Secondo voi...

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Secondo voi...

Postby TRE » 24 Jul 2010, 03:53

mica solo quelli.
passion per esempio non va lontano.
la sacralità dei pezzi di the lamb io la ritrovo anche in pezzi diciamo così, "recenti": blood of eden piuttosto che sky blue o the tides of the tuning su ovo ( ma ci pensi sentirla cantata da PG?)
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Secondo voi...

Postby Thomas Eiselberg » 24 Jul 2010, 08:21

quote:
Originally posted by Bob The Nob


...Questo è il punto di reale comunione che riesce a far identificare un gruppo nel progressive, non è la formazione, non è la valanga di tastiere, non è il miscelare i generi, non sono i tempi dispari, non sono le dodici corde, non sono le suite da 25 minuti. E' la consapevolezza di poter scegliere qualsiasi di questi elementi e poterli miscelare e utilizzare a vantaggio della musica, dell'espressione ultima che il prodotto che ascoltiamo.

Il progressive è uno stato mentale, un desiderio, una capacità espressiva più alta, più fine, istintiva, pensata ed elaborata al contempo, magari in maniera ossimorica (istinto e ragione assieme).



In pratica il prog è un atteggiamento, non un genere, giusto?[:-I]

Se è un atteggiamento, allora sono assolutamente prog gli Who, i Led Zeppelin, i Wishbone ash, i Church, gli Iron Maiden, i Talk talk, gli ultimi Depeche mode...

Non è un po' dispersiva come cosa?

Concordo sul fatto che il prog sia un modo di intendere la musica, di andare al di là di certi schemi preconfezionati, ma se si riduce a stato mentale o ad atteggiamento (e non a genere), finiamo a parlare del nulla, perchè a livello musicale i gruppi che si possono associare a quella definizione sono centinaia, e tutti diversi tra loro.

Io continuo a ritenere che qualcosa in comune a livello musicale i gruppi progressivi ce l'abbiano, tanto è vero che per me i Pavlov's Dog (checchè ne dicano i critici) o i Kansas (che definirei AOR, al di là di qualche scimmiottamento prog) non sono prog.

Ecco, secondo me ognuno in base alle caratteristiche che associa al fenomeno si fa un idea su quali gruppi siano o non siano prog (un altra persona si farà un altra idea), se invece riduciamo tutto ad "uno stato mentale" secondo me è inutile parlare di prog a livello musicale.

Non avranno nulla in comune i Marillion con gli Hatfield and the north, ma come possono essere accomunati gruppi come Who e Depeche mode?[:-I]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Secondo voi...

Postby Tommy Banks » 24 Jul 2010, 10:21

quote:
Originally posted by emmevu68

...
ma penso che anche Gabriel senza gli altri non sarebbe stato in grado di fare The Lamb..
...





Lamb è sicuramente il disco dove Peter ha avuto più influenza come tematica ed è riuscito a rendere completamente complici a loro insaputa gli altri 4.
Dico questo perchè Banks (come sempre il compositore principale del gruppo), dopo questo disco non ha più approfondito questo filone così duro,acido e al contempo pieno di religiosità SOUL.

Può essere forse per la reazione, alla chiusura definitiva dei rapporti con Peter.

Ed è un vero peccato, perchè io amo molto anche il blues,il Gospel ed il soul.

Però è questo va ribadito MILLE VOLTE, questo disco è PIENO DI PARTI DI MUSICA CLASSICA.

Parti che solo Banks e Hackett riuscivano a creare, e che Peter non ha mai più proposto nella sua carriera, come è logico.

In pratica in questo disco ci sono anche se l'arrangiamento mai così duro e violento lo nasconde un pò, tonnellate di parti difficili e complesse che sono eseguendole ma basta anche vedere qualche video di come sono le parti di Banks du Youtube, si riesce a farle prorpie.

Queste parti sono influenzate non dal Punk, dal Rock o dal Soul, ma da Bach, Scarlatti, Rachmaninoff, ecc ecc[;)]
Solo le parti di piano e synth a mani incrociate, che proprio in questo disco risultano importantissime ed in grande evidenza, parlano da sole.
Senza contare i cambi drammatici di atmosfera....
Qui stà il genio del collettivo Genesis nel suo completo, perchè riuscire a far sentire echi di Punk, Romanticismo pianistico, Soul, Rock, new age, nello stesso brano mantenendo una sua originalità , solo LORO riuscivano a farlo.
Last edited by Tommy Banks on 24 Jul 2010, 10:24, edited 1 time in total.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Secondo voi...

Postby smiroldo » 24 Jul 2010, 11:40

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

In pratica il prog è un atteggiamento, non un genere, giusto?[:-I]

si, direi che è un' "attitudine" [;)]
quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

Se è un atteggiamento, allora sono assolutamente prog gli Who, i Led Zeppelin, i Wishbone ash, i Church, gli Iron Maiden, i Talk talk, gli ultimi Depeche mode...

who (per una parte della loro carriera) e led zeppelin assolutamente si! i wishbone ash non li conosco. gli iron maiden di un paio di loro dischi, si. gli ultimi talk talk, anche. i depeche mode, francamente, non vedo perchè...
quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

Non è un po' dispersiva come cosa?

sicuramente! [;)]
quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

Io continuo a ritenere che qualcosa in comune a livello musicale i gruppi progressivi ce l'abbiano, tanto è vero che per me i Pavlov's Dog (checchè ne dicano i critici) o i Kansas (che definirei AOR, al di là di qualche scimmiottamento prog) non sono prog.

follia! o, meglio, è una tua opinione, rispettabilissima, ma - perdonami - assolutamente apocrifa. e non lo dico io: trovami UN portale di prog sulla rete che non includa kansas e pavlov's dog tra i FONDAMENTALI della storia del prog...
quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

Non avranno nulla in comune i Marillion con gli Hatfield and the north, ma come possono essere accomunati gruppi come Who e Depeche mode?[:-I]

non possono essere accomunati ALLA STESSA MANIERA con cui non possono essere accomunati marillion e hatfield [:D][;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Secondo voi...

Postby Thomas Eiselberg » 24 Jul 2010, 16:32

Quanto ai Kansas e ai Pavlov's dog (soprattutto i secondi) come ho detto PER I MIEI CANONI non sono prog, poi se per gran parte della critica lo sono non me la prendo mica[:D]

Come ho scritto prima, per me i gruppi cosiddetti prog hanno delle caratteristiche musicali in comune, e ognuno si fa una sua idea su quali gruppi possano essere considerati affini al genere, tantopiù che la stessa critica che considera i Kansas e i Pavlov's dog "fondamentali" finisce per non inserire nel prog gruppi che potrebbero starci benissimo (oltre che come sonorità anche come attitudine) per motivi spesso ridicoli.[;)]

Non ci sto capendo più niente, fissiamo i punti chiave:

1)Il prog è un attitudine
2)Non essendo un genere possono farvi parte tutti i gruppi che hanno questa "attitudine", anche se suonano musica diversissima.
3)I gruppi che hanno questa attitudine non sono comparabili tra loro

A questo punto rimane da risolvere soltanto una piccolissima questione: ma che cavolo è sto prog?[:D][;)]

A parte gli scherzi, da sempre questa discussione su cosa sia il prog finisce per farci mettere su due versanti diversi, e sappiamo entrambi che non ne usciremo manco stavolta[:D][;)]
Last edited by Thomas Eiselberg on 24 Jul 2010, 16:35, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Secondo voi...

Postby Bob The Nob » 25 Jul 2010, 07:28

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

A parte gli scherzi, da sempre questa discussione su cosa sia il prog finisce per farci mettere su due versanti diversi, e sappiamo entrambi che non ne usciremo manco stavolta[:D][;)]



[:-D][:-D][:-D][:-D]

verissimo!!!
Bob the Nob came out on his job ...
Bob The Nob
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 178
Joined: 09 Dec 2009, 14:18
Location: Italy

Secondo voi...

Postby Hogweed » 25 Jul 2010, 07:41

Il rock progressive non è mai esistito, è solo un'etichetta, non ancora ben definita e priva di canoni oggettivi, coniata da giornalisti, critici e chi più ne ha più ne metta.
Le stesse Orme dissero a Renzo Arbore di suonare musica pop. Verissimo, era la musica pop del momento e l'aggettivo Pop non è un insulto come molti pensano quì!
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Secondo voi...

Postby Thomas Eiselberg » 25 Jul 2010, 08:11

quote:
Originally posted by Hogweed

Il rock progressive non è mai esistito



A questo puntro resta solo da stabilire che genere suonassero i Genesis, gli Yes, gli Elp, i Gentle Giant, i Camel, i Caravan i King Crimson... e abbiamo risolto[:-D][:D][;)]

A parte gli scherzi non si arriverà mai a concordare tutti su cosa sia o non sia stato il prog, anche le fonti in Internet, i libri specializzati sono ancora in alto mare.

Altro che Isola di Atlantide, gli Ufo, il prog è il vero grande mistero dell'umanità[:D]
Last edited by Thomas Eiselberg on 25 Jul 2010, 08:20, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Secondo voi...

Postby Phoberomys » 25 Jul 2010, 09:10

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

A questo puntro resta solo da stabilire che genere suonassero i Genesis

Uh, degli altri non mi curo (a parte i KC, che facevano Avant-Rock Schizoide, come da loro canzone [;)]) ma i veri, unici e soli Genesis hanno sempre fatto Rhythm'n Blues In Cinemascope. [^]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Secondo voi...

Postby Thomas Eiselberg » 25 Jul 2010, 10:08

quote:
Originally posted by Phoberomys

Rhythm'n Blues In Cinemascope. [^]



Ma non facevano Gospel Razionalista?[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Secondo voi...

Postby Bob The Nob » 25 Jul 2010, 15:49

Mah, io la soluzione ce l'ho. Vero che è un po' personale e forse poco condivisibile, ma ce l'ho. Ascolto musica in modo indipendente dal 1972, ho ascoltato veramente di tutto e tanto e ho visto che tutto ciò che mi piace è catalogabile nel progressive, ergo se una cosa mi piace vuol dire che è progressive![:D]
Bob the Nob came out on his job ...
Bob The Nob
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 178
Joined: 09 Dec 2009, 14:18
Location: Italy

Secondo voi...

Postby Phoberomys » 25 Jul 2010, 16:36

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

quote:
Originally posted by Phoberomys

Rhythm'n Blues In Cinemascope. [^]

Ma non facevano Gospel Razionalista?[:D]

Nei giorni pari: in quelli dispari suonavano Madrigali Anfetaminici [:-D].
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Secondo voi...

Postby aorlansky60 » 26 Jul 2010, 05:18

Ammetto di non avere letto tutti i vostri posts, su un argomento peraltro (DARE UNA SPIEGAZIONE CONCETTUALE DI "PROG" ED ELENCARE COLORO CHE APPARTENGONO AL GENERE) francamente riconducibile ad un vero e proprio "cul de sac" per come immagino possa andare ad evolvere la discussione... che non è nuova. [:D]

tra l'altro, il mio sgangherato sistema di navigazione non riesce ad aprire la pag.1 di questo topic, per cui non so come è andata l'evoluzione della discussione da me lasciata lì venerdi scorso, e mi devo limitare ad alcune considerazioni su quanto letto in pag.2 .

Riuscire a definire LED ZEPPELIN "prog" -quelli di "LED ZEPPELIN II" che ha creato il genere HEAVY METAL- denota francamente lo stesso coraggio con il quale si riuscirebbe ad etichettare "punk" un artista quale BOB DYLAN...
(entrambe le affermazioni, ovviamente, non stanno ne in cielo ne in terra)...

A mio parere, qualcosa della connotazione prog si intuisce qua e là nei ZEPPELIN, per es la pregevole introduzione di organo di J.P.JONES per YOUR TIME IS GONNA COME da LED ZEPPELIN I, solo che l'impressione termina appena parte l'attacco di basso e batteria, con susseguente cantato di Plant a delineare un brano dai connotati tipicamente ROCK.

La componente prog assume predominanza maggiore, negli ZEPPELIN, proprio quando J.P.JONES acquista maggiore spazio personale nell'uso di tastiere, vale a dire -imho- da HOUSE OF THE HOLY, ma rimane ben salda in questa band la chiara matrice di provenienza ROCK grazie allo spazio lasciato alla chitarra di Page.

I WISHBONE ASH basavano la loro musica addirittura su due lead guitars + basso e batteria, la vera antitesi del prog a livello di formazione- ed in effetti non hanno fatto prog ma una miscela di rock-blues con alcune riminiscenze provenienti dalla musica folk acustica Inglese.

Ascoltando i primi dischi dei Kansas degli anni 70, pur riconoscendo che si tratti di prog "americanizzato" nella struttura base armonica e melodica, e che molto spesso è la chitarra elettrica a dominare l'elemento conduttore, in molti brani -sempre per le tastiere e per come esse vengono usate- è palese per me la loro appartenenza al prog.

Altro caso a me caro THE WHO.
Che hanno sempre fatto ROCK puro -addirittura agli inizi rythm&blues- a parte le sconfinature di Pete Towshend quando si è accostato a certi tipi di tastiere -le tastiere, SEMPRE QUELLE guarda caso- per dare un tocco diverso -vedasi WHO NEXT- alla propria base e matrice musicale. Evoluzione che continuerà con "Quadrophenia".
Che anche se avvicinabile alquanto al prog nella sua title-track, nella predominanza della musica dispiegata in 4 facciate di LP per me è soprattutto ROCK nella sua migliore tradizione.

I CHURCH e TALK TALK -per me- non hanno mai fatto prog.

Psichedelici, con una spruzzata di BYRDS nei riff chitarristici tipicamente "jingle-jangle" i primi, almeno quelli degli anni 80; conosco poco la loro produzione 90 e recente.

Pop -nella prima fase- e NEW AGE -nella seconda fase con due albums bellissimi e prodigiosi- i secondi.

Hogweed ha scritto:
"Il rock progressive non è mai esistito, è solo un'etichetta, non ancora ben definita e priva di canoni oggettivi, coniata da giornalisti, critici e chi più ne ha più ne metta."


Serviva almeno "l'etichetta di conio" per riuscire a catalogare il genere e per farlo presente ai potenziali fruitori.

FROM GENESIS TO REVELATION appena pubblicato fu collocato negli scaffali della musica sacra... [:-I] per questo ne vendettero solo 500 copie!... [:D] immagino anche lo stupore poi a casa di chi era convinto di avere acquistato "musica sacra" con quel disco... [:D]

tornando in argomento,
Il prog è chiaramente una delle tante diramazioni riconducibili al ROCK.

Nel prog la base ritmica esiste ed è pur sempre condotta da basso e batteria. Questo caratteristica sincopata me lo deve per forza far rientrare nel grande fenomeno rock, anche perchè esso è nato, almeno come attribuzione da parte della critica, dal 1969 o qualche anno prima...

cos'è che ha fatto dire ai critici che BEATLES cominciavano a profumare di prog? adozione di strumenti poco ortodossi del rock e riconducibili alla musica classica, oltre che adozione del mellotron già dal 1967...

e:

Moody Blues... mellotron e fiati- flauto;
Procol Harum...pianoforte e organo
Nice...la presenza di un certo KEITH EMERSON dice tutto.
Family... mellotron, violino e tastiere varie

...e KING CRIMSON dal 69, l'apoteosi del mellotron!

Gli elementi che lo elevano rispetto al rock tradizionale sono quegli strumenti in più che il rock tradizionale non propone: tastiere in primis -e soprattutto COME VENGONO UTILIZZATE- e fiati -flauto, oboe etc etc-

ve lo immaginate un delicato passaggio di oboe di Mel Collins nel bridge di "Whola Lotta Love"? io per niente... [:D] attinente quanto le acciughe su una torta di mele... [:-D]
Last edited by aorlansky60 on 26 Jul 2010, 05:29, edited 1 time in total.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Secondo voi...

Postby Thomas Eiselberg » 26 Jul 2010, 08:34

quote:
Originally posted by Phoberomys

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

quote:
Originally posted by Phoberomys

Rhythm'n Blues In Cinemascope. [^]

Ma non facevano Gospel Razionalista?[:D]

Nei giorni pari: in quelli dispari suonavano Madrigali Anfetaminici [:-D].



Ah, ecco[:-D][;)]

quote:
Originally posted by Bob The Nob

Mah, io la soluzione ce l'ho. Vero che è un po' personale e forse poco condivisibile, ma ce l'ho. Ascolto musica in modo indipendente dal 1972, ho ascoltato veramente di tutto e tanto e ho visto che tutto ciò che mi piace è catalogabile nel progressive, ergo se una cosa mi piace vuol dire che è progressive![:D]



Apperò, è già un qualcosa, comincerò ad adottare lo stesso metodo[:D]
Last edited by Thomas Eiselberg on 26 Jul 2010, 08:37, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Secondo voi...

Postby aorlansky60 » 26 Jul 2010, 08:47

ma non va assolutamente, invece!!! [:0] [:0] [:-D]

[:D]

se adotto lo stesso criterio messo in pratica da Bob THE Nob, allora per me BOB DYLAN diventa prog(?) [:0]

lo stesso VAN MORRISON, e JIMI HENDRIX, CREAM... e BYRDS, YARDBYRDS e gli tutti gli altri volatili??? [:D]

E Crosby, Stills, Nash & Young??? E ROLLING STONES???

E LITTLE FEAT??? RANDY NEWMAN??? BRUCE COCKBURN???

e JEFFERSON AIRPLANE??? STEVE MILLER???(oh però, costui faceva pure molto uso di musica elettronica e tastiere...[:-I])

va beh basta liste, se no domattina sono ancora qui, con il 90% della musica popolare della seconda metà del XXmo secolo diventata prog... [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Secondo voi...

Postby Thomas Eiselberg » 26 Jul 2010, 08:53

quote:
Originally posted by aorlansky60

ma non va assolutamente, invece!!! [:0] [:0] [:-D]

se adotto lo stesso criterio messo in pratica da Bob THE Nob, allora per me BOB DYLAN diventa prog(?) [:0]



Assolutamente[:D]

quote:
Originally posted by aorlansky60


lo stesso VAN MORRISON, e JIMI HENDRIX, CREAM... e BYRDS, YARDBYRDS e gli tutti gli altri volatili??? [:D]



Proggaroli irriducibili pure loro.

quote:
Originally posted by aorlansky60


E Crosby, Stills, Nash & Young??? E ROLLING STONES???



Pionieri del prog[:D]

Io per conto mio ho prenotato già un paio di biglietti per l'olimpo del prog ai Police e agli Iron Maiden[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Secondo voi...

Postby aorlansky60 » 26 Jul 2010, 09:38

Certo che da lì ad arrivare al paradosso [:-I] il passo è breve:

non ho mai amato particolarmente ELECTRIC LIGHT ORCHESTRA che, assai più di alcuni nomi letti qui, è associabile al prog... [:-|] [:D]

Tornando seri, proprio perchè tutti i nomi che ho fatto prima -BOB DYLAN, VAN MORRISON, JIMI HENDRIX... e BYRDS, YARDBYRDS, CSN&Y, LITTLE FEAT, RANDY NEWMAN, BRUCE COCKBURN, JEFFERSON AIRPLANE, STEVE MILLER non sono certo etichettabili sotto il profilo di "prog", è importante riuscire a stabilire cosa lo sia o meno, al di la che tutti quanti -prog o meno- siano riusciti ad esprimersi in termini originali, meritori oltre che memorabili...

perchè ad un giovane inesperto che mi chiede un consiglio su 20 titoli meritevoli di prog, non gli vado certo a menzionare BLONDE ON BLONDE piuttosto che BEGGARS BANQUET o WAITING FOR COLUMBUS... ma nemmeno LED ZEPPELIN III piuttosto che TOMMY...

Invece, gli consiglio di andare al GFI e andarsi a leggere le varie annate che abbiamo votato ed eletto tempo addietro quali più meritevoli nella sezione PROGRESSIVE MUSIC... [;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Secondo voi...

Postby Bob The Nob » 26 Jul 2010, 09:49

ovviamente la mia era, oltre che una battuta, un'esasperazione del concetto.

Riguardo i Led Zeppelin posso dire che, ovviamente, non sono un gruppo prog. E' però innegabile che brani come No Quarter o Rain Song siano permeati di progressive, nella struttura, nei testi, nello sviluppo, nei tempi ...

Per i Talk Talk il discorso è abbastanza complesso. C'è chi ritiene (e io sono abbastanza d'accordo) che abbiano in qualche modo inventato il Post Rock, genere che spesso viene inserito nei sottogeneri progressivi, quindi ...

In merito ai concetti espressi da Aorlansky mi viene da dire in maniera troppo ristretta continui ad identificare il progressive con una serie di gruppi che ne rappresentano solo un piccolo pezzettino. Citare King Crimson, Genesis e l'utilizzo di Mellotron, tastiere, ecc. è solo una piccola parte del mare progressivo. Voglio ricordare ancora che l'accezzione "progressive" nasce prima per il jazz, poi per gruppi sperimentali (Canterbury, Kraut, Avanguardia francese e italiana ...) poi è stata allargata al rock sinfonico prendendo in braccio tutto quello che adesso comprende.

I Genesis per me sono la più bella realtà del progressive e (per me) della musica mondiale tutta, ma se mi venisse chiesto di citare i tre nomi che per me sono più progressivi (forse) potrei tirare fuori Soft Machine, Pink Floyd e Frank Zappa, proprio perchè abbracciano parti della musica per me più attinenti al concetto generale di progressive.

Quindi, tagliando la testa e le palle al toro, dico che i Genesis non fanno prog, ma fanno sinfonico apocalittico (magari in 9/8) [:-D][:-D]
Bob the Nob came out on his job ...
Bob The Nob
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 178
Joined: 09 Dec 2009, 14:18
Location: Italy

Secondo voi...

Postby Tommy Banks » 26 Jul 2010, 10:04

Gli Electric Light Orchestra sono il mio gruppo Pop preferito.
Arrangiamenti sinfonici di gran gusto, un pò di elettronica del grande tastierista Richard Tandy, e tonnellate di melodie stupende.

Gli americani li mettono nel progressive, ed alcuni dischi, diciamo 2 o 3 possono rientrare nel genere.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Secondo voi...

Postby aorlansky60 » 26 Jul 2010, 10:05

Su "NO QUARTER" come per "THE RAIN SONG" sono perfettamente d'accordo, proprio per quello che dicevo "La componente prog assume predominanza maggiore, negli ZEPPELIN, proprio quando J.P.JONES acquista maggiore spazio personale nell'uso di tastiere..."

per Soft Machine, Pink Floyd e Frank Zappa il discorso è assai complesso.

Per i primi, lo erano -per me- principalmente nella fase iniziale quando AYERS e WYATT avevano il controllo maggiore della direzione musicale; quando questa è passata progressivamente(doppio senso poco azzeccato[:D]) nelle mani di Mike Ratledge da "Third" in avanti, si può assistere ad uno spostamento stilistico verso lidi via via sempre più jazz...

Frank Zappa ha certamente fatto "anche prog", il fatto però è che non si è limitato solo a questo ma è andato a toccare, caso più unico che raro nel panorama della musica popolare del 900, più generi di qualunque altro artista mi possa venire in mente.

nel caso dei Floyds, per me quelli targati "Barretts" non lo erano affatto, diciamo che la psichedelia che hanno introdotto è stata uno dei trampolini di lancio ispirativi per il prog stesso...

Riesco invece a catalogarli come prog almeno da MEDDLE in avanti.

[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Secondo voi...

Postby Phoberomys » 26 Jul 2010, 10:30

quote:
Originally posted by aorlansky60
Riuscire a definire LED ZEPPELIN "prog" -quelli di "LED ZEPPELIN II" che ha creato il genere HEAVY METAL- denota francamente lo stesso coraggio con il quale si riuscirebbe ad etichettare "punk" un artista quale BOB DYLAN...(entrambe le affermazioni, ovviamente, non stanno ne in cielo ne in terra)...

Beh, visto che per me i LZ sono abbastanza eclettici, nel loro rubacchiare quine & line [;)], da essere considerati progghi pure loro, e se non è pànk il modo di cantare sgangherato del vecchio Zimmerman non vedo che cosa lo potrebbe essere, qui di affermazioni-nave (perché non stanno né in cielo né in terra [:D]) ne leggo solo una: che i Led Zep avrebbero inventato l'Heavy Metal:
QUELLI SONO I BLACK SABBATH !!!!!!! [!:-!]
[:)]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Secondo voi...

Postby smiroldo » 26 Jul 2010, 10:39

quote:
Originally posted by aorlansky60

ve lo immaginate un delicato passaggio di oboe di Mel Collins nel bridge di "Whola Lotta Love"? io per niente... [:D] attinente quanto le acciughe su una torta di mele... [:-D]

perchè, riesci invece ad immaginarlo all'interno di Larks' tongues in aspic pt II???? [:D][:D][:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Secondo voi...

Postby aorlansky60 » 26 Jul 2010, 10:52

quote:
Originally posted by Phoberomys

quote:
Originally posted by aorlansky60
Riuscire a definire LED ZEPPELIN "prog" -quelli di "LED ZEPPELIN II" che ha creato il genere HEAVY METAL- denota francamente lo stesso coraggio con il quale si riuscirebbe ad etichettare "punk" un artista quale BOB DYLAN...(entrambe le affermazioni, ovviamente, non stanno ne in cielo ne in terra)...

Beh, visto che per me i LZ sono abbastanza eclettici, nel loro rubacchiare quine & line [;)], da essere considerati progghi pure loro, e se non è pànk il modo di cantare sgangherato del vecchio Zimmerman non vedo che cosa lo potrebbe essere, qui di affermazioni-nave (perché non stanno né in cielo né in terra [:D]) ne leggo solo una: che i Led Zep avrebbero inventato l'Heavy Metal:
QUELLI SONO I BLACK SABBATH !!!!!!! [!:-!]
[:)]



"LED ZEPPELIN II" - 1969

"BLACK SABBATH" - 1970

per il resto, (ZEP-PROG, DYLAN-PUNK)se oggi è "la giornata del dilettante", basta dirlo... [:D][:-D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Secondo voi...

Postby aorlansky60 » 26 Jul 2010, 11:11

quote:
Originally posted by smiroldo

quote:
Originally posted by aorlansky60

ve lo immaginate un delicato passaggio di oboe di Mel Collins nel bridge di "Whola Lotta Love"? io per niente... [:D] attinente quanto le acciughe su una torta di mele... [:-D]

perchè, riesci invece ad immaginarlo all'interno di Larks' tongues in aspic pt II???? [:D][:D][:D]



Restringendo la scelta a "Whola lotta love" e quella che hai citato, penso che "Lark's tongues in aspic" part II abbia maggiori possibilità per riuscire ad ospitare con successo un passaggio di oboe rispetto all'heavy-metal qui rappresentato dagli ZEPPELIN... [:D] [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Secondo voi...

Postby Thomas Eiselberg » 26 Jul 2010, 16:45

quote:
Originally posted by aorlansky60


per il resto, (ZEP-PROG, DYLAN-PUNK)se oggi è "la giornata del dilettante", basta dirlo... [:D][:-D]



Esatto, tanto è vero che sono sempre stato convinto che il Metal l'avessero inventato i Maiden o al massimo i Judas Priest, e che i suppostoni e i Black sabbath (a parte la seconda fase di carriera) avessero sempre fatto hard rock.

Boh, tra un po' esce fuori che i Jethro Tull hanno inventato la musica dance e gli Yes il grunge[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Secondo voi...

Postby Phoberomys » 26 Jul 2010, 19:01

Esatto: Hard Rock.
Zep e Purple.

Black Sabbath = Heavy Metal. [;^(]

E se i Maiden li hanno catalogati nella New Wave of British Heavy Metal, vuol dire che c'era già una Old Wave, no? [:-I]

PS: mai detto che Dylan sia "punk" - potrebbe esserlo il suo modo di cantare.
Ed era per dire che l'affermazione più implausibile, tra le tre di Art Oriented Rock (a proposito di generi [:D]), è proprio quella che mette gli Zep come "creatori dell'heavy metal".
Mai
e poi
mai.
[;^(]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Secondo voi...

Postby windshield74 » 26 Jul 2010, 21:58

quote:
Originally posted by aorlansky60

quote:
Originally posted by Phoberomys

quote:
Originally posted by aorlansky60
Riuscire a definire LED ZEPPELIN "prog" -quelli di "LED ZEPPELIN II" che ha creato il genere HEAVY METAL- denota francamente lo stesso coraggio con il quale si riuscirebbe ad etichettare "punk" un artista quale BOB DYLAN...(entrambe le affermazioni, ovviamente, non stanno ne in cielo ne in terra)...

Beh, visto che per me i LZ sono abbastanza eclettici, nel loro rubacchiare quine & line [;)], da essere considerati progghi pure loro, e se non è pànk il modo di cantare sgangherato del vecchio Zimmerman non vedo che cosa lo potrebbe essere, qui di affermazioni-nave (perché non stanno né in cielo né in terra [:D]) ne leggo solo una: che i Led Zep avrebbero inventato l'Heavy Metal:
QUELLI SONO I BLACK SABBATH !!!!!!! [!:-!]
[:)]



"LED ZEPPELIN II" - 1969

"BLACK SABBATH" - 1970

per il resto, (ZEP-PROG, DYLAN-PUNK)se oggi è "la giornata del dilettante", basta dirlo... [:D][:-D]



Quoto parola per parola!!!

Spiacenti, ma i LZ sono i padrini dell'HM più di tutti gli altri, anche se a loro non è mai interessato più di tanto.

I loro primi due album hanno tracciato una strada che tutti gli altri hanno seguito, Sabbath e Purple compresi; che poi a livello di sonorità siano stati più o meno importanti è un altro paio di maniche, ma senza quei due album non so come sarebbe andata a finire....
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Secondo voi...

Postby aorlansky60 » 27 Jul 2010, 04:26

Nella metà degli anni 70, quando molti partecipanti a questo forum non erano ancora nati, o se lo erano non avevano ancora maturato l'età della ragione, la critica e i redattori delle riviste specializzate del settore concordavano nell'attribuire a JEFF BECK GROUP e a LED ZEPPELIN che anche se di poco sono entrambi antecedenti i Black Sabbath l'avere posto le basi del cosiddetto "HEAVY METAL"; il JEFF BECK GROUP anche per problemi personali interni (contrasti tra JEFF BECK e Rod Stewart in particolare) avrà vita breve e lascerà tutto lo spazio e gli onori ai LED ZEPPELIN, che proprio tramite "LED ZEPPELIN II" definiranno i connotati del genere, se non lo avevano già fatto con il mitico "LED ZEPPELIN I"; questo non lo dico solo io per esserne convinto.

Poi, demagogicamente, si può pure sostenere la tesi espressa da Zappa sui critici musicali, ammesso che se ne sia compreso l'esatto significato(...), ma in questo caso non siamo lontani dall'anarchia totale in fatto di giudizi, per arrivare all'allegra conclusione "qui nessuno ha ragione...tutti hanno ragione" [:D]

Nulla toglie comunque i meriti anche ai Black Sabbath...

D'altra parte, è abitudine tipica dell'uomo, nella propria cultura, cercare di stravolgere l'evidenza dei fatti quando questi si allontanano progressivamente e restano custoditi nella memoria, soprattutto per argomenti frivoli come lo può essere il fenomeno della pop music della 2da metà del XXmo secolo...

Ho già letto da qualche parte che "Invisible Touch" è "mille volte meglio" di WIND&WUTHERING. [:D] [:-D]

Tra un pò di tempo, non mi stupirei di vedere catalogati i Genesis quali migliori esponenti del genere "punk", detto qui da qualcuno...

[:D] [:-D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Secondo voi...

Postby Thomas Eiselberg » 27 Jul 2010, 08:38

quote:
Originally posted by windshield74


Spiacenti, ma i LZ sono i padrini dell'HM più di tutti gli altri, anche se a loro non è mai interessato più di tanto.

I loro primi due album hanno tracciato una strada che tutti gli altri hanno seguito, Sabbath e Purple compresi; che poi a livello di sonorità siano stati più o meno importanti è un altro paio di maniche, ma senza quei due album non so come sarebbe andata a finire....



Mah, a questo punto l'hard rock chi lo faceva? I Cugini di campagna?[:-I]

La tesi di Phobe (Black Sabbath come inventori dell'heavy metal) pur non condividendola mi sembra più plausibile: l'Heavy a differenza dell'hard ha dalla sua una maggiore attenzione per temi sanguinolenti e c'è poco spazio per le goliardate, si preme di più il piede sull'accelleratore dei suoni, c'è più tecnica e meno schitarrate rock'n roll...

Non credo che suonare un po' più potenti dei gruppi dell'epoca potesse servire per rendere gli Zeppelin heavy, erano concettualmente diversi dal quel fenomeno, molto più affini i Black Sabbath.

Hanno tracciato la strada che avrebbero seguito i Deep Purple? Esatto, ma la strada dell'hard rock, a meno che non si voglia considerare i Deep Purple Heavy metal[:0]

Ragionando con lo stesso metro di giudizio anche gli Scorpions diventerebbero Heavy metal, o gli stessi AC/dc, quando invece lo spirito di fondo della loro proposta è totalmente diverso.

Insomma per me tra l'Heavy metal e l'hard rock c'è la stessa differenza che c'è tra il prog e l'hard, le finalità di fondo sono diverse.

Trovo più plausibile la tesi degli Zeppelin come progghettari.

Quanto ai Genesis: sono stati senza dubbio gli antesigniani del synth-pop[:D]
Last edited by Thomas Eiselberg on 27 Jul 2010, 08:39, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Secondo voi...

Postby aorlansky60 » 27 Jul 2010, 09:38

Thomas ha scritto :

"Trovo più plausibile la tesi degli Zeppelin come progghettari."

Buon per voi [:D] che riuscite a trovare attinenze tra "IN THE COURT OF THE CRIMSON KING" e "LED ZEPPELIN I" -presi non a caso visto che sono figli della stessa annata 1969- per immedesimarli nello stesso genere, perchè io non ci riesco... [:D]

Negli anni, ho accumulato qualche testo bibliografico ristretto al cosiddetto genere "prog" rock...

Non so perchè, acciderba, [:-|] ma in tutti questi compaiono regolarmente, laconicamente, sempre i soliti nomi, con una banalità esasperante:

GENESIS ELP YES GENTLE GIANT KING CRIMSON VDGG CAMEL BARCLAY JAMES HARVEST FOCUS CURVED AIR RENAISSANCE etc etc etc etc...

...e non compaiono mai i Led Zeppelin... [:-I] uffa...


"come dici?..." [:-I]

"ah, si, giusto... tutta gente che non ha mai capito un ben niente, ecco tutto!..." [:D] [:-D]

spero ardentemente che in un prossimo futuro, qualche saggio si inventi riconducibile al "prog" anche NEIL YOUNG & CRAZY HORSE, per es. quelli di "ZUMA" [:p] e che finalmente ne cataloghi l'opera in un testo che tratta di... prog.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Secondo voi...

Postby Thomas Eiselberg » 27 Jul 2010, 09:45

quote:
Originally posted by aorlansky60

Thomas ha scritto :

"Trovo più plausibile la tesi degli Zeppelin come progghettari."

Buon per voi [:D] che riuscite a trovare attinenze tra "IN THE COURT OF THE CRIMSON KING" e "LED ZEPPELIN I" -presi non a caso visto che sono figli della stessa annata 1969- per immedesimarli nello stesso genere, perchè io non ci riesco... [:D]



Non ho detto che considero i Led Zeppelin prog (li hon definiti, come Phobe, hard-rock), ma che trovo più attinente la definizione di prog band piuttosto che quella di Heavy metal band.[;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Secondo voi...

Postby TRE » 27 Jul 2010, 10:48

per me stairway to heaven ha una struttura prog.
anche no quarter.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Secondo voi...

Postby aorlansky60 » 27 Jul 2010, 11:00

Spiacente caro Thomas, ma concordo solo minimamente, anzi per niente.

I LED ZEPPELIN di "I" e "II" sono significativamente sbilanciati verso l'Heavy Metal in modo tale che non ha proprio senso parlare neanche lontanamente di "attinenza prog" piuttosto che Heavy Metal.

Quelli di "III" aprono maggiormente verso il folk; è solo un impressione data da "Gallows pole" e "Tangerine",
perchè basta poi ricordare che in questo LP c'è quel monumento al blues intitolato "Since I've been loosing you" oltre al tour de force di potenza rappresentato da "Immigrant Song".

Non c'è nulla di prog in "IV", neppure la pur bella "Battle of evermore" di fatto riconducibile alla tradizione folk britannica; qualcosa forse in "Stairway to heaven" nella sua parte iniziale e centrale, salvo poi che l'assolo di Page è quanto di più riconducibile a matrice Hard Rock... Quando poi ascolto "Rock'n'roll", sono al cospetto dell'antitesi del prog.

Riesco a percepire una maggiore attinenza prog da "House of the Holy" (guarda caso particolarmente avverso ai primi fans della band) nei brani "The rain song" e "No quarter", neppure in modo troppo casuale...
Ma la title-track stessa mi riporta al marchio di fabbrica per il quale è universalmente noto il nome LED ZEPPELIN.

Con "Physical Graffiti" si ritorna decisamente in area Hard Rock, per non parlare di Presence con quell'altro tour de force di "Achille's last stand".
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Secondo voi...

Postby Thomas Eiselberg » 27 Jul 2010, 15:14

Ok, hanno poco di prog (ma l'ho detto pure io), ma devo ancora capire cosa abbiano di metal i Led Zeppelin.
Tu stesso dici che i primi 2 sono metal mentre con Physical Graffiti si torna all'hard rock.[:-I]

Quindi sti Zeppelin facevano hard rock o Heavy metal?[:-I]

Ecco, io dico che se i Led Zeppelin, gruppo hard rock, ha avuto anche altre influenze, al massimo sono prog o folk, ma di metal non hanno praticamente nulla. Non è che perchè entrambi (hard rock e heavy metal) hanno delle chitarre distorte sono la stessa cosa (un po' come dire che psichedelia e prog sono uguali perchè i pezzi durano 20 minuti).[:D]

Il metal ha una filosofia di fondo (influenzata anche dal passaggio del punk) molto più pessimista e anche le sonorità sono parecchio diverse (Iron Maiden e Ac/dc stanno agli antipodi).
I Led Zeppelin erano molto più spensierati e "figli dei fiori", molto più legati al rock'n roll, molto più "anni '70" e per questo influenzati anche dalla musica che circolava all'epoca oltre l'hard rock, cioè il prog.

I Black sabbath invece (anche se come ho detto per me non hanno inventato il metal) contenevano già alcuni semi del futuro metal: tematiche legate all'occulto, il cantato di Ozzy (ripreso poi da tanti altri gruppi metal) ma le sonorità per me sono ancora troppo legate al background degli anni '70 e dell'hard rock.

Insomma i Led Zeppelin erano un gruppo tipicamente blues-hard rock, con influenze prog e folk, che col metal aveva pochissimo in comune, se non il fatto di avere le chitarre distorte
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Secondo voi...

Postby aorlansky60 » 28 Jul 2010, 04:29

Per Phobe, Thomas e per altri che -forse- non hanno le idee chiare in materia...

E per tutti quelli "sdegnati" dall'appropriazione indebita del titolo HEAVY METAL attribuito ai LED ZEPPELIN quali precursori e creatori del genere, oltre a tutti quelli che non hanno le idee chiare in merito, riporto quanto scrissero già dal 1976, nella monografia dedicata ai LED ZEPPELIN contenuta in quella che è giustamente da ritenere come "la madre di tutte le enciclopedie del rock" vista che è stata la prima nel genere ad essere pubblicata, oltre tutto non da due "pinco-pallino" qualsiasi ma curata da due autorevoli giornalisti e redattori della prestigiosa rivista musicale "THE NEW MUSICAL EXPRESS", dal cui nome l'opera prende il titolo.

cit. "THE NEW MUSICAL EXPRESS ENCYCLOPEDIA OF ROCK" by Nick LOGAN & Bob WOFFINDEN
Copyright © 1976 The New Musical Express
Edizione italiana 1978 Fratelli Fabbri Editore


LED ZEPPELIN : the "definitive" heavy metal rock band.
(notare le virgolette poste sul termine -definitive- con il quale hanno voluto evidenziare il concetto, ndr)

Inizio della monografia:

Il complesso "definitivo" di Heavy Metal Rock, il gruppo che ha avuto centinaia di imitatori, LED ZEPPELIN nasce dalle ceneri dei leggendari YARDBYRDS... ...(segue inizio della dettagliata monografia, ndr)


Parte dei commenti dati a "Led Zeppelin I" :

Oltre allo spazio HEAVY METAL per il quale l'album è meglio ricordato, l'album portava anche una prima testimonianza dell'interesse parallelo di PAGE nel lavoro acustico orientato verso il folk...


Parte dei commenti dati a "Led Zeppelin II" :

"Led Zeppelin II" era la logica prosecuzione del lavoro precedente, ma migliore, e avrebbe prodotto il tema definitivo dell'HEAVY METAL con la esplosiva "Whole Lotta Love"...


Curioso notare che, alla voce "Black Sabbath", LOGAN e WOFFINDEN ne parlino in termini generici quale band "Heavy Rock" nemmeno accennando ad una minima influenza posta in avvenire per eventuali futuri gruppi Heavy o Metal...


------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Capisco che sono passati oltre 30 anni, e che la memoria a volte evapora... tra l'altro, 30 anni fà, Internet e Wikipedia sulla quale si possono leggere "anche" concetti esatti ma anche clamorose "stronzate" non esistevano neppure, come del resto 30 anni fà neppure esistevano quelli che oggi vi scrivono "anche" a volte scriteriatamente...

Oltre al testo citato, ieri sera per curiosità ho dato un occhiata ad un bel numero di titoli strettamente legati alla bibbliografia Rock che come appassionato, ho raccolto in oltre 30 anni...

inutile dire che -già lo sapevo comunque- tutti gli autori, con enfasi o meno, sono accomunati dal fatto di attribuire ai LED ZEPPELIN di avere coniato le basi ed i presupposti per il genere Heavy Metal, facendone esplicita citazione...

così come nei testi strettamente dedicati al prog in mio possesso, il nome di LED ZEPPELIN neanche compare...

[:-I]

Magari servisse a fare un pò di chiarezza. [:|]

Poi, se ancora qualcuno insistesse sul fatto che LED ZEPPELIN sono maggiormente prog e per nulla Heavy Metal, beh, evidentemente il sottoscritto e tutti quei musicisti-giornalisti, redattori, autori, tutti quanti abbiamo preso un bell'abbaglio, eh!... [:-D][:-D][:D][:D]


Infine, ripeto, se si disquisisce in ambito di "oggi è la giornata del dilettante", allora lasciamo perdere la Musica che per me si è sempre rivelato essere un argomento piuttosto serio da trattare, pur essendo il rock un concetto effimero e vanesio, e spostiamoci in lidi di "ultima spiaggia" a disquisire dell'argomento "chiappe-poppe" per il quale noi maschietti oltre che grandi appassionati, siamo anche particolarmente intenditori, argomento peraltro nel quale la soggettività si può esprimere pienamente, senza rischi di incorrere in veri e propri "falsi storici" da incompetenti clamorosi...

[:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Secondo voi...

Postby Thomas Eiselberg » 28 Jul 2010, 08:52

Aor, allora visto che non ci capiamo, dimmi qual'è per te la differenza tra l'hard rock e l'heavy metal. Sono la stessa cosa?[:-I]

La parola nacque dal testo del famoso brano degli Steppenwolf (Born to be wild), che secondo il tuo ragionamento (basta una chitarra distorta a rendere un brano Heavy metal o hard rock, non fa differenza) dovrebbero essere i veri inventori del genere metal.[;)]

In realtà col tempo, il metal è diventato un sottogenerere a se, che prende solo alcuni spunti dall'hard rock (chitarre distorte), ma ha intenzioni di fondo ben diverse (quelle che ho detto prima).
E' un po' la stessa cosa che fece il rock con il rock'n roll.

I critici quindi che affibiano agli Zeppelin l'etichetta di prima heavy metal band secondo me sbagliano per due motivi:

1)Se per metal intendono solo "suonare pesante", i Led Zeppelin non sono stati i primi.

2)Se il metal è la stessa cosa dell'hard rock (genere che facevano gli Zeppelin) mi si deve spiegare cosa hanno in comune gli AC/Dc con i Metallica. Le chitarre?[:-D]

I Led Zeppelin hanno "vissuto" in un epoca molto diversa da quella dei vari Metallica, Iron Maiden, Helloween, inseriti in un contesto culturale diverso, sono stati influenzati dalla musica che li circondava (il blues e il folk per gli Zeppelin, il punk ed il progressive per i metallari), cos'hanno di METAL gli Zeppelin? Le chitarre distorte? Scusami ma è come dire che un gruppo è prog perchè ha le tastiere[;)]

Wikipedia è una caterva di fesseria, ma secondo me la definizione di Hard rock è azzeccata:

"L'hard rock è un genere di musica rock, derivato principalmente dal rock & roll e dal blues-rock, nato verso la metà degli anni sessanta nel Regno Unito. Caratterizzò non solo gli anni settanta, ma anche gli ottanta e parte dei novanta oltre che nel Regno Unito, anche negli Stati Uniti. Dall'hard rock derivano altri generi musicali di grande popolarità, e in particolare l'heavy metal."

Immediatamente vengono in mente leggendola i Led Zeppelin.

Heavy metal:

"L'heavy metal (letteralmente "metallo pesante", spesso abbreviato in metal[1]) è un genere di musica rock. Derivante dall'hard rock, è caratterizzato da ritmi fortemente aggressivi e da un suono potente, ottenuto attraverso l'enfatizzazione dell'amplificazione e della distorsione delle chitarre, dei bassi, e, spesso, persino delle voci. Le tematiche musicali sono spesso definite come oniriche, rabbiose o violente".

I Led Zeppelin con questa definizione hanno solo in comune le chitarre distorte, ma il contesto e il fine sono totalmente diversi.
Ecco perchè sotto questo versante i Black Sabbath hanno molti più punti di contatto.

Quanto al prog: come ho detto i Led Zeppelin non erano un gruppo prog, è però innegabile che per buona parte della loro carriera ne siano stati influenzati.

Quanto ai "falsi storici", credo che la critica musicale abbia fatto parecchi danni, e anche i sottuttoio non scherzano, io credo che su un forum musicale ognuno possa avere la propria tesi, e francamente a me la tesi "Led Zeppelin=Heavy metal band" fa un po' ridere[:D]

Non è che questi presunti critici si siano concentrati un po' troppo sugli anni '70 e su un certo tipo di musica, dimenticando gli anni '80 e l'impatto che ebbe la musica metal in Inghliterra in quegli anni? Credo di si visto che citi un documento degli anni '70, dove in pratica di Metal ce n'era un po' pochino: troppo semplice definire Metal i Led Zeppelin, visto che il "metal che conosciamo" in pratica non esisteva.
Ecco perchè continuo a pensare che il metal l'abbiano inventato i Judas priest o affini.

Basta leggersi un qualsiasi libro o rivista dedicata ai Metallica (e simili) per capire che musicalmente tra loro e gli Zeppelin c'è un abisso, in comune hanno quasi nulla, un po' come gli Yes e i Clash.[;)]

Ci sono incompetenti e incompetenti, c'è ad esempio chi evita del tutto i gruppi metal, definendoli "rumore", e chi tralascia quell'ambito perchè per lui non è degno di nota.
Ugualmente incompetenti sono.

Poi se la critica è DIO allora non vale neanche la pena discutere, tanto vale copiare il testo di una rivista specializzata e spiattellarla sul forum.

E comunque questo è uno degli OT più clamorosi della storia del forum, forse sarebbe meglio chiuderla qui.[:D]
Last edited by Thomas Eiselberg on 28 Jul 2010, 09:05, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Secondo voi...

Postby Duke of Mar » 28 Jul 2010, 09:02

quote:
Originally posted by aorlansky60

spostiamoci in lidi di "ultima spiaggia" a disquisire dell'argomento "chiappe-poppe" per il quale noi maschietti oltre che grandi appassionati, siamo anche particolarmente intenditori



[:p][8D][:p] lo apri tu il topic? [:p][8D][:p][:D]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Secondo voi...

Postby aorlansky60 » 28 Jul 2010, 09:30

[:D] [:-D] [:-D] [:D]

...è proprio ritornato il Duca che conoscevamo !!! [:D] [;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Secondo voi...

Postby aorlansky60 » 28 Jul 2010, 09:35

OK Thomas, hai vinto tu, anzi avete vinto voi... [:D][:-D]

io quasi quasi raccolgo l'invito di Duke... [:D] [;)] che è senz'altro più saggio di tutti quanti noi... [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Secondo voi...

Postby windshield74 » 28 Jul 2010, 09:45

ULTIMO OT HM

Se posso dire una cosa, mi sembra che si stia ragionando troppo per compartimenti stagni.

Allora...forse i LZ non sono stati i primi a suonare pesante, ma sicuramente i suoni pesanti di LZII non si erano mai sentiti fino ad allora e, come ha detto un certo Blackmore (non i Cugini di Campagna), hanno tracciato una strada che molti hanno seguito, anche altri gruppi seminali per l'heavy metal come i Judas Priest.
Inoltre...nessuno ha inventato niente, si tratta solo di una continua evoluzione che parte, volendo, dai canti degli schiavi neri nei campi di cotone, passa dal primo blues di Robert Johnson &C per poi proseguire con Elvis, poi con i Beatles (Ozzy li considera fondamentali per la sua carriera), poi con i LZ ecc.....

Allorà uno dirà...che c'entrano i Beatles con i LZ? Niente, ma il ceppo, per esempio, è sempre quello, il blues americano ed Elvis (idolo sia di Lennon che di Plant)...questo per dire che ognuno interpreta a modo proprio la musica che lo ha influenzato.
Dunque i Sabbath, i Deep Purple, poi i Judas Priest (che nei primi album proposero anche una cover di Joan Baez...)hanno interpretato a modo loro, in tempi diversi, un canovaccio buttato giù in quei primi due album degli Zep...
Allora, a me frega poco che i Led Zep siano prog, HM, hard rock o qualsiasi altro genere, dico solo che le basi di quella che diventerà l'heavy metal sono in quei due album, poi ognuno ha dato il suo contributo...

Poi, analizziamo un po' anche altri aspetti.
I testi. L'heavy metal classico negli anni '80, oltre a temi sanguinolenti saccheggiava in continuazione il genere fantasy (vedi Ronnie James Dio) o anche i generi classici (come hanno fatto i Maiden) ed allora domando. Chi ha scritto i primi testi sui vichinghi che arrivavano in America? Chi si è ispirato al Signore degli Anelli in alcuni testi? Chi ha parlato della figura di Achille prima di tanti altri? Chi ha scritto testi ad esplicito sfondo sessuale come negli anni '80?
La musica. Qual'è stato il primo gruppo che ha messo la batteria, nel senso di impatto sonoro, al centro di tutto? Dove si è sentito, per la prima volta, un basso galoppante, poi divenuto marchio di fabbrica di Steve Harris? A chi si saranno ispirati i vari Halford, Dickinson ecc. per i loro acuti se non al primo Plant ed a Gillan?

Pensateci un po', io sto facendo un discorso ad ampio raggio...non seguo tanto la critica quanto le mie considerazioni frutto di un ascolto ventennale del genere....[;)][;)][;)][;)]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Secondo voi...

Postby Thomas Eiselberg » 28 Jul 2010, 10:10

La prima parte Wind la condivido, la seconda no.

1)Le tematiche fantasy dei dischi degli Zeppelin erano sempre affrontate con spirito goliardico, da "Figli dei fiori", e le affrontavano già i gruppi prog se è per questo.
Nel metal questi riferimenti all'occulto e al fantastico erano un tutt'uno col gruppo stesso, così come la loro iconografia.

2)Le tematiche a sfondo sessuale sono prerogativa dell'hard rock (Ac/Dc, Scorpions, primi Judas Priest), nel metal l'elemento sessuale e tenuto in secondo piano rispetto ai temi sanguinolenti (Metallica e Iron maiden...)

3)Dickinson si ispirò tanto a Gillan, quanto a Ozzy e a Peter Hammill[:0]

A qualcuno ci si deve pur ispirare, poi però conta quello che si suona o si canta[;)]

Ovvio che tutto può essere ricondotto a qualcosa che c'è stato prima (non a caso il metal deriva dall'hard rock), ma è proprio "l'attitudine" che è diversa, il metal risente del passaggio del punk, cosa che nei gruppi hard rock storici non è presente:

Hard rock: spirito goliardico
Heavy Metal: spirito nichilista e oscuro.

Poi ovviamente non tutti i gruppi sono riconducibili immediatamente alle due classificazioni, come per tutti i generi.[;)]
Se uno però pronuncia la parola Metal non certo vengono in mente i Led Zeppelin[;)]

I Genesis sono stati influenzati dai Beatles, ma non significa che facessero la stessa musica, così come il Metal è stato influenzato dall'hard rock ma non è la stessa cosa.

Poi come ho detto, ognuno si fa una sua idea, rispettabile allo stesso modo[;)]

Siamo qui per discutere, l'unico problema è che dovremmo discutere d'altro visto che siamo OT, quindi la chiudo qui.[:D]
Last edited by Thomas Eiselberg on 28 Jul 2010, 10:14, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Secondo voi...

Postby aorlansky60 » 28 Jul 2010, 10:12

Devo dire di non essere "esperto" di Heavy Rock e Heavy Metal come qui lo sono di certo sia Thomas [;)] che Win. [;)]

Ma dalla mia posseggo "un certo numero di anni" di ascolti tra i generi più vari che hanno caratterizzato il rock anni 60 e 70...

Avevo postato un minimo della monografia sugli ZEPPELIN citanto l'opera indicata solo per fare intendere che da un certo livello di giudizio che non era "micio-micio bau bau", già dagli anni 70 gli Zeppelin erano riconosciuti al livello che l'ultimo intervento di WIN è riuscito ad affinare ed illustrare ulteriormente entrando in particolari interessanti.

Per quanto mi riguarda, tutte le volte che sento "DAZED AND CONFUSED" come "WHOLE LOTTA LOVE" sparata al volume che si meritano e pretendono -e immancabilmente dopo 30 secondi dal piano di sotto sento urlare mia moglie [:D] di abbassare "quell'accidenti di stereo" [:D] so perfettamente che quello è HEAVY METAL.

E concordo pertanto con tutti quelli che hanno sposato da tempo la tesi che sia "Led Zeppelin I" che "II" siano HEAVY METAL prima di ogni altra cosa.

Da notare che molti di questi espressero questo giudizio proprio negli anni 70, quando i "metallari" degli 80 dovevano ancora arrivare... e non hanno cambiato idea per questo.
Anzi, ripeto, molti di questi stessi musicisti e bands Hard, Heavy e Metal nate negli anni 80 attribuiscono in maggioranza a "LED ZEPPELIN I" e "II" (anche più che a "Black Sabbath" del 1970) la loro stessa ispirazione di base.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Secondo voi...

Postby Thomas Eiselberg » 28 Jul 2010, 10:22

quote:
Originally posted by aorlansky60


Per quanto mi riguarda, tutte le volte che sento "DAZED AND CONFUSED" come "WHOLE LOTTA LOVE" sparata al volume che si meritano e pretendono -e immancabilmente dopo 30 secondi dal piano di sotto sento urlare mia moglie [:D] di abbassare "quell'accidenti di stereo" [:D] so perfettamente che quello è HEAVY METAL.



E qui che ti sbagli, quello è hard rock, una chitarra cazzuta non rende un brano Metal: magari il fatto che tu non sia avvezzo al genere ti fa scambiare il Metal per "tutto quello che è un po' più rumoroso del normale".[:D]
A parte gli scherzi, come ho detto lo spirito del Metal è quasi opposto a quello dell'hard rock, così come le tastiere in un brano psichedelico non lo rendono prog.

Non è importante quando è nata la parola, ma ciò che la parola esprime, e Metal non è espressione di Led Zeppelin.
La parola prog non siamo nemmeno sicuri su chi l'abbia inventata e quando...

quote:
Originally posted by aorlansky60


Anzi, ripeto, molti di questi stessi musicisti e bands Hard, Heavy e Metal nate negli anni 80 attribuiscono in maggioranza a "LED ZEPPELIN I" e "II" (anche più che a "Black Sabbath" del 1970) la loro stessa ispirazione di base.



Ecco, l'ispirazione, e io che ho detto? "Il Metal nasce dall'hard rock", non sono la stesa cosa però così come i Beatles e i Genesis non sono la stessa cosa.

Non sei tu quello che si infervorava se si definivano i Beatles prog? E' la stesa cosa.[:D][;)]

Il passaggio dall'hard rock al metal è esplicitato bene dall'evoluzione dei Judas Priest: basta paragonare Rocka Rolla a Sad wings of destiny (già i titoli dicono tutto)[:D]
Last edited by Thomas Eiselberg on 28 Jul 2010, 10:28, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Secondo voi...

Postby aorlansky60 » 28 Jul 2010, 10:37

Thomas, [;)]

decisamente, in tema di ZEPPELIN legati all'HEAVY METAL, siamo/saremo destinati a non trovare mai un punto d'incontro... [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Secondo voi...

Postby The Knife » 28 Jul 2010, 10:55

Led Zeppelin heavy metal???????!!!!!!!![:0]
chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
User avatar
The Knife
Lamb
Lamb
 
Posts: 1358
Joined: 20 Feb 2007, 06:04
Location: Italy

Secondo voi...

Postby aorlansky60 » 28 Jul 2010, 12:40

Credo che la forzatura potrebbe essere (anche) legata ai tempi:

quello che facevano i LED ZEPPELIN nel '69 era quanto di più pesante sentito fino ad allora in campo rock, cosa per la quale tutta la critica degli anni successivi coniò ed affibiò loro il termine...

(salvo restando che da "III" in poi si assiste ad una migrazione dal genere "HEAVY" che loro stessi avevano inventato verso forme più liriche ed acustiche, mai comunque rinnegando il rock duro... "Achilles last stand" lo ribadisce con tutta l'energia e la forza possibile...)

quando negli anni 80 arrivarono "i veri metallari", quelli davvero "pesi" duri e inkazzuti [:D] e come dice Thomas in grado di far passare come appena moderatamente hard o heavy anche gli ZEPPELIN dei primi tempi, ormai la frittata era fatta... [:D] ma questo, i critici che scrissero in un determinato modo negli anni 70 legando il termine HEAVY METAL a LED ZEPPELIN non lo potevano certo ne sapere ne prevedere... [:D]

comunque, pur non amando particolarmente il genere, ho ascoltato qualcosa di Metallica e Iron Maiden... per me, il primo periodo ZEPPELIN -quello dei primi due LP e determinati brani- non è poi così lontano...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Secondo voi...

Postby Phoberomys » 28 Jul 2010, 13:35

Pesante? [:-I]
Helter Skelter dei Beatles è più pesante di qualunque cosa mai fatta dagli Zep.
Ma non è (ancora) Heavy Metal.
http://www.youtube.com/watch?v=aMfkVGCU_BA
(Però tu guarda i commenti: alcuni la definiscono "la prima canzone Metal..." [:-I][:D]).

E non c'è bisogno di arrivare agli anni 80 per ascoltare Heavy Metal (di cui difatti si viveva già la nuova onda): basta metter su il primo album dei Sabs che è del 1970. [^]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Secondo voi...

Postby windshield74 » 28 Jul 2010, 14:06

Vabbè, Helter skelter è una canzone iper-iper-iper-sopravvalutata, giusto un esperimento ad alto volume, della serie "giochiamo a fare gli Who e quel che viene va sul disco" (anche se in origine durava 20 minuti...).

Come dicono, secondo me sbagliando, è la prima canzone metal ma come sempre rimaniamo nel campo delle pure opinioni personali, indi ragion per cui ribadisco il mio concetto già espresso in precedenza e la chiudo qui....[;)][;)][;)]

Poi il concetto di Heavy è molto relativo, non è solo questione di rumore o di velocità, è una questione di attitudine, come diceva anche Thomas.
Ed in quanto ad attitudine gli Zep non erano secondi a nessuno, in poche parole hanno spaccato il culo ai passeri più di tutti gli altri...

Scusate ma per me la "fondamentalità" degli Zep è ineccepibile, nel settore della musica più pesa li metto in cima a tutto ed a tutti...
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Secondo voi...

Postby Phoberomys » 28 Jul 2010, 14:39

quote:
Originally posted by windshield74

Vabbè, Helter skelter è una canzone iper-iper-iper-sopravvalutata, giusto un esperimento ad alto volume, della serie "giochiamo a fare gli Who

Sì ma meglio. [:D]

Minghia gli Hù, a proposito di sopravvalutati... [:-!]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Secondo voi...

Postby windshield74 » 28 Jul 2010, 14:55

Vogliamo continuare???? [:D][:D][:D][:D][:D][:D]

E già che ci siamo....sopravvalutati gli Who???? [:0][:0][:0][:0]

Ok, continuiamo a stare beatamente in OT e spostiamoci dai Led Zep, tenendo conto che abbiamo ragione io ed Aor e voi sbagliate, agli Who....[;^(][;^(][;^(][;^(]

Anzi, visto che degli Who abbiamo già parlato....ma secondo voi i Dire Straits di Making movies e Love over gold erano un po' proggaroli? Per me si.....

Qui ci cacciano con un bel pedatone nel didietro....
[:D][:D][:D][:D][:D]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Secondo voi...

Postby Phoberomys » 28 Jul 2010, 15:05

quote:
Originally posted by windshield74

E già che ci siamo....sopravvalutati gli Who???? [:0][:0][:0][:0]

Oh sì, immensamente - ma sono in buona compagnia: Bob Dylan, Pink Floyd, Sting, U2 (!!!), Bjork, Radiohead, Elvis Costello (!!!!!), Tom Waits... [:D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Secondo voi...

Postby Thomas Eiselberg » 28 Jul 2010, 15:58

quote:
Originally posted by The Knife

Led Zeppelin heavy metal???????!!!!!!!![:0]



Si, c'è chi lo pensa[:D]

quote:
Originally posted by aorlansky60


quando negli anni 80 arrivarono "i veri metallari", quelli davvero "pesi" duri e inkazzuti [:D] e come dice Thomas in grado di far passare come appena moderatamente hard o heavy anche gli ZEPPELIN dei primi tempi... [:D]



Hard o Heavy? E' quello il problema[:D]

Come ho detto non è solo una questione di suoni (anche se di certo il metal è più pesante dell'hard rock), ma di attitudine.

Gli Scorpions di In Trance erano metal?
Assolutamente no: saranno pure venuti un po' dopo, ma suonavano pesanti quanto gli Zeppelin e nessuno si è mai sognato di dire che gli Scorpions erano metal.
E che dire degli Ac/Dc?[:-I]

Come ho detto è "soprattutto" una questione di attitudine, oltre ovviamente a differenze stilistiche note.

Trovo più condivisibile quanto afferma Wind: gli Zeppelin hanno influenzato tutto il rock duro, e allora passa la paura (ma come ho detto, influenzare non significa suonare un determinato genere), così come i Beatles hanno influenzato tutto e tutti ma non si può dire che fossero il primo gruppo hard rock o metal.[;)]

quote:
Originally posted by aorlansky60


comunque, pur non amando particolarmente il genere, ho ascoltato qualcosa di Metallica e Iron Maiden... per me, il primo periodo ZEPPELIN -quello dei primi due LP e determinati brani- non è poi così lontano...



Non c'è più somiglianza di quanto ce ne possa essere con un Nursery Cryme, tanto per dirne uno, eppure non ho mai sentito affibiare ai Genesis l'appellativo di HEAVY METAL[:0]

Per me ci sono delle vaghe somiglianze, visto che i primi Maiden attingevano tanto dall'hard rock, quanto dal prog, quanto (in misura minore) al punk...

Poi bisogna vedere anche cosa hai ascoltato dei gruppi suddetti.

Ma tanto già lo so che non se ne esce, è come la vecchia questione su "Cosa è il prog"?[:0][:D]
Last edited by Thomas Eiselberg on 28 Jul 2010, 16:02, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Secondo voi...

Postby The Knife » 28 Jul 2010, 18:13

quote:
Originally posted by windshield74

Vogliamo continuare???? [:D][:D][:D][:D][:D][:D]

E già che ci siamo....sopravvalutati gli Who???? [:0][:0][:0][:0]

Ok, continuiamo a stare beatamente in OT e spostiamoci dai Led Zep, tenendo conto che abbiamo ragione io ed Aor e voi sbagliate, agli Who....[;^(][;^(][;^(][;^(]

Anzi, visto che degli Who abbiamo già parlato....ma secondo voi i Dire Straits di Making movies e Love over gold erano un po' proggaroli? Per me si.....

Qui ci cacciano con un bel pedatone nel didietro....
[:D][:D][:D][:D][:D]


per me i Led Zeppelin sono 'fondamentali' ma per niente metal...hanno dato via a un genere che poi ha preso moteplici direzioni ma dentro avevano anche tanto blues altro che heavy....

gli who per me sono sopravvalutati, mentre per i Dire Straits sono d'accordo con te, ci vedo dentro del prog.[;)]

chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
User avatar
The Knife
Lamb
Lamb
 
Posts: 1358
Joined: 20 Feb 2007, 06:04
Location: Italy

Secondo voi...

Postby aorlansky60 » 29 Jul 2010, 03:58

quote:
Originally posted by Phoberomys

Pesante? [:-I]
Helter Skelter dei Beatles è più pesante di qualunque cosa mai fatta dagli Zep.



Ottima, un altra "chicca" per la mia collezione privata...
[:D] [:-D] [:-D] [:-D] [:-D] [:-D] [:-D] [:-D] [:-D] [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Secondo voi...

Postby aorlansky60 » 29 Jul 2010, 04:15

quote:
Originally posted by Phoberomys


sopravvalutati gli Who????
Oh sì, immensamente - ma sono in buona compagnia: Bob Dylan, Pink Floyd, Sting, U2 (!!!), Bjork, Radiohead, Elvis Costello (!!!!!), Tom Waits... [:D]




Phobe,

quando scriverai e farai pubblicare un testo "sulla storia della musica rock" avvertimi che voglio essere in "pole position" per precipitarmi ad acquistarlo...

... [:D] [:-D] [:-D] [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Secondo voi...

Postby Bob The Nob » 29 Jul 2010, 04:27

Prog nei Dire Straits???!?!?! [xx(]

E' tra le cose più "forzate" che si possano declarare, nel senso che chi lo dice dovrebbe andare ai lavori forzati[:-D][:-D]

Cosa avrebbero di Prog? Qualche brano un po' più lungo della media? Allora anche Lynard Skynard e Allman Brothers sarebbero prog?

Forse perchè Love Over Gold è assimilato ad una struttura concept? E allora Little Deuce Coupe dei Beach Boys sarebbe progressive? Oppure lo sarebbe In the Wee Small Hours di Frank Sinatra?

Forse perchè in brevi momenti hanno accenti di piano e tastiere hammond? E allora una bella fetta di Gospel può ricadere nel prog?

Forse per tutti questi punti messi assieme? Può essere, ma mi pare sia una forzatura comunque perchè manca un elemento fondamentale: la fantasia e la variabilità dei temi: i Dire Straits sono un gruppo totalmente privo di fantasia con un Knopfler che ha inventato un solo assolo, una sola canzone, un solo suono di chitarra, reiterato fino alla nausea sempre uguale e sempre lo stesso, a parer mio l'esatta antitesi della fantasia e della variabilità progressive, siamo quasi a livello di Rolling Stones [:D]
Bob the Nob came out on his job ...
Bob The Nob
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 178
Joined: 09 Dec 2009, 14:18
Location: Italy

Secondo voi...

Postby windshield74 » 29 Jul 2010, 05:02

Dico solo l'ultima cosa....

Ragazzi, cercate di avere un approccio più alla Bruno Pizzul e meno alla Pistocchi....[:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Secondo voi...

Postby aorlansky60 » 29 Jul 2010, 05:40

Win ha scritto:

Scusate ma per me la "fondamentalità" degli Zeppelin è ineccepibile, nel settore della musica più pesa li metto in cima a tutto ed a tutti...


quali scuse, Win ? [;)]

40 anni di bibliografia ROCK riconosce ai LED ZEPPELIN quel ruolo fondamentale che hai evidenziato;
che abbiano inaugurato il genere "HEAVY METAL" l'hanno scritto ed affermato in un numero talmente elevato di autori, produttori, redattori, addetti ai lavori, musicisti, da ogni parte del mondo che evidentemente deve essersi trattata di una gigantesca allucinazione collettiva di massa durata per più generazioni...


Quando stamane leggo su questo topic un affermazione del tipo :

"Helter Skelter è più pesante di qualsiasi cosa fatta dagli ZEPPELIN"

oppure [i]"Dylan e Pink Floyd sopravvalutati"

(molti milioni di persone non la pensano però così...)

subentra anche un pò di imbarazzo...

Nel senso che poste su queste basi, oltre a vanificare certe verità storiche, ogni discussione diventa vaga e alleatoria, perchè si entra in un territorio alquanto "bislacco".

Per cui è meglio lasciar perdere.
[:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Secondo voi...

Postby The Knife » 29 Jul 2010, 06:01

Ma no Aor, non bisogna lasciar perdere[;)]...possiamo stare a parlare fino al prossimo Natale e non cambierebbe niente perchè tutto è 'soggettivo' ed è questo il bello.

Ho letto si, classifiche di 'critici' musicali su autorevoli riviste che erano imbarazzanti, eppure loro fanno i critici musicali e io sono un onesto impiegato, eppure non ho cambiato idea per le classifiche che ho letto su queste autorevoli riviste musicali...

Per me i Led Zeppelin hanno avuto un approccio hard rock sulla scena musicale , c'era uno che pestava di brutto, uno che urlava a squarciagola e una chitarra che ancora un po' e prendeva fuoco...eppure mi sento di dire tranquillamente che non era heavy metal...così come ci trovo qualche cosa di prog nei Dire Straits non tanto perchè hanno composto pezzi anche lunghi 10 minuti e non certo perchè utilizzassero mellotron alla Tony Banks, ma ad esempio per me nel prog c'è un aspetto romantico che non si riscontra in altri generi e talvolta Mark Knopfler pur con una semplice chitarrina e con gli stessi accordi è stato in grado di trasmettermi questa sensazione.[:)]
chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
User avatar
The Knife
Lamb
Lamb
 
Posts: 1358
Joined: 20 Feb 2007, 06:04
Location: Italy

Secondo voi...

Postby Bob The Nob » 29 Jul 2010, 06:29

quote:
Originally posted by windshield74

Dico solo l'ultima cosa....

Ragazzi, cercate di avere un approccio più alla Bruno Pizzul e meno alla Pistocchi....[:D][:D][:D][:D][:D][:D]





Traduzione per chi non segue il calcio e non ha idea di cosa significhino detti approcci??[:D] [;)]
Bob the Nob came out on his job ...
Bob The Nob
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 178
Joined: 09 Dec 2009, 14:18
Location: Italy

Secondo voi...

Postby aorlansky60 » 29 Jul 2010, 07:00

Per "lasciar perdere" intendevo dire "parlare d'altro"... [;)]

Nel senso che discussioni come questa che ha preso come oggetto i Led Zeppelin hanno la stessa probabilità di trovare un punto d'incontro quanto quella che storicamente -e periodicamente- ricorre su questo forum...

[:-I]

che cos'è il "prog"... e soprattutto chi vi rientra...

[:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Secondo voi...

Postby Thomas Eiselberg » 29 Jul 2010, 09:06

quote:
Originally posted by aorlansky60


40 anni di bibliografia ROCK riconosce ai LED ZEPPELIN quel ruolo fondamentale che hai evidenziato;
che abbiano inaugurato il genere "HEAVY METAL" l'hanno scritto ed affermato in un numero talmente elevato di autori, produttori, redattori, addetti ai lavori, musicisti, da ogni parte del mondo che evidentemente deve essersi trattata di una gigantesca allucinazione collettiva di massa durata per più generazioni...



Aridaje, parliamo e non ci capiamo...[:D]

Non hai risposto alle mie domande:

- Gli Scorpions (che suonano pesante quanto gli Zeppelin) che genere ti sembrano?[:-I]
Quei presunti critici consa pensa che suonino gli AC/DC?

- Siccome i Genesis hanno ispirato i Maiden più degli Zeppelin, ed i Maiden fanno metal (questo è fuori di dubbio), ciò fa dei Genesis uno dei primi gruppi Heavy metal?[:-I]
Perchè se si confonde "l'ispirazione", col "suonare la stessa musica", a quello si arriva.[;)]

- I judas priest di Rocka rolla fanno lo stesso genere di quelli di Sad Wings of destinny?

...

Quando mi dirai che genere fanno gli Scorpion allora mi saprò regolare su cosa tu intenda per metal e per hard rock[:D]


quote:
Originally posted by aorlansky60


oppure "Dylan e Pink Floyd sopravvalutati"
(molti milioni di persone non la pensano però così...)

subentra anche un pò di imbarazzo...

Nel senso che poste su queste basi, oltre a vanificare certe verità storiche, ogni discussione diventa vaga e alleatoria, perchè si entra in un territorio alquanto "bislacco".

Per cui è meglio lasciar perdere.



Scusami ma la frase è plausibilissima: dire che i Pink Floyd o Dylan sono sopravvalutati è possibilissimo, la parola "sopravvalutati" intende che tutti gli altri (la stragrande maggioranza) danno un giudizio su quei musicisti superiore a quello che gli affibbiamo noi.

Dire che i Pink Floyd sono sopravvalutati vuol dire che per me non sono "quello che la maggior parte ci ha raccontato", un giudizio soggettivo, che non ha bisogno di essere bislacco, o non "distrugge" nessuna verità storica, perchè basata sul gusto soggettivo.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Secondo voi...

Postby windshield74 » 29 Jul 2010, 09:08

quote:
Originally posted by Bob The Nob

quote:
Originally posted by windshield74

Dico solo l'ultima cosa....

Ragazzi, cercate di avere un approccio più alla Bruno Pizzul e meno alla Pistocchi....[:D][:D][:D][:D][:D][:D]





Traduzione per chi non segue il calcio e non ha idea di cosa significhino detti approcci??[:D] [;)]


Ok, immaginavo che qualcuno avrebbe fatto questa domanda...

Diciamo, in poche parole, un approccio più in senso lato ("Siii, lato....ma chi è 'sto lato?" cit.ne colta), meno tecnico e più "poetico" (ma non è il termine più adatto, non prendetemi per spocchioso...[;)][;)][;)][;)])

Quello che dicevo anche ieri è che tanti gruppi HM degli anni '80 sono partiti coverizzando i mostri sacri come gli Zep per poi filtrarli a modo loro...
Allora, quello che sostengo io, senza quelle influenze basilari, che rimangono, sarebbero diventati quello che sono diventati oppure no?
[;)][;)][;)]
Da qui la fondamentalità degli Zep, a prescindere...

Un certo modo di suonare pesante e aggressivo l'hanno codificato loro, soprattutto dal vivo (ed infatti già nei primi anni nessuno voleva suonare dopo di loro per paura di risultare troppo leggerini...), da lì, secondo me, è nato l'heavy metal...

Ma come sempre è un'opinione personale, anche se giusta...

[:D][:D][:D][:D][:D]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Secondo voi...

Postby Duke of Mar » 29 Jul 2010, 09:33

Dylan non è sopravvalutato [:-I]



E' SOPRAVVALUTATISSIMO... [J-,]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Secondo voi...

Postby Tommy Banks » 29 Jul 2010, 09:40

Sono la persona meno indicata a parlare, visto che non sono appassionati ne di rock, ne di Hard Rock e tantomeno di H.Metal.
Per cui non entro in merito ai nomi, però mi è sempre interessato il modo in cui classificano i generi, sottogeneri,ecc.
Partendo comunque dal fatto OGGETTIVO che ogni gruppo "creativo" suona il proprio genere unico, vedi i Genesis, Pink Flyd, King Crimson, Zeppelin, Beatles, ecc per cui ogni categoria va stretta, bisogna partire da regole comuni per definire qualcosa.

Come si definiscono i generi musicali?

Io inizierei dal dire che li possiamo prendere in senso lato o in senso stretto.

Ad esempio gli Zeppelin possono aver dato un impronta importante al genere Hard Rock da cui POI è nato l'Heavvy Metal.
In questo caso gli Zeppelin sono i fondatori in senso lato al genere Heavvy Metal.

I King Crimson invece sono stati i progenitori del genere "progressive" in senso stretto, visto che la loro impronta è già la musica che si suonerà da li in avanti.

Che ne dite?[:D]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Secondo voi...

Postby Thomas Eiselberg » 29 Jul 2010, 09:44

quote:
Originally posted by windshield74


Quello che dicevo anche ieri è che tanti gruppi HM degli anni '80 sono partiti coverizzando i mostri sacri come gli Zep per poi filtrarli a modo loro...
Allora, quello che sostengo io, senza quelle influenze basilari, che rimangono, sarebbero diventati quello che sono diventati oppure no?
[;)][;)][;)]
Da qui la fondamentalità degli Zep, a prescindere...

Un certo modo di suonare pesante e aggressivo l'hanno codificato loro, soprattutto dal vivo (ed infatti già nei primi anni nessuno voleva suonare dopo di loro per paura di risultare troppo leggerini...), da lì, secondo me, è nato l'heavy metal...



Da ciò si deduce che:

1) I Genesis avendo ispirato il metal (I Maiden, ma anche altri gruppi) così come lo hanno fatto i Led Zeppelin diventano di fatto uno dei primi gruppi Metal.

2) Siccome i Led Zeppelin suonavano pesante erano metal. Ciò fa di tutti i gruppi degli anni '70 che suonavano pesanti dei gruppi metal: Scorpions, AC/Dc ecc.

3)L'hard rock non esiste, è la stessa cosa del metal (in pratica i Deep Purple fanno lo stesso genere degli Helloween), e quindi la distinzione se la sono inventata per sentirsi più fichi[:D]

Il fatto che i Led Zeppelin siano stati influentissimi e abbiano influenzato il rock duro tutto, non credo sia in discussione, concordo anch'io (altrimenti non sarebbero dei "giganti" del rock), ma anche i Genesis e gli Yes hanno influenzato gran parte del metal...
Last edited by Thomas Eiselberg on 29 Jul 2010, 09:51, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Secondo voi...

Postby Thomas Eiselberg » 29 Jul 2010, 09:50

quote:
Originally posted by Tommy Banks


Ad esempio gli Zeppelin possono aver dato un impronta importante al genere Hard Rock da cui POI è nato l'Heavvy Metal.



Che è quello che dico io.[:D]

Sai quanti gruppi sono stati influenzati dai Genesis? Anche moltissimi gruppi metal: i Genesis sono tra i fondatori "in senso lato" del Metal.[:D][;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Secondo voi...

Postby windshield74 » 29 Jul 2010, 10:34

Che alla fine è quello che volevo dire io.....[:D][:D][:D][:D][:D]

Basta prendere ad esempio Steve Harris, fondatore dei Maiden ed icona incontrastata dell'heavy metal...
Amava i Led Zep, i Deep Purple (infatti quando provarono la prima volta con Paul Di'Anno cominciarono con Dealer dei DP), i Sabbath, ma anche i Genesis, i Jehtro Tull e poi visse in prima persona l'epopea punk che lo influenzò in modo non indifferente...

Per cui...stabilire un gruppo fondamentale per la nascita dell'HM sarebbe impossibile, se non andando a ricercare chi ha posto le basi per un certo tipo di musica pesante da cui poi è nato il genere...

Da qui la mia convinzione che gli Zep siano stati PADRINI FONDAMENTALI per l'heavy metal....

In senso lato....ovviamente!!! (Nessuno però ha colto la citazione colta da "Febbre da cavallo"....[;^(][;^(][;^(][;^(])

[:)][:)][:)]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Secondo voi...

Postby aorlansky60 » 29 Jul 2010, 11:30

"stabilire un gruppo fondamentale per la nascita dell'HM sarebbe impossibile, se non andando a ricercare chi ha posto le basi per un certo tipo di musica pesante da cui poi è nato il genere...


sotto questa prospettiva, possiamo allora andare ancora più a ritroso nel tempo: 1966-1967,

CREAM e JIMI HENDRIX EXPERIENCE

non solo per quanto hanno lasciato in eredità dai loro LP da studio, ma soprattutto per le loro esibizioni dal vivo, che per durezza, potenza etc etc furono veramente i primi a spingere sul "gas".



Da qui la mia convinzione che gli Zep siano stati PADRINI FONDAMENTALI per l'heavy metal....

io resto della mia convinzione : oltre che padrini -come tali sono per me da riconoscere quei due gruppi che citavo prima- per me i LED ZEPPELIN di "I" e "II" sono autenticamente HEAVY METAL.

Certamente non per tutto lo spazio dei due albums ("Your time is gonna come" come "Black Mountain side" o "Thank You" chiaramente non lo sono) ma la maggiorparte dei brani si.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Secondo voi...

Postby Thomas Eiselberg » 29 Jul 2010, 11:51

quote:
Originally posted by windshield74



Basta prendere ad esempio Steve Harris, fondatore dei Maiden ed icona incontrastata dell'heavy metal...
Amava i Led Zep, i Deep Purple (infatti quando provarono la prima volta con Paul Di'Anno cominciarono con Dealer dei DP), i Sabbath, ma anche i Genesis, i Jehtro Tull e poi visse in prima persona l'epopea punk che lo influenzò in modo non indifferente...



Toh, guarda un po', gli Iron Maiden hanno avuto delle influenze, e anche molto diverse tra loro[:D][;)]

quote:
Originally posted by aorlansky60


Da qui la mia convinzione che gli Zep siano stati PADRINI FONDAMENTALI per l'heavy metal....

io resto della mia convinzione : oltre che padrini -come tali sono per me da riconoscere quei due gruppi che citavo prima- per me i LED ZEPPELIN di "I" e "II" sono autenticamente HEAVY METAL.



E questo l'abbiamo appurato (per te i Led Zeppelin sono pienamente metal), ma per stabilire perchè lo sono (e perchè invece non sono semplicemente hard rock come gli omologhi dell'epoca) resta da rispondere alle domande ormai notissime:

- Che genere facevano gli Scorpions?

- Che differenza c'è tra hard rock e metal?

Se hard rock e metal sono la stessa cosa (e non è così), quel titolo (tra i primi ad inventare il metal) spetta ai Cream, a Jimi Hendrix, ma anche ai Kinks di You really got me o i Beatles di Helter skelter...

Con questo ragionamento buttiamo nel water tutto l'hard rock, e ciò che significò negli anni 60/70 assimilandolo al Metal (che ne è il figlioccio).
Si può anche fare, ma poi non ci dobbiamo scandalizare se qualcuno ficca la psichedelia e affini nel prog[:D]

A questo punto è anche inutile prendersela se qualcuno considera gli Who prog, francamente

Premesso che un punto d'incontro non lo troveremo mai, mi accontento di ricevere risposta a quelle due domandine di sopra, per capire di cosa stiamo parlando[:D][;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Secondo voi...

Postby aorlansky60 » 29 Jul 2010, 12:28

Thomas ha scritto:

"per te i Led Zeppelin sono pienamente metal"

no, non scritto in questi termini.

Lo sono quelli della prima stagione 1969 riconducibili ai due albums che ho indicato.

Come ho più volte ribadito.

In un altro post precedente, avevo delineato piuttosto dettagliatamente l'evoluzione di stili che ha segnato l'epopea della band(che ora non mi va di ripetere), che si spostò da quell'ambito iniziale prettamente HEAVY verso lidi "anche" più acustici .

Questo dal 1970 con la pubblicazione di "III"

Mi pare anche di avere scritto in precedenza che HOUSE OF THE HOLY -guarda caso il mio preferito della band- contiene anche sfumature chiaramente riconducibili al prog, grazie allo spazio maggiore che si ritaglia J.P.Jones alle tastiere e grazie anche all'uso del mellotron -chiaramente avvertibile in THE RAIN SONG.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Secondo voi...

Postby windshield74 » 29 Jul 2010, 12:29

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg



- Che genere facevano gli Scorpions?

- Che differenza c'è tra hard rock e metal?

Se hard rock e metal sono la stessa cosa (e non è così), quel titolo (tra i primi ad inventare il metal) spetta ai Cream, a Jimi Hendrix, ma anche ai Kinks di You really got me o i Beatles di Helter skelter...



Premesso che un punto d'incontro non lo troveremo mai, mi accontento di ricevere risposta a quelle due domandine di sopra, per capire di cosa stiamo parlando[:D][;)]



- Gli Scorpions? Kraut metal [:D][:D][:D][:D]

- La differenza tra hard rock ed heavy metal? La stessa che c'è tra Vittorio e Christian De Sica...[:D][:D][:D][:D][:D]

PS: Pare che il riff di You really got me dei Kinks nella versione studio l'abbia suonata un session man chiamato Jimmy Page....
[:D][:D][:D][:D]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Secondo voi...

Postby Phoberomys » 29 Jul 2010, 12:40

quote:
Originally posted by windshield74

Per cui...stabilire un gruppo fondamentale per la nascita dell'HM sarebbe impossibile, se non andando a ricercare chi ha posto le basi per un certo tipo di musica pesante da cui poi è nato il genere
Image
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Secondo voi...

Postby aorlansky60 » 29 Jul 2010, 12:42

Thomas ha scritto:

"Se hard rock e metal sono la stessa cosa (e non è così), quel titolo (tra i primi ad inventare il metal) spetta ai Cream, a Jimi Hendrix, ma anche ai Kinks di You really got me o i Beatles di Helter skelter...
"


quella su KINKS e BEATLES me la ritaglio e me la metto nella collezione di "chicche" insieme a quelle di stamattina (di Phobe)

[:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Secondo voi...

Postby windshield74 » 29 Jul 2010, 12:56

quote:
Originally posted by Phoberomys

quote:
Originally posted by windshield74

Per cui...stabilire un gruppo fondamentale per la nascita dell'HM sarebbe impossibile, se non andando a ricercare chi ha posto le basi per un certo tipo di musica pesante da cui poi è nato il genere
Image



Risposta sbagliata......[;^(][;^(][;^(][;^(][;^(][:D][:D][:D][:D][:D]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Secondo voi...

Postby Thomas Eiselberg » 29 Jul 2010, 13:05

quote:
Originally posted by windshield74



- Gli Scorpions? Kraut metal [:D][:D][:D][:D]



Ahahaahah[:-D] questa è buona: kraut metal non l'avevo mai sentita e soprattutto il fatto che si associno al metal gli Scorpions mi fa sganasciare.
Gli Scorpions sono metal quanto i Genesis sono hard rock[:D]

quote:
Originally posted by windshield74


- La differenza tra hard rock ed heavy metal? La stessa che c'è tra Vittorio e Christian De Sica...[:D][:D][:D][:D][:D]


Cioè un abisso. Perchè allora mi spacciate Christian per Vittorio?[:-D]

quote:
Originally posted by windshield74


PS: Pare che il riff di You really got me dei Kinks nella versione studio l'abbia suonata un session man chiamato Jimmy Page....
[:D][:D][:D][:D]



Apperò, ma i Led Zeppelin sono Heavy metal e You really got me assolutamente no[:-I]
Strana sta cosa: il metal e l'hard rock sono la stessa cosa ma i brani hard rock non possono essere metal.[:-I]

Poveri Deep Purple, dovranno rassegnarsi ad essere considerati dello stesso genere di qualche Helloween qualsiasi.[:D]

E comunque aspetto sempre le famose risposte da Aor[:D]
Last edited by Thomas Eiselberg on 29 Jul 2010, 13:07, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Secondo voi...

Postby Phoberomys » 29 Jul 2010, 13:46

Heavy Metal

http://www.youtube.com/watch?v=NZyVZFJGX5g


Non-Heavy Metal (Hard Rock? Però madonna quanto mi fa schifo Robbo Pianta! Non se po' sentì [V])

http://www.youtube.com/watch?v=I3WwTLYNSec&feature=fvst
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Secondo voi...

Postby windshield74 » 29 Jul 2010, 14:40

quote:
Originally posted by Phoberomys



Non-Heavy Metal (Hard Rock? Però madonna quanto mi fa schifo Robbo Pianta! Non se po' sentì [V])

http://www.youtube.com/watch?v=I3WwTLYNSec&feature=fvst





Sarà bello il tuo Pietro Gabriele.....[;^(][;^(][;^(][;^(][;^(]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Secondo voi...

Postby Phoberomys » 29 Jul 2010, 14:49

Be sì, lo era (e per le Gabrielettes [;)] pare che lo sia ancora adesso: mai sentite cinguettare "Ma CIA' ancora il suo faaascino, che begli ooocchi..."? [:D]), ma io non dicevo in senso estetico, proprio la voce.

Oddio, il verso. Versaccio.

Che ci posso fare, mi ha sempre fatto defecare. [X-P]

Non so se metterlo al primo posto tra i peggiori cantanti Rock di sempre, visto che almeno a pari merito schiafferei Roger Daltrey [:-!], Jon Anderson [V], Axl Rose [:.-(] o il "nuovo" degli AC/DC, no Bon Scott R.I.P., l'altro che manco so come si chiama [:-j].

(E no, sorprendentemente non metterei il buon Phillo nei primissimi posti [:0] [;)]).

PS: non ho messo alcun cantautore, perché ce ne sarebbe anche di peggiori (Lou Reed, Bob Dylan...) ma ritengo che se uno fa lo sforzo di scriversi i propri brani, ottiene il diritto di cantarli come gli pare, come può & come sa. [:)]
Last edited by Phoberomys on 29 Jul 2010, 14:53, edited 1 time in total.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Secondo voi...

Postby windshield74 » 29 Jul 2010, 15:02

Ed anch'io dicevo della voce.....[;^(][;^(][;^(][;^(]

Se non altro i vari cantanti dalla voce odiosa, tra cui due adorati dal sottoscritto (Rose e Johnson), non passano dall'hangar quando devono far uscire i live...[;^(][;^(][;^(][:D][:D][:D][;)]

PS: Favoloso comunque notare come siamo allegramente in OT.....possiamo tutti entrare nel CAS (Club Allegri Spammoni) o no?


[:D][:D][:D][:D]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Secondo voi...

Postby Phoberomys » 29 Jul 2010, 15:07

quote:
Originally posted by windshield74

Se non altro i vari cantanti dalla voce odiosa, tra cui due adorati dal sottoscritto (Rose e Johnson), non passano dall'hangar quando devono far uscire i live...[;^(][;^(][;^(][:D][:D][:D][;)]
E ci credo, cosa dovrebbero sovraincidere?

Fan cacare anche in studio!

[:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Secondo voi...

Postby Thomas Eiselberg » 29 Jul 2010, 15:35

quote:
Originally posted by Phoberomys
[br
Oddio, il verso. Versaccio.

Che ci posso fare, mi ha sempre fatto defecare. [X-P]

Non so se metterlo al primo posto tra i peggiori cantanti Rock di sempre, visto che almeno a pari merito schiafferei Roger Daltrey [:-!], Jon Anderson [V], Axl Rose [:.-(] o il "nuovo" degli AC/DC, no Bon Scott R.I.P., l'altro che manco so come si chiama [:-j].



Tra i citati salvo Plant alla grande, è vero che spesso anche quando canta pezzi che parlano di Ulisse i suoi ululati suonano un po' fuori posto (ansimerebbe anche se un pezzo parlasse di astrofisica[:D]), ma resta una delle voci più riconoscibili e carismatiche in ambito rock.

Sugli altri concordo (anche se Daltrey non è così pessimo: va bene per la musica del gruppo), a me francamente la voce di Brian Johnson (il sostituto di Bon scott si chiama così[:D]) più che gasarmi mi fa sorridere: sembra un misto tra la voce di un cartone animato e Uan di Bim bum bam[:D]

Gabriel se li beve in un sorso.

Toh, sorprendentemente siamo tornati al tema del topic: Gabriel ed altre voci[:0][:0]

Ce l'abbiamo fatta, evvai[:D]
Last edited by Thomas Eiselberg on 29 Jul 2010, 15:37, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Secondo voi...

Postby windshield74 » 29 Jul 2010, 17:59

quote:
Originally posted by Phoberomys

quote:
Originally posted by windshield74

Se non altro i vari cantanti dalla voce odiosa, tra cui due adorati dal sottoscritto (Rose e Johnson), non passano dall'hangar quando devono far uscire i live...[;^(][;^(][;^(][:D][:D][:D][;)]
E ci credo, cosa dovrebbero sovraincidere?

Fan cacare anche in studio!

[:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p]



Bla bla bla bla.....

La verità è che sei invidioso, ti piacerebbe se Pietro riuscisse a cantare Shoot to thrill...[;^(][;^(][;^(][;^(][:D][:D][:D][:D]

Meglio un Brian senza più voce ma con tanta carica (ha tre anni più di Pietro ma sul palco non si ferma mai, mica come il tuo amico polentone fisso davanti alla tastiera...) che un Pietro con le sue noiosissime e pallosissime cover di cui ora non parla più nessuno....[:D][:D][:D][:D][:D]

E poi, non mi toccate Plant che divento una bestia...(non continuo per lasciare la battuta a Phobe)...[!:-!][!:-!][!:-!][!:-!]

PS: Naturalmente tutto quello di negativo che ho detto su Peter non lo penso, è che questa discussione oramai mi ha preso troppo e mi spiacerebbe se si chiudesse.....
[:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Secondo voi...

Postby Fly » 29 Jul 2010, 18:07

la voce di Plant è una meraviglia della natura
quasi impossibile da replicare

un cantante straordinario, tra i miei preferiti
secondo solo all'Immenso
Fly
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 191
Joined: 22 Jan 2010, 05:34
Location:

Secondo voi...

Postby Phoberomys » 29 Jul 2010, 18:38

quote:
Originally posted by Fly

la voce di Plant è una meraviglia della natura

Già, lo vedrei bene in un freak show. [:D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Secondo voi...

Postby windshield74 » 29 Jul 2010, 18:41

Seeeee...e io quella del tuo Pietro la vederei bene in un Peep show....[:D][:D][:D][:D][:D]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Secondo voi...

Postby aorlansky60 » 30 Jul 2010, 04:03

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg


E comunque aspetto sempre le famose risposte da Aor[:D]



mumble mumble... [:-I]

Scorpions??? è il segno zodiacale di mia moglie [:D] (che peraltro è una fan dei Gun's Roses...) [:D]

altro non ti posso dire, visto che come gruppo musicale non ne conosco assolutamente nulla...

qual'era l'altra?... [:-I]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Secondo voi...

Postby aorlansky60 » 30 Jul 2010, 04:08

quote:
Originally posted by Phoberomys



Che ci posso fare, mi ha sempre fatto defecare. [X-P]

Non so se metterlo al primo posto tra i peggiori cantanti Rock di sempre, visto che almeno a pari merito schiafferei Roger Daltrey [:-!], Jon Anderson [V], Axl Rose [:.-(] o il "nuovo" degli AC/DC, no Bon Scott R.I.P., l'altro che manco so come si chiama [:-j].

(E no, sorprendentemente non metterei il buon Phillo nei primissimi posti [:0] [;)]).

PS: non ho messo alcun cantautore, perché ce ne sarebbe anche di peggiori (Lou Reed, Bob Dylan...) ma ritengo che se uno fa lo sforzo di scriversi i propri brani, ottiene il diritto di cantarli come gli pare, come può & come sa. [:)]



euhh... [:-I] [:D]

contrariamente a quanto ho scritto ieri, Phobe, mi raccomando:

non scrivere (caso mai te ne venisse la voglia) un testo sulla "storia del rock"... [:-D]

non te lo compro mica , sai??... [:-D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Secondo voi...

Postby aorlansky60 » 30 Jul 2010, 04:44

Thomas ha scritto:

però, ma i Led Zeppelin sono Heavy metal e You really got me assolutamente no...

dai, Thomas [:D]

d'accordo che i tempi che stiamo vivendo stanno a dir poco ridicolizzando il 68 stesso, nel senso che ormai si sollevano perfino dubbi sulla definizione di "bianco" del colore BIANCO e "nero" del colore NERO dalla scala Pantone, [:-D] però non avvertire "una certa differenza" sostanziale tra "You really got me" e "Whole Lotta Love"... [:-I] boh... [:D]

davvero allora, posta su queste basi, nella discussione in corso capisco chi ha definito BOB DYLAN punk... [:-D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Secondo voi...

Postby Thomas Eiselberg » 30 Jul 2010, 08:27

quote:
Originally posted by aorlansky60

Thomas ha scritto:

però, ma i Led Zeppelin sono Heavy metal e You really got me assolutamente no...

dai, Thomas [:D]

d'accordo che i tempi che stiamo vivendo stanno a dir poco ridicolizzando il 68 stesso, nel senso che ormai si sollevano perfino dubbi sulla definizione di "bianco" del colore BIANCO e "nero" del colore NERO dalla scala Pantone, [:-D] però non avvertire "una certa differenza" sostanziale tra "You really got me" e "Whole Lotta Love"... [:-I] boh... [:D]



Guarda che si parlava di "inventori" del metal, e se è per questo ti contraddici: va be che per un cultore del prog il punk è feccia, ma come fai a non considerare l'arrivo del punk e il cambiamento che portò (non è detto in meglio) nella musica, come fai allora tu a non avvertire una certa differenza tra Whole lotta love (manco fosse il brano più pesante della storia) e Killer degli Iron maiden (tanto per dirne uno)?[:-I]

Your really got me è uno dei primi brani hard rock, hard rock che i Led Zeppelin hanno codificato e portato alla ribalta con i primi due album.

Quando ti va sei inflessibile con le categorie (i Led Zeppelin non sono assolutamente prog, cosa che altri, ad esempio Smiro, pensano), quando non ti va "chissene... hard rock, metal, sempre rock duro è"[:D]

Ma d'altronde se il tenore delle risposte è questo:

quote:
Originally posted by aorlansky60

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg


E comunque aspetto sempre le famose risposte da Aor[:D]



mumble mumble... [:-I]

Scorpions??? è il segno zodiacale di mia moglie [:D] (che peraltro è una fan dei Gun's Roses...) [:D]

altro non ti posso dire, visto che come gruppo musicale non ne conosco assolutamente nulla...

qual'era l'altra?... [:-I]



Allora meglio parlare di tette e culi.[:D]

E poi sono gli altri a non trattare la musica come un argomento serio, a commettere falsi storici da incompetenti e che farebbero meglio a parlare di tette e culi. Maddaai[:D]
Last edited by Thomas Eiselberg on 30 Jul 2010, 08:29, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Secondo voi...

Postby Phoberomys » 30 Jul 2010, 08:34

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg
Allora meglio parlare di tette e culi.[:D]

Tipo un duetto tra Samantha Fox e Jimmy Sommerville? [:-D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Secondo voi...

Postby aorlansky60 » 30 Jul 2010, 08:35

scusa, ma: come posso esprimermi su una band di cui non conosco nulla?

preferisco -appunto- stare zitto piuttosto che proclamare autentici stafalcioni come quelli che ho letto in questo topic... la cui unica nota positiva è che facevano almeno ridere. [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Secondo voi...

Postby Thomas Eiselberg » 30 Jul 2010, 09:04

Ma all'altra (e più importante domanda) non hai risposto però[:D]

Ti ho citato anche gli AC/DC, l'evoluzione di sound tra il primo ed il secondo dei Judas Priest...
I Judas priest hanno dato la misura del cambiamento che dall'hard rock porta al metal.

E' come se qualcuno volesse un parere su cosa penso differenzi la psichedelia e il prog, e io gli rispondo che non lo so, al massimo conosco i Genesis, gli Yes e qualche brano sparso.[:D][;)]

Liberissimo di considerare i Led Zeppelin metal, ma almeno dovresti spiegare perchè ad esempio un gruppo che suona pesante quanto i Led Zeppelin (e non certo di primo pelo nella musica pesante) come ad esempio gli Scorpions, vengono etichettati dal 90% della critica come hard rock.

Oppure meglio parlare di tette e culi.[:D]
Last edited by Thomas Eiselberg on 30 Jul 2010, 09:05, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Secondo voi...

Postby aorlansky60 » 30 Jul 2010, 09:46

Thomas,

ripeto : come faccio "a spiegare perchè un gruppo che suona pesante quanto i Led Zeppelin come gli Scorpions, vengono etichettati dal 90% della critica come hard rock" come mi stai ostinatamente continuando a chiedere, se non ho mai ascoltato nulla degli Scorpions?? [:-I]

risposta (te la suggerisco visto che ti ostini a non capire):

vado a leggere una monografia degli Scorpions... o dei Judas Priest visto che non conosco neppure loro.

(soprattutto considerato che non mi và di spendere prima soldi a vuoto in dischi di gente che nemmeno conosco...)

Poi ci leggo e scopro, come hai scritto, che magari vengono definiti HARD ROCK... OK, mi sta bene.

È lo stesso concetto per il quale, già negli anni 70, praticamente tutta la bibliografia esistente in materia attribuiva ai LED ZEPPELIN il ruolo di apripista oltre che di esecutori di HEAVY METAL.

Più che con me, RIPETO, prenditela con una folla innumerevole di autori, produttori, redattori, musicisti, addetti ai lavori in campo rock, che non sapevano di dire corbellerie attribuendo agli ZEPPELIN quel ruolo, e non sapendo che 40 anni dopo sarebbe arrivato uno come Te dalle idee chiare in merito in grado finalmente di mettere un pò di chiarezza... [:D] [:-D] [:-D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Secondo voi...

Postby Thomas Eiselberg » 30 Jul 2010, 10:16

La riscrivo: E' come se qualcuno volesse un parere su cosa penso differenzi la psichedelia e il prog, e io gli rispondo che non lo so, al massimo conosco i Genesis, gli Yes e qualche brano sparso.[:D][;)]

Non me la prendo ne con te, ne con la critica, cerco di capire di cosa si sta parlando: ancora non mi hai citato un gruppo che secondo te è hard rock e non metal, ecco mi sarebbe piaciuto.

Se ti cito i Judas priest e la loro evoluzione non sai di che parlo, idem gli AC/dc, idem gli Iron Maiden, idem gli Scorpions ecc. deduco che per te i pochi gruppi hard rock che conosci (Deep Purple, Led Zeppelin) sono metal, e l'hard rock non esiste (l'avrà inventato qualche critico saccente come quelli che continui a citare)...

Dico deduco, perchè ancora dopo tante parole non ho capito cosa tu intenda per hard rock e per metal[:-I]

Le risposte sono:

- Non lo conosco

- Lo dice la critica

Parliamo di tette e culi che è meglio.[:D][;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Secondo voi...

Postby aorlansky60 » 30 Jul 2010, 12:24

Wikipedia Italia, alla voce HEAVY METAL, annota (ancora per poco perchè Thomas andrà subito a editare) [:D]

"Se nei tardi anni '60 il termine heavy metal poteva essere usato come aggettivo in alcuni casi per definire parte della musica popolare, nei primi anni 70 cominciò a diventare un vero e proprio sostantivo e quindi un genere riconosciuto. A dare ufficialmente inizio alla nascita dell'heavy metal furono molto probabilmente i britannici Led Zeppelin. Inizialmente indirizzati su brani di ispirazione blues suonati più pesantemente ed energicamente che ogni altro, crearono uno stile epico ispirato da molte fonti musicali. Meno raffinati ma forse più influenti furono i Black Sabbath, i cui riff di chitarra oscuri e profondi generarono un mondo di fantasia ossessionato da droghe, morte e occulto. Il sound definitivamente riconosciuto come heavy metal venne definito nel 1970 con la pubblicazione di "Led Zeppelin II" dei Led Zeppelin(*), "Paranoid" dei Black Sabbath, e "In Rock" dei Deep Purple. Benché esistano alcuni dibattiti(**), questi tre gruppi musicali sono generalmente considerati come le prime band heavy metal."

Non noto "strafalcioni", a parte :

(*) "Led Zeppelin II" è però stato pubblicato nel 1969, quindi antesignano a "Black Sabbath"...

(**) alcuni dibattiti? [:D] lo sappiamo fin troppo, venite a dare un occhiata in un insospettabile sito prog, quale dibatitto si è levato in proposito... [:-D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Secondo voi...

Postby Thomas Eiselberg » 30 Jul 2010, 14:26

Scusa Aor, non per contraddirti, ma da quando in qua Wikipedia è diventata la fonte attendibile per eccellenza (soprattutto in campo musicale)?

E comunque dice pure che sono stati molto più "influenti" per la nascita del metal (che non era ancora nato), i Black Sabbath. Toh, ha ragione Phobe[:D]

Nella stessa Wikipedia ti potrei citare altre decine di articoli che contraddicono quella tesi.

Tanto per citarne una, vediamo un po' cosa si dice dell'hard rock:

"Hard rock è un termine che viene frequentemente applicato in genere a diverse forme di rock duro e aggressivo, ma realmente la definizione corretta è ben più specifica di questa[1]. Realmente l'hard rock delle origini, è uno stile di rock rumoroso e aggressivo, ma solitamente non pesante come l'heavy metal, ed è solo raramente influenzato dal punk rock (nonostante esso contribuì alla nascita del punk)[1]. L'hard rock è generalmente composto da riff di chitarra da stadio, cori trascinanti, e ritmi pestati e arroganti; i suoi fini sono spesso (ma non sempre) commerciali, ed è spesso influenzato dal machismo[1]. Nei confronti di molte band, può essere difficile riconoscere delle differenze tra hard rock e heavy metal, ma uno degli elementi che in genere li distingue sin dai tempi dei Black Sabbath in termini di attitudine, è il fatto che l'heavy metal tende ad essere generalmente più oscuro e minaccioso, mentre l'hard rock (per la maggior parte) conserva un'attitudine esuberante e festaiola[1]".

"L'hard rock emerse definitivamente nei primi anni settanta, con il solido e ubriaco rock dei Rolling Stones (post-Brian Jones) e i Faces, lo stile pregno di blues dei Led Zeppelin, la post-psychedelia dei Deep Purple"

Apperò: l'hard rock emerse definitivamente con i Led Zeppelin e i Deep Purple. Ma non facevano metal?[:-I]

Non c'è bisogno di editare quindi, è Wikipedia stessa che contraddice se stessa senza problemi.[:-D]

Non se ne esce, a meno che non tu non risponda alla mia semplice domandina[:D][:D]

Anzi a dire la verità c'è un alta probabilità che non ne usciremmo neanche in quel caso[:D], quindi è meglio lasciar perdere.[;)]
Last edited by Thomas Eiselberg on 30 Jul 2010, 14:29, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Secondo voi...

Postby Phoberomys » 30 Jul 2010, 14:48

quote:
Originally posted by aorlansky60

(*) "Led Zeppelin II" è però stato pubblicato nel 1969, quindi antesignano a "Black Sabbath"...

Se è per questo, anche "Revolver" dei Beatles è stato pubblicato prima.

Il disco d'esordio di Elvis, prima ancora.

In precedenza era stato pubblicato "Saint Louis Blues" dl Louis Armstrong.

Il secolo precedente già qualche album di opere usciva.

Nei secoli passati, Beethoven, Mozart, Vivaldi, Pergolesi avranno sicuramente pubblicato qualche spartito.

Mi dirai: che cos'hanno in comune tutti questi musicisti che hanno pubblicato qualcosa prima dei Black Sabbath? [:0] [:-I]

Semplice: NESSUNO DI LORO, LED ZEPPELIN COMPRESI, FACEVA HEAVY METAL. [:D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Secondo voi...

Postby Thomas Eiselberg » 30 Jul 2010, 14:51

[:-D][:-D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Previous

Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests

cron