Ma chi è 'sto pirla?

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Ma chi è 'sto pirla?

Postby Tommy Banks » 05 Jul 2010, 09:41

Provate a leggere se avete coraggio...[:D]
Per me Banks lo ha picchiato quando era piccolo...
Mai sentite tanta cazzate tutte assieme.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Ma chi è 'sto pirla?

Postby smiroldo » 05 Jul 2010, 09:42

io leggerei, ma cosa? [:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Ma chi è 'sto pirla?

Postby aorlansky60 » 05 Jul 2010, 10:37

...there must be some misunderstanding... [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Ma chi è 'sto pirla?

Postby Tommy Banks » 05 Jul 2010, 10:46

ehmm ....mi son scordato di mettere il link, ma ero talmente arrabbiato che probabilmente inconsciamente ho eliminato il link...[:D]

Insomma stò tizio ha recensito un sacco di gruppi rock, ovviamente non amante del Prog, visto le lodi sperticate in altri gruppi classici tipo WHO, Led Zeppelin,ecc

In pratica lui i Genesis li chiama Peter Gabriel group e considra Banks la peggiore sciagura nel mondo del rock.
Lo insulta dal primo disco fino all'ultimo.
Gli preferisce pure Wakeman.... e ho detto tutto..[:D]

Per lui Mad man Moon è un insulto al Rock....

Solo che ora non so come ritrovare il link, ci ero capitato per caso a seguito di una ricerca.

In pratica forse già lo conoscete, è inglese il tipo.
Last edited by Tommy Banks on 05 Jul 2010, 10:48, edited 1 time in total.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Ma chi è 'sto pirla?

Postby aorlansky60 » 05 Jul 2010, 11:26

[:D]

beh, per l'analisi "Wakeman vs Banks" bisogna considerare in quale ambito...

in ambito prettamente "tecnico-esecutivo" credo che Wakeman avesse ben pochi rivali in campo rock - il più ovvio, tal Keith EMERSON o anche Kerry Minnear...

ma in ambito stettamente creativo, credo che Banks si riprendesse lo svantaggio con tutti gli interessi!!! [:D]

"Mad Man Moon un insulto al Rock"... il brano omonimo o l'utente del GFI? [:D]

scherzi a parte, il brano in questione ha davvero molto molto poco di rock, almeno quello caratterizzato dalla struttura classica "chitarra-basso-batteria", quindi tutto sommato l'affermazione ci può stare, in quanto la composizione di Banks si eleva notevolmente rispetto al semplice e crudo contesto di "rock"...

uno che si ostina a volere paragonare una "Shapes of things" degli Yardbirds tanto per dirne una o una "My generation" con le complesse partiture orchestrali messe in mostra da Banks denota poco spirito di critica...

lasciali dire, Tommy... [:D]

tanto ormai questi sono i tempi dei ciarlatani e del burlesco... [:D] e di chi non ha capito (un kalfo) [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Ma chi è 'sto pirla?

Postby Emanuele » 05 Jul 2010, 11:40

quote:
Originally posted by Tommy Banks

Gli preferisce pure Wakeman.... e ho detto tutto..[:D]




Non capisco il tuo "ho detto tutto"..., stiamo parlando di Wakeman, non di pizza e fichi...
Come tecnica Wakeman da una pista a Banks non c'e' paragone, un pianista di altro livello, poi si puo' discurere sui gusti, ma come creativita' e tecnica non credo che Wakeman abbia rivali, forse Keith Emerson. Tony e' ad un livello piu' sotto, considerando che e' dai primi anni 80 che il pianoforte e' quasi del tutto sparito e le tastiere molto semplificate. Invisible Touch Wakeman non lo fa.. e ho detto tutto :)
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

Ma chi è 'sto pirla?

Postby mgozzy » 05 Jul 2010, 12:06

Non era uno stralcio di America Psyco vero?
Li ricordo che si parla di Genesis, si cita come capolavoro IT ecc ecc ma era una provocazione dell'autore grande appassionato dei nostri[:D]
Capannelle: "Dimmi un po' ragassuolo tu conosci un certo Mario, che abita qua' intorno?"
Bambino: "Qui' de Mario ce ne so' cento!"
Capannelle: "Oh si, va bene...ma questo l'e' uno che ruba..."
Bambino "Sempre cento so'!!!" (da "I soliti ignoti")
User avatar
mgozzy
Lamb
Lamb
 
Posts: 1018
Joined: 18 Sep 2009, 09:32
Location: Italy

Ma chi è 'sto pirla?

Postby smiroldo » 05 Jul 2010, 12:19

quote:
Originally posted by Emanuele

Come tecnica Wakeman da una pista a Banks non c'e' paragone, un pianista di altro livello, poi si puo' discurere sui gusti, ma come creativita' e tecnica non credo che Wakeman abbia rivali, forse Keith Emerson. Tony e' ad un livello piu' sotto, considerando che e' dai primi anni 80 che il pianoforte e' quasi del tutto sparito e le tastiere molto semplificate. Invisible Touch Wakeman non lo fa.. e ho detto tutto :)

beh, che come tecnica wakeman dia una pista a banks ci sta pure, ma - ai fini musicali - la cosa è piuttosto irrilevante...
negli yes wakeman non ha composto praticamente nulla, e i suoi dischi solisti sono quel che sono. banks ha composto qualcosa come il 50% (se non di più) della musica dei genesis.
tira tu le somme [;)]

poi quando dici che "come creativita' e tecnica non credo che Wakeman abbia rivali", scusa, ma mi viene un pò da sorridere...in cosa wakeman sarebbe creativo??? [O:-)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Ma chi è 'sto pirla?

Postby mgozzy » 05 Jul 2010, 12:42

ho trovato la recensione dei Genesis fatta dal personaggio di American Psyco di Brett Easton Ellis:

Fino al momento di 'Duke' non avevo mai capito la loro opera, benchè tra i pezzi del loro ultimo disco anni settanta, and then there were blah blah blah e troppo lungo il titolo del disco e non lo ricordo (un allusione all'abbandono del gruppo da parte di peter gabriel, impegnato di li in poi in una mediocre carriera solista) avessi apprezzato l'amabile 'follow you follow me', per il resto tutti gli album precedenti a 'duke' mi erano sembrati troppo arroganti e artistoidi, troppo intellletuali.
A partire da 'duke' la presenza di Phil Collins si è fatta sentire di piu, la musica è diventata piu moderna, la batteria elettronica ha avuto più risalto, i testi hanno perso gran parte dell'originario misticismo per diventare più concreti (grazie forse alla dipartita di peter gabriel) e certi complicati, ambigui riferimenti alla nsotalgia hanno lasciato il posto a travolgenti ballate pop, in cui mi sono lasciata andare entusiasta. Le canzoni stesse sono state arrangiate più in funzione della batteria di Collins che del basso di Rutherford o delle tastiere di Banks, in questo senso e misunderstanding che non è stato solo il loro primo singolo di successo degli anni ottanta ma ha anche indicato quale direzione avrebbe preso il resto della loro opera negli anni seguenti, please don't ask è una toccante ballata d'amore dedicata a una moglie separata che ottiene la custodia del figlio. Esiste forse un altro gruppo rock che abbia saputo rendere meglio gli aspetti intimamente negativi del divorzio e di non avere più nemmeno i soldi necessari per una donna per poter andare dal parrucchiere almeno 2 volte alla settimana?? Credo di no.
Duke travels e duke end devono avere un qualche significato ma siccome nell'album i testi non ci sono è difficile dire a proposito di cosa Collins stia cantando, nell'ultimo pezzo un pianoforte raggiunge vette di virtuosismo notevoli. L'unica delusione proviene da alone tonight che ricorda troppo da vicino tonight tonight tonight successivamente ascoltata nel capolavoro del gruppo 'invisible touch' e che rappresenta l'unico caso in cui Collins abbia plagiato se stesso.

[:D]

Una tizia ha fatto finta che fosse farina del suo sacco:
http://www.debaser.it/recensionidb/ID_1 ... s_Duke.htm
se vi scandalizzate NON leggetevi i commenti [:-D]
Last edited by mgozzy on 05 Jul 2010, 20:28, edited 1 time in total.
Capannelle: "Dimmi un po' ragassuolo tu conosci un certo Mario, che abita qua' intorno?"
Bambino: "Qui' de Mario ce ne so' cento!"
Capannelle: "Oh si, va bene...ma questo l'e' uno che ruba..."
Bambino "Sempre cento so'!!!" (da "I soliti ignoti")
User avatar
mgozzy
Lamb
Lamb
 
Posts: 1018
Joined: 18 Sep 2009, 09:32
Location: Italy

Ma chi è 'sto pirla?

Postby aorlansky60 » 05 Jul 2010, 12:55

[:D]

effettivamente, la recensione è piuttosto precisa e pertinente quando afferma il troppo uso dei "tonight" :

[:-I] (err...)

[:D]

...quella del 83 (o 86? non ricordo...) "tonight tonight tonight" che assomiglia un pò troppo a quella dell'80 [:-|] "alone tonight", la quale a sua volta che va addirittura a plagiare la "Tonight's the night" di Neil Young...(anche se quella non lo cita, ndr)... [:D]

eh si, si, proprio una recensione autorevole... [:-I] [:-|]

...ce n'è di gente in giro a cui prestare ascolto, o si se ce n'è... [:-I] [:D] [:-D] [:-D] [:-D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Ma chi è 'sto pirla?

Postby Tommy Banks » 05 Jul 2010, 13:04

Infatti gli piace abacab e anche "Genesis".
Comunque non è il fatto di piacere o meno, ognuno ha i suoi gusti.
Il problema è che si sente di dare esempi di come bisognerebbe suonare per rientrare nell'olimpo della sua classifica.[:D]

P.S. per gli amanti di Wakeman, per certe cose piace anche a me, però
il paragone con Banks era solo una battuta del tipo, in fondo il soggetto in questione ridicolizza tutti i tastieristi prog.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Ma chi è 'sto pirla?

Postby Zeppelin » 05 Jul 2010, 13:36

Sempre carini i commenti su debaser...[:D][:D]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Ma chi è 'sto pirla?

Postby Moonhead » 05 Jul 2010, 16:57

La madre dei cretini e' sempre incinta.
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

Ma chi è 'sto pirla?

Postby Emanuele » 05 Jul 2010, 20:51

quote:
Originally posted by smiroldo

beh, che come tecnica wakeman dia una pista a banks ci sta pure, ma - ai fini musicali - la cosa è piuttosto irrilevante...



Be non lo trovo irrilevante, dato che contera' qualcosa saper suonare uno strumento a certi livelli, e Wakeman sa improvvisare qualsiasi cosa e suonare qualsiasi brano al volo. Tony oltre i brani da lui composti e che impara a memoria, non ha suonato mai con nessuno.

Vai a leggere qui chi e' Wakeman e con chi ha suonato:

http://it.wikipedia.org/wiki/Rick_Wakeman

quote:

negli yes wakeman non ha composto praticamente nulla, e i suoi dischi solisti sono quel che sono. banks ha composto qualcosa come il 50% (se non di più) della musica dei genesis.
tira tu le somme [;)]


Be ora che Wakeman non abbia compostosto nulla degli Yes ti sei allargato senza contare comunque i suoi arrangiamenti alla tastiere, organo e mellotron perfettamente riconoscibili nel suo stile.
Senza contare che lui non ha suonato solo con gli Yes...

Se poi mi parli della carriera solista, be non c'e' paragone, a parte la quantita', oltre 90 album contro i 4-5 di Tony, ma anche come qualita' e peso nella storia della musica, basta solo citare i primi 3 album:
The Six Wives of Henry VIII
Journey to the Centre of The Earth
The Myths and Legends of King Arthur and the Knights of the Round Table

Solo uno di questi ha venduto 10 volte tutti gli album di Tony, poi certo i gusti sono gusti ma diciamo anche come qualita' non c'e' paragone. Wakeman ha un certo prestigio e peso, Tony diciamoci la verita' a parte i fan dei Genesis, e' uno sconociuto in ambito musicale, gia' e' tanto che qualcuno conosca i Genesis, pensa Tony.

quote:

poi quando dici che "come creativita' e tecnica non credo che Wakeman abbia rivali", scusa, ma mi viene un pò da sorridere...in cosa wakeman sarebbe creativo??? [O:-)]



Definizione di creativita': L'arte o la capacità di creare e inventare

Un centinaio di album composti totalmente da lui rispetto mi sembra ai 5 di Tony, vogliamo ancora dire chi e' creativo ?

Tony e' 20 anni che pensa solo ai fiori, per scrivere una canzone sembra ci deve lavorare 5 anni, Wakeman in 5 anni ti fa 10 album..., e' ancora un musicista, puo' piacere o no, ma almeno ci prova ad essere un compositore, l'altro se ne e' dimenticato.

Non volevo fare il difensore di Wakeman, anche perche' amo la musica dei Genesis, ma bisogna anche dare a Cesare quello che e' di Cesare, e far passere Wakeman per uno qualunque e Tony per il migliore tastierista di sempre mi sembra eccessivo.
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

Ma chi è 'sto pirla?

Postby smiroldo » 05 Jul 2010, 21:17

quote:
Originally posted by Emanuele

Non volevo fare il difensore di Wakeman, anche perche' amo la musica dei Genesis, ma bisogna anche dare a Cesare quello che e' di Cesare, e far passere Wakeman per uno qualunque e Tony per il migliore tastierista di sempre mi sembra eccessivo.


mai sostenuto questo: wakeman non è uno qualunque, nè banks è il miglior tastierista di sempre, ma - perdonami - trovo abbastanza discutibile tutto quel che hai detto, mischiando numero di album fatti, numero di copie vendute con la QUALITA'...dimmi che pezzi ha composto wakeman negli yes e ne riparliamo...in quanto ai dischi solisti, se per te i suoi dischi sono dischi di qualità...nulla da eccepire, de gustibus come sempre. io li trovo ridicoli...
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Ma chi è 'sto pirla?

Postby aorlansky60 » 06 Jul 2010, 04:39

quote:
Originally posted by Emanuele


Se poi mi parli della carriera solista, be non c'e' paragone, a parte la quantita', oltre 90 album contro i 4-5 di Tony...



[:0]
eeehh?!? (oltre)90 albums?!? [:0]

cavolo, devo essere rimasto piuttosto "indietro", sono fermo a Enrico Tudor, a Re Artù e al "viaggio al centro della terra"... [:D]

però, si è dato da fare in 30 anni... una produzione come quella di Zappa (per quantità di titoli)
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Ma chi è 'sto pirla?

Postby Ender » 06 Jul 2010, 05:16

mai sostenuto questo: wakeman non è uno qualunque, nè banks è il miglior tastierista di sempre, ma - perdonami - trovo abbastanza discutibile tutto quel che hai detto, mischiando numero di album fatti, numero di copie vendute con la QUALITA'...dimmi che pezzi ha composto wakeman negli yes e ne riparliamo...in quanto ai dischi solisti, se per te i suoi dischi sono dischi di qualità...nulla da eccepire, de gustibus come sempre. io li trovo ridicoli...
[/quote]

Il contributo di Wakeman anche come compositore è stato determinante: il fatto che compaia raramente nei crediti è essenzialmente dovuto al fatto che per motivi contrattuali non poteva apparire. Per esempio in "Fragile" si limita ad un rielaborazione classica per questo motivo ("Cans and Brahms"), ed anche in "Roundabout" e "Heart of sunrise" il suo apporto è stato notevole.
(Riportato da Chris Welch in "Fragile") .
Looking behind me, the water turns icy blue
The light are dimmed, and once again the stage is set for you...
User avatar
Ender
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 174
Joined: 07 Jan 2009, 08:04
Location:

Ma chi è 'sto pirla?

Postby Phoberomys » 06 Jul 2010, 06:20

Tony Banks: spina dorsale dei Genesis, mio gruppo preferito indi ipso fatso [:D] miglior gruppo del mondo [^] - ché l'anima, nevvero, risiedeva altrove [;)], ma senza colonna vertebrale si sa che non si va lontano. [:|]

Wakemerson, in tutte le loro incarnazioni:
tronfi, prolissi, onanistici, ampollosi, in una parola

I
NA
SCOL
TA
BI
LI.
[;^(]
Last edited by Phoberomys on 06 Jul 2010, 06:20, edited 1 time in total.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Ma chi è 'sto pirla?

Postby pino lettieri » 06 Jul 2010, 08:17

Dai, Ragazzi...
Il buon senso. Chi ama i genesis, di norma è una persona dotata di buon senso e spirito critico coerente.
Tony è un buon compositore, un buon pianista e un discreto tastierista. Indipendentemente dalla quantità di opere prodotte.
Ma dire che Wackeman e Emerson siano inascoltabili è davvero ridicolo. Che siano diventati tronfi e grassi verso la fine della loro carriera, ci può stare.Ma chi ha scritto il Piano concerto n°1 da Works, vol 1, Karn evil 9, Trilogy eccetera, e riarrangiato Toccata di ginastera in quel modo nelgi anni 70, merita un po' di tolleranza se non rispetto. Così come le "Sei Mogli", dire che sia un brutto album è ingiusto.
Poi sulle altre questioni non discuto, (quantità eccetera...).
p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Ma chi è 'sto pirla?

Postby Zeppelin » 06 Jul 2010, 08:35

Sono perfettamente d'accordo con Pino anche se devo dire che Wakeman non è che mi piaccia molto.
Emerson, invece, è un grande musicista (peccato che la faccia fuori dal secchio ogni tanto). L'assolo di Lucky man è un gioiello non tanto per la sequenza di note suonate, ma per via del suono che è riuscito a far uscire dal Moog. Non poteva essere diversamente. Ha trovato il suono perfetto. Non parliamo poi di Tarkus e Karn Evil. Un tastierista assolutamente imprescindibile. E "ascoltabilissimo".
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Ma chi è 'sto pirla?

Postby Thomas Eiselberg » 06 Jul 2010, 08:35

quote:
Originally posted by pino lettieri


Il buon senso. Chi ama i genesis, di norma è una persona dotata di buon senso e spirito critico coerente.

...dire che Wackeman e Emerson siano inascoltabili è davvero ridicolo.



E chi lo dice? Per me sono inascoltabili, eccome.

Che siano bravi tecnicamente non lo discuto, e francamente poco mi interessa, alle mie orecchie risultano indigesti e i gusti non si discutono.[;)]
Per me gran parte di quello che hanno fatto è inascoltabile, altri magari si esaltano nell'ascoltare certe cose. Ad oguno il suo.

Per favore però non cerchiamo di far passare l'idea che se a uno piacciono i Genesis deve per forza apprezzare gli Yes e gli Elp, perchè non è così, si può benissimo amare gli uni ed essere disgustati dagli altri (il che non implica un giudizio sulla bravura dei suddetti, o della loro "importanza")[:D]
Last edited by Thomas Eiselberg on 06 Jul 2010, 08:36, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Ma chi è 'sto pirla?

Postby Ender » 06 Jul 2010, 09:18

Che qualche volta il buon emerson l'abbia fatta "fuori dal vaso" mi sta anche bene, ma vi giuro che quando sento "The three fates" o "Fugue" o i primi minuti di "Trilogy", beh...vado in brodo di giuggiole!
Senza contare robetta come "Bitches crystal", che mi fa venire i brividi ogni volta! (in senso buono, che credete?) [:-D]
Looking behind me, the water turns icy blue
The light are dimmed, and once again the stage is set for you...
User avatar
Ender
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 174
Joined: 07 Jan 2009, 08:04
Location:

Ma chi è 'sto pirla?

Postby Tommy Banks » 06 Jul 2010, 09:47

Emerson è imparagonabile a Wakeman, sono proprio su due pianeti diversi.

Tecnicamente possono anche sembrare simili a chi non suona il pianoforte, ma quando provate a suonare Emerson ve ne accorgete eccome...[:D]

Da un punto compositivo poi non c'è paragone.

Aggiungo che in comune hanno il senso del umorismo in musica, e alternano cose più serie ad altre volutamente ridicole, per puro Show.

Sono entrambi due simboli delle tastiere portate all'eccesso, per rivaleggiare con i grandi chitarristi del rock, come dire ora ci siamo anche noi tastieristi e sappiamo anche divertire.
Questa cosa li accomuna.
A me sono simpaticissimi entrambi.
Ho i dischi più importanti di entrambi e li apprezzo in maniera diversa, ad esempio adesso stò sentendo White Rock di Wakeman.
Per cui non vorrei sembrare di parte.

Però davvero Banks è un altro pianeta per composizione.
Ha anche un suo stile ben preciso, ha inventato una marea di timbri, soluzioni armoniche e un modo di suonare le tastiere immediatamente riconoscibile ed unico.
Nelle classifiche dei tastieristi è sempre stato terzo dietro gli altri due e per uno che non si riconosce come tastierista ma come compositore non è affatto male.
1o pezzi di Banks con i Genesis valgono tutta l'immensa discografia di Wakeman.
Banks è oggi invece riconosciutissimo a livello accademico proprio come compositore, molto più degli altri due.
Se guardiamo alla qualità e alla innovazione tecnica delle composizioni, Banks è inarrivabile.
Giusto Emerson ha creato cose altrettanto incredibili, ma in quantità minore.
Last edited by Tommy Banks on 06 Jul 2010, 09:50, edited 1 time in total.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Ma chi è 'sto pirla?

Postby smiroldo » 06 Jul 2010, 09:51

meno male che c'è tommy che si spiega meglio di me [:D][;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Ma chi è 'sto pirla?

Postby aorlansky60 » 06 Jul 2010, 11:04

molto interessante quello che ha appena scritto Tommy [;)] [:p] riferito a certe presunte differenze di stile tra Emerson e "mago Merlino" Wakeman... [:)]

a parte che anch'io sono ed ero più che convinto che Anthony BANKS dal punto di vista strettamente creativo-compositivo -almeno nelle sue pagine migliori- sia difficilmente "attaccabile" dalle due "super-corazzate" prog qua citate, ma per favore -richiesta umile da parte di uno che non se ne intende molto [I8] anzi per nulla di tecnica strumentale- mi piacerebbe proprio che Tu -anche andando molto in gergo tecnico, non importa- descrivessi quali differenze intercorrono tra i due ed il perchè tu sia giunto alla conclusione, come hai scritto "quando provate a suonare Emerson ve ne accorgete eccome" [:p] [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Ma chi è 'sto pirla?

Postby Fly » 06 Jul 2010, 12:41

Emerson mi piace moltissimo, in trio con Lake e Palmer
ha fatto dischi sublimi
Wakeman e gli Yes li ho seguiti pochissimo, quindi non mi pronuncio...

Banks... beh, cosa posso dire del tastierista e maggior compositore
del mio gruppo preferito in assoluto fino alla fine degli anni '70...
per me, un vero e proprio gigante, come Phil... come Peter... come
Mike... come Steve... tecnicamente parlando non so e poco mi interessa, ma per me, qualitativamente parlando, il meglio che la musica rock abbia mai espresso
Last edited by Fly on 06 Jul 2010, 12:42, edited 1 time in total.
Fly
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 191
Joined: 22 Jan 2010, 05:34
Location:

Ma chi è 'sto pirla?

Postby Phoberomys » 06 Jul 2010, 14:00

quote:
Originally posted by pino lettieri

Dai, Ragazzi...
Il buon senso. Chi ama i genesis, di norma è una persona dotata di buon senso e spirito critico coerente.

Guarda, nel mio caso già "persona" è una parola grossa. [:-D]

L'unico buon senso che ho è quello del gusto, e critico lo spirito solo quando costa troppo. [:D]

Però coerente sì: Genesis über alles! [^]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Ma chi è 'sto pirla?

Postby Duke59 » 06 Jul 2010, 14:27

quote:
Originally posted by aorlansky60

molto interessante quello che ha appena scritto Tommy [;)] [:p] riferito a certe presunte differenze di stile tra Emerson e "mago Merlino" Wakeman... [:)]

mi piacerebbe proprio che Tu -anche andando molto in gergo tecnico, non importa- descrivessi quali differenze intercorrono tra i due ed il perchè tu sia giunto alla conclusione, come hai scritto "quando provate a suonare Emerson ve ne accorgete eccome" [:p] [:)]




Tra le caratteristiche tecniche di Emerson più evidenti io citerei, ad esempio, la sua tecnica della mano sinistra, (un tempo) assolutamente prodigiosa.

Suonare alcune delle cose da lui composte può essere difficile anche per pianisti avvezzi a cimentarsi con i classici per pianoforte più impervi (Lizst, Rachmaninov, ecc...).

Poi aggiungerei la sua inventiva ritmica (spesso molto aggressiva) e l'uso percussivo delle tastiere (ripreso dai musicisti russi a lui cari) ... per non dire poi della sua collaborazione con l'Ing. Moog nel perfezionamento dello strumento omonimo.

Ad Aor consiglierei di ascoltare il "Piano concerto n.1 " di Emerson (se già non l'ha fatto) per apprezzare a fondo la differenza sia di esecuzione che di scrittura che esiste tra lui e Wakeman.

Wakemam è bravissimo e ha scritto tantissima musica bella e ben arrangiata(tra cui anche parecchia musica "religiosa" http://www.rwcc.com/discog_christian.asp ). Quindi è un compositore certamente prolifico.

... Emerson invece ha scritto molta meno musica, ma certamente si trattava di musica più "indiavolata" [:D] ed inventiva, che io trovo assai più vicina la mio temperamento.

.. comunque, per una disamina tecnica relativa ad Emerson cedo la parola a chi è molto molto più competente di me in materia di pianoforte e di tastiere.
Last edited by Duke59 on 06 Jul 2010, 14:34, edited 1 time in total.
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Ma chi è 'sto pirla?

Postby intermediario » 06 Jul 2010, 15:08

quote:
Originally posted by Phoberomys

Tony Banks: spina dorsale dei Genesis, mio gruppo preferito indi ipso fatso [:D] miglior gruppo del mondo [^] - ché l'anima, nevvero, risiedeva altrove [;)], ma senza colonna vertebrale si sa che non si va lontano. [:|]

Wakemerson, in tutte le loro incarnazioni:
tronfi, prolissi, onanistici, ampollosi, in una parola

I
NA
SCOL
TA
BI
LI.
[;^(]



Comincio a sospettare che lo scaffale dei CD di Phob vada dalla G alla G....[:D]
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

Ma chi è 'sto pirla?

Postby intermediario » 06 Jul 2010, 15:12

quote:
Originally posted by aorlansky60

molto interessante quello che ha appena scritto Tommy [;)] [:p] riferito a certe presunte differenze di stile tra Emerson e "mago Merlino" Wakeman... [:)]

a parte che anch'io sono ed ero più che convinto che Anthony BANKS dal punto di vista strettamente creativo-compositivo -almeno nelle sue pagine migliori- sia difficilmente "attaccabile" dalle due "super-corazzate" prog qua citate, ma per favore -richiesta umile da parte di uno che non se ne intende molto [I8] anzi per nulla di tecnica strumentale- mi piacerebbe proprio che Tu -anche andando molto in gergo tecnico, non importa- descrivessi quali differenze intercorrono tra i due ed il perchè tu sia giunto alla conclusione, come hai scritto "quando provate a suonare Emerson ve ne accorgete eccome" [:p] [:)]




Suono le tastiere a livello amatoriale da parecchi anni, ed ho provato qualche volta con molta fatica a fare qualcosa di Wakeman. Quando invece provo qualcosa di Emerson parte un allarme e sul display della tastiera esce la scritta "Dai, lascia stare, non è il caso!" [:-|][:D]...insomma il suo stile è molto più complesso.
Last edited by intermediario on 06 Jul 2010, 15:14, edited 1 time in total.
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

Ma chi è 'sto pirla?

Postby Moonhead » 06 Jul 2010, 15:36

In quanto a spirito phobe non lo batte nessuno.

oddio forse la stradale [:-|][:D]
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

Ma chi è 'sto pirla?

Postby aorlansky60 » 07 Jul 2010, 04:43

grazie a Duke59 [;)] per le indicazioni; "Works 1"(da cui è tratto il "concerto n.1" al quale credo tu ti riferisca) è sepolto nella mia memoria da oltre due decenni di inascolto, sarà l'occasione per andare a riesumarlo... [:D]

ho altrettanto apprezzato il commento molto significativo di Intermediario [:)] che senza scendere in termini tecnici è piuttosto chiaro nelle parole [:D] "Quando provo qualcosa di Emerson parte un allarme e sul display della tastiera esce la scritta "Dai, lascia stare, non è il caso! " [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Ma chi è 'sto pirla?

Postby pino lettieri » 07 Jul 2010, 08:41

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

quote:
Originally posted by pino lettieri


Il buon senso. Chi ama i genesis, di norma è una persona dotata di buon senso e spirito critico coerente.

...dire che Wackeman e Emerson siano inascoltabili è davvero ridicolo.



E chi lo dice? Per me sono inascoltabili, eccome.

Che siano bravi tecnicamente non lo discuto, e francamente poco mi interessa, alle mie orecchie risultano indigesti e i gusti non si discutono.[;)]
Per me gran parte di quello che hanno fatto è inascoltabile, altri magari si esaltano nell'ascoltare certe cose. Ad oguno il suo.

Per favore però non cerchiamo di far passare l'idea che se a uno piacciono i Genesis deve per forza apprezzare gli Yes e gli Elp, perchè non è così, si può benissimo amare gli uni ed essere disgustati dagli altri (il che non implica un giudizio sulla bravura dei suddetti, o della loro "importanza")[:D]



Mah...a volte ti trovo insopportabile. Come "e chi lo dice?"
Il buon senso. lo dice, il buon senso.
La leggerezza con cui tento di esprimere nei miei post, evidentemente a volte non traspare. Buon senso significa che NON si può dire che le Opere dei due siano inascoltabili, ma che possono non piacere. Che risultino indigesti, poi, è francamente eccessivo. Chi ascolta i G, mediamente è uno che ha buoni gusti in termini musicali, e Elp e Yes, secondo me dovrebbero scaturire interesse in questo genere di ascoltoni. Per lo meno curiosità vista l'estrazione progressiva di tutti i citati.[:)][:)] Comunque, hai ragione "Ognuno ha i suoi gusti"
e per fortuna di molti diversi dai tuoi[:p][^]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Ma chi è 'sto pirla?

Postby Thomas Eiselberg » 07 Jul 2010, 10:10

Guarda Pino, a volte tu sei eccessivo (soprattutto quando ti rivolgi direttamente a me[:-I]): io ho detto che uno è liberissimo di dire che i due tastieristi suddetti sono inascoltabili, non è vero che se a uno piacciono i Genesis debbano piacere per forza gli Yes e gli Elp, per te invece la cosa deve essere automatica ed obbligatoria.[:-I]
Il buon senso dice che non si può dire che sono inascoltabili? Perchè?

Siamo su un forum dei Genesis, non degli Elp, non vedo perchè scandalizzarsi se uno giudica questi ultimi insopportabili.

L'assonanza buon gusto=ascoltare gli Elp non è affatto automatica.

Sei tu che esordisci con "dire che Wackeman e Emerson siano inascoltabili è davvero ridicolo". Di certo un post "leggero", come dici tu, che non si presta a nessuna discussione, i miei invece...

Ma tanto ho capito: se Smiro esprime i miei stessi concetti (perchè quello è il succo) non è criticabile, se TRE se la prende con tutto e con tutti (anche con i nostri, non lesinando certo le critiche, strano che tu non abbia nulla da eccepire) è un genio, se io ti faccio presente che non è detto che tutti debbano apprezzare o quantomento trovare interessante certa musica, sono insopportabile.

Beh, allora sono felice di risultarti insopportabile, che ti devo dire, i tuoi post d'altronde fanno poco per mascherare questa tua considerazione di me.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Ma chi è 'sto pirla?

Postby Tommy Banks » 07 Jul 2010, 10:15

Confermo in toto gli ultimi post, senza scendere in tecnicismi, la grossa diferenza puramente tecnica è la mano sinistra di Emerson, riconosciuta anche da Wakeman.
E' un dono di natura.
Ma a parte questo la differenza è propio nelle composizioni.
Di musicisti ipertecnici usciti dai conservatori è pieno...
Banks è un grande compositore, Wakeman un grande esecutore, ed emerson è tutte e due le cose.
Se solo avesse composto di più invece di dedicarsi alle moto, fare il playboy, e perdere spesso tempo in progetti tv,ecc sarebbe stato prolifico come Banks.
Lui è il RE delle tastiere, senza dubbio in campo Progressive.
La differenza Di Emerson è nell'armonia, esattamente come Banks.
la perfetta fusione di armonie classiche, contemporanee, jazz e blues.
Inoltre è l'unico a differenza di Wakeman e Banks o di altri tastieristi Prog, a saper improvvisare BEBOP ovvero la matrice del jazz moderno in maniera autentica.
Solo che anche in quel campo invece di essere uno dei tantissimi pianisti jazz, si è ricreato un suo stile, riprendendo stili e modi antichi, dal barocco bachiano all' impressionismo francese o dei primi pianisti percussivi come Bela Bartok o Ginastera, fondendolo con il Bebop studiando a fondo gli stili di mostri sacri come Oscar Peterson,Fats Waller,Dave Brubeck e tanti altri.
Quando suona Ragtime lo suona come un americano dell'epoca!!!
Ha estrapolato tutto questo grazie al suo genio FONDE tutti questi stili in un UNICUM tutto suo!

E qui stà la differenza!
Wakeman quando improvvisa fa SEMPRE la scala pentatonica come tutti i pianisti rock o classici che vogliono jazzare un pò...
Banks non improvvisa mai, non lo ha mai studiato il genere e neanche gli piace, come da lui confermato.[:D]


Quindi sia a livello compositivo, vedi piano concerto N.1 o Tarkus e tantissimi altri c'è uno stile Emerson profondamente colto.
E anche a livello improvvisativo è un altro pianeta per la ragioni che spiegavo sopra.


Peccato che la sua megalomania gli abbia fatto fare anche immani boiate che lo hanno screditato a livello accademico.
Ma sono certo che sarà rivalutato in futuro.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Ma chi è 'sto pirla?

Postby aorlansky60 » 07 Jul 2010, 10:24

Thomas [;)]

ma nemmeno "The six wifes of Henry the Eight" ? [:-I] [;)]

secondo me in questo LP c'è davvero molto buon gusto;

una scaletta di 6 brani che vedono si profusione di tastiere -grand piano, synths, perfino un vero organo di chiesa- quali strumenti dominanti, però secondo me mai ad oltrepassare il livello dell'inascoltabilità o del troppo tecnicismo solo fine a se stesso...

è vero che uno dei lati più ostici -per i quali i due tastieristi sono stati spesso criticati- da riuscire a recepire è quando ci si mettono a dimostrare "quanto sono bravi" tecnicamente, però almeno in quel disco lì io personalmente avverto e sento un discorso molto lucido e fluido musicalmente, una bella prova di composizione ed esecuzione;

per il resto di Wakeman non mi posso esprimere perchè mi fermo al 3zo "Myth and legends of king Arthur" che peraltro trovo più "pesante" del primo...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Ma chi è 'sto pirla?

Postby aorlansky60 » 07 Jul 2010, 10:36

Tommy [;)] [:)]
gran bell'intervento, interessante e delucidante [^]

credo che nella frase che hai scritto "Banks è un grande compositore, Wakeman un grande esecutore, ed Emerson è tutte e due le cose." sia racchiusa la summa finale dell'analisi...

non la sapevo questa cosa, come avete detto sia Duke59 che Tommy, della "mano sinistra" di Emerson... [:-I] o forse l'avrò letta e dimenticata... [:D]

interessante anche il concetto "Quando (Emerson) suona Ragtime lo suona come un americano dell'epoca!!!"
...come a volere dire che lui più che eseguire INTERPRETA(in un modo che solo lui sa fare)???

...una specie di Listz del XXmo secolo? [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Ma chi è 'sto pirla?

Postby pino lettieri » 07 Jul 2010, 10:41

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

Guarda Pino, a volte tu sei eccessivo (soprattutto quando ti rivolgi direttamente a me[:-I]): io ho detto che uno è liberissimo di dire che i due tastieristi suddetti sono inascoltabili, non è vero che se a uno piacciono i Genesis debbano piacere per forza gli Yes e gli Elp, per te invece la cosa deve essere automatica ed obbligatoria.[:-I]
Il buon senso dice che non si può dire che sono inascoltabili? Perchè?

Siamo su un forum dei Genesis, non degli Elp, non vedo perchè scandalizzarsi se uno giudica questi ultimi insopportabili.

L'assonanza buon gusto=ascoltare gli Elp non è affatto automatica.

Sei tu che esordisci con "dire che Wackeman e Emerson siano inascoltabili è davvero ridicolo". Di certo un post "leggero", come dici tu, che non si presta a nessuna discussione, i miei invece...

Ma tanto ho capito: se Smiro esprime i miei stessi concetti (perchè quello è il succo) non è criticabile, se TRE se la prende con tutto e con tutti (anche con i nostri, non lesinando certo le critiche, strano che tu non abbia nulla da eccepire) è un genio, se io ti faccio presente che non è detto che tutti debbano apprezzare o quantomento trovare interessante certa musica, sono insopportabile.

Beh, allora sono felice di risultarti insopportabile, che ti devo dire, i tuoi post d'altronde fanno poco per mascherare questa tua considerazione di me.



Scusami, dai, era un'eccesso di confidenza che ritiro, era per tentare di riequilibrare la barra della oggettività. Non voglio che tu consideri un attacco deliberato la mia confidenza.
Scusami.
Resta la considerazione di fondo. Visto che i gusti son gusti, bebbo accettare che a te siano indigesti ed inascoltabili, ma mi dispiace che un intenditore come te esprima giudizi così netti sulla produzione di due monumenti della musica degli ultimi tren'tanni, indipendentemente dalla tecnica senza avere anche solo il dubbio che forse sia un tuo limite, così come più volte ho fatto io dichiarando che forse non sono in grado di comprendere a fondo la complessità delle Opere Gabrieliane, ma che per questo non definisco inascoltabili perchè oggettivamente da me ritenute brutte. Dico che non le comprendo. Il fatto di essere sul Forum dei Genesis, per me principalmente significa che certo si possa esprimere qualunque opinione su tutto, ma anche che qui ci sia Gente un po' più raffinata e preparata, sensibile e aperta, di quella che potrei trovare su di un sito dedicato al Rock satanico.
Stai tranquillo caro Thomas, ho di te grandissima considerazione, la stessa che ho per Alain, TRE e di moltissimi di voi tutti. Era per discuisire come se fossimo davanti ad una birra...[:)]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Ma chi è 'sto pirla?

Postby Phoberomys » 07 Jul 2010, 11:23

quote:
Originally posted by pino lettieri
Chi ascolta i G, mediamente è uno che ha buoni gusti in termini musicali

E difatti io di (H)ELP (levate sta roba) e Yes (no!) [:D] non ne voglio nemmeno sentire parlare. [:p]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Ma chi è 'sto pirla?

Postby aorlansky60 » 07 Jul 2010, 11:35

Pino ha scritto :

"Il fatto di essere sul Forum dei Genesis, per me principalmente significa che certo si possa esprimere qualunque opinione su tutto, ma anche che qui ci sia Gente un po' più raffinata e preparata, sensibile e aperta, di quella che potrei trovare su di un sito dedicato al Rock satanico. "


PAROLE SANTE [^] che sottoscrivo con assoluta decisione! [:)] [;)]


La musica dei Genesis è per orecchie e cervelli :

- raffinati SI [^];
- preparati ANCHE [:p];
- sensibili Soprattutto. [8D] [:p] [^]

Ho solo qualche dubbio circa l'aperto - soprattutto al ricordo della mia posizione di ascoltatore di oltre 30 anni fà che si nutriva esclusivamente a pane-nutella-PROG [:0] [:D] escludendo categoricamente TUTTO IL RESTO [:D] [:-D]

ricordo ancora un giorno del 1976 quando un mio amico "tentò" di farmi ascoltare HARVEST di NEIL YOUNG... [:-|]

"ma cos'è stà roba?!?" [:-|] [:-!] [:D] "...ridatemi subito TONY BANKS!!!" [:D] [;)] -quella più o meno fu la mia reazione dopo nemmeno la fine del 1mo brano del lato 1 [:D]

...e guardavo i Deep Purple con il fumo agli occhi... [:D]

per fortuna, col tempo mi sono DAVVERO aperto musicalmente [;)] ...perchè non esiste solo il prog...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Ma chi è 'sto pirla?

Postby Thomas Eiselberg » 07 Jul 2010, 11:46

quote:
Originally posted by pino lettieri


Scusami, dai, era un'eccesso di confidenza che ritiro, era per tentare di riequilibrare la barra della oggettività.



Non è una questione di oggettività, ma di gusti personali, non c'è nulla di "oggettivo" nel discorso precedente.

quote:
Originally posted by pino lettieri


Resta la considerazione di fondo. Visto che i gusti son gusti, bebbo accettare che a te siano indigesti ed inascoltabili, ma mi dispiace che un intenditore come te esprima giudizi così netti sulla produzione di due monumenti della musica degli ultimi tren'tanni, indipendentemente dalla tecnica senza avere anche solo il dubbio che forse sia un tuo limite.


Non parlerei di "limite". Come ho già scritto prima, si parla di gusti e per i miei gusti quei due tastieristi sono inascoltabili, non dico mica che uno non sia libero di apprezzarli, o che non siano importanti per la storia della musica (anche se per me lo sono molto meno di quanto lo sono per altri).
Vogliamo chiamarlo limite? Chiamiamo limite, ma è come dire che tutto ciò che non ci piace, non ci piace per un nostro limite.
Ecco, allora potrei dire che tu quasi sicuramente troverai inascoltabili i Metallica (che hanno fatto anche loro la storia della musica), e buona parte del metal...
Come me li definisci i Metallica?[:D]
Musica satanica, per gente non raffinata e senza buon senso? E non è in fondo come definirla "inascoltabile", secondo i tuoi canoni?[:-I][:D]
Secondo me ad esempio è peggio definire certa musica così, invece "inascoltabile" ha già insito in se il concetto che il giudizio che se ne dà è soggettivo (non tutti hanno le stesse orecchie).[;)]

La parola "oggettivo" è sempre un campo minato: non è "oggettivo" che Wakeman e Emerson debbano piacere, non significa che è oggettivo il fatto che non debbano piacere.

Insomma il succo è: si può essere persone di buon senso e fan del prog anche senza apprezzare Wakeman e Emerson (no Aor, "The six wifes of Henry the Eight" non lo ascolterò manco sotto tortura[:D]), è magari più raro, inusuale, ma credo che non ci sia nulla di così scandaloso, o ridicolo.[;)]

Che poi in fin dei conti l'oggetto del topic era diverso, e siamo scivolati su altro...ah...l'estate[:D]

Torniamo al topic in questione: Banks si beve Wakeman e Emerson in un solo sorso[:D][;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Ma chi è 'sto pirla?

Postby pino lettieri » 07 Jul 2010, 12:10

Alain, Alain! Parole santissime!
Nemmeno sotto tortura vi svelerò chi secondo me è risultato per parecchio tempo "inascoltabile...e indigesto"
[:D], ma sua Maestà, mi rivolse il suo più acuto disappunto avendo da poco conferito Loro (erano in quattro) un'alta carica nell'olimpo del suo Regno... e anche quelle Pietre che non facevano altro che Rotolare, mah che dire... [:-I][:-j]. Ma l'apice della mia idiozia, credo di averlo toccato non avendo mai (DICASI M A I ! ! !) ascoltato un album intero di un certo Zappa Franck, mantre andai in brodo di giuggiole ascoltando il suo meno famoso omonimo Riccardo, un chitarrista eclettico che con un Revox e un paio di echo analogigi, negli anni 70, faceva grandi cose, ricordo "La camera magica" grandissimo...faceva il verso con unmiltà ad un'altro emergente del periodo che faceva "Vecchio campo" di cognome, e Michele di nome[:D]. Tutto ciò per dire che sì, i gusti sono gusti, e che ci si avvicina lentamente a ciò che affinandolo nel tempo sarà il nostro "Gusto musicale" e che per arrivare a ciò si possono anche attraversare selve oscure in cui smarrirsi: io mi sono perso per anni nei capelli di Eumir Deodato nel tentativo di trovare il sound che qualche anno dopo avrebbero portato nel mondo i Crusedors gli Steps haeds gli Yellowjacket, Jeff Berlin, Brecker bross, Bob mintzer, Chick Corea, Dave weckl, e prima di tutti questi, (e moltissimi altri ovviamente)nelle spericolate incisioni di tali Brad x. Mah... Bravini. Anche il batterista, niente male.[:D].
E poi nell'ordine sparsissimo, Boston, Uriah heep, led zep, pink floyd, santana, joe cocker, deep purple, gentle giants, camel, kansas, king crimson, yes, pfm, bdms, le orme (ah Le orme!), lette e miele, EL&P, e le band di Duke E., George benson, ah... E poi tutto(?) il '700 e prima ancora il '600 evitando come la peste il '900 con gli Stockhousen e i Nono e giù di lì.In quel tempo, novello dj da discoteca, mi sono bevuto ( nel senso che ciò campato)tutta la produzione di quel genere per un ventennio, ma siccome non volevo farmi mancare le prelibatezze della discografia italiota e melodica ed essendo sempre in quel periodo anche dj radiofonico mi sono ubriacato con la classifica del commerciale più straordinario.Poteva andarmi davvero peggio, invece oggi posso ritenermi fortunato:
ascolto i Genesis e m'illumino d'immenso.
Ma anche Emerson e Wackeman [:D][:D]

P.S. per Thomas, hai posta[:)]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Ma chi è 'sto pirla?

Postby pino lettieri » 07 Jul 2010, 12:23

quote:

Non parlerei di "limite". Come ho già scritto prima, si parla di gusti e per i miei gusti quei due tastieristi sono inascoltabili, non dico mica che uno non sia libero di apprezzarli, o che non siano importanti per la storia della musica (anche se per me lo sono molto meno di quanto lo sono per altri).
Vogliamo chiamarlo limite? Chiamiamo limite, ma è come dire che tutto ciò che non ci piace, non ci piace per un nostro limite.
Ecco, allora potrei dire che tu quasi sicuramente troverai inascoltabili i Metallica (che hanno fatto anche loro la storia della musica), e buona parte del metal...
Come me li definisci i Metallica?[:D]
Musica satanica, per gente non raffinata e senza buon senso? E non è in fondo come definirla "inascoltabile", secondo i tuoi canoni?[:-I][:D]
Secondo me ad esempio è peggio definire certa musica così, invece "inascoltabile" ha già insito in se il concetto che il giudizio che se ne dà è soggettivo (non tutti hanno le stesse orecchie).[;)]

La parola "oggettivo" è sempre un campo minato: non è "oggettivo" che Wakeman e Emerson debbano piacere, non significa che è oggettivo il fatto che non debbano piacere.




Ma no, Thomas,

[:)]
non riesco a essere chiaro, e questo è certamente un mio limite:
non è oggettivo che Emerson e Wackeman debbano piacere, ovvio è oggettivo che siano dei monumenti tecnicamente mostruosi e dotati di creatività. Il "piacere" sta nell'ambito della soggettività. A te soggettivamente piace una cosa a me no. Ma esprimere un giudizio oggettivo, significa dire che quando c'è il sole è oggettivamente giorno.
I Metallica nelle "infinite varianti delle varie formazioni attraversate da lutti e guai caratteriali, fanno un genere che "soggettivamente "non gradisco, ma che siano "oggettivamente " formidabili, non è indiscussione. Così come non lo è il fatto che anche un Prete potrebbe ascoltarli mentre prepara la Predica delle 19.30. Non faccio di tutte le erbe... ma certamente la media di chi ascolta la musica da Camera, è leggermente diversa per tutta una serie di caratteristiche da quella Gente che ascolta i Sex Pistols. Così come chi ascolta i Genesis e così via.
Ribadisco il senso delle mie dichiarazioni: la sorpresa di scoprire che a te non piaciono i due Tastieristi di cui sopra, mi ha stupito. Nient'altro.
Dai, Amici?[8D]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Ma chi è 'sto pirla?

Postby aorlansky60 » 07 Jul 2010, 12:50

Thomas ha scritto:

"Torniamo al topic in questione: Banks si beve Wakeman e Emerson in un solo sorso"

mmhh, non so perchè, caro Thomas, ma mi sento molto più vicino al riassunto che il ns amico Tommy ha fatto poco fa, che vorrei ripetere: "Banks è un grande compositore, Wakeman un grande esecutore, ed Emerson è tutte e due le cose."

detto da uno come lui, la cosa mi fa alquanto pensare...

a parte ovviamente il fatto che personalmente ho la mia precisa idea da tempo circa i due tizi in questione, cioè che quando non esagerano con l'esasperato tecnicismo fine a se stesso, musicalmente sono "anche" dei grandi [^]



per Pino e la sua sventagliata di nomi... [:D]

hey amico(SPP- Se Posso Permettermi, ndr)[:D], [:)] ma noi due parliamo (quasi) la stessa lingua!!! [:0] [:p] [^]

a parte porti il monito -amichevole beninteso- [;)] [:D] di anche osare solo lontanamente a parlare male di quei famosi QUATTRO decorati da sua maestà al tempo, [;)] visto che ne sono un appassionato [:D] come e forse più dei GENESIS dei tempi d'oro...

...e pazienza per F.ZAPPA -grossa lacuna se posso permettermi, io da par mio ho praticamente TUTTA la sua discografia sia in vinile che CD e devo dire che è un grosso impiccio non tanto economico quanto di spazio da riservargli dato che ha pubblicato qualcosa come oltre 100.000 titoli- [:D] [:-D] ma la fatica è ricolmata da un sacco di musica GENIALE oltre a cavolate mitiche come solo ZAPPA sapeva fare...

ma perbacco, Riccardo Zappa [:0] lo conosco da un sacco di tempo [^] e ne sono un profondo ammiratore!!! [:p]
"Celestion" [^] [:p] penso sia uno dei più prodigiosi e purtroppo misconosciuti albums italiani degli anni 70!!!

e poi con Steps Haeds, Yellow jacket, Jeff Berlin, Brecker bross, Bob mintzer, Chick Corea, Dave weckl a cui aggiungo anche SPYRO GYRA, marck Johnson, peter erskine, weather report, john mclaughlin etc etc con me sfondi una porta aperta!!! [;)] [:D] [:p]

ps anche con "mago merlino" wakeman [:D] e il rivale emerson...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Ma chi è 'sto pirla?

Postby pino lettieri » 07 Jul 2010, 13:17

Alain, ho quasi cinquant'anni[:.-(]... Ovvio che ci "si pigli" come si dice nel proverbio famoso...
Se debbo dirla tutta, ho davvero un profondo rammarico per non avere attraversato l'opera omnia di Franck, e lo dico con serietà assoluta. Ho ascoltato svogliatamente alcune opere e mi sono sempre meravigliato ma mai intrigato, non so perchè. "Sarà un mio limite" evidentemente.[:D].
Per questioni di capienza in termini di giga del server del forum,e per non sfracellarvi i gioielli di famiglia, ho evitato di citare le fonti della mia passione musicale: ma come si fa? Come si fa ad elencare le cose che si ascoltano in una vita? Il rammarico più grande l'ho condiviso una sera con il grandissimo Muti, che mi raccontò di essere entrato in una biblioteca in cui erano custoditi ed archiviati milioni di brani musicali del 600/700 di autori pressocchè sconosciuti, (per fare un parallelo con il nostro Riccardo Zappa...i The Watch, i FOG, quanto sconosciuti illustri...)...beh mi disse: "...ho ascoltato e rieseguito migliaia di opere di centinaia di Autori:praticamente il niente...". Quante opere immense ci stiamo perdendo? Quanta musica straordinaria non ascoltiamo e non ascolteremo mai per mancanza di tempo, soldi, predisposizione mentale o per un... limite[:D]...
Non riesco nemmeno ad immaginare questo immenso vuoto che comunque mi toccherà per forza attraversare.
Ciao Alain, ciao Thomas, Ciao a tutti, passo e chiudo.
Buona serata.
p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Ma chi è 'sto pirla?

Postby Thomas Eiselberg » 07 Jul 2010, 15:22

quote:
Originally posted by pino lettieri


Ribadisco il senso delle mie dichiarazioni: la sorpresa di scoprire che a te non piaciono i due Tastieristi di cui sopra, mi ha stupito. Nient'altro.
Dai, Amici?[8D]



Da parte mia non c'è mai stato nessun problema...[;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Ma chi è 'sto pirla?

Postby Thomas Eiselberg » 07 Jul 2010, 15:45

quote:
Originally posted by aorlansky60

Thomas ha scritto:

"Torniamo al topic in questione: Banks si beve Wakeman e Emerson in un solo sorso"

mmhh, non so perchè, caro Thomas, ma mi sento molto più vicino al riassunto che il ns amico Tommy ha fatto poco fa, che vorrei ripetere: "Banks è un grande compositore, Wakeman un grande esecutore, ed Emerson è tutte e due le cose."

detto da uno come lui, la cosa mi fa alquanto pensare...

a parte ovviamente il fatto che personalmente ho la mia precisa idea da tempo circa i due tizi in questione, cioè che quando non esagerano con l'esasperato tecnicismo fine a se stesso, musicalmente sono "anche" dei grandi [^]



Ovviamente parlo di composizione: come ho detto della tecnica non è che mi è mai fregato più di tanto (diciamo), tantopiù che come ho detto più volte, secondo me tecnicamente i due suddetti sono superiori (per quel pochissimo che ci capisco) a Banks.[;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Ma chi è 'sto pirla?

Postby MadManMoon » 11 Jul 2010, 09:54

quote:
Originally posted by Tommy Banks


Per lui Mad man Moon è un insulto al Rock....




...ok non sono un adone, non conosco magari benissimo tutto il mondo dei Genesis. Va bene, lo ammetto, adoro Mad Man Moon...

MA DARMI DELL'INSULTO DEL ROCK MI PARE TROPPO!!!!

su su chiunque sia questo pirla, si faccia avanti, dai! dai! che ti aspetto, fatti avanti! sei solo chiacchiere e distintivo... solo chiacchiere e distintivo....
perchè ogni Uomo ha una Luna nella sua Follia...
MadManMoon
England Seller
England Seller
 
Posts: 630
Joined: 29 Aug 2006, 07:58
Location:

Ma chi è 'sto pirla?

Postby Tommy Banks » 12 Jul 2010, 11:07

[:-D][:-D][:-D][:-D]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Ma chi è 'sto pirla?

Postby aorlansky60 » 13 Jul 2010, 04:34

Si è sentito colpito nell'orgoglio!... [:D] [;)]

come non comprendere la sua reazione?... [:D]

però il provocatore in questione, probabilmente un ottuso rocker rimasto fermo al "4/4" in battere non potrebbe avere tutti i torti...

non per passare da provocatore io stesso ed attirarmi così le ire di MadManMoon, [:D] ma...

"MAD MAN MOON" (il brano non il ns utente [:D]) è davvero così "normale" da essere riconducibile "solo" al rock???

diamo a Cesare quel che è di Cesare, a Banks quello che è di Banks e lasciamo sguaiare liberamente quei cani incolti...

Noblesse oblige... [;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Ma chi è 'sto pirla?

Postby Phoberomys » 13 Jul 2010, 05:28

quote:
Originally posted by aorlansky60
"MAD MAN MOON" (il brano non il ns utente [:D]) è davvero così "normale" da essere riconducibile "solo" al rock???

No: io lo ricondurrei alle ninne nanne. [:|]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Ma chi è 'sto pirla?

Postby aorlansky60 » 13 Jul 2010, 05:49

...che anche quelle, quando condotte allo "Stato dell'Arte", sono in grado di stabilirsi nel ristretto ambito dei capolavori musicali... [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Ma chi è 'sto pirla?

Postby Harold Barrell » 05 Sep 2010, 19:11

quote:
Originally posted by Tommy Banks

Provate a leggere se avete coraggio...[:D]
Per me Banks lo ha picchiato quando era piccolo...
Mai sentite tanta cazzate tutte assieme.



Pensa mi sono iscritto a quel sito solo per pubblicare un commento a quella merdosa recensione... Communento numero 51
http://www.debaser.it/recensionidb/ID_1 ... s_Duke.htm
Please visit: VINTAGE ROCK FORUM
User avatar
Harold Barrell
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 224
Joined: 05 Sep 2010, 17:45
Location: Italy

Ma chi è 'sto pirla?

Postby Tommy Banks » 06 Sep 2010, 10:31

[:D]

A parte gli insulti che si è presa, comunque questa risposta è molto carina....
Mediocre carriera solista di Peter Gabriel... Ohibò ! "Invisible Touch" capolavoro dei Genesis... Doppio ohibò ! L' "amabile" Follow you follow me... Triplo ohibò ! Tutti gli album precedenti a Duke "troppo arroganti ed artistoidi, troppo intellettuali". Non ho più "Ohibò" disponibili: comincio a pensare che il mondo alla rovescia di Alice nel paese delle meraviglie esista davvero e che MiciaTigre non sia altro che un personaggio di questa favola. Buon non-compleanno, quindi (a meno che non sia proprio il tuo compleanno: in tal caso non si festeggia). Salutami il Cappellaio Matto
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests