? TRE, è un severo critico della musica dei Genesis, e non accetta di buon grado sconti sulla qualità assoluta alla quale per anni ci hanno abituati. Sia il primo che l'ultimo, non possono essere considerati (se non tecnicamente) artisticamente album dei G.
Il primo è acerbo, lontanissimo da ciò che sarebbe diventato il mito di questa band; il secondo pure. Con l'aggravante che in questo caso, ci si trova davanti ad un disco che tenta di rinverdire antichi fasti ripiegandosi su stilemi impossibili da rianimare. E' un semplice tentativo di tirare avanti ancora per qualche anno fino alla saggissima decisione di rimetter insieme la baracca e regalare al mondo una non troppo decisa reunion al solo fine (riuscitissimo) di rimpinguare le casse e salutare degnamente i fans. E forse per chiedere scusa per le infinite cazzate passate...
p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

From Genesis vs CAS

Postby smiroldo » 22 Jun 2010, 12:37

quote:
Originally posted by TRE

in quel disco tranne rarissime eccezioni mancano tony e mike, ecco il problema di CAS

in una frase hai sintetizzato tutto il problema di CAS [^]
quote:
Originally posted by TRE

e dov'erano? ascoltate i sette inediti come i due strumentali: là li trovate

io veramente non li trovo neanche là, vabbè...[:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

From Genesis vs CAS

Postby reallifepermanentdream » 22 Jun 2010, 13:04

quote:
Originally posted by genesisforever

...questa storia degli archi imposti da king che hanno rovinato fgtr, francamente mi ha stufato.
l'archive lo ha dimostrato: tolti anche gli arrangiamenti orchestrali, fgtr resta quello che è: un disco modesto di canzonette da liceali, con musiche povere e scontate, assolutamente non innovative per l'epoca, e testi al limite del ridicolo.



fermo restando che i testi di FGTR sono ispirati alla genesi e
all' amore vissuto da un teenager li trovo molto poetici,
il libro di De Liso potra' confermarvelo;
eppoi ricordate che dire "let us now make love"
nel Surrey del 68 non e' la stessa cosa che dirlo a
"striscia la notizia" nel 2010.....
il pop inglese tutto di fine anni 60 non e' niente di cosi'
diverso da FGTR, e' che spesso identifichiamo quel momento musicale
solo con le avanguardie ed i successoni del periodo e con uno statico e troppo comodo "senno di poi".
reallifepermanentdream
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 209
Joined: 25 Oct 2008, 14:33
Location:

From Genesis vs CAS

Postby TRE » 22 Jun 2010, 13:12

http://www.youtube.com/watch?v=tnP5ZIGu16k


smiracchio, qui ci sono i du strumentali phret e 7/8 e secondo me questi due pezzi "puzzano" di genesis ad un miglio di distanza [;)]

molto meglio di qualunque pezzo sul disco
Last edited by TRE on 22 Jun 2010, 13:18, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

From Genesis vs CAS

Postby genesisforever » 22 Jun 2010, 13:21

http://www.youtube.com/watch?v=tnP5ZIGu16k

e questa la conoscete?... io non l'avevo ancora sentita...
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

From Genesis vs CAS

Postby 11mo Conte di Mar » 22 Jun 2010, 13:21

Beh, in Uncertain Weather, There must be some.... non c'è Tony ?
Quello che non c'entra in CAS è Ray, non per demeriti ma perchè ha un timbro di voce che non c'azzecca con quella musica e rimane il fatto che un terzo cantante è un'assurdità per ogni band, soprattutto con già 30 anni di storia alle spalle.
In CAS c'è poca voglia di stupire, molto timore di osare, ma abbastanza mestiere per preferirlo a un progetto altisonante come riproporre "La Genesi in 10 facili quadri" da parte di imberbi giovincelli dalle potenzialità inaudite - questo è certo - ma che in quel momento storico erano assolutamente inimmaginabili.
Nella lotta tra te e il mondo stai dalla parte del mondo...Frank Zappa
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

From Genesis vs CAS

Postby smiroldo » 22 Jun 2010, 13:24

quote:
Originally posted by TRE

http://www.youtube.com/watch?v=tnP5ZIGu16k


smiracchio, qui ci sono i du strumentali phret e 7/8 e secondo me questi due pezzi "puzzano" di genesis ad un miglio di distanza [;)]

molto meglio di qualunque pezzo sul disco



li conosco, li conosco, stanne pur certo...
"puzzano", l'hai detto, di genesis...puzzano, è la parola adatta [:D]

suoni di tastiera degni di una demo midi della U20 [xx(][xx(][xx(][xx(]
e questo sarebbe tony banks?
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

From Genesis vs CAS

Postby Burning Rope » 22 Jun 2010, 13:26

Non sono molto d'accordo con TRE [:D]

Io nei primi due dischi di Peter non ci vedo nulla di The Lamb (musicalmente parlando) e mi sarei stupito del contrario perchè è universalmente risaputo che la musica sia stata scritta per intero da Tony, Mike, Steve e Phil. Mentre i testi da Peter tranne quelli della 4° facciata per cui ha ricevuto l'aiuto di Tony. Io trovo questi dischi uno scimmiottamento del rock cantautorale anni '70 che andava in voga all'epoca. Tra l'altro li considero i due episodi minori della discografia di Peter.

Che poi Peter si sia evoluto e trasformato in continuazione, almeno sino al '92, dopo, secondo me, molto meno, è un dato di fatto. E' stato geniale, l'ho scritto e lo penso. Ma penso anche che questa sua trasformazione sia dovuta al fatto che a scrivere musica come facevano principalmente Tony e Steve non ne è mai stato capace. Ripeto non è una colpa. Ogni artista ha la sua sensibilità e le sue capacità. Altrimenti tutti scriverebbero gli stessi pezzi e lo stesso tipo di musica.

Inoltre se permetti dire che i Genesis non si siano evoluti dopo la partenza di Peter è una falsità [;^(]

Con Trick e Wind hanno dimostrato che i dischi precedenti erano opera loro e non di Peter, poi hanno cambiato con ATTWT, Duke (che è un capolavoro di new progressive) e con lo stesso Abacab il cui unico difetto e di essere uscito a poca distanza da un disco che ha fatto la storia. Poi te lo concedo si sono seduti, nei tre successivi album, con mestiere ma si sono seduti.

Peter ha toppato i primi due album. Ha scritto tre capolavori III, IV e US inframezzati da un disco commercialotto e banalotto come So. Poi è sparito per ricomparire con Up, buon album ma nulla di nuovo sotto il sole, specie dopo dieci anni di silenzio.

Non ci trovo questa grande differenza nei due percorsi.

Sempre a mio parere ovviamente [:D]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

From Genesis vs CAS

Postby Phoberomys » 22 Jun 2010, 13:32

quote:
Originally posted by Burning Rope
[quote]
Peter era il frontman, il cantante (e che cantante) nonchè il compositore di quasi la totalità dei testi (e che testi) dei Genesis.
Musicalmente, il suo contributo era prossimo allo zero [^]

Storicamente, nel periodo 1967-1975, il suo contributo all'ideazione della musica è stato inferiore solo a quello di Banks (1°) e Rutherford (2°).

Questo per rimanere nell'ambito dei fatti storici, provati e provabili (i soliti demo, le solite interviste, ma chevvelodicaffàre).

E direi che scegliere proprio The Lamb, per provare una presunta discontinuità stilistica tra i Genesis e PG solo, è fin quasi controproducente: semmai in nessuno disco dei 'genesis' il gruppo ha mai più raggiunto quelle vette di tensione emotiva. [:-I]
Potrei capire avessi detto "Selling England"...

Il resto, compreso il moo "Genesis = Peter Gabriel", è un'interpretazione personale.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

From Genesis vs CAS

Postby Burning Rope » 22 Jun 2010, 13:40

quote:
Originally posted by Phoberomys

E direi che scegliere proprio The Lamb, per provare una presunta discontinuità stilistica tra i Genesis e PG solo, è fin quasi controproducente: semmai in nessuno disco dei 'genesis' il gruppo ha mai più raggiunto quelle vette di tensione emotiva. [:-I]
Potrei capire avessi detto "Selling England"...

Il resto, compreso il moo "Genesis = Peter Gabriel", è un'interpretazione personale.



Può darsi, ma rimane un dato di fatto che la musica di The Lamb è stata immaginata e scritta per intero da Tony, Steve, Mike e Phil.
E questo lo hanno detto e rimarcato proprio loro, specie Steve. C'è scritto anche sul libro di Armando Gallo che è la Bibbia dei Genesis [^]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

From Genesis vs CAS

Postby Betelgeuse » 22 Jun 2010, 13:50

Tredici forumisti, finora, hanno espresso una preferenza chiara.
I risultati finora sono i seguenti:

FGTR: 7 preferenze
CAS: 6 preferenze

Sono, concedetemi il termine, sbigottito nel constatare che alcuni non abbiano mai ascoltato Calling All Stations.
Cosa devo dire?[:0][V]
Provate ad ascoltarlo, potreste avere qualche piacevole sorpresa[;)]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

From Genesis vs CAS

Postby massimo61 » 22 Jun 2010, 14:08

FGTR VS CAS: uno fisso.
Pazza Inter Amala!
massimo61
Lamb
Lamb
 
Posts: 1002
Joined: 05 Feb 2009, 10:44
Location: Italy

From Genesis vs CAS

Postby Phoberomys » 22 Jun 2010, 14:28

quote:
Originally posted by Burning Rope

[quote]Può darsi, ma rimane un dato di fatto che la musica di The Lamb è stata immaginata e scritta per intero da Tony, Steve, Mike e Phil.

Non è stata scritta da nessuno.
Ed è stata ideata nelle solite "proporzioni" che vigevano all'epoca, in ordine decrescente:
Tony, Mike, Peter, Phil-Steve ex aequo perché all'epoca """"scrivevano""" davvero poco.

Questo è l'unico dato di fatto - e a proposito di bibbie e quindi di religioni e quindi di infallibilità papale: MINO DOVE SEI ?!? [!:-!]
Belìn, quando serve non c'è mai - la vittoria dei nerobluastri deve avergli dato alla testa [J-,]
[:D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

From Genesis vs CAS

Postby Burning Rope » 22 Jun 2010, 15:17

Permettimi, con tutto il rispetto che ti devo in qualità di esperto di cose Genesisiane e Gabrielane, quello che ho detto non l'ho letto su topolino [:D] ma lo hanno detto oltre ad Armando Gallo, anche Steve Hackett, Phil Collins e Tony Banks. Non mi ricordo se Mike abbia mai parlato dell'argomento[:-I] . Tali dichiarazioni sono pubblicate sul libro più famoso e più autorevole sulla storia dei Genesis, scritto in stretta collaborazione con loro e da un autore che si può definire un Gabrielano. E Peter non le ha mai smentite [^] quindi...

Poi se preferisci pensare diversamente, non è problema mio [:-j]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

From Genesis vs CAS

Postby flak » 22 Jun 2010, 15:27

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

quote:
Originally posted by Burning Rope


Rispettando il tuo parere, ma se diamo 9 a calling al stations, e 8.5 a in the beginning (per citarne in par condicio 1 per disco) che voto diamo a the musical box, supper's ready, firth of fifth, the cinema show, los endos e via dicendo?



Credo che i voti di flak si riferiscono all'epoca e al disco in questione, senza necessariamente fare un paragone con gli altri

Ad esempio Entangled è uno dei miei pezzi preferiti in assoluto dei nostri, ma siccome mi piace molto di più Firth of fifth gli dovrei dare come voto 5, perchè dargli meno di 5 punti di differenza rispetto a Firth sarebbe un affronto[:D]

Con questo metro di giudizio non se ne esce più, si finisce per dare voti infimi a pezzi bellissimi solo perchè paragonati ad opere d'arte.

Piuttosto per me i voti sono altini per la qualità del disco in generale, che non è un granchè.




Grazie Thomas per aver dato una giustificazione credibile alla più che sensata osservazione di Burning Rope...

I voti che leggete sono dati considerando solo i due dischi che stiamo confrontando.

Se vogliamo rapportarli al resto della discografia, potete fare riferimento ai seguenti coefficienti:

Cinema Show, Supper's Ready e The Musical Box, da 1 a 10, le voto 34
[:-D]

Firth of Fifth è fuori concorso perché quando la sento torno bambino e non so contare; Los Endos prende solo un misero 10, perché è strumentale.
[;)]
It 's over to you
flak
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 496
Joined: 22 Sep 2008, 15:21
Location: Italy

From Genesis vs CAS

Postby Phoberomys » 22 Jun 2010, 16:09

Genesis - I Know What I Like La Biografia Ufficiale, Armando Gallo.

Pag. 67, capoverso "La Frattura"
"Ebbi l'impressione che tra noi si fosse creata una frattura insanabile" osserva Tony "con noi da una parte a comporre [termine impromprio ndCric [;)]] le musiche e lui i testi, anche se la divisione non era poi così precisa, visto che collaborò anche alle musiche: scrisse l'intera Counting Out Time e gran parte di Chamber of 32 Doors, e aggiunse anche, qua e là, qualche fraseggio originale"

E Gabriel poco dopo afferma di aver ricevuto un consistente aiuto per la redazione dei testi dlela quarta facciata.

Phil ha ribadito il primo concetto, ma attenzione, anche lui presentandolo (onestamente) come sua impressione.
Dovuta, sempre parole loro, all'atmosfera di tensione creatasi a causa del primo abbandono di Peter (avventura di "brainstorming creativo", solo tentata, col regista William Friedkin).

Adesso: le ore ore ore ore e ancora ore di demo di The Lamb che sono affiorate nel frattempo restituiscono un quadro leggermente diverso, scevro da "impressioni" - per quanto più che legittiimèrrime visto che provengono dai diretti interessati - e squadernato davanti all'attenzione e al discernimento degli ascoltatori.
Vi si può ascoltare un Piter (ma anche Phil) alle prese con la creazione di tutte le melodie dei cantati, ben prima della definizioni dei testi (c.d. gabrielese); sempre Gabriel interviene spesso e volentieri al flauto, e sappiamo che, allora come ora, ha l'abitudine di ideare canzoni o melodie in proprio al piano per poi presentarle al resto dei musicisti (i G allora, i sessionmen adesso).
Esempio lampantissimo: i vari demo di Moonlit Knight.
E, immaginiamo sulla scorta delle parole di TB, almeno Counting e Chamber - ma, ad esempio, come mai The Lamb canzone somiglia così tanto a On the Air e per nulla a qualsivoglia canzone dei 'Genesis' post-75?

E come mai Steve Hackett ha affermato che "The Lamb è uscito nonostante la mia presenza"? [:-I]
Last edited by Phoberomys on 22 Jun 2010, 16:10, edited 1 time in total.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

From Genesis vs CAS

Postby TRE » 22 Jun 2010, 16:35

allora facciamo un giochino.

quali canzoni scritte dopo il 1974 sarebbero state coerenti con il progetto the lamb?

un titolo per ogni artista:

PG: moribund
steve: spectral morning
tony: nessuna
mike: nessuna
phil nessuna

aspetto i vostri contributi
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

From Genesis vs CAS

Postby Burning Rope » 22 Jun 2010, 16:41

quote:
Originally posted by Phoberomys

Genesis - I Know What I Like La Biografia Ufficiale, Armando Gallo.

Pag. 67, capoverso "La Frattura"
"Ebbi l'impressione che tra noi si fosse creata una frattura insanabile" osserva Tony "con noi da una parte a comporre [termine impromprio ndCric [;)]] le musiche e lui i testi, anche se la divisione non era poi così precisa, visto che collaborò anche alle musiche: scrisse l'intera Counting Out Time e gran parte di Chamber of 32 Doors, e aggiunse anche, qua e là, qualche fraseggio originale"

E Gabriel poco dopo afferma di aver ricevuto un consistente aiuto per la redazione dei testi dlela quarta facciata.

Phil ha ribadito il primo concetto, ma attenzione, anche lui presentandolo (onestamente) come sua impressione.
Dovuta, sempre parole loro, all'atmosfera di tensione creatasi a causa del primo abbandono di Peter (avventura di "brainstorming creativo", solo tentata, col regista William Friedkin).

Adesso: le ore ore ore ore e ancora ore di demo di The Lamb che sono affiorate nel frattempo restituiscono un quadro leggermente diverso, scevro da "impressioni" - per quanto più che legittiimèrrime visto che provengono dai diretti interessati - e squadernato davanti all'attenzione e al discernimento degli ascoltatori.
Vi si può ascoltare un Piter (ma anche Phil) alle prese con la creazione di tutte le melodie dei cantati, ben prima della definizioni dei testi (c.d. gabrielese); sempre Gabriel interviene spesso e volentieri al flauto, e sappiamo che, allora come ora, ha l'abitudine di ideare canzoni o melodie in proprio al piano per poi presentarle al resto dei musicisti (i G allora, i sessionmen adesso).
Esempio lampantissimo: i vari demo di Moonlit Knight.
E, immaginiamo sulla scorta delle parole di TB, almeno Counting e Chamber - ma, ad esempio, come mai The Lamb canzone somiglia così tanto a On the Air e per nulla a qualsivoglia canzone dei 'Genesis' post-75?

E come mai Steve Hackett ha affermato che "The Lamb è uscito nonostante la mia presenza"? [:-I]



Non si può quotare solo ciò che serve a sostenere la propria tesi. Sempre a pagina 67 Tony dice subito la frase da te riportata: "Ma in definitiva la musica dell'album la creammo noi quattro non fu semplice, ma fu un esperienza più che utile soprattutto nei confronti di A Trick Of The Tail: dopo The Lamb non avemmo più dubbi sulle nostre capacità compositive"

Ancora sempre a pag67 Peter aggiunge: "Dopo che decidemmo che i testi li avrei scritti tutti io, loro si gettarono a capofitto nella musica e ognuno aveva un sacco di idee geniali, finchè a causa della gran quantità e della bontà della musica, si decise di fare un doppio album..."

A pagina 148 Steve parlando dell'incidente che al polso poco prima del tour di The Lamb dice: "Successe proprio una delle ultime registrazioni di The Lamb, ero appena tornato da un concerto dell'Alex Harvey Band, e avevo appena litigato con Peter a causa del suo modo di lavorare durante le incisioni del disco. Peter era molto indietro con le liriche, e noi ormai avevamo inciso tutta la musica: così lui arrivava dopo e cantava su tutto... pure su quelli che dovevano essere passaggi strumentali. Per me era come se qualcuno avesse preso un quadro che avessi appena dipinto imbrattandomelo tutto con di vernice rossa."

Sembra parlare di qualcosa creato da lui non da altri... e sembra anche che Peter non conosca molto bene la musica dell'album, non quanto dovrebbe conoscerla chi la compone, se canta sui pezzi strumentali.

Giusto per precisione. Poi si può dire tutto ed il contrario di tutto. Ma da quanto si legge sul libro di Armando Gallo, dubbi se ne possono avere pochi...
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

From Genesis vs CAS

Postby Burning Rope » 22 Jun 2010, 16:45

quote:
Originally posted by TRE

allora facciamo un giochino.

quali canzoni scritte dopo il 1974 sarebbero state coerenti con il progetto the lamb?

un titolo per ogni artista:

PG: moribund
steve: spectral morning
tony: nessuna
mike: nessuna
phil nessuna

aspetto i vostri contributi





Ma come, prima dici che Peter è artista perchè si è sempre rinnovato mentre i Genesis no e adesso si scopre che Peter ha scimmiottato The Lamb mentre i Genesis almeno sino ad Abacab non hanno mai fatto un disco uguale a se stesso? [:D]

Belin vi inventereste di tutto pur di difendere Peter e rinnegare gli altri [:-D]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

From Genesis vs CAS

Postby TRE » 22 Jun 2010, 17:46

moribund è la prima canzone del primo album solista di peter gabriel.
da li è partita la sua ricerca.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

From Genesis vs CAS

Postby Phoberomys » 22 Jun 2010, 18:44

BR: Steve si riferisce alle fasi finali della lavorazione di The Lamb, il periodo di maggior frizione a cui tutti fanno riferimento con la situazione "Peter in una stanza a scrivere i testi / noi in un'altra a suonare".

Lo dice anche Mike in Chapter and Verse - il Nuovo Testamento [;)] della band, tutte e solo dichiarazioni di prima mano e non tradotte: "There were often times when he would be doing the words upstairs in the bedroom while we were downstairs working on the music. It was purely to do with the time pressures.
And then he went off in the middle of that album, He got a call from William Friedkin..." (p. 131).

Ossia: prima spesse volte succedeva che "Peter in una stanza a scrivere i testi / noi in un'altra a suonare" (ma detto come di cosa eccezionale, spesse volte ma non di regola), poi dopo il primo abbandono (tre giorni) la situazione si è davvero radicalizzata, con Peter che arriva dopo coi testi e canta su tutto - esempio chiaro: Colony of Slippermen.

P. 156, Tony Banks: "I had one fast piano introduction which Peter and I developed into a song, 'The Lamb Lies Dowm on Broadway', the last song that Peter and I wrote together, just the two of us"

E Peter, suito dopo: "I'd still dome a fair bit of writing on those songs and as always I had some semi-finished ideas to bring in, but a lot of the jamming which took place I was not participating in. I would go off and the others would carry on evolving the music through jamming; then I would come back and try to develop melodies on a piano in another room in the Grange"

Ossia, a grandi linee: anche dei pezzi di The Lamb ne ho "scritto" (see, vabbe' [:D]) un bel po', e come sempre portavo qualche idea semi-lavorata - ma molte delle jam sessions non partecipavo e lasciavo che gli altri sviluppassero la musica - poi mi rimettevo a sviluppare melodie (non solo a scrivere testi quindi... [:-I]) in un'altra stanza di Hedley Grange".

(Epperò quanto flauto si sente, nei demi - chissà chi lo suonava [:D]).

Partecipazione dichiaratamente episodica all'ideazione delle musiche, ma di certo ben superiore allo zero.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

From Genesis vs CAS

Postby aorlansky60 » 23 Jun 2010, 05:08

Genesisforever ha scritto :

"...questa storia degli archi imposti da king che hanno rovinato fgtr, francamente mi ha stufato. "


In fondo non hai torto; la responsabilità non ricade unicamente su J.Kink, ma anche su quei due orchestratori agli archi e ai fiati - dei quali non ricordo i nomi - dell'orchestra classica generosamente concessa per l'occasione dalla DECCA.

Ci sono altre considerazioni da fare: il disco è stato registrato nell'agosto del 68...!!! Praticamente allo stesso tempo in cui, in un altro quartiere di Londra, i BEATLES stavano terminando le sessions per quello che sarebbe diventato il WHITE ALBUM... Gli allora sconosciuti Genesis avevano all'epoca 18 anni!!!...

Se si considera poi che "From Genesis to Revelation" è formato interamente da materiale originale della band, frutto delle accoppiate Gabriel-Banks e Phillips-Rutherford ("In the beginning" a parte dato che è frutto di uno sforzo congiunto di tutti e quattro, e guarda caso è quella che più mi piace dell'album) il risultato è piuttosto impressionante.

A mia memoria non conosco bands di rampolli simili nella storia del rock che si siano fatti largo con composizioni tutte loro a quell'età.
In genere, soprattutto al tempo, una casa discografica alle prese con una band di belle speranze ne affidava le cure a compositori professionisti, almeno per quanto riguarda le prime escursioni discografiche.

O purtroppo, come verificatosi nel caso trattato, a produttori fin troppo "protettivi"...


"...l'archive lo ha dimostrato: tolti anche gli arrangiamenti orchestrali, fgtr resta quello che è: un disco modesto di canzonette da liceali"

Non sono completamente d'accordo; il potenziale compositivo di base di molti brani dell'album è assai originale; la componente armonica è seguita con cura, senza eccessive sdolcinature di forma o sconfinamenti verso concessioni all' "easy listening"; lo stesso cantato di Peter è già in grado di rivelare un grande potenziale.
Gli accordi iniziali al pianoforte del brano di apertura -come altre parti pregevoli di Banks all'interno del disco- non possono che lasciare presagire un buon futuro per questi ragazzi.

Il problema di "From Genesis to Revelation" è proprio l'eccessiva irruzione di orchestrazione classica con la quale King ha voluto condire buona parte dell'album; archi(viole e violini) fiati(trombe, trombette, corni) vengono usati in modo massiccio ed invasivo e spesso con toni tali da conferire a molte canzoni un impronta da musica leggera più che di musica pop (di rock in "From Genesis to Revelation" se ne respira ben poco, forse solo in quei brani che si sono salvati dalla "cura" King...)

Non a caso, tra le mie preferite dell'album ci sono proprio "In the Beginning", "The Serpent" e "The Conqueror" nelle quali la nefasta presenza di King non è arrivata, stranamente, ad inquinare una buona base d'origine.

In fondo è una questione di gusti: io, pur avendo imparato col tempo ad amare anche la musica classica, non ho mai sopportato le intromissioni di questa nella musica rock, soprattutto quando voluta fare apparire come palese contaminazione; caso classico, "DAYS OF FUTURE PASSED" dei Moody Blues giudicato dai più come un ottima prova della quale invece io non serbo un giudizio così lusinghiero...

Gli archi non sono nemmeno IL problema perchè dipende da come un produttore od un orchestratore intendono usarli:
se questi vengono orchestrati come ha fatto J.King qui o come ha fatto P.Spector per alcuni brani del "Let it Be" Beatlesiano, allora... [xx(]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

From Genesis vs CAS

Postby harlequin » 23 Jun 2010, 05:33

Devo dire che quando lo Smiracchio afferma di non sentire le tipiche concatenazioni armoniche (alcune tra le tipiche) di Tony in alien afternoon o UNCERTAIN WEATHER mi sorprende. Oppure bleffa perchè gli sta antipatico Ray Wilson.
[:D][:D]
Last edited by harlequin on 23 Jun 2010, 05:34, edited 1 time in total.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

From Genesis vs CAS

Postby emmevu68 » 23 Jun 2010, 11:08

ma se consideriamo Genesis pure 2 supersiti che scrivono insieme, perchè non considerare Genesis pure i solisti,uno per uno....pensate quanti bizzarri confronti che si potrebbero fare....

from genesis to revelation è un disco di esordio di ragazzi che ancora andavano al liceo che cercavano di compiacere un manager fissato coi Bee Gees.

Il primo disco dei Genesis è Trespass.

CAS non è un disco dei Genesis...a prescindere da quello che c'è scritto sulla copertina.

Si può ovviamente parlare di tutto e confrontare qualsiasi cosa e da questo possono scaturire discussioni ed idee interessanti...secondo me non ha nemmeno senso stare a confrontare ossessivamente i G3 i G4 e i G5.
Un gruppo con o senza Peter Gabriel è per forza un'altra cosa.
E anche per Steve Hackett vale lo stesso, con le dovute proporzioni.
Senza con questo dare ragione a chi ama più i G5 rispetto ai G3.
Io in qualche modo li ho amati tutti e tre, un pò come si fa coi figli.Anche se uno è più bravo a scuola.
Last edited by emmevu68 on 23 Jun 2010, 11:10, edited 1 time in total.
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

From Genesis vs CAS

Postby Thomas Eiselberg » 23 Jun 2010, 11:22

quote:
Originally posted by emmevu68

ma se consideriamo Genesis pure 2 supersiti che scrivono insieme, perchè non considerare Genesis pure i solisti,uno per uno....pensate quanti bizzarri confronti che si potrebbero fare....



Sotto il profilo musicale è così: non è un disco dei Genesis, ma sulla copertina quello c'è scritto, ed è un disco che va considerato come appartenente alla loro discografia.

Sarebbe come dire che i dischi dei King Crimson sono dischi di Robert Fripp spacciati per dischi del gruppo (ed in buona sostanza è così), o che buona parte della discografia dei Camel non è dei Camel (visto che c'è solo Latimer in pratica) o lo stesso si può dire degli Yes e di tantissimi altri gruppi...

Hanno scelto di far uscire il disco a nome Genesis, ed è come tale che va considerato.

Che poi sia un brutto disco o che non abbia nulla di genesisiano lo si può dire pure di IT, che invece (purtroppo) è ben incastonato nella loro discografia.

Che poi musicalmente sia più genesisiano un disco come Voyage of the acolyte o un The geese and the ghost è ovvio. Purtroppo però non fanno parte della discografia dei nostri.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

From Genesis vs CAS

Postby smiroldo » 23 Jun 2010, 14:10

quote:
Originally posted by harlequin

Devo dire che quando lo Smiracchio afferma di non sentire le tipiche concatenazioni armoniche (alcune tra le tipiche) di Tony in alien afternoon o UNCERTAIN WEATHER mi sorprende. Oppure bleffa perchè gli sta antipatico Ray Wilson.
[:D][:D]

ma si che le sento (ci metto pure l'iniziale CAS, allora)...ma sono stantie, anzi, "puzzano" come già detto [:D]
cmq alien afternoon è sicuramente la cosa migliore del disco [:)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

From Genesis vs CAS

Postby harlequin » 23 Jun 2010, 14:17

E se sono stantie quelle dei due dischi precedenti cosa sono? Per me Calling li surclassa, ma di brutto proprio. E lo prefereisco anche a From. E poi la voce di Wilson è decisamente espressiva.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

From Genesis vs CAS

Postby aorlansky60 » 24 Jun 2010, 06:01

Ieri sera leggendo "GENESIS-REVELATIONS" al capitolo relativo a "From Genesis to revelation" ho potuto notare che l'impressione degli stessi Genesis -circa l'operato di J.King sui famigerati archi da lui voluti- è piuttosto discordante: si passa dalla severità assoluta espressa da Ant Phillips ad un giudizio quasi positivo espresso da Tony Banks, transitando per l'indifferenza o quasi di Peter e Mike...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests